Luca Nardi perde netto nei quarti a Bangalore
Luca Nardi, tennista pesarese di 19 anni, ha partecipato al “Bengaluru Open”, un torneo Challenger ATP che si tiene sui campi in cemento dello stato di Karnataka, in India. Il montepremi del torneo ammonta a 130.000 dollari.
Nella sua avventura nel torneo, Nardi ha superato con successo due avversari, il serbo Zekic e il cinese di Taipei Jung. Tuttavia, il suo cammino si è interrotto nei quarti di finale, dove ha incontrato l’australiano Max Purcell, il quale ha dimostrato di essere al momento superiore per il giovane italiano.
Nonostante abbia perso la partita con un punteggio di 62 60 in soli 58 minuti, l’azzurro può comunque essere contento del suo risultato. Grazie ai punti guadagnati nel torneo, infatti, il suo ranking ATP salirà di sette posizioni, portandolo dal n.158 al n.151.
TAG: Luca Nardi
Io continuo a sperare che Luca Nardi esploda così come fece Sinner. Il ragazzo ha notevoli potenzialità a livello tecnico. Però rispetto all’altoadesino secondo me gli manca una guida come Piatti. Per Sinner, Piatti è stato una specie di secondo padre, introducendolo nel mondo del tennis che conta con gradualità seguendolo passo passo. Nardi a volte mi sembra un po’ spaesato. Alterna prestazioni ottime ad altre in cui è completamente smarrito. Forse risente un po’ troppo lo stress del circuito maggiore. Una guida esperta ed abituata a gestire atleti di altissimo livello secondo me gli serve.
Si ho fatto lo stesso. E speriamo che lo faccia anche il nostro Luca. La terra in cui si trova, dove sono stato per lungo tempo, porta consiglio. Magari poi si fanno un bel giro con maestrelli in zona e tornano super motivati.
Ascolta, un Domenico non fa primavera. Il 99.9% dei commenti dei tifosi anche più acritici non ha mai scritto quello che dici tu. Si chiama statistica.
Dopodiché ho calcato campi di parecchi sport. Giocando male in tutti, ma conosco bene gli ambienti. Esaltati e avvinazzati ce ne sono e ce ne saranno. Ma di qui a farne paradigma, no. Non ci sto. Non è corretto. Tutto qui
La mia non era certamente una bocciatura ma un commento interlocutorio e comunque speranzoso. Averne di talenti come Musetti e Nardi specialmente dopo anni di magra , comunque la loro componente caratteriale credo che sia evidente a tutti. Speriamo riescano a migliorarla per poter raggiungere i traguardi che la parte tecnica lasciano vedere.
@ Detuqueridapresencia (#3437761)
Senza andare troppo in la, solo oggi alle 11.15 un commento diceva che Nardi sarà il numero 1 italiano e rimarrà stabilmente nei 10 nel mondo(un certo Domenico non su questa chat).
Purtroppo le altre tue conclusioni me le hai messe in bocca tu. Probabilmente non hai mai calcato i campi da tennis: io ci ho vissuto per anni da giovane come pure i mei figli. Non sai quante volte ho sentito parlare di nuovi Federer (o ai miei tempi di nuovi Panatta) di ragazzi che come me hanno raggiunto livelli non certo eccelsi come la B4 (2.7 di oggi) o si son fermati in C1 (la paragonerei alla 2.8 -3.1) .
Se Nardi vuole fare fare il salto di qualità ha assolutamente bisogno di uno staff tecnico con esperienza internazionale, altrimenti d’ora in poi farà solo passi indietro, ha bisogno di qualcuno che riesca a farlo migliorare sia fisicamente sia mentalmente
Walden, ti voglio bene ma…
👿
Benedetto ragazzo !
Viste le enormi potenzialità ogni torneo speriamo che sia quello giusto per spiccare il volo ma ogni volta restiamo delusi.
Dai Luchino che Noi continuiamo a crederci !
Eviterei bocciature cosi perentorie visto che parliamo di un ragazzo di 19 anni. Ricordo che Sinner nel 2019 quando gia cominciava ad ottenere risultati nei challenger si prese un 61 60 in una finale challanger, ad Ostrava, da un polacco, mi sembra majchzak.61 60. Ed era Sinner.
E’ un errore giudicare un 19 enne sulla base di un risultato estemporaneo. E’ comunque uno che a 19 anni ha gia vinto 3 challanger, ma deve ancora trovare una sua strada e una sua continuita’.
Qualcuno ha visto su SKY next generation l’intervista a Nardi? Lì ha manifestato i suoi problemi psicologici ( ansia da prestazione ecc…) Purtroppo lui come l’altro talentuoso Musetti sembrano mancare di una componente fondamentale nel tennis: il carattere. Il talento puro non basta Per fortuna sono ancora giovani e si può lavorare e speriamo che i fatti smentiscano il commento riferito a Don Abbondio Vedremo..
Ma in verità dopo 3 games è Purcell ad aver chiamato il MTO
@ Leftwing (#3437754)
Giuro senza retorica e polemica alcuna, ma dove lo vedi tutto questo talento? Ha un incredibile anticipo sulla palla
ha un braccio che incanta si, ma dà sempre l’idea che gli manchi
il “più”; definire Gattuso uno “scarpone” era un complimento ma è
diventato grande e campione del mondo con la grinta e la testa.
Mai un’incazzatura per una palla sbagliata, mai un bercio o uno sfogo
sta lì come se a giocare ci fosse qualcun’altro o come se non gli importasse niente, boh…..
Per Nardi prevedo massimo una top 100. Spero di sbagliarmi.
Pochi giorni fa non mi ricordo chi degli amici nel nostro social chiese: per voi Nardi è un prospetto con grandi margini di miglioramento? La mia risposta secca fu : No.
Nel 2013 quale socio dell’Aspria vidi in tribuna la finale del giovane Quinzi fresco vincitore di Wimbledon.
Dopo il primo set vinto tutti erano entusiasti e pronosticavano la top 10. Io dissi: a mio parere massimo la top 100 vedo un servizio modesto, una prima non incisiva e nel complesso colpi mai definitivi, poi vedendo come perse una partita in pieno controllo aggiunsi che anche come carattere avevo qualche dubbio. Detto ciò attenzione stiamo parlando di tennisti intorno alla 150.ma posizione quindi dei signori tennisti ai quali io mi inchino. Ma a domanda su top 10 beh allora li è un altro pianeta.
Io la partita con Tsitsipas l’ho vista, ed il Greco sembrava matto, urlando ed imprecando contro tutti i Dei dell’Olimpo…. poi certamente era un incontro indoor, che non rientra nei suoi preferiti… una rondine non fa primavera, ma non dimentichiamo che a quel torneo Nardi si era qualificato eliminando un certo David Goffin, e poi aveva superato il primo turno vincendo contro Shevchenko, un giovane allora in ascesa. Quindi le aspettive erano ben concepite.
Mi sembra che il tuo nickname si adatti alla perfezione a quello che che scrivi, nel senso che forse uno psichiatra potrebbe avere qualche chance nei tuoi confronti:
Adelchi Virgili ha raggiunto nella sua carriera la posizione 394 al mondo, e non aggiungo altro;
Gianluigi Quinzi all’età atuale di Nardi (19 anni e mezzo) era intorno alla 400esima posizione, giocava i Futures e non superava i primi turni di un Challenger;
Nardi in questi ultimi mesi di scarsa vena è riuscito a qualificarsi per un ATP senza ricevere una delle mille WC che ricevono i suoi competitors transalpini.
Per cui smettiamola con certe sparate prive di qualsiasi senso….
Concordo, forse ci vorrebbe un mental coach, i problemi di Nardi sembrano essere piu’ mentali (di concentrazione, convinzione nei propri mezzo) che tecnici.
Io ho visto tutta la partita. Nardi sta giocando molto male. Non al suo livello, o almeno non quello che ho potuto ammirare a fine 2022. Errori da tutte le parti del campo, pochissime prime, una marea di doppi falli, errori nelle accelerazioni, errori nel palleggio a ritmo basso, orrendi back di rovescio in mezzo alla rete. Tutto uno schifo. Spero torni presto a giocare bene, perchè così non vale nemmeno la top 500.
Siamo noi che non stiamo bene ad assistere a certe performance
Nardi umiliato dal Purcello oggi 😥
La veritá è che oggi vale la sua classifica, forse anche un po’ meno…
Premetto che io non ho visto il match quindi mi limito a giudicare dal risultato.
È probabile che il ragazzo non stesse bene perché 62 60 da Purcell è un risultato decisamente osceno che può essere giustificato solo da condizioni atletiche precarie.
Se invece non ha avuto nessun problema atletico ma ha avuto un calo solo mentale o di concentrazione, allora questo match è una totale mancanza di rispetto verso il pubblico, verso il suo coach e il team che lo segue e anche e soprattutto verso se stesso. 62 60 significa proprio non essere sceso in campo.
Propendo quindi di più per qualche problema fisico che ne ha limitato le prestazioni.
Vacche magre oggi per Nardi. Nulla di preoccupante, in India ci sta! Domani arriveranno quelle grasse.
Partita pari con Tsitsipas. Lol. Quindi pensi che il greco si sia impegnato e abbia messo in campo il suo 100% quel giorno …
Lo Tsitsipas modalità Australian Open lascia al massimo 3 games all’attuale Nardi. Evidentemente quel giorno, visto che giocava contro un giovane, ha giocato modalità allenamento.
Poi in generale, non è mai da un match che si deve giudicare un atleta. Sonego ha battuto Djokovic 62 61 che è la sconfitta peggiore in carriera del serbo n termini di punteggio. Ma questo non significa nè che il serbo abbia giocato al massimo nè che Sonego possa essere capace di replicare quel livello perché ogni partita è a se e può succedere che in una si verifichino ondizioni magiche in cui ti entra tutto.
Comunque quote alle mano, Porcello era favorito con quota 1,66 ma rimane che 62 60 è un risultato orrendo .
Se la redazione permette,
vorrei dare un “pollice verso” all’autore di questo articolo.
Hai letto spesso cosa, da chi, quando? Nomi, cognomi, paternità e maternità di chi ha detto che i nostri classe 200 entreranno tutti in top 20 o 10 (essendo più di dieci sarebbe anche impossibile matematicamente peraltro).
Attendiamo le prove di quello che dici.
Io MAI ho letto alcunché del genere. Ho letto molti che auspicano o prevedono che alcuni di loro saranno in top 100 permanentemente entro fine anno.
Forse ti sai mangiato uno zero dopo il 10 oppure durante le tue chiacchiere da bar è stato alzato il gomito
Il tennista che ho ammirato contro Tsitsipas non può essere questo
Si potrebbe dire che Nardi sia un mix tra Quinzi e Adelchi Virgili e che gli esiti saranno simili?
Adesso è 150, se vorrà essere migliore lo dovrà dimostrare con i risultati. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Non ho visto il match di Nardi, ma il risultato dice tutto (e purtroppo legittima l’immancabile “Che legnata Nardi!” di Mauro).
Mi chiedo cosa stia succedendo a un talento cristallino come quello di Nardi; è vero che la stagione è ancora agli inizi e ha tutto il tempo per risollevarla, ma i risultati negativi di fine 2022 e la sequenza di sconfitte di questo inizio 2023 mi preoccupano molto, perché palesano dei limiti nell’approccio agonistico che si traducono poi in limiti fisici e tecnici, quando invece Nardi ha fondamentali che buona parte del circuito si sogna.
Solo Nardi può trovare una soluzione; la più naturale mi sembrerebbe quella di una scelta coraggiosa, uscendo dalla sua comfort zone e cambiando staff. Gli effetti positivi non sarebbero immediati, ma forse è l’unico modo di non sprecare un talento raro.
Eh hai ragione ma se a 20 anni non sei ancora numero 1 al mondo e non hai vinto minimo 18 slam (su tutte le superfici) perché insistere??
Nardi è un indiscusso talento, ma deve decidersi a lavorare di più e a starci sempre con la testa. Certe volte sembra che non sia dentro la partita. Non ho più rivisto la stessa voglia e determinazione messa con Tsitsipas. Forse (forse) dovrebbe provare con una diversa assistenza tecnica. Ha 19 anni, può ancora crescere molto.
Ennesima affermazione sparata li solo per metterla in caciara… vorrei sapere chi ha mai indicato qualcun altro, che non fossero Sinner o Musetti, fra i millennials con simili obbiettivi di clasifica. Qui si è sempre parlato di massimo top 50, e con mille forse, di top 30 per Nardi e Zeppieri. Previsioni che si basano su dei dati di progresso di questi tennisti nell’ultimo anno, ma che non significa che naturalmente si tradurranno in realtà.
Le previsioni di futuri top 10 vengono, invece, spesso fatte rispetto a giovani stranieri, che spesso sono molto indietro ai nostri migliori, ma chissà perchè dovranno diventare i numeri 1.
Stava bene? Non è certo lo stesso che ad ottobre fece partita pari con Tsitsipas, sicuramente qualcosa non va.
A esser sinceri, non è che i suoi risultati da junior siano stati chissà che… Mai neanche avvicinato la top 10, mai vinto un Grado 1, mai superato il terzo turno di uno slam. Gente come Cobolli, Darderi o Zeppieri, ad esempio, aveva fatto molto meglio. Il “Nardi hype” deriva soprattutto dagli exploit della primissima giovinezza, culminati nella vittoria di Tarbes. Quindi si, può ben darsi che le aspettative siano eccessive e mal riposte. Però c’è anche quella disarmante naturalezza e facilità di braccio… e chi lo ha visto dominare per larghi tratti gente come Andujar a 16 anni, Giron a 17, Norrie a 18 e Tsitsipas a 19 non può che esser deluso dai mancati progressi. C’è da dire che le partite di cui sopra, in cui Nardi ha mostrato il suo meglio, si sono risolte TUTTE in sconfitte. E forse è proprio lì la chiave. Come diceva il mio vecchio maestro, il colpo più importante del tennis è la stretta di mano. E se sei patologicamente carente sotto quell’aspetto, è difficile puntare troppo in alto.
Non so che campi tu abbia visto, da Lugano in poi ha avuto miglioramenti continui, ha sfiorato la qualificazione al RG, al primo tentativo e su di una superfice non sua, ha vinto il terzo Challenger a Maiorca, ad Anversa, oltre a qualificarsi, è arrivato al 2° turno ed ha obbligato a due TB Tsitsipas. Da li si è fermato, l’impressione è che, oltre a qualche infotunio, si sia creata una barriera invisibile che non riesce a superare, a meno di un aiuto esterno, che probabilmnete il suo attuale staff non è grado di fornirgli.
…intendevo…entrare nei 10 non è solo difficile, è una impresa
Purtroppo su questa chat spesso e volentieri si fanno chiacchere da bar. Ho letto spesso, non solo di Nardi, ma anche di altri millenial nostrani, come prossimi alle prime 20 se non addiritura alle 10 posizioni mondiali entro fine 2023. Qualsiasi millenial nostrano potrebbe diventare, teoricamente, anche numero 1 al mondo: ha forse una probabilità su 10.000 ma ce l’ha. Nardi, come molti giovani italiani, merita la classifica che ha: nulla di piu’. Oggi ha perso un modo non netto, ma nettissimo da un giocatore che, 5 anni fa (alla stessa età di Nardi) era una buona promessa come lui….ma sono 5 anni che bazzica dalla 150 alla 250 posizione. Diventare 10 è solo difficile…è una impresa…questo vale anche per Berrettini e Sinner, che sono il meglio classifica alla mano, che abbiamo avuto in campo maschile negli ultimi 45 anni.
Chi ha visto giocare Nardi, chi lo ha visto rischiare di Vincere contro Zapata al turno decisivo di uno Slam, non può davvero esprimersi oggi sulle qualità di Luca, dopo aver visto la partita. A mio avviso non stava bene fisicamente ed era preoccupato. In questi casi meglio non scendere in campo che entrare per onore di firma.
Ha sbagliato tutto, dal servizio al rovescio, dai lungo linea alle palle corte, con errori troppo grossolani per appartenergli.
Detto questo, a mio avviso, Nardi non ha uno staff adeguato alle sue ambizioni e gli manca uno staff che sappia renderlo preparato per tornei e sfide più importanti. Oggi Purcell era favorito a prescindere dalle condizioni di Luca. Vincere così o perdere così non fa piacere a nessuno
Non condivido l’articolo.
Quando perdi 6-2 6-0 anche se la settimana dopo recuperi 7 posizioni non puoi essere contento. Non si può ragionare in termini di mera classifica, conta la propensione alla crescita soprattutto per un ragazzo di quell’età. Ci sono ragazzini che praticano questo sport che co leggono, anche noi possiamo dare il nostro contributo mandando messaggi costruttivi non ancorati solo ai numeri.
A maggior ragione, se il problemo fosse di tipo ambientale, come ho scritto in un’altra lista di discussione, vanno fatte scelte più sensate riguardo alla programmazione. In queste settimane c’erano ottimi tornei indoor in Europa, ATP e Challenger, che bisogno c’era di andare fino in India, per di più in zona tropicale, quando da noi è Inverno? Mi sembra che ci sia pressapochismo da parte dello staff, un anno fa scrissi, dopo le qualificazioni del RG, che c’era dell’ottima stoffa, ma bisogna trovare un sarto che la cucisse. Mi sembra che questo sarto continui a mancare.
Sinner, che poteva disporre di un’organizzazione di livello internazionale, ad un certto punto ha fatto delle scelte. Zeppieri a sua volta ha scelto di spostarsi da casa, ed è andato a Vicenza da Sartori, alla ricerca di uno staff all’altezza. Nardi, a mio parere ha bisogno di qualcuno che, innnanzi tutto, gli chiarisca la confusione che ha in testa, non solo dal punto di vsta delle motivazioni, ma anche delle scelte tecniche.
Tutto sto talento lo vedete solo voi, è un bel giocatore senza dubbio, se avesse testa e voglia farebbe tranquillamente una carriera fisso nei primi 50
Ma c’è gente con molto più talento di lui, quindi non esageriamo
Strano punteggio, forse non stava bene.
Urge andare da Piatti, subito!
Rischiamo di bruciare uno dei più talentuosi di sempre
Meno male che stavo lavorando e non ho visto la partita. Mi ritiro in dolorosa meditazione.
forse la redazione puo (con l’accento sulla o) informarsi direttamente con lo staf di Luca o con Luca stesso per sapere cosa sta succedendo?
forse la redazione puo (con l’accento sulla o) informarsi direttamente con lo staf di Luca o con Luca stesso per sapere cosa sta succedendo?
Per quel che abbiamo visto sul campo tra febbraio 2022 e febbraio 2023, Nardi è semplicemente un giocatore da 100-250sima posizione. Fine del discorso. Il resto e le chiacchiere sul talento fatto intravedere da minorenne o in qualche match contro un paio di big lascia, purtroppo, il tempo che trova. Sperando che ritrovi forma, fiducia e tennis, per il momento va preso solo atto che diversi altri giovani italiani sono più forti. Fine.
Il problema in India è l’alimentazione, questo potrebbe tranquillamente spiegare tutto.
p.s: avete visto l’invasione di campo di ieri?
Questo ragazzo mi è sempre sembrato molto molto leggero per competere ad altissimi livelli. Trovo ridicolo questo trend molto in voga di “sospendere” un giudizio in virtu della età. Succede anche nel calcio con De Ketelaere per dirne uno. Siccome Platini faticò nei primi mesi in Italia, “ecco, vedete!? E’ tutto regolare, ci sta!”. Il tutto per nascondersi e non esprimere un giudizio negativo. Cosi anche nel tennis. “Eh ma ha solo 19 anni o solo 20 anni o solo 21”. Ma dico, ma allora che commentate a fare? State zitti fino ai 35 anni e quando un tennista si ritira si fa un’analisi ex post, fine. Qui si parla di potenziale ed il potenziale suo, per me almeno, non è di primissimo livello. Se invece il metro di giudizio è semplicemente sfornare un futuro tennista medio da top70-100 beh, per me gia solo per inerzia ci arriverà. La mia critica è rivolta a chi, vedendone i risultati da junior, ne prospettava un futuro ai vertici. Io questo non lo vedo
Luca! Leggici e scrivici qualcosa!
Qui siamo preoccupati…
Che cosa sta ti succedendo?
Essere contento di aver superato due ex giocatori come Zekic e Jung? Best ranking rispettivamente 188 nel 2016 e 114 nel 2018? Boh
49 in singolo e 21 in doppio come best ranking e quasi due milioni di soli premi quindi, poteva andare molto peggio
L’azzurro puo’ comunque essere contento del suo risultato???
Ma cos’e’, l’Istituto Luce?
Può essere contento? ha fatto 2 games…
spero che l’articolo sia ironico.. con il suo potenziale Luca il torneo doveva vincerlo…
come scritto altrove probabilmente in india mancavano le motivazioni.
Dalle mie parti il commento alla chiosa di questo pezzo sarebbe: “tirati su le cioccie”.
Anche se in altro post L’ ho legnato galatticamente, sinceramente però mi dispiace X Nardi perché sembra un gran bravo ragazzo e sembra pure molto serio ed umile.
Bisogna cambiare qualcosa, non basta il talento e il braccio per sfondare ma ci vuole un team all’altezza. Forse è giunta l’ora di affidarsi a un coach serio per provare ad arrivare nei primi 30. Andando avanti così magari entra nei 100 ma Luca ha qlsa in più rispetto ai bravi Arnaldi Passaro Darderi o Maestrelli per i quali va benissimo una carriera per anni nei 100. Luca ricorda Musetti e lì deve provare ad arrivare.
Il ragazzo lascia perplessi. Al netto di eventuale problema fisico, il risultato è troppo duro per essere preso con serenità. Nello sport occorre rifiutarsi di perdere lottare fino alla fine. Nardi non pare avere questa attitudine e senza ad altissimo livello non ci arrivi anche se hai tutti gli altri requisiti ai massimi livelli
Ahahah…
Hanno corretto in corsa… da “orgoglioso” a “contento”.
“Nonostante abbia perso la partita con un punteggio di 62 60 in soli 58 minuti, l’azzurro può comunque essere orgoglioso del suo risultato”.
Ma cos’è?? Una battutaccia di pessimo gusto??
Non credo Nardi sia molto contento…
A Purcell è stato sufficiente palleggiare ed attendere l’errore che puntualmente arrivava
Si prospetta una carriera alla Bracciali