Alla fine di questa settimana, esiste la possibilità che Novak Djokovic e Carlos Alcaraz abbiano lo stesso punteggio nella classifica ATP, creando una situazione insolita
Il ranking ATP della prossima settimana potrebbe portare ad una situazione molto curiosa. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz rischiano di avere esattamente lo stesso punteggio al primo posto della classifica mondiale maschile! Il presupposto per tale scenario prevede che il giovane spagnolo di 19 anni vinca il torneo ATP 500 di Rio de Janeiro per il secondo anno consecutivo, difendendo il titolo vinto 12 mesi fa.
Aggiungendo i 500 punti che Alcaraz potrebbe riconquistare – quelli del titolo dell’anno scorso sono già usciti dal ranking lunedì scorso – ed i 90 punti che Djokovic perderà per i quarti di finale di Dubai, i due avrebbero 6.980 punti. Quindi, in questo scenario, avremmo due leader del ranking ATP? Chi sarebbe il leader della classifica mondiale maschile? Spieghiamo ora tutto.
È raro vedere questo tipo di situazione, ma ogni volta che c’è un pareggio in classifica, c’è un criterio per definire la classifixa. I punti vengono calcolati in base ai tornei del Grand Slam, Masters 1000 e ATP Finals. Vediamo la situazione.
Djokovic ha 2000 punti dall’Australian Open, 360 da Roland Garros, 1500 dalle ATP Finals e 1970 dai Masters 1000 giocati. In totale sono 5830 punti. Alcaraz invece ha 2000 punti dallo US Open, 360 da Roland Garros e 2740 dai Masters 1000. In totale contabilizza 5100 punti. Quindi Novak Djokovic rimarrebbe ancora al primo posto del ranking.
TAG: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic
Ad oggi no
dovrebbero chiedere scusa a djokovic solo x la questione vaccini visto che ora i vari stati non li vogliono aquistare , sputtanandosi da soli…… lo so che non centra ma fino a un certo punto……una delle tante vigliaccate fatte a questo immenzo campione
Esatto Alcaraz uscirà con Musetti 😉
A proposito ma Nole può giocare indian wells?
@ Molto Pollo (#3434786)
Ancora la storia che è colpa di Djokovic . Quando aprirete gli occhi???
Grande Djokovic sia come uomo che come sportivo. Top assoluto
C’è un uomo solo al comando
La graf in quanto ad eleganza mi ricorda federer, la seles più nadal.
Che gli frega a Novak, lui è il piu grande, che sia mai esistito
Ma sì ovvio, senza contare i famosi punti non assegnati a Wimbledon
La graf fu fortunata che la seles venne accoltellata, altrimenti vedeva i sorci verdi, che già aveva cominciato a vederli ….
*Non ha voluto giocare.
@ Antoz (#3434735)
Più che giusto direi SACROSANTO
Perché Alcaraz non ha potuto giocarle? Ma se si fa il conto dei tornei che Djokovic non ha potuto giocare non c’è confronto
Semplicemente perché la wta blocco il primo posto della Seles in seguito all’attentato di Amburgo
Grande Djoker
Perfetto e giusto così, poi l’Incommensurabile proseguirà la sua marcia verso le 400 settimane al n°1, un record che lo svizzero e lo spagnolo non hanno neanche mai potuto immaginare e sognare .
Macché! Lo batterà prima fognini…
Negli anni 90′ Graf e Seles si sono fatte un paio di anni in vetta insieme 😆
Insolito che capiti al primo posto del ranking, invece è una situazione piuttosto comune, ed ampiamente prevista, a livelli più modesti.
E quindi Djokovic sorpasserá la Graf di una settimana: 378 a 377
Giusto, considerando che manca anche Wimbledon nel computo
“Una poltrona per due”
Con Eddy Alcaraz e Dan Djoker
Interessante! Quindi alla fine a fare la differenza sono i punti delle Finals
Il problema non si pone perchè Alcaraz verrà battuto da Musetti!