Ranking ATP ATP, Copertina

Alla fine di questa settimana, esiste la possibilità che Novak Djokovic e Carlos Alcaraz abbiano lo stesso punteggio nella classifica ATP, creando una situazione insolita

20/02/2023 14:38 24 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

Il ranking ATP della prossima settimana potrebbe portare ad una situazione molto curiosa. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz rischiano di avere esattamente lo stesso punteggio al primo posto della classifica mondiale maschile! Il presupposto per tale scenario prevede che il giovane spagnolo di 19 anni vinca il torneo ATP 500 di Rio de Janeiro per il secondo anno consecutivo, difendendo il titolo vinto 12 mesi fa.

Aggiungendo i 500 punti che Alcaraz potrebbe riconquistare – quelli del titolo dell’anno scorso sono già usciti dal ranking lunedì scorso – ed i 90 punti che Djokovic perderà per i quarti di finale di Dubai, i due avrebbero 6.980 punti. Quindi, in questo scenario, avremmo due leader del ranking ATP? Chi sarebbe il leader della classifica mondiale maschile? Spieghiamo ora tutto.

È raro vedere questo tipo di situazione, ma ogni volta che c’è un pareggio in classifica, c’è un criterio per definire la classifixa. I punti vengono calcolati in base ai tornei del Grand Slam, Masters 1000 e ATP Finals. Vediamo la situazione.

Djokovic ha 2000 punti dall’Australian Open, 360 da Roland Garros, 1500 dalle ATP Finals e 1970 dai Masters 1000 giocati. In totale sono 5830 punti. Alcaraz invece ha 2000 punti dallo US Open, 360 da Roland Garros e 2740 dai Masters 1000. In totale contabilizza 5100 punti. Quindi Novak Djokovic rimarrebbe ancora al primo posto del ranking.


TAG: ,

24 commenti. Lasciane uno!

SlamdogMillionaire (Guest) 20-02-2023 22:07

Scritto da angelo
A proposito ma Nole può giocare indian wells?

Ad oggi no

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 20-02-2023 19:19

dovrebbero chiedere scusa a djokovic solo x la questione vaccini visto che ora i vari stati non li vogliono aquistare , sputtanandosi da soli…… lo so che non centra ma fino a un certo punto……una delle tante vigliaccate fatte a questo immenzo campione

23
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, j
Matte (Guest) 20-02-2023 19:03

Esatto Alcaraz uscirà con Musetti 😉

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angelo (Guest) 20-02-2023 18:58

A proposito ma Nole può giocare indian wells?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 20-02-2023 18:23

@ Molto Pollo (#3434786)
Ancora la storia che è colpa di Djokovic . Quando aprirete gli occhi???
Grande Djokovic sia come uomo che come sportivo. Top assoluto

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, deuce
-1: Marcus91
SlamdogMillionaire (Guest) 20-02-2023 18:16

C’è un uomo solo al comando

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 20-02-2023 17:56

La graf in quanto ad eleganza mi ricorda federer, la seles più nadal.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea artioli (Guest) 20-02-2023 17:37

Che gli frega a Novak, lui è il piu grande, che sia mai esistito

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
PattiChiari (Guest) 20-02-2023 17:36

Scritto da Dr Ivo

Scritto da PattiChiari
Interessante! Quindi alla fine a fare la differenza sono i punti delle Finals

Perché Alcaraz non ha potuto giocarle? Ma se si fa il conto dei tornei che Djokovic non ha potuto giocare non c’è confronto

Ma sì ovvio, senza contare i famosi punti non assegnati a Wimbledon

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 20-02-2023 17:27

La graf fu fortunata che la seles venne accoltellata, altrimenti vedeva i sorci verdi, che già aveva cominciato a vederli ….

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Molto Pollo 20-02-2023 16:44

Scritto da Dr Ivo

Scritto da PattiChiari
Interessante! Quindi alla fine a fare la differenza sono i punti delle Finals

Perché Alcaraz non ha potuto giocarle? Ma se si fa il conto dei tornei che Djokovic non ha potuto giocare non c’è confronto

*Non ha voluto giocare.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
-1: deuce
tinapica 20-02-2023 16:08

Scritto da Antoz
Giusto, considerando che manca anche Wimbledon nel computo

@ Antoz (#3434735)

Più che giusto direi SACROSANTO

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 20-02-2023 16:05

Scritto da PattiChiari
Interessante! Quindi alla fine a fare la differenza sono i punti delle Finals

Perché Alcaraz non ha potuto giocarle? Ma se si fa il conto dei tornei che Djokovic non ha potuto giocare non c’è confronto

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 20-02-2023 16:04

Scritto da simposio

Scritto da Octagon
Insolito che capiti al primo posto del ranking, invece è una situazione piuttosto comune, ed ampiamente prevista, a livelli più modesti.

Negli anni 90′ Graf e Seles si sono fatte un paio di anni in vetta insieme

Semplicemente perché la wta blocco il primo posto della Seles in seguito all’attentato di Amburgo

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nole22-Rafa22-Roger20 (Guest) 20-02-2023 15:57

Grande Djoker

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicknole1964 (Guest) 20-02-2023 15:43

Perfetto e giusto così, poi l’Incommensurabile proseguirà la sua marcia verso le 400 settimane al n°1, un record che lo svizzero e lo spagnolo non hanno neanche mai potuto immaginare e sognare .

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, deuce
-1: Molto Pollo
Giorgione (Guest) 20-02-2023 15:36

Scritto da alcor
Il problema non si pone perchè Alcaraz verrà battuto da Musetti!

Macché! Lo batterà prima fognini…

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, MarcoP, il capitano, Betafasan, Marcus91
simposio (Guest) 20-02-2023 15:30

Scritto da Octagon
Insolito che capiti al primo posto del ranking, invece è una situazione piuttosto comune, ed ampiamente prevista, a livelli più modesti.

Negli anni 90′ Graf e Seles si sono fatte un paio di anni in vetta insieme 😆

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 20-02-2023 15:08

Insolito che capiti al primo posto del ranking, invece è una situazione piuttosto comune, ed ampiamente prevista, a livelli più modesti.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Marcus91
me-cir te no 20-02-2023 15:02

E quindi Djokovic sorpasserá la Graf di una settimana: 378 a 377

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo
Antoz (Guest) 20-02-2023 15:00

Giusto, considerando che manca anche Wimbledon nel computo

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, Paolo Papa
ItalyFirst (Guest) 20-02-2023 14:54

“Una poltrona per due”
Con Eddy Alcaraz e Dan Djoker

3
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, il capitano, puffo65, MarcoP, correttograppa, Malto Cortese, Trespot, Marcus91
PattiChiari (Guest) 20-02-2023 14:50

Interessante! Quindi alla fine a fare la differenza sono i punti delle Finals

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alcor (Guest) 20-02-2023 14:47

Il problema non si pone perchè Alcaraz verrà battuto da Musetti!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174, Luca Napoli, Marcus91
-1: Er Cicala, Trespot