Mattia Bellucci sconfitto al tiebreak decisivo nel primo turno delle quali di Delray Beach
Mattia Bellucci ha subito una sconfitta amara nel primo turno delle qualificazioni del torneo ATP 250 di Delray Beach. L’azzurro ha perso un incontro molto combattuto contro Tennys Sandgren al tiebreak del terzo set. La partita è stata molto equilibrata e combattuta soprattutto nel terzo set, con entrambi i giocatori che hanno dato il massimo per ottenere la vittoria.
Bellucci ha dimostrato un’eccellente capacità di recupero nel terzo set, quando è riuscito a rimontare un break di svantaggio (era sotto per 3 s 5) e portare la partita fino al tiebreak decisivo. Tuttavia, non è riuscito ad aumentare il suo livello durante il tiebreak e ha perso la partita per 7 a 4 (era sotto per 6 a 2) . Nonostante questo, Mattia Bellucci può essere orgoglioso della partita disputata con un avversario molto più esperto a questi livelli.
La sconfitta di Mattia rappresenta un’opportunità per crescere e imparare. Il giovane tennista italiano ha ancora molto margini di miglioramento.
ATP 250 Delray Beach – Hard
1TQ Sandgren – Bellucci (0-0) 2 incontro dalle ore 16:00
TAG: Mattia Bellucci
Infatti oggi ha perso contro un croato 33enne nr. 783 al mondo.
nel tour il dritto deve fare male immediatamente, il concetto di manovrà non esiste a meno di non avere i piedi di un mannarino o un agut.
se non spingi incomincia a correre, se giochi sistematicamente il backspin non hai nessuna possibilità di vincere.
@ Stefano (#3427349)
Posto che questa volta non l’ho visto, non è assolutamente vero che lo affetta sempre (come ad esempio faceva all’apice della sua carriera la grandissima Niculescu…ed abbiamo pur visto quali ragguardevoli risultati sia riuscita ad ottenere…e non c’entra che quello sia il circuito femminile: tra femmine giocano e relativamente a ciò le altre tirano comodini tanto quanto i maschi).
Lo usa come arma ad effetto quando è necessaria/utile, lo sa fare molto bene ed efficacemente, spesso mette in difficoltà avversari che preferiscono appoggiarsi al peso della palla che viene loro incontro.
Si può anche sostenere che il dritto non affettato non sia abbastanza potente ma, per quanto visto a Melbourne, a me non pare proprio.
Bellucci non ha punti deboli, se non l’inesperienza e la complicazione che un gioco così fantasioso come il suo porta seco in questa grigia epoca tennistica contemporanea dove l’avversario il più delle volte (anche qui: Sandgren, per quel che ne ricordi, sa fare anche altro) si mette con caschetto e lancia-granate da fondocampo sparando addosso fino a sfinimento altrui (o proprio, quando è il caso).
Sicuramente sfinendo me che guardo.
Ben vengano 10, 100, 1.000 Bellucci che quando vogliano osino affettare il dritto!
Ma certamente. Poi siamo tutti d’accordo che deve crescere molto dal lato del dritto, ma questo ragazzo ha tanto talento e un servizio meraviglioso(come meccanica ed efficacia), ha approntato una tournée nordamericana, difficile piena di insidie. La prima di queste è stata Sandgren, che a suo di challenger americani vinti o arrivando in fondo, gli ha fatto scalare 200 posti e ricollegarlo alla zona quali slam.
Sconfitta amara ma che ci sta e come hai ben detto che fanno crescere.
Che peccato!
Ma, comunque…Sandgren (…Granello-di-sabbia? Effettimante fastidioso lo è!) non sarà un’iradiddio di giocatore ma sa giocare, ha esperienza, gioca in casa: se Bellucci lo affronta alla pari è un buon segnale.
Forza Mattia: non demoralizzarsi e lavorare duro!
quando un giocatore mette il naso nella categoria superiore, i punti di forza di forza diventano colpi normali e i punti deboli aprono praterie agli avversari. succede ai quarta categoria che vanno in terza, ai terza categoria che vanno in seconda, ai giocatori di challenger che vanno nel tour.
bellucci dovrà costruirsi un dritto diverso, perché nel tour non puoi giocarlo così scarico e in affanno appena l’avversario accelera.
Speriamo continui a giocare con continuità le quali a livello atp, alternandole a qualche challenger per non perdere classifica. Prima o poi il colpo grosso arriva. Non dimentichiamoci che sandgren ha giocato partite parecchio importanti e ha notevole esperienza
Assolutamente daccordo con te.perdere un match tirato e combattuto fa sempre male ma per un 20enne alle prime uscite nel circuito che conta sono proprio queste le partite che fanno crescere e progredire.
Sandgren sempre più bestia nera degli italiani, si riconferma …
Mattia sicuramente avrà modo di rifarsi. Non è casualità vincere 2 Challengers in 2 settimane di seguito, qualificarsi a uno Slam e strappare un set a un giocatore molto più avvezzo a questi livelli.
Gia’ aver recuperato dopo un secondo set perso e’
notevole…
L’avversario bello tosto.
Bellucci per niente ha deluso…
Anzi …lui e’ giovane
ha grinta e qualita’ da vendere.
Saluti
Con questo dritto improponibile ha già fatto il massimo o quasi. Dritto in chop continuo è roba da circolo della domenica
Si 80 posti indietro, ma in passato è stato qualcuno…
@ Novaxpagliaccio (#3427157)
Sì infatti sono molto noiosi anche quelli che inventano nick name per denigrare, a me rimbalza però ché fantasia
Per la serie “Non ho capito una cippa, la butto là..”
Guarda, se c’è uno che rimpiange le racchette con gli ovali piccoli quello sono io
Impazzisco per Musetti e non mi pare un picchiatore
Anche Piraino, per dire, non mi pare un picchiatore.
Però in 2 giorni mi ha entusiasmato (anche se era un M25 )
Bellucci no, per nulla.
Proprio non mi entusiasma, non mi dice niente.
Come buona prestazione? Contro uno 80 posti atp dietro !!!!! Boh
@ velenopuro (#3427150)
In effetti meglio vedere i robot che sparano palle a tutto braccio sempre e comunque…diventato monotono il tennis ma anche chi lo segue non è da meno…
Un peccato perché visto l’avversario prossimo era quasi una qualificazione annunciata.
Comunque a me Bellucci dice pochino.
Non dico sia un brocco ma non mi entusiasma nemmeno un po’.
“Ma che dici, i risultati son buoni.. ”
OK, quelli son buoni ma non mi entusiasma..
Oggi non bene Bellucci, contro un giocatore finito o giu’ di li’. Ha mostrato la solita grinta, e l’aveva ripresa per i capelli nel terzo set, ma il diritto e’ veramente improponibile per il livello ATP. Spero davvero che possa migliorarlo, perche’ e’ un bel talento e un giocatore molto divertente, ma al momento il lato sinistro e’ una vulnerabilita’ troppo evidente.
Peccato perché l’aveva ripresa brekkando quando sandgren serviva per il match. L’americano si è inventato un paio di punti notevoli nel tb.
Match disturbato dal vento con Mattia un po’ in difficoltà a mettere in campo la prima (solo 53%).
Ma proprio per niente. Se l’è giocata fino all’ultimo punto con un giocatore assolutamente rognoso, soprattutto in America.
Il peccato è tanto, anche perché al 2°turno non avrebbe trovato Watanuki, ma addirittura l’alternate Pecotic.
Che partita che ha gettato,vabbè pazienza e andrà meglio la prossima