Svitolina: “Le Olimpiadi sono la più grande piattaforma per inclusione e diversità nello sport. Per questo, no ai russi ai giochi”
Mancano ancora molti mesi alle Olimpiadi estive di Parigi 2024, ma il clima intorno al massimo evento sportivo è già assai caldo per la questione della partecipazione degli atleti russi e bielorussi. Dopo la recente apertura del Presidente del CIO Bach sulla possibile presenza degli atleti dei due paesi che hanno aggredito l’Ucraina sotto bandiera neutrale (e non alle squadre), iniziano a sollevarsi diversi pareri contrari. Nel mondo del tennis spicca l’immediata reazione di Elina Svitolina, ex n.3 al mondo, oggi ai box dopo esser diventata madre lo scorso autunno. Così scrive Svitolina sui propri social.
“Le Olimpiadi sono il sogno più grande e il massimo privilegio per gli atleti. Sono la più grande piattaforma per l’inclusione e la diversità nello sport, catturando l’attenzione del mondo”.
“Con questo ben in mente dobbiamo insistere nel sostenere l’esclusione degli atleti russi e bielorussi, inviando un messaggio forte in tutto il mondo, che siamo uniti nelle sanzioni imposte contro Russia e Bielorussia e che ci sono conseguenze per gli atti atroci dei loro governi; le loro vite non possono continuare normalmente e il mondo, né il popolo russo o bielorusso, possono ignorare le atrocità che stanno commettendo in Ucraina”.
Svitolina, vincitrice della medaglia di bronzo nel singolare femminile ai Giochi di Tokyo, cita la morte di un giovane atleta ucraino come segno evidente delle atrocità della guerra: “Volodymyr Androshchuk, una delle stelle nascenti dell’atletica leggera ucraina, è stato purtroppo ucciso in azione. Non realizzerà mai il suo potenziale o i suoi sogni ai giochi, quindi perché gli atleti russi e bielorussi dovrebbero avere la loro possibilità quando i loro governi derubano persone e atleti innocenti della loro possibilità?!!”
✊🏼🇺🇦 @Olympics @iocmedia #RoadToParis2024 pic.twitter.com/4jQbvVQHzn
— Elina Monfils (@ElinaSvitolina) February 1, 2023
Proprio oggi dovrebbe svolgersi un incontro per stabilire il boicottaggio dell’Ucraina ai giochi di Parigi a meno che non venga garantita l’esclusione totale di russi e bielorussi dai giochi. Una posizione che potrebbe avviare una reazione a catena: infatti anche i paesi baltici sembrano intenzionati a seguire la decisione di Kiev. E questo potrebbe essere solo l’inizio.
TAG: Elina Svitolina, guerra in ucraina, Olimpiadi Parigi 2024
@ andrewthefirst (#3421799)
Infatti Putin la chiama operazione militare speciale… In Russia è vietato chiamarla guerra. Si rischiano parecchi anni di carcere.
@ monemi75 (#3421837)
Lo stato esporta il grano mica le singole persone- soprattutto quelle che stanno in zone di guerra… E poi io ho posto l’attenzione sul fatto che non hanno solo il problema del cibo ma anche quello di salvare la pelle. Quale sarà il problema principale?
@ Ciupaciupa (#3421873)
Zelensky è un russofono di origine ebrea!… E ha vinto contro il presidente uscente sostenuto dai cosiddetti nazisti ucraini… Tu si che ne capisci di storia e politica!
@ Asterix (#3421841)
Veramente il cavo tranciato era a Cavalese in Val di Fiemme – Trentino-.
@ GianlucaPozziPerSempre (#3421914)
Veramente era il Brasile di Bolsonaro che stava con Putin!…Quello di Lula non ne sono così sicuro… Poi fai un elenco di stati che sono veramente all’avanguardia e soprattutto “democratici”… In alcuni di questi stati sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il popolo se fosse libero di farlo… Ma non può, altrimenti sono cavoli amari. Invece qui da noi(brutti e cattivi paesi occidentali) ognuno può dire qualunque stupidaggine ma non va certo in galera 10 anni o non muore di freddo o cadendo dalle scale o buttandosi dalla finestra.
@ No Way (#3421925)
Siete davvero in tanti!!!
Lei è proprio il soggetto ideale per i russi.
Analfabeta funzionale , novax, putiniano,complottista.
Utilissimi per la propaganda russa.
Zelensky vuole missili a lungo raggio. A questo se gli dai l’atomica la lancia per primo. Per evitare peggioramenti per tutti è meglio che da subito si dividano i territori. Ai russi quelli abitati dai russi.
Si chiama indignazione selettiva.
@ Pace e bene a tutti (#3422048)
È una nefasta forma di sudditanza psicologica che subiamo dalla seconda guerra mondiale. La geometria variabile ed il doppiopesismo applicato alle vicende attuali ne sono testimonianza e diretta conseguenza.
Di solito questi account dimostrano nel migliore dei casi ignoranza storica, nel peggiore furbizia lessicale .
Dovrebbe essere nostro dovere morale prima ma anche interessi difendere l’Ucraina .
Gli USA hanno ovviamente un’idea imperiale della politica, tanto quanti i russi, non è che i russi siano benefattori .
E tra la cultura russa e quella americana ciò che è più vicina alla nostra è quella USA, la dittatura russa ed i disastri che stanno facendo dovrebbero fare schifo a qualunque persona normo dotata .
Noi europei non siamo neanche in grado di badare ai nostri interessi, per cui gli USA devono intervenire dalla prima guerra mondiale alla seconda.
Nella seconda aiutarono anche i sovietici con il lend lease a dirla tutta .
Ma ovviamente a voi filorussi interessa poco che in quegli anni i sovietici fecero il patto con i nazisti per spartirsi l’Europa ed avevano già invaso la Finlandia.
Come non interessa che i russi negli ultimi 20 anni hanno invaso Crimea, Georgia ,Siria, Donbas ed Ucraina e sempre grazie a loro abbiamo pagato carissime bollette.
A me sconvolge la quantità di italiani che applichino questo doppiopesismo zerbinato, anche quando di fatto, come in questo caso, va evidentemente contro i nostri interessi particolari.
Come fa tutta questa gente a non capire che noi siamo prima di tutto appartenenti al luogo di nascita e poi italiani e al massimo europei, ma con i guerrafondai anglo-americani abbiamo poco in comune.
Che non siamo obbligati a stare con gli Usa (che stanno usando i poveri ucraini come carne da macello) o con la Russia, ma semplicemente fare i nostri interessi e avere buone relazioni con entrambi, ma da paese indipendente e non asservito?
Propaganda sempre a mille. Usa invece possono guerreggiare all’infinito e mai squalificati insieme ai francesi hanno scatenato rivolte in Libia Egitto etc facendo uccidere Gheddafi lì tutto ok? Zelensky ha venduto Ucraina agli Usa e ha perso l’indipendenza con tutti i debiti di guerra che dovrà pagare, insieme alla colonia UE
@ GianlucaPozziPerSempre (#3421914)
Ottimo intervento. Peccato che nell’esternare dati di fatto qualcuno riesce ugualmente a metterti il pollice verso, mah
Anche di più. Alcuni riescono a raggiungere anche mach 20.
Andate a leggere il profilo Ig di Anatoli Yanatolich,che sputtana l’ipocrisia del CIO, con tanto di foto dei poveri atleti olimpici russi,con al collo la loro medaglia assieme alla Z tatuata sulla giacca,per celebrare Putin in un evento pubblico.Provate a immaginare per gli atleti (superstiti) ucraini,cosa significherà vederseli alle olimpiadi “dell’inclusione” al proprio fianco, in una gara di atletica,di nuoto o di altri sport. Poi parlate dell’antipatia della Svitolina
@ simposio (#3421740)
Non solo dimostri che non te ne frega niente se un paese sovrano è stato invaso da un altro ma riesci anche ad offendere chi tenta di difenderlo. Prova ad immedesimarti nel popolo invaso, leggi del simposio di turno che ti definisce idiota poi dimmi cosa ne pensi. Non è facile pensare di escludere dai giochi olimpici la Russia per colpe che sono imputabili soprattutto a Putin, ancora più difficile però è pensare a quello che stanno passando in Ucraina. Se io fossi ucraino direi le stesse cose che ha detto Svitolina; non ti dico scrivo cosa penserei se uno come te mi definisse per questo ‘idiota’.
No alle stronzate che spari.
Guardi che i sottomarini sono monitorati proprio come i siti di stoccaggio. Le ripeto dorma tranquillo, nessuno a Mosca ha voglia di vivere in un parco giochi di isotopi radioattivi.
Fa solo propaganda russa lei, la linea rossa di Putin si sposta ogni volta.
Non farà nulla Putin ed i sottomarini verranno abbattuti, i missili supersonici devono essere lanciati e verranno abbattuti prima i vettori.
Se uno dopo tre anni non ha ancora capito , penso che abbia seri problemi.Dalla farsa pandemica,all’ odiare il russo , passando per i grilli e gli insetti da mangiare e una finta crisi climatica, alla finta carenza di gas che costa meno ma che ti fanno pagare il triplo, a una strage di effetti avversi e malori mortali causati dal siero malefico..e vedo commenti di gente che approva cosa dice la Svitolina che guadagnando milioni di euro discrimina un suo simile e lo ritiene razza . Cioè lei e il suo stato canaglia può bombardare dal 2014 la popolazione russofona e vincere medaglie alle olimpiadi.Vergogna.
Ah quindi escludere degli atleti per la loro nazionalità è segno di inclusione?
@ GianlucaPozziPerSempre (#3421914)
Che tristezza, ti ricordo che ci sono decine di agenzie di viaggi che organizzano, su richiesta di tutti gli stati canaglia che hai citato, viaggi di trasferimento in quegli stati. Purtroppo non riescono a trovare clienti, perchè anche tutti i simpatizzanti come te prefersicono sproloquiare stando col sedere al caldo e all’…ovest
😆 capito? no ai russi lo ha deciso lei 😆
Lascia perdere, non ci arrivano… L’umanità è fatta da un buon 50% di imbecilli
Stiamo a vedere che adesso le vittime sono i poveri russi defraudati e bullizzati dagli ucraini.