Olya Sharypova, ex fidanzata, l'aveva accusato di violenza ATP, Copertina

Caso Zverev: completata l’indagine indipendente, non ci sono prove di abuso, nessuna sanzione dall’ATP

31/01/2023 12:47 18 commenti
Alexander Zverev
Alexander Zverev

L’ATP attraverso il suo sito ufficiale ha pubblicato una dichiarazione nel quale si annuncia la conclusione dell’indagine indipendente sul “caso Zverev”, ossia la presunta violenza fisica e psicologica sulla ex fidanzata del campione tedesco Alexander Zverev. Il risultato dell’indagine è favorevole all’ex n.2 al mondo: non sono state trovate prove sufficienti a sostegno delle accuse di abuso. Di conseguenza, nessuna azione disciplinare sarà intrapresa dall’ATP a carico del tedesco.

Commissionata dall’ATP nell’ottobre 2021, l’indagine ha esaminato le accuse di abusi domestici sporte dall’ex fidanzata di Zverev, Olya Sharypova. Mentre l’obiettivo principale dell’indagine riguardava presunti abusi avvenuti al ATP Masters 1000 a Shanghai nel 2019, il suo ambito includeva anche presunti comportamenti scorretti avvenuti in altre località, tra cui Monaco, New York e Ginevra, come indicato nei rapporti pubblici.

L’indagine è stata condotta da The Lake Forest Group (LFG), una società investigativa indipendente, guidata dal fondatore e amministratore delegato G. Michael Verden e Jennifer Mackovjak. Sia Verden che Mackovjak sono investigatori privati autorizzati con più di 60 anni di esperienza combinata nel settore, anche negli sport professionistici. LFG è stata incaricata di condurre le indagini in modo completamente indipendente, con il consulente legale esterno di ATP, Smith Hulsey & Busey, che fungeva da intermediario.

LFG ha condotto ampie interviste sia con Sharypova che con Zverev e altre 24 persone tra cui familiari e amici, giocatori di tennis e altre parti coinvolte nell’ATP Tour. L’indagine ha esaminato i contributi di Sharypova e Zverev, inclusi messaggi di testo, file audio e foto. Ciò includeva materiali estratti dai dispositivi elettronici di Zverev tramite un esperto forense indipendente. LFG ha anche esaminato i registri operativi relativi al torneo di Shanghai, i documenti presentati da testimoni di terze parti e i registri pubblici, inclusi i post sui social media e i resoconti della stampa.

Dopo un esauriente processo di 15 mesi, LFG ha presentato la sua relazione completa ad ATP. Sulla base della mancanza di prove attendibili e resoconti di testimoni oculari, oltre alle dichiarazioni contrastanti di Sharypova, Zverev e altri intervistati, l’indagine non è stata in grado di comprovare le accuse di abuso o determinare che le violazioni delle regole ATP per i reati in loco o per i principali reati dei giocatori ha avuto luogo. Di conseguenza, l’ATP non intraprenderà alcuna azione disciplinare nei confronti di Zverev. Questa conclusione può tuttavia essere rivalutata qualora venissero alla luce nuove prove o qualora eventuali procedimenti legali rivelassero violazioni delle regole ATP. Zverev ha costantemente respinto tutte le accuse e ha sostenuto le indagini dell’ATP, dicendosi sempre innocente.

Queste le parole di Massimo Calvelli, Amministratore Delegato ATP: “La gravità e la complessità di queste accuse hanno richiesto un iter investigativo estremamente approfondito e notevoli risorse. Ci ha anche richiesto di rivolgerci a investigatori specializzati, un nuovo terreno per l’ATP. Alla fine riteniamo che il processo esaustivo fosse necessario per raggiungere un giudizio informato. Ha anche mostrato la necessità per noi di essere più reattivi in materia di salvaguardia. È il motivo per cui abbiamo fatto dei passi in quella direzione, con ancora molto lavoro importante da fare”.

 

 


TAG: , ,

18 commenti. Lasciane uno!

Ovviamente l’archiviazione avrà avuto un centesimo del risalto dato dall’apertura del fascicolo; ho visto in diretta quando Sascha ha avuto l’ultimo suo grave incidente: spero che non fosse una cosa condizionata anche dalla rabbia di aver subito ciò, io solo nel mio piccolo ho vissuto una situazione lontanamente simile, ci sono in giro persone che mirano solo a distruggerti

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 31-01-2023 23:14

Scritto da PingPong

Scritto da Molto Pollo

Scritto da Losvizzero
Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

Secondo quale logica il fatto che non siano state provate senza alcuna ombra di dubbio le accuse implica che esse siano false?
Innocente per mancanza di prove e innocente perche’ il fatto non sussiste sono due cose molto diverse.

E quindi se qualcuno vicino a te afferma pubblicamente che sei un pedofilo SENZA PROVE, vuol dire che può essere vero? Interessante. E anche chi dice a zverev di provare la propria innocenza… Ma vi rendete conto? Se la vostra tipa è una poco di buono e vi vuole sputtanare inventandosi ogni cosa come vi sentireste? Dai su… Se fosse quel che si dice avrebbe ben più di una accusa, perchè di solito (anzi, sempre) questi atteggiamenti sono reiterati. Prendete Johnny depp, 30.000 donne, una solo la accusa come se fosse il peggiore dei violenti, tutte le prove sono a suo discarico (video audio testimoni etc) eppure c’è ancora chi crede a quella demente. Boh, senza parole, non si impara mai.

Certo che non vuol dire essere vero, ma non vuol dire neanche essere falso.

Semplicemente, se tu mi parli di ‘false accuse’, beh, non sappiamo se le accuse siano false. A quanto c’e’ scritto, sappiamo che non ne e’ stata dimostrata la veridicita’. Che non significa siano false, ma che non si puo’ dimostrare siano vere.

Questo vale per zverev, depp, piripicchio o chiunque altro faccia una qualsivoglia azione; si chiama logica.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, Marcus91
Donkey Kong (Guest) 31-01-2023 19:45

Lei ora deve essere processata per calunnia. Comunque è indecente che l’ATP si sostituisca alla magistratura e faccia indagini per conto suo solo sulla base di calunnie. Fossi Zverev chiederei i danni di immagine.

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: marcusmin, Marcus91
Kenobi 31-01-2023 16:35

Non sono state portate prove sufficienti? Quindi possono avere ragione entrambi?

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
DTER68 (Guest) 31-01-2023 15:54

Scritto da Shuzo

Scritto da DTER68

Scritto da Losvizzero
Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

Non di dice che le accuse erano false, sono risultate INSUFFICIENTI, una cosa moooolto diversa, non è che quando sei sola con lo tuo compagno registro e filmi. Comunque la mancanza di prove ATTENDIBILI riabilita Zverev punto e fine della discussione. Siamo noi che al MINIMO ACCENNO dovremmo dire basta, ciao, addio, perché provare certi episodi è difficilissimo, mandiamoli a c. subito!

Concordo che Zverev sia stato assolto solo per mancanza di prove attendibili, non per comprovata innoìcenza. Il punto è che il caso non è chiuso affatto. In caso di nuove prove il procedimento può essere tranquillamente aperto di nuovo.
A mio parere, se Zverev è realmente innocente, gli conviene provare a dimostrarlo. Non solo per venire scagionato definitivamente ed eliminare ogni ombra di sospetto sulla sua persona, ma anche per dimostrare la malafede della sua ex. Troppe volte le accuse di violenza domestica sono inventate. Penso che ci sia un assoluto bisogno di smascherare certe trame, proprio per scoraggiarle!

Posso essere d’accordo con te, peccato che può essere vero anche esatto contrario, comunque sia per me sei non hai le prove, e in questo caso ti rivolgi alla polizia, non lanci sui social accuse del genere altrimenti ognuno può dire qualsiasi nefandezza, in questo sono d’accordo.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 31-01-2023 15:47

bene

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Octagon 31-01-2023 15:39

Sarebbe interessante sapere quanto è costata all’ATP l’indagine di 15 mesi eseguita dalla società privata di investigazione The Lake Forest Group.
Non mi stupirei più di tanto se fosse una cifra a sei zeri.
Peraltro i soldi sono l’ultimo dei problemi dell’ATP, visto come spende e spande allegramente, vedi recente evento United Cup.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
PingPong 31-01-2023 15:36

Scritto da Molto Pollo

Scritto da Losvizzero
Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

Secondo quale logica il fatto che non siano state provate senza alcuna ombra di dubbio le accuse implica che esse siano false?
Innocente per mancanza di prove e innocente perche’ il fatto non sussiste sono due cose molto diverse.

E quindi se qualcuno vicino a te afferma pubblicamente che sei un pedofilo SENZA PROVE, vuol dire che può essere vero? Interessante. E anche chi dice a zverev di provare la propria innocenza… Ma vi rendete conto? Se la vostra tipa è una poco di buono e vi vuole sputtanare inventandosi ogni cosa come vi sentireste? Dai su… Se fosse quel che si dice avrebbe ben più di una accusa, perchè di solito (anzi, sempre) questi atteggiamenti sono reiterati. Prendete Johnny depp, 30.000 donne, una solo la accusa come se fosse il peggiore dei violenti, tutte le prove sono a suo discarico (video audio testimoni etc) eppure c’è ancora chi crede a quella demente. Boh, senza parole, non si impara mai.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
-1: Marcus91, Molto Pollo
Losvizzero 31-01-2023 15:22

@ Molto Pollo (#3420530)

Non è ne la prima ne l’ultima volta che un uomo ( ma succede anche con le donne ) solitamente famoso e ricco, venga accusato ingiustamente per spillare un bel pò di soldi e fare il giro delle 7 Chiese per farsi un pò di pubblicità. E da quanto ho letto in giro su questa ragazza ci sono diverse ombre del genere. Detto questo qualora fosse appurato che le accuse sono false e quindi è stato calunniato, mi aspetto provvedimenti verso di lei.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: marcusmin
Shuzo (Guest) 31-01-2023 14:55

Scritto da DTER68

Scritto da Losvizzero
Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

Non di dice che le accuse erano false, sono risultate INSUFFICIENTI, una cosa moooolto diversa, non è che quando sei sola con lo tuo compagno registro e filmi. Comunque la mancanza di prove ATTENDIBILI riabilita Zverev punto e fine della discussione. Siamo noi che al MINIMO ACCENNO dovremmo dire basta, ciao, addio, perché provare certi episodi è difficilissimo, mandiamoli a c. subito!

Concordo che Zverev sia stato assolto solo per mancanza di prove attendibili, non per comprovata innoìcenza. Il punto è che il caso non è chiuso affatto. In caso di nuove prove il procedimento può essere tranquillamente aperto di nuovo.
A mio parere, se Zverev è realmente innocente, gli conviene provare a dimostrarlo. Non solo per venire scagionato definitivamente ed eliminare ogni ombra di sospetto sulla sua persona, ma anche per dimostrare la malafede della sua ex. Troppe volte le accuse di violenza domestica sono inventate. Penso che ci sia un assoluto bisogno di smascherare certe trame, proprio per scoraggiarle!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!! (Guest) 31-01-2023 14:50

Oggi conosceremo gli avvocati del sito 😉 😉

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese, Marcus91, il capitano
Ma dai… (Guest) 31-01-2023 14:48

Scritto da Molto Pollo

Scritto da Losvizzero
Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

Secondo quale logica il fatto che non siano state provate senza alcuna ombra di dubbio le accuse implica che esse siano false?
Innocente per mancanza di prove e innocente perche’ il fatto non sussiste sono due cose molto diverse.

Sono basito…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 31-01-2023 13:43

Purtroppo sportivi e persone ricche e famosi devono fare molta attenzione alle loro compagne perchè certe non vedono l’ora di infangare via social. Ci vorrebbe una leggina semplice semplice che preveda forti sanzioni per chi diffama via social e poi non corrobora con prove su quanto scritto/detto.
Purtroppo viviamo in un mondo dove ci sono tante donne assoggettate a uomini aggressivi e violenti che non parlono e non dicono niente all’esterno mentre altre che parlano dicendo cose false gettando fango per sadismo e
per avere dei vantaggi economici. Non dico che sia questo il caso ma l’indagine dell’Atp sembra andare in questa direzione.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 31-01-2023 13:31

Scritto da Octagon
Qual’è la situazione della vicenda per la giustizia ordinaria?

non c’è mai stata nessuna denuncia a nessuna autorità, solo accuse via social. una cosa oggettivamente terribile.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 31-01-2023 13:29

Scritto da Losvizzero
Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

Non di dice che le accuse erano false, sono risultate INSUFFICIENTI, una cosa moooolto diversa, non è che quando sei sola con lo tuo compagno registro e filmi. Comunque la mancanza di prove ATTENDIBILI riabilita Zverev punto e fine della discussione. Siamo noi che al MINIMO ACCENNO dovremmo dire basta, ciao, addio, perché provare certi episodi è difficilissimo, mandiamoli a c. subito!

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, marcusmin, Marcus91
Molto Pollo 31-01-2023 13:21

Scritto da Losvizzero
Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

Secondo quale logica il fatto che non siano state provate senza alcuna ombra di dubbio le accuse implica che esse siano false?
Innocente per mancanza di prove e innocente perche’ il fatto non sussiste sono due cose molto diverse.

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, marcusmin, Marcus91
Losvizzero 31-01-2023 13:16

Non avevo dubbi, adesso però bisognerebbe chiarire le false accuse di lei.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: sergiot
Octagon 31-01-2023 13:10

Qual’è la situazione della vicenda per la giustizia ordinaria?

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91