Djokovic aumenta il dominio europeo nei tornei del Grand Slam
Un altro torneo del Grande Slam è terminato ed un altro campione europeo ha iscritto il suo nome sulla coppa. Novak Djokovic ha vinto l’Australian Open 2023 e ha mantenuto viva una sequenza che mostra il dominio netto del tennis del vecchio continente rispetto al resto del mondo.
Infatti, sono già 52 titoli consecutivi del Grand Slam per i tennisti europei, con Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer che sono i principali fautori di questa egemonia, anche se bisogna aggiungere i nomi di Stan Wawrinka, Andy Murray, Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Marin Cilic e Carlos Alcaraz. Chi ha interrotto questa sequenza? Juan Martín Del Potro, argentino che è diventato campione degli US Open nel 2009, sconfiggendo Federer in finale. Prima di lui, Gaston Gaudio ha conquistato il Roland Garros nel 2004, mentre Andre Agassi e Andy Roddick hanno vinto, rispettivamente, l’Australian Open e gli US Open nel 2003.
Adesso resta da scoprire se qualche tennista riuscirà a interrompere quest’egemonia. In termini di classifica, i meglio posizionati per raggiungere quest’obiettivo sono Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz, mentre Tommy Paul è stato quello che si è avvicinato di più a rompere la sequenza all’Australian Open, raggiungendo le semifinali, perdendo contro Novak Djokovic.
TAG: Grand Slam, Novak Djokovic
I 4 da te citati, che hanno giocato insieme nei primi anni 90, hanno vinto in singolare complessivamente 33 slam
(sampras 14- agassi 8- mc enroe 7 -courier 4)
Ma verso fine anni 60 inizio 70 l’australia ne aveva uno ancora più forte..
Emerson (12/11) Laver (11/9) Rosewall (8/9) Newcombe (7/17)
Solo come titoli in singolare ne hanno vinti 38 ( più 51 in doppio).
Se solo avesse voglia, Kyrgios potrebbe fare male a tutti, compresi i big three
Abbiamo scoperto l’acqua calda… 🙂
I calcoli falli bene, la classifica ATP prima dava un punteggio diverso….
@ SpiderAce (#3420260)
Hanno ragione… Djokovic forse è il più forte del suo periodo ma della storia no
Troppe variabili negli anni, dalle racchette alle superfici alle palline, passando per alimentazione e metodi di allenamento
Ad esempio Pancho Gonzales vinse 144 tornei ma avendolo fatto quasi esclusivamente da professionista non viene considerato (eppure batté i migliori di quell’epoca più e più volte)
Ricordo una formazione Davis degli Usa: Sampras- Agassi – Courier – Mc Enroe. Il famoso drean team. Evidentemenre, altri tempi.
Oltre ai tennisti americani stanno mancando all’appello anche gli australiani e, mentre per i primi si comincia a intravedere qualcosa, per il tennis australiano mi sembra ancora notte fonda
@ elreyesrafa (#3420237)
Ehm… seguendo il tuo delirante ragionamento, devi rifare i conti…gli Slam prima del 2009 davano 1000 punti 🙂
@ elreyesrafa (#3420237)
Credevo di averle tutte e invece…ma la prendo col sorriso per la genialità con cui sei riuscito a partorire questo ragionamento pur di non ammettere l’evidenza
Gli slam pieni sono il meglio. Ieri qualcuno ha scritto che Tsitsipas potrebbe giocare meglio di Đoković, e va beh: sono opinioni e la libertà di pensiero è un diritto inalienabile. Nadal davanti a Đoković perché Wimbledon 2022 non dava punti va oltre ogni aspettativa.
No, un attimo: su un altro sito ho letto dei federeriani, ormai consapevoli che Đoković è destinato a collezionare record su record, andare a ripescare nelle preistoria Laver, Budge, Rosewall. “Se gli slam fossero stati aperti ai professionisti…”, “se l’era open fosse iniziata nel 1930…” e tutto pur di non considerare il Djoker per quel che è: il più forte e il più grande.
Nadal 44000 – Đoković 42000 è da repartino, dai. O da troll genio (ma temo di no).
Con un paio di baffetti Nole è uguale a capitan uncino
classifica punteggio per slam vinti :
1) rafa nadal 22 slam pieni – full- completi : 44.000 punti
2) nole djokovic 21 + 1 wimbl non riconosciuto atp 0 p= 42.000 punti
3) R F 20 slam pieni : 40.000 punti
4) p sampras 14 slam pieni : 28.000 punti
ogni slam reale, vero, vale 2000 per vittoria e vera x atp; ovviamente
“Torneo del Grande Slam” va bene… 🙂
L’unica statistica che mi interessa veramente è che noi non ne vinciamo uno dal 1976. Credo ancora che ne vinceremo almeno uno a breve, però non saprei quantificare questo breve in concreto. Non penso che accadrà in questa stagione, con Djoker a caccia. Oltre non mi spingo. Vedremo i nostri come cresceranno durante l’anno.
c’è da dire che gli USA venivano da un dominio che era durato per buona parte degli anni 90, in quasi 3 slam su 4 infatti, avevano fatto incetta di titoli.
Non dominarono solo il RG che comunque fù vinto da uno dei tennisti per me,più brutti della storia, big jim…*2
E comunque gli auguro altri 20 anni a brancolare nel buio.
Numeri impressionanti.
L’ultimo Usa addirittura 20 anni fa