Da Melbourne: Parlano Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Le belle parole di Novak “Osate sognare, non lasciate che vi portino via i vostri sogni”. Tsitsipas “Novak il migliore di tutti i tempi”. (con i video della finale e premiazione)
Novak Djokovic ha vinto questa domenica il suo decimo titolo all’Australian Open, raggiungendo il 22° trofeo di Grand Slam della sua carriera, e alla fine del match si è mostrato molto emozionato durante l’intervista sul campo, dedicando belle parole a Stefanos Tsitsipas, ricordando che entrambi vengono da paesi piccoli e con poca espressione in questo sport, senza dimenticare le difficoltà che ha attraversato in questi 15 giorni e un anno dopo essere stato espulso dal Paese.
Da domani Novak sarà nuovamente al primo posto del ranking ATP.
“Osate sognare, non lasciate che vi portino via i vostri sogni. Questa non è la tua ultima finale di Grand Slam, hai ancora molto tempo. Molto di più di me. So che hai lavorato molto per diventare un giocatore migliore e una persona migliore. Sei uno dei più grandi lavoratori del circuito e uno dei ragazzi più interessanti. Serbia e Grecia sono due paesi relativamente piccoli senza grande tradizione. Non abbiamo tanti campioni a cui guardare, che abbiano raggiunto la vetta del nostro sport. Penso che possiamo dare un messaggio a chiunque nel mondo ci stia guardando, a tutti i giovani che sognano un giorno di essere qui dove ora siamo io e Stefanos. Sognate in grande”.
“Non importa da dove venite. Più difficoltà incontrate nella vita, più sfide superate, più tutto questo vi renderà forti. Io e Stefanos ne siamo la prova. Non permettete a nessuno di togliervi quel sogno. Alimentatelo, innaffiatelo come si fa con le piante. Se anche ci fosse una sola persona nel mondo che vi accetterà, che abbraccerà e sosterrà i vostri sogni, trovatela e sognate in grande. Perché potete farcela.
E’ stato un viaggio incredibile con il mio team, non so da dove iniziare e dove finire. Non do mai niente per scontato. So che voi sopportate a volte i lati peggiori del mio carattere, in campo e fuori. Apprezzo la vostra pazienza e il vostro amore nei miei confronti. Non so se potrete mai perdonarvi per quel che ho fatto in questi anni: questo trofeo è vostro quanto mio.
Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto sentire benvenuto a Melbourne e in Australia. C’è un motivo se ho giocato il mio tennis migliore per tutta la mia carriera di fronte al leggendario Rod Laver.
Grazie a tutti quelli che rendono questo torneo uno degli eventi sportivi più grandi del mondo e spero di vedervi il prossimo anno”.
GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE DJOKOVIC-TSITSIPAS
Stefanos Tsitsipas ha perso la sua seconda finale di tornei del Grande Slam, di nuovo contro Novak Djokovic, e alla fine del match ha mostrato la sua gratitudine verso il serbo di 35 anni checonsidera il miglior giocatore di tutti i tempi.
“I numeri dicono tutto. Congratulazioni non solo a te ma anche alla tua famiglia. E’ stata un’esperienza incredibile e mi hai anche fatto diventare un giocatore migliore. Questi sono gli incontri per cui lavoriamo, di fronte ai migliori di sempre. E lui è il migliore con cui abbia mai impugnato una racchetta”, ha detto il greco 24 anni, che questa volta è stato più lontano dalla vittoria rispetto a Roland Garros 2021, quando ha addirittura vinto i primi due set della finale.
Il greco non si è mostrato scoraggiato riguardo al futuro, anche se non ha nascosto l’amarezza per la sconfitta: “Non c’è motivo per perdere speranza o scoraggiarsi riguardo al futuro della mia carriera. C’è molto di positivo da trarre da questo periodo”.
LE LACRIME SFOGO DI DJOKOVIC DOPO IL MATCH-POINT
IL DISCORSO DI DJOKOVIC
ITW EUROSPORT A DJOKOVIC
DJOKOVIC: IL PUNTO PIU’ BELLO DELLA FINALE
TSITSIPAS: IL PUNTO PIU’ BELLO DELLA FINALE
Regenerate response
TAG: Australian Open, Australian Open 2023, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas
Esatto 😀
Detto così, senza dati a sostegno, è praticamente impossibile valutare l’impatto dell’orrenda inoculazione velenifera terrificante.
Ps: non scambiate i giocatori con i loro tifosi più ignoranti.
Verificate prima di parlare. I profili social ufficiali sono pubblici. Nadal ha fatto i complimenti!
https://www.instagram.com/p/CoCKi8Aoi_8/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
@ enzola barbera (#3419688)
Ma Nole l’ha detto, credo dopo uno dei primi turni vinti: questa volta sono venuti i genitori, anche per festeggiare il compleanno della madre..poi Nole non affida niente al caso, usa sempre la testa..visti i precedenti, non ha voluto arrivare con una squadra di calcio ma un gruppo contenuto per il supporto essenziale: e quanto ha avuto ragione, il padre è stato subito preso di mira per una foto col gruppo di tifosi, proprio “quello” in mezzo a migliaia di tifosi serbi da cui era stato circondato, e si è subito messo da parte anche lui, sono convinta non per punizione da parte di Nole ma per tutela, per non esporlo ulteriormente alle facili aggressioni mediatiche e a quei pretestuosi fastidiosi coinvolgimenti da cui ha voluto con intelligenza e prudenza tenere fuori la parte più fragile della famiglia
Se nell’angolo del serbo ci sono persone che lavorano con lui da tempo, avranno imparato a farsi scivolare di dosso gli scleri durante le partite e a prendere gli aspetti positivi del poter stare nel suo clan; tali aspetti sono di certo più importanti e numerosi di qualche scatto di rabbia dovuta al nervosismo. Ma poi come puoi sapere se si risentono o meno degli scleri di Nole? A me sembrano tutti molto felici della vittoria e ne hanno tutte le ragioni!
Ahaha aspetta e spera. Nole è sempre stato molto rispettoso verso quei 2 ma la il rispetto non è mai stato corrisposto. Non lo sopportano proprio perché sanno di essere stati superati! E comunque anche a livello social i Fedal si sono sempre e solo fatti e bocchi## tra di loro ignorando il serbo.
Fossi in Nole comincerei a ignorarli ma è evidentemente una persona troppo rispettosa ed educata.
No, discorso per uno che non è analfabeta funzionale.
Logico, sensato, asciutto, non di odio, ma la situazione culturale in Italia è sempre più triste e gli utenti di questo sito non fanno eccezione.
Avete stufato con questi discorsi complottisti/vittimistici. Ognuno se fa una scelta si prende anche le proprie conseguenze.
A sto punto Roger era più bello fa vedere ma nole e’ più forte ..un robot
È lui il GOAT!!
,…..
Dato che entrambe le cose non hanno nulla a che fare con lo sport, un bel “Sti cazzi!” ci vorrebbe!
Meglio che giochino e stiano zitti
Non in Australia che è dall’altra parte del mondo anche per lei
No. È molto più forte infatti
Tsitsipas guarda il lato positivo: hai guadagnato abbastanza per pagarti lo psicologico che ti aiuterà (forse) a superare anche questa delusione
Non mi piaci…..non sei di certo Nadal o Federer…..
Accontentati e fattene una ragione
<3
Accuseranno il colpo per pochi giorni poi usciranno dalle fogne come sempre
È antipatico ed anche agonista feroce. Le due cose sono disgiunte (per me). Le ragioni che lo rendono antipatico non c’entrano nulla con l’agonismo. Poi tutti col tempo possono migliorare. Vedremo
@ Urcaz! (#3419472)
Ad un mio vicino di casa invece, che era sanissimo, è andato diversamente. E’ andato a vaccinarsi e non è tornato più a casa, è andato direttamente al cimitero
@ SlamdogMillionaire (#3419490)
dipende dalle dosi, quelli con cinque sono più intelligenti di quelli con quattro, etc, etc
Che spettacolo ho la pelle d’oca,inno alla bellezza di questo fantastico sport grande Novak e bravo Stefanos
@ Kenobi (#3419498)
Discorso da Napalm 51, il personaggio di Crozza, il frustrato Mamma! Non c’è mai quando la chiamo
C’avete fatto caso che nel box di Djokovich non c’era la moglie? Di solito è presente!
Italiani! !! Andate nei vostri circoli a bere lo sprizzino! !!!
@ Giulio (#3419654)
È stata una partita carica di tensione e di pressione da parte di entrambi, che non ha espletato il massimo delle potenzialità di entrambi.. Tanta la posta in gioco, sotto molti punti di vista. I giudizi o la critica devono andare oltre i particolari tecnici , in certi casi !!
Onore a Nole. Rafa agganciato a 22 ma da grande fan dello spagnolo bisogna dire che Nole è il più forte di tutti i tempi. ha 35 anni e va verso i 36 ma è un alieno e può davvero raggiungere i 25 slam.
a parte parigi ( se ci sarà il vero nadal)
parte favorito ovunque. chapeau nole
campione assoluto.
Partita non bella tecnicamente, un po’ ripetitiva anche sul piano tattico però per me emozionante per come ha messo in luce la capacità di vincere, il senso di controllo e di certezza. Da domani, ma già da tempo, l’immagine che proietterò nella mia mente di patetico e impunita agonista over 50 sarà quella di Djokovic che camminando arriva su tutte le palle e le domina, le comanda di qua e di là come se fossero sue.
Pensa agli inglesi che hanno dovuto premiare una russa dopo il casino che hanno fatto e la privazione dei punti …
Qualcuno sa Nadal e Federer hanno commentato e si sono complimentati con Nole per il 22 esimo? Perché io ricordo piuttosto nitidamente i complimenti di Nole sia per il 20 esimo di Roger che per il 21 esimo e 22 esimo di Nadal e ricordo anche un lungo post di Roger verso il 22 esimo di Nadal …
Mi domandavo quindi se quei 2 hanno avuto la sportività di contraccambiare oppure se sono chiusi nel loro lutto.
…. tanto gli idoli saranno sempre altri, non certo tu…e pensare mi eri pure simpatico…
vincerà anche il rolando fidatevi…..
E alla fine la vendetta é servita! Vendetta contro quel sistema corrotto che gli ha impedito di giocare 2 slam. Vendetta nei confronti del sistema atp che non gli ha assegnato i punti di wimbledon con cui sarebbe stato già ampiamente n 1 prima delle finals! E una giornata da incorniciare perchè si riprende tutto ciò che gli spetta avendo sempre avuto tutto e tutti contro! Per quanto riguarda la questione goat non mi interessa chi è il più grande o il più amato anche perché non può competere con roger e rafa a livello di popolarità ed essere amato come la gente lì ama entrambi. Mi interessano i titoli e i numeri da quando ho iniziato ad appassionarmi a nole e al suo gioco, e i numeri e i titoli anche se non li ami restano nei libri di storia e questa è la vittoria più grande! Ora manca un solo gradino per mettere in quel libro la parola ‘PIÙ FORTE E PIÙ VINCENTE DI TUTTI’ e per farlo bisogna conquistare il 23 al rg e scrivere la parola fine del terzo incomodo diventato molto scomodo, ma bello comodo là sul gradino più alto di chi dei numeri dei titoli e dei record ha la sua forza! Che bella storia sarebbe…
Non so se ci hai fatto caso ma Alcaraz non c’era, Nadal era infortunato e Zverev è appena rientrato da un infortunio.
Non voglio sminuire la vittoria di Nole ma troncare bizzarre teorie di alcuni utenti.
Novak in un discorso da visionario americano alla Anthony Robbins, bravo al microfono, sul campo, applausi, 22 slam, record su record. Sfilza di successi e di vittorie consecutive. Ha fatto più fatica ad Adelaide che qui a Melbourne, dove il rischio di arrivare cotto era alto.
Ma le sue risorse apparentemente infinite (gli antinfiammatori aiutano? E se sì, quanto?) dove lo porteranno?
L’unica macchia direi è quel continuo litigare col suo angolo. Situazione dal punto di vista umano, molto infelice.
Lavorare da oggi in poi con persone risentite, non credo che gli farà bene.
Qualche parola sul finalista. Ha un Tennis bellissimo, ma è stato sfortunatissimo. Due finali slam, due volte un mostro Haniwa (sono un vecchio appassionato dell’anime Jeeg robot d’acciaio:-).
La Vita è fatta anche di dettagli. A lui, i dettagli, hanno detto male. E nella sua sala da pranzo, ancora zero trofei slam.
Saluti!
@ andrewthefirst (#3419512)
Hai detto bene! Un grande uomo ,( oltre che un immenso campione), dalle molteplici doti e con una storia di vita tutt’altro che semplice alle spalle, a differenza dei suoi illustri colleghi . È proprio questo che,a mio avviso e non soltanto mio, lo rende assolutamente più grande e soprattutto più speciale!
Per non parlare di quelli di cuore…
È un fine settimana che da soddisfazione per chi crede nella giustizia divina, per gli altri rimangono solo insulti e dislike..pace e bene anche a loro
Match con discreto ritmo ed agone.
Đoković in controllo, un gradino sopra Tsitsipas.
Alla fine nessuna querimonia da registrare (o pianto greco).
Ci saranno altre occasioni per il biondo ellenico.
Nelle parole pronunciate c’è il motivo per cui lui è il numero uno e lo sarà ancora
C’è il bambino shockato dalla guerra che mette a frutto il suo talento per essere lui sopra a tutti
Dobbiamo farcene una ragione è il numero uno perché dentro ha un fuoco che non si può spegnere
Comincio a pensare che il record della Court rischia di essere battuto. Inimmaginabile nel 2017, quando si pensava che i big 3 stavano cedendo le armi per infortuni vari e che solo Serena sarebbe stata in grado di farlo. Novak è uno straordinario agonista e sarà il GOAT nei numeri. Ripeto GOAT RACE. Per il migliore invece dipende esclusivamente dalle proprie visioni personali.
Bellissima!! E assolutamente vera…
Bah. 🙂
dovevi aggiungere “cit. mario draghi”, una supercazzola che non sta nè in cielo nè in terra….
Ben detto la barbera
Concordo.
Sicuramente il più forte, il più bravo si è ritirato in settembre
Copio al 100% – Bravo tennista, belle parole che non costano nulla, ma avrei anche apprezzato un minimo cenno di ravvedimento per il comportamento dell’anno scorso atto ad aggirare truffaldinamente le regole australiane anticovid allora vigenti
Un grande uomo e il miglior giocatore di tennis di sempre
Esatto…accontentati…
@ Dash (#3419453)
E con questa … iniziamo alla grande la prossima settimana!
L’uomo non l’apprezzo per nulla, ma è quasi un discorso da politico, da futuro leader di un paese.
Il discorso di Tsitsipas è il solito discorsetto da tennista che si dimenticherà.
Avrei voluto sentire una parola sull’Ucraina da Nole, vista la figura meschina del padre, ma mi posso accontentare.
Non ti vaccini, non ti ammali, vivi uguale,
ma senza rischi per… cose strane in corpo. 🙂
Alla fine hanno vinto il torneo una Bielorussa e un Novax 🙂
Chissà quanti dolori di fegato 🙂
Belle parole quelle di Nole indirizzate a Tsitsipas: Non fatevi rubare i sogni, e poi, hai molto piú tempo di me davanti, non è l’ultima finale slam che farai. Altrettanto belle quelle di Stefanos” sei il piú grande di sempre”. Hai contribuito a migliorare il mio gioco Due campioni. Molti trovano il greco antipatico, non vedo il perché. È un agonista feroce, questo sí, ma è un pregio, non un difetto. enzo
Ad un mio collega appena pensionato due anni fa andò proprio così, ma aveva 63 anni
Con tutti i viaggi che fa figurati se non é già stato infettato più volte, ormai il suo corpo ha gli anticorpi. Lo dice uno che è rimasto molto deluso della scelta di Novak di non vaccinarsi.
@ Dash (#3419453)
Sanno tutti che senza il vaccino è impossibile vincere.
@ Dash (#3419453)
Hai ragione
“Osate sognare”, finché ci sono io in giro non vi resta altro. Dal vangelo Novak Djokovic versetto 22, capitolo 93.
Non ti vaccini, ti ammali, muori
@Redazione: sarò anche noioso, ma i “video” annunciati nell’articolo proprio non riesco a trovarli! Potete darmi una mano?. Trovo solo un noiosissimo spezzone di ben 63″ con una patetica difesa (senza contraddittorio) dei comportamenti di Djokovic versione 2022.
Non trovate anche voi che chiamare questa roba “video della finale e della premiazione sia alquanto fuori luogo?.
Grazie per la (eventuale) risposta.
Enzomma, sono stato l’unico a togliere un set al mio collega serbo, frutto del mio stupendo fisico bestiale. enzo
fateci caso a 35 anni vince uno slam perdendo un set soltanto pur dovendo affrontare vari top10 in epoca prevaccino questo non accadeva anzi faticava molto di più per portare a casa un trofeo!