Australian Open 2023 ATP, Copertina

Australian Open: nessuna sorpresa. Tsitsipas vince in tre set ed accede alle semifinali

24/01/2023 14:22 32 commenti
Stefanos Tsitsipas GRE, 12-08-199
Stefanos Tsitsipas GRE, 12-08-199

Stefanos Tsitsipas si è qualificato per la quarta volta in carriera per le semifinali dell’Australian Open e continua così a lottare per il suo primo Grand Slam e per la leadership del ranking mondiale. Il tennista greco ha nuovamente mostrato un livello molto alto e ha superato una delle grandi sorprese del torneo, Jiri Lehecka, con i parziali di 6-3, 7-6(2) 6-4, dopo 2h18 minuti di gioco.

Questo è stato un incontro in cui è stato dimostrato il motivo per cui il giovane ceco è arrivato a questa fase del torneo, tuttavia, la grande differenza è stata nei momenti più importanti del duello. Tsitsipas ha convertito due su sei palle break, mentre Lehecka ha avuto otto opportunità di break e non ne ha approfittato nemmeno una volta.

Tsitsipas ora cercherà di raggiungere il suo miglior risultato della carriera a Melbourne contro il russo Karen Khachanov.

GS Australian Open
S. Tsitsipas
6
7
6
J. Lehecka
3
6
4
Vincitore: S. Tsitsipas

GLI HIGHLIGHTS DI TSITSIPAS-LEHECKA

LA TOP 5 DEI COLPI DEL DAY 9

TSITSIPAS: IL SET-POINT DEL TIE BREAK


TAG: , ,

32 commenti. Lasciane uno!

Sudtyrol (Guest) 25-01-2023 07:00

Scritto da zawix
Il risultato la dice lunga sul valore e sui progressi di Sinner.
In tutto il torneo il greco ha lasciato due soli set (e li ha persi con Jannik).
Non vorrei si rinnovasse la sfiga di Wimbledon e di Flushing Meadows dove il nostro è stato eliminato dal vincitore del torneo, entrambi al quinto set e con un Match point a favore (Alcaraz)

Non c’è pericolo. Il Greco non ha alcuna chance con questo Nole.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo (Guest) 25-01-2023 00:33

@ zawix (#3416365)

sinner avrebbe anche potuto battere tsitsipas, è stato però troppo timoroso nei primi due set e nei momenti cruciali, lasciando troppo l’iniziativa al greco

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 24-01-2023 22:46

Scritto da Dancas

Scritto da Trespot

Scritto da Dancas
E anche i Lechecki piangono. Dovrà quindi cambiare allenatore, preparatore altletico… eccetera eccetera. La realtà è che a livello di tennis, c’è un abisso tra i due migliori giovani, Sinner e Alcaraz, e tutti gli altri. Abisso che non vedo tra Alcaraz e Sinner. Prevedo una grande stagione per Jannik.

Tra Alcaraz e sinner la scorsa stagione c’è stato un abisso. Parlano i risultati. Poi quest’anno sicuramente si potrà fare una valutazione a fine stagione e vedere se il gap è stato colmato o meno.
Poi rune, al momento almeno nel singolo torneo ha dimostrato di poter battere chiunque,cosa che a sinner manca ancora.
Queste sono valutazioni reali sulla base dei risultati della scorsa stagione, non le vostre sulla base del tifo.
Poi magari quest’anno, esplode e iamo tutto più felici

C’è stato un abisso di punti ma quando si sono incontrati si è visto bene che sono molto vicini come livello. Quindi, ora che sta bene e che ha messo su qualche muscolo, mi aspetto che cambi marcia in questa stagione. E ho previsto una stagione (questa stagione, non quella scorsa) piena di buoni risultati.

Scritto da Kenobi
Finale Tsitsipas vs Djokovic pare troppo scontata.
Se così fosse spero almeno in una bella semifinale Djokovic -Shelton.
Il ragazzone ceco Purtroppo si è mangiato le occasioni più ghiotte, ma se avrà continuità sarà un’altra aggiunta alla nutrita truppa della nuova generazione.

Mah io prevedo una semifinale comoda sia che incontri al Shelton o Tommy Paul. Tra questi ed il serbo c’è almeno una categoria di differenza. Molto più impegnativo il quarto con Rublev anche se nel passato alle Atp finals l’ha sempre battuto con relativa facilità.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 24-01-2023 21:40

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ ItalyFirst (#3416325)
Non credo che la mamma, ex forte tennista russa, è stata fra le prime 50 al mondo, s’immischi troppo. L’ho vista in varie occasioni, non mette mai becco enzo

E con questa perla mi si è bloccata la digestione.
Ma se alle Finals entrambi i genitori sono stati ripresi da figlio perché continuavano a parlare…ed ecco perché Philippousis cercherà di seguirlo più spesso. Inoltre tre anni fa, dopo una sua lamentela sull’eccessiva presenza dei genitori, venne direttamente ripreso in sala stampa proprio dalla mamma.
Enzo ma non dovresti avere burraco?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 24-01-2023 21:14

Scritto da Trespot

Scritto da Dancas
E anche i Lechecki piangono. Dovrà quindi cambiare allenatore, preparatore altletico… eccetera eccetera. La realtà è che a livello di tennis, c’è un abisso tra i due migliori giovani, Sinner e Alcaraz, e tutti gli altri. Abisso che non vedo tra Alcaraz e Sinner. Prevedo una grande stagione per Jannik.

Tra Alcaraz e sinner la scorsa stagione c’è stato un abisso. Parlano i risultati. Poi quest’anno sicuramente si potrà fare una valutazione a fine stagione e vedere se il gap è stato colmato o meno.
Poi rune, al momento almeno nel singolo torneo ha dimostrato di poter battere chiunque,cosa che a sinner manca ancora.
Queste sono valutazioni reali sulla base dei risultati della scorsa stagione, non le vostre sulla base del tifo.
Poi magari quest’anno, esplode e iamo tutto più felici

C’è stato un abisso di punti ma quando si sono incontrati si è visto bene che sono molto vicini come livello. Quindi, ora che sta bene e che ha messo su qualche muscolo, mi aspetto che cambi marcia in questa stagione. E ho previsto una stagione (questa stagione, non quella scorsa) piena di buoni risultati.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 24-01-2023 20:35

Scritto da Trespot

Scritto da Dancas
E anche i Lechecki piangono. Dovrà quindi cambiare allenatore, preparatore altletico… eccetera eccetera. La realtà è che a livello di tennis, c’è un abisso tra i due migliori giovani, Sinner e Alcaraz, e tutti gli altri. Abisso che non vedo tra Alcaraz e Sinner. Prevedo una grande stagione per Jannik.

Tra Alcaraz e sinner la scorsa stagione c’è stato un abisso. Parlano i risultati. Poi quest’anno sicuramente si potrà fare una valutazione a fine stagione e vedere se il gap è stato colmato o meno.
Poi rune, al momento almeno nel singolo torneo ha dimostrato di poter battere chiunque,cosa che a sinner manca ancora.
Queste sono valutazioni reali sulla base dei risultati della scorsa stagione, non le vostre sulla base del tifo.
Poi magari quest’anno, esplode e iamo tutto più felici

L’ anno scorso e’ scoppiato e non teneva piu’ dentro neanche il 50% di prime, quest’ anno esplode… allora meglio che inserisca nello staff anche un paio di artificieri sminatori prima di finire a pezzi del tutto.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 24-01-2023 20:11

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ ItalyFirst (#3416325)
Non credo che la mamma, ex forte tennista russa, è stata fra le prime 50 al mondo, s’immischi troppo. L’ho vista in varie occasioni, non mette mai becco enzo

Ma non hai visto le Finals? Sembravano Sandra e Raimondo tarantolati!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 24-01-2023 19:44

@ ItalyFirst (#3416325)

Non credo che la mamma, ex forte tennista russa, è stata fra le prime 50 al mondo, s’immischi troppo. L’ho vista in varie occasioni, non mette mai becco enzo

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 24-01-2023 19:42

Con questa ne ha vinte 5. Per conquistare il trofeo gli ne mancano due. Ce la farà? E’ possibile, ne ha i mezzi, ma dovrà vedersela con Djokovich, un vero ammazzatennisti. enzo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Donatella (Guest) 24-01-2023 19:40

@ ItalyFirst (#3416325)

ItalyFirst (Guest)13
Scritto da walden

Scritto da ItalyFirst
L’unica cosa che possa dividere Tsitsi dalla finale è un super litigio tra sua mamma e papà nel box su quale consiglio sbagliato dargli per farlo perdere meglio, con Mark che pensa: “Ma chi me l’ha fatto fare…”

Ad un certo punto gli ha urlato qualcosa, direi in greco, si capiva dal labiale, cosa non darei per dapere cosa gli ha detto…
Poi continui coaching, io avevo capito che fosse solo una sperimentazione quella dello scorso anno…

L’anno greco dura di più, fino alle calende greche…

Questa è troppo forte!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 24-01-2023 18:57

Scritto da Spider 99

Scritto da simposio
Lehecka aveva eliminato al primo turno CORIC, al terzo NORRIE al quinto, e agli ottavi ALIASSIME in quattro set.
Rimane quindi un torneo di altissimo livello per lui. E forse e’ arrivato ai quarti con Tsitsipas oltre che stanco, anche un po’ appagato dai precedenti scalpi.

ottimo torneo per il 2001 ceco. il greco invece è vicino alla seconda finale slam in carriera. e probabilmente la giocherà contro lo stesso avversario. sempre da sfavorito.

Solo che il confronto con Nole sulla diagonale di rovescio è imbarazzante. Il serbo che non è uno sprovveduto sa che lì c’è un Bancomat, basta non essere troppo avidi.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 24-01-2023 18:53

Scritto da Tony_65

Scritto da zawix
Il risultato la dice lunga sul valore e sui progressi di Sinner.
In tutto il torneo il greco ha lasciato due soli set (e li ha persi con Jannik).
Non vorrei si rinnovasse la sfiga di Wimbledon e di Flushing Meadows dove il nostro è stato eliminato dal vincitore del torneo, entrambi al quinto set e con un Match point a favore (Alcaraz)

Ma qui Sinner non mi pare abbia avuto match point a favore?!…

No ma ha perso al quinto da Djokovic e da Alcaraz che poi hanno vinto il torneo, questo a significare che non perde in maniera netta, ma se la gioca con tutti.
Per me merita stabilmente la top ten al netto degli infortuni purtroppo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 24-01-2023 17:42

Scritto da Tony_65

Scritto da zawix
Il risultato la dice lunga sul valore e sui progressi di Sinner.
In tutto il torneo il greco ha lasciato due soli set (e li ha persi con Jannik).
Non vorrei si rinnovasse la sfiga di Wimbledon e di Flushing Meadows dove il nostro è stato eliminato dal vincitore del torneo, entrambi al quinto set e con un Match point a favore (Alcaraz)

Ma qui Sinner non mi pare abbia avuto match point a favore?!…

No…solo 26 palle break…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 24-01-2023 17:32

Scritto da simposio
Lehecka aveva eliminato al primo turno CORIC, al terzo NORRIE al quinto, e agli ottavi ALIASSIME in quattro set.
Rimane quindi un torneo di altissimo livello per lui. E forse e’ arrivato ai quarti con Tsitsipas oltre che stanco, anche un po’ appagato dai precedenti scalpi.

ottimo torneo per il 2001 ceco. il greco invece è vicino alla seconda finale slam in carriera. e probabilmente la giocherà contro lo stesso avversario. sempre da sfavorito.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 24-01-2023 17:26

Scritto da walden

Scritto da ItalyFirst
L’unica cosa che possa dividere Tsitsi dalla finale è un super litigio tra sua mamma e papà nel box su quale consiglio sbagliato dargli per farlo perdere meglio, con Mark che pensa: “Ma chi me l’ha fatto fare…”

Ad un certo punto gli ha urlato qualcosa, direi in greco, si capiva dal labiale, cosa non darei per dapere cosa gli ha detto…
Poi continui coaching, io avevo capito che fosse solo una sperimentazione quella dello scorso anno…

L’anno greco dura di più, fino alle calende greche…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba
Tony_65 (Guest) 24-01-2023 17:08

Scritto da zawix
Il risultato la dice lunga sul valore e sui progressi di Sinner.
In tutto il torneo il greco ha lasciato due soli set (e li ha persi con Jannik).
Non vorrei si rinnovasse la sfiga di Wimbledon e di Flushing Meadows dove il nostro è stato eliminato dal vincitore del torneo, entrambi al quinto set e con un Match point a favore (Alcaraz)

Ma qui Sinner non mi pare abbia avuto match point a favore?!…

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Trespot 24-01-2023 17:08

Scritto da Dancas
E anche i Lechecki piangono. Dovrà quindi cambiare allenatore, preparatore altletico… eccetera eccetera. La realtà è che a livello di tennis, c’è un abisso tra i due migliori giovani, Sinner e Alcaraz, e tutti gli altri. Abisso che non vedo tra Alcaraz e Sinner. Prevedo una grande stagione per Jannik.

Tra Alcaraz e sinner la scorsa stagione c’è stato un abisso. Parlano i risultati. Poi quest’anno sicuramente si potrà fare una valutazione a fine stagione e vedere se il gap è stato colmato o meno.
Poi rune, al momento almeno nel singolo torneo ha dimostrato di poter battere chiunque,cosa che a sinner manca ancora.
Queste sono valutazioni reali sulla base dei risultati della scorsa stagione, non le vostre sulla base del tifo.
Poi magari quest’anno, esplode e iamo tutto più felici

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta
MansourBahrami 24-01-2023 17:06

Scritto da caepit
@ Dancas (#3416261)
Concordo con molti commenti che Sinner abbia giocato assai bene e sia in fase di progresso (il problema è stato Tsitsipas), ma devo dire che apprezzo diversi altri giovani, tra cui Lehecka, il cui livello espresso ultimamente mi sembra potenzialmente superiore, per esempio, a Rune, almeno in prospettiva. Il problema di Lehecka è la continuità, ma comunque sotto questo aspetto è in crescita continua. Insomma non è oggi un “top player”, ma non va disprezzato.
Oltretutto, a parte il secondo gioco del match, Tsitsi ha avuto una sola palla break, che essendo stata sfruttata , gli è valsa il terzo set. Con merito, per maggiore continuità. Tuttavia Lehecka, ottenendo anche più palle break di Tsitsi, ha dimostrato che poca crescita gli manca per superare il livello..

Lehecka l’ avevo pronosticato forte in tempi non sospetti, quindi lo apprezzo molto, ma dire che in prospettiva è superiore a Rune, mi sembra assurdo.
Il danese è fisicamente molto più forte e ha una cattiveria diversa. Ha già vinto un mille(battendo Djokovic) e aveva battuto proprio Tsitsipas a Parigi l’ anno scorso. Lehecka, mi piace di più perchè è più talentuoso del danese, che però avrà una carriera ben più vincente.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Trespot 24-01-2023 16:53

Scritto da zawix
Il risultato la dice lunga sul valore e sui progressi di Sinner.
In tutto il torneo il greco ha lasciato due soli set (e li ha persi con Jannik).
Non vorrei si rinnovasse la sfiga di Wimbledon e di Flushing Meadows dove il nostro è stato eliminato dal vincitore del torneo, entrambi al quinto set e con un Match point a favore (Alcaraz)

Non ha mica incontrato Nole

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca.tennis (Guest) 24-01-2023 16:51

Scritto da simposio
Lehecka aveva eliminato al primo turno CORIC, al terzo NORRIE al quinto, e agli ottavi ALIASSIME in quattro set.
Rimane quindi un torneo di altissimo livello per lui. E forse e’ arrivato ai quarti con Tsitsipas oltre che stanco, anche un po’ appagato dai precedenti scalpi.

Non credo, semplicemente tsitsipas in questi ao sta facendo meglio di norrie auger e coric (tra l’altro tutti e 3 non sono pienamente in condizione, norrie e auger hanno rischiato di uscire subito come coric) e ci vuole una grande prestazione per impensierirlo

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 24-01-2023 16:48

@ zawix (#3416299)

Condivido

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 24-01-2023 16:32

Il risultato la dice lunga sul valore e sui progressi di Sinner.
In tutto il torneo il greco ha lasciato due soli set (e li ha persi con Jannik).
Non vorrei si rinnovasse la sfiga di Wimbledon e di Flushing Meadows dove il nostro è stato eliminato dal vincitore del torneo, entrambi al quinto set e con un Match point a favore (Alcaraz)

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, il capitano
Vesciche telecomandate (Guest) 24-01-2023 16:30

E il serbo si è vendicato dicendo, ma chi è Stefanos ? Non me lo ricordo, le comiche…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 24-01-2023 16:21

Lehecka aveva eliminato al primo turno CORIC, al terzo NORRIE al quinto, e agli ottavi ALIASSIME in quattro set.
Rimane quindi un torneo di altissimo livello per lui. E forse e’ arrivato ai quarti con Tsitsipas oltre che stanco, anche un po’ appagato dai precedenti scalpi.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-01-2023 16:15

Scritto da caepit
@ Dancas (#3416261)
Concordo con molti commenti che Sinner abbia giocato assai bene e sia in fase di progresso (il problema è stato Tsitsipas), ma devo dire che apprezzo diversi altri giovani, tra cui Lehecka, il cui livello espresso ultimamente mi sembra potenzialmente superiore, per esempio, a Rune, almeno in prospettiva. Il problema di Lehecka è la continuità, ma comunque sotto questo aspetto è in crescita continua. Insomma non è oggi un “top player”, ma non va disprezzato.
Oltretutto, a parte il secondo gioco del match, Tsitsi ha avuto una sola palla break, che essendo stata sfruttata , gli è valsa il terzo set. Con merito, per maggiore continuità. Tuttavia Lehecka, ottenendo anche più palle break di Tsitsi, ha dimostrato che poca crescita gli manca per superare il livello..

Solo questione di tempo…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-01-2023 16:13

Scritto da ItalyFirst
L’unica cosa che possa dividere Tsitsi dalla finale è un super litigio tra sua mamma e papà nel box su quale consiglio sbagliato dargli per farlo perdere meglio, con Mark che pensa: “Ma chi me l’ha fatto fare…”

Ad un certo punto gli ha urlato qualcosa, direi in greco, si capiva dal labiale, cosa non darei per dapere cosa gli ha detto…
Poi continui coaching, io avevo capito che fosse solo una sperimentazione quella dello scorso anno…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ultraviolet 24-01-2023 16:08

Scritto da Dancas
E anche i Lechecki piangono. Dovrà quindi cambiare allenatore, preparatore altletico… eccetera eccetera. La realtà è che a livello di tennis, c’è un abisso tra i due migliori giovani, Sinner e Alcaraz, e tutti gli altri. Abisso che non vedo tra Alcaraz e Sinner. Prevedo una grande stagione per Jannik.

Anche i Lehecki piangono è troppo divertente. Rende proprio l’idea degli up and down che questi ragazzi subiscono per una vittoria e una sconfitta, un giorno innalzati sulla cima della predestinazione, top 10 (ce ne dovrebbero essere 30, di posti per i top 10, come se essere top 30 fosse una vergogna) il giorno dopo etichettati come incapaci perché hanno perso con uno con qualche decina di posti in classifica in meno

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Santer
Paolo Papa 24-01-2023 15:37

bravo, sta giocando un ottimo tennis!

anche le mie pizze sono migliorate

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
caepit (Guest) 24-01-2023 15:15

@ Dancas (#3416261)
Concordo con molti commenti che Sinner abbia giocato assai bene e sia in fase di progresso (il problema è stato Tsitsipas), ma devo dire che apprezzo diversi altri giovani, tra cui Lehecka, il cui livello espresso ultimamente mi sembra potenzialmente superiore, per esempio, a Rune, almeno in prospettiva. Il problema di Lehecka è la continuità, ma comunque sotto questo aspetto è in crescita continua. Insomma non è oggi un “top player”, ma non va disprezzato.
Oltretutto, a parte il secondo gioco del match, Tsitsi ha avuto una sola palla break, che essendo stata sfruttata , gli è valsa il terzo set. Con merito, per maggiore continuità. Tuttavia Lehecka, ottenendo anche più palle break di Tsitsi, ha dimostrato che poca crescita gli manca per superare il livello..

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Ken_Rosewall
Dancas (Guest) 24-01-2023 14:57

E anche i Lechecki piangono. Dovrà quindi cambiare allenatore, preparatore altletico… eccetera eccetera. La realtà è che a livello di tennis, c’è un abisso tra i due migliori giovani, Sinner e Alcaraz, e tutti gli altri. Abisso che non vedo tra Alcaraz e Sinner. Prevedo una grande stagione per Jannik.

3
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli, Ultraviolet, Artur, Igo, walden, zawix, marcusmin, Ken_Rosewall, Emma_Woodhouse, Santer, mausab
-1: Er Cicala
Kenobi 24-01-2023 14:39

Finale Tsitsipas vs Djokovic pare troppo scontata.
Se così fosse spero almeno in una bella semifinale Djokovic -Shelton.
Il ragazzone ceco Purtroppo si è mangiato le occasioni più ghiotte, ma se avrà continuità sarà un’altra aggiunta alla nutrita truppa della nuova generazione.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 24-01-2023 14:26

L’unica cosa che possa dividere Tsitsi dalla finale è un super litigio tra sua mamma e papà nel box su quale consiglio sbagliato dargli per farlo perdere meglio, con Mark che pensa: “Ma chi me l’ha fatto fare…”

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Mando, Luca Napoli, Ken_Rosewall
-1: Er Cicala