Davis: l’ITF sta preparando una causa contro Kosmos
La traumatica rottura tra ITF e Kosmos per l’organizzazione della Coppa Davis rischia di trascinarsi per molto tempo nelle aule dei tribunali. Infatti secondo il media catalano Sport, l’ITF sta preparando una richiesta di risarcimento danni milionaria contro la società Kosmos, di proprietà di Gerard Piqué, per aver rotto unilateralmente un contratto pluriennale che aveva firmato solo nel 2019.
Secondo fonti spagnole, è stata Kosmos a rinunciare unilateralmente all’accordo raggiunto a suo tempo, che sarebbe durato per i successivi 25 anni, per gravi problemi finanziari. Il giorno della firma della partnership avvenuta a New York, la stella del Barcellona Piqué disse “È un progetto a lungo termine, l’accordo ha una durata di 25 anni”.
Dopo solo 4 anni (e con l’edizione 2020 cancellata per colpa della pandemia, anche se i ben informati dicono per risparmiare un anno di costi ingentissimi) il contratto di collaborazione è stato interrotto bruscamente poiché la società di Piqué non poteva far fronte ai pagamenti sottoscritti nell’accordo: né i 40 milioni annui spettanti all’ITF, né i 10 milioni ai partecipanti.
Per questi motivi, l’International Tennis Federation ha ripreso il controllo della Coppa Davis e dal 2024 verrà lanciato un nuovo formato della storica competizione. In queste settimane sta studiando misure legali contro Gerard Piqué e la sua società Kosmos per i crediti non riscossi, i debiti accumulati che ora dovrà ripianare di tasca propria e quindi per i danni subiti sia per la cattiva immagine della faccenda che per la rottura di un contratto pluriennale liberamente sottoscritto.
L’ITF è decisa a portare Piqué in tribunale per far valere le proprie ragioni e chiedere un congruo risarcimento per i danni causati dalla decisione di porre fine all’organizzazione della competizione. Gli avvocati della Federazione Internazionale sono convinti di aver tutte le carte in regola per vincere il processo.
TAG: Coppa Davis, Davis/FedCup, Kosmos
è una manifestazione morta e sepolta, la united cup con uomini e donne a inizio stagione è stata molto più interessante.
e probabilmente bisognerebbe trasformare così anche le manifestazioni nazionali: uomini e donne.
Nessuno che porti in tribunale l’ITF per avere affidato a dei parvenu, totalmente sprovvisti di pedigree alemno tennistico, una competizione nobile (seppur decaduta) come la Coppa Davis, solo perchè abbacinati dalla vil pecunia ?
Spero che l’ITF costringa Pique e gli altri .. del Kosmos a cacciare fior di quattrini….
In realtà è una manifestazione che ha ancora parecchio da dire. Magari potrebbero trovare il modo di renderla un po’ più spettacolare, ma in generale alla fine la guardiamo tutti
Il bello è che sembrava almeno inizialmente che dietro questa rottura ci fosse qualcosa di più nobile del vil quattrino.
Propongo a Shakira dopo la Ferrari e la Twingo anche la Kosmos
Debiti non denti
Sul fatto che l’azionista di maggioranzadebba ripianare di tasca propria i denti della società ho dubbi enormi.
A meno che non ci siano clausole o fideiussioni
Ma come diavolo pensano di resciuscitare un cadavere, per quanto glorioso ?
La Coppa Davis o la “Mille Miglia” sono morte e sepolte.
Piu’ tempo perso a infangare il nome di un grande passato, che e’ passato, tanti piu’ i danni economici…
Se non e’ bastata questa lezione arrivera’ la prossima.
Povera Shakira, spero non debba lei pagarli sti debiti visto quello che afferma nella canzone
Ma come diavolo pensava Cosmos ti guadagnare abbastanza?
Ecco perché l’ex nella sua ultima canzone ha detto ha lasciato solo debiti
Haggerty si presenterà in tribunale su una Twingo?
hanno ucciso la Devis e ora ne raccolgono i cocci…..molto più interessante e appassionante la appena nata United Cup.
Piquè deve pensare alle gnocche e non al tennis
Meglio così, per la Davis e per il tennis, perchè sarebbe stato peggio se si fosse sfilata l’itf dovendo pure pagare dei soldi….
Fa solo danni questo Piqué
Che Piqué non fosso proprio un genio era abbastanza evidente, ma anche Haggerty non scherzava. Quel accordo del 2o19 entrerà nei libri del management perché poche volte un business plan è stato concepito peggio ….
E ci vorrebbe una class action dei tifosi contro ITF per aver svenduto lo spirito Davis…
Piquè alla mensa dei poveri?
Certo che ‘sto Piqué deve avere una bella testa di quiz