Mouratoglou esalta il match Tsitsipas-Sinner: “Grande dimostrazione di tennis moderno”. Stefanos: “Un paio di aggiustamenti nel quinto e ho ritrovato il servizio”
Ancora con l’amaro in bocca per la sua conclusione, sottolineiamo almeno la soddisfazione per l’unanime plauso da parte degli spettatori “neutrale” per il grande spettacolo offerto dal match Tsitsipas – Sinner. Tra questi, il coach francese Patrick Mouratoglou, che così ha commentato il match: “Grande dimostrazione di tennis moderno da parte di Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas. Due giocatori che colpiscono la palla in modo incredibile, entrambi stazionando vicino alla riga di fondo, giocando con lo scopo di fare il punto e sfruttando tutto il campo di gioco. Grandi servizi, palle corte e gioco di rete”.
In effetti il match ha visto un bel contrasto di stile tra due produttori di gioco, uno più a tutto campo e proiettato a rete (Tsitsipas), l’altro più forte nel ritmo e nella pressione da fondo campo, ma diventato sempre più offensivo.
Great demonstration of modern tennis @steftsitsipas and @janniksin Two incredible ball strikers, both close to the baseline playing with huge intentions an all court tennis. Big serves, drop shots and net game.
— Patrick Mouratoglou (@pmouratoglou) January 22, 2023
Così il greco ha commentato alla stampa il match vinto lottando cinque set contro Jannik. “La cosa più importante era sentirsi rilassati e pronti per la grande battaglia del quinto set. È chiaro che le cose non stavano andando come volevo dopo essere stato due set a zero. Sembrava che l’inerzia fosse cambiata radicalmente, almeno così sembrava. Si è creato un vuoto che non potevo riempire. Tuttavia, ho apportato un paio di aggiustamenti tecnici nel quinto set, che mi hanno dato la possibilità di giocare un po’ più sciolto. Questo mi ha fatto servire molto meglio. Ho continuato a muovermi in tutto il campo, ho continuato mantenermi reattivo e pronto in modo da poter giocare risposte che non riuscivo ad eseguire nei set precedenti e questo mi ha aiutato ad arrivare in due game di risposta di fila sul 0-40. Non sono riuscito a fare il break nella prima occasione, ma mi sono dato una nuova opportunità e sono riuscito nella seconda. Quello è stato un grande momento per me”.
TAG: Australian Open 2023, Jannik Sinner, Patrick Mouratoglou, Stefanos Tsitsipas
Agitato secondo me..quello smash sbagliato gli ha fatto riaffiorare qualche fantasma sul filo di lana. Credo avesse paura di sbagliare e di non avere poi più il tempo di recuperare…ma proprio questo, alla fine, gli ha frenato il braccio
Chissà se il furbino lo avrebbe definito tale in caso di sconfitta del suo pupillo….
Non capisco se nel 5 Jannik fosse agitato o non avesse più energie sufficienti…
@ mausab (#3415121)
Esatto,la penso come te!
La più grande fesseria del secolo è che Sinner sia freddo.Ci avete riempito la testa con questo ora spero che l’abbiano capito.Nonostante tutto spero che jannik si riprenda..
D’accordo 24 prime su 26 del greco nel quinto, ma se Sinner avesse battuto come nel 3o e 4o se la sarebbero giocata al tie almeno… E’ il calo al servizio (paura di vincere) che lo ha fregato, oltre a non fare rimbalzare la palla di quel recupero invece di tentare lo smash sbagliandolo grossolanamente. Quell’errore marchiano lo ha lavorato dentro facendogli ulteriormente perdere la sicurezza e la grinta…
Wolf vince
Buon tennis a tutti i nottambuli cone me. Grazie ragazzi!
Porogranna:
In questo momento 10 gocce per dormire.
Sveglia alle 3.50.
Caffè doppio, qualche patatina ma non fate pensieri osceni, e un birra ghiacciata all’occorrena.
La partita sarà: Wolf – Ben Shelton.
Voglio assicurarmi che le impressionanti qualità tannistiche di Shelton siano confermate tra un po’.
Si per perdere bene.
Progranna
In questo momeno10 gocce di sonnifer
Poisvglia,35
Tsitsipas superiore nei primi due set soprattutto quando poteva giocarla col dritto. Poi Sinner intelligentemente ha cominciato a insistere sul rovescio e a giocare ottime palle corte. Così ha cambiato l’inerzia della partita. Purtroppo sul più bello nel quinto set Tsitsipas ha alzato decisamente il suo livello, mentre Sinner ha commesso qualche errore in punti chiave. Tsitsipas mentalmente molto solido.
@ Enzo (#3415080)
Se ne parlava non molto tempo fa, forse dopo la partita di NY con Alcaraz. Sembra un po’ come la “sindrome da ultimo chilometro”, e credo sia per questo che a volte gira meglio in rimonta. Ma a un certo punto lo colmerà, quell’ultimo chilometro.
Quando supererà a breve la paura di vincere diventerà fortissimo
Il greco è di un’altra cilindrata,Sinner ha fatto fin troppo!
Bravo Italy. Ne sono convinto anch’io, anche se vorrei che quel momento arrivasse presto, prestissimo.
E, anche se non mi è simpatico, spero che El Greco arrivi almeno in finale, o magari anche vinca il torneo. Lo spero per il bel popolo greco.
Si penso che ci divertiremo molto con i nostri ragazzi,ci manca solo un pochino,sinner è migliorato davvero tanto ed ha grinta da vendere
@ ItalyFirst (#3414985)
Vero…..ma se vai sotto 0-40 per due volte, non è merito del servizio dell’avversario. Qualche errore di troppo e non ha più recuperato.
Il principale favorito è Djokovic
Poco da commentare. Quando al quinto il tuo avversario, numero 3 del mondo, noto per avere uno dei migliori servizi al mondo, mette dentro 24 prime su 26 servizi .. difficile uscirne vincitore. Sinner ha avuto le sue occasioni in tutto il match, infinite palle break .. ma non nel quinto. Tsitsipas è stato più forte nel momento chiave. Questo non vuol dire che sia in assoluto più forte o che Sinner non potrà mai vincere. Oggi Tsitsipas è stato più forte di Sinner ed è ora il principale favorito per vincere questi AO.
Clicca qui per visualizzarlo.
Continuo a leggere che Sinner c’è la farà, è vero e migliorato ma secondo me non ha la stoffa per stare tra i top then, per vincere queste partite ci vogliono le palle, lui non le ha è quindi continuerà a perderle queste partite, se non lo aiuta la fortuna nel non trovare veri campioni nel suo percorso, non arriverà mai a vincere un totneo
@ ItalyFirst (#3414878)
Sono d’accordo, però arriveranno anche molti giovani che stanno scalando le classifiche. Non sarà facile vincere uno Slam nei prossimi anni.
Vero. La sconfitta la contemplavo anch’io perché il greco è forte. Poi è arrivata così e ha fatto male. Con calma ci si riflette sopra e trovi che c’è tanto di buono da salvare. La fiducia è ben riposta.
le 24 prime su 26 di Tsisipas mi perseguiteranno a lungo!!
La penso anche io come te… non vedo l’ora che inizi un nuovo torneo…se il fisico regge saranno dolori per (quasi) tutti!!!
@ ItalyFirst (#3414878)
Caro Italy ieri sera ho commentato un tuo post su cosa mi aspettavo da Jannik e credo di averci indovinato (dicevo che mi sarebbe bastato un match come quello con Alcaraz agli US anche se perdeva). Come te sono molto ottimista, oramai il tennis per stare lassù c’è, il fisico anche. Manca l’abitudine a queste sfide; lo spagnolo e il danese sotto questo punto di vista sembrano molto più avanti ma sono sicuro che con il tempo si potrà allenare anche questo aspetto. Un saluto a te e a tutti i tifosi dei nostri ragazzi
@ peccatore (#3414937)
Proprio così ha un tennis splendido e divertente.
Sonego, Musetti, Berrettini e Sinner, hanno una cosa in comune. Tutti battuti al quinto set dopo battaglie lunghe e memorabili da tennisti più forti o in stato di grazia. L’amaro in bocca c’è ed è davvero tanto ma sicuramente abbiamo giocatori con una gran voglia di far bene e questa cosa mi rincuora
la cura vagnozzi sta dando i suoi frutti: da attaccante da fondo campo secondo il dettato di piatti, ad attacking player secondo l’idea più ambiziosa di vagnozzi.
manca il servizio per essere al pari con i primi 5, ma tutto il resto ormai è di livello assoluto.
Sarò sempre in prima linea insieme a te amico mio!!!
Ho riguardato il QF dell’anno scorso, non è più lo stesso Sinner è migliorato tantissimo. Questo ragazzo ci farà divertire.
Amen. Se oggi la parola contento si può usare, voglio dire che sono contento di come ha giocato Jannik. Ha ulteriormente dimostrato di essere un cavallo di razza. E’ migliorato e, sicuro, migliorerà ancora…
Jannik Sinner. Qualsiasi cosa ne sarà di questo ragazzo, nel bene o nel male, top 5, top 10, top 20, vincitore us open, vincitore di tornei minori, quale che sia la sua carriera, rioirdiamocelo per quel sorriso con l’insetto in mano nel quinto set di stamattina.
Che nessuno mai gli tolga quel sorriso.
Mah… a me non è parso tutto quel gran livello. Terzo e quarto set con il greco in difficoltà fisica e cronico problema dove non riusciva a spingere il rovescio.E quinto set con Sinner che ha perso sicurezza e ha rimesso in carreggiata un giocatore che pareva in disarmo come nella finale del Roland Garros. Ma di là questa volta non c’era Djokovic
Rino Tommasi diceva che gli italiani erano famosi x bellissime sconfitte. A parte il fatto che qualche piccola soddisfazione ce la siamo tolta, mi pare che da 40 anni la musica non cambia
L’importante è dare continuità verso l’alto. Sinner ha dimostrato di saper lottare anche al meglio dei cinque set, di sapersi adattare ai ritmi Slam e soprattutto di giocare alla pari con i migliori, lo ha dimostrato con Djokovic à Wimbledon, con Alcaraz a New York e oggi con Tsitsipas. Sono tre sconfitte diverse, nel senso che i match hanno avuto tutti e tre un diverso andamento, ma vi è costante, cioè la voglia del ragazzo di resistere e di lottare per vincere contro avversari tostissimi. Personalmente questo mi soddisfa moltissimo. Se uno è competitivo prima o poi arriva, è certo. Oggi ha fatto male, perché l’inerzia del match era cambiata, però non si possono non vedere i miglioramenti sia tecnici che psicologici di Sinner. Dopo la partita inizialmente ero anch’io un po’ deluso, perché sentivo il sapore dell’occasione persa, specie considerando il tabellone, poi però ho ripensato al match dell’anno scorso, a quel senso di impotenza, e ho rivisto tutti i bellissimi scambi vinti dominando o resistendo oggi. Ed ero contento lo stesso. Il ragazzo c’è, non resta che aspettare. Quest’anno andrò a vederlo a Montecarlo e spero anche a Torino, perché merita il nostro sostegno nelle difficoltà e nei successi.
lo seguo dai tempi del berrettino giallo da benzinaio 😀
Il momento di Jannik verrà. Le partite importanti le vincerà. E noi che lo seguiamo da sempre gioiremo inseme a lui.