Jannik Sinner dopo la scofitta agli ottavi a Melbourne: “Sì, è sicuramente una sconfitta dura” (con sintesi della partita e video)
Jannik Sinner : “Sì, nel quinto set solo un paio di errori, qualche errore su palle facili e la partita è cambiata abbastanza velocemente. Dopo lui ha servito bene. Questo è tutto.
Ma, sì, è dura. Non lo so. Non ho parole adesso perché sono appena uscito dal campo. È così.
Credo che abbia servito bene. Ho fatto un paio di errori di rovescio. Penso di aver fatto la cosa giusta scelte comunque. Ho sbagliato solo qualche colpo.
Immagino di poterci ancora lavorare sul servizio . Ma, sì, penso che lui abbia servito bene e, sì, è stata una sfida molto tirata.
Immagino che oggi abbiamo visto quanto ci sono andato vicino, no? Lo dice anche il punteggio.
Come ho detto, un paio di errori. Anche primo e secondo set, credo di aver fatto le scelte giuste. È dura in questo momento, di sicuro. Sì, è sicuramente una sconfitta dura.
Sì, immagino che dovrò sicuramente ripensare a tutto e tornare ad allenarmi. Ma in questo tipo di partite, può andare in un modo o nell’altro. Ho avuto lo slancio. Ho fatto un po’ un casino. Stavo servendo bene. Nel quinto set non tanto. L’inerzia è leggermente cambiata purtroppo.”
GLI HIGHLIGHTS DI TSITSIPAS-SINNER
LA CLIP DELLE SMORZATE A SEGNO DI JANNIK SINNER
SINNER, MARTELLO E PIUMA
LA PARATA DI SINNER
SINNER PUNTO CONTRO-BREAK (2° SET)
SINNER DRITTO IN SPACCATA
SINNER PASSANTE
Tipico atteggiamento da troll mistificatore .
Non ho parlato di Sinner che ha sottoperformato negli SLAM ma nei risultati dell’anno 2022 dopo Piatti, titoli e ranking lo dimostrano .
Il resto sono chiacchiere da bar.
Non ho scritto che Tsitsipas è stato un fenomeno nel 2022 ma solo nel match contro Sinner in AO ma comunque in generale non ha fatto schifo, basta vedere Race e ranking .
Ahahahahaha grande!!!!
Anche a Wimbledon comunque, dove nessuno si aspettava che venisse fuori un torneo tanto positivo per lui, in molti hanno menzionato Federer, quando Jannik scivolava sull’erba. Per dettagli di questo tipo non è un accostamento così strano.
No no, non spari affatto cavolate, nemmeno nelle considerazioni tecniche 🙂
A 31 anni… Sinner ha 10 anni di tempo..
Tu facevi un confronto fra Piatti e Vagnozzi/Cahill, gli altri no centrano un tubo. Negli SLAM non ha sottoperformato, come vedi. Inoltre hai detto una fesseria galattica quando hai parlato di uno Tstsipas scoppiato ieri e fantastico nel 2022.
Pensa che c’è un tonitruante logorroico che si lamenta di essere censurato… lol ….
Anche a me non ne pubblicano qualcuno ma non ci scrivo un post stile Le Mie Prigioni di Silvio OhReyllico
Ahahahaha
Come si dice “coronamento della carriera” a 31 anni un po come il mille vinto da Carreno…Jannik ha appena cominciato…
Fognini ad oggi è il secondo tennista italiano nell’era Atp per tornei vinti nel circuito maggiore dopo Panatta con la ciliegina di Montecarlo, per cui lungi da me criticarlo se non per un talento pazzesco non sorretto da altrettanta testa. Credo che però anche tu condivida con me l’unicità del percorso che Sinner sta avendo a parità di età.
Ma certo, è #16 non ho mica scritto che ha fatto schifo nel 2022 , ma semplicemente ha sottoperformato, al contrario di Alcaraz, Rune Aliassime, Norrie e Fritz.
Anche la preparazione atletica fa parte del team che ti scegli ed il preparatore che hai vicino .
Quindi è un aggravante quella .
Non è solo sfiga .
Avete ragione entrambi, visto che avete parlato di Federer, faccio una battuta, guardando la clip sul diritto in spaccata di Jannik, mi ha ricordato un po’ un punto che fece proprio lo svizzero contro Nadal dopo un memorabile scambio in una finale vinta agli AO qualche anno fa..
L unico che ha vinto un master mille per adesso resta fognini.sono tre anni che si dice” presto verrà superato”.
L’anno scorso Tstsipas era così mostruoso che poi venne nettamente sconfitto da Medvedev. Guarda meno siti e di più le partite…
mi sa che sia Kanobi lo scoppiato…
Non è che intendevi “banalità”? No. Sicuro? Quelle sì che abbondano in questo forum, e ne hai quotato un fulgido esempio.
@ Santer (#3415095)
Ma intendevo proprio questo, dico sul talento, ci siamo solo espressi in modo diverso. Tu più chiaro di me. 🙂 Concordo anche sul fatto che sia un giocatore più d’attacco, è solo che sulle questioni tecniche mi sento in difetto e di solito preferisco non approfondire, piuttosto che sparare cavolate.
E si, Jannik dovrebbe iniziare le partite con più grinta e non lasciare troppa corda al suo contendente. I cambiamenti in positivo del suo gioco ci sono, già si vedono. Certo che la concorrenza si fa’sempre più agguerrita, escono tennisti bravi da tutte le parti, ma la classe c’è e dunque forza Jannik….
@ Detuqueridapresencia (#3414929)
Io non ti ho lasciato proprio solo… diciamo che me ne sono scappati un paio dalla tastiera onestamente “cattivelli” e sono finiti chissà dove… 😛
Bravo
Condivisibile..anche a me verrebbe da accostarlo a uno come Lendl, anche se Jannik secondo me, di indole ma anche tatticamente, è più attaccante sia di Lendl che di Djoko. Però il discorso del talento non so..certo il gesto classico del tennis, l’eleganza e la forza di Federer restano inarrivabili, ma il tennis di Jannik – dico i suoi punti di forza – non sono per niente costruiti. Certo ci lavora sopra tantissimo, ma sono proprio suoi da sempre, e gli conferiscono uno “stile” inconfondibile..e questo secondo me è talento
@ walden (#3415020)
@Walden, ti becco al volo tra mille mila commenti in non so quanti post: le tue considerazioni sul suo servizio? Le sto ancora aspettando. 🙂
@ ItalyFirst (#3414864)
Fin dall’inizio i miei accostamenti per Sinner sono stati Lendl (ho visto molte sue vecchie partite, ma era già numero 1 e di fragilità non c’era più traccia. Dimesso, magro come un chiodo, zero fronzoli, l’ho adorato in retrospettiva) e Djokovic per la forza mentale (anche se in questo momento è ancora ballerina, intendo quella di Jannik), ma anche per come entrambi lavorano e costruiscono, in mancanza di un talento cristallino come per esempio può essere stato quello di Federer. A dimostrazione che nel tennis la testa può tutto, e che l’idea di talento può essere declinata in tanti modi. Con Djokovic e Agassi credo condivida anche qualche affinità tecnica, però, a parte l’ovvietà della “risposta”, non ne capisco abbastanza.
Quando leggo i commenti resto basito sul trattamento riservato da alcuni al nostro grandissimo tennista. Molti ritengono che la strada per l’eccellenza passi esclusivamente da una carriera precocissima e che ormai sia troppo vecchio per ambire al top. Ogni volta vi invito a guardare la stagione 2017 di Medvedev corrispondente ai sui 21 anni e mettetela in confronto con i 21 anni di Zverev, Tsitsipas, Rublev etc etc e vi renderete conto che mentre gli altri primeggiavano in tornei di prima fascia il Russo a stento superava un turno negli slam. Ad oggi insieme ad Alcaraz ( questo si talento precoce) è l’unico della new generation ad aver un titolo slam in carriera. Sinner sta aggiungendo un mattoncino alla volta, dategli tempo……
Ennesima occasione persa. Cominciano a diventare troppe.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3414879)
Ottima disamina.
A volte rispondere a un mezzo troll e mezzo matto e soprattutto un incompetente.fa venire fuori delle risposte super interessanti.
Pur giocando cosi’ cosi’, e con tanta sfiga (2/9 palle break contro 5/5 di Tsitsi), ha fatto match pari.
Insomma Tsitsi meglio di cosi’ non puo’ giocare, Jannik SI e di gran lunga.
MA LA MIA DOMANDA E’: cosa hanno dato i vari allenatori di tecnico a Jannik???????????: N.U.L.L.A., anzi solo cambiamenti negativi:
– cambio telaio (prima speed pro, e poi sua rivisitazione con testa piu’ sottile e piccola)
– maggiore spessore corde
– infortuni vari conseguenziali ai primi due aspetti
– impugnatura chiusa del rovescio
– varie modifiche alla dinamica del colpo servizio (da giovane il suo migliore colpo)
QUESTI ALLENATORI, TUTTI, non hanno capito N.U.L.L.A. del nostro campioncino, ed in generale del gioco del tennis O.G.G.I..
Dovevano semplicemente proseguire da quel set vinto da Jannik contro Medvedev 6-1 di vincenti.
Se un giocatore gracilino spinge con facilità disarmante, ASSECONDALO…..non castrarlo in questa sua dote naturale, seguendo vecchi retaggi dei primi anni novanta, quando si pensava che i telai grafite dovessero essere limitati nella spinta (all’ epoca tutti i piu’ forti giocavano con tensioni pazzesche…….Sampras con oltre 30kg e piombo sulla testa della racchetta).
–
Le ATP Finals del 2019… 🙂
Pensare che attualmente il greco sia più forte? Attualmente.
Piatti:
1° turno Wimbledon
ottavi RG
ottavi USO
Vagnozzi
quarti Wimbledon
ottavi RG (ritirato mentre stava vincendo la partita con Rublev)
quarti USO (persa al quinto contro vincitore)
Che lo Tsitsipas agli AO del 2022 fosse il migliore di sempre lo pensi solo tu…
Naturalmente non sono d’accordo. Sinner è, fra gli italiani, di gran lunga il giocatore più freddo e meno emotivo. E, se ricordo bene, qualche collega due anni fa, lo aveva definito ‘mostruoso’ per questa caratteristica. Pressione mediatica, infortuni (che non sono casuali) e cambio di allenatore lo hanno destabilizzato. Ha solo bisogno di vincere di nuovo con continuità. Per conto mio non lo cambierei con nessun under 21 al mondo. Purtroppo non ha più la bella spensieratezza caratteriale degli inizi. È normale, come è successo in altro campo a Valentino Rossi. Speriamo che non peggiori ancora.
Sei uno dei pochi che qui scrive dei commenti interessanti. Anche il mille di Fognini, a Montecarlo, nacque con la buona stella del MP annullato al primo turno a Rublev, idem più di recente il 500 di Musetti con mp annullato a Lajovic, per citare due dei tornei più prestigiosi vinti dagli italiani negli ultimi anni. Questo a conferma di quanto scrivi, rimanendo in casa Italia.
Oggi purtroppo Jan si è giocato la partita nei primi due set, perchè dare poi tre set a zero a un ottimo Tsitsi può riuscire solo a Djoko e Nadal in condizione. Rimane la prestazione tutto sommato positiva, e i miglioramenti che giustamente evidenzi ai tanti appassionati digiuni di competenze tecniche, anche se ingoiare ancora il rospo non fa piacere nè a lui nè a noi, ma purtroppo i primissimi in classifica hanno qualcosa in più, speriamo non per molto ancora.
E soprattutto su tutte le superfici visto che è competitivo sul cemento indoor e all’aperto, terra ed erba. Medvedev avrà mai l’occasione di vincere su terra ed erba? O i fenomeni Americani tipo Fritz, Tiafoe, Brooksby, Shelton o ancora i Draper o gli Aliassime gli Shapovalov avranno l’occasione di vincere almeno un 250 su terra? Ruud sull’erba o sul cemento?
Tu sicuramente di slam ne vincerai pochi, questo lo posso dire con assoluta certezza. Sul 21enne Sinner ancora non sarei cosi’ categorico.
Bravo come al solito. Quello che mi fa impazzire è chi parla di occasioni perse. Le occasioni sono state quelle di Fognini e Lajovic a Montecarlo due giocatori che hanno avuto l’occasione di coronare una carriera o quelle di Berrettini che a quasi 27 anni non avrà moltissime altre occasioni di vincere uno slam o un mille. Occasioni sono quelle dei vari Coric, Carreno, Norrie, Hurkacz che difficilmente ne avranno altre, per talento e per età. Sinner a 21 anni avrà
l’occasione di vincere su t in tutti i tornei ai quali potrà partecipare, siano essi 250, 1000 o slam.
Un bel muro umano di affetto per Jannik:io e te e tutti i nostri cari amici.
L’anno scorso Tsttsipas era arrivato ai quarti vincendo in modo incerto e non convincente, con Sinner aveva giocato un match suntuoso dove aveva annichilito l’italiano.
All’AO 23 il greco è arrivato senza mai perdere un set, è uno dei giocatori più in forma del seeding e papabile alla vittoria finale. Che oggi fosse scoppiato l’hai visto solo tu… Non si serve il 92% di prime se sei in riserva con le forze fisiche.
Sì è cosi. E’ un fatto mentale. Comunque la base tennistica c’è, l’altro ha tre anni più di lui. tra tre anni Sinner sarà più forte dello Tsitsipas di oggi…