Australian Open da record: per la prima volta nell’Era Open le teste di serie n.1 e 2 dei due tabelloni di uno Slam escono prima dei quarti di finale
Con la vittoria di Elena Rybakina (doppio 6-4) sulla testa di serie n.1 Iga Swiatek, l’Australian Open 2023 segna un record assoluto nell’Era Open del tennis. Infatti nemmeno nel tabellone femminile almeno una delle prime due teste di serie (Swiatek e Jabeur) è giunta ai quarti di finale. Ons è stata estromessa al secondo turno dalla Vondrousova, Iga oggi negli ottavi di finale dall’ultima campionessa di Wimbledon.
Visto che nel draw maschile Nadal (n.1) e Ruud (n.2) sono usciti entrambi al secondo turno (per mano rispettivamente di McDonald e Brooksby), anche tra gli uomini i primi due favoriti dalla vigilia sono usciti ben prima dei quarti di finale. Non era mai accaduto nell’Era Open che in un torneo dello Slam le prime due teste di serie di entrambi i tabelloni fossero eliminate prima dei quarti di finale.
Questo Australian Open diventa così ancor più un torneo delle sorprese. Vedremo se sarà Novak Djokovic (fuori dai primi due favoriti per le sue note questioni personali che gli hanno impedito di giocare due Slam lo scorso anno) ad impedire il successo di un nuovo campione Slam al maschile. Infatti tra i tennisti rimasti in corsa (Khachanov – Korda, Lehacka -Tsitsipas/Sinner, Rublev – Rune, De Minaur, Shelton – Wolf, Bautista Agut – Paul) nessuno ha mai vinto uno Slam e il solo Tsitsipas ha giocato una finale (Roland Garros, battuto in cinque set da Djokovic).
Nel draw rosa invece sono ancora in corsa alcune già campionesse Slam (Rybakina, Ostapenko, Azarenka)
TAG: Australian Open 2023, Iga Swiatek, Record
……mah…..
Certo che è pazzesco solo pensare che tra tutti i giocatori maschi rimasti in gara Djokovic ha 21 e dico 21 slam nel suo palmares, DA SOLO, e sommando quelli di tutti gli altri la somma fa ZERO!! Veramente lui e gli altri 2 fab sono stati un’epoca incredibile per il tennis, che molto probabilmente non si ripeterà mai più
La follia di Wimbledon sui russi con la controfollia dell’Atp ha scippato la moscovita Rybakina (kazaka per sbaglio) di un ranking decisamente superiore, non certo da incrocio agli ottavi con la Swiatek.
La polacca del post Barty dava l’idea di cannibalizzare il tennis in gonnella, ora qualche dubbio si apre, per quanto sempre non si riesca vincere e possa capitare di perdere con la campionessa di Wimbledon.
Sul maschile troppe assenze, Ruud in particolare ci è finito un po’per caso così in alto, per quanto solido e regolare.
Buon tennis a tutti
Detto tre giorni fa.
Rischiamo di vedere lo slam più “povero” fin dai quarti.
Attualmente abbiamo, dei primi 10, solo Tsitsipas nella parte alta
E nella parte bassa se va bene ne passan 2 (Nole ed il vincente tra Rublev/Rune)
E in semifinale arriverà quasi sicuramente uno (se non due) che non sarà (o saranno) mai nei top-10.
p.s.
A questo punto tifo Korda, assolutamente
@ Rafa (#3413752). Sembra che parli di Federer o al limite di Djokovic….
Daaaaaai!!!!
Comunque break decisivo fatto con palla corta e contro break salvato con palla corta. Ma gli antisinneriani non vedono miglioramenti o cambi nel gioco di Jannik.
In campo femminile non stupisce, in campo maschile erano “farlocche” per diverse ragioni: Nadal ha giocato infortunato, altrimenti sarebbe al 100% ancora in corsa, Ruud non vale la sua classifica, e quest’anno, pur rimanendo top ten, perderà alcune posizioni.
@ gpa74_JS (#3413586)
Io metterei anche 1in più Murray,toglierei lo uso open di cilic..e darei uno Slam a berrettini x la simpatia
Normale visto che la classifica 2022 è falsa e fatta a tavolino.
Ma in base a quale astrusa teoria, se non in base a valutazioni e simpatie assolutamente personali e discutibili, Nadal dovrebbe avere 2 Slam in meno??? Ma per favore.. qui siamo solo nel regno del pregiudizio e del non riconoscimento dei meriti(che vanno oltre tutti gli innumerevoli infortuni)di un campione non piu’ eguagliabile.
Nel femminile credo accada spesso.
Nel maschile le tds n.1 e 2 semplicemente non rispecchiavano gli attuali valori. Nadal è rotto e claudicante, Ruud è osceno in quella posizione.
La testa di serie n.1 Nole Djokovic è ancora in gioco. Mi spiace per Alcaraz & co. ma sia la classifica ATP che quella SLAM è totalmente falsata (NADAL dovrebbe avere 2 SLAM in meno alla pari di FEDERER e Djokovic 3 SLAM in più). Il resto è fuffa…
@ febo1000 (#3413491)
La Jabeur non è una vera numero 2? E chi sarebbe nel femminile una n2 degna? Garcia non ha mai raggiunto nemmeno una finale slam, Sabalenka ha un rendimento altalenante, Gauff ancora troppo giovane.
Se c’è una cosa giusta nel femminile è proprio il ranking attuale che rispecchia pienamente i valori in campo:
1 Iga pluricampionessa slam
2 Ons plurifinalista slam
3 Pegula la più continua nei tornei minori
Per forza, se la vincitrice di Wimbledon la metti testa di serie 22 ovvio che potesse trovare la numero uno al terzo turno
C’è da dire che sia Ruud che Jabeur sono n2 occasionali. Non hanno una tsd che rispecchia i reali valori.
Ruud non è n2 al mondo. É tsd n2 perché Nole non ha la classifica che dovrebbe avere e perché Alcaraz ha dato forfait.
Nadal è stato eliminato perché infortunato ( un Nadal sano non avrebbe mai perso dal big mac poi eliminato da Nishioka che a sua volta si é preso due 60 da khachanov ).