Notizie dal mondo ATP, Copertina

Medvedev era il numero uno del mondo cinque mesi fa, alla fine del mese sarà fuori dai top 10

20/01/2023 16:19 40 commenti
Daniil Medvedev nella foto - Foto Getty Images
Daniil Medvedev nella foto - Foto Getty Images

Daniil Medvedev è stato eliminato questo venerdì al terzo turno degli Australian Open e ha confermato ciò che si osservava già da molti mesi: il suo cattivo momento di forma.
E la classifica lo riflette. In effetti, il russo sta vivendo cinque mesi assolutamente disastrosi. Per avere un’idea, il 29 agosto 2022 il moscovita era in testa alla classifica mondiale.
Certo, all’epoca c’erano già alcuni segnali che indicavano che il livello era diverso, tuttavia è riuscito a trascorrere 16 settimane in testa.

Con la sconfitta a Melbourne, Medvedev non difenderà i punti relativi alla finale del 2022 e uscirà quindi dalla top 10 mondiale, cosa che non accadeva dal 1° luglio 2019. In altre parole, dal suo debutto nella top 10, il russo non era ancora uscito da questa élite, cosa che accadrà a fine mese.
Con i 1110 punti persi, Medvedev si ritroverà con 2750 punti e, nella migliore delle ipotesi, terminerà gli Australian Open al 12° posto. Si è ancora in attesa però dei risultati di alcuni tennisti ancora in gara.

Legend - Ultimo aggiornamento: 24-11-24 08:00

N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.

Pos LIVE
Posizione attuale, differenza
-
Nome giocatore
Nazione
Punti LIVE
Punti attuali
Punti in entrata
Nome torneo
Punti in uscita
Nome torneo
1
1, 0
Best: 1
Jannik Sinner
ITA, 16.08.2001
11830
11830

-
-
2
2, 0
Best: 2
Alexander Zverev
GER, 20.04.1997
7915
7915

-
-
3
3, 0
Best: 1
Carlos Alcaraz
ESP, 05.05.2003
7010
7010

-
-
4
4, 0
Best: 4
Taylor Fritz
USA, 28.10.1997
5100
5100

-
-
5
5, 0
Best: 1
Daniil Medvedev
RUS, 11.02.1996
5030
5030

-
-
6
6, 0
Best: 2
Casper Ruud
NOR, 22.12.1998
4255
4255

-
-
7
7, 0
Best: 1
Novak Djokovic
SRB, 22.05.1987
3910
3910

-
-
8
8, 0
Best: 5
Andrey Rublev
RUS, 20.10.1997
3760
3760

-
-
9
9, 0
Best: 6
Alex de Minaur
AUS, 17.02.1999
3745
3745

-
-
10
10, 0
Best: 3
Grigor Dimitrov
BUL, 16.05.1991
3350
3350

-
-
11
11, 0
Best: 3
Stefanos Tsitsipas
GRE, 12.08.1998
3165
3165

-
-
12
12, 0
Best: 12
Tommy Paul
USA, 17.05.1997
3145
3145

-
-
13
13, 0
Best: 4
Holger Rune
DEN, 29.04.2003
3025
3025

-
-
14
14, 0
Best: 13
Ugo Humbert
FRA, 26.06.1998
2765
2765

-
-
15
15, 0
Best: 15
Jack Draper
GBR, 22.12.2001
2685
2685

-
-
16
16, 0
Best: 6
Hubert Hurkacz
POL, 11.02.1997
2640
2640

-
-
17
17, 0
Best: 15
Lorenzo Musetti
ITA, 03.03.2002
2600
2600

-
-
18
18, 0
Best: 10
Frances Tiafoe
USA, 20.01.1998
2585
2585

-
-
19
19, 0
Best: 8
Karen Khachanov
RUS, 21.05.1996
2410
2410

-
-
20
20, 0
Best: 20
Arthur Fils
FRA, 12.06.2004
2355
2355

-
-

TAG:

40 commenti. Lasciane uno!

Matte (Guest) 21-01-2023 17:22

Con il rovescio piatto che si ritrova e senza variazioni non è da top5. Il suo regno si è già concluso.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Musinardi (Guest) 21-01-2023 12:36

@ Giogio (#3412710)

Concordo, Thiem se non erro si fermò al terzo posto. Ma avrebbe molto di più del russo

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 21-01-2023 11:34

@ Giogio (#3412710)

Fino alla fine della stagione la classifica non sarà reale.sperando che possano permettere a tutti di giocare dappertutto (anche se i no vax/complottisti alla nole non li sopporto) e che tutti gli slam diano i punti.ovvio che con nadal e djokovic a mezzo servizio per diverse ragioni si è creati un gran equilibrio quasi come nel femminile prima di swiatek.speriamo che riescano ad infilarsi in qualche buco di tornei jmportanti anche gli italiani

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 21-01-2023 01:32

Scritto da MansourBahrami

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da Paolo Papa

Scritto da dyoker

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….

vince anche con una gamba sola.
a mio avviso, l’unico ostacolo è Rune perché, essendo così giovane, è ancora un po’ un’incognita e ha poi ha dimostrato di non farsela addosso nei momenti importanti (e poi l’ha già sconfitto ma al meglio dei tre set)

Con una gamba sola non vince neanche il challenger di Roccacannuccia..

Esatto.
Ad ogni modo vi posso assicurare che il tennis non è il calcio. Anche con dei leggeri fastidi si può giocare al 100% delle proprie possibilità.
Io ho un problema al menisco ormai cronico, ma riesco a giocare benissimo a tennis, mentre faccio molta fatica a giocare a calcetto.
Il problema che ha Nole non inficiera la sua prestazione e se non perde da Rune lunedì non avrà problemi a vincere il torneo.

Aspettiamo che Djokovic abbia battuto Dimitrov e Rune Humbert …

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 20-01-2023 23:52

Torni a fare i challenger è già stato detto? Ah scusate, non è italiano e quindi non lo dirà alcuno!

Aspetterei a intonare il de profundis a Medvedev. Mantenere la top 10 con il livello di competitività odierno non è affatto una passeggiata. Bastano due o tre tornei in cui gira storta, un tesoretto di punti persi perché l’anno prima nello stesso mese ti girava bene ….. Poi – come succede spesso nel tennis – la ruota gira bene e il c@j@ne ridiventa leone

A parte che Korda in forma stende chiunque. Vero Carlitos?

Ma un po’ di equilibrio nei commenti pare brutto?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 20-01-2023 23:51

E’ tornato lui

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 20-01-2023 23:27

Per me forse il peggior numero uno (immeritato) degli ultimi 30 anni…e ringrazi Nole altrimenti col cavolo…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sangalletto (Guest) 20-01-2023 21:50

Ammettiamo che non vinca Djokovic e diamo per scontato che Tsitsipas non arrivi neppure ai quarti. I 6700 e rotti punti di Alcaraz penso che sia uno dei minimi storici.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 20-01-2023 21:40

@ SlamdogMillionaire (#3412609)

Mah.. Non dimentichiamo che l’invasione dell’ Ucraina risale a quel periodo , poco dopo gli Australian Open.. Quindi è molto probabile che, in qualche modo, possa averlo influenzato..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 20-01-2023 21:40

Scritto da Asni

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

Non capisco l’utilità di una classifica a metà terzo turno di uno slam: il grosso dei punti dev’essere ancora assegnato.

E’ una simulazione, una proiezione… Dall’ordine capisci chi vincerà gli AO 2023, secondo il nostro amico Paolo Papa

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 20-01-2023 21:34

Scritto da dyoker

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….

Djoker! Se non sei italiano, ti perdono, altrimenti “il ginocchio le fa male”, lo dici a tua sorella!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 20-01-2023 21:31

Scritto da Duccio
GRAZIE ANCORA REDAZIONE……..CHE BELLA IMMAGINE DELLA NUOVA DUNLOP CIOFECA.
Se prosegue con questo telaio fino a fine anno lo ritroveremo in 15esima posizione bene che vada

Ti ho messo un like perché mi piace la tua monomania: DUCCIO = RACCHETTA, what else?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian (Guest) 20-01-2023 21:18

Alcuni millantatori tennistici avevano affermato che il russo sarebbe stato Il dominatore dopo i magnifici 3… volevo ricordare che chi non sa giocare a tennis non può rimanere in vetta molto tempo..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 20-01-2023 20:03

Scritto da Duccio
GRAZIE ANCORA REDAZIONE……..CHE BELLA IMMAGINE DELLA NUOVA DUNLOP CIOFECA.
Se prosegue con questo telaio fino a fine anno lo ritroveremo in 15esima posizione bene che vada

Il telaista è tornato!

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff, il capitano, Detuqueridapresencia
Aio051174 20-01-2023 20:00

Anche io.
L’ ho fatta..
1 alcaraz
2 ruud
3 tsistsi
4 djoko
5 sinner
6 Rublev
7 auger
8 nadal
9 fritz
10 rune

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giannico Peccatore (Guest) 20-01-2023 19:47

cinque mesi fa la classifica era drogata
adesso lo è assai meno

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 20-01-2023 19:42

Scritto da MansourBahrami

Scritto da Perugino doc
Penso che la guerra in Ucraina non li faccia bene mentalmente

Secondo me è cambiato tutto quando ha perso da Rafa qui l’ anno scorso.
Da quella partita non è più lui.

Esatto. Gli è rimasta nella testa. Questa è un’altra cosa che lo differenzia dai big2. Anche loro hanno subito sconfitte cocenti ma poi hanno continuato a vincere

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 20-01-2023 19:42

Scritto da Asni

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

Non capisco l’utilità di una classifica a metà terzo turno di uno slam: il grosso dei punti dev’essere ancora assegnato.

è una simulazione, lo si fa per gioco.
bisogna davvero spiegarlo?

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lucy (Guest) 20-01-2023 19:02

@ Giampi (#3412532)

Non credo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 20-01-2023 18:54

Scritto da Perugino doc
Penso che la guerra in Ucraina non li faccia bene mentalmente

Secondo me è cambiato tutto quando ha perso da Rafa qui l’ anno scorso.
Da quella partita non è più lui.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
MansourBahrami (Guest) 20-01-2023 18:49

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da Paolo Papa

Scritto da dyoker

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….

vince anche con una gamba sola.
a mio avviso, l’unico ostacolo è Rune perché, essendo così giovane, è ancora un po’ un’incognita e ha poi ha dimostrato di non farsela addosso nei momenti importanti (e poi l’ha già sconfitto ma al meglio dei tre set)

Con una gamba sola non vince neanche il challenger di Roccacannuccia..

Esatto.
Ad ogni modo vi posso assicurare che il tennis non è il calcio. Anche con dei leggeri fastidi si può giocare al 100% delle proprie possibilità.
Io ho un problema al menisco ormai cronico, ma riesco a giocare benissimo a tennis, mentre faccio molta fatica a giocare a calcetto.
Il problema che ha Nole non inficiera la sua prestazione e se non perde da Rune lunedì non avrà problemi a vincere il torneo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 20-01-2023 18:40

Scritto da Paolo Papa

Scritto da dyoker

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….

vince anche con una gamba sola.
a mio avviso, l’unico ostacolo è Rune perché, essendo così giovane, è ancora un po’ un’incognita e ha poi ha dimostrato di non farsela addosso nei momenti importanti (e poi l’ha già sconfitto ma al meglio dei tre set)

Con una gamba sola non vince neanche il challenger di Roccacannuccia..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patti (Guest) 20-01-2023 18:29

In effetti da quando ha perso lo scorso anno in finale contro Nadal, dopo essere stato avanti nel match, non ha combinato granché. Non si è comportato da numero uno e gli è pure andata bene che non sia uscito prima dalla top ten

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 20-01-2023 17:57

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

Non capisco l’utilità di una classifica a metà terzo turno di uno slam: il grosso dei punti dev’essere ancora assegnato.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 20-01-2023 17:44

Quando dovrebbe incontrare Rune (eventualmente) ? Agli ottavi o quarti?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 20-01-2023 17:40

Scritto da Paolo Papa

Scritto da dyoker

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….

vince anche con una gamba sola.
a mio avviso, l’unico ostacolo è Rune perché, essendo così giovane, è ancora un po’ un’incognita e ha poi ha dimostrato di non farsela addosso nei momenti importanti (e poi l’ha già sconfitto ma al meglio dei tre set)

No il problema è serio…uscirà già con Dimitrov…

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Lucy (Guest) 20-01-2023 17:37

@ Paolo Papa (#3412510)

Appunto! Al meglio dei tre, è un’altra cosa

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Emma_Woodhouse 20-01-2023 17:31

Scritto da Paolo Papa
vince anche con una gamba sola.

Concordo, ma diciamolo piano per favore.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Emma_Woodhouse 20-01-2023 17:29

E bravo Korda, sono proprio contenta per lui. Mi è sempre piaciuto e adesso, con calma e con i suoi tempi, sta iniziando a venire fuori sul serio.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, Pippolivetennis
Paolo Papa 20-01-2023 17:18

Scritto da dyoker

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….

vince anche con una gamba sola.
a mio avviso, l’unico ostacolo è Rune perché, essendo così giovane, è ancora un po’ un’incognita e ha poi ha dimostrato di non farsela addosso nei momenti importanti (e poi l’ha già sconfitto ma al meglio dei tre set)

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lucy (Guest) 20-01-2023 17:09

@ Perugino doc (#3412444)

Sicuramente avrà inciso, mi sembra normale.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 20-01-2023 17:06

@ dyoker (#3412470)

Non sarà facile ma riuscirà a vincere. Sa come gestire i suoi infortuni

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Alex (Guest) 20-01-2023 16:54

Nella foto si nasconde le labbra per rendere illeggibile l’imprecazione dopo aver letto il titolo dell’articolo… Ps. Non c’è so-stan-za. Bye
Bye Daniele! Menomale domani c’è Murray!!!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
dyoker 20-01-2023 16:46

Scritto da Paolo Papa
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 20-01-2023 16:38

Ma quanto ha giocato bene Korda!!!!
Uno dei tennisti che esprime in modo semplice un tennis vecchio stampo con uno sguardo alla modernità. Gioca in modo intelligente, senza martellamenti fini a se stessi. Tatticamente ineccepibile e sa fare tutto. Caro Daniil, oggi hai affrontato uno dei tennisti più in forma del momento. Forse uno dei pochi che, oggi come oggi, sta esprimendo veramente un tennis esteticamente molto bello.
Ottimi gli extended highlights.
Non poteva capitargli rogna peggiore in questo turno.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa
Demivolée (Guest) 20-01-2023 16:38

Mi fa enormemente piacere perché oltre ad avere un tennis brutto da vedere è anche sgraziato nei movimenti, poi da quando ha fatto lo sbruffone con Sinner mi sta particolarmente antipatico (insieme a Tiafoe).

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, Aio051174
Duccio (Guest) 20-01-2023 16:37

GRAZIE ANCORA REDAZIONE……..CHE BELLA IMMAGINE DELLA NUOVA DUNLOP CIOFECA.
Se prosegue con questo telaio fino a fine anno lo ritroveremo in 15esima posizione bene che vada

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
Paolo Papa 20-01-2023 16:30

ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.

1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 20-01-2023 16:29

E’ abbastanza incomprensibile quello che gli sta succedendo, perchè poi non gioca nemmeno male e non ha subito gravi infortuni.
Sembra la solita maledizione da primo slam che ha colpito Thiem e colpisce le donne

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Perugino doc (Guest) 20-01-2023 16:24

Penso che la guerra in Ucraina non li faccia bene mentalmente

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!