Medvedev era il numero uno del mondo cinque mesi fa, alla fine del mese sarà fuori dai top 10
Daniil Medvedev è stato eliminato questo venerdì al terzo turno degli Australian Open e ha confermato ciò che si osservava già da molti mesi: il suo cattivo momento di forma.
E la classifica lo riflette. In effetti, il russo sta vivendo cinque mesi assolutamente disastrosi. Per avere un’idea, il 29 agosto 2022 il moscovita era in testa alla classifica mondiale.
Certo, all’epoca c’erano già alcuni segnali che indicavano che il livello era diverso, tuttavia è riuscito a trascorrere 16 settimane in testa.
Con la sconfitta a Melbourne, Medvedev non difenderà i punti relativi alla finale del 2022 e uscirà quindi dalla top 10 mondiale, cosa che non accadeva dal 1° luglio 2019. In altre parole, dal suo debutto nella top 10, il russo non era ancora uscito da questa élite, cosa che accadrà a fine mese.
Con i 1110 punti persi, Medvedev si ritroverà con 2750 punti e, nella migliore delle ipotesi, terminerà gli Australian Open al 12° posto. Si è ancora in attesa però dei risultati di alcuni tennisti ancora in gara.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
TAG: Daniil Medvedev
Con il rovescio piatto che si ritrova e senza variazioni non è da top5. Il suo regno si è già concluso.
@ Giogio (#3412710)
Concordo, Thiem se non erro si fermò al terzo posto. Ma avrebbe molto di più del russo
@ Giogio (#3412710)
Fino alla fine della stagione la classifica non sarà reale.sperando che possano permettere a tutti di giocare dappertutto (anche se i no vax/complottisti alla nole non li sopporto) e che tutti gli slam diano i punti.ovvio che con nadal e djokovic a mezzo servizio per diverse ragioni si è creati un gran equilibrio quasi come nel femminile prima di swiatek.speriamo che riescano ad infilarsi in qualche buco di tornei jmportanti anche gli italiani
Aspettiamo che Djokovic abbia battuto Dimitrov e Rune Humbert …
Torni a fare i challenger è già stato detto? Ah scusate, non è italiano e quindi non lo dirà alcuno!
Aspetterei a intonare il de profundis a Medvedev. Mantenere la top 10 con il livello di competitività odierno non è affatto una passeggiata. Bastano due o tre tornei in cui gira storta, un tesoretto di punti persi perché l’anno prima nello stesso mese ti girava bene ….. Poi – come succede spesso nel tennis – la ruota gira bene e il c@j@ne ridiventa leone
A parte che Korda in forma stende chiunque. Vero Carlitos?
Ma un po’ di equilibrio nei commenti pare brutto?
E’ tornato lui
Per me forse il peggior numero uno (immeritato) degli ultimi 30 anni…e ringrazi Nole altrimenti col cavolo…
Ammettiamo che non vinca Djokovic e diamo per scontato che Tsitsipas non arrivi neppure ai quarti. I 6700 e rotti punti di Alcaraz penso che sia uno dei minimi storici.
@ SlamdogMillionaire (#3412609)
Mah.. Non dimentichiamo che l’invasione dell’ Ucraina risale a quel periodo , poco dopo gli Australian Open.. Quindi è molto probabile che, in qualche modo, possa averlo influenzato..
E’ una simulazione, una proiezione… Dall’ordine capisci chi vincerà gli AO 2023, secondo il nostro amico Paolo Papa
Djoker! Se non sei italiano, ti perdono, altrimenti “il ginocchio le fa male”, lo dici a tua sorella!
Ti ho messo un like perché mi piace la tua monomania: DUCCIO = RACCHETTA, what else?
Alcuni millantatori tennistici avevano affermato che il russo sarebbe stato Il dominatore dopo i magnifici 3… volevo ricordare che chi non sa giocare a tennis non può rimanere in vetta molto tempo..
Il telaista è tornato!
Anche io.
L’ ho fatta..
1 alcaraz
2 ruud
3 tsistsi
4 djoko
5 sinner
6 Rublev
7 auger
8 nadal
9 fritz
10 rune
cinque mesi fa la classifica era drogata
adesso lo è assai meno
Esatto. Gli è rimasta nella testa. Questa è un’altra cosa che lo differenzia dai big2. Anche loro hanno subito sconfitte cocenti ma poi hanno continuato a vincere
è una simulazione, lo si fa per gioco.
bisogna davvero spiegarlo?
@ Giampi (#3412532)
Non credo.
Secondo me è cambiato tutto quando ha perso da Rafa qui l’ anno scorso.
Da quella partita non è più lui.
Esatto.
Ad ogni modo vi posso assicurare che il tennis non è il calcio. Anche con dei leggeri fastidi si può giocare al 100% delle proprie possibilità.
Io ho un problema al menisco ormai cronico, ma riesco a giocare benissimo a tennis, mentre faccio molta fatica a giocare a calcetto.
Il problema che ha Nole non inficiera la sua prestazione e se non perde da Rune lunedì non avrà problemi a vincere il torneo.
Con una gamba sola non vince neanche il challenger di Roccacannuccia..
In effetti da quando ha perso lo scorso anno in finale contro Nadal, dopo essere stato avanti nel match, non ha combinato granché. Non si è comportato da numero uno e gli è pure andata bene che non sia uscito prima dalla top ten
Non capisco l’utilità di una classifica a metà terzo turno di uno slam: il grosso dei punti dev’essere ancora assegnato.
Quando dovrebbe incontrare Rune (eventualmente) ? Agli ottavi o quarti?
No il problema è serio…uscirà già con Dimitrov…
@ Paolo Papa (#3412510)
Appunto! Al meglio dei tre, è un’altra cosa
Concordo, ma diciamolo piano per favore.
E bravo Korda, sono proprio contenta per lui. Mi è sempre piaciuto e adesso, con calma e con i suoi tempi, sta iniziando a venire fuori sul serio.
vince anche con una gamba sola.
a mio avviso, l’unico ostacolo è Rune perché, essendo così giovane, è ancora un po’ un’incognita e ha poi ha dimostrato di non farsela addosso nei momenti importanti (e poi l’ha già sconfitto ma al meglio dei tre set)
@ Perugino doc (#3412444)
Sicuramente avrà inciso, mi sembra normale.
@ dyoker (#3412470)
Non sarà facile ma riuscirà a vincere. Sa come gestire i suoi infortuni
Nella foto si nasconde le labbra per rendere illeggibile l’imprecazione dopo aver letto il titolo dell’articolo… Ps. Non c’è so-stan-za. Bye
Bye Daniele! Menomale domani c’è Murray!!!
bisogna vedere come sta nole, se il ginocchio le fa male la vedo dura ,puo essere che lo vinca tsitsipas ovviamente spero il nostro sinner ,
certo se djokovic fa il djokovic vincerà lui ovvio….
Ma quanto ha giocato bene Korda!!!!
Uno dei tennisti che esprime in modo semplice un tennis vecchio stampo con uno sguardo alla modernità. Gioca in modo intelligente, senza martellamenti fini a se stessi. Tatticamente ineccepibile e sa fare tutto. Caro Daniil, oggi hai affrontato uno dei tennisti più in forma del momento. Forse uno dei pochi che, oggi come oggi, sta esprimendo veramente un tennis esteticamente molto bello.
Ottimi gli extended highlights.
Non poteva capitargli rogna peggiore in questo turno.
Mi fa enormemente piacere perché oltre ad avere un tennis brutto da vedere è anche sgraziato nei movimenti, poi da quando ha fatto lo sbruffone con Sinner mi sta particolarmente antipatico (insieme a Tiafoe).
GRAZIE ANCORA REDAZIONE……..CHE BELLA IMMAGINE DELLA NUOVA DUNLOP CIOFECA.
Se prosegue con questo telaio fino a fine anno lo ritroveremo in 15esima posizione bene che vada
ho fatto la simulazione di come sarà la classifica tra 10 giorni.
1. djokovic
2. alcaraz
3. tsitsipas
4. Ruud
5. Rublev
6.Auger-Alissime
7. Nadal
8. Fritz
9. Rune
10. Hurkaz
E’ abbastanza incomprensibile quello che gli sta succedendo, perchè poi non gioca nemmeno male e non ha subito gravi infortuni.
Sembra la solita maledizione da primo slam che ha colpito Thiem e colpisce le donne
Penso che la guerra in Ucraina non li faccia bene mentalmente