Da Tenerife: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Gigante, Maestrelli e Giustino ai quarti di finale
Il tennis azzurro catalizza l’attenzione del Tenerife Challenger. Il derby tra Francesco Maestrelli e Flavio Cobolli è stato il piatto forte della prima parte di giornata, un match divertente e coinvolgente per i tanti appassionati sugli spalti dell’Abama Tennis Academy. Approda ai quarti di finale il tennista pisano, che si è aggiudicato la sfida per 6-3 7-5 replicando il recente successo di Verona. Tra i migliori otto del torneo ATP Challenger 100 organizzato da MEF Tennis Events c’è anche Lorenzo Giustino, l’azzurro partito dalle qualificazioni ha vinto il match di secondo turno contro Kimmer Coppejans per 6-3 6-3. Nella giornata di venerdì per lui ci sarà la sfida contro la quinta testa di serie Alexander Shevchenko.
Aspettando Gigante, quattro azzurri tra i migliori otto – Dopo aver annullato due match point all’esordio contro Gerch, Francesco Maestrelli ha chiuso in due set il derby contro la settima testa di serie Flavio Cobolli. Vittoria per 6-3 7-5 in un match che nel secondo set ha visto il toscano annullare ben tre set point sullo score di 4-5. Un’ottima partita ed una reazione decisa hanno permesso al tennista classe 2002 di proseguire la sua corsa a Tenerife: “Flavio è un amico con il quale condivido tante esperienze nel circuito quindi giocarci non è mai semplice, anche perché è un giocatore fantastico. Ho giocato in maniera incredibile e sono contento della vittoria. In generale quest’anno voglio provare a giocare senza pensare troppo, il mio obiettivo è quello di scendere in campo ogni settimana dando il massimo e sapendo di avere la tranquillità per rendere al mio meglio”. Ai tanti italiani ai quarti di finale, quattro prima della sfida tra Matteo Gigante e Nicolas Moreno de Alboran, si aggiunge anche Lorenzo Giustino. L’azzurro che per tanti anni ha vissuto in Spagna si sta esprimendo benissimo in questo avvio di stagione. Dopo i quarti di finale ad Oeiras, l’allievo di Josè Maria Diaz ottiene un altro risultato importante grazie all’impressionante successo per 6-3 6-3 su Kimmer Coppejans.
Matteo Gigante vince l’ultimo match di giornata e approda ai quarti di finale del Tenerife Challenger. Con la vittoria del romano sale a cinque il numero degli italiani ai quarti di finale del torneo ATP Challenger 100 organizzato da MEF Tennis Events sui campi dell’Abama Tennis Academy. L’allievo di Alessandro Galli, seguito da Filippo Tarroni nella trasferta alle Canarie, è stato autore di una grande prestazione per superare l’ostico Nicolas Moreno de Alboran con il punteggio di 7-6(4) 7-5 . Il tricolore si toglie soddisfazioni anche nel doppio, dove Francesco Passaro e Flavio Cobolli sono approdati in semifinale battendo Grigoriy Lomakin ed Alexander Shevchenko per 6-3 4-6 10-5.
Gigante sfrutta la wild card – “Sono davvero stanco, ma ho ottenuto una bellissima vittoria contro un avversario davvero impegnativo”. Le parole di Matteo Gigante, che grazie ad una wild card ricevuta dall’organizzazione ha evitato le qualificazioni e giocato direttamente il main draw. Il tennista capitolino non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha conseguito il miglior risultato del suo inizio stagione: “I primi due tornei non sono andati bene, ma non mi è importato. Continuo a dare il massimo in ogni allenamento e questo alla lunga mi aiuterà ad ottenere risultati. Avrei dovuto giocare le qualificazioni, però grazie alla wild card ricevuta da MEF sono partito dal tabellone principale. Con queste due vittorie ho colto l’occasione e voglio provare ad andare più avanti possibile”. Ai quarti di finale sarà derby contro Francesco Maestrelli, che nella prima parte di giornata ha battuto Flavio Cobolli. Nella giornata di venerdì scenderanno in campo per un posto in semifinale anche Lorenzo Giustino, Francesco Passaro e Riccardo Bonadio. I tre se la vedranno contro Alexander Shevchenko, Mate Valuksz e Sebastian Ofner.
Central Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Q] Mate Valkusz vs [2] Francesco Passaro
2. Sebastian Ofner vs Riccardo Bonadio
3. [Q] Lorenzo Giustino vs [5] Alexander Shevchenko (non prima ore: 16:00)
4. [WC] Matteo Gigante vs Francesco Maestrelli (non prima ore: 18:00)
Court 3 – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Ivan Liutarevich / Vladyslav Manafov vs Victor Vlad Cornea / Sergio Martos Gornes
2. Flavio Cobolli / Francesco Passaro vs Patrik Niklas-Salminen / Bart Stevens
I risultati di giovedì 19 gennaio
2° turno
Francesco Maestrelli b. Flavio Cobolli (7) 6-3 7-5
Lorenzo Giustino (Q) b. Kimmer Coppejans 6-3 6-3
Alexander Shevchenko (5) b. Nick Hardt 6-4 6-4
Le ultime parole famose.
si ma 3/5 sono ragazzi. passaro maestrelli e gigante sono 2001 e 2002. e stanno scalando con costanza il ranking. diciamo le cose come stanno.
Gentile Sig. Velenopuro, se vuole sono pronto a scommettere con lei che Passaro e Maestrelli finiranno in top 50. Accetta?
Beh lo sanno tutti che le Canarie sono terra italica sennò come facevano 5 giocatori a raggiungere i quarti?
Anche Passaro Gigante non sarebbe male
Campioncini?????
A parte il discorso tecnico (per ora son solo da Challenger e non so se nessuno di quei l5 arriverà mai nei top-50) ci sarebbe il fattore anagrafico
Uno dei “campioncini” quest’anno compie 30 anni.
E un altro 32… 😯
Proprio delle promesse
Tifo Maestrelli ma penso che vincerà Gigante.
Oggi l’ho visto giocare benissimo, Maestrelli solo bene
Cinque italiani nei quarti di finale a Tenerife; ma lì, è noto, ci vanno i nostri pensionati a svernare e quindi è l’ennesimo Challenger del don Abbondio italico. E infatti Gigante aveva una wild card mentre i panda giganti non c’erano, perché il don Abbondio italico ha dolosamente estirpato tutte le piantagioni di bambù di cui sono ghiotti.
Ma quando ci saranno i challenger di Forlì, Antoine intonerà: “Se sei francese ti tirano le pietre!” e Mauro non si rassegnerà alla dura realtà…
Questo torneo è un dominio azzurro..per un amico che mi chiede : ma Tenerife è provincia di Bari? No perché hanno stufato tutti questi challeger in Italia che pompano la classifica degli italici eroi…che noia!!!
Buona prova di Gigante che ha saputo giocare i punti importanti con determinazione contro un avversario ostico!
Bonadio 29 anni e mezzo; Giustino 31 anni e mezzo. 2 di primo pelo.
Bene Gigante, un match in crescendo, grande potenziale, dipende solo da lui
auspichiamo una finale Passaro-Maestrelli
A Tenerife dopo la buona prova di Gigante sono 10 su 11 le vittorie sugli stranieri: sconfitta Nardi (da Ofner) , vincono: 2 Passaro/Giustino/Gigante +1 Cobolli/Maestrelli/Mager/Bonadio , senza contare i derby (Maestrelli/Bonadio vs. Cobolli/Mager).
GRANDE ITALIA ALLE CANARIE! BRAVISSIMI CAMPIONCINI … ABBIAMO 5 GIOVANI NEI QUARTI!!
Anche Gigante ha vinto … 5 azzurri su 8 ai quarti di finale … bravi!!!