Australian Open: pazzesca partita tra Murray e Kokkinakis, Andy rimonta due set e vince dopo 5 ore e 45 minuti alle 4.05 del mattino!
Il secondo turno degli Australian Open ha regalato agli appassionati di tennis un match storico, nel pieno senso del termine. Andy Murray infatti, dopo la maratona contro Matteo Berrettini, è stato capace di rimontare due set di svantaggio a Thanasi Kokkinakis, sconfiggendolo dopo 5 ore e 45 minuti di una battaglia terminata alle 4.05 del mattino. 4-6 6-7(4) 7-6(5) 6-3 7-5 lo score conclusivo.
Non il match più lungo della storia del torneo, per una manciata di minuti (8 per la precisione), il record resta alla finale 2012 vinta da Djokovic su Nadal.
Tuttavia, vista l’età dello scozzese (36 anni il prossimo maggio) e il fatto di aver ripreso a giocare ad altissimo livello dopo esser stato costretto a ricorrere ad una protesi all’anca, questa rimonta, questa vittoria e tutto il torneo di Sir. Andy Murray ha dell’incredibile.
Questa è stata la undicesima volta che Murray ha rimontato uno svantaggio di due set in uno Slam. Nessuno ha fatto meglio di lui nell’era open.
Kokkinakis esce dal campo sconfitto con un’amarezza infinita: avanti di due set, era anche in vantaggio per 5-2 nel terzo set, prima di subire la rimonta di un irriducibile Murray. Tantissimi rimpianti per l’australiano, ma anche la magrissima consolazione di aver forse trovato una certa salute atletica dopo anni e anni di problemi e infortuni.
Il video del match point:
Andy Murray, built different. pic.twitter.com/u5oO19clLB
— Olly 🎾🇬🇧 (@Olly_Tennis_) January 19, 2023
Al prossimo turno Murray troverà Roberto Bautista Agut, in una zona di tabellone incredibilmente aperta ad ogni possibile soluzione vista la prematura uscita di tutti i big.
TAG: Andy Murray, Australian Open 2023, Thanasi Kokkinakis
Murray 717 partite vinte 234 partite perse
…..ma di che …. parliamo?
Fa meglio lo zio Ivo (Lendl, commosso di fianco a mamma Murray) che la pozione magica di Asterix. Da brividi il cuore e la capacità agonistica di Andy lo scozzese indomito.
Questa è la risposta dello scozzese a chi diceva che dopo la maratona con Berrettini avrebbe perso facile il turno successivo! Come già scritto dopo la sconfitta del nostro, Berrettini è stato solo sfortunato ad aver trovato il giocatore più in ripresa e più determinato di tutto il torneo e non uno qualsiasi…ma un plurivincitore slam!
inizio veramente orribile di jannik, speriamo torni presto in sè
Mitico Andy !!!
Questo è il tennis!!!
Ragazzi, Murrey era numero uno al mondo. È tornato a posto fisicamente, vale i primi 10 del circuito. Per fargli un punto e’ durissima.
Vero ma la battuta concludeva: come cavallo.
E Fognini, coetaneo di Murray e senza aver subito interventi all’anca, imputa le sue sconfitte all’età… Andasse a vedersi le partite di chi, alla sua stessa età, vince due partite di fila al quinto set
I frutti dell’allenamento pre-season a Boca Raton (Florida) con Ivan Lendl, e giù di versaclimber.
Purtroppo non l’ho vista.
Leggo: in vantaggio di 2 set e 5-2 nel terzo ed è riuscito a perdere?
…
I soliti italiani!
😆 😎
errore
Facciamoci insegnare il sistema ‘Murray’ per i nostri tennisti (mi riferisco, fra le ultime cose viste, al crollo fisico di Sonego l’altro giorno contro Hurzack, ma l’elenco sarebbe lungo)…copiamolo per capire come si fa a restistere a giocare (e sopratutto a VINCERE) in più di 11 ore in tre giorni a 36 anni, con la protesi all’anca e vari altri problemi che ha avuto…a parte gi scherzi, è incredibile e c’è solo da inchinarsi davanti ad un campionissimo simile…
leggendario
Caro Matteo che occasione hai perso…
Bravo Andy murray, complimenti
Troppo buono
Quel soggetto dovrebbe solo partire col Titanic
Tra l’altro, dove sono tutti quelli che l’altro ieri erano pronti a giocarsi anche la nonna sulla sua uscita al secondo turno, dopo aver eliminato Berrettini, “solo ed esclusivamente” per colpa di Berrettini? A dimostrazione che certi “campioni” (per lui il termine si può usare, giusto?) possono sempre riservare delle sorprese, anche a 35 anni e con una placca di metallo nell’anca.
Allora non è l’unico a fare errori Matteo….. No perché è stato crocifisso per un rovescio affossato, per aver perso da un nonno con l’anca di titanio… Qualcuno dovrebbe chiedere scusa a Berrettini dallo stesso sofà da dove pontificava
Un vero highlander! Il suo tennis di contenimento non mi ha mai entusiasmato completamente ma vederlo fare queste imprese al quinto contro tennisti molto più giovani di lui rivaluta le sue straordinarie capacità di resistenza e volontà. Solo applausi.
Mitico MURRAY!!!
Immenso Murray, un vero e proprio Fab 4
Mi auguro vivamente che il prossimo incontro sia più breve e meno dispendioso, altrimenti la vedo un po’ dura in prospettiva .. In ogni caso, fantastico Andy!
@ ambrobaj (#3411540)
mamma mia.
lo smash sbagliato sul 6-5 per murray al tb é qualcosa di veramente impossibile da sbagliare.
ancora peggio di quello sciagurato smash al roland garros di nadal nel 2021 contro djoko nel tie break
Tanta roba…
Guardi che parlare di ippica, che, pur senza risalire alle origini della convivenza tra uomo e cavallo, è una attività sportiva che ha una storia codificata di più di tre secoli, richiede competenze di una complessità che lei neanche si immagina.
Ho sempre trovato la frase “datti all’ippica” una delle più assurde che possa essere pronunciata, e che testimonia soltanto una profonda ignoranza.
Grande Murray!!
Dopo un’operazione all’anca, ragazzi…quello è il vero miracolo.
Ho amici purtroppo a cui è andata molto diversamente 🙁
Ennesima sorpresa sportiva che richiama la memoria allo splendido periodo dei Fantastici 4 del tennis.
Mi inchino davanti a questo grande tennista,io che ho sempre avuto passione per Stan e poca per Andy
Continuo a pensare che non fosse parte dei fantastici 4… semplicemente perché erano 3.
Ma dopo oggi, se ce ne fosse stato bisogno, Murray è ufficialmente un SUPER EROE!
Leggero
Partita epica, che, purtroppo mi ricorda le sconfitte di Sinner con Nole e Carlitos. Spero che stanotte Jannik la chiuda in 3 set, con lucidità e cattiveria (sportiva).
Murray/lendl
Incredibile
Lo ricordo bene nel 2019, Murrey su questo stesso campo, sconfitto e vicino all’addio (per gli altri) che guardava incredulo il video tributo dei suoi colleghi sui mega schermi…..come a chiedersi: “ma questi pensano seriamente che mi ritiri”???
ed eccolo ancora li, mezzo bionico a disegnare imprese
Kokki stara’ ancora imprecando per quei 2 rigori sbagliati nel tie break del terzo, sciupando l’ultima occasione di vincere in 3 set !
Murray indomito e mai domo, ma Kokkinakis gliel’ha regalata!
Immenso Murray!
Viva il tennis 3 su 5.
Viva i fab four
Solo applausi
Grandissimo sir Andy
Bautista Augut mi sembra molto in calo rispetto a due/tre anni fa quando fu in lotta con Matteo fino all’ultimo per un posto alle Atp Finals e dopo essere arrivato alle semifinali di Wimbledon.
Murray potrebbe farcela e qualificarsi per gli ottavi, perche lo spagnolo in questo momento non sembra un avversario insormontabole. Oggi ha rischiato contro HOLT
Con Mister Ivan all’angolo risorgono pure i morti! Complimenti, partita emozionante.
io, alla fine, mi sono quasi messo a piangere e quanto sia stata emozionate. Partita commovente ed entrambi meritavano di vincere o quanto meno pareggiare. Ma lo sport è così e a volte è fin troppo crudele.
Andy…un vero highlander!!!
Che peccato che una partita del genere avesse gli spalti vuoti per 3/4 perché si giocava di notte. Io vorrei sapere in quale altro sport si gioca alle 4 di notte.
Signori, questo é il tennis: uno sport meraviglioso!
E pensare che giocavano il n. 66 ed il n.159.
La partita di oggi oltre a dimostrare la grandezza di Murray..dimostra l unicità dell’ epoca che abbiamo vissuto negli ultimi 20 anni! EPOCA TENNISTICA SPAZIALE
Un utente in questo sito aveva detto che dopo berrettini murray avrebbe perso da chiunque in 3 set…vorrei suggerirgli di andare a parlare di padel o di ippica…o di mettersi la testa nel c…..e tirare lo scarico
Su Murray c’è poco da dire, un grande lottatore e grande campione di questo sport
E pensare che quando vidi una sua intervista anni fa che piangeva mentre affermava che non avrebbe più potuto tornare giocare a tennis ad alti livelli… Complimenti, davvero, anche se dubito che riuscirà a finire il torneo in salute. Mi auguro di no!