Ancora problemi in campo per il serbo ATP, Copertina, Video

Djokovic: “Il tendine del ginocchio non va affatto bene” (video)

19/01/2023 14:10 72 commenti
Novak Djokovic (foto Getty Images)
Novak Djokovic (foto Getty Images)

Novak Djokovic ha sofferto più del previsto per sconfiggere nel secondo turno degli Australian Open il francese Enzo Couacaud (n.190 al mondo). Ha ceduto il secondo set, mostrando a più riprese problemi alla gamba e al tendine del ginocchio.

In una breve intervista a caldo a Eurosport, il serbo ha parlato delle complesse condizioni della serata di Melbourne (freddo, pubblico fin troppo “caldo”), ha confermato che le palle dell’edizione in corso sono difficili da spingere e quindi non sia scontato trovare punti vincenti, soprattutto contro avversari che corrono si difendono bene. E ha sottolineato, a precisa domanda, che il suo tendine lo preoccupa.

“Il tendine? Non va per niente bene…” afferma Djokovic. “Prenderò la cosa giorno dopo giorno, alla fine dello scorso match mi sentivo meglio di oggi, è tutto quel che posso dire in questo momento. Spero che Dio mi aiuti, come il fisioterapista (il nostro Claudio Zimaglia, ndr), vedremo come procederà nei prossimi giorni. Spero di essere in grado di recuperare ed essere pronto per i prossimi duri incontri”.

 

 

Al terzo turno, Djokovic è atteso da una sfida contro Grigor Dimitrov, giocatore che ha sempre fatto molto bene in Australia (vanta una semifinale e tre quarti di finale). I precedenti dicono 9 vittoria a 1 per il serbo.

Quella odierna è stata la 23esime vittoria consecutiva agli Australian Open (2019-2023), e il 44esimo match in uno Slam in cui ha vinto un set per 6-0.


TAG: , ,

72 commenti. Lasciane uno!

Tennisforever2 (Guest) 20-01-2023 12:08

@ Aldo (#3411913)

Ma certo hai sicuramente ragione, uno gioca con la gamba fasciata così tanto per fare…e comunque con fritz era in vantaggio prima di farsi male, guardale le partite almeno. Ovviamente anche Nadal ha fatto finta…sarebbe ora di smetterla.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luca Martin (Guest) 20-01-2023 08:45

Scritto da Pier

Scritto da Luca Martin

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

Federer si è praticamente ritirato tre anni fa.
Nel frattempo Djokovic ha quasi conquistato il grande Slam ed è imbattuto a Wimbledon, mentre Nadal ha vinto due tornei dello slam 12 mesi fa.
Ti ricordo poi che Borg si è ritirato di fatto a fine ’81 e Supermac tre anni dopo disputò la sua migliore stagione di sempre.

Borg si è ritirato praticamente alla fine degli US OPEN dell”81 nell’impossibilità (da lui percepita molto probabilmente) di battere John McEnroe.
Mc Enroe ha vinto il suo ultimo Slam tre anni dopo, a 25 anni … fermandosi a 7 slam, che per uno come lui che doveva almeno pareggiare Borg, erano magro bottino.
Anche lo stesso statunitense ne parlò, di questo problema, ovvero di non avere più come riferimento lo svedese.

In realtà il problema di John non fu legato all’addio di Borg, come dice lo Scriba, e le sfide con Lendl (e Connors) non furono meno appassionanti. Il problema fu l’incredibile incremento di potenza dei suoi avversari : Lendl, Becker, Edberg e poi Agassi e Sampras crearono un solco dove John, ricordiamo cresciuto con Wilson e Dunlop in legno, non riusciva più con regolarità a contrastare questi nuovi giocatori. In lui si insinuarono incertezze, il suo tennis difficilissimo diventava quasi impossibile da replicare soprattutto in uno Slam, 3/5 per 7 match. Poi ci fu il matrimonio, il periodo sabbatico nel 1986,Lendl che non gliene lasciava vincere una, l’erba preda di Becker ed Edberg.
La stagione del tennis artistico, dello “slice lento” fini con lui. Che malinconia.

Ottima disamina (che peraltro avevo già ben presente).
La mia, meno razionale, voleva mettere in risalto legami emotivi/psicologici che spesso non sono così evidenti, ma che incidono tanto nella storia di un individuo.
Non siamo fatti solo di materia e materiali. Humphrey Bogart avrebbe detto ne ‘Il Mistero del Falco’: “the stuff that dreams are made of”…
Lui, John, è apparso come un Mc Jesus, per creare quella bellissima rivalità con Borg. Un romanzo fatto di contrapposizioni stupende che hanno dato luogo a fiumi di inchiostro, documentari, film.
Sì, poi c’è stato Lendl. Ma non c’era quella scintilla divina, magica, come poi ci sarebbe stata anche molti anni dopo nell’era Federer.
Sono impressioni soggettive, non realtà, ovviamente.
Un saluto! 🙂

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aldo (Guest) 20-01-2023 05:39

Ovviamente non ha alcun problema fisico, è solo pretattica psicologica, come quando, sempre agli Australian Open, mi pare contro Fritz, stava perdendo, finse di avere problemi agli addominali, il povero Fritz la bevve, si sconcentró e finí per perdere.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 19-01-2023 23:51

Scritto da Luca Martin

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

Federer si è praticamente ritirato tre anni fa.
Nel frattempo Djokovic ha quasi conquistato il grande Slam ed è imbattuto a Wimbledon, mentre Nadal ha vinto due tornei dello slam 12 mesi fa.
Ti ricordo poi che Borg si è ritirato di fatto a fine ’81 e Supermac tre anni dopo disputò la sua migliore stagione di sempre.

Borg si è ritirato praticamente alla fine degli US OPEN dell”81 nell’impossibilità (da lui percepita molto probabilmente) di battere John McEnroe.
Mc Enroe ha vinto il suo ultimo Slam tre anni dopo, a 25 anni … fermandosi a 7 slam, che per uno come lui che doveva almeno pareggiare Borg, erano magro bottino.
Anche lo stesso statunitense ne parlò, di questo problema, ovvero di non avere più come riferimento lo svedese.

In realtà il problema di John non fu legato all’addio di Borg, come dice lo Scriba, e le sfide con Lendl (e Connors) non furono meno appassionanti. Il problema fu l’incredibile incremento di potenza dei suoi avversari : Lendl, Becker, Edberg e poi Agassi e Sampras crearono un solco dove John, ricordiamo cresciuto con Wilson e Dunlop in legno, non riusciva più con regolarità a contrastare questi nuovi giocatori. In lui si insinuarono incertezze, il suo tennis difficilissimo diventava quasi impossibile da replicare soprattutto in uno Slam, 3/5 per 7 match. Poi ci fu il matrimonio, il periodo sabbatico nel 1986,Lendl che non gliene lasciava vincere una, l’erba preda di Becker ed Edberg.
La stagione del tennis artistico, dello “slice lento” fini con lui. Che malinconia.

69
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Bonfanm, Lo Scriba
marcauro 19-01-2023 22:40

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Giorgio
Come se la gamba avesse un tendine? Quale ?

No infatti lui i muscoli ce li ha attaccati alle ossa con lo spago vero?

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
citizen (Guest) 19-01-2023 21:48

@ Pace e bene a tutti (#3411617)

Sì, guarda, mi ha appena chiamato: non aveva intenzione di operarsi, ma visto che glielo consigli lo farà per te!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monsss 19-01-2023 21:10

Scritto da Pace e bene a tutti
sono generalmente contro ogni intervento di chirurgia estetica, ma Barbara Schett farebbe bene a mettersi a posto quel naso uncinato

Commento di grande intelligenza e soprattutto molto pertinente. La community ringrazia

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 19-01-2023 20:50
65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 19-01-2023 20:41

Scritto da deuce

Scritto da Tiger Woods

Scritto da deuce

Scritto da Tiger Woods
Patetico

chi tu? ovvio non c’erano dubbi in merito fenomeni come te pullulano qui dentro

Ne riparliamo domenica prossima.

ma cosa vuoi riparlarne? cosa? come se la carriera di Nole dipendesse da sto Slam? da uno che ha vinto tutto? ma non ti senti un attimino ridicolo?

Più che ridicolo è patetico

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pace e bene a tutti (Guest) 19-01-2023 20:27

sono generalmente contro ogni intervento di chirurgia estetica, ma Barbara Schett farebbe bene a mettersi a posto quel naso uncinato

63
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Monsss, Lo Scriba, Ice Man, il capitano, marcauro, Fighter 90, Vitt.
Marco60 (Guest) 19-01-2023 20:24

Metterà in atto tutto quanto possibile per riuscire a portare avanti il ‘suo’ torneo, come aveva fatto Nadal all’ultimo Roland Garros

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lucy (Guest) 19-01-2023 20:13

@ Giorgio (#3411594)

Sei un po’ pazzoide , per usare un’eufemismo :-):-)

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 19-01-2023 20:09

Scritto da Lucy
@ Giorgio (#3411516)
Ha un’infiammazione al tendine del ginocchio sinistro. Il ginocchio è comunque parte della gamba!

Tendine rotuleo, popliteo, zampa d’oca….

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 19-01-2023 20:08

Scritto da Giorgio
Come se la gamba avesse un tendine? Quale ?

No infatti lui i muscoli ce li ha attaccati alle ossa con lo spago vero?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 19-01-2023 19:41

Se fosse vero non avrebbe vinto gli altri due set in maniera così netta…e un chiacchierone!!!

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss
Armonica (Guest) 19-01-2023 19:24

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica

Scritto da Annie
@ Armonica (#3411278)
Ha ragione Slamdog..per l’esattezza Nole ha detto: “le palle sono più lente di qualche anno fa…molti si sono lamentati..ma la mia non è una critica, è una constatazione”..e Nole non è certo uno cui vada tutto bene; per me voleva dire che certe cose vanno accettate senza strumentalizzazioni, perché situazioni atipiche capitano e richiedono semmai la capacità di adeguarsi e affrontare anche queste senza accusare l’organizzazione

Evidentemente abbiamo letto da fonti diverse. Immagino che oggi una palla più rapida e più vincenti gli avrebbero fatto molto comodo.

Io ho ascoltato le sue parole. Lo puoi fare anche tu visto che c’è il video caricato proprio su questo articolo. Dice testuale I don’t complain

Eeeh… Non l’avevo mica visto il video… E l’ho anche cercato fuori di qui.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 19-01-2023 19:23

Scritto da Annie
@ Armonica (#3411488)
Ma allora perché ti viene in mente di rispondermi così..cosa c’entra, è proprio il contrario dello spirito del mio commento!! Vabbe, tanto è sempre la solita storia…parliamo due linguaggi diversi, ognuno lieto del proprio..quindi pazienza, c’è di peggio nella vita!!!!

Guarda… Davvero… Non ho capito questo commento.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Annie (Guest) 19-01-2023 19:18

@ marcauro (#3411519)

Guarda, ho già scritto tanto di Murray, nell’articolo sui risultati della 4^ giornata e quando ha battuto Matteo, e penso tu sia d’accordo con me.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 19-01-2023 19:12

@ Oh, Reilly? (#3411403)

Sei sicuro? Sono cambiati i tempi, è cambiato il tennis, sono cambiati i giovani, non cambia purtroppo la naturale tendenza negli anni a perdere freschezza, efficienza fisica, entusiasmo..abbiamo visto come Roger in carriera appena trentenne incominciasse a perdere già con un Nole stilisticamente innovativo, pressante in attacco e onnipresente in difesa, capace di atletismi e spaccate, anche sul cemento, che sinceramente a Roger non ho mai visto fare neanche sulla terra..e abbiamo visto come gli abbia impedito la ripresa l’impatto col nuovo tennis, meno bello ma più incalzante e potente, dei giovani emergenti con i quali Nole, più giovane di qualche anno di Roger, ha dovuto velocemente imparare a rapportarsi e a passare dalle evoluzioni rogeriane alla pressione, alla furia dei Medvedev, degli Zverev, dei Rublev, dei Sinner..e adesso dell’esplosivo Rune! Se Nole non fosse riuscito a capire cosa stava succedendo e a spingere sull’acceleratore non sarebbe adesso, 35enne, dov’è..credo si confonda l’esteticamente godibile con quello che viene richiesto per dare continuità alle vittorie in un vasto arco di tempo, che non è mai né semplice né facile

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Tennisforever2 (Guest) 19-01-2023 18:59

Complimenti a sir Andy, ma me lo aspettavo…l’aveva detto che era preparato

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luca Martin (Guest) 19-01-2023 18:58

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

Io la vedo da un altro, simile, punto di vista.
Da quando Federer non gioca più, il livello stratosferico di tennis di Nadal e Djokovic non c’è più. Per Nadal manca completamente, complice forse anche i suoi infortuni cronici, Djokovic ogni tanto riesce a “ricordarsi” come giocava e dà qualche saggio di quel livello. Però veramente robetta rispetto a quando Federer s’aggirava per i campi con la racchetta in mano.

Ti quoto 🙂

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 19-01-2023 18:56

Scritto da Giorgio
Come se la gamba avesse un tendine? Quale ?

Sei serio? Il tendine è quel prolungamento del tessuto connettivo che salda il muscolo allo scheletro.

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
Annie (Guest) 19-01-2023 18:47

@ Armonica (#3411488)

Ma allora perché ti viene in mente di rispondermi così..cosa c’entra, è proprio il contrario dello spirito del mio commento!! Vabbe, tanto è sempre la solita storia…parliamo due linguaggi diversi, ognuno lieto del proprio..quindi pazienza, c’è di peggio nella vita!!!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 19-01-2023 18:46

@ Giorgio (#3411516)

Ha un’infiammazione al tendine del ginocchio sinistro. Il ginocchio è comunque parte della gamba!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 19-01-2023 18:44

Scritto da Annie
Tre campioni diversi che hanno avuto vite tennistiche diverse e hanno affrontato/affronteranno la loro fase anagraficamente matura ciascuno a modo proprio. Roger, a corto di vittorie importanti già da anni rispetto al ritiro, con quell’attaccamento al successo e benefici connessi che l’hanno fatto abbandonare lentamente, senza scossoni, approfittando anche del ginocchio e del Covid, scivolando con la tifoseria verso il commovente e lacrimevole (forse troppo) commiato, il tutto soft, in puro stile Roger. Altra storia il torello Rafa, che alla distinzione non ha mai badato, né sul campo né fuori, nel puro stile Rafa, più carnale, più “sangue e arena”, più sconvolto e sudato ma attaccato alla gloria con le unghie e con i denti, rinnegando persino il suo stesso fisico che gli sta urlando di mollare,di godersi la famiglia e le gioie che ne derivano… ma che sembrano non convincerlo abbastanza e costituire sufficiente motivazione. Poi c’è Nole, carriera , è vero, spinta dall’obbligo di battere i suddetti due detentori in coabitazione del tifo mondiale, che però prima di questi AO ha inanellato, contro chi lo vuole in crisi da 4 Slam fa, credo 2 mille e un master Finals, altri 4 tornei di fila, quasi esagerato, dimenticando i 35 anni del suo ginocchio..ancora troppo tosto per far pensare a campane deprimenti.

Hai come sempre ragione Annie ma gradirei un pensiero per sir Andy Murray

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 19-01-2023 18:44

@ Annie (#3411443)

Perfettamente d’accordo

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 19-01-2023 18:42

Come se la gamba avesse un tendine? Quale ?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 19-01-2023 18:31

Scritto da Tiger Woods

Scritto da deuce

Scritto da Tiger Woods
Patetico

chi tu? ovvio non c’erano dubbi in merito fenomeni come te pullulano qui dentro

Ne riparliamo domenica prossima.

ma cosa vuoi riparlarne? cosa? come se la carriera di Nole dipendesse da sto Slam? da uno che ha vinto tutto? ma non ti senti un attimino ridicolo?

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Oh, Reilly? (Guest) 19-01-2023 18:22

Scritto da Armonica

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Armonica
Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro

Ma non serviva che lo dicesse Djokovic. Bastava guardare gli incontri, già dalle qualificazioni per notare che qualcosa non quadrava. Comunque non l’ha detto solo Djokovic, anche altri hanno appurato la diversità delle palle usate quest’anno.
Aggiungo che anche qualcuno che lo chiamava falsone per essersi presentato con la fasciatura alla gamba, dovrebbero scusarsi.
Ma quelli avrebbero da ridire qualunque cosa faccia Djokovic. Prevenuti.

I commenti di quelli che danno del falsone all’uno o all’altro in base al tifo mi interessano solo per farmi due risate!

Non mi pare che il tuo approccio funzioni a meraviglia guardando commenti su big Mac mal digeriti dallo spagnolo e altri simili che hanno “costretto” utenti a lunghe sessioni di repliche a fine articolo (lo stesso vale per gli utenti tifosi di Djokovic).

Senz’altro è il miglior approccio possibile, anche perché è l’Unico a disposizione, dei Federeriani oramai relegati dietro uno schermo, a bordo ring, a vedere altri contendersi il titolo di GOAT a cui il loro tennista preferito non può più aspirare. Fra bottiglioni di 3 lt di Maalox e un archivio di tutti i titoli Slam mancati appena compensati nella loro psiche da quella ventina di titoli offerti dalla Scavolini sul “tennista più amato” che valgono meno di un giornale del giorno prima, a quei tifosi non resta altro che stare alla finestra e commentare come comari gli altri tifosi che s’appassionano a vedere chi fra i due miglior giocatori di tutti i tempi si fregerà del titolo di GOAT.

Detto questo, a me certamente non interessa stare a controbattere punto su punto ad ogni sciocchezza che viene scritta sul tennis o su Djokovic, perlopiù lascio sempre che siano i fatti a parlare, se poi mi sono fatto scivolare addosso un migliaio di pollici versi dallo stalker che mi seguiva ad ogni commento che postavo meglio di un cucciolotto, certamente non mi faccio trascinare in beghe o faide per “transfert”. Penso infatti di aver replicato non più di 2-3 volte a tali commenti vuoti, perché sono conscio che i loro estensori sono prevenuti se non rosiconi livello marmotta e quindi preferisco scrivere altri tipi di messaggi, all’interno di un discorso più ampio più generale, piuttosto che far cambiare idea a chi per principio ha scelto d’ignorare i fatti per la loro malriposta credulità.
Stammi bene.

44
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Armonica (Guest) 19-01-2023 18:17

Scritto da Annie
@ Armonica (#3411419)
P.s. quanto al comodo, perdonami, ma credo che la parola “comodo” non appartenga proprio al vocabolario di Nole (del resto, se avessi ben interpretato il mio commento al suo, non ti saresti espresso così)..e in fondo ha lasciato 8 games in 4 set all’avversario, al netto del tiebreak, non ci vedrei una gran odissea, visti soprattutto i risultati di oggi (sto guardando l’incredibile match tra Murray e Kokki)

Si capiva il senso dai!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 19-01-2023 18:11

Il primo a lamentarsi delle palline è stato Nadal e, a seguire, anche altri. A mio avviso, si deduce anche dai risultati ( diverse teste di serie caduta) e dall’andamento della maggior parte degli incontri , che stanno creando difficoltà un po’ a tutti , più o meno. In ogni caso , confido che uno come Nole si adatti tranquillamente nel corso del torneo e ,fra l’altro , malgrado il disagio alla gamba, non sarei così pessimista. Situazioni simili ed anche più gravi, le ha già notoriamente vissute e brillantemente superate quindi ,per quanto mi riguarda, cerco di essere ottimista.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 19-01-2023 17:52

@ Armonica (#3411419)

P.s. quanto al comodo, perdonami, ma credo che la parola “comodo” non appartenga proprio al vocabolario di Nole (del resto, se avessi ben interpretato il mio commento al suo, non ti saresti espresso così)..e in fondo ha lasciato 8 games in 4 set all’avversario, al netto del tiebreak, non ci vedrei una gran odissea, visti soprattutto i risultati di oggi (sto guardando l’incredibile match tra Murray e Kokki)

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pace e bene a tutti (Guest) 19-01-2023 17:48

Scritto da Armonica

Scritto da Annie
@ Armonica (#3411278)
Ha ragione Slamdog..per l’esattezza Nole ha detto: “le palle sono più lente di qualche anno fa…molti si sono lamentati..ma la mia non è una critica, è una constatazione”..e Nole non è certo uno cui vada tutto bene; per me voleva dire che certe cose vanno accettate senza strumentalizzazioni, perché situazioni atipiche capitano e richiedono semmai la capacità di adeguarsi e affrontare anche queste senza accusare l’organizzazione

Evidentemente abbiamo letto da fonti diverse. Immagino che oggi una palla più rapida e più vincenti gli avrebbero fatto molto comodo.

Non so dove hai letto, ma basterebbe guardare il video e ascoltare l’intervista.

Ha detto esplicitamente che le palline sono più lente, molti si sono lamentati, io non mi lamento, prendo atto delle condizioni ed è evidente che è più difficile fare vincenti.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 19-01-2023 17:44

@ Armonica (#3411419)

Io non ho letto, ho sentito con le mie orecchie (e visto, ovviamente) l’intervista rilasciata da Nole alla Barbara Schett, e ho riportato le sue precise parole

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 19-01-2023 17:41

Tre campioni diversi che hanno avuto vite tennistiche diverse e hanno affrontato/affronteranno la loro fase anagraficamente matura ciascuno a modo proprio. Roger, a corto di vittorie importanti già da anni rispetto al ritiro, con quell’attaccamento al successo e benefici connessi che l’hanno fatto abbandonare lentamente, senza scossoni, approfittando anche del ginocchio e del Covid, scivolando con la tifoseria verso il commovente e lacrimevole (forse troppo) commiato, il tutto soft, in puro stile Roger. Altra storia il torello Rafa, che alla distinzione non ha mai badato, né sul campo né fuori, nel puro stile Rafa, più carnale, più “sangue e arena”, più sconvolto e sudato ma attaccato alla gloria con le unghie e con i denti, rinnegando persino il suo stesso fisico che gli sta urlando di mollare,di godersi la famiglia e le gioie che ne derivano… ma che sembrano non convincerlo abbastanza e costituire sufficiente motivazione. Poi c’è Nole, carriera , è vero, spinta dall’obbligo di battere i suddetti due detentori in coabitazione del tifo mondiale, che però prima di questi AO ha inanellato, contro chi lo vuole in crisi da 4 Slam fa, credo 2 mille e un master Finals, altri 4 tornei di fila, quasi esagerato, dimenticando i 35 anni del suo ginocchio..ancora troppo tosto per far pensare a campane deprimenti.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
-1: Marcus91
SlamdogMillionaire (Guest) 19-01-2023 17:30

Scritto da Armonica

Scritto da Annie
@ Armonica (#3411278)
Ha ragione Slamdog..per l’esattezza Nole ha detto: “le palle sono più lente di qualche anno fa…molti si sono lamentati..ma la mia non è una critica, è una constatazione”..e Nole non è certo uno cui vada tutto bene; per me voleva dire che certe cose vanno accettate senza strumentalizzazioni, perché situazioni atipiche capitano e richiedono semmai la capacità di adeguarsi e affrontare anche queste senza accusare l’organizzazione

Evidentemente abbiamo letto da fonti diverse. Immagino che oggi una palla più rapida e più vincenti gli avrebbero fatto molto comodo.

Io ho ascoltato le sue parole. Lo puoi fare anche tu visto che c’è il video caricato proprio su questo articolo. Dice testuale I don’t complain

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 19-01-2023 17:23

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

Federer si è praticamente ritirato tre anni fa.
Nel frattempo Djokovic ha quasi conquistato il grande Slam ed è imbattuto a Wimbledon, mentre Nadal ha vinto due tornei dello slam 12 mesi fa.
Ti ricordo poi che Borg si è ritirato di fatto a fine ’81 e Supermac tre anni dopo disputò la sua migliore stagione di sempre.

Borg si è ritirato praticamente alla fine degli US OPEN dell”81 nell’impossibilità (da lui percepita molto probabilmente) di battere John McEnroe.
Mc Enroe ha vinto il suo ultimo Slam tre anni dopo, a 25 anni … fermandosi a 7 slam, che per uno come lui che doveva almeno pareggiare Borg, erano magro bottino.
Anche lo stesso statunitense ne parlò, di questo problema, ovvero di non avere più come riferimento lo svedese.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 19-01-2023 17:22

Scritto da deuce

Scritto da Tiger Woods
Patetico

chi tu? ovvio non c’erano dubbi in merito fenomeni come te pullulano qui dentro

Ne riparliamo domenica prossima.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 19-01-2023 17:05

Scritto da Annie
@ Armonica (#3411278)
Ha ragione Slamdog..per l’esattezza Nole ha detto: “le palle sono più lente di qualche anno fa…molti si sono lamentati..ma la mia non è una critica, è una constatazione”..e Nole non è certo uno cui vada tutto bene; per me voleva dire che certe cose vanno accettate senza strumentalizzazioni, perché situazioni atipiche capitano e richiedono semmai la capacità di adeguarsi e affrontare anche queste senza accusare l’organizzazione

Evidentemente abbiamo letto da fonti diverse. Immagino che oggi una palla più rapida e più vincenti gli avrebbero fatto molto comodo.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aaron (Guest) 19-01-2023 17:05

ho letto i commenti fin qui, e riguardano tutti Djokovic e le palle perciò vado un pò off topic: ma il fisioterapista Zimaglia non era quello che lavorava con Sinner e che respinse con parole sdegnate l’offerta di continuare a lavorare con lui, accusandolo più o meno di tradimento nei confronti del Piatti team ??? E adesso ( da un pò a dire il vero ) eccolo alla corte di Nole.
La coerenza, questa sconosciuta

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 19-01-2023 16:49

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Armonica
Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro

Ma non serviva che lo dicesse Djokovic. Bastava guardare gli incontri, già dalle qualificazioni per notare che qualcosa non quadrava. Comunque non l’ha detto solo Djokovic, anche altri hanno appurato la diversità delle palle usate quest’anno.
Aggiungo che anche qualcuno che lo chiamava falsone per essersi presentato con la fasciatura alla gamba, dovrebbero scusarsi.
Ma quelli avrebbero da ridire qualunque cosa faccia Djokovic. Prevenuti.

Io sono abituato a credere agli infortuni di tutti, che sono una cosa normale nello sport. Oggi Djokovic era palesemente in difficoltà con gli spostamenti. È un infortunio con cui può giocare evidentemente, ma non al 100%. I commenti di quelli che danno del falsone all’uno o all’altro in base al tifo mi interessano solo per farmi due risate!

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Marcus91
Oh, Reilly? (Guest) 19-01-2023 16:41

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

Io la vedo da un altro, simile, punto di vista.
Da quando Federer non gioca più, il livello stratosferico di tennis di Nadal e Djokovic non c’è più. Per Nadal manca completamente, complice forse anche i suoi infortuni cronici, Djokovic ogni tanto riesce a “ricordarsi” come giocava e dà qualche saggio di quel livello. Però veramente robetta rispetto a quando Federer s’aggirava per i campi con la racchetta in mano.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese, Marcus91
-1: Detuqueridapresencia
Armonica (Guest) 19-01-2023 16:36

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica
Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro

Non ha criticato. Ha detto che sono diverse e spiegato le conseguenze

Queste le sue parole: “Le palline sono cambiate quest’anno e la differenza si nota.
Ci sono più scambi e il tempo di gioco aumenta. Dopo qualche minuto, la pallina diventa più grande e non è facile dargli la giusta spinta. Le condizioni sono più lente in questo modo”.
Secondo me è un giudizio negativo.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
gg (Guest) 19-01-2023 16:25

@ Duccio (#3411301)

calma un attimo ora, rune è fortissimo ma non è il padre eterno, così come non lo è alcaraz. Certo, se nole non stesse bene allora rune lo manderebbe a casa, ma se nole sta bene è lui il favorito, poche storie

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 19-01-2023 16:22

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

mi sa che stai guardando un altro sport

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 19-01-2023 16:22

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

Ricordi male…
Dopo il ritiro di Borg, in pratica dal 1982, McEnroe ha vinto “solo” 3 Slam (più altre 3 finali), un Masters e 38 altri tornei in singolare, oltre a 5 Slam e 4 Masters in doppio…

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174, il capitano
deuce 19-01-2023 16:20

Scritto da Tiger Woods
Patetico

chi tu? ovvio non c’erano dubbi in merito fenomeni come te pullulano qui dentro

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Grande_Nole! (Guest) 19-01-2023 16:20

Peccato davvero vedere Nole così dismesso fisicamente…Ogni partita potrebbe essere a rischio…Molto probabile, se ci arriva e non viene battuto prima, sarà la sconfitta nei quarti con Rune (dal quale, onestamente, forse perderebbe anche se non fosse infortunato)… 😥

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 19-01-2023 16:03

Al di là di tutto,se lui dice che il ginocchio lo preoccupa la situazione per lui non è affatto delle migliori e tranquilla.
Se è vero,la vedo brutta fin dal prossimo incontro con Dimitrov.
Vedremo come và a finire.
E comunque è tutto grasso che cola per Jannik.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 19-01-2023 16:03

Come l’anno scorso, ok vincerà ancora lui il torneo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcenroe (Guest) 19-01-2023 16:00

Anche Djokovic si è dimostrato “umano” fisicamente…lo sportivo, a livello top, deve fare i conti con gli infortuni…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Donkey Kong (Guest) 19-01-2023 16:00

Le palle sono le stesse per tutti. Già sono forti, poi gli vogliamo anche dare la scelta delle palline più congeniali?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 19-01-2023 15:59

Il match di oggi ha parlato chiaro, se la mobilità e’ questa e la gamba non migliora, non ha chance.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 19-01-2023 15:43

@ Armonica (#3411278)

Ha ragione Slamdog..per l’esattezza Nole ha detto: “le palle sono più lente di qualche anno fa…molti si sono lamentati..ma la mia non è una critica, è una constatazione”..e Nole non è certo uno cui vada tutto bene; per me voleva dire che certe cose vanno accettate senza strumentalizzazioni, perché situazioni atipiche capitano e richiedono semmai la capacità di adeguarsi e affrontare anche queste senza accusare l’organizzazione

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 19-01-2023 15:39

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

È da prima della pandemia che leggo che Djokovic e Nadal sono al capolinea, prima o poi qualcuno ci azzecca.
Però dal torneo successivo all’ultimo in cui Federer è stato competitivo per la vittoria finale (Wimbledon 2019), si sono giocati 12 slam, 5 li ha vinti Djokovic, 4 Nadal e 3 il resto del mondo.
Che non è in conflitto con quello che dici tu, solo che tu conti il ritiro “ufficiale”, io guardo quando si è capito che avrebbe smesso di vincere.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marcus91
Lo Scriba 19-01-2023 15:39

Scritto da Luca Martin
Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

Federer si è praticamente ritirato tre anni fa.
Nel frattempo Djokovic ha quasi conquistato il grande Slam ed è imbattuto a Wimbledon, mentre Nadal ha vinto due tornei dello slam 12 mesi fa.
Ti ricordo poi che Borg si è ritirato di fatto a fine ’81 e Supermac tre anni dopo disputò la sua migliore stagione di sempre.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174, il capitano
Gualtiero 19-01-2023 15:25

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Armonica
Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro

Ma non serviva che lo dicesse Djokovic. Bastava guardare gli incontri, già dalle qualificazioni per notare che qualcosa non quadrava. Comunque non l’ha detto solo Djokovic, anche altri hanno appurato la diversità delle palle usate quest’anno.
Aggiungo che anche qualcuno che lo chiamava falsone per essersi presentato con la fasciatura alla gamba, dovrebbero scusarsi.
Ma quelli avrebbero da ridire qualunque cosa faccia Djokovic. Prevenuti.

Per le scuse possiamo comunque aspettare l’eventuale ritiro. Se vincesse lo slam dopo i consueti miracolosi recuperi dall’infortunio e magari qualche battaglia di 4-5 ore non ci sarebbe granché di cui scusarsi. Alla fine oggi dopo l’MTO ha lasciato due games all’avversario. Al momento sembra più un fastidio che un infortunio

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 19-01-2023 15:23

Si è vero Tiger, sei veramente patetico

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kasabian (Guest) 19-01-2023 15:22

te prego, basta con ste pagliacciate eh.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 19-01-2023 15:12

Patetico

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Molto Pollo
-1: deuce
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 19-01-2023 15:08

Scritto da ItalyFirst
L’unica vittoria di Grigor risale al 2013. È difficilissimo giocare contro un avversario che ti batte di media una volta all’anno, perché oltre a subire il suo tennis, subisci a questo punto la sua personalità ogni volta che lo incontri, pure in ascensore. Non conosco l’entità del problema del serbo, ma se non dovesse essere così grave, non credo che la striscia di sconfitte possa interrompersi qui in Australia.

Io invece vado contro corrente e ti dico che 3/5 se il bulgaro annusa Nole acciaccato lo mette sotto.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 19-01-2023 15:03

Scritto da Armonica
Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro

Ma non serviva che lo dicesse Djokovic. Bastava guardare gli incontri, già dalle qualificazioni per notare che qualcosa non quadrava. Comunque non l’ha detto solo Djokovic, anche altri hanno appurato la diversità delle palle usate quest’anno.

Aggiungo che anche qualcuno che lo chiamava falsone per essersi presentato con la fasciatura alla gamba, dovrebbero scusarsi.
Ma quelli avrebbero da ridire qualunque cosa faccia Djokovic. Prevenuti.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
IlCera (Guest) 19-01-2023 15:00

Scritto da Armonica
Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro

Auger ha detto che sembrano albicocche….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 19-01-2023 14:58

Per chi suona la campana?, diceva Hemingway.
Quando si è ritirato Borg, ricordo che anche McEnroe fece più poca strada.
Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, ora che si è ritirato Federer.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 19-01-2023 14:53

Da fan del GRANDE NOLE: sa anche lui che non ha chances di battere Rune (gli unici per me sono Tiafoe, Sinner, e forse Tsitsipas……se freschissimi e con un Rune che viene da una battaglia……MA CON CHI?????????)

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
ItalyFirst (Guest) 19-01-2023 14:52

L’unica vittoria di Grigor risale al 2013. È difficilissimo giocare contro un avversario che ti batte di media una volta all’anno, perché oltre a subire il suo tennis, subisci a questo punto la sua personalità ogni volta che lo incontri, pure in ascensore. Non conosco l’entità del problema del serbo, ma se non dovesse essere così grave, non credo che la striscia di sconfitte possa interrompersi qui in Australia.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, mecir11
Avide 19-01-2023 14:49

Mi fa un po’ sorridere la difficoltà contro che difende bene Nole penso sia il miglior difensore della storia del tennis, a parte i suoi innegabili altri meriti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ECCHILO LA’… (Guest) 19-01-2023 14:47

Come avevo previsto, vincerà con un tendine rotto in tre punti diversi, e poi giù un bel documentario. D’altronde, come ha fatto notare il Padre l’anno scorso, Nole fa miracoli. Duemila anni dopo… inarrestabile.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 19-01-2023 14:40

Scritto da Armonica
Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro

Non ha criticato. Ha detto che sono diverse e spiegato le conseguenze

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Paolo Papa 19-01-2023 14:28

poveriiiiinoooooo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 19-01-2023 14:27

Ora che anche Djokovic ha criticato le palle qualcuno dovrà ricredersi sulle lamentele di qualcun altro 😀

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
velenopuro 19-01-2023 14:24

Qui si rischia di vedere lo slam più “povero” di sempre in valori assoluti già dai quarti

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!