Rafael Nadal dopo la sconfitta agli Australian Open: “Mentirei se dicessi che non sono mentalmente distrutto. Sono stanco, triste e deluso, ma voglio continuare a giocare a tennis” (con il video della partita)
Rafael Nadal, eliminato al secondo turno degli Australian Open in un incontro in cui ha avuto nuovamente problemi fisici – questa volta all’anca – ha confessato mercoledì di essere stanco per tutti i problemi che ha dovuto affrontare, anche se ha cercato di non togliere il merito a Mackenzie McDonald, che lo ha sconfitto in tre set.
“Mackenzie ha giocato a un livello molto buono e io no. E’ stato migliore di me. Poi a un certo punto mi sono infortunato e la cosa è finita lì. Non so esattamente quale sia il problema. So che è nell’anca, ho una storia di problemi all’anca, ma non so se è muscolare o più articolare. Dovrò controllare e capire”, ha iniziato a spiegare, prima di rivelare il motivo per cui non si è ritirato. “Nessuno ha dovuto consigliarmi se smettere o meno, perché sono abbastanza grande per prendere le mie decisioni. Non volevo mollare come campione in carica. Volevo finire l’incontro. Sono stanco di infortuni e di parlare di infortuni. Lui è stato più bravo e io ho cercato di lottare fino alla fine, ma oggi non è andata bene. Ho pensato di ritirarmi, ovviamente. Non riuscivo a colpire di rovescio, non riuscivo a correre…”.
Nadal non nasconde di sentirsi frustrato e mentalmente molto giù. “A volte è difficile accettare la mia sfortuna con gli infortuni. È un momento difficile. Ma non per stare qui a lamentarmi della mia vita. Non sarebbe giusto. Mentirei se dicessi che non sono mentalmente distrutto. Sono stanco, triste e deluso, ma voglio continuare a giocare a tennis. Non sto facendo un passo indietro in questo senso. Spero di non dovermi fermare per molto tempo, perché alla mia età le soste sono abbastanza difficili”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2023, Rafael Nadal
Ce lo vedo Isner giocare a padel… 🙂
Il suo destino in questo torneo era segnato già da quando Wilander lo aveva indicato fra i favoriti.
Mi dispiace per un campione come Rafa ma anche lui deve capire che non c’è la fa più.Ė cotto deve decidere di attaccare la racchetta al chiodo. Sarebbe un signore,,,
Uh, questa è cattiva. 😀
@ TOROROSSO (#3410473)
Chissà..
Commenti ingenerosi e qualunquisti.facile parlare male.viva rafa
Rino Tommasi definitiva il tennis come la scarlattina, ossia più sei avanti negli anni, più è difficile guarirne (dall’esserne indipendente [n.d.r.]).
Io sono convinto che se al prossimo RG si presenterà in condizioni fisiche decenti, solo Djokovic (e forse anche Alcaraz e Zverev potranno batterlo). Poi staremo a vedere!
Quanti commenti tristi vedo negli utenti.nadal prima che un grande tennista, è un galantuomo.brutto criticare il prossimo senza sapere
Ma saranno affari suoi o no?
A me, sinceramente, è venuto un po’ a noia…grande tennista, si, ma anche sapere quando è giunta l’ora di chiudere dimostra grandezza. In questo Federer si è preso il suo tempo, ha tergiversato pensando ad un rientro(??) , ma non si è trascinato per i campi, con lo sguardo lacrimoso verso il box, cercando risposte…
Dicono che Roger Federer è lì, nei campi di Padel, il surrogato del tennis, in attesa che arrivino i vari Fognini, Djokovich, Nadal, Isner e Murray. Venite, gli ha mandato sa dire, ci divertiremo senza faticare troppo enzo
Vamos rafa sei un grande. Onore a chi combatte
@ MAURO2 (#3410429)
Anche il tuo nole è rotto…te ne renderai conto tra un paio di match
Non regge il paragone perché non deve reggerlo. Lui è il metro di paragone. Che ti piaccia o no ormai sono gli altri che devono cercare di reggere il suo.
@ Malto Cortese (#3410214)
Ma oltre a Federer , sinceramente a me non sembra di ricordare neppure Djokovic esprimersi in questa maniera , dopo le sue sconfitte più dure e persino nei momenti più difficili della sua carriera , che ben conosciamo.
Questa è una buona riflessione, e ritengo che Nadal è stato, ne parlo già al passato, un grande tennista, dimostrerà di essere un.. uomo….grande?????
@ marcauro (#3410129)
Tanto più con un bimbo appena arrivato!!! Ma il potere logora chi non ce l’ha, e quando lo conosci rischi di non poterne più fare a meno, brutta e pericolosa dipendenza, quella che ha spinto probabilmente Rafa ad esagerare con gli “antidolorifici” che addirittura gli bloccavano i nervi..poi la muscolatura troppo stressata presenta il conto..
Rafa, lottatore indomito, grande campione e grande uomo.
Non è colpa sua se certi tifosi sono odiosi.
Temo sia vicino al canto del cigno, e spero che non avrà troppi problemi fisici una volta ritirato.
Che scuse ti inventerai quando cambierai idea per l’ennesima volta?
PATETICO
Comunque a parte gli scherzi, penso sia arrivato al capolinea, e ammettere che il serbo sia il GOAT.
E questa è la dura realtà
Nadal ha già pronto il nuovo logo Nike per scarpe, polsini, magliette e cappellini: sostituirà il cranio del toro con quello del cinghialotto spelacchiato.
Il ritiro ufficiale del suo “alter ego” Roger Federer, seppur a livello inconscio, lo ha condizionato. Ha perso gli stimoli. Borg/McEnroe, Agassi/Sampras, Federer/Nadal… le rivalità sono fondamentali. Ora Roger non c’è più e Rafa ne risente. Djokovic non è la stessa cosa. Nole è un grandissimo campione ma è più un Ivan Lendl dei nostri giorni che non regge il paragone.
Non viene, preferisce lasciare la gioia di vincerli ai tennisti italiani.
ho fatto lo screenshot del tuo post 😉
Il non plus ultra della psicologia inversa. Non si vuole lamentare degli infortuni ma si lamenta degli infortuni.
Lo sportivo più piagnone della storia dello sport
Stanco di infortuni? Ma se gravi e lunghi non ne ha praticamente mai avuti! Capita e più avanti si va con gli anni è normale che capiti sempre più spesso.
Questo credo che sarà il primo anno in cui non vincerà nemmeno uno slam, se va bene qualche 500 non so neanche se 1000
Probabilmente, sapendo che Nole avrebbe giocato gli Australian Open, sta svolgendo una preparazione atletica in modo da arrivare al top SOLO per il Roland Garros, suo probabile unico obiettivo stagionale.
Gia l’anno scorso comunque, nonostante i risultati, appariva sofferente e logoro. Le infiltrazioni cui si sottopone non sono una passeggiata. E ogni cosa ha il suo effetto.
Torniamo conto che Nadal ha iniziato a giocare a tennis tantissimo tempo fa e il suo fisico é sottoposto, anche per il suo tipo di gioco, a uno stress superiore alla media.In questa fase della sua carriera,soprattutto per l’età avanzata, sarà sempre più difficile ottenere grandi risultati anche su superfici a lui congegnali ( vedi Roland Garros )….probabilmente il 2023 sarà l’ultimo anno per il grande Rafa !!!
Rafa, risparmici un triste declino.
Molto più dignitoso oggi rispetto al… I’m sorry I couldn’t compete… dopo la pettinata con Stan.
Nadal è arrivato in Australia in condizioni pietose. Infortunio o meno avrebbe fatto poca strada cmq
Sono proprio le vittorie meno attese come quelle dell’anno scorso qui che lo spingono a proseguire provandoci senza disperare: prima o poi però il conto arriva,i ragazzi ingenui maturano e l’incrocio tra il suo calo e la crescita altrui diventa statisticamente proibitivo per ulteriori salti mortali! Per questo ci si ritira!
Si ma quest’anno sono 37. Dare per finito Nadal a 30 o 33 anni era effettivamente un azzardo, a 37 è molto più verosimile. Potrebbe ancora dare tutto e andare fino in fondo al Roland Garros, ma la sua carriera è inevitabilmente agli sgoccioli
Per me è palese che tenga molto a finire col record di slam, basterebbe dirlo chiaramente.
In ogni caso è la miliardesima volta che viene detto carriera finita per gli infortuni, poi però ti guarisce rapidamente e rivince il RG. Non mi stupirei ricapitasse anche quest’ anno
Daje Rafa ci si vede in finale al Roland Garros contro Nole, sperando in un diverso epilogo nel risultato rispetto all’ultimo 😉
Chi lo da per finito e sepolto capisce poco di tennis.sono certo che lo rivedremo al top a marzo pronto per iniziare la campagna su terra rossa dove,al netto di noie fisiche e imprevisti, resta l’uomo da battere.
Sorriderai
E ti rivedo come sei
incrocerai
lo sguardo mio per poi dirmi addio
E MENTIREI
se ti dicessi vincerai
oramai, oramai
A chi mi dice
che perderai
lo credo oramai
A chi mi dice
Che sto male, pensandoti
col trofeo li per la decima
per la decima
Beh, se se la sente, perché non continuare….in fondo non è l’unico ad uscire dall’AO…. dovrebbero tutti smettere?!?
Azz …. Non avevo finito.
A mio modesto parere dicevo in questi ultimi anni Nadal ha un po’ ceduto al culto della propria persona. (Quando uno chiama il proprio figlio come se stesso un rischio c’è ). Offuscando un po’ nei confronti di tanti sportivi la propria immagine che per anni è stata estremamente positiva anche per chi non ha amato il suo tennis (elementi fra i quali mi annovero)
Caro Rafanadal 9900 sei sicuramente fra i tifosi di Nadal piu equilibrati e obiettivi, almeno in questo sito. Ti leggo sempre volentieri. Quello che dico è in buona parte vero. Trovo però l’approccio al finale di carriera fra Federer de Nadal molto diversi. Che io ricordi Federer mai ha lasciato dichiarazioni come queste. A mio modesto parere
Eh la miseria, che tragedia ne sta facendo
ci sono tanti bei challenger in italia, Rafa!
dai, vieni!
😛
@ marcauro (#3410129)
A questi livelli pensi solo a te stesso, la famiglia è un di più. Ma se non fosse così non potrebbero raggiungere certi livelli. Io se la sera mi fermo mezzora in più al lavoro ho i sensi di colpa; un atteggiamento positivo verso la famiglia ma che ti limita molto nella carriera.
Chi può dire cosa sia meglio o peggio….
Il big mac stavolta gli e’ andato di traverso.
A me dispiace di piu per Draper, che e’ un po’ piu futuribile rispetto a McDonalds. Una vittoria su Nadal, con relativo cammino nel torneo, gli avrebbe potuto dare il cliq per svoltare ma non gli e’ andata bene…
Per chi suona la campana? Suona per te, Rafa!
@ marcauro (#3410129)
Ci riflettevo anch’io , soprattutto considerando che è appena diventato padre.
Si sa, con tutti gli acciacchi possibili parliamo del detentore, un grandissimo campione che ha posto le basi di un ottimo tennis center sua academy insulare iberica, che esce al secondo turno… La vera sorpresa é stata la sua vittoria lo scorso anno a Melbourne più della sua prematura uscita oggi…Poi comunque stanotte si sarebbe dovuto davvero fare il tifo per Rafa, che è rimasto in campo nonostante palesi risentimenti muscolari, contro McKanzie Mc Donald che é il classico tennista che agli slam gioca da Dio e negli Atp 250 combinazione é spesso arrendevolissimo (Firenze a parte)
@ marcauro (#3410129)
Rafa secondo me tiene tantissimo alla sua famiglia. Lo racconta nella sua autobiografia di diversi anni fa e lo dimostra con la grande riservatezza che dimostra ogni volta.
Che non riesca ad accettare l idea della fine probabilmente è vero. Ma è successo anche a Federer che ci ha messo più di un anno prima di decidersi a dire basta. Il problema è che soprattutto per le leggende di questo sport è difficile staccarsi da ciò che li ha resi ciò che sono. La fame di competizione e di vittoria unite alla paura del dopo.
Tra un paio d’anni lo troveremo a fare i challenger pur di continuare a giocare! Irriducibile
Se non riesci ad accettare l’idea di un fine carriera vuole dire che non hai altro nella vita che ti rende felice…fossi in sua moglie mi farei delle domande….