Australian Open: Flavia Pennetta conquista il secondo turno. Ora sfiderà Yanina Wickmayer (VIDEO)
Flavia Pennetta conquista il secondo turno all’Australian Open (Aus$ 21.400.000, cemento).
Flavia, testa di serie n.12, ha sconfitto la russa Anna Chakvetadze, classe 1987, n.66 del mondo ma con un recente passato da top 10, con il punteggio complessivo di 63 36 62 dopo 2 ore e 52 minuti di gioco
Nella prima frazione Flavia sotto di un break recuperava lo svantaggio e dal 2 a 3 piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi conquistando la frazione per 6 a 3.
Nel secondo parziale la russa brekkava Flavia al quarto gioco conquistando così’ il set per 6 a 3 (annullando sul 5 a 3 anche una pericolosa palla break).
Nella terza frazione la Chakvetadze, strappava la battuta all’azzurra nel primo gioco e si portava ad un passo dal 3 a 0.
Ma Flavia reagiva da gran campionessa e recuperava lo svantaggio, piazzando poi al sesto e all’ottavo gioco i break decisivi portando a casa la partita per 6 a 2.
Ricordiamo che l’incontro è stato sospeso per ben due volte per colpa della pioggia che ha imperversato nella mattinata australiana.
Al secondo turno Flavia affronterà la belga Yanina Wickmayer, n.16 del mondo, proveniente dalle qualificazioni.
Ricordiamo che la Wickmayer aveva dato forfait per il main draw dopo essere stata squalificata per i mancati controlli Antidoping (poi squalifica sospesa), per questo motivo aveva dovuto disputare le qualificazioni per entrare nel tabellone principale dello Slam australiano.
Australian Open – [12] Flavia Pennetta b. Anna Chakvetadze 63 36 62
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
TAG: Australian Open, Pennetta, Video
pennetta-wickmayer giocano domani sera o nella notte tra merc. e giovedì?
Sono quasi pienamente daccordo: la belga col suo atteggiamento grintoso tutt’altro che elegante (come il suo gioco) si carica e intimorisce le avversarie, e Flavia non deve subirla soprattutto psicologicamente. Trovo però che sia anche molto potente e dotata di un ottimo servizio che nel tennis femminile è una rarità. A quelli che dicono che è ingiusto accusare la belga di doping, vorrei rispondere che è solo colpa sua se si è creato quest’alone di sospetto sulle sue prestazioni. Le regole erano chiare lei l’ha presa alla leggera, e ora ne paga le conseguenze.
La Belga è una agonista urlatrice e fintamente potente. A mio avviso vince più per la sua innata aggressività e volontà di non arrendersi mai che per particolari doti tecnico-tattiche. Di certo la Rumena sul piano squisitamente tecnico le era di una spanna sopra ma la potenza nelle donne è assai importante.La Pennetta non deve farsi soggiogare dai pugnetti e dagli atteggiamente tosti della Belga perche se mostri debolezze e passività la Belga ti si mangia.
Stefan, informati tu….
Bè non ha tutti i torti effe, a definirla dopata.
Ovviamente non lo è in senso stretto perchè non è mai stata trovata positiva, però non è mai stata neppure trovata…
Le regole, giuste o sbagliate, vanno rispettate. Vi è una regola che stabilisce una squalifica per chi salta tre controlli? SI!
Allora penso che la squalifica fosse doverosa (magari una squalifica ridotta se provava la buona fede (cosa non provata nel caso specifico) ma addirittura la riammissione immediata è una cosa gravissima.
Di una cosa sono certo se fosse stata un italiana non sarebbe stata qui a giocare.
Non entro nel marito delle spalle da culturista e della femminilità non proprio accentuata (eufemismo) della belga perchè lì prove non ce ne sono ma ripeto i controlli li ha saltati e la legge non ammette ignoranza, o meglio, non dovrebbe ammettere ignoranza.
effe…… informati prima di dare della dopata la belga!!
Probabile che questo attaggiamento sia dovuto anche ad una forma che ancora non è del 100%. Se c’è quella c’è anche la fiducia e probabilmente riuscirebbe a rischiare di più i colpi. Potrebbe venire sicuramente giocando più partite con continuità…vediamo ora che succede con la belga, che tra l’altro in conferenza fa pretattica dicendo che è stanca, che Flavia è più forte ed è favorita…purtropppo però i due ultimi precedenti non danno molte chance a flavia…speriamo che qualcosa sia cambiato, magari anche che ci dia una mano la belga…
Flavia comodamente fuori al secondo turno secondo me! 😐
ti mripeto…ho visto solo il primo set…interrompevano la partita ogni 3 secondi e non potevo passare la notte sveglio…nel primo set,anche se on ancora come la stagione scorsa,spesso e volentieri ha cercato il vincente e in alcuni casi le riusciva,c’è da dire che alcune volte lo sbagliava…però era lei che cercava il punto…poi non so…magari avendo vinto il primo gli altri due ha giocato più a non fare errori non lo so…
sta di fatto che contro la dopata belga deve fare un gioco diverso,variare quanto più è possibile,la rumena non ha tirato una pallla che fosse una uguale alla dopata…e così le ha fatto fare una ceterva di errori gratuiti…appena le tirava una palla più lenta,centrale,subito la dopata pizzicava la linea id fondo campo con un vincente…
secondo me se gioca bene tatticamente può vincere…la partita non è assolutamente chiusa…
Bene per la vittoria e per il carattere dimostrato riprendendo in mano una partita che stava andando alla deriva.
Per il gioco espresso io, scusatemi ma lo dico senza autocompiacimento, sono ancora perplesso (cosi’ come lo ero nei primi due tornei). A questo punto immagino sia una scelta tattica ma, davvero, tenta pochissimo di entrare nel campo… arrota molto la palla anche col rovescio che invece avrebbe molto naturale, potente, profondo e piatto.
effe tu dici che ha tentato di fare la partita? Mah… al contrario, tentava la russa ma non le riusciva (un discreto numero di errori gratuiti da parte sua). Ho avuto modo di seguire il match fino alla seconda interruzione per pioggia e penso di aver visto tre, massimo quattro vincenti da parte di Flavia (uno peraltro pregevole).
Boh… la sta mettendo sulla solidita’ e la regolarita’, con una posizione in campo piuttosto arretrata.
Io di match della Penna ne ho visti tanti in tanti anni e ho sempre ammirato la sua dinamicita’, la capacita’ di giocare un tennis fluido e a tratti piuttosto piacevole. Qui non ci sono angolazioni o controtempi imprendibili, palle corte, non ci sono discese a rete, nessuna volee… addirittura pochissimi smash.
Sta’ laggiu’ a sbracciare in fondo al campo.
Ripeto… contentissimo per la vittoria ma sinceramente, in questo modo, non so quanto possa riuscire a combattere contro giocatrici che picchiano (tipo tutte le top 10).
Ma vedremo. Se saro’ smentito saro’ contentissimo… anzi ci spero proprio!
Beh non ha annullato match point ma sicuramente l’ultima pausa pioggia le ha giovato visto che era sotto 8-7 e la Dulgheru le stava imbrigliando il gioco. Comunque la rumena diciamo che aveva trovato il bandolo della matassa variando stile Schiavone ogni palla su cui la wickmayer non riusciva a picchiare. E poi spesso ha usato un’arma un po’ desueta contro una alta 2 metri e un po’ impacciata: la palla corta. Flavia dovrebbe prendere nota…ma purtroppo da quando la vedo giocare avrà fatto sì e no 4 palle corte
brava flavia!!!!
ho visto solo il primo set ed ha tratti ho visto una buona pennetta,che cercava lei di fre i punti con dei vincenti…anche se in alcune occasioni non le entravano e in altre occasioni aspettava l’errore della russa…al servizio è andata meglio rispeto ai primi tornei di questa stagione…speriamo sappia fare una buona partita tatticmente contro la dopata belga…ieri la rumena appena variava subito provocava un errore gratuito della belga che invece quando poteva tirare da ferma prendeva SEMPRE le linee…speriamo il match di auckland le sia servito di lezione…è tutt’altro che imbattibile la belga…
considerando che la wickmayer ha giocato 3 ore e mezza più tutte le qualificazioni..si potrebbe dire che è un pò più stanca rispetto a flavia??
lo spero..anche flavia ha giocato abbastanza, però speriamo che riesca a recuperare sonza problemi!
grazie x la risposta stefano82
No nessun match point. E’ stata sempre avanti nel punteggio.
qualcuno può dirmi se la wickmayer ha dovuto annullare qualche match point? grazie
Vai Flavia 🙂
subito brek 0-1 ma come…. fa con la chakvetadze a perdere……..
comunque se flavia vincerà ora è al terzo set incomtrerà la wickmayer ke ha battuto la dulquero 16-75-108
4-2
sapete dirmi all’incirca quando i match ripernderanno?