Australian Open 2023 ATP, Copertina

Australian Open: Rafael Nadal si fa male e viene eliminato dal torneo al secondo turno

18/01/2023 10:22 81 commenti
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images

Rafael Nadal, numero due del mondo e campione in carica degli Australian Open, ha visto la sua ricerca del 23° titolo del Grande Slam concludersi nel peggiore dei modi, quando è stato eliminato al secondo turno del primo Major del 2023, in un match segnato da un infortunio all’adduttore avvertito nel tratto finale del secondo set, in un momento in cui, pur essendo in difficoltà, sembrava stesse cercando di iniziare un recupero.

Il 36enne spagnolo, prima testa di serie a Melbourne, ha scelto di non arrendersi, ma ha finito per essere sconfitto in modo netto dall’americana Mackenzie McDonald, numero 65 ATP, per 6-4, 6-4 7-5, in 2 ore di partita. Dopo essere entrato molto male nell’incontro e aver cercato una rimonta a metà del secondo set, Nadal ha avvertito un infortunio all’inizio dell’ottavo gioco del secondo set. Ha chiesto assistenza medica fuori dal campo sul 4-6, 3-5, ma non è mai stato in grado di correre di nuovo, né di essere in condizione.

Nadal ha ancora chiesto allo staff tecnico se dovesse abbandonare, ma ha deciso di continuare a cercare un miracolo sportivo che non è arrivato.
Anche se non nel modo ideale, McDonald ottiene la più grande vittoria della sua carriera e avanza al terzo turno di Melbourne, dove affronterà il vincitore dell’incontro tra Yoshihito Nishioka e Dalibor Svrcina.

GS Australian Open
R. Nadal [1]
4
4
5
M. Mcdonald
6
6
7
Vincitore: M. Mcdonald

TAG: , , ,

81 commenti. Lasciane uno!

Lucy (Guest) 18-01-2023 21:53

@ Pascal (#3410434)

Bravo

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcusmin 18-01-2023 21:15

@ Pascal (#3410434)

Non e’ vero che avrebbe pers

Scritto da Alessandro6.9
Prima dell’infortunio, non aveva mai dato prova di poterla vincere, come tante altre volte ha fatto. È stato
dominato nella corsa e nella reattività da un brillantissimo McDonald.
No, il problema di Rafa questa volta non è stato l’infortunio

Non scherziamo, chi ha visto tutta la partita ha visto che non camminava.Avrebbe vinto come ne ha vinte centinaia, in rimonta. Aveva gia’ recuperato sul 3-3 prima dell’infortunio.

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MAURO (Guest) 18-01-2023 18:32

Scritto da Markux
Un panino indigesto per Rafa da McDonald!

Battutona del millennio.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donatonn (Guest) 18-01-2023 17:59

Il solito copione a cui assistiamo da tanti anni

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angelo (Guest) 18-01-2023 16:51

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Stelle cadenti, in molti, fra i quali Fabio Fognini, non si vogliono rassegnare al passare del tempo. Il tempo però se ne frega e li “mazzia” implacabilmente enzo

Esatto, il tempo non guarda in faccia a nessuno.
Credo che con l’alimentazione, esercizi specifici, gestione dello staff intelligente etc, un giocatore può spingersi un cinque anni in più di attività rispetto a tennisti di generazioni precedenti ma non oltre, ad un certo punto ti chiederà di farti da parte, volente o non volente.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 18-01-2023 16:42

alla carta d’identità non si può mentire e questo vale non solo per lui, quando il fisico dice basta devi arrenderti e dire basta

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 18-01-2023 14:56

I media spagnoli che andavano di maniavantismo dall’inizio del torneo, “grandi pericoli con Draper e il vincitore del Next Gen Nakashima”, ieri si chiedevano se Nadal potesse perdere da McDonald. Beh, non solo soltanto alcuni utenti qui dentro che lo davano perdente contro un big server a non averci visto giusto.
Nadal perde sul duro indoor da un ottimo baseliner (in queste condizioni) che gioca con un piatto corde soft, 21 kg, più o meno come quello di Sonego, e non da un big server. L’infortunio è stata una conseguenza del gioco ficcante dell’americano e delle condizioni di gioco (guardate i precedenti e le millemila interviste di Nadal sul duro e gli infortuni)

E’ arrivato a 9-10 sconfitte (fateli voi i conti) nelle ultime partite. S’è ammalato di Muguruzite “sto bene, non riesco a chiudere gli incontri” che scivolerà fuori dalla top80 al prossimo aggiornamento del ranking.
Nadal invece torna alla sua posizione naturale in classifica, nella seconda metà dei top10, ma sempre top10.
Ha avuto un’annata simile tempo fa, ma non così lunga di risultati negativi. Zverev l’altro giorno ha detto che gli spiace ma vede Nadal ritirarsi al prossimo RG. Lo spagnolo ha risposto piccato che non pensa al ritiro. Muguruzite. Sicuramente la decisione non può arrivare dopo l’ennesimo incontro sul duro indoor dove è chiaro anche ai neofiti che Nadal non brilli. In tal senso sono d’accordo con Zverev, la stagione del rosso, e il RG saranno discriminanti.
Gli auguro ovviamente di riprendersi, e nel caso di evitare l’ennesima cantilena dell’ultimo anno “pensavo di ritirarmi, è incredibile che abbia vinto Monte-Carlo, Barcelona e il RG”, non tanto per dare ragione a Zverev, quanto per non contraddirsi.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
-1: nibu1111
Baleta Sgunfia (Guest) 18-01-2023 14:55

Secondo me i commenti stupidi e provocatori andrebbero semplicemente ignorati, al paro degli articoli dei quotidiani sulla dieta dei gatti o sulle sfighe dei vip.

74
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, il capitano
MansourBahrami 18-01-2023 14:23

Scritto da walden

Scritto da MansourBharami

Scritto da gdc85

Scritto da Carcarlo Moschettoni
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

Ecco il solito commento …

Commento pessimo, hai ragione, ma un fondo di verità, piaccia o non piaccia, c’ è: con questi continui dolorini che lo spagnolo palesa durante le partite e i piagnistei sulle sue condizioni fisiche, Rafa condiziona(mi si perdoni la ripetizione) le prestazioni degli avversari. Non ho visto la partita, ma vedendo il punteggio, anche oggi è stato più in partita da rotto che da sano, poichè evidentemente McDonald si è distratto nel vederlo claudicante.
La partita con Fritz a Wimbledon ha rasentato sinceramente il ridicolo, sembrava un match tra due vecchi del circolo.
Io credo che Rafa debba rendersi conto che non è più in grado di giocare ad alto livello e che il suo fisico, che tanto ha stressato durante la carriera, sta chiedendo il conto.
Non dovrebbe prendersela troppo se Nole dovesse superarlo come numero di slam. In fondo la grandezza di un campione non si misura solo dai numeri, questo un amante del tennis come lui dovrebbe averlo chiaro.

Se questo era un commento pessimo, allora come definiresti le continue provocazioni su i nostri, sia i top che i next gen? Non si capisce perchè il livore che circola in quantità industriali su queste liste di discussione debba preservare solo i mostri sacri!
Se sparissero dalla circolazione certi personaggi, a cominciare dal filospagnolo che interviene solo per provocare, probabilmente i toni sarebbero più rispettosi.

Sono d’ accordo. Sono pessimi anche i commenti dei vari troll del sito, ma ci sono modi e modi. Qui è stata insultata la persona Nadal, che non merita questo trattamento per quello che ha dato al tennis(lo dico da non tifoso di Nadal). Molti dei commenti sui nostri riguardano la sfera tecnica, su cui si può discutere, al netto della presunzione degli haters.
Poi faccio presente che ho anche dato parzialmente ragione all’ utente in questione.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pascal (Guest) 18-01-2023 14:19

Dal titolo sembra che abbia perso perché si è fatto male, una visione un po’ miope, stava perdendo comunque e con McDonald. Un po’ di rispetto per chi l’ha battuto sul campo

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 18-01-2023 13:35

Scritto da deuce

Scritto da LunaDiamante
Peccato. Adesso (ma anche prima di questo incidente) il maggior pretendente al titolo è il serbo no vax…

mi dispiace per te che ci credevi ma Nadal contava poco qui infortunio o no ….ps continua a vaccinarti perchè se no crepi

😀

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 18-01-2023 12:43

@ Smiccio (#3410213)

Appunto se poi fa anche le ramanzine ai Sonego per questi lamenti arriva all’assurdo!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er Cicala 18-01-2023 11:58

Scritto da max
Nadal dopo quella infausta intervista successiva al RG e a tutto il caos che ne è derivato per quella risposta sull’uso disinvolto e forse smodato di iniezioni non ha più vinto una partita.
Eppure ha dichiarato di non sentire più dolori al piede in seguito alla nuova cura.

Ha fatto semi a Wimbledon !

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 18-01-2023 11:40

Nadal dopo quella infausta intervista successiva al RG e a tutto il caos che ne è derivato per quella risposta sull’uso disinvolto e forse smodato di iniezioni non ha più vinto una partita.
Eppure ha dichiarato di non sentire più dolori al piede in seguito alla nuova cura.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 18-01-2023 11:17

Vedremo cosa farà su terra rossa, ma da US Open in poi i segnali di declino erano evidenti.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
grandepaci (Guest) 18-01-2023 11:04

Scritto da Stefthe wall
Omore al grande guerriero. Temo che il castello sorretto da tanta abnegazione e forze di volontà stia crollando….

secondo me lo vedremo trionfare al roland e zittera’ tutti ancora una volta

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!! (Guest) 18-01-2023 10:51

Scritto da MAURO
C H E. U O M O.

CHE LEGNATA RAFA…..
PS occhio a non fare troppi schizzi di “latte” sullo schermo…

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Smiccio (Guest) 18-01-2023 10:41

Amo Nadal, adoro il suo tennis e credo sia un campione inarrivabile. Però i suoi avversari vengono condizionati psicologicamente dai suoi lamenti. Lo trovo antisportivo sotto questo aspetto. Non sto pensando che lo faccia in malafede, ma in effetti il risultato è questo e succede spessissimo quando il match è già compromesso di suo. Roger in tal senso è stato sempre impeccabile. A memoria non ricordo un ritiro durante una partita in tutta la sua carriera e pochissimi lamenti durante i match. Se non poteva giocare si ritirava prima di scendere in campo. Non a caso era e rimarrà per sempre il RE.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 18-01-2023 10:25

Scritto da Robi Robi
Onestamente e senza giri di parole, sono molto contento che Nadal sia fuori dall’AO ! Anche lui ha vinto Slam sugli infortuni degli avversari percio’ che se ne faccia una ragione….oramai e’ vecchio e acciaccato, che se ne stia a casa !!

dichiarazione di bassa pochezza con lo sport hai poco a che vedere

63
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91, Emma_Woodhouse
deuce 18-01-2023 10:23

Scritto da Mark

Scritto da LunaDiamante
Peccato. Adesso (ma anche prima di questo incidente) il maggior pretendente al titolo è il serbo no vax…

Dovevi proprio specificare No Vax vero?
Quanta pochezza

è una vita che è una pochezza questo/a

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 18-01-2023 10:19

Scritto da LunaDiamante
Peccato. Adesso (ma anche prima di questo incidente) il maggior pretendente al titolo è il serbo no vax…

mi dispiace per te che ci credevi ma Nadal contava poco qui infortunio o no ….ps continua a vaccinarti perchè se no crepi

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
April (Guest) 18-01-2023 10:06

Credo che il Rafa attuale sia questo, piaccia o non piaccia. E sicuramente a chi lo ha seguito negli anni scorsi non piace. Fisico provato, infortunti, stop forzati e quindi scarsa condizione. E il ciclo si ripete. Qui il fattore età non permette di spezzare questo circolo maledetto in cui è entrato. Anche il fattore psicologico non è più dalla sua perchè gli avversari anche modesti sanno che è battibile e non hanno più quel timore reverenziale che hanno sempre provato contro di lui. Come detto da qualcuno, adesso la programmazione del calendario è importante e necessaria per sperare in un Parigi dignitoso.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
frafra (Guest) 18-01-2023 10:04

che legnata Raffaele

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 18-01-2023 09:56

Scritto da MansourBharami

Scritto da gdc85

Scritto da Carcarlo Moschettoni
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

Ecco il solito commento …

Commento pessimo, hai ragione, ma un fondo di verità, piaccia o non piaccia, c’ è: con questi continui dolorini che lo spagnolo palesa durante le partite e i piagnistei sulle sue condizioni fisiche, Rafa condiziona(mi si perdoni la ripetizione) le prestazioni degli avversari. Non ho visto la partita, ma vedendo il punteggio, anche oggi è stato più in partita da rotto che da sano, poichè evidentemente McDonald si è distratto nel vederlo claudicante.
La partita con Fritz a Wimbledon ha rasentato sinceramente il ridicolo, sembrava un match tra due vecchi del circolo.
Io credo che Rafa debba rendersi conto che non è più in grado di giocare ad alto livello e che il suo fisico, che tanto ha stressato durante la carriera, sta chiedendo il conto.
Non dovrebbe prendersela troppo se Nole dovesse superarlo come numero di slam. In fondo la grandezza di un campione non si misura solo dai numeri, questo un amante del tennis come lui dovrebbe averlo chiaro.

Se questo era un commento pessimo, allora come definiresti le continue provocazioni su i nostri, sia i top che i next gen? Non si capisce perchè il livore che circola in quantità industriali su queste liste di discussione debba preservare solo i mostri sacri!
Se sparissero dalla circolazione certi personaggi, a cominciare dal filospagnolo che interviene solo per provocare, probabilmente i toni sarebbero più rispettosi.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 18-01-2023 09:55

Scritto da il capitano
Mi dispiace per Rafa Nadal, i problemi fisici purtroppo permangono. C’è Roger che si è dato al Padel, chissà, forse un giorno i big 3 si sfideranno in quei campi.

Ah ah ah, capitain! 🙂
Però aggiungerei la frase di un connazionale di Nadal (Seneca):
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Frenkysinner (Guest) 18-01-2023 09:54

Scritto da Carcarlo Moschettoni
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

Perfettamente d’accordo, è uno dei motivi per cui non credo sia particolarmente simpatico ai suoi avversari. Piagnone

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
Frenkysinner (Guest) 18-01-2023 09:54

Scritto da Carcarlo Moschettoni
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

Perfettamente d’accordo, è uno dei motivi per cui non credo sia particolarmente simpatico ai suoi avversari. Piagnone

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 18-01-2023 09:52

Ho visto quanto accaduto e, per quanto stimi Rafa, che abbia continuato non mi è piaciuto il rispetto dell’avversario non è solo resistere e stringere la mano dopo il match point. Come poteva vincere questo match se non per un infortunio più grave del suo che sarebbe potuto capitare a McDonald? Ed anche fosse accaduto il match successivo non lo avrebbe certo giocato. Inoltre, va detto, giocare contro un avversario palesemente infortunato non è mai facile, ti frena, non spingi perché forse non serve. Si può giocare si con un infortunio ma dipende di quale gravità sia.
Ma non credo certo nella malafede di Rafa ma vista la sua esperienza mi sarei aspettato un semplice ritiro. Diciamo che un po’ di teatro è stato fatto.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 18-01-2023 09:49

Nell’infinito confronto fra i Tre Grandi (e basta con l’esterofilia english-dipendente!) è interessante vedere quali sono le rispettive età-capolinea ai massimi livelli: settimana più o settimana meno, per Federer è stato a circa 38 anni (con i celeberrimi Championship points a Wimbledon 2019), per Nadal se non si risolleverá nuovamente è stato a circa 36 anni (Roland Garros 2022). Staremo a vedere per Djokovic

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 18-01-2023 09:46

Scritto da Betafasan
Mi sembra che abbia servito bene nel terzo set!! Ha vinto il 64% con la seconda di servizio…Se hai problemi veri non fai 6 ace ! Daiiii

Infatti…

52
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Cicala
walden 18-01-2023 09:45

Inttanto Fucsovics 2-0 su Harris…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 18-01-2023 09:43

Stelle cadenti, in molti, fra i quali Fabio Fognini, non si vogliono rassegnare al passare del tempo. Il tempo però se ne frega e li “mazzia” implacabilmente enzo

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 18-01-2023 09:36

Scritto da MansourBharami

Scritto da gdc85

Scritto da Carcarlo Moschettoni
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

Ecco il solito commento …

Commento pessimo, hai ragione, ma un fondo di verità, piaccia o non piaccia, c’ è: con questi continui dolorini che lo spagnolo palesa durante le partite e i piagnistei sulle sue condizioni fisiche, Rafa condiziona(mi si perdoni la ripetizione) le prestazioni degli avversari. Non ho visto la partita, ma vedendo il punteggio, anche oggi è stato più in partita da rotto che da sano, poichè evidentemente McDonald si è distratto nel vederlo claudicante.
La partita con Fritz a Wimbledon ha rasentato sinceramente il ridicolo, sembrava un match tra due vecchi del circolo.
Io credo che Rafa debba rendersi conto che non è più in grado di giocare ad alto livello e che il suo fisico, che tanto ha stressato durante la carriera, sta chiedendo il conto.
Non dovrebbe prendersela troppo se Nole dovesse superarlo come numero di slam. In fondo la grandezza di un campione non si misura solo dai numeri, questo un amante del tennis come lui dovrebbe averlo chiaro.

Condivido molto del tuo commento, ma sono convinto che Nadal Parera non riesca ad accettare che un avversario arrivi davanti a lui, che sia in un match singolo , in un torneo od in una carriera.
Ci proverà in tutti i modi (ma non c’è la farà)

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MansourBahrami
-1: Er Cicala
Dr Ivo (Guest) 18-01-2023 09:34

Scritto da bonetobewild

Scritto da ItalyFirst
Quando cade un gigante, il rumore è più forte. Nadal saluta mestamente lo Slam australiano che lo vide trionfatore la stagione passata. McDonald ha grandi meriti per la sua più grande vittoria, nonostante l’infortunio di Rafa gli abbia spalancato le porte del turno successivo. Dispiace quando un giocatore non riesce a dare il suo meglio a causa di problemi fisici, dispiace ancora di più quando capita ad un tennista come lo spagnolo. Buena suerte, Rafa!

Almeno guardala la partita prima di partire con commenti infarciti di retorica. Io se un match non lo vedo, non lo commento.

E tu almeno leggili i commenti che critichi! IF non ha commentato la partita di Nadal con McDonald, si è solo rammaricato per l’infortunio che lo ha chiaramente menomato. È già successo centinaia di volte – ed è quindi un fatto obiettivo – che lo spagnolo abbia capovolto uno svantaggio iniziale, specie in uno Slam (l’ultima, con Draper al primo turno)

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Double 18-01-2023 09:34

A me non è mai piaciuto, ma lo ritengo comunque un fuoriclasse.Perche’ insistere quando il tuo fisico da mesi è in declino e non risponde più? Dopo il RG 2022 è un ex giocatore.Se ha due dita di testa eviterebbe figuracce e soprattutto preserverebbe la salute.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 18-01-2023 09:33

Un panino indigesto per Rafa da McDonald!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 18-01-2023 09:33

Oggi i fan di Nadal più nervosi addirittura di quanto fosse lui in campo
Chissà se si smarronano anche loro nei 30’

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 18-01-2023 09:33

Un panino indigesto x Rafa da Mcdonal.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBharami (Guest) 18-01-2023 09:30

Scritto da gdc85

Scritto da Carcarlo Moschettoni
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

Ecco il solito commento …

Commento pessimo, hai ragione, ma un fondo di verità, piaccia o non piaccia, c’ è: con questi continui dolorini che lo spagnolo palesa durante le partite e i piagnistei sulle sue condizioni fisiche, Rafa condiziona(mi si perdoni la ripetizione) le prestazioni degli avversari. Non ho visto la partita, ma vedendo il punteggio, anche oggi è stato più in partita da rotto che da sano, poichè evidentemente McDonald si è distratto nel vederlo claudicante.
La partita con Fritz a Wimbledon ha rasentato sinceramente il ridicolo, sembrava un match tra due vecchi del circolo.
Io credo che Rafa debba rendersi conto che non è più in grado di giocare ad alto livello e che il suo fisico, che tanto ha stressato durante la carriera, sta chiedendo il conto.
Non dovrebbe prendersela troppo se Nole dovesse superarlo come numero di slam. In fondo la grandezza di un campione non si misura solo dai numeri, questo un amante del tennis come lui dovrebbe averlo chiaro.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-01-2023 09:29

Sono contento….a casa

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 18-01-2023 09:16

Scritto da il capitano
Mi dispiace per Rafa Nadal, i problemi fisici purtroppo permangono. C’è Roger che si è dato al Padel, chissà, forse un giorno i big 3 si sfideranno in quei campi.

Purtroppo per Raffaele non è più stagione, si era visto già con Draper che aveva vinto tirando anche le stampelle e solo perché l’altro era messo peggio di lui.
Penso che ora si concentrerà solo sul Roland, probabilmente l’ultimo (dixit Sascione!) con cui controbilanciare le (presumibili) vittorie di Nole a Melbourne e a Wimbledon (23 a 23, nel 2023, poi si vedrà). 😉

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 18-01-2023 09:13

Mi sembra che abbia servito bene nel terzo set!! Ha vinto il 64% con la seconda di servizio…Se hai problemi veri non fai 6 ace ! Daiiii

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
Mark (Guest) 18-01-2023 09:13

Scritto da DonosorXX
@ LunaDiamante (#3410017)
Poi magari sei una che difende i delinquenti incalliti o stupratori e accusa le altre persone di discriminazione…w la tolleranza, no?

Facile…

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
gdc85 18-01-2023 09:08

Scritto da Carcarlo Moschettoni
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

Ecco il solito commento …

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 18-01-2023 09:06

@ Mark (#3410040)

Proprio vero!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maria VM (Guest) 18-01-2023 09:06

Dai Rafa, ora hai il piccolo campione da tirare su e già che ci sei fagli anche un compagno per il doppio.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 18-01-2023 09:06

È servito il Big Mac 😆

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carcarlo Moschettoni (Guest) 18-01-2023 09:03

guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.

34
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gbuttit, sergiot, Marcus91, marcusmin
Mark (Guest) 18-01-2023 09:02

Scritto da Peter

Scritto da Harlan
Queste botte di kulo capitano solo agli altri, mai agli italiani

Se capitava a noi (escluso Jannik)
eravamo capaci di perderla questa partita.

A me sicuramente 😀

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Cicala
DonosorXX (Guest) 18-01-2023 08:59

@ LunaDiamante (#3410017)

Poi magari sei una che difende i delinquenti incalliti o stupratori e accusa le altre persone di discriminazione…w la tolleranza, no?

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
renzopii 18-01-2023 08:54

Sarei più contento che si ritirassero, da questo sito, Mark e Robi Robi.
Saremmo molto contenti

Scritto da Mark

Scritto da Thiago
è un miracolo di ingegneria varia che sia arrivato fin qua con quegli sforzi. non vedo la sorpresa

Commento Cancellato

Scritto da Robi Robi
Onestamente e senza giri di parole, sono molto contento che Nadal sia fuori dall’AO ! Anche lui ha vinto Slam sugli infortuni degli avversari percio’ che se ne faccia una ragione….oramai e’ vecchio e acciaccato, che se ne stia a casa !!

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Marcus91, marcusmin
Peter (Guest) 18-01-2023 08:53

Scritto da Harlan
Queste botte di kulo capitano solo agli altri, mai agli italiani

Se capitava a noi (escluso Jannik)
eravamo capaci di perderla questa partita.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 18-01-2023 08:50

Ma chi pensava potesse andare avanti negli AO l’ha visto giocare nella United Cup?

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Cicala
Mark (Guest) 18-01-2023 08:49

Scritto da bonetobewild
Si fa male????? Basta!

Articolo che sminuisce la prestazione di Mc Donald

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Cicala
bonetobewild (Guest) 18-01-2023 08:46

Scritto da ItalyFirst
Quando cade un gigante, il rumore è più forte. Nadal saluta mestamente lo Slam australiano che lo vide trionfatore la stagione passata. McDonald ha grandi meriti per la sua più grande vittoria, nonostante l’infortunio di Rafa gli abbia spalancato le porte del turno successivo. Dispiace quando un giocatore non riesce a dare il suo meglio a causa di problemi fisici, dispiace ancora di più quando capita ad un tennista come lo spagnolo. Buena suerte, Rafa!

Almeno guardala la partita prima di partire con commenti infarciti di retorica. Io se un match non lo vedo, non lo commento.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
-1: marcusmin
bonetobewild (Guest) 18-01-2023 08:44

Si fa male????? Basta!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 18-01-2023 08:40

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Stefthe wall
Omore al grande guerriero. Temo che il castello sorretto da tanta abnegazione e forze di volontà stia crollando….

Lo penso anch’io, ha chiesto troppi sforzi al proprio fisico in tutti questi anni…

Consideriamo che ha retto molto di più di quanto ci si potesse immaginare..tutti dicevano che a 30 anni, non solo non avrebbe vinto slam, ma addirittura si sarebbe ritirato..invece nel 2022, alla veneranda età di 36 anni, è riuscito a vincere 2 slam e tornare in vetta..
Penso possa ritenersi più che soddisfatto..

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Marcus91, marcusmin, tacchino freddo
Mark (Guest) 18-01-2023 08:39

Scritto da Robi Robi
Onestamente e senza giri di parole, sono molto contento che Nadal sia fuori dall’AO ! Anche lui ha vinto Slam sugli infortuni degli avversari percio’ che se ne faccia una ragione….oramai e’ vecchio e acciaccato, che se ne stia a casa !!

Sembra fare una gran fatica a farsene una ragione.
Venderebbe l’anima al diavolo, se solo potesse

24
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot, Er Cicala, Marcus91
Mark (Guest) 18-01-2023 08:37

Scritto da Spider 99

Scritto da Stefthe wall
Omore al grande guerriero. Temo che il castello sorretto da tanta abnegazione e forze di volontà stia crollando….

siamo ai titoli di coda. oggi per la prima volta possiamo dire che il grande rafa è in declino. va per i 37, tutto normale,
il vero miracolo sono stati i 2 slam dello scorso anno. vedremo in che condizioni arriverà a parigi e credo che proverà a tirare fino alle olimpiadi 2024.grazie per tutto grande campione, soprattutto per i 22 slam conquistati in carriera.

Se non chiude quest’anno ha dei problemi mentali

23
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot, Er Cicala, Marcus91, tacchino freddo
Mark (Guest) 18-01-2023 08:36

Scritto da LunaDiamante
Peccato. Adesso (ma anche prima di questo incidente) il maggior pretendente al titolo è il serbo no vax…

Dovevi proprio specificare No Vax vero?
Quanta pochezza

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, tacchino freddo
-1: sergiot, Marcus91
Spider 99 (Guest) 18-01-2023 08:36

Scritto da Stefthe wall
Omore al grande guerriero. Temo che il castello sorretto da tanta abnegazione e forze di volontà stia crollando….

siamo ai titoli di coda. oggi per la prima volta possiamo dire che il grande rafa è in declino. va per i 37, tutto normale,
il vero miracolo sono stati i 2 slam dello scorso anno. vedremo in che condizioni arriverà a parigi e credo che proverà a tirare fino alle olimpiadi 2024.grazie per tutto grande campione, soprattutto per i 22 slam conquistati in carriera.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Robi Robi (Guest) 18-01-2023 08:29

Onestamente e senza giri di parole, sono molto contento che Nadal sia fuori dall’AO ! Anche lui ha vinto Slam sugli infortuni degli avversari percio’ che se ne faccia una ragione….oramai e’ vecchio e acciaccato, che se ne stia a casa !!

20
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Betafasan
-1: sergiot, Jean, Er Cicala, Marcus91, tacchino freddo
LunaDiamante 18-01-2023 08:28

Scritto da Stefthe wall
Omore al grande guerriero. Temo che il castello sorretto da tanta abnegazione e forze di volontà stia crollando….

Lo penso anch’io, ha chiesto troppi sforzi al proprio fisico in tutti questi anni…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 18-01-2023 08:28

Queste botte di kulo capitano solo agli altri, mai agli italiani 🙂

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: renzopii
Stefthe wall (Guest) 18-01-2023 08:23

Omore al grande guerriero. Temo che il castello sorretto da tanta abnegazione e forze di volontà stia crollando….

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fedder 18-01-2023 08:21

è la sua ultima partita a Melbourne

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 18-01-2023 08:20

Mi dispiace per Rafa Nadal, i problemi fisici purtroppo permangono. C’è Roger che si è dato al Padel, chissà, forse un giorno i big 3 si sfideranno in quei campi.

15
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Paolo Papa, merlino, deuce, Detuqueridapresencia, marcusmin, Emma_Woodhouse
RafaNadal9900 18-01-2023 08:20

Premesso che stava perdendo malamente prima dell’infortunio ma ormai non è più un mistero: anche provandoci con tutto se stesso il corpo non lo sostiene più. Prima lo capisce meglio è. Io da suo tifoso non ho più pretese, anzi una si: non vedere ancora a lungo agonie come le ultime sfide giocate dagli us open in poi…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 18-01-2023 08:19

Prima dell’infortunio, non aveva mai dato prova di poterla vincere, come tante altre volte ha fatto. È stato
dominato nella corsa e nella reattività da un brillantissimo McDonald.
No, il problema di Rafa questa volta non è stato l’infortunio

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Malto Cortese
Mark (Guest) 18-01-2023 08:16

Scritto da me-cir te no
Non avremo mai la riprova, ma secondo me avrebbe perso anche senza infortunio. Bravo McDonald

Assolutamente. Avrebbe perso già al primo turno come pronosticavo , se non si fosse infortunato Draper

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Sarra_cino85
-1: Er Cicala
ItalyFirst (Guest) 18-01-2023 08:15

Quando cade un gigante, il rumore è più forte. Nadal saluta mestamente lo Slam australiano che lo vide trionfatore la stagione passata. McDonald ha grandi meriti per la sua più grande vittoria, nonostante l’infortunio di Rafa gli abbia spalancato le porte del turno successivo. Dispiace quando un giocatore non riesce a dare il suo meglio a causa di problemi fisici, dispiace ancora di più quando capita ad un tennista come lo spagnolo. Buena suerte, Rafa!

11
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii, Marcus91, marcusmin, tacchino freddo
me-cir te no 18-01-2023 08:14

Non avremo mai la riprova, ma secondo me avrebbe perso anche senza infortunio. Bravo McDonald

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
-1: marcusmin
LunaDiamante 18-01-2023 08:12

Peccato. Adesso (ma anche prima di questo incidente) il maggior pretendente al titolo è il serbo no vax…

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo
Mark (Guest) 18-01-2023 08:11

Scritto da Thiago
è un miracolo di ingegneria varia che sia arrivato fin qua con quegli sforzi. non vedo la sorpresa

Più medicina che ingegneria

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Cicala
Thiago (Guest) 18-01-2023 08:11

è un miracolo di ingegneria varia che sia arrivato fin qua con quegli sforzi. non vedo la sorpresa

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 18-01-2023 08:09

Ma ha perso mai in assenza di un infortunio vero o presunto?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 18-01-2023 08:08

Scritto da Queever
Fine dei giochi

Si, all’ Australian OPEN 2023 direi proprio di sì, senza se e senza ma.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
MAURO (Guest) 18-01-2023 08:08

C H E. U O M O.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Mark (Guest) 18-01-2023 08:08

SPIAZE

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Queever (Guest) 18-01-2023 08:07

Fine dei giochi

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivi (Guest) 18-01-2023 08:05
1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!