Australian Open: Rafael Nadal si fa male e viene eliminato dal torneo al secondo turno
Rafael Nadal, numero due del mondo e campione in carica degli Australian Open, ha visto la sua ricerca del 23° titolo del Grande Slam concludersi nel peggiore dei modi, quando è stato eliminato al secondo turno del primo Major del 2023, in un match segnato da un infortunio all’adduttore avvertito nel tratto finale del secondo set, in un momento in cui, pur essendo in difficoltà, sembrava stesse cercando di iniziare un recupero.
Il 36enne spagnolo, prima testa di serie a Melbourne, ha scelto di non arrendersi, ma ha finito per essere sconfitto in modo netto dall’americana Mackenzie McDonald, numero 65 ATP, per 6-4, 6-4 7-5, in 2 ore di partita. Dopo essere entrato molto male nell’incontro e aver cercato una rimonta a metà del secondo set, Nadal ha avvertito un infortunio all’inizio dell’ottavo gioco del secondo set. Ha chiesto assistenza medica fuori dal campo sul 4-6, 3-5, ma non è mai stato in grado di correre di nuovo, né di essere in condizione.
Nadal ha ancora chiesto allo staff tecnico se dovesse abbandonare, ma ha deciso di continuare a cercare un miracolo sportivo che non è arrivato.
Anche se non nel modo ideale, McDonald ottiene la più grande vittoria della sua carriera e avanza al terzo turno di Melbourne, dove affronterà il vincitore dell’incontro tra Yoshihito Nishioka e Dalibor Svrcina.
TAG: Australian Open, Australian Open 2023, Mackenzie McDonald, Rafael Nadal
@ Pascal (#3410434)
Bravo
@ Pascal (#3410434)
Non e’ vero che avrebbe pers
Non scherziamo, chi ha visto tutta la partita ha visto che non camminava.Avrebbe vinto come ne ha vinte centinaia, in rimonta. Aveva gia’ recuperato sul 3-3 prima dell’infortunio.
Battutona del millennio.
Il solito copione a cui assistiamo da tanti anni
Esatto, il tempo non guarda in faccia a nessuno.
Credo che con l’alimentazione, esercizi specifici, gestione dello staff intelligente etc, un giocatore può spingersi un cinque anni in più di attività rispetto a tennisti di generazioni precedenti ma non oltre, ad un certo punto ti chiederà di farti da parte, volente o non volente.
alla carta d’identità non si può mentire e questo vale non solo per lui, quando il fisico dice basta devi arrenderti e dire basta
I media spagnoli che andavano di maniavantismo dall’inizio del torneo, “grandi pericoli con Draper e il vincitore del Next Gen Nakashima”, ieri si chiedevano se Nadal potesse perdere da McDonald. Beh, non solo soltanto alcuni utenti qui dentro che lo davano perdente contro un big server a non averci visto giusto.
Nadal perde sul duro indoor da un ottimo baseliner (in queste condizioni) che gioca con un piatto corde soft, 21 kg, più o meno come quello di Sonego, e non da un big server. L’infortunio è stata una conseguenza del gioco ficcante dell’americano e delle condizioni di gioco (guardate i precedenti e le millemila interviste di Nadal sul duro e gli infortuni)
E’ arrivato a 9-10 sconfitte (fateli voi i conti) nelle ultime partite. S’è ammalato di Muguruzite “sto bene, non riesco a chiudere gli incontri” che scivolerà fuori dalla top80 al prossimo aggiornamento del ranking.
Nadal invece torna alla sua posizione naturale in classifica, nella seconda metà dei top10, ma sempre top10.
Ha avuto un’annata simile tempo fa, ma non così lunga di risultati negativi. Zverev l’altro giorno ha detto che gli spiace ma vede Nadal ritirarsi al prossimo RG. Lo spagnolo ha risposto piccato che non pensa al ritiro. Muguruzite. Sicuramente la decisione non può arrivare dopo l’ennesimo incontro sul duro indoor dove è chiaro anche ai neofiti che Nadal non brilli. In tal senso sono d’accordo con Zverev, la stagione del rosso, e il RG saranno discriminanti.
Gli auguro ovviamente di riprendersi, e nel caso di evitare l’ennesima cantilena dell’ultimo anno “pensavo di ritirarmi, è incredibile che abbia vinto Monte-Carlo, Barcelona e il RG”, non tanto per dare ragione a Zverev, quanto per non contraddirsi.
Secondo me i commenti stupidi e provocatori andrebbero semplicemente ignorati, al paro degli articoli dei quotidiani sulla dieta dei gatti o sulle sfighe dei vip.
Sono d’ accordo. Sono pessimi anche i commenti dei vari troll del sito, ma ci sono modi e modi. Qui è stata insultata la persona Nadal, che non merita questo trattamento per quello che ha dato al tennis(lo dico da non tifoso di Nadal). Molti dei commenti sui nostri riguardano la sfera tecnica, su cui si può discutere, al netto della presunzione degli haters.
Poi faccio presente che ho anche dato parzialmente ragione all’ utente in questione.
Dal titolo sembra che abbia perso perché si è fatto male, una visione un po’ miope, stava perdendo comunque e con McDonald. Un po’ di rispetto per chi l’ha battuto sul campo
😀
@ Smiccio (#3410213)
Appunto se poi fa anche le ramanzine ai Sonego per questi lamenti arriva all’assurdo!
Ha fatto semi a Wimbledon !
Nadal dopo quella infausta intervista successiva al RG e a tutto il caos che ne è derivato per quella risposta sull’uso disinvolto e forse smodato di iniezioni non ha più vinto una partita.
Eppure ha dichiarato di non sentire più dolori al piede in seguito alla nuova cura.
Vedremo cosa farà su terra rossa, ma da US Open in poi i segnali di declino erano evidenti.
secondo me lo vedremo trionfare al roland e zittera’ tutti ancora una volta
CHE LEGNATA RAFA…..
PS occhio a non fare troppi schizzi di “latte” sullo schermo…
Amo Nadal, adoro il suo tennis e credo sia un campione inarrivabile. Però i suoi avversari vengono condizionati psicologicamente dai suoi lamenti. Lo trovo antisportivo sotto questo aspetto. Non sto pensando che lo faccia in malafede, ma in effetti il risultato è questo e succede spessissimo quando il match è già compromesso di suo. Roger in tal senso è stato sempre impeccabile. A memoria non ricordo un ritiro durante una partita in tutta la sua carriera e pochissimi lamenti durante i match. Se non poteva giocare si ritirava prima di scendere in campo. Non a caso era e rimarrà per sempre il RE.
dichiarazione di bassa pochezza con lo sport hai poco a che vedere
è una vita che è una pochezza questo/a
mi dispiace per te che ci credevi ma Nadal contava poco qui infortunio o no ….ps continua a vaccinarti perchè se no crepi
Credo che il Rafa attuale sia questo, piaccia o non piaccia. E sicuramente a chi lo ha seguito negli anni scorsi non piace. Fisico provato, infortunti, stop forzati e quindi scarsa condizione. E il ciclo si ripete. Qui il fattore età non permette di spezzare questo circolo maledetto in cui è entrato. Anche il fattore psicologico non è più dalla sua perchè gli avversari anche modesti sanno che è battibile e non hanno più quel timore reverenziale che hanno sempre provato contro di lui. Come detto da qualcuno, adesso la programmazione del calendario è importante e necessaria per sperare in un Parigi dignitoso.
che legnata Raffaele
Se questo era un commento pessimo, allora come definiresti le continue provocazioni su i nostri, sia i top che i next gen? Non si capisce perchè il livore che circola in quantità industriali su queste liste di discussione debba preservare solo i mostri sacri!
Se sparissero dalla circolazione certi personaggi, a cominciare dal filospagnolo che interviene solo per provocare, probabilmente i toni sarebbero più rispettosi.
Ah ah ah, capitain! 🙂
Però aggiungerei la frase di un connazionale di Nadal (Seneca):
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt.
Perfettamente d’accordo, è uno dei motivi per cui non credo sia particolarmente simpatico ai suoi avversari. Piagnone
Perfettamente d’accordo, è uno dei motivi per cui non credo sia particolarmente simpatico ai suoi avversari. Piagnone
Ho visto quanto accaduto e, per quanto stimi Rafa, che abbia continuato non mi è piaciuto il rispetto dell’avversario non è solo resistere e stringere la mano dopo il match point. Come poteva vincere questo match se non per un infortunio più grave del suo che sarebbe potuto capitare a McDonald? Ed anche fosse accaduto il match successivo non lo avrebbe certo giocato. Inoltre, va detto, giocare contro un avversario palesemente infortunato non è mai facile, ti frena, non spingi perché forse non serve. Si può giocare si con un infortunio ma dipende di quale gravità sia.
Ma non credo certo nella malafede di Rafa ma vista la sua esperienza mi sarei aspettato un semplice ritiro. Diciamo che un po’ di teatro è stato fatto.
Nell’infinito confronto fra i Tre Grandi (e basta con l’esterofilia english-dipendente!) è interessante vedere quali sono le rispettive età-capolinea ai massimi livelli: settimana più o settimana meno, per Federer è stato a circa 38 anni (con i celeberrimi Championship points a Wimbledon 2019), per Nadal se non si risolleverá nuovamente è stato a circa 36 anni (Roland Garros 2022). Staremo a vedere per Djokovic
Infatti…
Inttanto Fucsovics 2-0 su Harris…
Stelle cadenti, in molti, fra i quali Fabio Fognini, non si vogliono rassegnare al passare del tempo. Il tempo però se ne frega e li “mazzia” implacabilmente enzo
Condivido molto del tuo commento, ma sono convinto che Nadal Parera non riesca ad accettare che un avversario arrivi davanti a lui, che sia in un match singolo , in un torneo od in una carriera.
Ci proverà in tutti i modi (ma non c’è la farà)
E tu almeno leggili i commenti che critichi! IF non ha commentato la partita di Nadal con McDonald, si è solo rammaricato per l’infortunio che lo ha chiaramente menomato. È già successo centinaia di volte – ed è quindi un fatto obiettivo – che lo spagnolo abbia capovolto uno svantaggio iniziale, specie in uno Slam (l’ultima, con Draper al primo turno)
A me non è mai piaciuto, ma lo ritengo comunque un fuoriclasse.Perche’ insistere quando il tuo fisico da mesi è in declino e non risponde più? Dopo il RG 2022 è un ex giocatore.Se ha due dita di testa eviterebbe figuracce e soprattutto preserverebbe la salute.
Un panino indigesto per Rafa da McDonald!
Oggi i fan di Nadal più nervosi addirittura di quanto fosse lui in campo
Chissà se si smarronano anche loro nei 30’
Un panino indigesto x Rafa da Mcdonal.
Commento pessimo, hai ragione, ma un fondo di verità, piaccia o non piaccia, c’ è: con questi continui dolorini che lo spagnolo palesa durante le partite e i piagnistei sulle sue condizioni fisiche, Rafa condiziona(mi si perdoni la ripetizione) le prestazioni degli avversari. Non ho visto la partita, ma vedendo il punteggio, anche oggi è stato più in partita da rotto che da sano, poichè evidentemente McDonald si è distratto nel vederlo claudicante.
La partita con Fritz a Wimbledon ha rasentato sinceramente il ridicolo, sembrava un match tra due vecchi del circolo.
Io credo che Rafa debba rendersi conto che non è più in grado di giocare ad alto livello e che il suo fisico, che tanto ha stressato durante la carriera, sta chiedendo il conto.
Non dovrebbe prendersela troppo se Nole dovesse superarlo come numero di slam. In fondo la grandezza di un campione non si misura solo dai numeri, questo un amante del tennis come lui dovrebbe averlo chiaro.
Sono contento….a casa
Purtroppo per Raffaele non è più stagione, si era visto già con Draper che aveva vinto tirando anche le stampelle e solo perché l’altro era messo peggio di lui.
Penso che ora si concentrerà solo sul Roland, probabilmente l’ultimo (dixit Sascione!) con cui controbilanciare le (presumibili) vittorie di Nole a Melbourne e a Wimbledon (23 a 23, nel 2023, poi si vedrà). 😉
Mi sembra che abbia servito bene nel terzo set!! Ha vinto il 64% con la seconda di servizio…Se hai problemi veri non fai 6 ace ! Daiiii
Facile…
Ecco il solito commento …
@ Mark (#3410040)
Proprio vero!
Dai Rafa, ora hai il piccolo campione da tirare su e già che ci sei fagli anche un compagno per il doppio.
È servito il Big Mac 😆
guarda caso sempre per infortunio e sempre dopo che lo stanno,letteralmente,prendendo a pallate…As usual it’s a fake,it’s a lie,he’s Nadal.
A me sicuramente 😀
@ LunaDiamante (#3410017)
Poi magari sei una che difende i delinquenti incalliti o stupratori e accusa le altre persone di discriminazione…w la tolleranza, no?
Sarei più contento che si ritirassero, da questo sito, Mark e Robi Robi.
Saremmo molto contenti
Se capitava a noi (escluso Jannik)
eravamo capaci di perderla questa partita.
Ma chi pensava potesse andare avanti negli AO l’ha visto giocare nella United Cup?
Articolo che sminuisce la prestazione di Mc Donald
Almeno guardala la partita prima di partire con commenti infarciti di retorica. Io se un match non lo vedo, non lo commento.
Si fa male????? Basta!
Consideriamo che ha retto molto di più di quanto ci si potesse immaginare..tutti dicevano che a 30 anni, non solo non avrebbe vinto slam, ma addirittura si sarebbe ritirato..invece nel 2022, alla veneranda età di 36 anni, è riuscito a vincere 2 slam e tornare in vetta..
Penso possa ritenersi più che soddisfatto..
Sembra fare una gran fatica a farsene una ragione.
Venderebbe l’anima al diavolo, se solo potesse
Se non chiude quest’anno ha dei problemi mentali
Dovevi proprio specificare No Vax vero?
Quanta pochezza
siamo ai titoli di coda. oggi per la prima volta possiamo dire che il grande rafa è in declino. va per i 37, tutto normale,
il vero miracolo sono stati i 2 slam dello scorso anno. vedremo in che condizioni arriverà a parigi e credo che proverà a tirare fino alle olimpiadi 2024.grazie per tutto grande campione, soprattutto per i 22 slam conquistati in carriera.
Onestamente e senza giri di parole, sono molto contento che Nadal sia fuori dall’AO ! Anche lui ha vinto Slam sugli infortuni degli avversari percio’ che se ne faccia una ragione….oramai e’ vecchio e acciaccato, che se ne stia a casa !!
Lo penso anch’io, ha chiesto troppi sforzi al proprio fisico in tutti questi anni…
Queste botte di kulo capitano solo agli altri, mai agli italiani 🙂
Omore al grande guerriero. Temo che il castello sorretto da tanta abnegazione e forze di volontà stia crollando….
è la sua ultima partita a Melbourne
Mi dispiace per Rafa Nadal, i problemi fisici purtroppo permangono. C’è Roger che si è dato al Padel, chissà, forse un giorno i big 3 si sfideranno in quei campi.
Premesso che stava perdendo malamente prima dell’infortunio ma ormai non è più un mistero: anche provandoci con tutto se stesso il corpo non lo sostiene più. Prima lo capisce meglio è. Io da suo tifoso non ho più pretese, anzi una si: non vedere ancora a lungo agonie come le ultime sfide giocate dagli us open in poi…
Prima dell’infortunio, non aveva mai dato prova di poterla vincere, come tante altre volte ha fatto. È stato
dominato nella corsa e nella reattività da un brillantissimo McDonald.
No, il problema di Rafa questa volta non è stato l’infortunio
Assolutamente. Avrebbe perso già al primo turno come pronosticavo , se non si fosse infortunato Draper
Quando cade un gigante, il rumore è più forte. Nadal saluta mestamente lo Slam australiano che lo vide trionfatore la stagione passata. McDonald ha grandi meriti per la sua più grande vittoria, nonostante l’infortunio di Rafa gli abbia spalancato le porte del turno successivo. Dispiace quando un giocatore non riesce a dare il suo meglio a causa di problemi fisici, dispiace ancora di più quando capita ad un tennista come lo spagnolo. Buena suerte, Rafa!
Non avremo mai la riprova, ma secondo me avrebbe perso anche senza infortunio. Bravo McDonald
Peccato. Adesso (ma anche prima di questo incidente) il maggior pretendente al titolo è il serbo no vax…
Più medicina che ingegneria
è un miracolo di ingegneria varia che sia arrivato fin qua con quegli sforzi. non vedo la sorpresa
Ma ha perso mai in assenza di un infortunio vero o presunto?
Si, all’ Australian OPEN 2023 direi proprio di sì, senza se e senza ma.
C H E. U O M O.
SPIAZE
Fine dei giochi