Australian Open: Sinner domina Etcheverry, vola al terzo turno
Vince e convince Jannik Sinner al secondo turno degli Australian Open 2023. Il tennista azzurro, testa di serie n.15 del torneo, ha sconfitto agevolmente l’argentino Tomas Martin Etcheverry lasciandogli la miseria di sette game, 6-3 6-2 6-2 lo score conclusivo dopo 1 ora e 44 minuti di gioco. Una prestazione sontuosa per Jannik, in versione “macchina da guerra”: efficace al servizio, potente da fondo campo con colpi troppo veloci ed aggressivi per la resistenza dell’albiceleste, apparso spesso in totale disarmo contro la pressione costante dell’azzurro.
Sinner ha chiuso con 6 ace, il 62% di prime palle in campo con le quali ha realizzato l’88% di punti, quindi dominio netto quando ha servito la prima. Ottimo anche il 62% di punti vinto con la seconda, segnale di forza del match. 32 colpi vincenti complessivi nel match, inclusi 20 punti a rete sulle 22 discese. La forza con cui ha condotto gli scambi l’ha condotto spesso a rete, dove è stato quasi perfetto.
Altro dato molto interessante, l’aver trasformato tutte le 5 palle break ottenute, senza concederne alcuna al rivale. Fotografia esatta del suo dominio oggi in campo. Una vittoria limpida, ottenuta con una prestazione eccellente, che lo porta al terzo turno dove aspetta Marton Fucsovics.
Il primo set del match di Sinner si è deciso con un solo break, strappato nel sesto game a zero. Nel secondo set Jannik allunga nel terzo game, portandosi poi avanti 4-1 con un doppio break. Uno strappo micidiale che di fatto già sembra chiudere la partita. Con altri due break, nel primo e quinto game, Sinner veleggia comodo verso il successo.
T. Etcheverry vs (15) J. Sinner
TAG: Australian Open 2023, Jannik Sinner, Tomas Martin Etcheverry
Ma i congiuntivi?
@ Tafanus (#3410566)
Sonego ha buttato una partita in cui il polacco ha giocato in modo orrendo.
Lorenzo è in piena fase “perdente”, sta buttando un incredibile serie di partite vinte e deve in tutti cercare di interromperla
Ancora presto, domani esce il programma per venerdì
Lasciatemi aggiungere una cosina elementare, e poco citata: più che esaltarci per una vittoria del 15 Sinner su un 80 e su un 583, non sarebbe stato il caso di esaltarsi per una sconfitta in 5 set di Sonego per mano di un n° 11, e con un bilancio di 24 games ciascuno?
Oppure della 140 Stefanini sulla 70 Maria?
Giusto, la partita con Fucsovics è il primo banco di prova di un certo impegno (medio sulla carta – e a mio avviso meglio l’ungherese di Harris che con il servizio può essere complicato).
Però è anche vero, senza cadere nel trionfalismo, che un Sinner così veloce, preciso e sicuro si è visto raramente, lo scorso anno con Taro Daniel, a malapena nei 100 per due set è stato in balia dell’avversario e chiuse 3-1 a fatica, e quando un McDonald batte un Nadal 3 set a zero (che Nadal sia bollito è da vedere, lo scorso anno sembrava poter perdere a ogni turno e poi ha vinto il torneo) vuol dire che a volte le classifiche valgono fino a un certo punto.
Se funzionasse che il giocatore con la classifica migliore vince sempre i tornei potrebbero anche non essere giocati. Le partite vanno vinte sul campo. Nessun giocatore compete per regalare la partita (come ben sa Musetti). Nemmeno il numero 803. Nessuno si esalta ma è certamente un bel segnale perché poi anche a vincere ci si abtua.
Non è difficile da capire. Ha avuto match point sul suo servizio. Alcaraz ha poi vinto. Fai bene a esserne convinto.
Etcheverry è un avversario non facile, allenato dal noto/notissimo per gli italiani Berlocq, già solo per questo merita rispetto in campo.
Poi ovviamente Sinner ha giocato nelle sue condizioni di gioco ideali, duro e indoor, e il risultato è la sua conseguenza. Ho notato FORSE un’entusiasmante e determinante novità tecnica targata Cahill. Dico forse perché le telecamere dell’AO sono piazzate nel palazzo accanto. Lo attende la rivincita su questi stessi campi contro Fucsovics che lo eliminò qualche anno fa.
sinner è passato da essere un attaccante da fondo campo secondo l’idea di piatti, a un attacking player secondo l’idea di vagnozzi.
sono due concetti tattici diversi.
A che ora e dove vedere in tv(Sky)Sinner al terzo turno?!?
Grazie
su eurosport.it
Sinner? Top di gamma.
Ci spigherebbe cosa significa aveva quasi battuto Alcaraz?
Ed io che ero convinto che Alcaraz abbia invece battuto Sinner, senza quasi…
@ Betafasan (#3410181)
Forse era “nessuno” rispetto al Sinner odierno, in generale se hai visto la partita Etcheverry non ha regalato molto, oggi Sinner ha vinto perchè ha giocato ad un livello irraggiungibile per molti tennisti. Poi è vero che ogni partita fa storia a sè, ma la prestazione è stata da incorniciare: vincenti a ripetizione, profondità pazzesca, palla che viaggiava a velocità della luce, prima di servizio costante, leggerezza nei movimenti, lucidità nei colpi, pochi gratuiti. Mi ha fatto divertire rispetto a tante altre occasioni dove era uscito vittorioso, ma con fatica. Alè Jannik e forza Sonny!
Eurosport.com se hai pagato la cinquanta…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3409988)
Concordo totalmente. Le stesse persone che hanno gridato che Martina Trevisan abbia raggiunto prima i quarti e poi le semi in uno slam, solo perchè aveva trovato un tabellone facile facile (parere loro), adesso si esaltano perchè Sinner ha battuto Edmund (classificato 583) e poi Etchevarry (classificato 80).
@ zedarioz (#3410270)
Posso chiederti dove l’hai guardata: io non riesco a capire dove la trasmettono, su Now non l’hanno fatta vedere
Si metta tranquillo. Sono anch’io un tifoso di Sinner, ma questo non mi impedisce di tenere sempre in mente i FATTI. I FATTI dicono che Sinner ha battuto, come doveroso, un signore che in classifica naviga oltre 50 posizioni dietro di lui.
Non vorremmo aspettare prove più significative, prima di far partire i fuochi d’artificio?
Si, ha mosso sempre bene l’avversario senza incaponirsi, come fa a volte, sulla diagonale di rovescio oppure limitandosi a giocare forte e centrale…
Ora vediamo se riesce a giocare così anche con quelli forti…
@ zedarioz (#3410270)
Beh in realtà ho visto anche qualche slice che prima nemmeno tentava ma non è da lui che investe in colpi meno passivi quando e’ in palla perché non ha un rovescetto timido!
Concordo sul fatto che Sinner abbia giocato una ottima partita. Non concordo invece sull’abuso di superlativi che spesso trovo negli articoli.
Parlare di Sinner in “versione macchina da guerra” significa non aver capito che Sinner ha giocato contro un giocatore che sta dietro Sinner di oltre 50 posizioni
Musetti è il giocatore più talentuoso del circuito assieme a Shapovalov e Kyrgios, ma come gli altri due, non vincerà mai uno slam, perchè non è un campione.
Berrettini può avere qualche minima chance a Wimbledon, ma solo se succede qualcosa a Nole.
Sinner forse è l’ unico che ha davvero chances per vincere uno slam, perchè ha la testa per vincere. Ma è becessario che smetta di infortunarsi così spesso.
Nadal piú che sfortinato, sembra bollito. Ci risparmi un triste declino.
Un Sinner maturato come tennista e come agonista che ha evitato alcuni cali di tensione che spesso ne minavano il cammino complicando il percorso nei 3 su 5 contro avversari inferiori.
Ho guardato tutta la partita e mi sono parse evidenti alcune cose:
– servizio più continuo del solito (però era molto sereno perchè non è mai stato in difficoltà nel punteggio, quindi lo rivedremo in altre situazioni di maggiore tensione che l’hanno tradito in passato)
– utilizzo più frequente del lungolinea di rovescio per ribaltare lo scambio. Spesso troppo dimenticato in passato.
– riduzione delle palle corte, utilizzate solo una tantum
– scelta sempre oculata della discesa a rete mai fatta “tanto per…” ma solo a sequito di uno scambio dominato e con l’avversario all’angolo, giusto per chiudere il punto in sicurezza.
– gioco di volto sempre più sicuro e “tocco” in deciso miglioramento.
– condizione fisica eccellente, mai in affanno, sempre molto stabile negli appoggi.
Unica cosa che gli manca è forse l’utilizzo dello slice quando è in estrema difesa col rovescio, ma sono quisquilie.
In generale sembra aver “ripulito” il suo gioco, riducendo le variazioni ed utilizzandole solo quando davvero servono, ma spingendo sempre alla grande e variando angoli e profondità dei colpi.
Ottime sensazioni.
Le “prime qualità” non le ha mai perse, ma se è costretto a giocare sopra gli infortuni diventaimpossibile per lui e per chiunque esprimere il meglio di se stessi.
Nel 2022 praticamente non ha mai disputato un torneo libero da infortuni, piccoli o grandi che fossero, e non si è mai potuto allenare con la giusta intensità..
Non dimentichiamo che un Sinner a mezzo servizio per tutto lo Us Open, aveva praticamente battuto Alcaraz..e dopo non è che ci fossero grandi scogli da superare per conquistare il torneo..
Fucsovics vince 31 con Harris. Sarà il prossimo avversario di Sinner. Sicuramente più impegnativo dei precedenti.
Grazie. Stuzzica Harris ovviamente, in ogni caso , con tutte le dovute cautele e scongiuri, il Sinner di oggi parte nettamente favorito.
Dai ragazzi sveglia,non ha trovato “nessuno “….
@ Giambi (#3410170)
Uno tra Fucsovics ed Harris
Chi sarà il prossimo avversario di Sinner?
La prova del nove sarà domenica….lì capiremo veramente chi è Jannik!!chiaramente non devono esserci sorprese al terzo turno…
@ Fighter 90 (#3410054)
incrociamole bene.
Stanotte pareva avere fretta di prendere un treno. Comunque l importante è arrivare alla sfida degli ottavi il più riposati possibile.
Vero, quando il fisico lo assiste ritorna ad essere il gran colpitore che conosciamo. Ma per le valutazioni tecniche aspetterei di vederlo quando inizierà ad incontrare i top ten che a parte Lo sfortunato Nadal sono ancora tutti li.
Ragazzi lo vedo bello dritto stavolta…minkia se lo vedo dritto!!! Non succede ma.se.succede….
Nervoso almeno quanto i suoi fans 😀
Certo, ci siamo abituati bene da un po’ di tempo, in ogni caso la vittoria di Jannik era abbastanza prevedibile visto il suo potenziale e l’avversario.. diciamo che lui l’ha resa più facile di quello che si poteva immaginare con una prova convincente, avanti così
E aggiungerei una sensazione che ho avuto guardandolo ‘stanotte…molti dicevano che aveva perso l’istinto e la fluidità micidiale del primo Sinner: …beh, al netto del livello dell’avversario (ma sappiamo bene come Jannik in alcune occasioni è stato capace anche di resuscitare i morti), stanotte ho rivisto tutte le prime qualità, sommate a una lucidità e un controllo quasi perfetti
Bella la foto, in versione slice!!!
Calma, calma. Due ottime vittorie, niente da dire, ma che vanno tarate sugli avversari, uno in difficoltà fisica post-infortunio, l’altro evidentemente inadatto a questa superficie.
Se il fisico regge, stando lontano dagli infortuni, può far saltare, dopo Nadal, anche Tsitsipas..
Il potenziale di Sinner è enorme, senza acciacchi, forse avrebbe già uno us Us Open in bacheca..
Incrociamo le dita..
Era da tempo che non vedevo un Sinner così dominante, efficace a rete come mai. Spero mantenga questo livello anche contro giocatori di caratura superiore.
Forza Jannik, la finale è alla tua portata!!!E anche il titolo visto l’età di Nole, ci sei già andato vicino a Wimbledon!!!
Premetto che ho visto l’incontro.Ho notato che ha avuto qualche difficoltà a tenere sempre alta la concentrazione, visto il livello del suo avversario.Questo spiegherebbe il numero di gratuiti (25) come l’Argentino.Ha sbagliato molti rovesci(non da lui) da fondo campo , non impossibili, mettendoli in rete.Il resto bene, compresa la tenuta fisica.
Bene jannik, inizio di torneo ineccepibile senza perdere set e senza fare fatica con avversari molto inferiori. Ora già al terzo turno si sale un po’ di livello ma im ogni caso parte favorito ancora.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3409988)
Soprattutto sembra che l’infortunio pre torneo sia assorbito. Questa è un ottima cosa.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3409988)
Diffido sempre dall’avventurarmi a prevedere carriere da top 100, top 50 o top 10… Basta un’annata, un torneo, alcune volte una partita per svoltare, ci sono troppe componenti. La tua disamina, oltre a non condividerla di base, la trovo pessimistica, condizionata da due inaspettate e sanguinose eliminazioni al primo turno al super tie break… Tutti e 3, Sinner e Berrettini in primis, ma anche Musetti, davanti a loro avranno anni per provare a vincere uno Slam, tecnicamente nelle loro corde, questo è un incidente di percorso, le qualità sono indiscutibili, poi ci sono tante variabili, tecniche, fisiche e mentali. Jannik bene, poco spreco di energia, finalmente percentuali di prima come si deve, privilegiando la precisione alla potenza, speriamo il fisico regga, in tal caso se la gioca con tutti.
Grande Jannik. Aspettiamo con ansia la rivincita della non partita dell’anno scorso contro El Greco.
Partita che deve esaltare il nostro e farlo salire al livello stellare degli US Open dell’anno scorso.
Lo so che manca ancora il prossimo turno ma non può temere nessuno dei due che si affrontano fra poco.
Anche alla Fastweb… 😆
L’avversario non era dei più complicati quindi eviterei trionfalismi eccessivi.
I dati importanti mi sembrano il 62% di prime (l’anno scorso quando si raggiungeva il 50% si stappavano bottiglie di champagne) e i 20 punti a rete su 22.
Le palle corte e le discese a rete mi sembrano il logico completamento del suo gioco da fondo campo, non il suo snaturamento.
Bravo Jannik. Che la forza sia con te!
Eh, si, perchè siamo abituati bene. Ricordo che negli Slam, anche quando alcuni dei nostri erano dei top 30 in un buon periodo e sulla loro superficie congeniale, come ad esempio la terra rossa del Roland Garros, uscivano al primo turno, nonostante avversari non dei più ostici, ma comunque buoni.
Un esempio : Volandri che perse da Olivier Patience al Roland Garros, quando il francese non era ancora al meglio della sua carriera.
Poi un po’ tutti quanti i nostri top 30-100 al mondo, che si trovavano avversari abbordabili, ma venivano eliminati.
Oggi siamo abituati a Berrettini e Sinner, e qualcuno dietro che ogni tanto dei turni li passa. Vediamo.
Buono, così il nostro peccatore non esce dai match distrutto, visto che li vince in fretta e furia.
Siamo attaccati a lui, purtroppo Berrettini e Musetti hanno già lasciato il torneo di singolare maschile, e Fognini la vedo dura che passi.
Comunque i primi 2 turni li ha passati con imponenza assoluta da grande big del tennis mondiale, direi che è un bel prendere.
La classifica dopo un periodo in cui i nostri giocatori entravano nella top 100 in gran numero, è diventato meno splendida, però va detto che i giocatori nei 100 erano anche un attimino verso i 30 se non oltre ( da Paolo Lorenzi, per poi arrivare ad altri giocatori come Seppi, e poi infine anche gli altri top 100 con una carriera meno prestigiosa ), però ora dietro c’è un ricambio importante, di classe 2000-2003.
OK, bisogna vedere cosa faranno, Sinner e Musetti sono entrati nei 100 già molto giovani, un classe 2001 e 2002 inizia ad avere 21-22 anni, difficile possa diventare n.1 al mondo, ma almeno insediardi nei primi 50-100 al mondo per qualche annetto, ci può stare.
Se almeno uno di loro o anche 2 entrasse nella top 10 stabile, non un flash, sarebbe tanta cosa.
E’ quello che serve ora al nostro tennis, un giocatore tipo Berdych con una carriera da top 10. Fin’ora anche Berrettini e Sinner non sono arrivati a 3 anni in top 10, mi sembra. Per Berrettini rientrarci si fa dura, anche per via del fisico, e dell’età, considerati sopratutto gli infortuni che lo assediano ultimamente.
Certo, se riuscisse a mantenere una condizione fisica ed atletica ottimale, lontano dagli infortuni, può ancora rientrare nei top 10, il tennis ce l’ha, però poi bisogna vedere motivazioni e fiducia a che livello sono.
Per Sinner la cosa è già più facile. Musetti lo vedo benissimo per entrare nei primi 10, ed addirittura scavalcare Sinner come n.1 italiano. E’ cresciuto meno prepotentemente rispetto a Sinner, ma sta salendo posizioni su posizioni gradualmente nel ranking mondiale.
Potrebbe riuscire a mettere insieme una carriera da top 10, almeno 5-7 anni, da protagonista.
Vediamo poi chi sta bussando alla porta dei top 100 tra gli italiani.
Diciamo che se andrà tutto bene, il periodo di flessione dei nostri giocatori a livello di top 100 dovrebbe finire e ricominciare la ripresa.
Jannik ha giocato molto bene. Ho dormito poco ma ne è valsa la pena. Certo bisogna vederlo con un avversario più probante, ma oggi ha sicuramente giocato molto bene. Avanti così!!
Non e’ un sogno, e’ la dura realta’ (per gli avversari). Sinner in formissima!!! E per la prima volta ho visto Vagnozzi ridere e abbracciare Cahill. Ottime sensazioni in campo, sugli spalti, a casa, all’HQ della Nike, a casa Vonn, etc etc…
Bravo Jannik, l’avversario non era dei più ostici, ma secondo me è risultato “peggio” di quello che realmente è per meriti del “nostro”. Concentrato, “cattivo” e in crescita, bene Jannik, poco sforzo finora, massima resa, ora sotto a testa bassa e chi capita capita, vai!!
Intanto Rafa a casa, prima sorpresina di giornata. L’ho visto nervosissimo per tutta la partita, errori a gogo, mah..
La partita l’ho vista tutta e posso confermare la disamina positiva della redazione, mi hanno impressionato principalmente diverse volee molto belle anche stilisticamente ed il comportamento molto più maturo del solito senza la continua ricerca dei fastidiosi pugnetti che personalmente odiavo. Chiaro che l’avversario era poca cosa ma per me il bicchiere è mezzo pieno, bravo Sinner!
Chissà se qualcuno si lamenta anche oggi..magari “qualcun altro non avrebbe lasciato quel terzo game nel primo set”? La verità è sempre una…sinner è fragile..ma quando il suo corpo regge è SEMPRE li .insieme ai top ..e adesso sotto a chi tocca
Questo è il modo in cui un Campione inizia un torneo Slam
Sei un grande
Mi son svegliato e leggo tutte ‘ste meraviglie…ma allora sono ancora a letto e sto sognando…