Navratilova: “Ho un tumore al seno e alla gola, è una situazione ancora risolvibile”
Martina Navratilova ha dichiarato di esser impegnata in un’altra dura battaglia, quella contro il cancro. L’immensa campionessa ceca naturalizzata statunitense ha rivelato al London Times che lo scorso novembre le è stato diagnosticato un doppio tumore, alla gola e al seno. La 66enne si era sottoposta a dei controlli dopo che un linfonodo al collo si era ingrossato durante le WTA Finals disputate negli USA.
“È un doppio colpo grave, ma ancora risolvibile, spero in un esito favorevole. Sarà un percorso doloroso, ma lotterò con tutte le mie forze”. Martina aveva già sconfitto un primo tumore al seno nel 2010 grazie alla radioterapia.
Fonti vicine alla Navratilova hanno affermato che fortunatamente entrambi i tumori sono nello stadio iniziale quindi la prognosi è confortante, già nel mese di gennaio si sottoporrà al trattamento. Il suo tumore è l’HPV, generalmente le cure sono piuttosto efficaci.
Anche la sua compagna di mille battaglie tennistiche e grande amica Chris Evert sta ancora lottando contro un tumore e aggiorna periodicamente sul suo stato di salute attraverso dei video con i quali cerca di mettere le donne a conoscenza dell’importanza della prevenzione.
Un enorme in bocca al lupo alle due grandi e sfortunate campionesse.
TAG: Martina Navratilova, tumore
Spiace moltissimo. Spero davvero che possa guarire.
Un gigantesco in bocca al lupo a entrambe le fuoriclasse del tennis e che possano campare almeno 100 anni!
Quando non ci saranno più, sono sicuro che tante persone piangeranno di brutto e non per recita!
Un grosso in bocca al lupo alle 2 campionesse
Nota medica per la redazione: HPV sta per Human Papilloma Virus. Non è il tumore in sé a chiamarsi così, bensì l’infezione cronica da parte di determinati sierotipi di questo microrganismo a causare un tumore (che viene definito pertanto HPV+, esattamente come accade nel tumore della cervice uterina).
Questa la notizia come riportata dal sito wtatennis.com:
https://www.wtatennis.com/news/3004809/navratilova-diagnosed-with-stage-1-throat-and-breast-cancer
Martina ce la farà. Il tumore sembra essere nella prima fase, e non essere “andato a spasso” per il corpo, e per ora non ha attaccato organi vitali.
Martina è una donna dotata di una forza di volontà e di una capacità di lottare fuori dal comune. Le auguro di conquistare un’altra vittoria, per lei, per noi.
Tieni duro Martina!
Lotta come hai sempre fatto…sei una campionessa, ti auguro il meglio
In campo Martina è stata uno mix di potenza ed eleganza nei gesti, di forza e di emotività. Lei mancina era Mac in gonnella, la Evert era il suo alter ego, un Borg al femminile, imperturbabile e geometrica.
Due campionesse ed amiche ora accomunate da una sfida enorme. Che entrambe devono vincere.
Coraggio Martina!!
È la tua partita più importante
Martina, Martina non fare scherzi! Ricordati che tu sei IMMORTALE, tu sei il TENNIS!
Nooo! Spero tanto che arrivi a 99 anni la REGINA INDISCUSSA!!!
Forza martina