Rune: “Odio il dibattito sul migliore di tutti i tempi”
Uno dei nomi più promettenti della nuova generazione, il danese Holger Rune è uno dei tanti appassionati di tennis infastiditi dal dibattito su chi sia, in fin dei conti, il migliore in assoluto. In un’intervista rilasciata al sito britannico “Express Sport”, il numero 11 del mondo afferma addirittura di odiare questo dibattito e che le continue discussioni sull’argomento, soprattutto su Internet, non fanno altro che offuscare l’eredità di questi giocatori.
“Sinceramente non penso a questo argomento. Odio il dibattito sul GOAT. Penso che tutti i tennisti in discussione siano straordinari, hanno raggiunto traguardi assolutamente storici. Ciò che hanno fatto spinge altri giovani a credere che sia possibile. I record sono lì per essere infranti e ti costringono a lavorare di più per infrangerli. Questo è positivo per il futuro del tennis e contribuisce ad aumentarne il livello”, ha commentato.
Rune crede che sia lui che Carlos Alcaraz possano affrontare Novak e Rafa nel 2023 e giocarsi i titoli più importanti del circuito: “Sì, ci credo [che possa battere il serbo e lo spagnolo]. Sono felice che continuino a giocare, perché non c’è dubbio che abbiano stabilito uno standard molto alto”, ha sottolineato il campione del Masters 1000 di Parigi Bercy, dove ha sconfitto in finale proprio Djokovic.
TAG: Holger Rune
@ MD (#3397851)
Ma perché dovete sempre rendere contorto quello che invece ho espresso in maniera chiara e semplice? Ognuno ha legittimamente un suo Goat, in base ai propri gusti e simpatie..lungi da me ritenere fanatici chi ama Roger o Rafa, anzi, è la simpatia per Nole che viene sempre definita come forma di idolatria. Stiamo su un terreno più realista, sempre di sostegno sportivo trattasi e come tale portato avanti con entusiasmo e convinzione..poi le rivalità tra i titolari si trasformano in acidità e rancore per chi li segue comodamente dal divano di casa, arrivando ad eccessi di acrimonia, ma il tifo è ovviamente rivolto in più direzioni e forse meriterebbe più rispetto al di là delle fortune di chi eleggiamo nostri beniamini. Comunque il mio concetto è lampante ed è un linguaggio universale, non quello di Annie: ognuno premia chi ama di più, i freddi numeri, ad oggi, premiano Nole..poi, quando Rune supererà i 66 big titles, sarà lui il più grande “vincitore” della storia tennistica
E non si può dire che abbia tutti i torti…
Non parli la lingua di Annie?
Traduco io:
“I tifosi di Federer e Nadal sono accecati dal tifo, e pensano che il loro eroe possa stare al pari di Djokovic. In realtà il tennista più grande è Novak Djokovic, perché [seguono numeri e statistiche]”.
@ Marcus91 (#3397662)
Ammenda di che? Premesso che il dibattito sul Goat mi interessa come a Rune, ribadisco che se i criteri sono affettivi ognuno eleggerà il “proprio” Goat, se i criteri sono numerici ad oggi Djokovic detiene il maggior numero di Big Titles (e sì, caro Capitano, proprio quelli che da fanatico rogeriano ovviamente rinneghi e deridi pro domo tua), numero appena incrementato con l’ultimo Master Finals, numero che da siti specializzati risulta essere il criterio stabilito non certo da me per assegnare il titolo di Goat.
Se la pensi così dovresti fare ammenda, come minimo!
@ Pippolivetennis (#3397609)
Ti ringrazio. Ma riconosco che a volte alcuni, e su determinati argomenti,mi irritano oltremodo. Dovrei soprassedere ma…
Ahahahah. Ha vinto meno slam e meno 1000 sia di NADAL che di Djokovic.
Ma per favoreeeeeeee
Ma certo! Finché i criteri di valutazione saranno affidati ai gusti e alle simpatie dei tifosi, un Goat che metta tutti d’accordo non esisterà mai!!
Il GOAT non gli interessa? Anche a me che non ho i denti non interessa il Torrone mandorlato. Lo capisco.
@ Pier (#3397588)
Non c’entra niente con questo post ma ti volevo fare i complimenti per il commento su un post recente. Quello riferito al bar tanto bistrattato ma tanto frequentato. Non avrei saputo sintetizzare meglio il concetto. Bravo.
Grande…
il dibattito sul goat è solo l’effetto patologico di un tifo delirante che cerca per la propria autosoddisfazione di elevare il proprio eroe al di sopra di tutto e di tutti in una dimensione al di là del tempo e dello spazio
Rune si vede già insieme al coetaneo Alcaraz come futuro dominatore del circuito in grado di battere Nole e Rafa nelle finali dei grandi titoli. Avrà ragione lui? Be’, se dovessimo predire il futuro solo basandoci sul passato più recente, ovviamente sì, ma ciò sarebbe fin troppo semplice. Intanto, è possibile che anche Sinner (non citato da Holger!) si unisca al gruppo e sorprenda tutti, ma poi il gruppo dei 24-26 -enni (Medvedev, Berrettini, Tsitsi, Zverev) sicuro che sia già fuori dai giochi? Io non penso che questi ripeteranno l’andamento dell’anno appena terminato, anzi potrebbero tornare clamorosamente in auge (soprattutto Zverev), mentre i teen-agers spavaldamente esplosi negli ultimi mesi risentirebbero di una certa pressione. Alcaraz ha già dato segnali in tal senso già prima del suo infortunio.
Staremo a vedere. Buon anno nuovo a tutti!
Vincerà l’Australian Open
Io ricordo quando il grande Gigi Garanzini veniva interpellato sull’assegnazione del Pallone d’oro, quindi un premio annuale,e di come lo giudicasse privo di valore (lo diedero a Sammer,Belanov e mai a Maldini o Baresi o Buffon ad esempio).
Figuriamoci assegnare un “titolo” simile in uno sport che soprattutto dalla fine degli anni ’70 ha visto una repentina trasformazione dei materiali, della metodologia di allenamento, delle superfici, della gestione dei tornei e pure dell’abbandono del doppio da parte dei migliori al mondo.
esatto!!!!!Serve solo ai commentatori da bar o da tastiera a farli parlare per ore, senza ovviamente mai arrivare ad una conclusione….e’ la cosa piu’ stupida ed ignorante che si possa fare quello di stabilire chi e’ il piu grande di sempre (in ogni sport, di sto periodo in particolare nel calcio…). Serve anche ai giornali e siti online per fare un po’ di click….
Poi che senso ha dibattere quando il piu’ grande , Roger, si e’ oramai ritirato 😀 (scherzo ovviamente)…
Ha ragione, tanto tutti sanno chi è in fondo (Roger)
Grazie a Mouratoglou, Holger Rune è diventato uno dei migliori giovani talenti del circuito. Mi aspetto da lui un ottimo risultato agli Australia Open, per esempio arrivare ai quarti di finale. Comunque vincere Paris Bercy e soprattutto Djokovic in finale resterà una grande impresa nel firmamento.
Ha ragione! La questione del GOAT è una questione di lana caprina!
ha ragione è una cretinata, ogni epoca ha avuto il suo campione o fuoriclasse. Non ha senso parlare di migliore di tutti i tempi è una grandissima idiozia
Totalmente d’accordo. E’ il dibattito più stupido che si sia mai sentito. Sono degli esempi da cercare di imitare, soprattutto per la costanza e la voglia di rimanere sempre al vertice senza mai sedersi sugli allori e accontentarsi di quanto già conquistato. Rafa e Nole, come Roger del resto finchè il fisico glielo ha consentito, continuano a lavorare e allenarsi come se non avessero vinto niente. Questo è il loro segreto.
Io ho sempre preferito i Sampras e Federer agli altri, ma sono questioni di gusti personali. L’unico supertalento che non sono riuscito a tifare è stato McEnroe perchè lo trovavo insopportabile.