Duro scambio di messaggi tra Stakhovsky e i serbi Troicki e Tipsarevic per la loro partecipazione all’esibizione in Russia
L’ucraino Sergiy Stakhovsky participa attivamente sul campo alla difesa del suo paese dall’invasione russa iniziata lo scorso febbraio. Sui social ha mostrato varie foto della drammatica situazione vissuta dai suoi connazionali, cercando così di sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’ex tennista ucraino non ha affatto gradito la partecipazione di diversi ex colleghi all’esibizione di San Pietroburgo, primo evento tennistico – anche se non ufficiale – in Russia dallo scoppio della guerra. Per questo ha deciso di pubblicare sul proprio profilo Twitter gli scambi di messaggi privati con due partecipanti all’esibizione, i serbi Viktor Troicki e Janko Tipsarevic, che Sergiy accusa di essersi venduti ai soldi russi.
Gli screenshot delle loro conversazioni sono piuttosto pesanti. Troicki si difende affermando che giocare nel paese dei suoi nonni è senza prezzo, accusando Stakhovsky di essere un “Instagram clown”; ancor più aspro lo scambio con Tipsarevic, che si difende apostrofando l’ucraino come “Mr Instagram Freedom Fighter” e rincarando la dose quando afferma che 20 anni fa lui e nessun tennista mosse un dito quando la NATO bombardò la sua famiglia in Serbia nel conflitto balcanico.
The Serbian opinion… pic.twitter.com/B1PBI7ZMt6
— Sergiy Stakhovsky (@Stako_tennis) December 1, 2022
Centinaia le risposte, di tutti i tipi, alle accuse mosse da Stakhovsky. Molti hanno difeso quella che lui ha chiamato “l’opinione serba” ri-postando uno scambio avuto con Novak Djokovic, che mesi fa si era attivato con Sergiy per capire la sua situazione e offrendogli il proprio supporto.
TAG: guerra in ucraina, Janko Tipsarevic, Sergiy Stakhovsky, Viktor Troicki
@ Double (#3392927)
Magari erano lì per evitare i brogli del 2005 a favore di Janucovyc.
E poi sto Soros è un fenomeno:in ogni gombloddo lui c’è sempre… Ma li fabbrica i sodi?
@ Pier (#3392965)
Ma daiiii cosa dici?!?!Le avrai lette su byoblu(come dice un tale)… Tutte invenzioni? La Politkovskaja è viva, Nemtsov è in vacanza alle Bermuda, Navalny è a fare i bagni sul lago Aral, Litvinenko si gode la moglie in quel di Londra.
Dopodiché c’è sempre quel tale del byoblu che per sminuire le notizie date dai media italiani cita che l’Italia è 58^ come nazione per quanto riguarda la libertà di stampa…. Peccato che la Russia stia al 155° posto…. Lui sì che si informa sui media giusti!
@ Paolo (#3392994)
Spiegaci tu che non hai dormito sonni tranquilli l’aggressione giustificata alla Georgia, alla Cecenia, in Siria. Puoi spiegarci anche come mai in Russia(anche residenti all’estero in realtà) gli oligarchi si suicidano, gli oppositori vengono ammazzati, i goornalisti scomodi non muoiono di vecchiaia. Tu che sei sveglio spiegaci- di grazia-come mai questa moria non accade altrove. Per favore illumina le nostre menti… Non vediamo l’ora di conoscere la verità vera.
@ Oh, Reilly? (#3392876)
Dimenticavo:il mandato internazionale per invadere l’Ucraina alla Russia chi glielo ha dato?… Uno che conosce la storia dovrebbe pure sapere che Polacchi e Ucraini nel corso della stessa non si sono mai particolarmente amati(basta leggere la storia di Bandera e famiglia), eppure la Polonia non ha avuto dubbi su quale lato schierarsi. Come mai?… Perché i fans di Putin che scrivono su questo sito non glielo vanno a spiegare ai polacchi che i russi sono buoni oltre che incompresi… Magari vi accolgono a braccia aperte come hanno fatto col “Ruspa”.
@ Oh, Reilly? (#3392876)
E poi:cittadini germanofoni in Trentino??? Io non ne ho mai vista né sentiti… Se tu li hai trovati, sei un fenomeno… Trentino ed Alto-Adige hanno 2 storie ben diverse… Cosa dire? C’è chi le cose le conosce e chi no?
@ Oh, Reilly? (#3392876)
Il paragone corretto dovrebbe essere?…Mah! Se uno fa dei paragoni tra 2 entità, quelle 2 entità le dovrebbe conoscere… Domanda:conosci la storia dell’Alto-Adige(o Sud Tirol)? Se la conosci dovresti sapere che durante il fascismo Mussolini non concesse alcuna autonomia ai germanofoni, anzi cerco’ di imporgli anche un’italianizzazione forzata.
E, anche se l’autonomia venne poi concessa dalla repubblica italiana,si formarono in Alto-Adige gruppi terroristici e stragistici che volevano l’indipendenza dall’Italia. Ma lo stato italiano mando l’esercito a vigilare… Quindi tanto diversa la situazione rispetto a ciò che hanno fatto gli ucraini in Donbass? La vera differenza è che Italia e Austria fecero un accordo per mantenere l’Alto-Adige all’interno del territorio italiano. Mentre invece Putin ha mandato gli “omini verdi” in Crimea per annettersela e così la minoranza russa in Donbass si è “gasata” ed ha assaltato armata posti di polizia e municipi. Dopo questi fatti è intervenuto l’esercito ucraino.
Detto per inciso, Zelensky a quel tempo faceva ancora l’attore… Quindi quale sarebbe il paragone corretto?… Mah
@ becu rules (#3392870)
Forse Tinapica non sa che l’inflazione è al 10% (e oltre) anche negli S.U.A….Certo che dev’essere proprio un genio sto Biden!
@ tacchino freddo (#3392837)
Assedio di Sarajevo, massacro di Srebrenica, pulizia etnica, stupri di massa… Mai sentito nulla di tutto ciò?… I serbi mica erano a casa a fare la calza quando li hanno bombardati. A Milosevic hanno intimato più volte di smettere e lui ha insistito senza remore>le bombe sono arrivate per quello.
Eh sì… Molto informata
@ Double (#3392786)
@ Double (#3392786)
In Donbass mica sono morti solo filorussi >milizie filorusse:5700 morti;soldati ucraini:4150 morti;civili uccisi:3400… Tra l’altro i filorussi mica usavano le fionde:venivano armati dai russi ed erano supportati dai “volontari” della Wagner…I filorussi stessi lo hanno dichiarato e l’esercito ucraino ne ha catturati alcuni…E l’aereo malese da chi è stato abbattuto?… Ma è chiaro che si è abbattuto da solo… Peccato che abbiano appena condannato 2 russi e un ucraino filorusso…. E Stakhovsky nel 2014 stava giocando a tennis come stanno facendo adesso tranquillamente i tennisti russi.
@ GianlucaPozziPerSempre (#3392768)
Forse non hai compreso bene ciò che hai letto:erano elezioni amministrative;ha perso il partito progressista democratico e ha vinto il Guomintang(partito nazionalista). A Taipei è diventato sindaco il pronipote di Chiang Kai-Shek(generale e presidente della Cina fino a quando venne sconfitto nella guerra civile cinese da Mao Zedong e dai comunisti e dovette quindi fuggire per salvarsi sull’isola di Formosa)…Dubito che i taiwanesi vogliano fare la fine degli abitanti di Hong Kong.
@ cataflic (#3392740)
È la nazione più estesa al mondo e possiede enormi ricchezze naturali eppure non ha un’economia in espansione ed il numero degli abitanti è in regressione piuttosto che in aumento… Io a coloro che sono infatuati dal “mitico” Putin chiedo:come mai ci sono un sacco di adoratori del sistema russo ma nessuno emigra là?… Immagino che la DDR-a suo tempo -avesse costruito il muro di Berlino per evitare di essere invasa dai tedeschi occidentali.
@ frafra (#3392725)
La NATO ha varie colpe però a volte ha agito su risoluzione ONU(vedi Libia, Afghanistan e 1^guerra in Iraq)… Putin quasi mai e non mi risulta che abbia mai portato libertà e democrazia da qualche parte… Anzi ha aiutato dei tagliagole sanguinari a mantenere la loro dittatura…Se mi sbaglio mi si può correggere.
Domanda finale:in Afghanistan adesso, senza i cattivoni dell’Occidente stanno meglio?
@ Duccio (#3392716)
La dissoluzione della Jugoslavia in effetti non era dovuta solo a differenze etniche e politiche ma anche all’enorme debito pubblico dello stato jugoslavo.
… A proposito del gas russo una chicca:Putin regala il suo gas alla Transnistria(enclave moldava filosovietica non riconosciuta da nessuno…neppure dalla Russia) ma poi pretende che questo gas lo paghi la Moldova(stato con presidente filooccidentale) poiché nominalmente la Transnistria fa parte della Moldova… E in Ucraina funzionava in questo modo:presidente filorusso>gas a basso costo;presidente filooccidentale>gas a prezzo alto…. Tutto fila, no!?!?
@ Luca Martin (#3392700)
@ Luca Martin (#3392700)
Ti faccio notare che il suo magnifico presidente è in carica da maggio 2019 mentre Putin è al potere di fatto dal 1999.La guerra civile in Donbass è iniziata ad aprile del 2014;Putin c’era, Zelensky no! Zelensky – ironia della sorte-è un russofono di origine ebrea(nato in un oblast dell’Ucraina meridionale abbastanza vicino al Donbass)che ha prevalso al ballottaggio delle elezioni sul presidente uscente(filooccidentale). Zelensky(purtroppo per lui) ha ereditato il peso di una guerra mentre Putin ne ha iniziate almeno 3:in Cecenia, in Georgia ed in Ucraina(più o meno sempre per lo stesso motivo:in difesa delle “povere” minoranze russe)… E in aggiunta, d’ogni tanto, ha mandato qui e là i suoi soldati a fare danni(morti e distruzione):Siria, Kazakistan, Bielorussia…. Magnifici e/o paranoici allo stesso modo???
@ Luchador (#3392681)
Ancora prima però si sarebbero dovuti esprimere sull’assedio di Sarajevo(quasi 4 ANNI),sul massacro di Srebrenica, sulle varie pulizie etniche e sugli stupri di massa…. Giusto?!?!?
@ Perugino doc (#3392677)
A Stakhovsky si può anche chiedere se uno può fare ciò che vuole > al massimo non è d’accordo. Se uno invece lo chiede a Putin(se ciò che vuole è diverso da ciò che vuole lui) c’è il rischio che non campi per molto tempo… L’unico dubbio che gli rimane è se morirà sparato, avvelenato, suicidato o(nella migliore delle ipotesi) finirà in carcere per almeno una decina di anni.
@ paola (#3392676)
Elenco assortito di “bravi ragazzi” jugoslavi e/o serbi:Tito(quello delle foibe… al quale vengono attribuiti in totale più di 1 milione di morti ammazzati), Milosevic, Karadzic, Mladic… Questi personaggi qua si sono distinti alla grande come esempi di umanità e democrazia… Sigh
@ Arthur Ashe (#3392674)
Prova a chiedere a sloveni, CROATI,BOSNIACI,montenegrini, macedoni del nord,KOSOVARI e ALBANESI se i serbi hanno ragione… Un consiglio però(con quelli in maiuscolo):non chiederglielo a casa loro e mantieni una certa distanza di sicurezza… Se segui il consiglio al massimo finisce solo a male parole.
@ Diridero (#3393183)
Credo che, nell’interesse di tutti quelli che, oltre lei, amano il tennis, dovrebbe sfogare in altri consessi anche le sue antipatie personali verso la sottoscritta, di cui poco cale agli utenti del sito
Lucia analisi che condivido.
@ Annie (#3393042)
Ho già spiegato il perché del mio intervento fuori contesto…
Non credo ci sia da scandalizzarsi se si parla di tennis in un forum tennistico…
Come al solito lei divaga quando le spalle sono contro il muro…
Riguardo il conflitto in Ucraina non è certo la sola ad inorridire difronte a ciò che sta accadendo…
Personalmente non ho voglia di esprimere in questa sede ciò che penso di questa guerra…
Preferisco farlo in altri consessi…
Qui mi limito a confrontarmi (anche con le saputelle incompetenti e presuntuose) sullo sport che amo di più…
Sostituisci la o con la e, come è meglio che sia
@ Diridero (#3393005)
Ma lei ha capito che qui si parlava di altro rispetto al suo inutile sproloquio che, collocato qui, arriva anche più insensato e nevrotico?? È in atto una guerra, una tragedia che coinvolge milioni di persone e lei non ha ancora smaltito un futile rancore per opinioni diverse sul Goat? Ma la pensi come vuole e accetti che altri la pensino diversamente, e non si faccia il sangue marcio per cose che, rispetto al dibattito in corso in questo articolo, sono amene e fuori luogo..ha scelto davvero il momento meno opportuno per sfogare le sue irritazioni, sono letteralmente basita, ma come si può????
Serbo rancore, disse Sergiy verso i due Balcanici.
@ Annie (#3392890)
Rispondo qui ed ora perché
purtroppo non ho molto tempo (è prezioso!) da dedicare a chi si millanta tuttologa e linguista…Ancora una volta dimostra la sua totale ignoranza tennistica e non…
Goat=Greatest of all time…
Non times, ovviamente…
Basta semplicemente documentarsi su qualsiasi sito di traduzione, compreso Google, su quale sia la traduzione della frase italiana “il più grande di tutti i tempi”…
Signora Annie, è lei che sproloquia sui buchi delle carriere dei grandi tennisti…
Come è sempre lei che, in tema di Goat, fa riferimento alle epoche…
Si rilegga e si metta d’accordo con se stessa…
Concludo citando nuovamente il detto del bue che definiva cornuto l’asino…
La saputella è lei…
Comodi a discettare e sentenziare su questioni molto più grandi di noi seduti su un divano al caldo e magari con un bicchiere di vino in mano, vero? Arrivare a comprendere che nessuno di noi ha la verità assoluta in tasca (non è quella dei social e nemmeno di nessun mezzo di informazione) e che forse è solo il caso di provare a capire insieme è così difficile? Si, in effetti lo è..
E poi c’è (come sempre) qualche giapponese, che ancora parla di aggressione “senza alcuna giustificazione”.
Bello dormire sonni profondi e beati: l’anestesia costa molta meno fatica che studiare per provare ad informarsi.
Grande janko. Ma il coglione medio non capisce. Il quadrisiersto con zero neuroni , che stiamo attenti ai malori piuttosto.
Bene ha fatto Stakovsky a stanare gli ex amici che per un pugno di denaro hanno partecipato a questa esibizione. Le risposte parlano da sole. Ad osservazioni pungenti ma educate rispondono con insulti sguaiati e con l’animo vendicatore di chi si se sente di poter agire con violenza. Russia è sanzionata a livello internazionale dal 2014 per aver infranto tutti i trattati internazionali che essa stessa aveva firmato. Inutile nascondersi dietro un dito. Stupido sanzionare i giocatori Russi come successo a Wimbledon ma chi si schiera politicamente con la Russia merita tutto il biasimo che esprime Stakovsky nel mentre che difende la sua terra da una terribile aggressione senza alcuna giustificazione.
I serbi hanno prima cercato di eliminare i musulmani bosniaci,poi gli albanesi….per fortuna che la NATO é intervenuta!!!
Comunque quante boiate ho letto….
C’è gente che posta di tutto credendosi il depositario della verità, magari perché lo ha letto su byoblu o perché si è fatto un’idea e la segue di conseguenza
@ Alberto (#3392826)
Laureato in giurisprudenza all’ Università di Siena, col vecchio ordinamento, con un 30 a storia delle costituzioni moderne ( “dimenticavo” avvocato di famiglia di avvocati storica di Firenze) ricordati ( senza alcun risentimento da parte mia), tutte le guerre hanno avuto come causa e fine principali il denaro (inteso in senso lato: territori, risorse, debiti).
Quindi nelle guerre molti governi non partecipi sono indirettamente COMPLICI.
Ed io che pensavo che la Russia fosse un paese a limitata democrazia, in cui si tappa la bocca all’opposizione, ai giornalisti contro, alla diffusione di notizie avverse al regime.Un paese in cui si fanno fuori giornalisti scomodi e non solo, in cui si perseguitano i rappresentanti dell’opposizione.Un paese in cui il vicepresidente da finto liberale per comodo diventa promotore dell’uso del nucleare. Un paese in cui nel primo canale si scherza sul tempo necessario ai missili russi per colpire le capitali europee… E giù risate degli ospiti in studio.
E poi mi lamentavo di Bruno Vespa e del suo cerchiobottismo.
Cacchio dev’essere una figata vivere li! La culla della democrazia!
Grazie a chi qui, per “odio” verso gli U.S.A. , che di errori anche tragici ne hanno compiuti, difende Putin lodandone la statura morale e politica.
Per ora non mi accodo ma ci penso e nel caso faccio sapere. Promesso.
Mi sono fermato a l’era della pandemia….
Milosevic è stato un criminale, non si discute.
Ma cosa stava facendo Milosevic per scatenare l’ira (e le bombe, non troppo intelligenti) della Nato?
Provo ad andare a memoria…
Milosevic aveva un pezzo di paese (co)abitato da cittadini serbi e da una significativa minoranza (nel paese) di etnia albanese.
Invece di mantenere le autonomie (saggiamente) istituite da Tito, che avevano garantito decenni di pacifica convivenza, Milosevic (anche a causa di tensioni sempre più forti tra albanesi e serbi, dovute tra l’altro alla difficile situazione economica) ha cominciato a “favorire” i concittadini serbi.
Gli “albanesi”, che sarebbe più corretto definire – se la lingua italiana lo prevedesse – albanesofoni, o filoalbanesi, hanno cominciato a protestare, poi a ribellarsi, a chiedere la scissione della regione dalla Serbia, a ottenere appoggi in Albania, fino ad organizzare un referendum (farlocco) con la successiva proclamazione dell’indipendenza del Kosovo.
Milosevic ha risposto con la chiusura dei media in lingua albanese, poi con la repressione, sempre più violenta (e alla quale la resistenza armata albanese rispondeva in modo altrettanto letale), e alla fine sfociata in massacri e in atti di pulizia etnica.
E qui è intervenuta la Nato, contro l’oppressore che voleva mantenere l’unità nazionale, e negare i diritti alla “odiata” minoranza “ospite”, che la Nato non poteva non soccorrere.
PS ma, per caso, vi ricorda qualcosa?
Ma come non si sanno? Il golpe in piazza Maidan non è una favola.Organizzata da Soros con gli Stati Uniti.Mi dici cosa facevano diplomatici Usa durante elezioni 2014?
Grande Janko! L’ha umiliato
L’unica cosa giusta che ha fatto l’Ucraino è battere Federer a Wimbledon! 🙂
Nostalgico delle liste di proscrizione?
@ tacchino freddo (#3392837)
Concordo pienamente!!!!
Il paragone corretto dovrebbe essere: se i cittadini germanofoni del Trentino vogliono mantenere le relazioni con l’Austria e la Germania e tu presidente del consiglio fai una guerra contro il tuo stesso popolo per ben 8 anni, e poi l’Austria ( o la Germania ) t’invade militarmente..
Detto questo, ha ragione Djokovic, tutti quelli che sono stati in guerra, militari esclusi, ne pagano le tristi conseguenze. Però un presidente ucraino che scrive un decreto per non negoziare con Putin è una cosa fuori dalla realtà diplomatica di ogni guerra. Da qui a chiamarli bellicosi, quando stanno cercando di trascinare chiunque nella loro guerra, dato che non hanno né soldi ( sono in bancarotta da Aprile scorso) né armi il passo è brevissimo.
Aggiungiamo pure le interviste di una cinquantina di ucraini, emigrati e non, che ho sentito i quali hanno sostenuto e sostengono che la Russia va combattuta e sconfitta e cacciata dall’Ucraina, quindi nemmeno loro vogliono la pace diplomatica, ma solo quella delle armi, che poi è la definizione di “bellicoso”.
Nel frattempo la Russia è passata da 2 regioni d’interesse, Donbass e Luhansk, a 4, per non rimanere ferma a subire il contrattacco della coalizione ucraina (NATO che agisce senza mandato internazionale, l’Ucraina non ne fa parte, e gli USA, con qualche spicciolo mandato dall’Europa), mossa strategicamente inappuntabile.
Su quello che dice Stakoguerra non c’è da commentare, i tennisti serbi hanno evidenziato molto chiaramente il tentativo intimidatorio dell’ucraino di voler polarizzare tutto il mondo a loro favore, quando per poco quell’idiota del suo presidente non c’ha portato nella terza guerra mondiale sparando due missili contro la Polonia quando c’era l’intenso bombardamento russo, per dare loro la colpa. E se è vero che i polacchi non potevano sapere da dove fossero stati inviati, è anche vero che gli ucraini, lo stato maggiore, lo sapeva, e s’è pure detto indignato che non fossero stati coinvolti nella commissione d’indagine, e se ne fossero state parte, sapendo che i missili erano loro, avrebbero cercato d’insabbiare il tutto per trascinare il resto del mondo nella terza guerra mondiale. Qui sì, gli ucraini sono bellicosi e il suo presidente e stato maggiore va rimosso perchè è una minaccia alla stabilità e pace mondiale.
I commenti dei serbi e di chi li difende sono di una bassezza unica, ma non dovrei stupirmi troppo. Stakho è sceso in guerra da mesi e loro lo accusano di fare l’influencer su Instagram come una Ferragni qualsiasi.
Non so dove sei vissuto l’ultimo anno ma forse non ti sei reso conto che abbiamo diminuito dell’80% delle importazioni dalla Russia e abbiamo già creato accordi con Albania e nord Africa. La situazione andrà sempre più verso questa direzione, e dovrebbero mantenerla anche dopo la fine della guerra se non sono ipocriti.
Visto?
Pecunia non olet, ma quando lo dico io mi prendete per un povero st****o, quando lo dice Stakhovsky…
Ma nei S.U.A. (uso il suo acronimo davvero originale) tutta la campagna politica delle elezioni di mid term è stato l’attacco a Biden per l’aumento del gas/petrolio, sarebbe stato un autogol clamoroso e dilettantesco fare una politica che seguisse il suo ragionamento (e fra l’altro Biden è a favore della green economy che osteggia il fracking, un’iniziativa del genere avrebbe avuto senso se condotta dai repubblicani nei 4 anni di presidenza Trump, che sono invece favorevoli ai combustibili trazionali). Fra l’altro è noto che gli Stati Uniti spingono sulla produzione di gas interno per raggiungere l’indipendenza energetica e non per vendere o peggio speculare sul mercato (certo se poi la rendono più sostenibile economicamente non è che si strappano i capelli).
Senza cercare teorie complottiste sulle potenze mondiali brutte e cattive è semplicemente che il denaro pompato nell’economia per sostenere le varie crisi economiche, che si sono succedute dal 2008, non ultimo lo shock economico da Covid, ha alla fine prodotto inflazione come dalla più classica delle teorie economiche – inflazionando pure i prezzi di qualsiasi asset reale o finanziario, salvo l’immobiliare che era in bolla già nel 2008.
E la guerra ha accelerato la traiettoria di questa inflazione, contribuendo in maniera importante alla spirale dei prezzi.
A volte, anzi molto spesso, la realtà è molto più semplice e lineare di quanto ci piace immaginarla
Il benaltrismo dei serbi e’ intollerabile.
Ti dovresti vergognare per ciò che hai scritto, il popolo ucraino è da più di 100 anni che lotta per l’indipendenza, se per te questo è essere “bellicosi” allora lo siamo tutti, e soprattutto, hai poco da parlare, sia tu che io, in quanto l’Italia ha fatto molti più danni nella storia della neonata Ucraina.
E sinceramente, chissene frega delle tue bollette, sono morte decine di migliaia di persone non distanti da noi, in Europa e tu pensi al vile denaro. Tralasciando poi che il prezzo dell’energia era ai massimi ancor prima della guerra, al massimo è aumentata la speculazione su cui Zelensky non ha alcun potere ovviamente. Vorrei sapere tu da presidente di una nazione invasa cosa faresti, sicuramente cederesti il Veneto e la Lombardia tradendo il tuo popolo invece che combattere vero? Facile parlare, poi vai ai fatti e non valete niente
Quindi, secondo ciò che dici, era giusto bombardare i civili? O, detto più chiaramente, la Nato è autorizzata a bombardare i civili perché le sue sono sempre guerre giuste? Non difendo i russi e non accuso gli ucraino, però accuso il fatto che, come sempre, ci siano giochi di potere tra chi governa (Putin, Biden, Zelenski…), ben protetto nelle sue “tane”, e il resto che ne fa le spese (ucraini e russi con migliaia di morti, noi europei con un “massacro” economico.
Sinceramente redo che i 2 giocatori serbi abbiano ragione nel “denunciare” 2 pesi 2 misure riguardo ai bombardamenti.
Certamente.
E i soliti pollicioni Rossi ahahahah
Grandi serbi tutta la vita !
@ Gabriele (#3392693)
Concordo. Fu una guerra dovuta ai nazionalismi serbo e croato,così come la I guerra mondiale lo fu tra i vari nazionalismi. Che Milosevic sia stato un criminale di guerra è un dato di fatto
@ Double (#3392786)
Bizzarro l’automassacro! Attenzione perché quello che è successo in Donbass tra il 2014 e il 2021 ancora nessuno lo sa. Non affidiamoci alle propagande
@Duccio @tinapica @frafra @Brufen… Avete detto delle verità scottanti, che bello vedere gente informata! Grazie davvero
@ Duccio (#3392742)
Se non sai niente di storia avere una nonna slovena non aiuta. Lasciatelo dire da uno che insegna storia al liceo(il ché di per sé non è un vanto)
E le scie chimiche?
Facendo una rapida ricerca, questo l’elenco dei partecipanti.
Aslan Karatsev
retired Ukrainian-born player Nikolay Davydenko
Evgeny Donskoy
Anastasia Potapova
Anastasia Gasanova
Anastasia Myskina
Svetlana Kuznetsova
Elena Vesnina
Kamilla Rakhimova
Vitalia Diatchenko.
Other players participating in the exhibition include Yulia Putintseva, Spaniard Pedro Martinez, Serbians Viktor Troicki, Laslo Djere and Janko Tipsarevic, and Hungarian tennis players Marton Fucsovics and Anna Bondar.
@ Perugino doc (#3392677)
Si deve chiederr a Zelenski, vale per tutti noi europei
Non posso essere daccordo con Stako in ciò che ha scritto, sia da un punto di vista morale che professionale. I giocatori sono sportivi pagati per fare il loro lavoro, in più, la Serbia è da sempre alleata e Paese in sintonia con la Russia, e non ha subito ne esercitato sanzioni dall’inizio della guerra. Il problema è tra russi e ucraini, non tra ucraini e chiunque altro abbia relazioni professionali con la Russia. Anche io, per ragioni professionali, sono stato in Russia dal 21-25 Novembre e ho tutte le ragioni per andarci e per tornarci senza che al mio rientro debba vergognarmi di esserci andato. Inutili anche i commenti di Tipsy quando parla di cosa faceva Stako quando in Serbia bombardavano il suo Paese..qui si cade un poco nella discussione che ne svilisce i toni ed il contenuto. Stako sta vivendo un momento aberrante e triste, si è prodigato da figura pubblica per difendere il suo Paese ma non è nel al fronte, ne al freddo, ha spostato la famiglia prima a Dubai poi a Budapest, e ha una decina di milioni di euro in banca…viaggia in tutto il mondo, era anche agli US open ad agosto a raccogliere fondi e ad eventi charity per il suo Paese. Davvero lodevole il suo impegno, e il suo coraggio…ma rimane un privilegiato e da persona intelligente che è, il suo intervento con gli ex-colleghi serbi i è parso un poco fuori luogo..e non nel contesto di un clonflitto che non riguarda la Serbia.
Ma dove era sthakovsky dal 2014 quando i suoi connazionali erano massacrati da loro stessi? ..Ah ok , capito tutto.
A me la pubblicazione delle chat pare un vero e proprio autogol di Stakhovsky (più noto come omofobo che come tennista).
Attacchi gli altri con “deludente”, “ti sei fatto comprare”, e com’è logico ti becchi una risposta conseguente.
Non “si poteva evitare”, era in programma da anni. Guardati le interviste di Arestovych del 2018/19, o il rapporto di RAND Corp al congresso USA di fine 19. Tutto pianificato nei minimi dettagli, così come l'”era delle pandemie”, i passaporti vaccinali, la guerra al contante e alle crypto, le varie “transizioni” (digitale, energetica, alimentare) eccetera. È un giochino falso ed eterodiretto, anche se a pagarne il prezzo è gente vera. E non sono solo i poveri Ucraini, ma anche tutti noi. Noti giustamente che siamo tutti un po’ più poveri con ogni giorno che passa, grazie all’inflazione galoppante, il carovita fuori controllo, le carenze di materie prime, le interruzioni delle catene di approvvigionamento ecc. Ma sbagli a pensare che tutto ciò sia la sciagurata e indesiderata conseguenza di “errori” a livello politico-diplomatico. Tutto ciò – inclusi la demolizione dell’economia occidentale e l’impoverimento progressivo delle classi medie – È PRECISAMENTE CIÒ CHE AVEVANO IN AGENDA. I più potenti della Terra ce lo dissero chiaro e tondo già diversi anni fa: “nel 2030, non possederai nulla.” Mancano ancora 7/8 anni… che dici, ci avranno azzeccato? 😉
Un GRAZIE, sentito, ai ragazzi Serbi.
i russi non centrano sono manipolati dal bullo che comanda tutto anche l’informazione, cè una sola persona che ha la colpa di tutto è sappiamo tutti chi è…
@ Luca Martin (#3392700)
a Taiwan le forze indipendentiste hanno preso una discreta botta alle elezioni…
Credo sia comprensibile l’atteggiamento di Stakhovsky che, vedendo martoriata la propria terra,si trova ad assistere ad una manifestazione di tennisti ed ex colleghi che in sostanza avallano il regime di Putin. Ma è così? Mi chiedo se gli All Blacks, quando andarono in Sudafrica a sfidare gli springboks banditi da qualunque amichevole e test match (non c’erano i Mondiali) lo fecero a sostegno dell’apartheid. Dubito, le vessazioni subite dai maori non mi davano l’idea di una Nuova Zelanda razzista. Era un modo per mettere lo sport e le grandi sfide al centro di tutto, per preservarlo dallo schifo. Ma può essere così? Si può giocare mentre accade tutto questo?
Stakhovsky in spalla non porta più una sacca con le racchette, porta un’arma. E non credo piaccia neppure a lui.
@ Luca Martin (#3392700)
Lei è proprio ingenuo a credere che le sue bollette siano aumentate in conseguenza della guerra.
L’esplosione del prezzo del gas avvenne circa 6 (sei!) mesi prima dell’esplosione del conflitto e, allora come ora, non in conseguenza di scarsità/scarsa reperibilità della materia ma per pura speculazione, spinta dagli S.U.A. per poter finalmente piazzare il loro gas costosissimo ed ecologicamente molto più dannoso che prima non aveva semplicemente mercato.
Il problema è che le non-regole del mondo neo-liberista consentono tutto ciò, in tempo di pace come in tempo di guerra.
@ Alberto (#3392739)
Benissimo, Nonna slovena di Idria (SAI DOVE SI TROVA?????)
Grande FRAFRA. Quoto tutto
Non ti so dare risposta, ma ti so dare risposta alla domanda: preferiresti abitare in Italia o in Russia?
Alla fine è tutto qui, al di là delle ipocrisie e dei relativismi storici.
@ Duccio (#3392716)
Sei sicuro dibstare bene. Dici cose talmente assurde da non credersi
Gli Stati Uniti sono riusciti nel loro obiettivo, che era di separare l’Europa dalla Russia. Infatti si sono opposti sin da subito al Nord Stream 2 ( con filo diretto Russia-Germania ). Come risultato abbiamo una Europa economicamente in ginocchio che è costretta a comprare dagli stessi Usa il gas liquefatto a 5/6 volte il prezzo di quello che offriva la Russia.
Quando la Cina attaccherà Taiwan , gli Usa ci imporranno ulteriori sanzioni verso la Cina, che sono i primi fornitori mondiali di una serie di elementi e prodotti per la tecnologia e tutta l’Europa diventerà ufficialmente terzo mondo.
le bombe della Nato non uccidono, la Nato esporta democrazia e libertà, Chisenestrafotte di paesi sovrani invasi
esattamente come per il donbass
Le guerre nella Ex Jugoslavia, condotte da parte serba da mostri come milosevic, furono causate non dall’ odio etnico (altra benzina sul fuoco), ma da un mega crack finanziario di un istituto bancario bosniaco denunciato dai media Sloveni.
Quindi ancora una volta e come sempre sono i soldi la vera CAUSA.
Perche’ dico che tutti i governi, o quasi, sono sempre direttamente o indirettamente coinvolti: perche’ l’ aspetto principale dei quattrini non viene mai considerato.
Supponiamo che la guerra altrettanto MOSTRUOSA in Ucraina ha come causa i soldi che l’ Ucraina deve alla Russia per il gas: COME MAI I GOVERNI, SPECIE QUELLI NATO, NON SALDANO QUESTO DEBITO, evitando quindi un disastro umanitario??????? Stessa domanda che OVVIAMENTE rivolgo a Putin, Biden etc etc etc
Ma grande de che?
Ma tutto apposto?!
@ Arthur Ashe (#3392674)
Eccone uno… molto bene… complimenti
@ Jho (#3392692)
Appunto, meglio tacere…
@ Gabriele (#3392693)
La gente (non così pochi) ha memoria corta oppure deve essere sempre bastian contrario a prescindere su tutto…fa più “figo”, alla faccia dei migliaia di morti soprattutto civili e degli eccidi…
Strano che se la sia presa con due Serbi, cittadini di un paese neutrale, e non con Davidenko (partecipa anche lui) che è cittadino russo, ma ucraino di famiglia e di nascita
Grazie a te Stakhovski, al tuo meraviglioso leader e a quell’altro paranoico russo, ho l’amministrazione triplicata (!) e le bollette raddoppiate (parlo egoisticamente, però è un dato troppo invadente).
Magari far fare un bel corso di diplomazia ai vostri politici, non sarebbe stato meglio?
Si poteva benissimo EVITARE tutta ‘sta sciagura.
Ma poiché siete popoli bellicosi adesso tutto il mondo ne paga le conseguenze.
Poi tra non molto vediamo che succede lì a Taiwan…anche lì scaldano i motori da un po’…
Che tristezza pubblicare le chat private… Perché non ha scritto loro direttamente sui profili social?
Tra l’altro mi sembra che a dispetto delle sue intenzioni i serbi non ne escano male, almeno ai miei occhi ne esce peggio lui
Ma i due serbi, seppur nella tragedia di quanto avvenuto da loro perche sul piano umano di tragedia si tratta, sono al corrente della condotta di Milosevic e del perche si arrivò alla guerra?
Considerando che noi come altri paesi europei continuiamo a comprare gas dalla russia foraggiando di fatto la guerra …. l’unica cosa che possiamo fare è ritirarci in un mesto, triste e imbarazzante silenzio
Saluti
Ma cosa ha voluto fare Stakhovsky pubblicando le loro chat private? Dimostrare che i serbi l’hanno messo all’angolo mostrando le sue contraddizioni? Beh, se è cosi c’è riuscito
Sul fatto che nessun ucraino si espresse mentre Belgrado era sotto le bombe potrebbe avere ragione
Le esibizioni si fanno per soldi.
Certo prestare il fianco a queste strumentalizzazioni era evitabile, così come il trasparire di vecchie ferite e polemiche, ma d’altro canto l’esibizione pagata la fanno per questo.
Ma uno potrà fare quello che vuole o deve chiedere il permesso a Stakhovsky?
che i serbi fossero filo russi lo sanno tutti.
A belgrado la scorsa estate si iscrissero tutti li’
Hanno ragione i Serbi.
Grande madre Russia.