L’ATP sceglie i cinque migliori incontri dell’anno: Carlos Alcaraz è in tre di essi. C’è anche la partita contro Lorenzo Musetti (Video)
Come bilancio della stagione, il sito web dell’ATP ha scelto quelli che considera le cinque migliori partite del 2022. Non stupitevi se i tornei del Grande Slam vengono lasciati fuori, dato che il circuito ATP non comprende gli Slam. Ciò che è certo è che qui ci sono duelli spettacolari e che in tre c’è un comune denominatore: un ragazzo di nome Carlos Alcaraz.
Il numero uno del mondo compare nella prima, terza (nella finale persa contro il nostro Lorenzo Musetti) e quinta posizione, mentre Novak Djokovic compare anche in due dei migliori incontri dell’anno. E il Masters 1000 di Madrid è stato così buono da occupare addirittura i primi due posti nella classifica stilata dall’ATP Tour.
I CINQUE INCONTRI PIÙ IMPORTANTI DELL’ANNO
Carlos Alcaraz contro Novak Djokovic – Semifinali del Masters 1000 di Madrid
Rafael Nadal contro David Goffin – Terzo turno del Masters 1000 di Madrid
Lorenzo Musetti vs. Carlos Alcaraz – Finale ATP 500 di Amburgo
Novak Djokovic contro Stefanos Tsitsipas – Semifinale del Masters 1000 di Parigi
Carlos Alcaraz vs. Miomir Kecmanovic – quarti di finale del Masters 1000 di Miami
TAG: Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti
Sinner/Alcaraz finale Umag dove la mettiamo? secondo set fenomenale
Noi utenti di tennis in questi giorni abbiamo molto dibattuto sulla questione del doppio di davis e sulle scelte fatte.
Credo che anche la redazione per dovere di cronaca dovrebbe fare un articolo mirato su quello che è successo. Perchè raccontare e ricercare la verità è uno strumento di crescita per tutti, giornalisti, appassionati, giocatori ecc. e anche perchè se pensate che questa questione finisca qui vi sbagliate di grosso.
In questo momento l’italgruppo ha avuto un forte scossone e fisiologicamente la credibilità di Volandri si è abbassata fortemente.
In parte il discorso vale anche per Berrettini. Per rimettere a posto le cose all’interno del gruppo sarà fisiologico un mea culpa dettato da uno scavarsi dentro con un’umile ricerca di se stessi. Credo che Berrettini lo farà in modo netto e questo lo aiuterà a ritrovare l’equilibrio giusto con se stesso e con i suoi compagni. Ho molti più dubbi su Volandri che probabilmente nicchierà qualcosa ciurlando nel manico senza essere diretto nelle ammissioni di avere commesso errori tecnici e valoriali in termine di rispetto del gruppo.
Quello che molti stanno cercando di farti capire, e’ che per la maggior parte degli appassionati, ma soprattutto per Volandri, e probabilmente anche per Fabio ( che di certo avra’ avuto voce in capitolo sulla scelta del compagno ) era meglio giocare con Berrettini zoppo che con Vavassori sano…a torto o ragione, si e’ considerato piu affidabile e piu affidabile Matteo semi-infortunato ( vuoi per il servizio, vuoi per la presenza, vuoi per la personalita’ ) che Vavassori sano. Tutto qui
Molto interessante, confermo….
Non ha mai ottenuto risultati di grande rilievo. È un dato di fatto. Almeno per adesso
Grazie, ma è facilissimo. Chi vuole informarsi può farlo chi vuole parlare portando avanti tesi preconcette tipo “facile parlare con il senno di poi” non ha interesse a conoscere il senno di prima. Dispiace per utenti che stimo…un apprezzamento per Italy che ha dimostrato una grande capacità di mettersi in discussione e una grande onestà intellettuale.
Si, molto bella e interessante. In aggiunto a quanto è stato già scritto dice che non è stato chiesto ne a Musetti ne a Sonego se se la sentivano di giocare il doppio e ha detto anche che Berrettini non si è mai allenato con la squadra perchè aveva detto a tutti che era venuto solo per fare gruppo. Si allenavano Fognini con Bolelli e Sonego con Musetti.
Quindi, dico io, come fai a non chiedere prima a giocatore sani e allenati se se la sentono(quando Musetti non era giù di morale e quando Sonego non sapeva di essere così stanco) ma chiedi già il venerdi a Berrettini se se la sente quando non ha mai fatto neanche una partita di allenamento con un compagno e quando in 40 giorni si è allenato 2 volte.
Per me tutto questo è irreale e pura follia.
Non avevo visto l’intervista di Tartarini.
Grazie Giampi per averlo messo in risalto. L’ho cercata, l’ho trovata e consiglio a tutti di leggerla.
@ DocManhattan (#3392300)
Grande! Mi è scappata la tastiera mi ha fatto morire…
Vavassori non è un ragazzo. Non ha mai ottenuto risultati rilevanti. Vv
No..no..son quello vero… Siccome sono giorni che dico che 5 è meglio di 4, anzi di tre e mezzo, e siccome l’obiezione è sempre la stessa, con Vav non si vince, e siccome non sono un santo, mi è scappata la tastiera. Non ho mai detto che con Vav si sarebbe vinto, ma che in senso assoluto partire al completo sani è meglio di non essere al completo malati.
Anche Tartarini ha rilasciato una intervista nella quale dice che Bolelli si era fatto male a Bercy, che ha avuto una ricaduta nel doppio con gli Usa, che voleva giocare ma gli hanno consigliato di evitare, che Berrettini non si mai allenato con gli altri, che nessuno è stato coinvolto nella decisione di Volandri, che tutti erano stupiti della decisione, che Berrettini ovviamente ha fatto quello che poteva e non poteva andare diversamente…questi sono i fatti di chi c’era e mi sembra che ci sia tanto del sennò di prima. C’è ancora qualcuno che vuol parlare del senno di poi?…
In doppio l’ho visto vincere la finale del Challenger di Genova in coppia con Dustin Brown, praticamente da solo, ma giocava contro Jebavy/Pavlasek, un buon team, ma da challenger. Si, anch’io ho l’impressione che, prima di buttarlo nella mischia, abbia bisogno di fare esperienza ad un livello più alto.
di questi al momento non ne abbiamo, purtroppo, nenche uno.
@ Antonio (#3392224)
Maestro, a noi umili allievi non è concesso vedere quello che vedono i suoi occhi. Ci illumini e ci renda partecipi della sua meditazione, perché ahimè, noi non siamo in grado di fare nemmeno quello.
Pendiamo dalle sue sagge scritture. Ci insegni la verità sul tennis.
Attendiamo.
Mumble mumble… Pensandoci bene, caro Italy, Vavassori in campo oltretutto da esordiente forse non avrebbe fatto meglio di Berretto. L’ho visto giocare raramente, ma ho questa impressione
Oltre al fatto che la partita non è stata per niente ridicola.
Simposio, vatti a leggere le dichiarazioni del padre di Bolelli per favore….
Comeriporta il sisitdell’Atp la migluoe partita degli slam è stata quella tre Sinner e Alcaraz e la terza quella tra Berrettini e Alcaraz.
Se Jannik, Matteo, Lorenzo/Lorenzo, Fabio e Simone stanno bene e vanno in Davis, e sono già 6, per Vav non c’è posto. In questa particolare situazione di Malaga invece sarebbe stato opportuno convocarlo, a mio parere.
Qual è l’unico italiano presente in questa classifica? Aprite gli occhi e meditate
Tu devi essere il falso italy first, quello vero con la sua eleganza non lo urlerebbe mai. I contenuti sono ovviamente condivisibili ma non la forma.
Ma la finiamo con queste sciocchezze? Parliamo del 220 atp che ha vinto tornei di doppio solo nei CH. Ha una Palla troppo leggera e non ha l’esperienza giusta. Mica vavassori è ram, Saisbury, kubot o melo. Basta!!
@ simposio (#3392187)
NON SO SE AVERMMO VINTO!MA E’ UN ERRORE LOGICO NON PORTARE UNA SQUADRA AL COMPLETO IN OGNI CASO! PUO ANDARTI BENE LO STESSO, MA A NOI E’ ANDATO TUTTO MALE! LO URLO PERCHE’ SEMBRA CHE IL CONCETTO NON SIA CHIARO!
Si doveva andare a Malaga con 5 – V – cinque – five – cinq – cinco – funf giocatori abili, a maggior ragione conoscendo le condizioni di Bolelli.
Simposio, non sei informato ne su Vavassori (gran bel doppista), ha battuto Bolelli in doppio in sardegna e con Sonego ha battuto quei poco più che challengeristi di Metkic Savic ed è in forte ascesa, non sei informato neanche sull’infortunio di Bolelli, stava già male prima dell’inizio Davis. Altra cosa, sei rimasto ancora alla vecchia Davis, quando il doppio contava 1 partita su 5, giocata peraltro come unica partita al sabato. Se in questo contesto mi porti come doppista un terzo singolarista e poi mi dici che un singolarista non può giocare perchè troppo stanco e l’altro perchè giù di morale vedi che i conti non tornano. Come diceva il buon Arbore in una nota pubblicità “Meditate gente, meditate”
Se fosse per avere il doppio con Sonego non ci vedrei nulla di male, sono la seconda coppia dopo Fognini Bolelli, e fisicamente mi sembrano più affidabili, per ragioni di età, ovviamente. Dovrebbero però iniziare a giocare con regolarità, così come quest’anno hanno fatto Bolelli e Fognini, giocando tornei ATP e sulle diverse superfici: mi sembra che Vavassori al momento resti un giocatore da Challenger, anche a livello di doppio, e abbia difficoltà, almeno nel doppio,quando non gioca sulla terra battuta.
Ma vedi qual è il problema? Qui chi “difende” come me Volandri non lo fa perché ritiene le abbia azzeccate tutte. Certo, col senno di poi forse lui farebbe altre scelte, forse Matteo stesso tornerebbe sulla propria disponibilità, ma qui c’è stato il frescone che voleva le ecografie di Bolelli, chi avallava la propria ipotesi perché Simone non aveva rilasciato dichiarazioni e chi riteneva Sonego pimpante dopo il suo match. Poi metti Musetti e se non va “eh ma il ragazzo le ha perse tutte “.Ora mancava il doppista di riserva. Ma quanti l’hanno invocato in occasione delle convocazioni? Ah certo, col senno di poi siam tutti bravi.
Neanch’io avevo letto a fondo l’articolo ma non me ne faccio un demerito. Non ero arrivato al punto a cui sono arrivati quelli dell’Atp, escludere match incredibili come il Nadal-Medvedev, i due scontri slam tra Sinner e Alcaraz e il Nadal Zverev del RG (anche se non completato per l’infortunio di Zverev) per questioni di lana caprina, perché gli Slam non sono della bottega dell’Atp anche se il circuito è lo stesso. Ciò dimostra appieno i limiti mentali di chi la dirige… e io, per l’appunto, non c’ero arrivato
Sono cose che capitano a quelli che non prevedono situazioni prevedibili. Intanto il Volo ha fatto due su due, anche l’anno scorso aveva toppato il doppio. Vediamo quanti bonus gli concede la federazione. Se vogliamo vedere cosa vuol dire essere un allenatore vincente guardate le scelte di Hewitt.
In realtà mediamente i giornalisti vanno spesse volte giù poco pesante perchè si conoscono tutti, se vai pesante poi il Filippo Volandri non ti concede più l’intervista, ti guarda storto, insomma ci vorrebebro giornalisti con le palle. E’ una sorta di bolla dove conviene un pò a tutti trattarsi bene e non calcare troppo la mano. Però il problema maggiore è che ho sentore che i giocatori italiani hanno vissuto questa scelta come una cosa oltre che sbagliata come non corretta. Questo credo che sia il motivo delle facce scure viste sugli spalti durante il match. Questa ovviamente può essere una crepa che inciderà sul gruppo della nazionale. Quindi i giornalisti per il bene della nazio nale farebbero bene a tirare fuori la verità, sempre, perchè temo che “la scelta all’italiana” Volandriana avrà dei residui anche in futuro sul gruppo che si era costruito. Purtroppo L’ego è una brutta bestia e obnubila le menti.
Tutti a parlare del quarto allo US Open tra il ns. Sinner e Alcaraz e questi manco lo hanno inserito….
Cavoli come siete bacchettoni con un utente che non ha letto l’articolo o non ha letto bene. Chissà come siete al lavoro se vi incapponite per così poco..
@ ItalyFirst (#3392175)
Ma ancora con questa storia che Vavassori ci avrebbe portato in finale? 😮
Vavassori in doppio, ha risultati solo a livello challenger. 14 challanger vinti, di cui 10 in Italia. E poi ha vinto il 250 sardo dell’anno scorso. Togliendo il 250 sardo improvvisato l’anno scorso per un buco di calendario, Vavassorio E’ solamente un mestierante di doppio di livello challanger.
l’infortunio di Bolelli e’ stata una sfiga allucinante, non prevista e non preventivabile.
Come quinto elemento si porta SEMPRE un terzo singolarista. MAI una riserva che puo’ giocare solo il doppio. Per giunta un doppista da challanger.
Il vero errore, o meglio il secondo, è stato quello di non schierare musetti. Non sapevo che sonego avesse crampi, ma 8n ogni caso gli avrei preferito musetti. Sottolineo che uno dei 2 doppisti canadesi aveva appena disputato una partita, quindi musetti dal punto di vista fisico non avrebbe compromesso l’incontro. Anzi, molto probabilmente aveva voglia di riscatto a avrebbe giocato con una gamba sola. Se berretto si è spontaneamente offerto, sta al tecnico valutare se la sua disponibilità sia sostenuta da una forma fisica adeguata. In ogni caso, musetti era la scelta migliore, e ovviamente lo scrissi prima del doppio. Anzi, musetti lo avrei preferito a sonego, non sapendo lo stato di salute di quest’ultimo. E non ci vuole un genio per capire che il carrarese a rete è migliore di berretto e sonego
Mazzate da fondo campo che? Ma hai visto giocare Alcaraz? Se c’è 7n teen che sa fare tutto, ma proprio tutto con la racchetta questo è Alcaraz. Spara bordate da fondo come Sinner e a rete han la mano di musetti, per buttare due nomi di tennisti quasi coetanei
Delle precarie condizioni di Bolelli a quanto pare si sapeva, effettivamente, perché è un aspetto che è emerso da un dibattito credo a Sky. A maggior ragione, il vero errore dello staff Davis è stato quello di portare un quinto giocatore non idoneo. Hanno scommesso e purtroppo è andata male. Da cio’ emerge che probabilmente di portare Vav non gli è passato neppure per la mente. Si tratta di un errore a monte dell’intero staff Davis, che non ha ponderato bene le conseguenze di un eventuale infortunio che avrebbe potuto verificarsi, a maggior ragione conoscendo le condizioni precarie di Bole. Sono cose che capitano, errori di valutazione. Speriamo ne traggano i giusti insegnamenti.
@ giampi (#3392161)
D’accordo con te. Di conseguenza quanto sarebbe stato fondamentale convocare Vavassori. Insisto ma deve essere chiaro che da ora in poi Andrea deve entrare in pianta stabile in nazionale.
Concordo con la classifica stilata qui sopra, ma la partita globale più bella dell’anno, come intensità e pagina di storia che si è scritta, dal mio punto di vista, è la finale AO.
@ il capitano (#3392154)
Partite strepitose entrambe, vero. Quel terzo set tra Djokovic e Rune è stato incredibile.
Sì Nadal vs Medvedev è stata incredibile.
Uno dei ‘come back’ più epici che abbia mai visto.
Rimasi stupefatto anch’io, che non sono un tifoso del maiorchino.
Sinner Alcaraz non poteva essere votato perchè era uno slam, ma oggettivamente ho visto Nadal/Goffin e non è stato un match così spettacolare qualitativamente parlando. Diversi errori inusuali di rafa e un Goffin che ha buttato letteralmente via la partita.
Alacaraz Kezmanovic non l’ ho vista, ma viste le caratteristiche di MioMiao non credo sia stato sto gran match dal punto di vista squisitamente estetico.
A questo punto avrebbero potuto inserire in classifica anche la finale di bercy tra Djokovic e Rune(per quanto dal mio modesto punto di vista, lo spettacolo è un’ altra cosa)
Nota a margine: 4 dei 5 incontri scelti dall’ ATP sono finiti al tie break del terzo, l’ unica eccezione è Musetti Alcaraz, credo che questo sia un termometro del valore qualitativo della partita.
Peccato che Alcaraz questi match li ha ripetuti continuamente durante l’ anno, mentre Lorenzo di rado ha raggiunto quei picchi prestazionali. La classifica in questo senso, non mente.
Hai ragione, anch’io ho letto velocemente.
CAMPEON 2: SINONIMO DI SPETTACOLO.
Infatti fra gli SLAM l’ATP assegna la migliore partita ad Alcaraz-Sinner agli USO. Quindi le migliori partite vedono protagonisti due giovani tennisti Italiani..
Ot., la redazione non potrà riportare le dichiarazioni di Scannagatta per ovvi motivi, ma questi era presente a Malaga e tra gli altri ha parlato con altri giornalisti e con il padre di Bolelli. Bolelli è arrivato già infortunato in Davis e il doppio ha aggravato il problema quindi il team era a conoscenza delle precarie condizioni del giocatore. Fognini non ha scelto il compagno. Bolelli ha messo un like sul post del padre di Fognini, tutti i giornalisti sul posto hanno trovato bizzarro che non abbia giocato Musetti, perché effettivamente Sonego era alle prese con dei crampi e infine che tra i giornalisti non si è voluto andar giù pesante con la scelta del capitano di far giocare Berrettini per una sorta di rispetto per l’impegno di tutti i giocatori.
@ Mario
Vabbe’ io capisco che possa esserti sfuggito la parte dell’articolo in cui si dice che dalla valutazione sono state escluse le partite degli Slam. Ci sta, anche a me è successo, quindi niente da dire.
Ma non capisco perchè giudicare ridicola una partita tra Nadal e Goffin del terzo turno di Madrid. Io non l’ho vista, ma se la partita è stata veramente una bellissima partita perché giudicarla ridicola?
L’hai vista? La giudichi ridicola perché una brutta partita? O la giudichi ridicola solamente perché giocata in un terzo turno? O perché al posto di Goffin ci doveva essere un top ten? Mah….
Tranquilli tutti….sul sito ATP c’è adesso la classifica dei migliori match Slam dell’anno basta controllare.
E come da previsioni il match dell’anno è Alcaraz-Sinner QF US Open…e non poteva essere altrimenti!
Oltre 5 ore di mazzate terrificanti da fondo, poi se piaccia questo tipo di tennis è un altro discorso….
Per me la finale del Master 1000 Paris-Bercy tra Djokovic e Rune e la finale Australian Open tra Nadal e Medvedev.
Infatti, il match dell’anno negli slam è stato quello con Sinner agli us open e c’è anche al terzo posto quello con Berrettini agli AO …
Leggere l’articolo no e mettere commenti a caso sì?
@ Mario (#3392139)
Ma leggere l’articolo no? Sono esclusi gli slam che NON sono ATP
Gli slam sono gestiti da ITF. Non rientrano nella classifica stilata dall’ ATP
Bellissimo match, non come il trofeo purtroppo. 😉 😆
Per me nessun dubbio: quella di Lorenzo la miglior partita dell’anno, anche se effettivamente la mia obiettività è un po’ come quella dell’oste e del suo vino …
Sinner vs Alcaraz QF slam no e un ridicolo Nadal vs Goffin di 3 turno a Madrid si?