Fritz si arrabbia con uno spettatore: “l’ha fatto apposta” (Video)
Taylor Fritz è rimasto deluso sabato per la sua eliminazione nelle semifinali delle ATP Finals, soprattutto per un momento specifico in cui l’americano è stato disturbato mentre serviva per chiudere il secondo set sul 5-4, 30-30. Uno spettatore ha gridato dagli spalti, Fritz ha sbagliato un rovescio e al termine dell’incontro ha commentato la vicenda in conferenza stampa.
“Sono arrabbiato per alcune cose, ma soprattutto per quelle che non posso controllare. Quello spettatore l’ha fatto apposta per infastidirmi”, ha confessato l’americano, che chiuderà la migliore stagione della sua carriera al nono posto della classifica ATO.
Fritz dichiara inoltre che Djokovic è stato il migliore al mondo nel 2022 quando ha potuto giocare: “Ogni volta che Novak Djokovic ha avuto l’opportunità di giocare quest’anno è stato il migliore. Quando era fuori – ed è successo molte volte – abbiamo visto molti risultati diversi, perché se si toglie Novak dall’equazione, il tennis di oggi diventa molto equilibrato”.
TAG: Taylor Fritz
Guarda che lo avevo capito benissimo
Un professionista top-10
1) non tira fuori ste cavolate per giustificare un erroraccio
Come dice va l’altro forumista “E allora il doppio fallo?”
E si vede che lì gli ha dato fastidio il silenzio
2) non fa quella cavolata perchè qualcuno ha fatto “bah !” in tribuna
Forse se gli esplode un petardo in mezzo ai piedi (ma forse) ma non per per il “Bah !”
La cavolata la fa perchè le cavolate le fa chiunque, in qualsiasi momento
Pure Djokovic.
Se guardi il match con Rune nel secondo set era 1-0 e 15-40 su servizio Holger.
Rune attaccato al paletto della rete, Nole tranquillo spara un rovescio lungo linea tranquillo coi piedi fermi tanto il campo è vuoto
Poteva tirarlo in tutti i modi, anche ad 1 metro dalla riga di fondo, era break e 0-2
Lui lo ha tirato lungo di 40 cm.
Amen, capita.
Ma che non tiri fuori la cavolata de “Mi ha distratto uno che ha fatto Bah ed io non ho capito più nulla. Anzi, forse è colpa di Sharon Stone che a bordo campo ha accavallato le gambe..”
Da un bambino lo accetto, da un top-10 queste scuse no
Comprensione del testo, visto che non ce la facciamo. Nel mio post volevo intendere che se perfino a me è capitato giocando un torneo al circolo di deconcentrarmi per un grido emesso a scambio iniziato, a maggior ragione può dar fastidio a uno che ha una pressione enorme addosso e che, per quanto sia solido nei colpi, comunque sente come tutti i cristiani il momento. Non è un alieno, è una persona come tutte le altre.
Tutte parole condivisibili. Già non partiva coi favori del pronostico, era contro un campionissimo ed era alla sua prima partecipazione, se poi il pubblico gli va pure contro…. Si sarebbe meritato come minimo il terzo set.
E’ stata una gran partita di entrambi comunque anche se Nole ha spesso passaggi a vuoto
Appunto.
E’ successo ad uno che giocava al circolo
Non ad un professionista né tampoco ad un top-10
E ci saran pure delle differenze tra uno che gioca al circolo e uno che fa il professionista, è un top-10 e magari gioca 60 partite l’anno davanti a gente che non è sempre muta
Fritz ha ragione. Il pubblico spesso può condizionare. Provate a rivedere la partita Nadal Djokovic di questo anno al Roland Garros. Djokovic è stato continuamente fischiato e infastidito da moltissimi spettatori tifosi di Nadalm. Appositamente, ed era palesemente condizionato.
Cos’altro? Antidolorifici dopanti?
In molte occasioni Novak aveva tifo insistente contro, senza dubbio si innervosiva, ma ha giocato sempre allo sfinimento, ed ha 10 anni in piú del tennista anericano, al quale auguro molti successi, ha piú tempo, ma Novak é Novak!
Credo che tu sia fuori luogo. Il tennista del circolo non è certo un professionista ma fa le corse per arrivare puntuale,gestendo spesso lavoro e famiglia. Non chiede il campo perfetto anche se lo paga lui, non ha le racchette appena incordate perché magari a 10 ore il monofilo lo porta (sono ottimista, si arriva a 40 ore ahimè) e cerca di togliersi un po’ di stress giocando: merita o no il rispetto e l’educazione anziché non un cialtrone che rompe anche in quei momenti?
Te lo dice uno a cui è successo alla partita del circolo… Ahahahahaahahahah È pieno di rimbambiti a questo mondo. Capirei fosse una trollata ma questa è genuina.
@ Betafasan (#3387137)
Rublev
Sul servizio è una cosa più pesante ma ieri ho visto Rlev servire tranquillamente mentre il pubblico gridava ancora
A qs livelli mi pare strano che uno spettatore possa condizionare il colpo .l urlo deve arrivare al momento del colpo e il giocatore è concentrato sul gioco. Con migliaia di spettatori e migliaia di colpi in carriera chissà quante volte SUCCEDE…
@ MAURO (#3387022)
Però e’stato l’unico che ha dato del filo da torcere a Rafa ….che in quel momento era in una forma straordinaria ( e qualcos’altro)
È stato un errore tecnico anche piuttosto banale quello di Fritz.
Non un errore dovuto a distrazione (causato dall’energumeno).
Trovare meno scuse, please!
Di sicuro una ingerenza che può aver influito molto sul match, ma è chiaro che non si può essere troppo sensibili a queste cose, sennò si può generare l’effetto inverso con un amico del tennista che grida quando reputa che un punto sia ormai perso.
Tutta la mia comprensione per Fritz: quel tifoso miserabile andrebbe individuato e soggetto a Daspo.
Rispondendo a un utente, la risposta è sì, questi episodi segnano la partita e se non sei Nole a Wimbledon possono essere fatali, chiedere a Fognini delle sue partite contro i locali in Argentina o Brasile.
@ Man Fredi (#3387068)
Si, potrebbe…
@ Calvin (#3387075)
Il GS è troppo complicato forse anche per Nole. Un paio di Slam dovrebbe riuscire però… Australia e Wimbledon per me.
Lo spettatore serbo proverà ad infastidire Ruud in finale, ma non servirà.
Se sistema il servizio, scende in cortile a giocare pure lui…
@ Salvo (#3387036)
Si..si…Sto dicendo che non sapremo mai se quel punto senza urlo lo avrebbe chiuso oppure no. Sto dicendo però che per me non ha perso per quel punto, ma perché Nole ha un tennis superiore all’americano quanto a completezza e una capacità di giocare i punti pesanti migliore.
Io ho la sensazione che l’anno prossimo sia quello del grande Slam.
Da quello dopo tutte queste giovani leve (diciamo dai 25 a scendere) saranno pronti a iniziare un periodo bellissimo con tantissimi giocatori forti e nessuno che domina, come è stato spesso prima del periodo dei tre campionissimi (loro fortissimi, il periodo decisamente noioso)
La situazione di punteggio in cui è stato disturbato era oggettivamente molto delicata e decisiva per il secondo set, basta un attimo di ritardo e il colpo lo sbagli. Sarebbe stato più giusto ripetere il punto, si tratta di hindrance evidente.
Comunque solo un idiota poteva urlare in quel momento.
@ ItalyFirst (#3387024)
@ Lambohbk (#3387063)
Potrebbe. l’anno scorsa, in coppa Davis a Torino, contro Cilic, Sinner ebbe un gesto di stizza verso un italiano che faceva la stessa cosa.
Sì, deconcentra. Te lo dice uno a cui è successo alla partita del circolo. Figurarsi in un palcoscenico del genere. Poi è chiaro che una sconfitta non la si imputa ad un solo punto, però senza dubbio è stato un episodio condizionante. I tifosi, mi spiace dirlo, dappertutto hanno sempre meno rispetto dei giocatori. Questa storia del gridare, berciare e ridacchiare a scambio iniziato è veramente maleducata. Io sono andato a vedere il torneo giovedì e dietro di me c’era un fan di Fritz che ha continuato per tutto il match a gridare “Let’s go Taylor”. A me non ha assolutamente dato fastidio fino a quando non ha iniziato a farlo tra la prima e la seconda. Lì allora sono intervenuto e, a rischio anche di prendermi un ceffone, l’ho invitato a rispettare il giocatore ed è andato tutto bene, però è appunto un fenomeno diffuso e davvero nocivo.
Sinceramente in un momento di concentrazione così alta, mi chiedo se veramente possa averlo condizionato
Fritz ridicolo.
Perchè non parla del doppio fallo ? 🙂
Bene purtroppo sinner starà alla finestra
Sarebbe andato a set-point, con serissime probabilità di convertirlo, e quindi andare al terzo set…..
Non deve essere difficilissimo individuare chi improvvisamente fa una urlata del genere.
Ci puo’ stare una denuncia e il divieto di accesso agli stadi per x-anni
Penso che il prossimo anno, sulla lunga distanza dei 5 set, per i due “vecchietti” Djokovic e Nadal inizierà ad essere dura: ma i giovani devono imparare a non tremare nei punti importanti
Sarà, io resto dell’idea che un punto in cui c’è un disturbo vada rigiocato.Ovvio che se Fritz avesse convertito il colpo in un vincente avrebbe disapprovato la ripetizione del punto ma accade spesso,soprattutto in fase di servizio, ed è un danno per gioco. Davvero antisportivi questi atteggiamenti di alcuni spettatori.
È comprensibile la frustrazione di Fritz, però mi chiedo se quel punto sia la chiave di lettura corretta per la sconfitta dell’americano.
Il giudizio finale sul serbo è il riconoscimento della forza di un giocatore. Se non c’è, può vincere chiunque o quasi, altrimenti l’uomo da battere è sempre Djoker. Penso che il prossimo anno sarà una stagione straordinaria. Tanti giocatori forti e pronti a darsi battaglia nel tentativo, ennesimo, di detronizzare il Fab serbo.
Pure a Roland Garros mi pare abbia avuto la possibilità di giocare. E non mi pare sia stato il migliore.