Nadal: “Non credo di essermi dimenticato come si gioca a tennis, farò l’impossibile per ritrovare il mio livello” (video)
L’amara sconfitta rimediata da Rafa Nadal contro Auger-Aliassime a Torino uguaglia un suo record negativo. Per la seconda volta in carriera, il campionissimo iberico perde quattro match consecutivi. Gli era accaduto nel 2009: perse contro Djokovic in semifinale a Bercy e quindi alle Finals finì il girone con tre sconfitte e nessuna vittoria (battuto da Soderling, Davydenko e Djokovic). Furono quattro sconfitte senza vincere nemmeno un set. Nella seconda parte di questa stagione, Nadal ha perso contro Tiafoe agli US Open, quindi a Bercy da Paul, e alle Finals di Torino da Fritz e Auger-Aliassime.
Rafa si è presentato alla stampa con franchezza, dicendosi consapevole di non attraversare un buon momento ma sicuro di dare tutto che ha per ritrovare fiducia e il suo massimo livello di gioco.
“Non credo di essermi dimenticato come si gioca a tennis” afferma Rafa, “e come essere abbastanza forte mentalmente. Devo recuperare sensazioni positive, la fiducia e la forza mentale di cui ho bisogno per tornare al livello a cui voglio essere. Non so se sarò in grado di raggiungere quel livello di nuovo, ma non ho alcun dubbio che farò l’impossibile per ritrovarlo”.
Ecco il video con un estratto delle sue parole.
“I’m gonna die for it”@RafaelNadal is ready to work to scale the heights once more…#NittoATPFinals pic.twitter.com/tIb8nKpDjz
— Tennis TV (@TennisTV) November 15, 2022
TAG: ATP Finals 2022, Rafael Nadal
Se conti solo il Rollando
Nadal 14
Djokovic 2
Federer 1
Ma che fenomeno è???!!!
E se togliessimo Wimbledon o L’ Australia agli altri 2 e conteggiassimo il Rollando?
Hai detto bene, la nascita del figlio, si incastona in vicende extra sport, quindi il tennis va considerato in una prospettiva della sua vita, non più fondamentale..
Anche gli allenamenti non potranno più avere determinati carichi, che sarebbero più dannosi se sollecitati ed estremizzati come negli anni passati- Sicuramente farà delle scelte ponderate, avversari permettendo, che sicuramente non staranno a guardare data la giovane età, e nonostante tutta la sua classe, non sarà abbastanza, perchè ci vuole fisico ben allenato, e mente libera da tutto ciò che lo possa distogliere dal suo lavoro.
Questa sarà la sua nuova sfida… riuscirà..?
….Ai posteri l’ ardua sentenza…
ha 2 finali alle Finals nel remoto 2010 e 2013 ma si è trovato prima Federer e poi Nole a sbarrargli il passo….se esisterà il GOAT da prendere con il beneficio di inventario ovvio che non sarà lui perchè sarà terzo….che sia il più grande e forte sul rosso nessuno può dubitarlo mai
Non sono le sconfitte, ma la sensazione che ha lasciato in campo a preoccupare i tifosi.
A me non è parso in un momento di crisi, ma proprio al tramonto. Da molti punti di vista mi dispiacerebbe che si facesse anni mediocri.
Poi, ovviaqmnete, anche per una serie di ragioni che conosciamo, ma parliamo pure sempre di uno che ha chiuso l’anno da numero due del mondo e con un apio di slam vinti, però la sensazione è che sia stato il canto del cigno.
Detto questo se si gestirà e punterà sulla stagione su terra battuta potrebbe farsi altri due anni di buon livello e, plausibilemnte, essere ancora il favorito dei prossimi due Rolad Garros.
Sì Rafa è sempre arrivato cotto alle finals, con il sottinteso “devo giocare ma mi fermerei volentieri fino all’Ausopen”, a volte ha saltato a piè pari questa fase della stagione.
Si pensava che quest’anno dove tutto sommato ha giocato poco per varie ragioni avesse più benzina nel serbatoio, ma evidentemente la vita privata ha incrinato il suo tran tran
Che non è il più completo lo capisce anche Flavia Vento.
Quando non tieni una palla in campo cosa vuoi lottare? Che finisca male l’anno non è la prima volta, ma poi arriva il giorno in cui il recupero non avviene. A 36 anni non è una sconfitta. La vecchiaia colpirà anche lui, non solo nella pettinatura.
Dici poco!
è la seconda volta non la prima ….leggi bene sopra la Redazione l’ha rimarcato
se gli togliamo il Rollando guarda come vanno gli slam
Federer 19
Nole 19
Nadal 8
impietoso
Significa che non si e’ potuto allenare a dovere, causa nascita problematica del figlio.
Ti do una brutta notizia, Rafa.
È proprio così:
Accade da un giorno all’altro!
È una impercettibile decrescita che si produce anno dopo anno. E poi diventa manifesta tutto d’un tratto.
Lo chiamano anche invecchiamento 🙂
Basta.. ne abbiamo abbastanza! Raffaele non ha mai risolto nulla né alle finals né nei restanti tornei precedenti nell’ultima parte della stagione, neppure quando era giovane e pimpante. Certe superfici , gli sono sempre state ostiche. Quindi chiudiamola qui.
Anche secondo me, come detto da altri precedentemente, continuerà fino alle olimpiadi 2024 che si svolgeranno sul “suo campo”.
Magari in questo anno e mezzo limiterà/selezionerà ancor più i tornei
Vanesio… egocentrico ….pieno di sè… difficile riuscire a concepire, valutare, una decisione così netta.. un esempio: non capire che è tempo di tagliare totalmente i capelli.. vi sembra una cosa di poco conto, ma una decisione così radicale non è e non sarà in grado di prenderla..
figurarsi capire quando sarà tempo di .. inps..
Dopo le passate glorie,
Minotauro bolso.
Fisiologico… 🙂
È la prima volta che perde quattro partite consecutive, questo significherà qualcosa…
Io??????
Logicamente.
tutto giusto, ma a giugno 2023 saranno 37. Anche per l’uomo bionico arriva l’usura del tempo e non ci si può fare niente se non arrendersi.
4 sconfitte consecutive. Forse mai successo
ah, ma prima non dicevi che era tutto in funzione delle ATP Finals?
Gli slam,ossia il vero motivo X cui lottano i veri Campioni come NADAL, DJOKOVIC e FEDERER.
Il piccolo Rafael non ha permesso al Goat di prepararsi al meglio X questa esibizione.
Comunque nessun dramma X me. Siamo a martedì ed ho la certificazione che il CAMPEON 2 sarà numero 1 al mondo.
Vabbé saranno 7- 8 anni che sento dire che ormai é in declino, poi ritorna in forma e rivince slam.
Daje Rafa, anche se tra le più brucianti sconfitte molte sono venute da te, mi raccomando voglio vederti al top al più presto, perché ancora una decina di sfide tra te e Nole le vorrei ancora assistere
Vedere Nadal che non lotta fa impressione !!!
Da persona orgogliosa mi aspetto un recupero fisico/mentale come é accaduto in altre occasioni!!!
Attendiamo il 2023 e vediamo cosa accadrà….
@ Lucy (#3384924)
Che ci si metta l’animo in pace una volta per tutte!
@ simposio (#3384865)
Esatto! Nadal sarà il più grande terraiolo della storia ma non il tennista più completo.. È cosa nota ed arcinota.. Che ci si
Valutare il ritiro sarebbe una buona idea ….
Penso che giocherà due anni ( o più…) se si sentirà competitivo, fisico permettendo. Non vedo Nadal giocare tanto per giocare: lui come Nole giocano solo per vincere. Se dovesse rendersi conto di non avere possibilità di competere ad alti livelli, penso che farà scelte diverse. Ma ve lo immaginate Rafa uscire al secondo o terzo turno di uno Slam? Io no.
è fracico da dopo l’ennesima impresa a Parigi.
A Londra la partita dei quarti fu persa da Fritz piuttosto che vinta da Rafa…..da allora le ha perse quasi tutte.
Punta il prossimo anno nuovamente Parigi e poi si ritira
@ Panatta (#3384884)
Andrà avanti fino al 2024 le Olimpiadi al Roland Garros sono troppo ghiotte secondo me.
solo uno sprovveduto .,può dare per finito Nadal ….
Nadal ha dichiarato più volte che vuol giocare almeno altri due anni per cui mettetevi l’anima in pace…
Riguardo le due sconfitte …sapete quanti master finali ATP il majorchino ha vinto???
Nn ha certo perso contro degli scappati di casa…
Devo dire, infine,che la RAI sta utilizzando giornalisti imbarazzanti …
È da quando ha 20 anni che esperti e non gli fanno puntualmente il funerale!
E lui come al solito punisce gli spara-sentenze e li rimanda a scuola!
Tornerà forte e vincerà di nuovo titoli importanti, sulla terra solo Alcaraz, Ruud, Djokovic e forse Tsitsi possono fermarlo, difficile dimostrare il contrario!
Coloro che continuano a pronosticare la sua fine dovrebbero ricordarsi che la sua carriera è fatta di fiammate!
Poi non credo che si ritirerà come Roger… Lo farà in maniera più netta secondo me senza aspettare recuperi miracolosi, capirà velocemente quando sarà finita!
Vai Rafa!
Le gambe e la forma atletica in generale lo hanno penalizzato. Non si è mai abbastanza pronti per assistere al decadimento di una superstar. Speriamo possa darci ancora belle emozioni prima del ritiro definitivo.
Obiettivo Parigi poi il ritiro.
Nel 2021 Rafa Nadal perse al Roland Garros, saltò Wimbledon e US Open, riapparve a Washington e sparì sino a fine anno. Torna e vince AO, RG ecc. ecc. Personalmente non lo darei per finito, di sicuro l’età che avanza si farà sentire.
Dopo Federer rischiamo di perdere anche Nadal….Credo che nel 2023 punti tutto sul RG per poi a fine anno ritirarsi.
In Francia sul rosso penso sia ancora uno dei favoriti 😉
@ Paolo Papa (#3384860)
sono 10 anni che si parla così di Nadal a fine stagione
Come per i capelli.. deve farsene una ragione.. qualcuno glielo dica..
Come dicevano a Panatta, “vai avanti, attacca. Non riesco, allora vai avanti con il nome…”. Ho l’impressione che la maggioranza dei giocatori nel passato entravano in campo pensando al nome. Oggi mi sembra che non basti più neanche a Nadal…
Ma Nadal alle Finals e’ sempre stato questo. Su cemento indoor e’ sempre andato cosi.
Per questo non potra’ mai essere considerato il GOAT ma solo il piu grande terraiolo di sempre.
mi dispiace per lui, ci ha abituato a grandi cose e non sono pronto a vederlo sparire dal tennis che conta.
però, mi sembra davvero alla frutta
Non è che voglia saperne più di Nadal, ma credo che sia più una questione fisica che mentale. Se dipendesse solo dalla volontà, rischierebbe di perdere solo da Djoko.