Un'analisi del commentatore iberico sul serbo ATP, Copertina

Corretja: “Il tennis ha bisogno di Djokovic in ogni Slam”

14/11/2022 08:26 24 commenti
Alex Corretja
Alex Corretja

Il tennis non può fare a meno di Novak Djokovic nei suoi massimi eventi. Questo a chiare lettere il pensiero di Alex Corretja in una delle sue analisi per Eurosport. Dopo un 2022 assai travagliato per i noti motivi che l’hanno portato all’esclusione sia in Australia che a New York, l’ex campione delle ATP Finals guarda al futuro e si augura che il serbo possa scendere in campo nel 2023 in ogni torneo dello Slam.

“La verità è che il 2022 di Novak è stato un disastro e lui l’ha affrontato, penso, molto bene. Sono colpito dal modo in cui ha gestito l’intera situazione. Ogni volta che scende in campo, vince come se niente fosse accaduto. Non è scontato”.

“Sono sicuro che ha sofferto molto perché ama il tennis tanto quanto tutti gli altri, ma a causa delle circostanze, ha deciso che non voler affrontare alcune situazioni e ha sacrificato alcuni degli eventi più grandi del tennis” continua Alex. “E soprattutto da quando è in corsa per diventare il più grande di tutta la storia Credo sia stato un esempio di quanto sia il migliore, perché quasi ogni volta che gioca finisce per vincere. E quando giochi poco, è difficile trovare il ritmo, ma ha alla fine ha vinto quasi ogni volta che gioca un torneo. Questa la dice lunga sulla sua forza, in tutti i sensi”.

“Nonostante tutte le difficoltà, è stata una stagione strana ma positiva per Novak, e spero solo che per la prossima possa giocare tutti i tornei e tutti gli eventi, perché sarebbe estremamente positivo per lui, ma sarebbe super positivo per il tennis in generale, perché se hai uno dei migliori giocatori nella storia del tennis e non può giocare i tornei più importanti, questo ha finito per cambiare le dinamiche e la storia del nostro gioco nelle ultime stagioni. Quindi spero che sarà in grado di giocare perché sarebbe meglio per tutti”.

Secondo Corretja, l’aver perso a Bercy potrebbe paradossalmente aiutarlo a Torino: “Penso che la motivazione per Novak in questo momento sia cercare di vincere ogni volta che gioca, perché non è stanco della stagione, ha avuto molte pause. Il fatto di aver perso la finale a Bercy potrebbe aiutarlo anche ad alleviare un po’ la sensazione di non poter perdere. Ora sa che può perdere, e ha davanti a se la possibilità di vincere di nuovo un altro Master. Sono anche punti importanti che guadagna nella classifica per entrare meglio nella prossima stagione, cercando di non arrivare ai grandi tornei con una testa di serie più bassa in modo da non affrontare prima i migliori”.

La chiave per Corretja resta la mentalità di Novak: “È  un vincente, ha dimostrato di esserlo, gli piace scendere in campo e dimostrare ancora una volta che è migliore degli altri. Ed è per questo che penso che per Novak sia un grande sollievo poter giocare, è felice perché sta dimostrando a se stesso e agli altri che è ancora lì come uno dei ragazzi più forti”.


TAG: ,

24 commenti. Lasciane uno!

dyoker 14-11-2022 19:44

Scritto da Tafanus

Scritto da dyoker

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Che polemica indiretta trita e ritrita sui vaccini… Abbiamo avuto danni enormi da covid, un mucchio di disoccupazione in più, generazioni venute a mancare, qualche provvedimento estremo oltre ai lock down andava fatto ed era proprio quello sui vaccini obbligatori…

ma che stai a dire che se non era per il green pass non se lo faceva nessuno il vaccino miracoloso…..

Ecco un ennesimo virologo ‘de noantri… si da il caso che PRIMA dell’introduzione del green-pass si era già vaccinato il 60% della popolazione, E si da il casso che il 60% sia un numero più alto di NESSUNO.
Tutti cretini tranne te e Djokovic????
Andiamo! Studiate, prima di dare ditate sulla tastiera…

guarda ne vado fiero di pensarla come diokovic ok? e smettila di fare la morale a tutti ok , fai quello che vuoi personalmente non cambio idea su sta storia….

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, Tafanus
JG (Guest) 14-11-2022 18:06

@ Aramis (#3384161)

Tutto dipende che cosa parliamo; che è il preferito? chi piacce di piu alla gente? ma si parliamo di numeri, di statistics Novak ha 7 anni vinti; contro 5 di Rafa e Roger, 6 di Sampras, settimene come #1 Novak e primo Roger é 2 e Rafa é 6. In 100 anni la gente verá numeri, e i numeri diranno che Novak era il migliore; addiritura se Rafa vinve piu Slams tutti gli altri numeri sono in favore di Novak. é Roger dietro Novak, Rafa non so se #3 o potrebbe essere Sampras, non tutto e GrandSlams.

23
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Tafanus, Marcus91
Giuseppe 14-11-2022 17:58

Spero veramamente che tutti i tennisti possano partecipare liberamente a tutti i tornei.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Snail80
-1: Marcus91
Tafanus 14-11-2022 17:10

Scritto da dyoker

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Che polemica indiretta trita e ritrita sui vaccini… Abbiamo avuto danni enormi da covid, un mucchio di disoccupazione in più, generazioni venute a mancare, qualche provvedimento estremo oltre ai lock down andava fatto ed era proprio quello sui vaccini obbligatori…

ma che stai a dire che se non era per il green pass non se lo faceva nessuno il vaccino miracoloso…..

Ecco un ennesimo virologo ‘de noantri… si da il caso che PRIMA dell’introduzione del green-pass si era già vaccinato il 60% della popolazione, E si da il casso che il 60% sia un numero più alto di NESSUNO.

Tutti cretini tranne te e Djokovic????

Andiamo! Studiate, prima di dare ditate sulla tastiera…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus, Marcus91
-1: Snail80, Alexpivi
Tafanus 14-11-2022 17:05

Scritto da Snail80
Il tennis ha bisogno della fine delle regole demenziali che impongono un vaccino inutile e dannoso

Io trovo demenziale il tuo commento. Il tennis ha bisogno di cancellare le regole? La pandemia, ancora in atto, ha bisogno di mantenerle. Che il vaccino sia addirittura dannoso oltre che inutile è un non rispettabile parere di un ignorante. Lo giudichi inutile e dannoso? Non fartelo, ma non sentirti libero di appestare gli altri.

Ma forse sbaglio, e non sei un ignorante, ma un noto virologo. In tal caso, mi scuso, e ti chiedo di segnalarmi la tua bibliografia. Prometto che comprerò tutti i tuoi trattati.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
-1: Snail80
Tafanus 14-11-2022 16:58

Scritto da cataflic

Scritto da Armonica
I migliori dovrebbero essere sempre presenti nei tornei più importanti.

Sono d’accordo ed è ora che questi veti assurdi cadano e vinca lo sport.

Corretja non ha chiesto di far cadere PER TUTTI i veti, ma ha parlato di Djokovic, e io trovo questa cosa allucinante.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 14-11-2022 16:56

Scritto da Armonica
I migliori dovrebbero essere sempre presenti nei tornei più importanti.

Dipende solo da loro. Rispettino le regole, e non pretendano trattamenti di favore

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Tafanus 14-11-2022 16:50

Scritto da pablito
Corretja lucido e… “a fuoco”

Corretja fuori di testa

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 14-11-2022 16:50

Vorrei dire a Corretja che la sua affermazione è fuori luogo e diseducativa. Nessuno vieta a Djokovic di partecipare agli slam. Anche gli slam hanno delle regole, e Diokovic non è legibus solutus.

Djokovic rispetti le regole, che VALGONO PER TUTTI, e smetta di considerarsi figlio della gallina bianca, e di cercare surrettizi “appoggi esterni”.

Di questo passo, il Corretja di turno chiederà che per Djokovic non valga la regola del “let”, ma che un servizio che tocca la rete e ricade dall’altra parte sia un ace; che non dovrà osservare i 25 secondi per servire, perchè deve battere la pallina per terra 25 volte prima di servire, e quindi per lui il limite diventa di 35″.

A quando una bella proposta di avere un doppio regolamento? Uno per i peones, e uno per i top-ten?

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Snail80 14-11-2022 16:23

Il tennis ha bisogno della fine delle regole demenziali che impongono un vaccino inutile e dannoso

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
dyoker 14-11-2022 15:04

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Che polemica indiretta trita e ritrita sui vaccini… Abbiamo avuto danni enormi da covid, un mucchio di disoccupazione in più, generazioni venute a mancare, qualche provvedimento estremo oltre ai lock down andava fatto ed era proprio quello sui vaccini obbligatori…

ma che stai a dire che se non era per il green pass non se lo faceva nessuno il vaccino miracoloso…..

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Snail80
-1: Marcus91
Pier (Guest) 14-11-2022 14:07

Scritto da Aramis

Scritto da Nuovo
Il tennis migliora con Djokovic? Ne giova? Si, sicuramente uno se non il più forte della storia è una grande attrazione. Il tennis sopravvive senza Djokovic? Si, è sopravvissuto senza tutti i campioni del passato, sopravvive senza Federer…..sopravvive anche senza Djokovic, quindi il tennis ha BISOGNO del Djoker? No, non ne ha la necessità, è un valore aggiunto

Diciamo le cose come stanno: Djokovic è indubbiamente un grande fuoriclasse ma non è Federer o Nadal. Tra i tre leggendari campioni quello di cui avremo meno nostalgia sarà proprio Nole.

Non hai torto. Ovviamente non si può non riconoscere la grandezza del giocatore ma le emozioni non si misurano coi titoli e soprattutto capita che alcuni meno titolati siano più amati e considerati delle leggende.
Penso alla F. 1,ad un Hamilton oppure a Vettel e poi a Villeneuve oppure a Senna. Ovviamente i tifosi dell’inglese sonocciolano le vittorie ma dietro i numeri c’è altro, molto altro.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
Giogio (Guest) 14-11-2022 14:07

@ Aramis (#3384161)

Il passato è ormai già quasi passato. Con tutti i nuovi talenti non ne sentirò proprio la mancanza…ciao a tutti e 4 e buona vita il prima possibile…

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus

Che polemica indiretta trita e ritrita sui vaccini… Abbiamo avuto danni enormi da covid, un mucchio di disoccupazione in più, generazioni venute a mancare, qualche provvedimento estremo oltre ai lock down andava fatto ed era proprio quello sui vaccini obbligatori…

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Tafanus, il capitano, Marcus91
Aramis (Guest) 14-11-2022 13:20

Scritto da Nuovo
Il tennis migliora con Djokovic? Ne giova? Si, sicuramente uno se non il più forte della storia è una grande attrazione. Il tennis sopravvive senza Djokovic? Si, è sopravvissuto senza tutti i campioni del passato, sopravvive senza Federer…..sopravvive anche senza Djokovic, quindi il tennis ha BISOGNO del Djoker? No, non ne ha la necessità, è un valore aggiunto

Diciamo le cose come stanno: Djokovic è indubbiamente un grande fuoriclasse ma non è Federer o Nadal. Tra i tre leggendari campioni quello di cui avremo meno nostalgia sarà proprio Nole.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, luca71, Marcus91
-1: pablito
Dr Ivo (Guest) 14-11-2022 13:15

Scritto da wild
pagato per sparare ovvietà a caso, lo invidio

Saranno anche ovvietà ma non le sento ripetere molto, specie nei momenti in cui andrebbero dette e da chi conta

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
wild (Guest) 14-11-2022 12:14

pagato per sparare ovvietà a caso, lo invidio

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71
Arthur Ashe (Guest) 14-11-2022 11:57

Ma davvero c’è ancora chi non capisce cosa c’è dietro a tutto ciò?
Non avete visto gli sponsor sui tabelloni allo US Open?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Snail80
cataflic (Guest) 14-11-2022 11:20

Scritto da Armonica
I migliori dovrebbero essere sempre presenti nei tornei più importanti.

Sono d’accordo ed è ora che questi veti assurdi cadano e vinca lo sport.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Snail80
-1: Marcus91
Lucy (Guest) 14-11-2022 10:11

Grande Corretya.. hai perfettamente ragione

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
-1: Marcus91
Armonica (Guest) 14-11-2022 10:06

I migliori dovrebbero essere sempre presenti nei tornei più importanti.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, luca71
pablito 14-11-2022 08:53

Corretja lucido e… “a fuoco” 🙂

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nuovo 14-11-2022 08:52

Il tennis migliora con Djokovic? Ne giova? Si, sicuramente uno se non il più forte della storia è una grande attrazione. Il tennis sopravvive senza Djokovic? Si, è sopravvissuto senza tutti i campioni del passato, sopravvive senza Federer…..sopravvive anche senza Djokovic, quindi il tennis ha BISOGNO del Djoker? No, non ne ha la necessità, è un valore aggiunto

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Marcus91
beta 14-11-2022 08:29

Alex sei,ciuco?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!