ATP Finals 2022 – Torino: Rafael Nadal stecca la prima partita. Taylor Fritz vince in due set
Rafael Nadal stecca la prima partita alle ATP Finals di Torino.
Lo spagnolo che non è mai riuscito in carriera a mettere in bacheca il torneo dei Maestri, nella sessione serale della prima giornata del Gruppo Verde è stato sconfitto da Taylor Fritz (9) con il punteggio di 7-6 (7/3) 6-1 in poco più di un’ora e mezza di partita. Dopo un primo set piuttosto combattuto, l’iberico è affondato sotto i colpi dell’americano (in palla alla battuta ed anche alla risposta) accaparrandosi poi solo un game.
Taylor Fritz ha fatto sicuramente un debutto memorabile alle ATP Finals. L’americano, entrato nel torneo dopo il ritiro di Carlos Alcaraz, ha dato prova di autorevolezza sconfiggendo Rafael Nadal per la seconda volta in questa stagione, condannando lo spagnolo alla terza sconfitta consecutiva: US Open, Parigi e ora Torino.
Fritz si è imposto in due set in un duello in cui ha concesso solo 12 punti al servizio senza una sola palla break concessa. D’altra parte, ha avuto nove occasioni per strappare il servizio a Nadal e ne ha sfruttate due, entrambe nel secondo parziale, concludendo il match con 23 vincenti e solo 10 errori non forzati, contro i 18-22 di Rafa.
In questo modo Fritz raggiunge Casper Ruud in testa al gruppo, mentre Nadal è già in una posizione delicata, così come Felix Auger-Aliassime. Questo in un torneo che non ha mai vinto e nel quale vorrebbe cercare di conquistarlo per la prima volta. Può ancora farlo, ma deve reagire rapidamente in un momento in cui il margine di errore è prossimo allo 0.
7 ACES 8
4 DOUBLE FAULTS 1
49/69 (71%) FIRST SERVE 40/58 (69%)
37/49 (76%) 1ST SERVE POINTS WON 32/40 (80%)
8/20 (40%) 2ND SERVE POINTS WON 14/18 (78%)
7/9 (78%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
8/40 (20%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/49 (24%)
4/18 (22%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/20 (60%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/9 (22%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
5/8 (63%) NET POINTS WON 6/9 (67%)
45/69 (65%) SERVICE POINTS WON 46/58 (79%)
12/58 (21%) RETURN POINTS WON 24/69 (35%)
57/127 (45%) TOTAL POINTS WON 70/127 (55%)
203 km/h MAX SPEED 224 km/h
192 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 206 km/h
167 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 153 km/h
GRUPPO VERDE
(1) Nadal, Rafael 0-1 0-2
(3) Ruud, Casper 1-0 2-0
(5) Auger-Aliassime, Felix 0-1 0-2
(8) Fritz, Taylor 1-0 2-0
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2022, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2022, Rafael Nadal, Taylor Fritz
Aspetto ancora di leggere la frase in cui smentisci che Nadal abbia battuto Sinner e Berrettini tutte le volte che si sono incontrati, che era il punto di Simposio. Fra l’altro con grande rammarico e rosicamento di Sinner che si “sentiva in tasca” la vittoria almeno in un caso, dopo essersi allenato per 6 mesi con lo spagnolo.
Finora ho letto solo le tue giustificazioni a posteriori del perché sia successo (Nadal più bravo, in sostanza), dando quindi ragione e sottolineando il dato riportato da Simposio.
Se Sinner lo beccava in finale di Indian Wells o a Roma, quando Nadal ha giocato da infortunato, poteva anche scapparci una vittoria del nostro.
Anche in Canada ha spesso fatto bene Nadal…circa us open vanta un titolo in più di nole…
Fai pure verso 10-15 settembre, visto che in quel lasso di tempo termina L’ ultimo slam stagionale. E a New York, ha vinto ben 4 volte, pur non giocando sulla sua superficie preferita.
Sempre per la serie “parlare quando si è acceso, non dico il cervello, ma almeno il computer”, l’ultima volta in cui Sinner e Nadal si sono incrociati è stato un anno e mezzo fa, per di più al RG, dove, come si sa, Nadal non è proprio facile da battere. Ed anche i precedenti più vecchi sono stati sulla terra battuta, sempre al RG ed agli Internazionali.
Berrettini invece ha incrociato il maiorchino due volte, alle semifinali degli USO del 2019, ed a quelle degli AO quest’anno. In entrambi i casi Nadal ha vinto poi il torneo, battendo Medvedev.
I nostri hanno incontrato Nadal o all’apice della forma o sul suo terreno preferito, sul RG, cosa ben diversa rispetto al pallido giocatore degli ultimi 6 mesi.
Nadal…???????…. non pervenuto ma ci sbalordià come sempre, ne sono convinto… ma non troppo..
Chi segue im tennis sa che le stagioni di nadal finiscono al 90 per cento a luglio agosto
Fritz
Ci sono un paio di anni che servono per crescere . Frittata non ha avuto fretta e il lavoro sta pagat. Se sinner non si fa condizionare, arriva senz’altro a questi livelli
Io non ho visto un atteggiamento negativo. Se poi l’avversario sbaglia poco o niente…
Continuare a fare figuracce… Per uno che ha vinto 2 slam nella stagione un corso! Gli altri cosa devono fare? Darsi all’ippica?
Nadal ha avuto una stagione stratosferica con ben 2 slam vinti.
Eppure nonostante tutto qualche match quest’anno lo ha perso: Tommy Paul, Tiafoe, Fritz ( 2 volte ), Coric, Kyrgios, Aliassime, Shapovalov e Alcaraz.
Purtroppamente, solo per i nostri Sinner e Berrettini, Rafa e’ ancora una montagna insormontabile.
Ma capisci quello che leggi?? Ha scritto che è sovrapponibile A PARTE IL SERVIZIO. Polemiche inutili …
Certamente…J senza problemi fisici e servizio efficiente sarebbe un giocatore durissimo da battere.
Guarda che ho scritto in maniera meno sguaiata quello che hai postato tu. Il servizio è il problema di Jannik: lo tira tranquillamente a 200, senza le punte da 220, vero, purtroppo con resa differente da Fritz.
Tre sconfitte consecutive, us open, Parigi bercy, atp finals.
A memoria non ricordo una striscia così negativa di Nadal, qualcuno competente di statistiche sa se nella sua carriera ha avuto altre simili strisce di sconfitte.
Se Sinner avesse il servizio di Fritz sicuramente starebbe per livello tecnico nella top five. Ma oltre a questo gli servirebbe anche una migliore robustezza a livello fisico che oggi non ha. Speriamo che migliori in entrambe le cose nell’anno venturo.
Purtroppo concordo. Il Nadal di oggi ha poche speranze di vincere contro Aliassime. I tanti errori commessi, al di là dell’ottima prestazione di Fritz, denotano una mancanza di forma a livello fisico. E più passano gli anni è più diventa difficile ritrovarla. Del resto, come lo è stato per Federer, per quanto ci si ostini a continuare, arriva sempre il momento in cui il fisico non ti permette più di essere competitivo. Nadal è un gran lottatore ed è dotato di una volontà di ferro, ma anche lui deve purtroppo inchinarsi all’età e all’usura, soprattutto dopo tantissimi anni passati a giocare ai massimi livelli.
Quindi perché Fritz non è così amato dagli italiani se ha un gioco speculare a quello dell altoatesino? Forse perché tifate in base alla nazionalità e non alle emozioni che vi da il loro modo di giocare?
Se si ritirava e faceva entrare Rune questo torneo si infuocava. Invece ha voluto partecipare per forza e lo ha rovinato. Saranno contenti i fan nostalgici che potranno vederlo dal vivo
pure secondo me
Avrà preso da tanti giovani che girano nei tornei, almeno lui quando si gira vede tanto, altri fanno bene a guardare avanti, dietro deserto
mi sa che chi si è fatto qualche canna sia proprio tu che vedi Nadal in semifinale…
@ frafra (#3383922)
Ma tanto c’era da aspettarsela un’altra legnata ! Le ha sempre prese alle finals e non solo ..
L’atteggiamento più del risultato lascia supporre che sia cosi
Che legnata Raffaele
Dico di più.
Anche un solo set.
Motivazioni a Zero, imbarazzante serie di errori non forzati, rovescio inesistente, tanti doppi falli.
L’ultima epica fermata di Rafa è stata a Wimbledon, poi buio pesto !
Io a questo punto darei spazio a Rune.
@ April (#3383901)
Ma sarà che è pronto per la pensione? Perché vuole continuare a fare figuracce?
Niente da fare.. Di nuovo un Nadal fuori forma, con troppi, troppi errori non forzati e con un atteggiamento ancora una volta sfiduciato. Americani davvero indigesti. E temo le prenderà anche dal buon Félix. Brutto vederlo così.
Anche la quota di infortuni è nettamente diversa, ahinoi
@ ItalyFirst (#3383891)
Come scusa? Ahahahah gioco di Sinner sovrapponibile a Fritz? Ma quante canne ti fumi, Fritz ha un servizio con una media di 200 km orari e punte di 220, una percentuale di prime sempre altissima, Sinner si sogna un servizio come il suo la notte
Una partita brutta da parte di Rafa, bisogna dirlo, tanti errori non da lui, soprattutto nei momenti chiave, doppi falli ecc ma niente allarmi, c era da aspettarselo, lo conosciamo bene e sappiamo che avendo giocato molto poco negli scorsi mesi lui ha bisogno di giocare per ritrovare il suo tennis, ovviamente si gioca su una superficie che non favorisce certo Rafa, sappiamo i suoi limiti indoor, ma resto fiducioso perché in questo torneo una partita si puo anche perdere e se gioca e ritrova il suo tennis potrebbe anche qualificarsi per la semifinale, dove arriverebbe con almeno tre partite nelle gambe e allora li potremmo davvero divertirci
Personalmente non sono per nulla stupito, nemmeno dei termini del punteggio. Come avevo detto dopo bercy rafa attualmente non ha alcuna possibilità anche solo di fare partita pari coi primi del ranking soprattutto indoor. Partita purtroppo mai in discussione con fritz (che ha giocato bene ma senza strafare) spesso a palla break già nel primo set. Nadal purtroppo pur non avendo reali infortuni ha un’autonomia fisica si e no di un set. Ma anche a livello di motivazioni, stranamente per lui, lo vedo proprio scarico. A torino come aveva fatto intendere è venuto più per fare un’ultima passerella in un torneo simile. Vediamo le prossime gare: ruud e auger hanno un gioco più adatta alle caratteristiche di rafa ma mi stupirebbe vederlo vincere anche una sola gara…
Come nel caso di Ruud, anche la sconfitta di Rafa non è una vera sorpresa. Le condizioni di Rafa sicuramente non sono ottimali, e lo si poteva immaginare, e per sua sfortuna, Fritz ha sbagliato poco, realizzato parecchi vincenti e servito ottimamente. Per certi versi, il gioco di Fritz e quello di Jannik sono sovrapponibili, anzi l’azzurro a posto è ancor più lavandinaro dell’americano. Qual è la differenza tra i due? Mah…Forse la resa del servizio? Jannik col servizio a posto sarebbe a posto, un signore!
El campeon de tutti i campeones!!! Vamoooosss!
Bravo Fritz. Ottimo giocatore. Sempre in crescita