United Cup: Sorteggiati i Gruppi. Si parte il prossimo 29 dicembre. L’Italia giocherà a Brisbane. Non ci saranno Djokovic, Alcaraz e Sinner
Giovedì è stato annunciato il sorteggio della nuovissima United Cup, che riunirà alcuni dei migliori giocatori del circuito ATP e WTA in Australia dal prossimo 29 dicembre. Rafael Nadal e Iga Swiatek sono confermati al torneo.
Sono già note 16 delle 18 squadre che parteciperanno alla United Cup, l’evento misto che darà il via alla stagione 2023 e che si svolgerà dal 29 dicembre all’8 gennaio. La rosa è quasi tutta confermata, con due squadre ancora da annunciare in base alla classifica del 21 novembre: una per la classifica maschile e l’altra per la combinata.
Grecia, Polonia, Stati Uniti, Spagna, Italia, Francia, Australia, Croazia, Svizzera, Germania, Brasile, Belgio, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Argentina e Norvegia sono le nazioni presenti, con le assenze di rilievo di Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov dal Canada, Ons Jabeur dalla Tunisia, Novak Djokovic dalla Serbia ed Elena Rybakina dal Kazakistan.
Anche tra i paesi presenti ci sono diverse assenze di rilievo, come Carlos Alcaraz, Coco Gauff, Roberto Bautista Agut, Jannik Sinner, Garbiñe Muguruza, Marin Cilic, Barbora Krejcikova, Karolina Pliskova ed Emma Raducanu.
Gruppo A (a Perth): Grecia, Belgio e 6 ATP
Gruppo B (a Brisbane): Polonia, Svizzera e Combined 6
Gruppo C (a Sydney): Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca
Gruppo D (a Sydney): Spagna, Australia e Gran Bretagna
Gruppo E (a Brisbane): ITALIA, Brasile e Norvegia
Gruppo F (a Perth): Francia, Croazia e Argentina
Le squadre partecipanti
TAG: United Cup, United Cup 2023
Favorite Grecia e Polonia.
Molto su cui discutere
@ Max (#3381274)
A me sembra di aver capito che la migliore dei gironi va lo stesso in semifinale anche in caso di sconfitta contro la vincitrice dell’altro girone, invece se la migliore dei gironi si qualifica alle semifinali, viene presa in considerazione la seconda migliore vincitrice, se sia la prima che la seconda sono qualificate allora si prende in considerazione la terza migliore prima e così via
…tranquillo che se rimane al suo posto,il geniale don Abbondio italico(insieme ai suoi compagni di merenda) mette in piedi un altro evento circense dopo l’Atp Cup e questa altra mostruosità appena partorita per continuare a dare vantaggi agli “innominabili” e ai pochi altri privilegiati e continuare a falsare il ranking sempre di più!!!
…don Abbondio GO HOME!!!
Ma dai non ci posso credere! Perchè non la miglior prima direttamente alle semi e la miglior seconda ai quarti? Non vedo il senso, al max puoi mettere la regola che la miglior seconda non può affrontare nei quarti la prima del suo stesso girone (è praticamente impossibile che miglior prima e miglior seconda siano dello stesso girone)
Se gli altri lo accettano, comunque sarebbe strano se, ad esempio, il coach di Berrettini decidesse che il doppio misto lo deve giocare Musetti o Bortolotti.
Nessun pescaggio, nessuna selezione.
Ogni giocatore si è iscritto come ad un qualsiasi torneo.
@ Octagon (#3381190)
Il capitano è di fatto l’allenatore del giocatore più alto nel ranking
Bravo Jannik. Uno slam si prepara seriamente con un torneo o due a livello ATP, con punti in palio e tensione da match vero. Non con le esibizioni.
Due singolari maschili e due femminili, come si evince dallo scarno sito ufficiale, dove non sono dettagliati né i premi in denaro né i punti, mentre pare certo che ci sia una consistente participation fee, come nelle esibizioni.
A quanto pare, non essendoci capitani o altro, la decisione di chi dovrà giocare il doppio misto la prenderanno i giocatori tra di loro, in qualche modo.
Per ora sembra una organizzazione quantomeno raffazzonata, vedremo se riusciranno a perfezionarla.
Qualcuno mi sa spiegare in base a quale criterio sono stati pescati, per esempio nella nostra rosa ma anche in tutte le altre, giocatori con classifiche altissime? (es. Rosatello, Brancaccio…)
Come mai alcuni semi o sconosciuti? Che regola adottano? Boh
Mi pacerebbe vedere premiata la buona stagione di Bortolotti in doppio. Pero’ non credo che con la sua classifica riesca a giocare gli Australian Open e dubito che vada fino a li solo per fare la riserva di questa United Cup.
Mah, vedremo.
Questa minchiata di competizione la faranno solo nel 2023
Si giocano due singolari maschili, due femminili ed un doppio misto.
Interessante notare l’assenza di Jannik, speriamo in una grande preparazione in vista dell’AO.
P.S.: questa manifestazione offre una chicca incredibile: la miglior seconda dei gironi non disputa i quarti (a differenza della prima classificata nello stesso girone) ma si qualifica direttamente per le semifinale! Io non ci posso credere…
@ Fabblack (#3381131)
No, sei tu che non hai capito!
Sono due singolari maschili e due femminili. E i nostri numeri 2 sono mille volte meglio degli altri
… per gli uomini, tra le donne haddad maria è superiore a tutte le nostre. L’italia è comunque nettamente più completa e sicuramente favorita per vincere il girone.
C’è qualche assenza ma immagino che a Tennis Asutralia non dispiaccia troppo che qualcuno di “peso” giochi il 250 in parallelo alla united cup.
@ italo (#3381123)
Quante ne sai!
Se si giocassero due singoli ed un doppio misto, come credo ma posso sbagliare, Trevisan sul veloce batterebbe Haddad Maia?
E poi, il doppio?
ESATTAMENTE come la Norvegia: in quel caso le donne sono più forti ma Berrettini può perdere, poi… il doppio.
Sino però d’accordo che si tratti comunque di una cagata pazzesca.
“Squadre” è una parola grossa, i giocatori si sono iscritti individualmente senza nessuna selezione o coordinamento nazionale.
E vediamo iscrizioni anche a casaccio o totalmente velleitarie.
Resta da verificare chi poi veramente giocherà, sappiamo bene che la prima lista degli iscritti vede sempre molte defezioni ed ogni giocatore decide per se, non c’è nessun coordinamento federale.
Sarebbe emozionante vedere un incontro Rosatello – Eikeri al di fuori dell’ usuale contesto ITF.
Ma che girone è??
l’unico incontro impegnativo sarà quello con Casper ruud..
Regole a mio parere imbarazzanti