Italiane nei tornei ITF Copertina, WTA

Italiane nei tornei ITF: I risultati di Mercoledì 09 Novembre 2022

09/11/2022 08:06 24 commenti
Angelica Raggi nella foto
Angelica Raggi nella foto

EGY W25 Sharm ElSheikh 25000 – 1st Round
Melania Delai ITA vs [2] Arantxa Rus NED Non prima delle 10:30

ITF Sharm ElSheikh
M. Delai
3
0
A. Rus [2]
6
6
Vincitore: A. Rus







TUN W15 Monastir 15000 – 1st Round
Maddalena Giordano ITA vs Amelia Waligora BEL 2 incontro dalle 09:30

ITF Monastir
M. Giordano
2
2
A. Waligora
6
6
Vincitore: A. Waligora

[1] Angelica Raggi ITA vs Emeline Dartron FRA ore 09:30

ITF Monastir
A. Raggi [1]
3
2
E. Dartron
6
6
Vincitore: E. Dartron








TUR W15 Antalya 15000 – 1st Round
[6] Verena Meliss ITA vs Maria Sara Popa ROU ore 11:00
ITF Antalya
V. Meliss [6]
6
5
M. Popa
7
7
Vincitore: M. Popa







ITA W15 Solarino 15000 – 1st Round
Enola Chiesa ITA vs [2] Federica Bilardo ITA ore 09:00

ITF Solarino
E. Chiesa
2
4
F. Bilardo [2]
6
6
Vincitore: F. Bilardo

Caroline Brack GER vs [3] Aurora Zantedeschi ITA 2 incontro dalle 09:00

ITF Solarino
C. Brack
3
1
A. Zantedeschi [3]
6
6
Vincitore: A. Zantedeschi

[5] Miriana Tona ITA vs Katerina Tsygourova SUI ore 09:00

ITF Solarino
M. Tona [5]
4
6
1
K. Tsygourova
6
2
6
Vincitore: K. Tsygourova

Anastasia Abbagnato ITA vs Sevil Yuldasheva UZB 2 incontro dalle 09:00

ITF Solarino
A. Abbagnato
7
4
6
S. Yuldasheva
6
6
3
Vincitore: A. Abbagnato

Carlotta Moccia ITA vs Denise Valente ITA ore 09:00

ITF Solarino
C. Moccia
0
5
0
D. Valente
0
7
5
Vincitore: D. Valente per ritiro

[6] Giulia Crescenzi ITA vs Gaia Parravicini ITA 2 incontro dalle 09:00

ITF Solarino
G. Crescenzi [6]
6
2
2
G. Parravicini
4
6
6
Vincitore: G. Parravicini








GRE W15 Heraklion 15000 – 1st Round
Eleni Christofi GRE vs [8] Martina Spigarelli ITA Non prima delle 13:30
ITF Heraklion
E. Christofi
6
6
M. Spigarelli [8]
0
4
Vincitore: E. Christofi

Elena Korokozidi GRE vs [5] Federica Arcidiacono ITA ore 10:30

ITF Heraklion
E. Korokozidi
6
6
F. Arcidiacono [5]
1
4
Vincitore: E. Korokozidi

Sofia Rocchetti ITA vs Anouk Koevermans NED Non prima delle 15:00

ITF Heraklion
S. Rocchetti
6
4
6
A. Koevermans
4
6
2
Vincitore: S. Rocchetti

Agustina Chlpac ARG vs Lara Pfeifer ITA Non prima delle 12:00

ITF Heraklion
A. Chlpac
7
5
2
L. Pfeifer
6
7
6
Vincitore: L. Pfeifer

Xenia Bandurowska POL vs [2] Martina Colmegna ITA ore 10:30

ITF Heraklion
X. Bandurowska
3
2
M. Colmegna [2]
6
6
Vincitore: M. Colmegna


TAG:

24 commenti. Lasciane uno!

Paolo S (Guest) 10-11-2022 09:55

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Paolo S
Certo Arantxa Rus è una tennista ostica anche per le ragazze italiane più forti, Melania Delai però prosegue nella sua annata disastrosa, difficile capire quali siano le sue potenzialità, certo che se non cambia drasticamente qualcosa nel suo allenamento difficile possa avere grandi miglioramenti in futuro.
Discorso analogo per Lisa Pigato che pure in primavera aveva palesato timidi segnali di miglioramento, ma poi è rimasta impantanata nelle sabbie mobili della mediocrità.
Peccato speriamo che la preparazione al prossimo anno dia frutti molto migliori.

da cosa desumi che il loro livello potenziale sia superiore a quello attuale? e quale parametro assumi che la posizione della Pigato sia “mediocrità”?
sembrano domande oziose, e invece sono le prime cose che bisogna chiedersi quando si fa un progetto e si costruisce un programma: potenzialità, obbiettivi, tempo, risorse.
ti faccio un esempio: al corso di aggiornamento che si è tenuto domenica scorsa per tutti i maestri lombardi, si sono esibiti in alcuni esercizi dei ragazzi: a tutti quelli del settore sono bastati pochi colpi per capire chi ha il potenziale per andare avanti, e chi invece rimarrà un ottimo giocatore nazionale. e non è detto che adesso vinca il primo e perda il secondo: semplicemente il primo ha alcuni parametri indispensabili per ambire all’elite mondiale, il secondo no.

Si dice che il buongiorno si veda dal mattino, ma questo non è sempre vero, dietro c’è tantissimo duro lavoro e tanta determinazione, se non lavori duramente e non sei determinato puoi avere tutto il talento del mondo ma non vai da nessuna parte.

Discorso opposto per la mediocrità, se mostri da giovane di essere mediocre, probabile che tu lo sia anche in futuro, ma anche qui c’è sempre dietro il duro lavoro e la determinazione, se non hai un gran talento ma lavori duramente e sei fortemente determinato puoi comunque riuscire ad andare lontano, difficile certo ma non impossibile, di mezzo poi c’è il passaggio dall’immaturità alla maturità, ci sono i cambiamenti del fisico ci sono i familiari e i tecnici che possono aiutarti a crescere o soffocarti con le loro aspirazioni, quest’ultima considerazione secondo me riguarda proprio Melania Delai, troppe aspettative sia da parte del suo staff sia da parte sua, sono un bel fardello da sopportare, e forse la Delai avrebbe bisogno di un’assistenza psicologica più che di un buon allenatore.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifon 10-11-2022 06:37

@ Guardiano della Fede (#3380737)

Chiudi il recinto guardiano ma i buoi ormai sono tutti scappati…prendi i contributi da magnellik, poi Pace e pedalare

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 09-11-2022 22:35

Melania will also play in Sharm for the next two weeks. She will be the top seed in the second tournament.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 09-11-2022 20:45

Delai ha perso perché c’era vento.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Laura (Guest) 09-11-2022 17:07

@ ilpallettaro (#3380754)

ma infatti io mi riferivo al singolo sorteggio avendo precisato “stavolta” (anche perche sorteggio sfortunato per la Delai e’ stato sritto ennemila volte a sproposito)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 09-11-2022 16:03

Scritto da Monica
@ Federico (#3380615)
vuoi fare tu programmazione? consultati con la Fit che ti assumono

l’osservazione di federico è in sé corretta: quanti primi turni deve fare questa povera ragazza prima di scendere con l’asticella? non sono bastate le pettinate prese fin’ora, ce ne è bisogno di altre? oppure le iscrizioni ai 25k servono a giustificare gli stipendi di qualche tecnico ed evitare il rischio di spiacevoli confronti che le ragazze che remano nei 15k e che non hanno avuto nulla dalla federazione?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 09-11-2022 15:58

Scritto da Laura

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Laura
beh stavolta si puo’ dire a ben ragione Delai sfortunatissima con il sorteggio….che la Rus in un 25 non dovrebbe proprio starci…

la sfortuna nel tennis non esiste. esattamente come nessuno vince o perde per un colpo fortunoso, così nessuno ha una classifica migliore o peggiore per i sorteggi.
poi, se partenndo da non testa di serie prendi una testa di serie, è abbastanza normale.
io rilevo che la rus è alta 1.80, e da quell’altezza fa ace e pochissimi doppi falli.

non sono d’accordo, qui non solo ha preso una testa di serie molto alta (la 2) ma anche una giocatrice che e’ quasi nelle 100 che quindi usualmente non partecipa ad un 25k

se è vero che esiste la singola palla sfortunata esiste e il singolo sorteggio sfortunato, è altrettanto vero che nessuno vince o perde per una palla sfortunata e che nessuno ha una classifica perché è stato fortunato o sfortunato nei sorteggi.
applicando il principio sopra, possiamo tranquillamente considerare sfortunato questo singolo sorteggio ma se andiamo a vedere gli altri sorteggi ci accorgiamo che le raffiche di primi turni sono avvenuti con sorteggi normalissimi se non benevoli.
c’è poco da parlare di sfortuna, ma di categoria di giocatore. se poi pensiamo che la Rus è lì perché in questo momento è fuori dal MD degli AO, capiamo che il problema è a monte.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 09-11-2022 15:49

Ottima vittoria la pfeifer

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 09-11-2022 15:32

@ ilpallettaro (#3380690)

Oggi al Next Gen si sta giocando Arnaldi-Passaro.

E pensare che c’era chi sosteneva dovessero ritirarsi..

Certo che il destino si è proprio preso gioco di quella persona..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monica (Guest) 09-11-2022 14:46

@ Federico (#3380615)

vuoi fare tu programmazione? consultati con la Fit che ti assumono

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Elio
ilpallettaro (Guest) 09-11-2022 14:34

Scritto da Paolo S
Certo Arantxa Rus è una tennista ostica anche per le ragazze italiane più forti, Melania Delai però prosegue nella sua annata disastrosa, difficile capire quali siano le sue potenzialità, certo che se non cambia drasticamente qualcosa nel suo allenamento difficile possa avere grandi miglioramenti in futuro.
Discorso analogo per Lisa Pigato che pure in primavera aveva palesato timidi segnali di miglioramento, ma poi è rimasta impantanata nelle sabbie mobili della mediocrità.
Peccato speriamo che la preparazione al prossimo anno dia frutti molto migliori.

da cosa desumi che il loro livello potenziale sia superiore a quello attuale? e quale parametro assumi che la posizione della Pigato sia “mediocrità”?
sembrano domande oziose, e invece sono le prime cose che bisogna chiedersi quando si fa un progetto e si costruisce un programma: potenzialità, obbiettivi, tempo, risorse.
ti faccio un esempio: al corso di aggiornamento che si è tenuto domenica scorsa per tutti i maestri lombardi, si sono esibiti in alcuni esercizi dei ragazzi: a tutti quelli del settore sono bastati pochi colpi per capire chi ha il potenziale per andare avanti, e chi invece rimarrà un ottimo giocatore nazionale. e non è detto che adesso vinca il primo e perda il secondo: semplicemente il primo ha alcuni parametri indispensabili per ambire all’elite mondiale, il secondo no.

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Laura (Guest) 09-11-2022 14:32

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Laura
beh stavolta si puo’ dire a ben ragione Delai sfortunatissima con il sorteggio….che la Rus in un 25 non dovrebbe proprio starci…

la sfortuna nel tennis non esiste. esattamente come nessuno vince o perde per un colpo fortunoso, così nessuno ha una classifica migliore o peggiore per i sorteggi.
poi, se partenndo da non testa di serie prendi una testa di serie, è abbastanza normale.
io rilevo che la rus è alta 1.80, e da quell’altezza fa ace e pochissimi doppi falli.

non sono d’accordo, qui non solo ha preso una testa di serie molto alta (la 2) ma anche una giocatrice che e’ quasi nelle 100 che quindi usualmente non partecipa ad un 25k

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Daniele50 (Guest) 09-11-2022 14:29

Invece la Raggi che perde come testa di serie numero uno è stata bravissima

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo S (Guest) 09-11-2022 14:19

Certo Arantxa Rus è una tennista ostica anche per le ragazze italiane più forti, Melania Delai però prosegue nella sua annata disastrosa, difficile capire quali siano le sue potenzialità, certo che se non cambia drasticamente qualcosa nel suo allenamento difficile possa avere grandi miglioramenti in futuro.
Discorso analogo per Lisa Pigato che pure in primavera aveva palesato timidi segnali di miglioramento, ma poi è rimasta impantanata nelle sabbie mobili della mediocrità.
Peccato speriamo che la preparazione al prossimo anno dia frutti molto migliori.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
ilpallettaro (Guest) 09-11-2022 13:33

Scritto da Claudia
Ciò che mi dispiace è che, stando al punteggio, fino al 2-2 40-0 su servizio di Delai il match sembrava equilibrato, ma poi è scivolato via troppo velocemente. Magari semplicemente Rus le ha preso le misure, ma al di là di oggi che aveva un’avversaria fuori portata spero che Melly faccia vedere dei progressi al più presto.

il tennis è come una corsa di mezzofondo: non sono importanti i primi 100 metri, ma gli ultimi.
sorpattutto quando c’è differenza di categoria, all’inizio del match il giocatore più indietro può trovare qualche colpo al limite delle proprie possibilità mentre quello che gioca in favore di pronostico deve lavorare sul timing e lettura dei rimbalzi in modo da farla valere.
è molto comune vedere un primo set combattuto, e poi il secondo andare via velocemente.
considerato che la olandese è al limite del professionismo tanto da doversi costruire la classifica con gli itf, ogni considerazione sulla nostra è lasciata all’intelligenza di ciascuno. così come alla intelligenza di ciascuno sono le considerazioni sulla fisicità dalla Rus e sulla fisicità delle giocatrici seguite dalla FIT.

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Vasco90 09-11-2022 13:11

Brava la parravicini

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 09-11-2022 12:50

Scritto da Laura
beh stavolta si puo’ dire a ben ragione Delai sfortunatissima con il sorteggio….che la Rus in un 25 non dovrebbe proprio starci…

la sfortuna nel tennis non esiste. esattamente come nessuno vince o perde per un colpo fortunoso, così nessuno ha una classifica migliore o peggiore per i sorteggi.
poi, se partenndo da non testa di serie prendi una testa di serie, è abbastanza normale.
io rilevo che la rus è alta 1.80, e da quell’altezza fa ace e pochissimi doppi falli.

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Claudia (Guest) 09-11-2022 12:47

Ciò che mi dispiace è che, stando al punteggio, fino al 2-2 40-0 su servizio di Delai il match sembrava equilibrato, ma poi è scivolato via troppo velocemente. Magari semplicemente Rus le ha preso le misure, ma al di là di oggi che aveva un’avversaria fuori portata spero che Melly faccia vedere dei progressi al più presto.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Federico (Guest) 09-11-2022 12:40

La Delai, con la classifica e i risultati che ha, avrebbe dovuto andare a Monastir, Antalya o a Heraklion, non a Sharm… Oggi è n. 558, altri passi indietro…

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Perugino doc (Guest) 09-11-2022 12:25

Scritto da Laura
beh stavolta si puo’ dire a ben ragione Delai sfortunatissima con il sorteggio….che la Rus in un 25 non dovrebbe proprio starci…

E non è nemmeno la tds n1

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Laura (Guest) 09-11-2022 12:23

beh stavolta si puo’ dire a ben ragione Delai sfortunatissima con il sorteggio….che la Rus in un 25 non dovrebbe proprio starci…

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Elio
Nino88 (Guest) 09-11-2022 12:12

Delai ha vissuto un 2022 veramente anonimo. Ci si aspettava ben altro da lei.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
ilpallettaro (Guest) 09-11-2022 11:50

Scritto da Octagon
È quella stagione dell’anno in cui si avvicina la chiusura delle liste per gli AO e la Rus va a rimpinguare la sua scarna classifica cercando punti facili negli ITF di basso livello.
Un classico.

per le giocatrici di quella fascia, entrare nei MD degli slam fa tutta la differenza del mondo. se entri sei in the money, se rimani fuori rischi seriamente di finire l’anno sotto.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Octagon 09-11-2022 09:25

È quella stagione dell’anno in cui si avvicina la chiusura delle liste per gli AO e la Rus va a rimpinguare la sua scarna classifica cercando punti facili negli ITF di basso livello.
Un classico.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90