Ranking ATP: Lotta a tre per il primo posto alla fine dell’anno
Con la fine della sua avventura a Parigi-Bercy nei quarti di finale e con l’annuncio del suo ritiro dalle ATP Finals, c’è la possibilità che Carlos Alcaraz non finisca la stagione come numero uno del mondo. I suoi avversari diretti in questa lotta sono Rafael Nadal, che ha perso al secondo turno a Parigi, e Stefanos Tsitsipas, che ha raggiunto la semifinale del torneo francese. Dopo il ritiro dell’attuale numero uno del mondo, lo spagnolo e il greco potranno rubare il primo posto ad Alcaraz, solo se:
Nadal vinca le finali ATP
Nadal raggiunge la finale delle ATP Finals con un record di 3-0 nella fase a gironi
Tsitsipas vince le ATP Finals con un record di 3-0 nella fase a gironi
Se Stefanos e Rafa dovessero incontrarsi nella finale delle ATP Finals con un record di 3-0 nella fase a gironi e battesse lo spagnolo, Tsitsipas arriverebbe primo, Nadal secondo e Alcaraz terzo.
TAG: Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas
Quello che credo stiamo cercando di far capire, anche chi come me che non è certo un tifoso di Djokovic, è che quest’anno non può essere preso ad esempio, perchè se il numero 1 gioca tre partite nei primi 5 mesi, poi riesce ad avere una certa continuità, ma poi per altri due mesi deve stare fermo, è evidente che ogni tipo di programmazione sia impossibile, e la forma sia carente. Djokovic che può giocare regolarmnete probabilmente vince anche al RG, come successo lo scorso anno (e magari perde gli USO, come lo scorso anno). Per cui ogni tipo di valutazione paga dazio a queste evidenti mancanze (rispetto alle quali l’assenza dei Russi e Bielorussi da W è molto meno influente). Nadal si è peraltro confermato campione di mezza stagione, da sempre è raro che vinca dall’inizio alla fine, e questo è una delle ragioni per cui fatico a consideralo il numero 1 di quest’epoca.
dal 2009 Djokovic 8 Federer 3 Wawrinka e Nadal 1… secondo te cambia qualcosa?
un altro che parla a vanvera: Tsitsipas ha gicato la finale RG del 2021.
forse 5, ne avrebbero inventato apposta uno per i c….ni come te
e Nadal il 250 di Melbourne…
Diciamo la verità se Djokovic avesse rinunciato alle sue idee anti vaccino probabilmente sarebbe rimasto numero 1. Il vero nemico di Djokovic quest’anno è stato lui stesso. Poi è inevitabile che per lui, più passa il tempo e più gli sarà difficile rimanere al top contro il nuovo che avanza. Ma a 36 anni insieme a Nadal saranno nel 2023 ancora competitivi per i prossimi slam. Magari, non come nel passato, ma ancora protagonisti di sicuro
@ Aramis (#3378732)
ARAMIS E’ INUTILE NON HANNO IDEA DI QUELLO CHE DICONO
In questa rissa tra gatte isteriche, si sente molto la mancanza di mister Vujadin Boskov: “Numero 1 è chi più punti fa”.
Salve,trovo surreale leggere ancora commenti simili…Credo che Nadal e Djokovic non debbano più dimostrare nulla,parlano per loro le loro ineguagliabili imprese,non ergetevi a conoscere statistiche e numeri,non lo meritano.Detto ciò,io,essendo Rafa dipendente,ovviamente nel senso metaforico,mi limito solo ad applaudire il mio idolo,dentro e fuori campo,immenso campione,la sua umiltà supera per quanto possibile le sue imprese,pensate che non ha mai gettato o rotto una racchetta,rispetta gli avversari senza remore.Quindi,consentitemi solo di applaudire lui,il tennis,un altro campione come lui non ci sarà più,solo utopia…
Chissà perché non sei partito dal 2009, ma solo dal 2010?
Dura verità.
Magari DJOKOVIC, giocando in Australia o in USA, si sarebbe potuto infortunare seriamente.
Non ti vuoi proprio arrendere all’evidenza.
Qui gli unici fanatici sono i pochi tifosi di Djokovic che non riescono ad accettare la realtà.
Quest’anno Nadal 4 tornei vinti su 11 disputati e Djokovic 4 tornei vinti su 10 disputati. Con bilancio match Nadal 38-6 (86%) e Djokovic 37-7 (84,1%) e con un h2h vinto da Nadal.
Sarebbe interessante approfondire su questo fanatismo nel non riconoscere ‘il vero numero 1’. La vera antisportività sta nel non riconoscere che sono entrambi due immensi fuoriclasse
Sì certo con Djokovic in campo avrebbe vinto gli AO (2010-2021: Djokovic 8 Federer 3 Wawrinka 1 Nadal ??).
@ Er Cicala (#3378797)
GLI UNICI MOMENTI MEMORABILI DI QUESTO 2022 SI CHIAMANO FINALE AO E QUARTI NOTTURNI DEL RG DOVE EL CAMPEON E’STATO IMMORTALE L’ALTRO DEVE RINGRAZIARE GLI INFORTUNI DEL CAMPEON CASPITA DIMENTICATE FACILMENTE.CICALA COSA POSSIAMO FARCI NON SANNO QUELLO CHE TIFANO DIREBBE QUALCUNO DI LASSU’
Ha anche giocato solo 3 tornei. Perdendo con gente molto in forma tipo Coric. E comunque fino a Wimbledon è praticamente 3/4 di stagione.
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3378746)
NON ESISTE NESSUN NUMERO UNO FINCHE’ EL CAMPEON GIOCHERA’ METTETEVELO IN TESTA PERCHE’L’UNICO VERO SUO RIVALE E’SOLO IL SUO CORPO
rios alla vendetta
Chi parla di Nadal vero n1 sono i suoi soliti tifosi antisportivi e fanatici. I suoi tifosi sportivi e tutti gli altri lo sanno bene chi è il vero n1.
eh, spiaze …
Io sono tutto meno che un fan del serbo, ma chiunque ha un minimo di onestà intellettuale dovrebbe ammettere che se non è il numero 1 è solo perche nn ha potuto raccogliere punti in 3 slam su 4 e in 4 M1000 su 9 e quando ha giocato si è dimostrato il piu forte di tutti tranne al RG.
Mentre chi parla di Nadal vero n1 che problemi ha esattamente, visto che non è stato escluso da nessun torneo per motivi extratennistici e che a Wimbledon avrebbe fatto meno punti di Nole? Anzi, è verosimile pensare che con Nole all’AO non sarebbe certo a 22 slam visto che con Nole non vince sul cemento da 10 anni almeno. Se ha meno punti di Alcaraz è perche ha fatto peggio di lui nell’anno, non ci sono scuse che tengono.
Beh basta guardare dove è in classifica e pensare che non ha giocato Australian Open, UsOpen e 4 1000 americani… Non era necessario vincere tutto per essere numero 1.
Non c’è la prova del 9 ma guardando gli ultimi anni e i risultati fatti quest’anno quando ha potuto giocare è facile immaginare ancora il serbo numero 1 se avesse potuto giocare di più.
E non ci si può basare sul confronto al Roland Garros dove Nadal ha vinto mi sembra 13 volte il torneo… Ma lì si gioca 2 settimane, per il numero uno molte di più
Sono d’accordo. Guardate la classifica con solo uno slam valido e senza i master 1000 usa. E decisamente il migliore quest’anno
Comunque nr. 1 fake
@ Guido (#3378761)
“Poi forse è calato un po’”??? Sveglia, dopo WB ha vinto 3 partite, non proprio da numero 1 mi sembra. Mi piace quel “forse”. Ridicolo.
Io.
Nadal 2 Slams.
Vero numero 1 senza SE e senza MA.
Per il Maalox prima porta a sinistra grazie.
Eh certo vincendo il 250 di Tel Aviv
Visto l’anno trascorso, le migliori cose le ha fatte Alcaraz, sopratutto come spettacolo. Quindi se lo merita il N.1.
Tsitsipas numero 1 con vittorie solo di ATP Finals, 1000 di Montecarlo e neanche una finale Slam giocata sarebbe un caso assai particolare
Carissimi, in una stagione “Normale”
Avremmo avuto questa classifica
1 Nole (e dico purtroppo)
2 Rafa (idem)
3 Alca
456…. fate voi…
e senza vicissitudini anche i nostri 1 e 2 sarebbero stati sicuramente nei 10 o vicinissimi…il resto fregnacce
Alcaraz finisce l’anno al n°1 !!!
@ MAURO (#3378750)
Non avevo dubbi…
@ El kid di Las Vegas (#3378760)
Ma infatti certa gente non ha proprio di meglio da fare…
io sono un essere umano e nemmeno io lo sapevo.
Non giocare pero non significant che avrebbe vinto. Tra l’altro Nadal ha avuto una prima parte di stagione, fino a Wimbledon, da numero 1. Poi forse è calato un po, come è normale che sia a quella eta’ e come un po gli e sempre successo in carriera. Io non sono cosi convinto che Djokovic avrebbe vinto in Australia e agli us open se li avesse giocati. È sempre forte, fortissimo. Pero sono diversi ormai quelli che possono batterlo. Tsitsipas per esempio ha un po buttato lui la partita ieri nel tiebreak finale.
Ma noi lo sappiamo che sei un marziano o plutoniano infatti l’utente doveva specificare che ogni comune mortale sa che ad oggi il numero 1 è ancora il serbo…
Non c’è dubbio. Ha perso un solo match “ pesante” quest’anno, al RG contro Rafa. Anche Rafa ne ha perso solo uno ( con Tiafoe a New York) ma nole meriterebbe di essere numero 1.
Io metto in dubbio
Ma certo
Vorrei vedere ci fosse uno che lo mettesse in dubbio.
Tutti chi?
Quelli che ignorano il fatto che Nadal abbia vinto 2 Slam quest’anno?
Quelli che non hanno visto il match al Roland Garros tra Rafa e Nole?
Nadal ha vinto 2 Slam e sarebbero stati 3 se non addirittura 4 senza l’infortunio a Wimbledon. Se qualcuno merita la vetta del ranking è indubbiamente il maiorchino.
Le percentuali di vittorie sono un elemento discutibile e non oggettivo.
Il ranking system è il metodo accettato e condiviso.
Che più Djokovic a torto o ragione è stato penalizzato è evidente, come lo sono stati russi e bielorussi
Se Roger per assurdo avesse giocato una sola partita nel circuito prima del ritiro e l’avesse vinta avrebbe avuto una percentuale del 100% (poi potresti dire in effetti è lui il vero numero 1 e in molti ti darebbero ragione)
Kyrgios per motivi religiosi non può giocare sui campi in terra rossa, dove peggiorerebbe verosimilmente la sua percentuale di vittorie
Ce ne sono quanti ne vuoi di esempi che mettono in crisi il criterio delle percentuali di vittorie
allora sei fuori dal mondo 😉
@ Sergio (#3378687)
Al cinema!
@ Lalo (#3378705)
Al cinema
Il reale numero uno però è Novak Djokovic e basta vedere le percentuali di vittorie nel 2022.
Io non lo so. Quindi, la prossima volta, scrivi quasi tutti. X evitare che perda tempo a risponderti. Grazie.
A questo punto spero rimanga in testa Alcaraz. Le chances di Nadal sono comunque ridotte ai minimi termini visto quanto scarso e’ su cemento indoor.
Difficilissimo insomma che ALcaraz non sia n1 a fine anno. Giusto cosi per come è andato l anno, anche se tutti sappiamo che il vero n1 è Novak Djokovic