Next Gen ATP Finals: Sorteggiati i Gruppi. Saranno due gli italiani al via
Non ci sarà un derby nei gironi di qualificazione di queste prime Intesa Sanpaolo Next Gen ATP finals con due italiani qualificati tra i migliori otto under 21 del mondo.
Il sorteggio effettuato oggi all’Hotel Melià, due passi dall’Allianz Cloud di Piazza Stuparich a Milano dove si svolgerà il torneo, ha piazzato Lorenzo Musetti a guidare il “Gruppo Rosso” dove si troverà ad affrontare il britannico Jack Draper (n.45 Atp), il giocatore di Taipei Chun-Hsin Tseng (n.90) e lo svizzero Dominic Stricker (n.116).
Francesco Passaro, ottavo qualificato e n.122 del mondo, è stato sorteggiato invece nel “Gruppo Verde”, dove la prima testa di serie è il danese Holger Rune, n.18. Gli atri due a contendersi uno dei primi due posti del girone, quelli che daranno accesso alle semifinali, sono lo statunitense Brandon Nakashima (n.50 ATP) e il ceco Jiri Lehecka, n.75.
Gli incontri prenderanno avvio alle ore 14.00 di martedì 8 novembre. La finale è prevista per sabato 12.
Gruppo Verde
1) Rune, Holger
(4) Nakashima, Brandon
(5) Lehecka, Jiri
(8) Passaro, Francesco
Gruppo Rosso
(2) Musetti, Lorenzo
(3) Draper, Jack
(6) Tseng, Chun-Hsin
(7) Stricker, Dominic
Le nuove regole
Un cambio campo a set
I giocatori cambieranno campo dopo i primi tre game e alla fine di ogni set: tutte le pause dureranno 90 secondi. Non ci sarà il cambio campo dopo il primo game. Se il set dovesse concludersi al tiebreak, i giocatori cambieranno campo senza sedersi prima di cominciarlo e dopo i primi sei punti.
Shot clock
L’intervallo tra un punto e l’altro verrà ridotto da 25 a 15 secondi se chi ha servito ha ottenuto il punto diretto attraverso un ace o un errore, gratuito o forzato, in risposta, o ancora se ha commesso un doppio fallo.
La riduzione dei tempi morti riguarderà anche il riscaldamento che durerà complessivamente cinque minuti: uno per l’ingresso in campo, tre per il palleggio, uno per essere pronti a cominciare la partita.
Coaching
Il coaching, ovvero la facoltà per gli allenatori di dare indicazioni ai propri giocatori, sarà consentito secondo le stesse modalità consentite nel circuito ATP dall’11 luglio. Dal proprio posto in tribuna, il coach può parlare al giocatore solo quando i due sono sullo stesso lato del campo. Sono consentiti scambi non verbali e verbali, purché ridotti a poche parole e brevi frasi, a patto che non interrompano il gioco o non creano disturbo agli avversari.
Alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, gli allenatori avranno un’ulteriore possibilità: potranno parlare con i propri giocatori se gli avversari hanno ottenuto un medical time out o sono usciti dal campo per un toilet break.
Le altre innovazioni
I giocatori e i coach potranno usufruire di dati in tempo reale attraverso il sistema TennisViz, che fornirà i dati e le analisi in tempo reale sui tablet messi a disposizione degli allenatori. I coach possono consultarli nel Player Box e usare gli elementi utili per dare indicazioni ai tennisti nel corso della partita.
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2022
Povere menti chiuse…
Si chiamano Next Gen, futuri campioni.
Un 21enne nei top 10 è un ATTUALE campione.
Altrimenti che cambino il nome e lo scopo dell’evento.
Spiegare le cose a chi è duro di comprendonio, è impresa ardua, se non impossibile.
…bello vedere che qualcuno apra gli occhi anche su questo forum…..
…ti faccio una semplice domanda chi sono i maggiori responsabili di questo squallore?
Te lo spiego io
Stai provando a ragionare con due della numerosa schiera di provocatori il cui scopo nella presenza su questo blog è avere visibilità grazie a teorie strampalate, critiche a tanto al chilo e quant’altro riesca a creare polemiche sterili e rissa
Lasciali perdere: sono patetici
Ma infatti ahahaha, forse si sono dimenticati che i biglietti vanno venduti…
Perché non capisco mi potete spiegare quale è l’interesse a far giocare giocatori “peggiori” e quindi ad assistere a match meno interessanti.
Aiutatemi a trovare la logica, avrò dei problemi ma non la trovo!
Gli sponsor sarebbero più interessati?
Le tv sarebbero più interessate?
Gli spettatori sarebbero più interessati?
Può darsi, anzi è estremamente improbabile ne vinca una.
Io però ho preso nota della tua previsione. Per par condicio nei confronti di Antonio, Fogna e degli altri “sentenza”.
Ultimamente lo chiamo Lore/Lollo…
In tutti i tornei per regolamento entra chi ha la miglior classifica, chi è oltre il cut-off non può partecipare.
In un master i posti sono 8, in uno slam sono 128 ecc… ma alla fine il concetto è lo stesso, chi ha la miglior classifica gioca, gli altri no, possono partecipare a tornei di categoria inferiore.
Sono semplicemente riserve e devono essere obbligatoriamente presenti altrimenti non potrebbero sperare. Non credo abbiano il dono dell ubiquità
Mi sa che non hai capito bene le nuove regole…
Stai sereno, se non verremo decimati da infortuni ne vedrai delle belle nei prossimi 5/10 anni..quante squadre hanno tre top 10/20 e il doppio con Vavassori e Sonego sarà migliore dei chicchi…
Nardi e Arnaldi non compaiono in nessun tabellone prossima settimana.
Che sentano odore di doppio forfait?
No. Non è chiaro per niente. Se un torneo – sia esso la next-gen o il Master – esclude per regolamento tutti quelli che non rientrano nei primi 7 o 8 al mondo nella rispettiva categoria, contribuisce ad allargare in misura abnorme il gap fra i giocatori di vertice e gli altri. In questo modo i giocatori di vertice diventano una casta protetta, e questo non mi piace.
Rune vincerà sua le finals dei giovani che quelle dei grandi.
Che squallore che è diventato il tennis.
Da escludere l’ideona di chiamare i giocatori col loro nome?
Passaro non vincerà una sola partita.
È un’occasione ghiottissima per musetti, che con o senza rune per me è il favorito numero 1. Con un grosso ma però, spero sinceramente che non vada, ha giocato troppo e va preservato per la Davis. È il più in forma dei nostri e DEVE fare la differenza, è un’occasione troppo ghiotta quella di quest’anno che non so se e quando ricapiterà. Se in futuro lo sarà come quest’anno sarà probabilmente per meriti nostri che non altre condizioni esterne. Nello stesso momento mancano Medvedev zverev Djokovic alcaraz rublev Nadal… Italia sfortunatissima nel sorteggio, ma che con buoni allenamenti e senza ulteriori distrazioni è la favorita per eccellenza
Regole assolutamente demenziali. Chi stabilirà, e con quale criterio, se le parole di coaching a distanza siano “poche”, “giuste” o “troppe”?
.
A patto che non creano disturbo
Batti lei?
…………………………………….
Demenziale il cambio campo dopo tre games, e poi fino a fine set… Se chi batte per secondo ha un ottimo servizio, potrebbe avere il set garantito: potrebbe al limite vincere 6/3 infilando sei games di servizio, contro i tre giocati dall’avversario; oppure potrebbe andare 5/4, e continuare a servire. Ma ci vuole proprio un aiuto divino per evitare certe stronzate??? Ma chi c… ha varato queste norme… e perchè???
beh ma Lollo è un diminutivo comunemente usato del nome Lorenzo, quindi non puoi attribuirlo a uno solo… il paragone con Maradona non c’azzecca
No.
456mila la finale (e 600pt.)
836mila la W (e naturalmente 1000pt.)
….giustamente le può guardare solo chi è in astinenza dal circo…
…e il collaudato connubio tra il don Abbondio italico e il sultano federale,gli regalano ben 5 giorni di attività circense!!!
…buon 4/2 3/4 4/1 4/3!!!
@ Elio (#3378237)
Rune….meglio riserva alle Atp Finals?
Ma queste partite non le guarderebbe nessuno perché in televisione non le trasmetterebbero mai. Anche il tennis è business.
Con il forfait di Alcaraz è già adesso seconda riserva
Se domani vince è ufficialmente a Torino come prima riserva e di conseguenza è automatico il forfait.
E sarebbe anche giusto.
La sua presenza a Milano sarebbe una barzelletta oltre che rischia di farsi dopo uno sforzo simile nelle ultime settimane
Per la cronaca in questo caso i qualificati sarebbero:
-Jiří Lehečka (74)
-Dominic Stricker (111)
-Luca Nardi (124)
-Ben Shelton (143)
-Juan Manuel Cerúndolo (149)
-Giulio Zeppieri (161)
-Flavio Cobolli (164)
-Luciano Darderi (173)
A livello di massima sono d’accordo, e penso che Rune alla fine non ci sarà. Per Musetti, piaccia o no, entrano in gioco altri fattori, tipo il fatto che siamo in Italia e che ha sponsor in comune con l’evento stesso… Senza di lui il torneo perderebbe tantissimo interesse, e non mi sorprenderei se ci avessero infilato qualche incentivo extra per assicurarsi la sua presenza.
Anche il tuo Stricker partecipa per assenza di qualificati con merito, pajasso!
Quindi perchè sono antipedagogiche ed antisportive le facciamo fare a chi è nello sviluppo? Se avessi dei figli, sarei curioso di conoscere i tuoi metodi educativi…
Ma secondo te, se uno fosse in grado in fare dei ragionamenti consequenziali, scriverebbe queste fesserie?
Assolutamente d’accordo.
Proprio Sinner entrò grazie alla rinuncia di tre (Tsitsipas, FAA, Shapolvalov) nel 2019 e vinse…
Intendevo le Finals classiche. Quelle con i top8
Con Alcaraz che non andrà probabilmente a Torino, Rune è prima o seconda riserva, quindi dubito vada a Milano
Rune in Finale a Parigi. Per me da forfait direi giustamente per le NG Finals.
Non ha bisogno di quei soldi essendo già assicurato di percepire 250 K€ o 456 K€ in caso di vittoria finale. Basta e avanza.
Musetti anche lui senza bisogno di soldi, stanco e con la Davis nel mirino… Poco male avremo 2 altri italiani quindi 3 in totale che dimostra la buona salute del nostro movimento.
Questi 3 hanno bisogno di esperienze e soldi. Sarebbe anche meglio cosi.
Personalmente farei due modifiche:
1. Nessun top 50 può partecipare
2. Scendere di un anno l’età consentita (da 21 a 20)
@ ItalyFirst (#3378122)
E falle tu le regole e piantala di fare gnegnegnegne
Che due castagne!!!!
A
Rune non viene sicuro.
Musetti je tocca solo perchè si gioca in Italia.
Un torneo di tennis che non dà punti, non è un torneo (wimbledon 22 a parte)
Che palle ragazzo mio. Quando accetterai che le regole del tennis esistono da prima del
tuo prorompente avvento su livetennis? Se si ritira un giocatore dalle finals, entra il meglio classificato subito dietro. È giusto? Certo che è giusto. C’è una classifica nel tennis, e ci si basa su quello. E non è obbligatorio fare i punti negli atp, i punti sono punti, quelli dei challenger ovviamente valgono. E se Sinner non ha voglia di andare, sono chiaramente cazzi suoi, può farlo, fa parte delle regole. La finals nextgen non sono obbligatorie per nessuno. Tutto chiaro?
ma rune finalista a bercy verrebbe a giocare nextgen? looool ps:molto meglio out rune e musetti e in arnaldi e nardi..
@ Stanislao nnski. (#3378140)
Anziano a 54 anni non lo è piu’ ai nostri tempi.
@ ItalyFirst (#3378122)
Mamma runica è fantastico
Ho riso fino alle lacrime
Fare il proprio lavoro e portare a casa qualche centomila euri no?
Puoi sempre proporre all’ATP di eliminare definitivamente il concetto di alternate e di lucky loser
Preciso, per chi ancora non lo sapesse, che il nomignolo “Lollo” é stato dato dai tifosi romani nel 2021 a Lorenzo Sonego e non a Lorenzo Musetti, per via della bella prestazione del torinese agli internazionali di Roma. Poi, ognuno chiamasse come vuole chicchessia, per carità, ma se chiamassimo la mano de Dios, uno che non fosse stato Maradona, probabilmente avremmo tutti gridato allo scandalo. Quindi, che ognuno abbia il suo nomignolo, per evitare confusione.
Ma cosa cavolo ci vanno a fare Rune e Musetti ad una pagliacciata del genere ?
Rune in Finale a Parigi. Per me da forfait direi giustamente per le NG Finals.
Non ha bisogno di quei soldi essendo già assicurato di percepire 250 K€ o 456 K€ in caso di vittoria finale. Basta e avanza.
Musetti anche lui senza bisogno di soldi, stanco e con la Davis nel mirino… Poco male avremo 2 altri italiani quindi 3 in totale che dimostra la richezza del nostro movimento.
Questi 3 hanno bisogno di esperienze e soldi. Sarebbe anche meglio cosi.
Non è vero ,vincere significa solo che al momento sei forte , non sono manifestazioni che hanno un senso sportivo. Danno soldi ma non consapevolezza. Se la giocano 16 enni va benissimo
Li si va sul confronto
Bette ? 🙂
Che vanto esserci per assenza di chi si è qualificato con merito come Sinner alle Finals 2021
Ma rune partecipa? Ho dubbi
Me la ero dimenticata…da quando l’hanno sgarruppata, mi esce sempre di mente ..
Ma mi spiegate cosa ci faranno Musetti e Rune alle NG? Capisco il businnes ma qui il tutto è imbarazzante. Giochino i veri next gen non gente che ha gia’vinto tornei tipo atp 500 o altri che sono nr 20 o quasi del ranking!Per favore Musetti e Rune riposatevi e lavorate se vi pare in palestra che è più sensato
Se Rune non va, sono tre gli italiani 😉
Queste sono manifestazioni anti pedagogiche,antisportive,non servono a niente. Fatele fare ai ragazzi di16 anni,ma solo per confrontarsi,non ha un senso per dei professionisti
Ho54anni . sarò anziano.noncapiscoquesta manifestazione.anzi secondo me è deleteria. Non ha punti,non vale niente.non ha un senso pedagogico e morale. La trovo terribile
Manifestazioni inutili.farse che incitano alla realizzazione dei ragazzi nel nulla. Altra cosa eranoi giochi della gioventù.senza pressionemediatica
Ho54anni . sarò anziano.noncapiscoquesta manifestazione.anzi secondo me è deleteria. Non ha punti,non vale niente.non ha un senso pedagogico e morale. La trovo terribile
Chi entra se Rune non va ?
Arnaldi o Nardi ? 🙂
Sono già riserve ?
X me non vanno ne Rune ne Musetti.. Ho sentito un’intervista che diceva che era stanco e voleva riposarsi x la Davis. Vediamo un po’
e la Davis?
sarebbe giàun risultato negativo 2 su 3, il minimo è la finale, per questo lui e Musetti farebbero meglio a non andare…
@ Igo (#3378116)
Io spero che vada. Sarebbe un peccato per la manifestazione.
Finale ideale: Muso batte Rune sospinto dal tifo del pubblico italiano. Punto della vittoria: passante lungo linea in corsa su attacco disperato di Rune e palla che finisce in grembo alla mamma runica che urla disperata:” Perché hai battuto il mio bambino!!”
@ Detuqueridapresencia (#3378089)
Ahah! Da tifoso azzurro sottoscrivo, per lo spettacolo vorrei il mammone…
@ ItalyFirst (<a href="#comment-3378088"
Rune penso vada anche se vincesse Bercy. Sarebbe la superstar e visto che gli piace il ruolo [forse di più alla mamma o a Mouratoglou], va ad intascarsi tanti bei soldini. Se poi vincesse tutti i match…bingo!!
Chung, Tsitsi, Sinner, Alcaraz.
Le NG non sbagliano. Chung è stato sfortunato ma era un signor giocatore. Vincere le NG non è vincere una semplice manifestazione dal format forse discutibile, è la prova che sarai un giocatore di altissimo livello.
Rune è completamente fuori luogo. Se partecipasse alle Finals vincerebbe almeno due delle tre partite del girone
bravo lollo…torna a giocà co li regazzini…te l’ha detto anche Nole…
Ma le regole
di questo (non)tennis frettoloso, quando le adeguano al tennis vero ? 🙂
O magari Musetti Passaro in finale con la benedizione di st Antoine
Io spero…lui e Muso sono le star di questa manifestazione. Già li vedo in finale… Speriamo vadano tutti e due.
ma sono proprio necessarie quelle regole astruse sui cambi campo? davvero è quello il problema, e soprattutto la soluzione, per rendere accattivante per il pubblico il tennis? oppure basta VEDERE GIOCARE i vari Rune, Musetti, nakashima, draper etc. etc.?
Ma Rune andrà??? Dubito
Regole ridicole
Shot clock giustissimo….non si può vedere la gente asciugarsi e prendere 30 secondi dopo un ace i doppio fallo.cambio di campolo farei ogni 4.cosi da servire 2 volte per lato
Forza ragazzi!
LoreLollo! Vacci a Milano, mi raccomando! Un bagno di folla tutta per te è la miglior medicina per guarire dalla delusione che hai provato per la stesa parigina!
Poi ti riposi e ti prepari per un 2023 da favola!