L'addio al tennis di Simon Copertina, Generica

Gilles Simon: l’ultimo match di uno sport che rende pazzi

04/11/2022 17:00 50 commenti
Gilles Simon nella foto
Gilles Simon nella foto

“C’est terminé”: con sudore e sofferenza Gilles Simon ha giocato contro l’attuale numero 8 del mondo Felix Auger-Aliassime il suo ultimo match da professionista.

Non c’era solo Parigi stasera, nel Court Centrale di Bercy, ma tutta la Francia, che con affetto e gratitudine ha espresso un tributo al suo campione uscente.

Ha solo 37 anni, 38 a dicembre, Gilles, ma per il tennis sono tanti, è una vita, la vita di un corpo allenato per vincere, di una mente concentrata giorno e notte su una passione, uno sport che logora e rende pazzi, di cui sente di doversi scusare pubblicamente con la moglie Carine. Ha voluto accanto a sé in questo momento il giovane figlio Timothée, a cui ha dedicato parole toccanti. Tenace, umile, equilibrato, intelligente, umano, sportivo, rispettato da tutti gli atleti, amici e avversari, per il fair play sul campo e nella vita; 504 vittorie e 14 titoli vinti, ex numero 6 del mondo (nel 2009): i numeri non rendono il valore. Come in una vera festa di pensionamento, anni e successi del nizzardo scorrono nel filmato, realizzato per l’occasione, che lo ritrae fin da bambino. Lo scopriamo, inusualmente, perfino al pianoforte, lo rivediamo vittorioso su Federer, e anche su Nadal e Djokovic che in un’intervista lo omaggiano. Lo fa anche il suo amico Tsonga, ritiratosi circa 6 mesi fa, che aveva voluto essere presente con gli altri storici francesi Gasquet e Monfils per festeggiarlo al primo turno di questo torneo, vinto contro Andy Murray. Come loro, Gilles gioca il tennis alla vecchia maniera, senza arroganza e potenti colpi offensivi di dritto e rovescio, ma quasi garbato, tattico, strategico e inventivo a un tempo, è un tennista brillante che sa cambiare e adattare il suo gioco rispetto all’avversario. Esperto di problem solving sul campo. Nel suo libro dal titolo ‘Ce sport qui rend fou’ pubblicato nel 2020, Simon ha espresso la sua visione del tennis e dato consigli sulla formazione dei giovani tennisti.

Gilles talvolta ha sollevato qualche polemica per le sue dichiarazioni, come quando ha affermato che è ingiusta la ripartizione uguale dei montepremi maschili e femminili, perché i tornei maschili attirano più pubblico. Inoltre in modo laconico, ma con la sua consueta franchezza, lo scorso anno, dopo essere stato escluso dagli US Open, aveva alimentato un dibattito per aver sostenuto di non volersi vaccinare perché non aveva paura del virus.

Stasera Gilles Simon ha detto ripetutamente grazie per la wild card che gli ha concesso di giocare questo Masters 1000, lo ha ripetuto più volte ringraziando gli organizzatori presenti, il direttore Tecnico Nazionale e la Federazione Francese di Tennis col suo Presidente: lo stesso ringraziamento che avremmo voluto sentire dal nostro Andreas Seppi, a cui invece è stata negata l’ultima partecipazione in un torneo ATP e che ha dovuto salutare il suo pubblico in sordina al Challenger di Ortisei.

Ha ringraziato davvero tutti Gilles: il pubblico e i fedelissimi per il sostegno nel corso di tanti anni.

Una vera festa in famiglia, un ricordo da conservare per sempre nell’angolo più dolce del suo cuore: felice in quel campo da tennis col suo pubblico…Si gioca a tennis per questo!


Gisella Bellantone


TAG: ,

50 commenti. Lasciane uno!

Much (Guest) 04-11-2022 22:03

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Christian
Nei grandi slam non ha mai combinato nulla in 20 anni di carriera…mi ricorda Santoro che in 25 anni ha fatto solo 1 quarto di finale..e lo chiamavano il mago..forse perché spariva quando il risultato contava davveroSimon non lo rimpiangera’ nessuno ovviamente…buon giocatore ma non rimane nella memBuon di nessuno

Non rimarrà nelle mente di chi non ha la più pallida idea di cosa sia lo sport.
Simon ha vinto 14 titoli, di cui un 500, è arrivato in finale a due 1000, è arrivato almeno una volta agli ottavi di tutti gli slam e due volte ai quarti (sconfitto da due brocchi come Nadal e Federer) ed è rimasto nella top 100 per 15 anni consecutivi arrivando al numero 6.
Tutto questo nell’era di Federer, Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka e Del Potro.
Insomma una grande carriera. Spero per te che nel tuo ambito sia riuscito a raggiungere gli stessi risultati del francese.

Grande Gilles, cuore sportivo!
Ce lo ricorderemo eccome con il suo tennis d‘altri tempi, elegante ed intelligente!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo lai (Guest) 04-11-2022 17:55

GILLES SIMON,Grande intelliggenza tattica e Signore fuori e dentro il Campo…

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Losvizzero 04-11-2022 15:30

Non bello da vedere ma sempre molto professionale e giusto, vedere che lascia un altro tennista della vecchia leva fa sempre male

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
rob67 (Guest) 04-11-2022 14:55

Scritto da Gabriele

Scritto da Viva la pallina e la patata

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Io è anni che non la faccio e come presidente di un circolo non affilio ne il club quindi 250 tessere socio in meno, non faccio più i tornei e non ho nemmeno maestri/ istruttori Fit.

Cioe quindi non fai nulla in sostanza. Un circolo eremita

Ti assicuro che anche senza la FIT c’è tanto tennis in giro….

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 04-11-2022 14:38

Scritto da Christian
Nei grandi slam non ha mai combinato nulla in 20 anni di carriera…mi ricorda Santoro che in 25 anni ha fatto solo 1 quarto di finale..e lo chiamavano il mago..forse perché spariva quando il risultato contava davveroSimon non lo rimpiangera’ nessuno ovviamente…buon giocatore ma non rimane nella memBuon di nessuno

Non rimarrà nelle mente di chi non ha la più pallida idea di cosa sia lo sport.
Simon ha vinto 14 titoli, di cui un 500, è arrivato in finale a due 1000, è arrivato almeno una volta agli ottavi di tutti gli slam e due volte ai quarti (sconfitto da due brocchi come Nadal e Federer) ed è rimasto nella top 100 per 15 anni consecutivi arrivando al numero 6.
Tutto questo nell’era di Federer, Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka e Del Potro.
Insomma una grande carriera. Spero per te che nel tuo ambito sia riuscito a raggiungere gli stessi risultati del francese.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markus (Guest) 04-11-2022 14:30

Lo Sport professionistico fa male.Ti porta a una maniacale visione a senso unico della vita, oltre a un logorio fisico cronico. Uscirne a pezzi e un po’ pazzi, a fine carriera, è il prezzo che si paga.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 04-11-2022 14:20

Scritto da Ging89

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Binaghi sta tremando guarda

Eh sì con atteggiamenti come il tuo la FIT sta alimentando da vent’anni una cricca di persone che non hanno combinato nulla, ma proprio nulla a livello di federazione. Gli unici risultati ottenuti sono stati personali. Contento tu di pagare stipendi a persone che fuori dalla Federazioni farebbero poco o niente contenti tutti. Io non mi diverto a pagare lo stipendio ad un inetto ma il mondo è vario.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimo Giletti
walden 04-11-2022 14:18

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Sinceramente il nizzardo Gilles Simon e la niçoise Alizé Cornet sono stati due giocatori migliori forse degli attigui liguri di Ponente più famosi, scritto questo l’addio é stato ben innaffiato da un Andy Murray che ormai è l’ombra di se stesso e da un Taylor Fitz che ormai se non si tratta di uno slam non é che si impegni alla morte…

Simon non ha mai vinto masters, a differenza di Fognini…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Sinceramente il nizzardo Gilles Simon e la niçoise Alizé Cornet sono stati due giocatori migliori forse degli attigui liguri di Ponente più famosi, scritto questo l’addio é stato ben innaffiato da un Andy Murray che ormai è l’ombra di se stesso e da un Taylor Fitz che ormai se non si tratta di uno slam non é che si impegni alla morte…

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Koko
Annie (Guest) 04-11-2022 13:56

Sicuramente valido tennista, classificabile tra quelli “senza infamia e senza lode”, una carriera che probabilmente non passerà alla storia per episodi memorabili..personaggio altrettanto tranquillo, non particolarmente comunicativo, sempre corretto per come lo ricordo: e l’addio è stato come lui, misurato, col grande pregio di risparmiarci fiumi di lacrime ma riuscendo proprio per questo a farci arrivare la sentita commozione della famiglia e l’amicizia e il rispetto dei colleghi

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 04-11-2022 13:50

Scritto da Gabriele

Scritto da Viva la pallina e la patata

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Io è anni che non la faccio e come presidente di un circolo non affilio ne il club quindi 250 tessere socio in meno, non faccio più i tornei e non ho nemmeno maestri/ istruttori Fit.

Cioe quindi non fai nulla in sostanza. Un circolo eremita

Perché eremita? Ho 250 soci, un bilancio in attivo, promuovo il tennis nelle scuole gratuitamente, faccio attività sociali nei confronti di associazioni che si occupano di disabilità, ho una scuola tennis con circa 120 bambini, maestri ed istruttori a libro paga ( assunti ), 4 persone che si occupano della struttura a tempo pieno. Faccio tornei intercircolo ogni mese da 70/100 iscritti. Riempio pullman quando faccio attività extra circolo. La Fit cosa mi da? Non mi aiuta con corsi ( seri ) a livello amministrativo, non fa altro che fare una specie di corso di aggiornamento agli istruttori, il prezzo pagato da noi nel fare 2 campi in veloce è stato più basso del 15% di quanto pagato da un circolo vicino allo stesso fornitore usufruendo della convenzione FIT.

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Viva la pallina e la patata

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Io è anni che non la faccio e come presidente di un circolo non affilio il club quindi 250 tessere socio, non faccio più i tornei e non ho nemmeno maestri/ istruttori Fit ed andiamo benissimo.

è una scelta legittima e se un professionista struttura il proprio circolo per l’attività di base, assolutamente comprensibile.
la fit funziona bene per i circoli che vogliono fare agonismo e competizione, altrimenti da poco e chiede tanto.

Hai scritto bene, va bene se vuoi avere un club “agonistico”; dire che poi la Fit sia d’aiuto al crescere dei talenti è dire una castroneria.
Con Seppi il ras e la sua combriccola hanno fatto una figura di….

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Oh, Reilly? (Guest) 04-11-2022 13:20

Ripropongo il commento di saluto a Simon che ho scritto ieri notte sull’articolo del live di Bercy. Apprezzo molto che abbiate nel frattempo pubblicato questo articolo a lui dedicato.

Giornata per salutare Gilles Simon che si ritira.
Ottima carriera, bravo giocatore, presenza tattica eccezionale, termina la sua carriera in crescendo nella sua Parigi, sotto l’occhio degli altri (semi.ritirati) moschettieri Tsonga, Gasquet a Monfils, che l’hanno salutato rispettivamente con l’allegria dei ricordi passati, degli inizi di carriera e come “mon frere”.
Giocatore molto difficile da leggere, a cui si poteva solo rispondere aumentando la pressione in campo per non farlo pensare su dove e come piazzare le palle. come dice lui stesso nella sua intervista ” gli spettatori preferiscono Tsonga per i 200 km all’ora del servizio e per il gioco forte e non vogliono vedere un Simon- Mannarino di 3 ore, lo capisco e rispetto gli spettatori per la loro opinione, sono loro che pagano per vederci. Ma sul piano del gioco in campo non li seguo, perché non sanno che vuol dire giocare a tennis con quella tensione e precisione nel piazzare le palle”.
Ben detto, chi non ha giocato a tennis certi commenti non li dovrebbe fare perché non sa cosa c’è dietro un gioco così intensamente tattico, può non piacere, ma non si può dire che sia un tennis facile.
Ciao, professore.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tennisti Friulani (Guest) 04-11-2022 13:12

Scritto da Mario

Scritto da Kid cox
Bell’articolo celebrativo.
Purtroppo, forse mi sbaglio, non ricordo lo stesso per Andreas Seppi.

Andreas ha avuto una buona carriera, ma piatta e anonima. Simon ha raggiunto il n6 e ha giocato finali 1000 ( avendo la sfortuna di giocarle con i big3 ).
Non si possono mettere sullo stesso piano.
Quando si ritirera’ Fognini, meritera’ di essere celebrato. Perche e’ arrivato in top10, vinto 1 mille, vinto uno slam di doppio.
Andreas purtroppo e’ stato veramente troppo anonimo. Grande persona, e grande lavoratore. Ma non ha avuto picchi particolare, e tra 10 anni pochi si ricorderanno di lui ( come oggi, pochi ricordano Camporese o Sanguinetti ) se non gli appassionati di nicchia…

Ciao Mario, il tuo ragionamento è condivisibile, ma la Francia negli ultimi anni ha avuto diversi top 10, Simone, monfils, guasquet, tsonga, poielle, e sicuramente altri che ho dimenticato. L’Italia prima del 2018 ha avuto seppi, lorenzi e fognini…….. quindi un gradino sotto ma seppi in un atp 250 poteva essere celebrato

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
giorgione (Guest) 04-11-2022 13:02

Scritto da Gabriele

Scritto da Viva la pallina e la patata

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Io è anni che non la faccio e come presidente di un circolo non affilio ne il club quindi 250 tessere socio in meno, non faccio più i tornei e non ho nemmeno maestri/ istruttori Fit.

Cioe quindi non fai nulla in sostanza. Un circolo eremita

probabilmente un circolo che se la passa bene economicamente, dato che non deve rendere conto alla fit con le assurde richieste come quella dell’omologazione dei campi, procedura talmente astrusa e complicata che vorrei vedere quanti l’hanno fatta. un circolo piccolo (il mio ha 3 campi) faceva un torneo all’anno, massimo 2. Anch’io faccio parte del direttivo del mio circolo, e non è improbabile che usciremo dalla fit nel prossimo anno

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-11-2022 12:16

Uno dei pochissimi francesi davvero piacevoli da vedere sul campo assieme a Gasquet e Tsonga.Simon usava delle traiettorie specifiche geometricamente che riuscivano a creare problemi pure ai mostri sacri,un grande scacchista in campo e dallo stile di gioco curato e ammirabile.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mario (Guest) 04-11-2022 12:14

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Bonfanm
Non ci voleva molto per fare lo stesso con Seppi. In Italia l’ingratitudine la vince sempre purtroppo. Scoccia farsi dare lezioni dai cugini francesi .. ma siamo più noi i parvenu di questo sport.

Hai ragione, tranne in una cosa, attribuire a tutti noi italiani l’inutile figuraccia di uno solo, tal Binaghi, la cui scelta non è mai stata chiarita. Serviva dare una wc in più ai giovani per favorire la loro corsa a Milano, ed è poi servita realmente? Ammesso anche, non c’era già Musetti classificato, che si voleva di più, trasformare anche le finali Next-gen in un ennesimo challenger in terra italiana?
Considerazioni che condividiamo tutti… il movimento tennistico italiano certo avrebbe dovuto dissociarsi apertamente da certe visioni binaghiane
Il tuo commento è stato modificato!.

Aggiungo solo una cosa… Alla federazione francese va dato ogni merito, ma in fondo ha fatto solo ciò che ci si attendeva… Anche la federazione spagnola del resto rese onore al ritiro di Tommy Robredo dandogli una wc a Barcellona nonostante da anni non fosse più competitivo (un po’ diverso fu il caso di Almagro, trattato come Seppi perché considerato un rompic… ma questo non era ovviamente il caso di Andreas!).
Con Seppi, Binaghi ha posto le premesse per un’ulteriore brutta figura… Prossimamente dovrà ritirarsi anche Fognini, anzi già a Roma 2023 dovrebbe non avere più la classifica per evitare le qualifiche. Negare anche a lui una wc sarebbe un’ingiustizia, ma dargliela sarebbe a questo punto un altro schiaffo morale al povero Seppi, inspiegabilmente discriminato.
Insomma, la Fit sembra aver trovato la formula perfetta per farsi criticare – e a ragione – per qualunque cosa faccia d’ora in poi con le sue wc!

Si, ma hai citato tutti top10 con risultati di rilievo.

Seppi non ha mai fatto parte di quella categoria. Se concedi ” la passarella” a Seppi, poi la devi concedere praticamente a tutti gli altri della sua fascia. Anche Paolo Lorenzi allora poteva meritarlo.

Andreas non ha nemmeno mai superato lo scoglio degli ottavi negli slam.
Cosa si dovrebbe fare allora con Cecchinato che e’ stato n16 e ha una semifinale slam?

Secondo me e’ giusto premiare solo quelli che hanno avuto picchi fuori dalla norma.
Quando si ritirera’ Fognini, avra’ i suoi riconoscimenti.
Stessa cosa quando si ritireranno Sinner e Berrettini e Musetti ( sperando che presto, riesca ad ottenere i risultati degli altri 2 ) …

Seppi semplicemente,non fa parte di questa categoria.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 04-11-2022 12:12

Scritto da simposio
Qualita’ tennistiche a parte, uno dei piu piu intelligenti ed educati del circuito. Uno dei pochi francesi gentiluomini se pensiamo ai Moutet, Paire, Grenier, ma anche quel clown di Monfils e tutti gli altri antipatici e irritanti. Simon ( come anche Gasquet ) e’ stato uno dei pochissimi francesi educati e rispettosi dello sport.

Pioline, Tsonga, Forget erano persone a modo e sicuramente ne dimentico qualcuno, non generalizziamo.
Simon è un giocatore alla Seppi, alla Davydenko, non esaltavano ma sono da ammirare per saggezza, calma, capacità tattica. Quando vedo i ragazzini sparare come matti a volte li fermo e gli spiego che quel bellissimo dritto sulla linea vale quanto, in termini statistici, il rovescio cacciato sotto la rete. Sono anche l’esempio che il tennis è un gioco in cui il punto lo fai oppure non lo perdi e si può vincere anche non essendo estrosi o esplosivi.
Poi che sia anche esaltante da vedere è altro discorso è a volte mi dico che tennisti cosi hanno due qualità: atteggiamento Zen e… Una perfidia assoluta.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Faber (Guest) 04-11-2022 11:36

Lo ricordo con i pantaloncini a quadratoni per un periodo

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 04-11-2022 11:29

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Binaghi sta tremando guarda

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: DavidAce
Mauriz70 04-11-2022 11:07

Parliamo di uno che senza essere stato baciato dal talento puro ha vinto 14 titoli,ha battuto i grandissimi almeno una volta e si è spinto fino a 6 del mondo.forse non rubava l’occhio per fantasia e spettacolo ma credo sia stato uno dei 3 giocatori più intelligenti degli ultimi 20 anni. Per non parlare della correttezza in campo e della buona educazione.buona vita Gillou

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dad (Guest) 04-11-2022 11:07

Scritto da IlCera
Grandissimo giocatore, sapienza tattica ed anticipo incredibili, a dispetto di un fisico filiforme, leggerissimo e perfettamente adatto a durare nello sport del tennis. Ho semore avuto una grande ammirazione per questo atleta.

Condivido

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 04-11-2022 11:06

Scritto da Christian
Nei grandi slam non ha mai combinato nulla in 20 anni di carriera…mi ricorda Santoro che in 25 anni ha fatto solo 1 quarto di finale..e lo chiamavano il mago..forse perché spariva quando il risultato contava davveroSimon non lo rimpiangera’ nessuno ovviamente…buon giocatore ma non rimane nella memBuon di nessuno

Scritto da alcot
meglio di così…ritirarsi a quasi 38 anni dopo aver raggiunto gli ottavi di un 1000 in casa…

…grazie alle follie del don Abbondio italico,che gli ha allungato la carriera di due anni,ha avuto l’opportunità di togliersi la soddisfazione di cogliere un ultimo buon risultato nel torneo di casa e di chiudere come desiderava…
…detto ciò il buon Gilles,senza avere un colpo risolutivo,ma grazie al fatto di riuscire a far durare uno scambio a lungo senza sbagliare,nella sua lunga carriera ha messo più volte in difficoltà Re Roger(e non solo),che lo soffriva e non scendeva mai tranquillo in campo quando se lo trovava di fronte…
…a mio avviso potrebbe diventare un ottimo allenatore soprattutto per i giovani francesi….

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tello (Guest) 04-11-2022 10:44

Scritto da IlCera
Grandissimo giocatore, sapienza tattica ed anticipo incredibili, a dispetto di un fisico filiforme, leggerissimo e perfettamente adatto a durare nello sport del tennis. Ho semore avuto una grande ammirazione per questo atleta.

L’ho sempre apprezzato anch’io. Un tennista per lo più non spettacolare, ma capace comunque di impegnare duramente atleti più quotati, sapendo soffrire come pochi in difesa per poi trovare la palla che capovolge lo scambio. Molto forte mentalmente. Bonne chance!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 04-11-2022 10:31

Scritto da Christian
Nei grandi slam non ha mai combinato nulla in 20 anni di carriera…mi ricorda Santoro che in 25 anni ha fatto solo 1 quarto di finale..e lo chiamavano il mago..forse perché spariva quando il risultato contava davveroSimon non lo rimpiangera’ nessuno ovviamente…buon giocatore ma non rimane nella memBuon di nessuno

ha gli appoggi perfetti, tanto per dire la prima cosa che salta in mente.
vederlo giocare è sempre stato un piacere per il suo modo “scolastico” di intendere il tennis.
rimane interessante il tuo commento, che spiega più di mille discorsi perché il tennis è uno sport così spostato al vertice con i primi giocatori multimilionari e star internazionali, mentre il numero 100 non lo conosce nessuno e accetta volentieri un ingaggio in serieA o in bundesliga per raccimolare qualche migliaia di euro: al grande pubblico interessano solo gli slam, magari dai quarti in poi. gli altri tornei, anche fosse un master 1000, vegnono completamente ignorati.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 04-11-2022 10:27

Scritto da Viva la pallina e la patata

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Io è anni che non la faccio e come presidente di un circolo non affilio il club quindi 250 tessere socio, non faccio più i tornei e non ho nemmeno maestri/ istruttori Fit ed andiamo benissimo.

è una scelta legittima e se un professionista struttura il proprio circolo per l’attività di base, assolutamente comprensibile.
la fit funziona bene per i circoli che vogliono fare agonismo e competizione, altrimenti da poco e chiede tanto.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 04-11-2022 10:22

Grazie Gillou.
Il tuo Tennis mi è sempre piaciuto: geometrico, elegante, mai forzato, preciso…
Ho patito un po’ quando ho letto che ti hanno reso omaggio Federer, Djokovic, Nadal…meritava anche Seppi un saluto.
Della FITP ho già detto in un altro post.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TylerHerro 04-11-2022 10:20

@ Christian (#3376924)

Io uno che fa fare 100 errori non forzati a Djokovic me lo ricorderò per sempre

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cannot be serious man (Guest) 04-11-2022 10:07

La wild card non data a Seppi fotografa perfettamente lo stile della nostra federazione a partire dalla sua testa. La classe e l’educazione non si comprano. E, sia detto per inciso, chi va in giro gonfiando il petto per i vari Berrettini, Sinner, Musetti, Nardi sa perfettamente che non c’è merito alcuno per la fit. Trattasi solo di quelle congiunzioni astrali per cui per quarant’anni c’è il nulla e poi, improvvisamente, le culle si riempiono di talenti. Niente meriti per il padrino. Solo culo.

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PingPong, Zampa, DavidAce
bruno dalla francesca (Guest) 04-11-2022 10:05

bel tennista. non sapevo del fatto che non si sia vaccinato perchè non aveva paura del virus. questo me lo rende ancora più simpatico.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Snail80
Mario (Guest) 04-11-2022 10:00

Scritto da Kid cox
Bell’articolo celebrativo.
Purtroppo, forse mi sbaglio, non ricordo lo stesso per Andreas Seppi.

Andreas ha avuto una buona carriera, ma piatta e anonima. Simon ha raggiunto il n6 e ha giocato finali 1000 ( avendo la sfortuna di giocarle con i big3 ).
Non si possono mettere sullo stesso piano.

Quando si ritirera’ Fognini, meritera’ di essere celebrato. Perche e’ arrivato in top10, vinto 1 mille, vinto uno slam di doppio.

Andreas purtroppo e’ stato veramente troppo anonimo. Grande persona, e grande lavoratore. Ma non ha avuto picchi particolare, e tra 10 anni pochi si ricorderanno di lui ( come oggi, pochi ricordano Camporese o Sanguinetti ) se non gli appassionati di nicchia…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 04-11-2022 09:56

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Bonfanm
Non ci voleva molto per fare lo stesso con Seppi. In Italia l’ingratitudine la vince sempre purtroppo. Scoccia farsi dare lezioni dai cugini francesi .. ma siamo più noi i parvenu di questo sport.

Hai ragione, tranne in una cosa, attribuire a tutti noi italiani l’inutile figuraccia di uno solo, tal Binaghi, la cui scelta non è mai stata chiarita. Serviva dare una wc in più ai giovani per favorire la loro corsa a Milano, ed è poi servita realmente? Ammesso anche, non c’era già Musetti classificato, che si voleva di più, trasformare anche le finali Next-gen in un ennesimo challenger in terra italiana?
Considerazioni che condividiamo tutti… il movimento tennistico italiano certo avrebbe dovuto dissociarsi apertamente da certe visioni binaghiane
Il tuo commento è stato modificato!.

Aggiungo solo una cosa… Alla federazione francese va dato ogni merito, ma in fondo ha fatto solo ciò che ci si attendeva… Anche la federazione spagnola del resto rese onore al ritiro di Tommy Robredo dandogli una wc a Barcellona nonostante da anni non fosse più competitivo (un po’ diverso fu il caso di Almagro, trattato come Seppi perché considerato un rompic… ma questo non era ovviamente il caso di Andreas!).

Con Seppi, Binaghi ha posto le premesse per un’ulteriore brutta figura… Prossimamente dovrà ritirarsi anche Fognini, anzi già a Roma 2023 dovrebbe non avere più la classifica per evitare le qualifiche. Negare anche a lui una wc sarebbe un’ingiustizia, ma dargliela sarebbe a questo punto un altro schiaffo morale al povero Seppi, inspiegabilmente discriminato.

Insomma, la Fit sembra aver trovato la formula perfetta per farsi criticare – e a ragione – per qualunque cosa faccia d’ora in poi con le sue wc!

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
fedder 04-11-2022 09:46

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

e non guardare più supertennis mi raccomando 😆

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
fedder 04-11-2022 09:45

Scritto da Kid cox
Bell’articolo celebrativo.
Purtroppo, forse mi sbaglio, non ricordo lo stesso per Andreas Seppi.

la tua è una polemica inutile e fine a se stessa

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 04-11-2022 09:34

Scritto da Viva la pallina e la patata

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Io è anni che non la faccio e come presidente di un circolo non affilio ne il club quindi 250 tessere socio in meno, non faccio più i tornei e non ho nemmeno maestri/ istruttori Fit.

Cioe quindi non fai nulla in sostanza. Un circolo eremita

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 04-11-2022 09:30

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Io è anni che non la faccio e come presidente di un circolo non affilio il club quindi 250 tessere socio, non faccio più i tornei e non ho nemmeno maestri/ istruttori Fit ed andiamo benissimo.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Carlo Magno (Guest) 04-11-2022 09:24

Pari pari come ad Andreas…

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Dr Ivo (Guest) 04-11-2022 09:18

Scritto da Bonfanm
Non ci voleva molto per fare lo stesso con Seppi. In Italia l’ingratitudine la vince sempre purtroppo. Scoccia farsi dare lezioni dai cugini francesi .. ma siamo più noi i parvenu di questo sport.

Hai ragione, tranne in una cosa, attribuire a tutti noi italiani l’inutile figuraccia di uno solo, tal Binaghi, la cui scelta non è mai stata chiarita. Serviva dare una wc in più ai giovani per favorire la loro corsa a Milano, ed è poi servita realmente? Ammesso anche, non c’era già Musetti classificato, che si voleva di più, trasformare anche le finali Next-gen in un ennesimo challenger in terra italiana?
Considerazioni che condividiamo tutti… il movimento tennistico italiano certo avrebbe dovuto dissociarsi apertamente da certe visioni binaghiane

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
IlCera (Guest) 04-11-2022 09:11

Scritto da Giorgione
Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

Ti quoto, ma non mi sorprende.
Fin dal Rinascimento, ed ancora oggi, grandi uomini, donne, scienziati, artisti e menti italiane sono dovuti andare all’estero per vedere riconosciute le loro qualità. Italiani popolo invidioso ed individualista al massimo.
Pensate per un attimo cosa avrebbe fatto la Francia se Leonardo da Vinci fosse nato in un paesino vicino a Parigi. Ci sarebbe lì forse il più grande, moderno, attrattivo e spettacolare museo del mondo. In Italia, il nulla.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 04-11-2022 09:07

Grandissimo giocatore, sapienza tattica ed anticipo incredibili, a dispetto di un fisico filiforme, leggerissimo e perfettamente adatto a durare nello sport del tennis. Ho semore avuto una grande ammirazione per questo atleta.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kid cox (Guest) 04-11-2022 09:04

Bell’articolo celebrativo.
Purtroppo, forse mi sbaglio, non ricordo lo stesso per Andreas Seppi. 🙁

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: fedder
Christian (Guest) 04-11-2022 09:03

Nei grandi slam non ha mai combinato nulla in 20 anni di carriera…mi ricorda Santoro che in 25 anni ha fatto solo 1 quarto di finale..e lo chiamavano il mago..forse perché spariva quando il risultato contava davveroSimon non lo rimpiangera’ nessuno ovviamente…buon giocatore ma non rimane nella memBuon di nessuno

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Metafora di vita (Guest) 04-11-2022 08:56

Grande Gilles

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Mats
Bonfanm 04-11-2022 08:52

Non ci voleva molto per fare lo stesso con Seppi. In Italia l’ingratitudine la vince sempre purtroppo. Scoccia farsi dare lezioni dai cugini francesi .. ma siamo più noi i parvenu di questo sport.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, maverikkk, DavidAce
simposio (Guest) 04-11-2022 08:46

Qualita’ tennistiche a parte, uno dei piu piu intelligenti ed educati del circuito. Uno dei pochi francesi gentiluomini se pensiamo ai Moutet, Paire, Grenier, ma anche quel clown di Monfils e tutti gli altri antipatici e irritanti. Simon ( come anche Gasquet ) e’ stato uno dei pochissimi francesi educati e rispettosi dello sport.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Carlo (Guest) 04-11-2022 08:44

Grande Gilles sul campo e fuori. 2 turni incredibili dove ha mostrato la sua intelligenza tattica. Penso diverrà, se lo vorrà, un dirigente o tecnico della nazionale francese.
Peccato invece per la miopia dei nostri piccoli dirigenti del tennis inchiodati da anni alle loro sedie e che non hanno salutato uno dei giocatori italiani più forti degli ultimi 20 anni…neppure un 250 a Firenze o Napoli per dare la wc a……Non commento…grazie Andreas

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
cataflic (Guest) 04-11-2022 08:33

Grande interprete dei match, un giocatore di scacchi.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
Forsecelafaccioadiventareterzacategoria (Guest) 04-11-2022 08:30

Sei sempre stato un signore, nella vita ed in campo. Ti ricordo ragazzino in una partita, ti diedi un avvertimento…..tornasti in campo e perdesti la tua partita. Ti avvicinasti a me e mi rivolvesti un “merci “ la mia non risposta ti sorprese e continuasti….grazie, potevi darmi un warning mi hai insegnato tanto….un sorriso e te ne andasti. Tu poi sei diventato un campione io invece, a causa di una federazione a dire poco imbarazzante, qualche anno dopo smisi di arbitrare.
Ciao Gillou…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 04-11-2022 08:26

Giusto rimarcare quanto fatto ad Andreas!!

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fedder, a.lucagrossi, maverikkk, DavidAce
Giorgione (Guest) 04-11-2022 08:15

Quello che è accaduto a seppi è stata un’infamia. Per protesta, non faccio la tessera fit l’anno prossimo e non dovreste farla nemmeno voi

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
alcot (Guest) 04-11-2022 08:03

meglio di così…ritirarsi a quasi 38 anni dopo aver raggiunto gli ottavi di un 1000 in casa…

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi