Masters 1000 Parigi Bercy: Musetti domina Basilashvili, altra grande prestazione dell’azzurro
Nella città che ha fatto della bellezza il suo biglietto da visita, Lorenzo Musetti disegna tennis con la mano di un pittore, abbinando intensità e continuità proprie di un agonista di vertice. Vince e convince l’azzurro sui campi indoor del Masters 1000 di Parigi Bercy: batte 6-4 6-2 il georgiano Nikoloz Basilashvili al secondo turno dell’ultimo torneo ATP in stagione, accedendo per la prima volta in carriera agli ottavi di finale. Un’altra grande prestazione per Lorenzo, che conferma l’eccellente momento di forma che sta attraversando da diverse settimane e i notevoli passi in avanti nelle fasi chiave del gioco: servizio, risposta, sicurezza nella spinta col diritto, ordine tattico e rapidità di esecuzione. Impressiona come Musetti sia riuscito a sistemare quei pezzi del suo talento che fino alla scorsa primavera gli consentivano picchi di qualità superiori ma anche cadute fragorose e cali vistosi perché mancava continuità, quantità e visione tattica. Lorenzo oggi è un tennista davvero forte, sta finalmente giocando con grande qualità, un bagaglio tecnico straordinario e migliorato, il tutto con personalità, continuità di prestazione in un piano tattico efficace.
Nella vittoria odierna ha fatto davvero tutto “bene”. Basilashvili non viene affatto da un bel periodo, ma è un tennista potenzialmente pericoloso perché è uno dei pochi che davvero spacca la palla a furia di bordate pazzesche se imbrocca la giornata. Musetti doveva servire bene, rispondere con continuità e farlo muovere, non dando mai grande ritmo sul quale il georgiano poteva prendere fiducia. Tutto questo e molto di più ha fatto l’azzurro. Ha servito con il 70% di prime palle in campo, ha risposto bloccando molto bene la palla ed entrando senza timore col rovescio sulle seconde, trovando alcuni punti diretti splendidi che hanno messo pressione a Nikoloz. Soprattutto Musetti è stato lucido e paziente: pur essendo in un ottimo momento, non si è fatto ingolosire dalla prima palla da spingere, non ha portato la partita sulla velocità estrema, che poteva diventare rischioso. Ha lavorato bene col diritto, tra palla carica e altre più rapide; ha cesellato come un mastro orafo col rovescio, alternando rovesci cross rapidi a dei back che hanno tolto ritmo e riferimenti al rivale, incappato in molti errori in spinta.
Lucido, concreto, ha servito bene e si è concesso solo una pausa – prontamente riscattata al gioco seguente – quando era già avanti di un set e due break. La forza del campione, saper spingere a tutta fino a staccare il rivale. Ha chiuso in sicurezza, forte in ogni settore di gioco. Davvero una bellezza vedere il nostro grande talento così sicuro ed efficace, oltre che estremamente elegante sul piano stilistico.
Al prossimo turno lo aspetta Casper Ruud, un grandissimo giocatore ma non in un momento di forma eccezionale dopo un 2022 per lui stellare. Ce la giochiamo alla grande. Questo Lorenzo Musetti non deve aver timore di nessuno. Nessuno.
Marco Mazzoni
La cronaca
Basilashvili inizia al servizio. Picchia ogni palla a tutta, come al solito, trovando due vincenti, ma poi perde la misura, per il 30 pari. Con una risposta di rovescio “anomala” vincente, Musetti strappa una palla break sul 30-40. Con una prima potente Nikoloz si salva, ma poi commette un grave errore sotto rete e quindi sbaglia un altro rovescio, per la seconda palla break per Lorenzo. Lungo scambio, un back di rovescio di Musetti esce di poco. A fatica, 1-0 Basilashvili. Musetti vince a 30 il suo primo game di servizio, buone prime e sicurezza. Altrettanto sicuro è il georgiano in spinta col diritto, bordate terrificanti che l’azzurro può solo veder sfilare. Musetti nel quarto game spinge a tutta, senza alcun timore, anche due seconde di servizio, sfidando la botta in risposta del rivale. Grande personalità di Lorenzo, per il 2 pari. Sul 3-2 Basilashvili, Musetti incassa un gran vincente del rivale e poi commette doppio fallo, 0-30, primo momento di pericolo per l’azzurro. Con una risposta a tutta Nikoloz sfiora la riga, la palla – per fortuna – è appena out, sarebbe stato 0-40. La prima palla di Musetti non va, ma si scompone il georgiano, con altri tre errori lo score segna 3 pari. Ritrova finalmente la prima palla il toscano nell’ottavo game, un gioco perfetto chiuso con un Ace (primo del match), 4-4. Il set entra nella fase calda, Lorenzo prova la “spallata” con un’accelerazione micidiale col diritto lungo linea, che lo porta 15-30. Nikoloz risponde picchiando a tutta dal centro. Sul 30 pari, altra accelerazione del “Muso”, stavolta il suo lungo linea di rovescio sontuoso. 30-40, è palla break per l’azzurro. Erroraccio di Basilashvili!?! Dal centro spara una bordata che prende aria e scivola lunga lunga. BREAK Musetti, serve avanti 5-4 per il primo set, grazie a due vincenti spettacolari e buone difese. Chiude 6-4 con un altro game giocato con testa e qualità: servizio, diritto pesante, rovescio lungo linea strepitoso, buone difese aspettando l’errore del rivale. Un set eccellente, non una sbavatura.
Sulla scia dell’eccellente chiusura del primo parziale, Musetti è perfetto all’avvio del secondo set. In risposta gioca con pazienza e intensità, alterna rovescio cross al back, che tanto infastidisce Basilashvili mandandolo fuori ritmo. 0-30 e poi 0-40 con un altro scambio lavorato di cesello col back. Si prende il BREAK alla seconda chance, con una risposta di rovescio lungo linea perentoria, seguita a rete con rapidità fulminea. Consolida il vantaggio con un altro gioco di battuta ottimo, 2-0, e continua a spingere anche in risposta, per capitalizzare l’ottimo momento. Trova un bel passante col diritto, per il 15-30, e poi un altro passante basso col rovescio, per il 30-40. Palla per il doppio break. Con un erroraccio Nikoloz regala il secondo BREAK, 3-0 Musetti, ma che game Lorenzo! È il sesto game di fila per l’azzurro, in totale controllo del match. Qua arriva l’unico momento “no”, inizia il game al servizio Musetti con un doppio fallo e cede per la prima volta il turno di servizio a 15, poche prime e errore col diritto, 3-1. È solo un attimo, con un altro splendido game in risposta (un diritto uncinato fantastico e poi uno grande scambio col rovescio cross) si prende un altro BREAK di vantaggio, grazie ad un errore di volo del georgiano. 4-1 Musetti, che chiude in grande sicurezza 6-2, confermando gli enormi passi in avanti sul piano della personalità e sicurezza. Un eccellente Lorenzo, davvero in grande condizione fisica, tecnica e mentale.
4 ACES 4
3 DOUBLE FAULTS 1
27/43 (63%) FIRST SERVE 40/57 (70%)
24/27 (89%) 1ST SERVE POINTS WON 24/40 (60%)
9/16 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 6/17 (35%)
0/1 (0%) BREAK POINTS SAVED 3/7 (43%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
16/40 (40%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 3/27 (11%)
11/17 (65%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/16 (44%)
4/7 (57%) BREAK POINTS CONVERTED 1/1 (100%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
1/2 (50%) NET POINTS WON 6/11 (55%)
11 WINNERS 13
6 UNFORCED ERRORS 20
33/43 (77%) SERVICE POINTS WON 30/57 (53%)
27/57 (47%) RETURN POINTS WON 10/43 (23%)
60/100 (60%) TOTAL POINTS WON 40/100 (40%)
206 km/h MAX SPEED 204 km/h
193 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 182 km/h
155 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Parigi Bercy 2022, Nikoloz Basilashvili
È dura; dovrebbe vincere contro Ruud e poi probabilmente affrontare Nole e batterlo.
Credo che la top 20 potrà attaccarla tra gli AO e i tornei di primavera…se poi ci riuscisse prima, ben venga!!
Può vincere, certamente, ma RUUD, a differenza di Basilashvili, se vede che con un colpo da fondo mette in difficoltà L’ avversario, viene a rete ad incassare e non attende il rimbalzo X poi rischiare con altre accelerazioni di spedire fuori o in rete.
E questa e’ una dura verità.
Una prima di servizio finalmente potente e precisa che unitamente a una fase difensiva nettamente migliorata, sono stati la chiave di volta della vittoria odierna perché il georgiano dopo le prime bordate solitamente sbaglia, merita una menzione particolare la risposta con il polso bloccato di rovescio che ricorda lo svizzero, ottima anche impostazione tattica del match . Sono questi alcuni dei frutti di un lavoro che lo sta portando nei piani alti della classifica, oggi abbiamo rivisto la stessa qualità mostrata sia a Firenze che a Napoli adesso sotto con il norvegese.
scusa ma tu e quelli che hanno spolliciato rosso non avete capito una beneamata cippa.
non era ASSOLUTAMENTE detto con invidia o rosicamento anzi! magari lo riempisse di bonus, significherebbe ottimi risultati raggiunti e di riflesso goduria per i suoi tifosi come il sottoscritto!
Grande Muso!!!!
Super contento che stia dando continuità a quei miglioramenti che ha fatto negli ultimi mesi.
Super campione!
Contro Basilashvili Musetti se l’è saputa cavare meglio di ogni più rosea previsione. Adesso però lo aspetta un esame davvero tosto contro il numero 2 del mondo, il norvegese Ruud.
Sulla terra gli avrei dato buone chance di impegnare a fondo l’avversario fino a non escludere la possibilità di fare addirittura il colpaccio, ma su un campo indoor, la vedo proprio dura. Sarà un’ottima occasione per testare davvero i suoi progressi su questi campi. Preferisco non pronunciarmi!
O pittura. È il Raffaello del tennis, lo chiamo così da mesi. Dal terzo set vinto contro Alcaraz. Un set da far vedere alle scuole di tennis. Rovescio ad una mano , in questo momento il più bello del circuito.
Può anche farcela a finire la stagione in top 20.
Messaggio per Antonio guardati la partita per vedere come si gioca il rovescio soprattutto il punto del 6-5 0-30 e mi raccomando non paragonarlo a quello del francese Fils,oggi come oggi forse il miglior rovescio del circuito
Felix non ne ha più ma sta vedendo cara la pelle. Oltre tre ore di gioco e sta ancora lì a correre e spingere col dritto. Magari molti avrebbero già mollato tanto le Finals sono comunque conquistate
89% di punti vinti con la prima è una percentuale da TOP PLAYER
Grande Musetti ora gioca con pazienza e vede bene il gioco,prima era troppo frettoloso e pensava troppo ai colpi ad effetto,sta diventando fortissimo,BRAVISSIMO
Il tennis di Musetti é pura poesia 🙂
Ti sei mai chiesto perché lui ha gli sponsor e noi no?
Ti sei mai chiesto se commenti come il tuo possono far pensare a un rosicamento e un’invidia di fondo?
🙂
… Medvedev .. fortunatamente no … al massimo de minaur.. daje Lorè …na passeggiata
Medvedev è stato eliminato da De Minaur…
Bah dopo il 7-6 7-6 striminzito contro Nardi temere alla morte il Greco è eccessivo: se Musetti gioca a livello e lo riconosciamo oggi superiore al ragazzotto di Pesaro sarebbe una partita almeno altrettanto equilibrata.
quindi, che dici, con ruud vince facile?
state carmi .. c’era chi lo vedeva top5 già ad inizio 2021 ..
.. testa bassa e lavorare ..
@ El kid di Las Vegas (#3375475)
Appunto.. ognuno lo chiami come vuole, mica c’è il copyright
forza Muso, che è anche in arrivo un bonus extra dalla Rolex
Non e’ proprio sbagliato del tutto… speriamo sia preveggenza inconscia.
Tra l’ altro senza un super-servizio devastante ed affidabile come quello attuale, al RG fece quinto set.
Incontro che sarebbe super-interessantissimo perche’ entrambi hanno un tennis meraviglioso !
Se Musetti vice il torneo diventa n.1 d’Italia !!
Vai Lorenzo !! Devi SOLO BATTERE Ruud, Djokovic, probabilmente Nadal e probabilmente uno tra Medvedev e Alcaraz
Che ci vuole !!???
Lui è Muso.
Già che siamo in Francia, ogni volta che il Muso distende il braccio, in un rovescio vincente, mi ricorda sempre più d’Artagnan. 😮
D’ accordissimo, ha un potenziale ed un talento innato che gli altri non hanno.
Io sono uno dei tanti che pronosticava per Muso una bellissima carriera ma limitata al rosso e forse qualche puntata su superfici sintetiche non troppo veloci, invece ( fortunatamente) mi sta piacevolmente sorprendendo, non solo bellezza ma anche sostanza, tanta sostanza.Non poniamoci ci più limiti, perché nella settimana buona sono pochi che lo possano superare.
x me musetti è il più tecnico dei giovani italiani, se è in forma può battere chi unque , vedrete che sarà lui il n 1 italiano 😉
sottoscrivo Givaldo, oltretutto certe affermazioni sono infarcite di pregiudizi razziali…
Vedere giocare Musetti è una goduria
Comunque incontro troppo facile contro un giocatore che mai e poi mai viene a rete, dopo accelerazioni varie e che permettte a Musetti di recuperare in back in tutta tranquillità.
c’è Ruud, non Tsitsipas
Lollo è bruttissimo.
È oggettivamente evidente che per come gioca e per come liquida le partite con tennisti di caratura in 2 comodi set , Musetti è di fatto il n 1 dell’italtennis.
Ovviamente tenendo in debita considerazione lo stato di salute fisica di Matteo e di Sinner. Quindi allo stato in davis dovrebbe giocare lui.
Ma perché non si chiamano tutte due Lorenzo? O Sonego ha acquistato i diritti per utilizzare il diminutivo Lollo?
Scusa, ma dove lo vedi TsiTsi contro Musetti, a me sembra che abbia Casper Ruud 🙂
E sarà durissima lo stesso, ma non impossibile.
In questo momento Musetti può battere chiunque…
Nono e decimo gioco del primo set da mille e una notte, non ci credo ancora a quello che ho visto. Un rovescio incantevole, naturale, strepitoso. Voglio Muso in top 10 al più presto e in top 5 entro l’anno prossimo…
Ruud non Tsitsipas
Ora chiedo a Musetti di battere Ruud. Non per gloria, non per denaro, non per ranking.
Lo vorrei contro Djokovic per andare a lezione dal migliore ed imparare ancora qualcosa e dopo la preparazione invernale… se va avanti nel 2023 avremo soddisfazioni inimmaginabili.
Ma dello stolto così gratuitamente lo hai dato prima o dopo i pasti?
E’ una mia analisi sociologica per capire se l’alimentazione interferisce sull’umore.
O forse è una cosa tua che non centra con la digestione ma va random H24?
Lui è lore
@ RafaNadal9900 (#3375425)
Errore mio nel finale del post. Gioca con ruud non con tsitsipas. Cambia non molto chiaramente parte comunque sfavorito, anche se col norvegese, non brillante post us open, può giocarsela maggiormente.
Volevo giusto accendere la televisione per vedere due scambi…
Bravo Musetti!
@ RafaNadal9900 (#3375425)
Tsitsipas? Non gli tocca Ruud al prossimo turno?
Giocherà con Ruud. Ma quale Tsitsipas… anche se non vedo l’ora che se lo ritrovi davanti. Prevedo sorci verdi per il greco.
Lollo,è,Sonego
Pure Tsitsi deve battere? Ha già Ruud e Nole, mi pare eccessivo…
Lollo è Sonego…..
Avanti così
Avanti così!Grande Muso!
Ora giochiamocela coll ipernoia vivente di Ruud,bravo è,niente da dire,ma preferisco altri giocatori.
DAIIIII MUSOOOOOOOOO
@ RafaNadal9900 (#3375425)
Gioca contro Ruud
Musetti da qualche tempo in qua tiene dentro oltre il 70% (settanta per cento) delle prime, non solo, ma sono OTTIME prime, perché fa una strage di punti quando gli entra, contro chiunque.
Quindi, in un certo senso, è proprio un “picchiatore” e si è anche molto rinforzato atleticamente.
In più scende a rete, gioca benissimo al volo, si difende più che bene a fondo campo quando è sotto pressione, … ecc. ecc. ecc.
Qualche giocatore ha questo incredibile talento innato, la ricchezza naturale e la varietà di colpi spontanea, predisposizione che a mio avviso non si può costruire ma solo aiutare / assecondare, e con tutta evidenza il suo allenatore, che lo conosce al 100% da sempre, sta a sua volta crescendo armonicamente assieme all’ allievo.
Purtroppo ci sono le leggi fisiche…
O c’è un talento enorme e una volontà enorme, oppure chi rischia di meno poi vince di più…
Ora c’è la prova del nove (anzi… del DIECI !) che si chiama RUUD… FORZA LORENZOOOOO !!!
L’avversario di oggi non era particolarmente ostico.
Ora il match con Ruud, altra cosa.
@ RafaNadal9900 (#3375425)
Adesso ha Ruud, non Tsitsipas
Grande, ora sotto con Ruud…
Kecmanovic, Berrettini, F.A.A, Cilic e Basilashvili sono i tipici giocatori con cui, meno di 3 mesi fa, avrebbe faticato a tenere il campo.
Ora ne potrebbero arrivare 2, vittoria permettendo, molto più forti ma anche con caratteristiche più compatibili con il gioco di Musetti.
E se questa non è la sua superficie…..
Amen. Meglio un giorno da Musetti, che 100 da Rune.
Le sorelle furtikova non parlano più?
Tra la noia mortale di bombe di servizio, tic toc a 200 all’ora, atletismo e basta, fortuna che abbiamo un genio dell’arte che ci delizia con le sue invenzioni.
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!
Non ho visto nemmeno un game ma sono molto contento Ora c’è Ruud e da quelle parti c’è anche Djokovic La rivincita di Parigi 2021 non sarebbe male
Ancora una volta, bravo musetti.
Fino al 4-4 del primo set, mi sembrava ancora assonnato, non affondava ma ha tenuto botta a basilashvili che sembrava più in palla.
Poi, come una volpe, sul 4-4 ha assestato quei colpi che fino a quel momento aveva tenuto stipati (i rovesci vincenti soprattutto) ed è arrivato quel break che non ti aspettavi (di certo non se lo aspettava l’avversario) che l’ha portato a servire per il match.
nel secondo set ha fatto quello fa ultimemente, si prende il break all’inizio per volare alla vittoria (poi ne presi altri due e ne ha perso uno).
Semplicemente impressionante come sta crescendo sul veloce. Ricordo che molti dicevano dopo la finale di Amburgo che la sua stagione era praticamente finita….. E invece …
Grandissimo, Basilashvili non sarà al massimo del suo momento, ma …. E lui lo ha semplicemente distrutto.
Bravissimo Lorenzo e adesso senza pietà con il norvegese
Di questo nuovo Musetti mi impressiona la solidità di gioco, nonché mentale. Bravo, il solo estro non lo avrebbe portato molto più in là
W l’arte tennistica !!!
@ Givaldo Barbosa (#3375406)
YES!
Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…
Abbiamo l’ AntiAlcaraz!e Jannik non appena sistema i problemi fisici con una preparazione ottimale non sarà da meno..forza Musetti!!!
Continuano le vittorie di Lorenzo contro i grigi i muscolari e i mandinghi del tiro alla fune (o alla Rune), anche sul loro terreno.
Fortuna che c’è questo ragazzo, vero argine contro i picchiatori e gli stolti che li sostengono.