Grave episodio di violenza: un padre picchia la propria figlia in campo (video)
“Un’altra brutale violenza del padre contro la propria figlia. Ho ricevuto informazioni che si trattava di una famiglia proveniente dalla Cina. Presenteremo accuse penali anche contro questo mostro”. Così in un tweet il collega serbo Igor Juric, commentando il terribile video di un padre che picchia con violenza la figlia 14enne in campo. Il grave fatto è avvenuto pochi giorni fa presso il centro sportivo SC Banjica di Belgrado, dove la giovane tennista cinese si stava allenando col padre.
Informati dell’episodio, con le immagini inequivocabili filmate da bordo campo, la polizia di Belgrado del distretto Palilula ha velocemente identificato e quindi arrestato il cittadino cinese (V.L., 50 anni) portando via la ragazza per accertamenti medici presso una struttura sanitaria cittadina. Secondo fonti serbe, il soggetto è stato accusato del reato di violenza domestica aggravata e detenuto per 48 ore, quindi comparirà per direttissima presso pubblico ministero di Belgrado che si occupa del caso. Correttamente non è stata rivelata l’identità della giovane cinese.
Le immagini sono molto crude e testimoniano un episodio di violenza contro una giovane tennista che, purtroppo, non è un caso isolato e sporadico. Negli anni abbiamo assistito a vari fatti simili provocati da “padri-padroni” o allenatori senza scrupoli, sfociati in situazioni inaccettabili. È necessaria una forte azione da parte della ITF per arginare il fenomeno e fornire alle vittime di queste violenze dei canali anonimi e sicuri attraverso cui possano denunciare i fatti subiti ricevendo assistenza immediata.
Još jedno brutalno nasilje oca nad ćerkom. Dobio sam informaciju da je u pitanju porodica koja dolazi iz Kine. Podnećemo krivičnu prijavu i protiv ovog monstruma. pic.twitter.com/CrU7g0JcwU
— Igor Jurić (@lojzija) October 28, 2022
A questo brutale video non sono mancate le reazioni da parte di molti tennisti ed ed giocatori. Tra gli altri, Paula Badosa, Barbara Schett, Pam Shriver, Magnus Norman, tutti chiedono misure severe e aiuti per le ragazze. Il noto coach Patrick Mouratoglou (che si occupa di moltissimi giovani nella sua nota accademia) scrive: “Questo è assolutamente inaccettabile. Orribile. Nessun’altra parola. Dobbiamo sradicare qualsiasi tipo di abuso sui bambini, sia fisico che psicologico. Tocca ogni settore della nostra società civile. Non solo tennis. Pensiamo a come sradicarlo nel nostro sport”.
TAG: Abusi nel tennis, giovani tennisti, violenza
@ Stefbrescia (#3374780)
Uno che di fronte a questo orribile episodio afferma testualmente “Non mi pare il caso adesso di creare una crociata contro i genitori violenti dei giovani tennisti. Su per favore.” non merita risposta.
Ah ok, allora è tutto a posto! Cazzo, ad averti letto prima, avrei risparmiato al povero utente Cecchinato gli insulti che gli ho frettolosamente rivolto e altrettanto, credo, avrebbero fatto tutti gli altri che lo hanno parimenti attaccato.
Grazie!
Bravissimo!
Certo certo, bravo Stef Brescia, sai non arrivo a cotanta intelligenza e nobiltà d’animo che tu invece insegni. Tutto normale, ti consiglio di andare su google alla voce subpesonalità, leggiti qualche libro così magari capisci un pò più te stesso e quello che butti fuori nel mondo esterno. Sei più contento adesso che hai buttato un pò di spazzatura del tuo se inferiore verso terze persone? Spero che tu possa stare meglio e scaricare la tua rabbia in modo diverso.
Il tuo è “benaltrismo”.Come? Te lo spiego.Tralasciando le considerazioni ” politiche” tu immagina se, mettiamo su un un qualunque giornale come il Fatto Quotidiano o Il Giornale o il Manifesto, dopo un articolo sui fatti di Trieste o la Sapienza spuntasse un commento che dicesse ” si parla di manganellate, di polizia che impedisce la libera manifestazione.. E della tennista picchiata dal padre? Eh? Nessuno dice nulla di un padre dispotico ? “.
Ma poi reiteri con gli esempi di 50 anni fa : quindi siccome 40 anni fa esisteva il delitto d’onore evitiamo di parlare di femminicidio? 50 anni fa c’era una severità che con le mani alzate pensava di essere educativa: questo genitore ha fatto ciò che con la violenza psicologica (ma non solo) facevano papà Dokic, Graf, Capriati e tanti nel sottobosco.
Qui si parla di questo sport e di un lato non scuro ma nerissimo.
Mi spiace tanto per lei, la violenza che subisce è più psicologica che fisica. Fisicamente sembra più prestante del padre, ma proprio per il rispetto “naturale” che ha verso di lui accetta le botte come se fossero dovute, e addirittura si mette in posizione supina di protezione.
In queste situazioni ci si sente come un animale in gabbia, potrebbe scappare ma non lo fa, perchè ha paura di perdere tutto e crede che la punizione sia giusta perchè viene da una persona di cui si ha ingiustamente rispetto.
Sono vissuto in una famiglia cattolica ultra-conservatrice e bigotta, in cui i genitori erano assoluti Domini della casa, i cui comportamenti e opinioni erano assolutamente inconfutabili, quindi so bene come ci si sente questa ragazza.
Non so se qualcuno ti può trasmettere questo messaggio ma sappi che il mondo non è quello che ti descrivono i tuoi, c’è un mondo più bello fuori, e tu ne puoi essere la protagonista.
Non sentirti in colpa mai, perchè gli errori servono a migliorarci, non a migliorare l’ego di qualcun altro.
IMMAGINI DI QUESTO TIPO NON VORREI AVERLE MAI VISTE….NON HO ALTRE PAROLE DA AGGIUNGERE……
@ Stefbrescia (#3374780)
Lascia stare, tempo perso probabilmente
Poiché mi sembri sincero, ti vorrei dare una mano: cerca la definizione di “benaltrismo” e capirai che esso NON è un valido metodo di discussione ma è usato da chi E’ GIA’ CONSAPEVOLE di avere torto e tenta di nasconderlo sotto al tappeto
La tua osservazione è corretta.
È in atto una violenza e nessuno interviene a difendere quella povera ragazza.
Scusateci lo sfogo, normalmente ci limitiamo a leggere senza commentare, ma il filmato è un calcio nello stomaco, (se pensiamo ai femminicidi), e scrivere certe cose è abominevole….
Scene orribili – come orribile è il commento del supertroll “cecchinato” – ma che purtroppo rappresentano solo l’escrescenza più estrema di un problema diffuso alla radice.
@ sander (#3374707)
Mi pare di essermi espresso in un italiano più che corretto e se tu non capisci dovresti mettere in fila i tuoi neuroni. Ho scritto un commento più approfondito per i diversamente “sapiens” più avanti
@ Harlan (#3374759)
Se un mafioso ammazza un altro mafioso e poi il giorno dopo va a giocare a tennis, e qualcuno va per fare un regolamento di conti e gli sparano mentre sta giocando a tennis, sarebbe un omicidio legato al tennis?
O forse tu penseresti che l’avversario colto da raptus per un punto rubato si sia vendicato in tal modo?
Nessuno qui sa le motivazioni legate a tale violenza che casualmente si possono essere svolte sul bordo di un campo da tennis.
Ma cosa c’entra il tennis?
Ma anche se il padre violento (uno dei tanti come ce ne sono in Italia) avesse picchiato la figlia per motivazioni tennistiche ..non mi pare il caso adesso di creare una crociata contro i genitori violenti dei giovani tennisti. Su per favore.
Ci sono cose più importanti di cui occuparsi che questi casi isolati.
50 anni fa mia madre mi menava se pisciavo fuori dal cesso o se sbriciolavo per terra facendomi un panino. E in generazioni precedenti anche peggio….volavano cinghiate.
Sono cose che io ho sempre detestato la violenza sui figli..in qualsiasi ambito accada. E purtroppo accade ogni giorno da qualche parte.
Lascerei fuori il tennis in questa cosa…e’ solo incidentale.
Se il padre pazzo la mena perché lei non vuole giocare a tennis…o non e’ abbastanza brava…la cosa non ha nulla a che vedere col tennis.
Questo padre la menerebbe per qualsiasi altra ragione perché e’ una persona spregevole lui ma ripeto .mio tennis non va strumentalizzato adesso.
Non va creato un caso tirando in ballo i tennisti…io trovo davvero troppo ipocrisia e benpensanti in questo…mentre ripeto che per le manganellate a donne e anziani e gente seduta pacificamente al porto di Genova
nessuno in questo sito ha mosso un dito.
Però se la gente avesse manifestato contro il covid invadendo un circolo di tennis…allora sarebbe stata una notizia tennistica?
Fatemi capire sapientoni
Siamo in un forum di TENNIS, l’episodio è avvenuto su un campo di TENNIS, la vittima è un giocatore di TENNIS,spiegami il NESSO LOGICO tra questo episodio e le tue chiacchiere sconclusionate
Quello di colpevolizzare il governo ladro e in questo caso violento o dare la colpa a tizio caio e sempronio sono caratteristiche classiche di chi vuole scusarsi e scusare le persone violente. Il problema è che negando l’evidenza e il problema non si migliora e picchiare e usare violenza contro un figlio o il tuo prossimo è una cosa abominevole senza scuse senza se e senza ma.
Io purtroppo non sarei riuscito a filmare la scena, col mio metro e novantotto sarei corso in aiuto della ragazza ed ora il padre sarebbe in gravi condizioni. Purtroppo capisco che è meglio averlo filmato per fargli scontare una giusta pena. Anche se la mia “pena” sarebbe stata più immediata…e forse più efficace.
Ma per te stigmatizzare questo episodio à “giustissimo” o è da “moralisti”?
Chiedo per un amico, eh.
Questi non sono padri, sono arrivisti violenti, che utilizzano qualsiasi mezzo per cercare di inculcare le proprie idee…usare violenza verso persone più deboli é già di per sè esecrabile,all’interno del proprio nucleo familiare ancora di più….
Credo tu debba rimettere in ordine alcuni pensieri che ritrovi nella tua mente, anche il tuo amico
@ sander (#3374699)
quando la violenza viene perpetrata in primis dallo stato sia in forma fisica che sotto forma coercitiva .. come in un regime fascista … vi stupite che poi le persone a loro volta siano violente?
Clicca qui per visualizzarlo.
giustissimo stigmatizzare questo episodio…
mi pare di capire che questa notizia vada commentata soltanto perche il fattaccio si e’ svolto ai bordi di un campo da tennis…
Non sappiamo nemmeno se la motivazione della assurda violenza sia il tennis…poteva essere altro accaduto fuori… per cui se commentiamo questo fatto…. chiedo..a tutti voi moralisti.. la violenza NON e’ giustificata soltanto in questo caso o invece la polizia puo manganellare gente inerme e pacifica?
avete battuto ciglio quando durante il covid la gente manifestava in piazza o al porto di trieste…uomini donne…anziani…. manganellati senza pieta’ da una polizia ed un governo fascista?
no..chiedo solo…per il classico amico…
È un video terribile ma è un estremo.Mi spiego:nessuno nasce genitore, sbagliamo spesso in questo ruolo e tornando indietro molti di noi non riavrebbero certi atteggiamenti anche se non certo al livello di quanto fatto da questo padre mentalmente disturbato. Penso a quante volte, tornando da un torneo, ho discusso con mia figlia creando, involontariamente, un clima pesantuccio. A volte penso che maturando l’esperienza sarei un ottimo nonno… Poi mi torna la lucidità e mi riprometto che guarderò i nipoti da lontano ed i cantieri stradali da vicino.
Questi pezzi di merda dovrebbero MORIRE!!!
E chissa’ le violenze che ha dovuto subire a casa, lontana dalle telecamere
Quando ero universitario ero andato a vedere con un amico un famoso torneo per bambini. Appena entrati nell’immenso palasport si sentivano urla, clamori provenire da una gradinata.
Stupiti ci siamo avvicinati ed erano decine di genitori che inveivano contro l’arbitro.
Mi è scappato un ‘ma non vi vergognate? Sono bambini che stanno giocando!’. Rischiai molto perché erano tanti ed inviperiti.
Allora uno mi si è avvicinato e mi ha raccontato che quell’arbitro era l’ennesima volta che rubava la partita a quella stessa squadra. Mi raccontò tutti i particolari e non potei che credergli.
Purtroppo lo Sport è anche questo: soprusi, furti, violenza a volte anche ripetuti ad oltranza.
Ritornando al Tennis…
Avete mai letto come veniva allenato David Ferrer quando era bambino?
In principio fu il calcio..questi sono episodi che suscitano solo grande tristezza e confermano che la razza umana si sta lentamente (ma neppure troppo) estinguendo
Istintivamente verrebbe da dire: animale! Ma gli animali non picchiano brutalmente i propri figli. L’uomo è l’unico animale capace di queste cose..
Visto che è uno dei temi del giorno, spero non si tratti di uno dei reati che diventerà perseguibile solo a querela di parte. Lo spero, senza intenti polemici.
Il caso più famoso di un padre-allenatore che abusa del figlio è stato quello di Guillermo Perez-Roldan. Diverse venne maltrattato dal padre-padrone, persino in età adulta.
Divenne famoso quando Guillermo fu visto piangere in seguito al maltrattamento del padre dopo aver perso nei quarti di finale del RG da un giocatore chiaramente più forte di lui come André Agassi. Eppure aveva sconfitto al turno precedente Stefan Edberg.
Da giocatore aveva sempre difeso il padre perché in queste situazioni entra in gioco anche la manipolazione del genitore che dichiara di farlo per il tuo bene, per fortificarti. Come non credere a chi in teoria ti vuole bene per definizione. Solo crescendo Guillermo ha capito che il padre sbagliava. Tra l’altro gli ha anche portato via tutti i guadagni (così ho letto in una sua intervista) e lui ha dovuto ricominciare tutto da capo.
Se l’ATP, la WTA e l’ITF possono attivarsi per prevenire abusi di questo tipo, ben vengano!
il video non lo guardo perchè mi sale una rabbia che mi fa male.Ho allenato i pulcini nel calcio. C’erano genitori che a bordo campo durante le partite, insultavano gli avversari,bambini di 10 anni.Non c’entra la cultura dello sport, è la filosofia della vita mostrata ovunque.Se non vinci non sei nessuno
Deve essere condannato ogni atto di violenza, c’è ne troppa nel mondo !!!!
È un male molto diffuso. Basta andare a vedere una partita fra ragazzini per notare diversi genitori facinorosi.
Cristo santo, questo mostro deve essere allontanato a vita dalla figlia!!! Sto male, gli ultimi secondi li ho guardati col voltastomaco
Certi genitori e certe genitrici dovrebbero lasciare in pace i figli e le figlie. Spesso è proprio a causa loro che smettono di giocare o non ottengono risultati che potrebbero ottenere…
Soldi, soldi ed ancora soldi. Tutto ciò che basta per mandarci fuori di testa.
Senza parole
Un pazzo!
Assurdo. Spero venga assicurato alle prigioni serbe e quindi a quelle cinesi. Dove merita di marcire
30 secondi buoni di video e nessuno che interviene?
I calci a terra sono da codice penale in ogni nazione, se solo lo volessero quello uscirebbe di galera quando la figlia si avvicina a fine carriera.
Senza parole… Basito…