Clara Tauson si ritira dalla semifinale di Poiters per protesta!
È successo nel terzo set della semifinale del W80 di Poitiers, quando la tennista danese Clara Tauson ha perso nuovamente il servizio e si è trovata sotto di 1-2 con un break. C’era ancora un incontro da combattere quando la Tauson ha deciso che la partita era giunta al termine. La numero 140 del mondo ha deciso di ritirarsi abbracciando a rete la sua rivale, Petra Marcinko, in segno di protesta dopo aver contestato l’atteggiamento dell’arbitro (dopo una serie di evidenti cattive chiamate in punti chiave nel secondo e terzo set).
A tearful Clara Tauson hugs her opponent Petra Marcinko after retiring in protest from the $80K in Poitiers after a series of obvious bad calls at key points in the second and third sets. pic.twitter.com/9gm2Gy3RAg
— Mark Nixon (@markalannixon) October 30, 2022
TAG: Clara Tauson
Solitamente non difendo questi atteggiamenti portati all’estremo. Però da YouTube si vedono le chiamate sbagliate e fatte tutte molto ravvicinate: in effetti bisogna sforzarsi a non vederci malafede, un paio di quelle vanno ben oltre l’incompetenza.
Concordo in tutto
@ omerjno (#3373188)
Vedo che ha saltato quasi tutta la stagione su terra, ma comunque non è sufficiente a spiegare un simile crollo per una giocatrice con le sue potenzialità
Può essere tu invece quale classifica ATP hai?
ha fatto bene, piuttosto che farsi prendere per i fondelli dall’arbitro…..c’è sempre tempo per tirare giù due righe ed esporre le proprie ragioni alla WTA o la direzione del torneo, per far prendere seri provvedimenti nei confronti dell’arbitro, se la giocatrice avesse ragione……
Non sta attraversando un bel momento. Se poi ci si mette pure la giudice di linea con almeno 3/4 errori gravissimi, é comprensibile lo sconforto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso un punto dato buono ( ma in realtà in pieno corridoio) alla sua avversaria proprio su una palla break per Clara.
Probabilmente è sbagliato ritirarsi, ma qualche volta può servire per denunciare situazioni “strane” ai limiti della malafede.
Perché se un giudice di linea é incapace o peggio ancora in malafede qualche provvedimento va preso.
Il fatto che il match si sia chiuso in questo modo, sta facendo discutere tutti e questo é sufficiente per portare chi di dovere ad analizzare il match … mentre se avesse completato ( perdendo ) il match sarebbe passato tutto in cavalleria
Però non è affatto detto che stando lì a combattere con regole sleali decise dall’ipotetico avversario si riesca comunque a prevalere, anzi! La vita non è un film.
È un approccio costruttivo solo se introiettato come concetto autoconvalidante ma ha parecchie controindicazioni.
Su carattere e impazienza ho invece trovato questo in archivio
https://www.livetennis.it/post/295000
Commento 18
@ Shuzo (#3373141)
L’organizzazione a chiamare e poi oltretutto non bloccare col supervisor arbitri “protagonisti e in mala fede” invece ha ragione?
Anche la Bonaventure finisce nel sacco,mi è arrivata ora la telefonata.
Questa finale porterà comunque la Belga per la prima volta tra le 100.
87 posizioni guadagna invece la 16enne croata che entra tra le 200,al di là di questi traguardi simbolici a due zeri, questo essenzialmente vuol dire qualificazioni slam.
Davvero inspiegabile altrimenti la mancata esplosione o addirittura la regressione di questa tennista. Data da quasi tutti come futura top ten un paio di anni fa, ora probabilmente in crisi nera di fiducia, che questo ritiro da crollo nervoso sembra confermare. Mai facile riprendere le fila della propria carriera quando si entra in situazioni come queste.
Simpatia allo stato puro
@ magilla (#3373131)
Sei condizionato dall’idea generale sbagliata che io parli sempre positivamente delle giovani, dovresti a questo punto prendere appunti invece, piuttosto che fare gaffe,anche perché ho appena scritto della Tauson,anzi ribadito perplessità mai scomparse.
https://www.livetennis.it/post/377744
Commento 1
Ma utenti prevenuti come sei tu(ormai da tempo scrivi in queste pagine sul mio conto)non sentono e vedono.
Tennista da squalifica pesante ‘ penosa
Carica di sculacciate? Come direbbe Verdone, in che senso?
@ italiantennis (#3373106)
Tauson ha avuto una serie di infortuni, per cui ha giocato meno di 5 mesi. Secondo me ha fatto bene, altrimenti nessuno avrebbe saputo di questi comportamenti da censurare.
@ italiantennis (#3373106)
@ Shuzo (#3373141)
Per i punti che assegnava il torneo onestamente non ne valeva la pena. Una col suo talento è destinata a giocare tornei molto più prestigiosi. Sarebbe stato un inutile stress psicologico
A mio parere la Tauson ha sbagliato a ritirarsi e di brutto!
Ammesso che avesse ragione, che il giudice di sedia ce l’avesse con lei, ritirandosi gliela ha data vinta. Le inevitabili ingiustizie che ogni tanto la vita ci riserva, si combattono incrementando la grinta, il coraggio e la combattività, aguzzando anche l’ingegno. Scappare è la cosa peggiore che si possa fare (a meno che non sia a rischio la tua incolumità).
La Tauson ha solo 19 anni e mi auguro che maturi. Tuttavia adesso avrebbe bisogno veramente di una sonora scarica di sculacciate!
Ma la Tauson ha per coach Adriano Galliani in versione riflettori a Marsiglia?
Nel tennis, come in qualsiasi altro sport, come nella vita alle avversità create dalla malasorte o da qualche persona che ci mette i bastoni tra le ruote, abbiamo diversi modi di reagire. Il primo è quello di mollare lamentandosi perchè il mondo è brutto e cattivo, perchè il giudice è scarso o gli sto antipatico o perchè così gliela faccio pagare e gliela faccio pesare. Oppure in modo più spirituale gli voglio mandare un messaggio per farlo crescere per fare capire le conseguenze di un suo cattivo comportamento sulla persona danneggiata.
Un altro modo, più propositivo e più favorevole per la prorpria persona è quello di stare li, combattere contro le avversità e dimostrare soprattuto a se stessi che nonostante tutto si riesce ad essere più forte della cattiva sorte.
Fossi il suo mental coach analizzerei questi aspetti con la Tauson perchè credo che da quello che è successo oggi ci siano elementi per farla crescere e maturare rispetto alla situazione attuale.
sarebbe piu onesto tu parlassi delle tue previsioni sulla danese…..scazzato di brutto!
tu non hai mai preso in mano una racchetta e se lo hai fatto hai sempre perso netto.
A gennaio davo Tauson come sicura top 15 di fine stagione, mai previsione fu più sbagliata visto che ad oggi è numero 140 WTA senza aver avuto infortuni gravi a limitarne l’attività. Un crollo del genere si può spiegare quindi solo con seri problemi caratteriali, che quest’episodio non fa altro che confermare.
In realtà era la semi,da correggere dunque.
Oggi Marcinko affronterà in finale Bonaventure.
Lo dicevo prima della sfida con Stefanini,mi chiedevo se appunto sarebbe stata proprio questa la settimana del rilancio, perché era ferma ai 2 25.000 vinti consecutivamente a Gennaio ad Antalya,poi poco altro e anche due mesi out.
Da dire anche che è stata ad un game dal far suo il 25 di Trnava la Havlickova,campionessa del RG Garros e finalista degli US Open,dove perse quella finale da Eala che ieri ha ceduto 6-3 al terzo da Bonaventure,e chiudiamo il cerchio.
Havlickova si è arresa poco fa’ a Vera Lapko 6-4 6-7 2-6.
Tutta ancora da giocare, inspiegabile
Ha fatto bene, abuso di potere maledetto