Notizie dal mondo Copertina, Generica

Clara Tauson si ritira dalla semifinale di Poiters per protesta!

30/10/2022 14:52 27 commenti

È successo nel terzo set della semifinale del W80 di Poitiers, quando la tennista danese Clara Tauson ha perso nuovamente il servizio e si è trovata sotto di 1-2 con un break. C’era ancora un incontro da combattere quando la Tauson ha deciso che la partita era giunta al termine. La numero 140 del mondo ha deciso di ritirarsi abbracciando a rete la sua rivale, Petra Marcinko, in segno di protesta dopo aver contestato l’atteggiamento dell’arbitro (dopo una serie di evidenti cattive chiamate in punti chiave nel secondo e terzo set).


TAG:

27 commenti. Lasciane uno!

Copil (Guest) 31-10-2022 10:07

Scritto da Luis

Scritto da Luchador
Non sta attraversando un bel momento. Se poi ci si mette pure la giudice di linea con almeno 3/4 errori gravissimi, é comprensibile lo sconforto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso un punto dato buono ( ma in realtà in pieno corridoio) alla sua avversaria proprio su una palla break per Clara.
Probabilmente è sbagliato ritirarsi, ma qualche volta può servire per denunciare situazioni “strane” ai limiti della malafede.
Perché se un giudice di linea é incapace o peggio ancora in malafede qualche provvedimento va preso.
Il fatto che il match si sia chiuso in questo modo, sta facendo discutere tutti e questo é sufficiente per portare chi di dovere ad analizzare il match … mentre se avesse completato ( perdendo ) il match sarebbe passato tutto in cavalleria

Concordo in tutto

Solitamente non difendo questi atteggiamenti portati all’estremo. Però da YouTube si vedono le chiamate sbagliate e fatte tutte molto ravvicinate: in effetti bisogna sforzarsi a non vederci malafede, un paio di quelle vanno ben oltre l’incompetenza.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 30-10-2022 23:56

Scritto da Luchador
Non sta attraversando un bel momento. Se poi ci si mette pure la giudice di linea con almeno 3/4 errori gravissimi, é comprensibile lo sconforto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso un punto dato buono ( ma in realtà in pieno corridoio) alla sua avversaria proprio su una palla break per Clara.
Probabilmente è sbagliato ritirarsi, ma qualche volta può servire per denunciare situazioni “strane” ai limiti della malafede.
Perché se un giudice di linea é incapace o peggio ancora in malafede qualche provvedimento va preso.
Il fatto che il match si sia chiuso in questo modo, sta facendo discutere tutti e questo é sufficiente per portare chi di dovere ad analizzare il match … mentre se avesse completato ( perdendo ) il match sarebbe passato tutto in cavalleria

Concordo in tutto

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italiantennis (Guest) 30-10-2022 23:18

@ omerjno (#3373188)

Vedo che ha saltato quasi tutta la stagione su terra, ma comunque non è sufficiente a spiegare un simile crollo per una giocatrice con le sue potenzialità

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forerunner 30-10-2022 21:23

Scritto da yonex

Scritto da forerunner
Tutta ancora da giocare, inspiegabile

Scritto da forerunner
Tutta ancora da giocare, inspiegabile

tu non hai mai preso in mano una racchetta e se lo hai fatto hai sempre perso netto.

Può essere tu invece quale classifica ATP hai?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 30-10-2022 19:43

ha fatto bene, piuttosto che farsi prendere per i fondelli dall’arbitro…..c’è sempre tempo per tirare giù due righe ed esporre le proprie ragioni alla WTA o la direzione del torneo, per far prendere seri provvedimenti nei confronti dell’arbitro, se la giocatrice avesse ragione……

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 30-10-2022 18:37

Non sta attraversando un bel momento. Se poi ci si mette pure la giudice di linea con almeno 3/4 errori gravissimi, é comprensibile lo sconforto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso un punto dato buono ( ma in realtà in pieno corridoio) alla sua avversaria proprio su una palla break per Clara.

Probabilmente è sbagliato ritirarsi, ma qualche volta può servire per denunciare situazioni “strane” ai limiti della malafede.

Perché se un giudice di linea é incapace o peggio ancora in malafede qualche provvedimento va preso.

Il fatto che il match si sia chiuso in questo modo, sta facendo discutere tutti e questo é sufficiente per portare chi di dovere ad analizzare il match … mentre se avesse completato ( perdendo ) il match sarebbe passato tutto in cavalleria

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Er Cicala, il capitano
Spigolo (Guest) 30-10-2022 18:00

Scritto da sander
Nel tennis, come in qualsiasi altro sport, come nella vita alle avversità create dalla malasorte o da qualche persona che ci mette i bastoni tra le ruote, abbiamo diversi modi di reagire. Il primo è quello di mollare lamentandosi perchè il mondo è brutto e cattivo, perchè il giudice è scarso o gli sto antipatico o perchè così gliela faccio pagare e gliela faccio pesare. Oppure in modo più spirituale gli voglio mandare un messaggio per farlo crescere per fare capire le conseguenze di un suo cattivo comportamento sulla persona danneggiata.
Un altro modo, più propositivo e più favorevole per la prorpria persona è quello di stare li, combattere contro le avversità e dimostrare soprattuto a se stessi che nonostante tutto si riesce ad essere più forte della cattiva sorte.
Fossi il suo mental coach analizzerei questi aspetti con la Tauson perchè credo che da quello che è successo oggi ci siano elementi per farla crescere e maturare rispetto alla situazione attuale.

Però non è affatto detto che stando lì a combattere con regole sleali decise dall’ipotetico avversario si riesca comunque a prevalere, anzi! La vita non è un film.
È un approccio costruttivo solo se introiettato come concetto autoconvalidante ma ha parecchie controindicazioni.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 30-10-2022 17:29

Scritto da italiantennis
A gennaio davo Tauson come sicura top 15 di fine stagione, mai previsione fu più sbagliata visto che ad oggi è numero 140 WTA senza aver avuto infortuni gravi a limitarne l’attività. Un crollo del genere si può spiegare quindi solo con seri problemi caratteriali, che quest’episodio non fa altro che confermare.

Su carattere e impazienza ho invece trovato questo in archivio
https://www.livetennis.it/post/295000
Commento 18

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cragnja (Guest) 30-10-2022 17:27

@ Shuzo (#3373141)

L’organizzazione a chiamare e poi oltretutto non bloccare col supervisor arbitri “protagonisti e in mala fede” invece ha ragione?

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Gaz (Guest) 30-10-2022 17:20

Scritto da Gaz
In realtà era la semi,da correggere dunque.
Oggi Marcinko affronterà in finale Bonaventure.
Lo dicevo prima della sfida con Stefanini,mi chiedevo se appunto sarebbe stata proprio questa la settimana del rilancio, perché era ferma ai 2 25.000 vinti consecutivamente a Gennaio ad Antalya,poi poco altro e anche due mesi out.
Da dire anche che è stata ad un game dal far suo il 25 di Trnava la Havlickova,campionessa del RG Garros e finalista degli US Open,dove perse quella finale da Eala che ieri ha ceduto 6-3 al terzo da Bonaventure,e chiudiamo il cerchio.
Havlickova si è arresa poco fa’ a Vera Lapko 6-4 6-7 2-6.

Anche la Bonaventure finisce nel sacco,mi è arrivata ora la telefonata.
Questa finale porterà comunque la Belga per la prima volta tra le 100.
87 posizioni guadagna invece la 16enne croata che entra tra le 200,al di là di questi traguardi simbolici a due zeri, questo essenzialmente vuol dire qualificazioni slam.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superbrat (Guest) 30-10-2022 17:20

Scritto da italiantennis
A gennaio davo Tauson come sicura top 15 di fine stagione, mai previsione fu più sbagliata visto che ad oggi è numero 140 WTA senza aver avuto infortuni gravi a limitarne l’attività. Un crollo del genere si può spiegare quindi solo con seri problemi caratteriali, che quest’episodio non fa altro che confermare.

Davvero inspiegabile altrimenti la mancata esplosione o addirittura la regressione di questa tennista. Data da quasi tutti come futura top ten un paio di anni fa, ora probabilmente in crisi nera di fiducia, che questo ritiro da crollo nervoso sembra confermare. Mai facile riprendere le fila della propria carriera quando si entra in situazioni come queste.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 30-10-2022 17:08

Simpatia allo stato puro

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 30-10-2022 17:07

@ magilla (#3373131)

Sei condizionato dall’idea generale sbagliata che io parli sempre positivamente delle giovani, dovresti a questo punto prendere appunti invece, piuttosto che fare gaffe,anche perché ho appena scritto della Tauson,anzi ribadito perplessità mai scomparse.
https://www.livetennis.it/post/377744
Commento 1
Ma utenti prevenuti come sei tu(ormai da tempo scrivi in queste pagine sul mio conto)non sentono e vedono.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 30-10-2022 17:04

Tennista da squalifica pesante ‘ penosa

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 30-10-2022 17:01

Scritto da Shuzo
A mio parere la Tauson ha sbagliato a ritirarsi e di brutto!
Ammesso che avesse ragione, che il giudice di sedia ce l’avesse con lei, ritirandosi gliela ha data vinta. Le inevitabili ingiustizie che ogni tanto la vita ci riserva, si combattono incrementando la grinta, il coraggio e la combattività, aguzzando anche l’ingegno. Scappare è la cosa peggiore che si possa fare (a meno che non sia a rischio la tua incolumità).
La Tauson ha solo 19 anni e mi auguro che maturi. Tuttavia adesso avrebbe bisogno veramente di una sonora scarica di sculacciate!

Carica di sculacciate? Come direbbe Verdone, in che senso?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 30-10-2022 16:48

@ italiantennis (#3373106)
Tauson ha avuto una serie di infortuni, per cui ha giocato meno di 5 mesi. Secondo me ha fatto bene, altrimenti nessuno avrebbe saputo di questi comportamenti da censurare.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 30-10-2022 16:45

@ italiantennis (#3373106)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 30-10-2022 16:23

@ Shuzo (#3373141)

Per i punti che assegnava il torneo onestamente non ne valeva la pena. Una col suo talento è destinata a giocare tornei molto più prestigiosi. Sarebbe stato un inutile stress psicologico

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 30-10-2022 16:03

A mio parere la Tauson ha sbagliato a ritirarsi e di brutto!
Ammesso che avesse ragione, che il giudice di sedia ce l’avesse con lei, ritirandosi gliela ha data vinta. Le inevitabili ingiustizie che ogni tanto la vita ci riserva, si combattono incrementando la grinta, il coraggio e la combattività, aguzzando anche l’ingegno. Scappare è la cosa peggiore che si possa fare (a meno che non sia a rischio la tua incolumità).
La Tauson ha solo 19 anni e mi auguro che maturi. Tuttavia adesso avrebbe bisogno veramente di una sonora scarica di sculacciate!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Lorenzo 66
-1: Elio, SuperCami
Pier (Guest) 30-10-2022 15:54

Ma la Tauson ha per coach Adriano Galliani in versione riflettori a Marsiglia?

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, Er Cicala
sander (Guest) 30-10-2022 15:52

Nel tennis, come in qualsiasi altro sport, come nella vita alle avversità create dalla malasorte o da qualche persona che ci mette i bastoni tra le ruote, abbiamo diversi modi di reagire. Il primo è quello di mollare lamentandosi perchè il mondo è brutto e cattivo, perchè il giudice è scarso o gli sto antipatico o perchè così gliela faccio pagare e gliela faccio pesare. Oppure in modo più spirituale gli voglio mandare un messaggio per farlo crescere per fare capire le conseguenze di un suo cattivo comportamento sulla persona danneggiata.

Un altro modo, più propositivo e più favorevole per la prorpria persona è quello di stare li, combattere contro le avversità e dimostrare soprattuto a se stessi che nonostante tutto si riesce ad essere più forte della cattiva sorte.
Fossi il suo mental coach analizzerei questi aspetti con la Tauson perchè credo che da quello che è successo oggi ci siano elementi per farla crescere e maturare rispetto alla situazione attuale.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sajo
magilla (Guest) 30-10-2022 15:50

Scritto da Gaz
In realtà era la semi,da correggere dunque.
Oggi Marcinko affronterà in finale Bonaventure.
Lo dicevo prima della sfida con Stefanini,mi chiedevo se appunto sarebbe stata proprio questa la settimana del rilancio, perché era ferma ai 2 25.000 vinti consecutivamente a Gennaio ad Antalya,poi poco altro e anche due mesi out.
Da dire anche che è stata ad un game dal far suo il 25 di Trnava la Havlickova,campionessa del RG Garros e finalista degli US Open,dove perse quella finale da Eala che ieri ha ceduto 6-3 al terzo da Bonaventure,e chiudiamo il cerchio.
Havlickova si è arresa poco fa’ a Vera Lapko 6-4 6-7 2-6.

sarebbe piu onesto tu parlassi delle tue previsioni sulla danese…..scazzato di brutto!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 30-10-2022 15:33

Scritto da forerunner
Tutta ancora da giocare, inspiegabile

Scritto da forerunner
Tutta ancora da giocare, inspiegabile

tu non hai mai preso in mano una racchetta e se lo hai fatto hai sempre perso netto.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italiantennis (Guest) 30-10-2022 15:27

A gennaio davo Tauson come sicura top 15 di fine stagione, mai previsione fu più sbagliata visto che ad oggi è numero 140 WTA senza aver avuto infortuni gravi a limitarne l’attività. Un crollo del genere si può spiegare quindi solo con seri problemi caratteriali, che quest’episodio non fa altro che confermare.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
-1: omerjno, SuperCami
Gaz (Guest) 30-10-2022 15:14

In realtà era la semi,da correggere dunque.
Oggi Marcinko affronterà in finale Bonaventure.
Lo dicevo prima della sfida con Stefanini,mi chiedevo se appunto sarebbe stata proprio questa la settimana del rilancio, perché era ferma ai 2 25.000 vinti consecutivamente a Gennaio ad Antalya,poi poco altro e anche due mesi out.

Da dire anche che è stata ad un game dal far suo il 25 di Trnava la Havlickova,campionessa del RG Garros e finalista degli US Open,dove perse quella finale da Eala che ieri ha ceduto 6-3 al terzo da Bonaventure,e chiudiamo il cerchio.
Havlickova si è arresa poco fa’ a Vera Lapko 6-4 6-7 2-6.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forerunner 30-10-2022 15:12

Tutta ancora da giocare, inspiegabile

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skater 30-10-2022 15:07

Ha fatto bene, abuso di potere maledetto

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!