Ciao Andreas: La carriera di Seppi termina a Ortisei dopo un ultimo grande match “Si chiude un capitolo importante della mia vita, ma inizia un altro ancora più bello con la mia famiglia”
Grazie Andreas Seppi: il 38-enne di Caldaro ha chiuso la sua splendida carriera dopo oltre vent’anni nel circuito ATP. Seppi negli ultimi due decenni è stato uno dei pilastri del tennis azzurro, arrivando al 18esimo posto nel ranking mondiale, disputando 67 tornei dello Slam e vincendo tre tornei.
Stasera sul centrale di Ortisei ha disputato il suo ultimo match perdendo al primo turno dello Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol dopo due ore di battaglia contro Yannick Hanfmann. 5:7, 6:3, 6:4 il punteggio finale in favore del tedesco, che mercoledì sfiderà Borna Gojo per un posto nei quarti.
Sono arrivati in tanti a vedere l’ultima partita dell’altoatesino al torneo di casa. Oltre 500 persone, tra le quali anche Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, la famiglia, gli amici di Caldaro. Tutti hanno assistito a un match emozionante. Seppi nel primo set si è trovato sotto 3:5, ma è stato capace di vincere la prima frazione annullando quattro palle set. Nel secondo set sembrava di poter fare un’altra rimonta. Da 1:4 è andato 3:4, ma con un break nell’ottavo gioco Hanfmann si è portato in vantaggio 5:3 e ha pareggiato i conti.
Il terzo set sembrava di prendere la direzione giusta per Seppi, che si procurava quattro palle per il 4:1, ma sul più bello Hanfmann è tornato in partita e ha chiuso la carriera di Seppi.
“Sicuramente sono stati anni fantastici. Mai avrei pensato di poter giocare a questi livelli fino a 38 anni. Si chiude un capitolo importante della mia vita, ma inizia un altro ancora più bello con la mia famiglia” ha detto Seppi con qualche lacrima negli occhi prima di ringraziare i genitori, la moglie Michela e il suo coach storico Massimo Sartori. Con una grande festa in suo onore il torneo di Ortisei
saluterà Seppi venerdì sera alle ore 20.30.
Prima di Seppi aveva acquistato un posto nel secondo turno Francesco Cobolli, la sesta testa di serie del torneo. Ha vinto il derby azzurro contro Lorenzo Giustino per 7:6 (4), 6:4 ed è il quinto azzurro agli ottavi del torneo gardenese.
L’ultimo italiano a giocare il primo turno sarà Mattia Bellucci. Impegnato mercoledì alle ore 10 contro il francese Antoine Escoffier. Bellucci arriva in Val Gardena con dodici match e due tornei consecutivi vinti. Si è imposto nei challenger di Saint-Tropez e Amburgo e da lunedì è il numero 156 del mondo,
suo best ranking di sempre.
Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Antoine Escoffier vs [Alt] Mattia Bellucci
2. [3/WC] Luca Nardi vs [Q] Evgeny Karlovskiy
3. Nerman Fatic vs [7] Lukas Klein
4. Tomas Machac / David Poljak vs [2] Dustin Brown / Andrea Vavassori
5. [5] Giulio Zeppieri vs [WC] Stefano Travaglia
6. Borna Gojo vs [4] Yannick Hanfmann (non prima ore: 19:00)
Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [WC] Federico Arnaboldi vs Alexander Ritschard
2. Giovanni Oradini / Oleksandr Ovcharenko vs Marco Bortolotti / Sergio Martos Gornes
3. Petr Nouza / Andrew Paulson vs Fabian Marozsan / Lukas Rosol
4. Flavio Cobolli / Francesco Maestrelli vs Marius Copil / Adrian Menendez-Maceiras
5. Denis Istomin / Evgeny Karlovskiy vs [Alt] Niccolo Catini / Gabriele Maria Noce
6. [4] Romain Arneodo / Sam Weissborn vs [Alt] Nicolas Compagnucci / Tommaso Compagnucci
TAG: Andreas Seppi, Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2022
Lascia il tennis giocato un Gentleman di questo sport. Ho seguito con passione tutta la sua ventennale carriera,ho condiviso con i miei alunni i video innovativi di tecnica curati da Max Sartori. Ho gioito per le sue battaglie australiane ha suon di 5 set. Mi stupisco di chi parla di poca personalità, non si battono Federer Nadal e Wawrinka per caso.Sara’ sicuramente un ottimo coach, certo inviso all’attuale dirigenza federale. Buona vita Andreas Campione Gentiluomo!!!!!
Giornata triste per noi appassionati!
Ha preso letteralmente per mano il movimento tennistico italiano al maschile per diversi anni!
Per me rimane il vero top player nazionale prima dell’avvento dei nostri giovani fenomeni!
Titoli ATP su tutte le superfici, prestazioni eccellenti, grande spirito di sacrificio nonché una immensa correttezza! Ci ha lasciato tutto questo e altro il nostro Andreas e non credo di sbagliare dicendo che ci ha resi orgogliosi di lui innumerevoli volte!
Esempio dentro e fuori dal campo!
Dopo Paolino Lorenzi se ne va un altro signore!
Altri personaggi più talentuosi la sua classe se la possono solo sognare!
Il numero uno per me!
Solo grazie e un abbraccio fortissimo!
A me dispiace dire qualcosa di impopolare perché é il giorno in cui Seppi si ritira e bisognerebbe sforzarsi di dire qualcosa di positivo.
È stata sicuramente una figura positiva, gentile ed educata però allo stesso tempo troppo freddo, silenzioso e anonimo.
@ Chittammuorto (#3369989)
Potrebbe tentare di rilanciare Ceck?Secondo me potrebbe ancora fare ottime cose ma ha bisogno di sistemarsi emotivamente e caratterialmente, uno come Andreas sarebbe perfetto.
Per il bene di tutto il movimento tennistico nazionale credo che Andreas Seppi e Paolo Lorenzi sarebbero le persone migliori ,per esperienza,cultura e sensibilità, a cui affidare ruoli strategici all’interno della Federazione. E parlo di presidenza o comunque di ruoli
di responsabilita, non certamente di rappresentanza
Grandissimo campione, mi mancherà… Spero solo rimanga nel circuito in qualche modo. In bocca al lupo!
Che parole ispirate! Bravo!!!
Ti ringrazio!
Ho fatto i complimenti al mio amico Sepp, e piangevamo tutti e due come due bimbi ieri sera al telefono… un ragazzo buono, talentuoso ma grandissimo lavoratore, maniacale nei dettagli, e proprio il suo lavoro e la sua disciplina nella preparazione lo hanno tenuto 20 anni sui campi a battagliare con successo e ad armi pari contro i migliori giocatori del circuito…chi spesso lo ha dipinto come anti personaggio, altoatesino poco socievole eccetera…si sbaglia di grosso… Andreas ha saputo anche essere oltre che un ragazzo gioviale anche un punto di riferimento importante per tanti giovani giocatori italiani che stanno venendo alla ribalta, e quando parla i ragazzi lo ascoltano molto. Questi suoi anni da pro sono passati molto alla svelta..sono volati…a me particolarmente rimarranno impresse le 4.18 ore di battaglia a Melbourne e vittoria contro Hewitt nel 2014, e la sua vittoria sempre in Australia contro Roger, le sue perle assolute. E chi pensa ora: cosa farà Seppi da grande, beh vi posso dire che ha solo l’imbarazzo della scelta; da testimonial del marchi che ha indossato tutta la vita, ad ‘coach’ di….(lo so ma non lo dico)…a presenza nella accademia di Sartori…e anche papà e marito dolce e responsabile.. Grazie Sepp! Grazie per quanto hai dato al tennis ed ai tuoi tifosi.
Ottimo atleta e persona splendida. Goditi la tua famiglia e spero di rivederti come coach: di esperienza ne hai da elargire a piene mani
Seppi un signore in campo e fuori. Forse gli è mancato quel pizzico di determinazione in più ma coi mezzi tecnici a disposizione ha ottenuto il massimo. Il suo momento di gloria quando riuscì a sconfiggere Federe agli AO. Speriamo resti nel mondo del tennis
Gran giocatore, impeccabile quanto a comportamento in campo. Una bella e lunga carriera. Avrebbe meritato qualche vittoria in più ma le sue soddisfazioni le ha avute! Grazie di tutto e buona vita!
grandissimo signore
Bravo, commento poetico e molto azzeccato!
Grazie, Andreas, per le emozioni!
Buona carriera, ma gli e’ mancato l’acuto. E anche la personalita’, il carisma necessario per entrare cuori degli appassionati. A tratti veramente troppo anonimo. Probabilmente anche per questo la FIT non gli ha concesso la passerella finale, che invece sicuramente concedera’ a Fognini, piu personaggio anche fuori dal campo e piu carismatico….
Un gran signore in campo e fuori. Mai un gesto isterico o una furbata tipo falsi infortuni. N 18 al mondo ed unico italiano ad aver battuto Nadal e Federer, immensa soddisfazione. Unico mio rammarico e credo anche suo,la spaziale partita giocata al Roland per 2 set e mezzo annichilendo un Dioko al culmine della sua carriera. Sembrava veramente fatta ma lo squalo lo conosciamo. Al primo calo al servizio Dioko dopo aver perso a sua volta il servizio controbreakava e riprese una partita ormai praticamente persa. Seppi giocò per 2 set e mezzo da campione. Contro Federer alcuni colpi ,, passanti di rovescio , da cineteca. Grazie Seppia.
Ciao Andreas grazie per la tua disponibilità e signorilità ,in Italia purtroppo hanno sempre la memoria corta quei cialtroni che sono al comando della fi dovrebbero vergognarsi ,ma le facce di tolla non arrossiscono mai,.Ti augur il meglio per i tuoi progetti futuri se
grazie andreas, di tutto.
Grazie Pantera
Mi dispiace che hai raccolto meno di quanto meritassi,,,ma sei e sarai sempre un’esempio di uomo e di atleta grazie delle emozioni buona vita!!!
Buon ritiro, fra l’altro moglie bellissima. Peccato davvero che da un punto di vista tennistico abbia sofferto di braccinite vita natural durante, penso sia il suo più grosso rammarico.
Un grande professionista. Meritava una wild card negli Atp di Firenze e Napoli. Capisco la necessità di voler aiutare dei giovani nel pieno della crescita (e in questo momento c’è pure tanta abbondanza), ma per Seppi si potevano fare queste 2 eccezioni
386 vittorie in tornei ATP: al 17o posto tra i giocatori “in attività” e 102esimo nell’era Open. Ha vinto più partite di giocatori come Stich, Nalbandian, Leconte… e a 4 vittorie da Panatta.
Grazie Andreas di tutto, hai onorato la professione con impegno e grande intelligenza, in anni bui le poche luci arrivavano da te Fabio, ma almeno a te non si potevano contestare gli atteggiamenti discutibili e il poco impegno.
Ti é mancato il guizzo di un grande torneo, ma carriera esemplare da cui molti giovani dovrebbero prendere esempio
Poderoso… Professionista esemplare… Esempio di stile e comportamento… Bravo, chapeau
Ciao Andreas e buona vita.
Mannaggia a te, ci hai fatto invecchiare di 19 anni, da quando ti sei affacciato al tennis a quando l’hai lasciato; sempre con educazione, stile e moderazione, ma sempre di 19 anni ci hai fatti invecchiare.
Tanta buona sostanza “da mediano”, e diversi spunti esaltanti da campione.
Ciao a te, e ciao al mio ispiratore Hoila, che leggeremo ormai solo (penso e spero) da “riciclato”.
Onore a un grande atleta! Ci mancherai Andreas
Dal 2009 al 2011 miglior giocatore italiano. Poi 2013 e 2017 . Insieme a Fognini ha tenuto alto il livello del tennis nostrano per tanti anni. Grazie.
Professionista ineccepibile…
Gran bel giocatore italico che per anni ha tenuto in vita il nostro Tennis….
Entrato ed uscito in punta di piedi… in 20 anni di carriera ci ha reglato match fantastici e vittorie epiche!!!
Grazie Andreas!!!
Un grande!
Un commento da SIGNORE
Travolti dall’abbondanza di talenti che abbiamo adesso a volte non ci penso, ma nessuno di queste nuove leve mi tiene attaccato al televisore come Andreas, capace di veri e propri exploit ma anche di incomprensibili cali di tensione e repentini recuperi in corner tutto all’interno delle stesse partite.
Sei stato un vero modello di comportamento e professionalità e hai fatto una carriera splendida Andreas, grazie di tutto mio grande idolo.
Buona vita
Concludere la carriera in un Challenger dopo aver disputato quasi 70 Slam (!) è un po’ riduttivo.
Ma questo passa il convento (che evidentemente non ha il senso della Storia).
Grande Andreas.
Probabilmente il suo addio avrebbe meritato una cornice diversa, ma penso che a lui vada bene così. Chiudere con la sua gente, tra le imponenti e silenziose montagne della val Gardena. Imponenti e silenziose come lui.
Grazie.
Grande Andreas, campione di tennis e di signorilità.
Anch’io ti ho incontrato qualche anno fa e sei stato cordiale e gentile.
Più che nel tuo conterraneo Sinner, oggi ti rivedo in Nardi.
Buon tutto
Buona vita Andreas. Non ho mai amato il suo gioco. Però debbo riconoscere che è sempre stato un giocatore umile e corretto. Avesse avuto Fognini la sua testa… Ma questa è un’altra storia.
Grande grandissimo Andreas. Punto fermo dell’Italia tennistica per anni ed anni. Tante emozioni e vittorie. Grazie campione.
Un grande in bocca al lupo per la sua vita futura e un grandissimo grazie per averci fatto tenere aggrappati al filo del tennis in tutti questi anni, prima del rinascimento.
un esempio per tutti.
Beh un posto nell’ultima chat dedicata al mio beniamino me lo prendo anche io. Ti ho ammirato, ho amato il tuo stile, la tua compostezza, quella capacita di giocare il rovescio e sostenere palleggi in diagonale, gli exploit che hanno segnato la tua carriera. Forse hai vinto meno di quanto meritassi, ma c’eri sempre, specie nei tempi bui dove la luce italica la accendevi tu.
Mi ha fatto piacere conoscerti nel 2019, mi hai educatamente sopportato per via di quelle domande che quandosincontra il proprio beniamino è impossibile non fare.
Lascerai una grande vuoto nei tuoi tifosi. Buona vita Andreas
Ho visto la partita live. A tratti veramente buoni scambi ma troppi sbalzi. Quasi una liberazione per lui. Comunque quello che ha fatto rimane una carriera importante molto buona tolti gli ultimi anni di boom dei nostri nuovi giocatori. Grazie
In bocca al lupo per il tuo futuro Seppi! E grazie per tutto ciò che hai fatto per l’Italia in questi 20 anni.
Mi hai fatto compagnia per 20 anni, sempre composto ed educato, è stato un piacere tifarti.
Ti ho visto battere Federer, Nadal, Murray, Hewitt, Ferrero ed altri che non sono stati n.1 come Wawrinka,Tsonga,Berdich,Ferrer….
Ti ho visto arrivare come una speranza a 19 anni e andartene da signore a 38 anni.
Scusa se mi sono concesso di darti del tu e grazie.
Grazie Andreas, buona vita!
…sicuramente non potrà mai collaborare con la Fit e il suo sultano,che si dovrebbe vergognare per il trattamento riservato prima alla schiavone e ora a seppi…
…ma al sultano e all’altro genio,tanto tutto è concesso e tra una settimana nessuno si ricorderà più di questa ennesima figuraccia fatta nei riguardi di questi 2 SIGNORI che hanno tirato la carretta per più di 10 anni!!!
…spero che ci siano meno pesci rossi e che qualcuno si ricorderà di quanto fatto il prossimo maggio a Roma!!!
Uno dei giocatori più fluidi degli ultimi vent’anni, “morbidissimo”, quasi in antitesi con la sua parlata, dura e breve mentre lui dialogava col suo tennis, con scambi lunghi (tanto la fatica la faceva l’altro). Quando battè a Roma Stan non sapevo se gioire o no da tifoso dello svizzero, ma il pubblico era in visibilio ed allora lo perdonai, la sconfitta di Wawrinka fu un dazio che ci stava.
Grazie Andreas, un signore che meritava un altro riconoscimento a fine carriera.
Sempre misurato, ma ricordo con simpatia un episosio in una conferenza stampa, esprimere un giudizio se non sbaglio sul Fogna, poco lusinghiero…pensava di non essere sentito 😉
Che sia una grande festa quella di venerdì per te, grande Andreas! In bocca al lupo per la tua ancora più bella vita!!
Grazie di tutto Andreas Seppi