Davis Cup by Rakuten Finals 2022: convocati i cinque Azzurri per Malaga
In vista delle Davis Cup by Rakuten Finals 2022, che si svolgeranno a Malaga, in Spagna, dal 22 al 27 novembre prossimi sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena, il capitano della Nazionale italiana, Filippo Volandri, ha convocato i seguenti giocatori:
Matteo Berrettini
Simone Bolelli
Fabio Fognini
Lorenzo Musetti
Jannik Sinner
Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis:
“A Bologna abbiamo costruito ancora di più un gruppo e aggiunto un mattone importante. Il nostro percorso è solo iniziato, ma stiamo facendo passi da gigante. Ho tante scelte possibili in singolare, un doppio collaudato competitivo e anche altre combinazioni. Sono tutti titolari: possono scendere in campo Berrettini, Sinner, Fognini e Musetti, senza dimenticare Sonego, che non c’è perché posso convocare solo cinque giocatori. Tutti si faranno trovare pronti. Ovvio che questo ti dà delle responsabilità in più ma è un privilegio: gestire una squadra importante e forte come la nostra mi rende molto fiducioso, anche per l’attaccamento che i ragazzi dimostrano quando vestono la maglia azzurra. In Coppa Davis la coesione del gruppo è un elemento che può anche diventare decisivo. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti, ma l’Italia lo è quanto le altre. Gli USA, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente una delle squadre più competitive, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare alla pari. Del resto, se vogliamo andare avanti, dobbiamo provare a batterle tutte”.
Le otto squadre qualificate si affronteranno in un tabellone ad eliminazione diretta così strutturato:
QUARTI
22 novembre, ore 16
Australia c. Olanda
23 novembre, ore 16
Croazia c. Spagna
24 novembre, ore 10
Italia c. USA
24 novembre, ore 16
Germania c. Canada
SEMIFINALI
25 novembre, ore 16
vincente Australia-Olanda c. vincente Croazia-Spagna
26 novembre, ore 13
vincente Italia-USA c. vincente Germania-Canada
FINALE
27 novembre, ore 13
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2022, Davis Cup, Davis Cup 2022
@ walter (#3379880)
ahhahahahahahhhhh, dalla Rai, ahahahahahahah
italia – usa verra trasmesso in diretta dalla rai o da supertennis ? visto che dal 20 ci sono anche i mondiali di calcio…
Continuo a leggere e sentire che questa italia è uno squadrone, che siamo favoriti con gli USA ecc ecc. Quanta illusione. I nostri 2 alfieri sinner e berrettini sono infortunati cronici, l’unica carta da giocare visto il momento è il muso. Sonego ha avuto la settimana dell’anno a metz poi boh. Contro un fritz motivatissimo e al top, un tiafoe sempre pericoloso sulla scia dello scalpo di nadal a ny e contro un doppio usa ampiamente più forte degli attuali CHICHI e ancora di più di vavassori-sonego, come si fa a vedere l’italia favorita??
McEnroe si è detto non troppo geloso.
Possibile e anche probabile, almeno con gli USA
Sinner- Fritz e Musetti-Paul (o Tiafoe) e potremmo farcela
Diciamo 50% di possibilità
Poi il doppio, vabbè..
@ Massimiliano Lisoni (#3369081)
A rigor di logica sono d’accordo con te. Questa scelta andava fatta a febbraio. Dobbiamo anche pensare che questo sarà l’ultimo anno di Fognini e Bolelli. Difficile per Malaga dare torto a Volandri, anche perchè Fabio è un capitano giocatore. Toglierlo ora sarebbe un delitto. Giochiamocela così pensando che dal prossimo anno la squadra da battere sarà la nostra, superiore anche alla Spagna del solo Alcaraz. sE VA COME DEVE ANDARE NOI AVREMO 3 tOP tEN E 2 top five, e 1 top One. Il suo nome: Lorenzo Musetti. Alternandosi con Jannik Winner.
Rai ,Supertennis, Eurosport o Sky ?
In doppio fa paura l’idea che la coppia più affidabile e alta in classifica debba essere la Coppa del Nonno…
Dobbiamo tifare per Fritz e Aliassime….così saranno un pò stanchini….
Sinceramente ritengo che non convocare Sonego che è il quarto giocatore più forte in Italia e che con Vavassori forma un doppio di consolidato livello per portarsi dietro Bolelli che ha 38 anni e Fognini 34 che ormai si trascina per il campo non sia una scelta tecnicamente condivisibile.
Che pa..e Sempre a criticare.
@ Detuqueridapresencia (#3368952)
Ehhh signora mia! Non ci sono più le mezze Davis di una volta, non si sa più come vestirsi, poi quando c’era la lira? Ne vogliamo parlare, che con 50 mila lire ci facevo la spesa del mese!Senza parlare di come si viaggiava bene con la carrozza..
Sembra più una Coppa Rica che una Coppa Davis…
@ Enzo la Barbera (#3368908)
Purtroppo si è davvero un peccato come l’abbiano distrutta questa competizione
Musetti, come ha dimostrato il suo gioco (fino a un mese fa criticato da molti geni della lampada) ha esattamente il coach che deve avere. Sinner è passato da Piatti a tale Vagnozzi, e adesso ne ha un secondo a mezzo servizio (o a giorni pari e dispari?) con Vagnozzi.
Tre coaches in meno di un anno sarebbero troppi persino per la Raducanu o per la Kerber.
Vincere cosa??? Quella cosa che chiamano “finals” una volta era un problema fra due nazioni, oggi è una baracconata che farebbero meglio a chiamare “main-draw”, PER COME SONO NUMEROSE LE SQUADRE DELLE “FINALS”
.
Questi incontri di round-robin, con le tribune oscurate per non far vedere il vuoto pneumatico, mi mettono una tristezza infinita. Personalmente non la guarderò.
Giusto confermare gli stessi che han fatto bene a Bologna. Anche se Matteo dovesse dare problemi musetti attualmente credo sia quantomeno in grado di giocarsela alla pari con tiafoe.
Preoccupano più bolelli e fognini in caduta libera da qualche settimana. Il doppio è comunque fondamentale, speriamo arrivino a malaga con una forma migliore di quella attuale.
PER PIACERE! Smettetela, se possibile, di chiamarla Coppa Davis. E’ un insulto a generazioni di appassionati che dal 1900 al 1945, con le sole interruzioni delle due guerre mondiali, l’hanno seguita ed amata con la denominazione di International Lawn Tennis Challenge, e dalla ripresa, fino alla rovina recente, col nome di Coppa Davis.
.
Questa di adesso è una cagata pazzesca, in mano a nani, ballerine e pallonari che non capiscono una mazza di tennis.
.
Dulcis in fundo, è tagliata su misura per far stravincere sempre e comunque gli spagnoli, visto che nei turni ad eliminazione diretta solo gli spagnoli giocheranno sempre in casa.
.
Contribuiamo anche noi con l’assenza dai campi, ed evitando di guardarla in tv – contribuendo anche ad abbassare gli indici di audience – a farla morire al più presto.
.
The sooner, the better
@ il vero tennis (#3368939)
Completamente d’accordo con te.
@ Mauriz70 (#3368928)
però al momento loro sono senza ram…..per carità tiafoe se la cava anche in doppio però non è la stessa cosa e probabilmente giocherà anche il singolo
Volandri qualche problemino di formazione forse lo avrà.
Berretto come starà?
I Chicchi come staranno?
Se fosse domani la Davis, Muso al 100% e forse farei giocare Sonny-Waw. A Novembre chissà…
@ Enzo la Barbera (#3368908)
Un commento originale, non l’aveva ancora fatto nessuno. Complimenti
Non ci sono più le mezze Davis
Di Davis ce n’è una sola
continuare a piacere
Fognini Bolelli preferiti a Vavassori Sonego???
Male male!
La Davis non è più la Davis.
In effetti, ci presentiamo con la squadra italiana piú competitiva dagli anni 70. Da quando fu vinto l’unica Davis, in Cile nel ’76 per capirci. Anche se non abbiamo un Top 10 in questo momento, con Berrettini, Sinner e Fognini abbiamo tre Top 10 (più o meno) recenti, più l’ex Top 10 di doppio Bolelli (anche Fabio lo fu). In più il “gioiellino” Lorenzo!
Pas mal, forza tutta, ragazzi!
il doppio ha troppo peso i giocatori si devono misurare in singolo…3 match troppo pochi…..5 erano giusti…….e obblighi 3 giocatori per forza….a partecipare
McEnroe. Pur di allenare Sinner o Musetti è disposto a tutto. Anche a dire che Lendl è simpatico e Gilbert un gran talento.
Bolleli / Fognini hanno appena perso contro Matos / Hernandez, coppia più o meno al loro livello e inferiore a quella americana, direi che i singolaristi sono essenziali, peccato che Jannik sia fermo da un mesetto, siamo leggermente favoriti, secondo me, però deve andare tutto bene,Muso sul veloce con la battuta di sti tempi non è sfavorito e non penso che Matteo ce la possa fare a recuperare in breve tempo…Compito difficile ma possibile
Direi che dover lasciare fuori il n.ro 48 del mondo dalla lista dei convocati è la risposta più chiara e inequivocabile a chi ancora nutre dubbi sul momento attuale del nostro tennis maschile
Sfida con gli Usa tostissima, se perdiamo un singolare siamo quasi fuori.
Quasi quasi vedo loro come favoriti avendo Fritz, Tiafoe ed il doppio più forte del nostro.
Berrettini sicuramente forfait….Sonego già in preallarme
calendario strambo, non si capisce perché, in vista della semifinale, la vincente di AUS-HOL debba godere di un giorno in più di riposo rispetto alla vincente di SPA-CRO … idem per la finale, dove la seconda finalista avrà un giorno in meno di riposo della prima, mah …
Leggo da diretta che Matteo ha dato forfait a Vienna. Non penso sia saggio giocare dopo l’infortunio al piede subito a Napoli.
Probabilmente giocheranno Sinner-Musetti benche anche alle condizioni di Jannik siano al momento un’incognita ( e’ fermo da quasi un mese )
Musetti da n2 sinner da 1 e si può anche vincere
La Davis non ha piú il fascino di una volta.
Dream team!!
Sará fondamentale la forma fisica.
Anche questa settimana BolelliFognini, per non stancarsi, escono al primo turno.
Dopo questa scelta, chi sarà il prossimo capitano della nazionale?
Ma non è troppo a ridosso delle Finals?