Mattia Bellucci annulla una palla match e vince il torneo challenger di Vilnius
Mattia Bellucci ha vinto questo pomeriggio il secondo torneo challenger consecutivo e della carriera dopo la vittoria della scorsa settimana a St Tropez vincendo il torneo di Vilnius.
L’azzurro in finale ha sconfitto dopo una dura lotta e dopo aver annullato anche un match point il turco Cem Ilkel classe 1995 e n.416 ATP con il risultato di 16 63 75 dopo 2 ore e 33 minuti di partita.
Mattia con questo successo sarà al n.156 ATP, best ranking.
Da segnalare che l’azzurro nel terzo e decisivo set sotto per 3 a 5 ha annullato sul 40-30 con il turco alla battuta una palla match prima di piazzare un parziale di quattro game consecutivi e vincendo l’incontro per 7 a 5.
Challenger Vilnius – hard
F Bellucci – Ilkel (0-0) ore 12:00
5 ACES 5
7 DOUBLE FAULTS 8
58/99 (59%) FIRST SERVE 38/85 (45%)
40/58 (69%) 1ST SERVE POINTS WON 31/38 (82%)
19/41 (46%) 2ND SERVE POINTS WON 23/47 (49%)
8/11 (73%) BREAK POINTS SAVED 2/5 (40%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 14
7/38 (18%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 18/58 (31%)
24/47 (51%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 22/41 (54%)
3/5 (60%) BREAK POINTS CONVERTED 3/11 (27%)
14 RETURN GAMES PLAYED 14
59/99 (60%) SERVICE POINTS WON 54/85 (64%)
31/85 (36%) RETURN POINTS WON 40/99 (40%)
90/184 (49%) TOTAL POINTS WON 94/184 (51%)
TAG: Challenger Vilnius, Challenger Vilnius 2022, Mattia Bellucci
@ MAURO (#3368531)
buon pallettaro è vince 2 challenger consecutivi?? Invece come gioco somiglia più a un Musetti mancino con meno genio
E’ per questo che lo chiamo l’ineffabile Antonio…
Nel giorno dell’importante seconda vittoria “seria” di Musetti arriva questa vittoria minore ma non per questo meno “seria”: mi riprometto di guardare questo ragazzo quanto prima.
Intanto complimenti!
@ Max (#3368573)
Dando per scontato che quest’anno le quali siano in Australia e non più nel golfo.
@ Max (#3368383)
Mi sono sbagliato su Pune, ricordavo male, è in realtà il primo torneo dell’anno (non so perché pensavo fosse insieme ad altri due dopo gli aus open) e in parallelo alla atp Cup quindi avrà una entry list assurda e impossibile (a meno che tantissimi non vadano cmq in Australia prima). Poi la settimana dopo dovrebbe giocare le quali in Australia, quindi meglio giocare un challenger là.
Fa’ impressione vedere tutte insieme le principali sparate di Antonio. Lo zimbello del forum…senza avere il benché minimo amor proprio e parvenza di dignità.
Peggio di lui solo Mauro il frustrato.
Speriamo continuino a portare bene.:)
Questo Bellucci e’ un buon pallettaro, nulla più.
@ Brufen (#3368024)
Grandissimo. Sarebbe da scolpire nella pietra ma poi come si fa aggiungere le future minkiate??
Ahahahaha 🙂
🙂 😉
Moretti- Io sono un autarchico
Bellucci- Io no
Mamma mia, qui ti ha distrutto caro Antoine, diventa difficile anche continuare a trollare, perché che tu non dica sul serio è palese, saresti il più grande asino della storia dell’umanità.
Peraltro, i sette titoli di Bellucci nel 2022 sono arrivati tutti in terra diversamente italica.
Che dire secondo challenger in fila, roba rara. All’inizio mi è sembrato scarico mentalmente infatti con il proseguire della partita gli stimoli sono arrivati da soli e nel terzo set era mentalmente assolutamente in partita…poi ci sono le energie fisiche che erano poche ma sono bastate. Alla fine è successo di tutto, palle fuori con overrule, fallo di piede ad entrambi, palle break a ripetizione, Ilkel a cui si ingessa il braccio….
Bellucci ha iniziato a giocare i challenger “seriamente” la prima settimana di luglio, ad agosto non ha giocato e qui c’è il rischio che tra poco avrà la classica per le quali dei 250 (fossi in lui prenderei già i biglietti per pune la settimana dopo gli aus open). Se escludiamo qualche apparizione estemporanea ad inizio anno in alcune quali è imbattuto su cemento nei challenger.
E’ vero i tornei di fine hanno sempre un po’ di sorprese e in tanti hanno poche energie, però dovrebbe essere lui quello stanco!!!!! visto che ormai siamo a oltre 80 partite ufficiali in singolo più i doppi più magari qualche open ad inizio anno per finanziarsi (non so), non solo questa settimana ha fatto filotto avendo giocato tutti i giorni da mercoledì in poi!
Fino a due settimane fa l’obiettivo era entrare nelle quali degli aus open, rischia di arrivarci da testa di serie.
Adesso Ortisei dove spero vada, le condizioni veloci di gioco tra altura e campo rapido penso siano molto adatte, vincere sarebbe veramente difficile ma un paio di turni può passarli.
Capolavoro, un post da tramandare ai posteri.
Bellissima
Bellucci nn c’e’ due senza tre….E’ iscritto anche ad Ortisei….vincesse tre challenger di fila in 3 settimane sarebbe un impresa epica…
Che ascesa Bellucci.
Con la differenza che i tempi d’oro di Panatta & co durarono pochissimi anni e dietro i 3 ( 4 con zugarelli) moschettieri, c’era molto poco. Oggi abbiamo un grande movimento, il più forte al mondo fra i 2001-2003. Le prospettive sono molto più rosee oggi di allora
@ Brufen (#3367833)
già e non ricordo chi avesse profetizzato una grave crisi a livello challenger nel momento in cui i Cecchinato, Travaglia, Giustino, Caruso stavano crollando in classifica. A volte basta guardare un pò oltre alla classifica di quel momento
Ho vissuto da adolescente i tempi di Panatta&Company, proprio quando ormai avevo perso le speranze di rivedere l’Italia contare qualcosa nel tennis è arrivata questa fantastica nidiata 🙂
Seppi può ritirarsi sereno e anche Fognini può divertirsi tranquillo, non lasciano un deserto, ma una gran bella eredità 🙂
Ho fatto una rapida verifica
Mattia ha vinto 5 ITF e 2 Challenger finora nel 2022 e non è ancora finito l’anno
Se non sbaglio ha migliorato più di 500 posizioni nel ranking sfiorando il clamoroso ingresso a Milano
Ora si dovrà assestare. Impossible regga questo ritmo disumano. Ma nel 2023 è un altro candidato alla top 100 e qualche buon match in atp potrebbe essere un target fattibile (oltre che quali AO, MD diretto certamente impossibile)
Bellucci negli ultimi tornei ci ha messo la stessa grinta che Passaro ha avuto questa stagione, sarei curioso di sapere se in lui ha trovato fonte di ispirazione.
Hanno anche un gioco abbastanza simile, con la differenza che il primo ha ottenuto migliori risultati sul veloce, il secondo su terra.
Potrebbero quindi completarsi a vicenda.
Complimenti davvero perché 2 challenger vinti di fila da un italiano, a memoria solo Sinner nel 2019 lo ha fatto.
Forza Mattia!
Altro che seconde leve
stica….Bravissimo Mattia!!
Mauro dove sei ?????????
Fatti sentire ,grazie.
Bec, adesso pero’ c’e’ anche google translate. volendo proprio scrivere in inglese almeno farlo da 6 in pagella.
Contentissimo che abbia vinto Bellucci, ma per il turco un po’ mi é dispiaciuto. Non so se avrà altre chance di vincere challenger.
@ Gippe (#3367823)
siccome l’hai scritto due volte, mi sembra corretto darti riscontro (soddisfazione). Verissimo, se al turco non fosse venuto il braccino a questo ora parleremmo di un ottima partita di Bellucci nella quale ha saputo lottare con grinta e determinazione fino alla fine. Ed invece al turco è venuto il braccino, e Bellucci ha saputo approfittarne rimanendo lucido quando si è trattato di chiudere la partita. I regali bisogna essere in grado di prenderli.
Su 23 under 2001 presenti nei primi 200 del mondo, 10 sono italiani.
Pazzesco.
Il tennis secondo Bec_Style dall’esilio londinese 😯 🙂
@ Fabio (#3367804)
solo chi ha vissuto tutto il periodo post panatta può capire quante siano vere queste parole. E anche se nessuno di loro dovesse raggiungere livelli da top 20, sono certo che molti di loro saranno competitivi nei top 250
Parli in inglese per nasconderti? Mi dispiace ma il nickname è sempre quello
@ Augusto SinnerFan (#3367955)
Concordo pienamente. Sempre forza italiani. I panda vadano a farsi un giro ad Amsterdam
È un piccolo Nadal. Il suo dritto mancino ha molto spin e rotazione. Nel suo caso avrebbe bisogno però con quel colpo di poterlo giocare piu piatto per chiudere il punto. Per il resto tanta roba
Comunque, vista la traumatica assenza del Sommo da queste pagine domenicali, ho pensato di stilare una rapidissima hit parade delle sue perle, cosicché la magia divinatoria possa irradiare anche il prossimo futuro.
N. 5 – STORICO OTTAVO
Eravamo in quel di Cordenons. Bellucci ovviamente vinse anche quella dopo, prima di soccombere al solito infortunio contro Vavassori, in una partita che aveva di fatto già vinto. Altrimenti, sospetto che il primo sigillo a livello challenger sarebbe arrivato già li’…
N. 4 – IL TROLL GALANTUOMO
Finora in effetti lo è stato…
N.3 – CARRIERA ALLA BEGA
Letteralmente un paio d’ore più tardi, Bellucci supera il best ranking di Bega (con 4-5 anni di anticipo). Da allora, ha già guadagnato altre cento posizioni.
N.2 – IL GIORNO DELLA VERITA’
(tutti e tre sfoderano una grandissima prestazione – Arnaldi e Bellucci si spingeranno addirittura fino alla finale, vinta dal Lombardo, che da allora peraltro non ha ancora perso)
N.1 MAI DIRE MAI
Post muto. Anzi, sordo muto e cieco.
BONUS (anche se non c’entra Mattia)
MARE, MARE, MARE, MA CHE CI SON VENUTO A FARE?
Si intendeva, “che ci va a fare alle qualificazioni di Umago?”…Francone ovviamente le supera, e dopo una splendida cavalcata raggiunge la sua prima semifinale ATP.
…E ANCHE ARNALDI FUORI!
Apoteosi, genialità, delirio. Post scritto mezz’ora dopo la vittoria di Arnaldi, che si sarebbe spinto fino alla semi di Alicante e la settimana seguente fino alla finale di St. Tropez, due challenger diversamente italici in cui non ha vinto neanche un derby.
e abbiamo almeno un altro giocatore molto interessante (Zeppieri) che non è entrato in questo elenco.
Otto mani e un unico braccino.
grazie continua cosi con il sorriso!
grazie continua cosi con il sorriso!
Sei fortissimo Mattia
Volevo dire Fognini top 70 mentre Sonego fuori dai 20 ma cmq dentro i 50
Proprio cosi
A questo si aggounge il fatto che Abbiamo 3 top 20 + Sonego e Fognini cmq dentro i 70
Parole Sante !!!
He plays tennis very well, but he has no power…it could be his limit.
Aniway good progress!
È stato bravissimo a rimanere in partita dopo un bruttissimo primo set e una brutta partenza di terzo, il servizio gli ha dato poco rispetto ad altre partite. Ottima conduzione mentale anche se alla fine non ha mai lasciato andare il braccio. E ad essere onesti non ha annullato proprio niente, essendo L ’altro che ha fatto doppio fallo. Ma questo non toglie niente alla splendida vittoria!
Leggendario Mattia..alla faccia di tutti i tifosi dei ” panda” , francesi e spagnoli, futuri Nadal e Djokovic!
Fantastico Mattia
Segnalo cmq che oggi portiamo a casa 1 ITF (Tomasetto ad Antalya e forse 2 con Pontoglio), 1 Challenger ed 1 ATP (vista la finale tutta italiana di Napoli) direi che non ci si può lamentare visti alcuni anni non molto lontani del nostro tennis al maschile… Italia forever!!!
Esatto battuto il record storico. Esatto anche le 3 vittorie di Sinner nel 2019, 3 anche per Mager e 2 per Travaglia
Vabbè ma si Chiama Matias bellus ed è spagnolo. Ecco perché ha vinto due challenger di fila. (Alla faccia di tutti quelli che considerano superiori gli spagnoli, grande Mattia)
@ espertodipallacorda (#3367798)
Se non ricordo male il record era con 15 nel 2019 (quando Jannik ne vinse 3) quindi questa è la stagione in assoluto migliore. Se poi guardiamo l’età di molti dei vincitori c’è di che rallegrarsi (molti sono under 22). Italia Forever!!!
@ Detuqueridapresencia (#3367802)
È evidente, da tempo.
Vive di riflessi, il buontempone.
E dire che nessuno glielo chiede, al No Way, visto che basto già da me per autoschiaffeggiarmi.
Il fatto è che il buon amico, compagno di sventure, non molla l’osso e non ne fa passare una.
grandissimo Mattia, lo vidi nel 2015 a Castel di Sangro, si vedeva che era un grandissimo talento ma non avrei mai pensato arrivasse così in alto! Chapeau
Se l’anno scorso ci avessero detto che nel ’22 gli Italiani avrebbero vinto 16 challenger, credo che saremmo stati soddisfatti. Se ci avessero detto che a vincerne più di tutti, ovvero tre, sarebbe stato Luca Nardi, saremmo stati felici ma certamente non shockati. Ma se ci avessero detto che subito dopo, a quota due, ci sarebbe stato Mattia Bellucci, credo che quasi tutti ci saremmo messi a ridere. Anche senza chiamarsi Antonio.
Filotto strabiliante di un giocatore originale, divertentissimo, per certi versi epico.
@ No Way (#3367794)
Dovrei ignorare te e il tuo astio gratuito e non richiesto, visto che fai tutto da solo (come me, del resto).
E allora ti domando: perché mai dover creare rivalità e competizioni inesistenti? Servono solo a te, dai.
Saluti a te e all’Italy, grande geografo situazionista.
Nel finale la differenza l’ha fatta l’emotività di Ilkel.
Le ultime doppiette del 2016 furono di Gaio a Luglio e Vanni a novembre, in particolare la doppietta di Lucone avvenne dopo le finals per cui gli permise di iniziare l’anno 2017 in testa alla race con 180 punti.
Nel finale la differenza la fatta l’emotività di Ilkel.
Questo ragazzo è ben guidato e sa cosa fare in termini di tornei stagionali. E’ poco fare già questo? Beh vedete voi dove è arrivato il n 3 Ruud!
@ un lomabardo del Garda che vive a Grenoble (#3367799)
Ma certo che lo è. Si cerca di strappare qualche sorriso.
Ciao
” Bottino” stratosferico…dato mai raggiunto prima. a conferma dell eccellenza qualitatiraggiunta dal Movimento tennistico italiano maschile.
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3367795)
La cosa impressionante non é nemmeno il totale, ma la quantità di tennisti diversi e la loro età. Numeri da capogiro, ciò non significa che questi si andranno a giocare la vittoria di masters series..tutt’altro. Ma molti di loro faranno una bella carriera atp che sarà divertente seguire. Passare dal poter seguire solo un volandri, a poter seguire 3 top , due esperti, e decina di giovani. É una fortuna
No Way ti ama ahahahah ahahahah
Ma questo lo sai già 😉
Il braccino ottomano 😉
@ Givaldo Barbosa (#3367787)
grande Givaldo, ma seriamente con ingenuità, vorrei sapere se la storia del nonno Belusci é per fare ridere, penso?
Il record in una stagione a quanto ammonta?
Bravo Mattia !!!
Un altro italiano che ci sta dando delle belle soddisfazioni !!!
Molto molto bravo. Ma bisogna anche riassumere onestamente il finale di match, diciamo dal 5-3: Ilkel che fa cose… sbagliate.
2022 challenger vinti 16 :
Nardi 3
Bellucci
Cecchinato 2
Agamenone
Arnaldi
Brancaccio
Cobolli
Maestrelli
Mager
Musetti
Passaro
Pellegrino
1
Ad Ortisei ottima chance di arrivare a 17
Clicca qui per visualizzarlo.
Il solito siparietto scritto da ore, denigratorio come sempre, con la solita spocchia di presunta superiorità mascherata da ironia, in cerca solo della prima posizione e dei like… Battuto nel tempo e nella qualità, come sempre, da ItalyFirst
Forse Quinzi? Ma forse è solo l’affetto e la nostalgia che me lo fanno pensare
Non so se sia stato l’ultimo, vado a memoria e potrei sbagliarmi, però nel 2015 Paolo Lorenzi vinse due challenger consecutivamente in colombia, Pereira e medellin.
È un ragazzo che non conosco, perché abbiamo troppi campioni a livello atp e fatico a seguire anche i challenger, come facevo prima. Ma non posso che unirmi ai complimenti per questo straordinario risultato! Bravo Mattia!!
-Di sicuro c’è sotto un inghippo.
-Caro, sei così scontroso, oggi. È domenica, non vai a lavare la macchina?
-Lasciami stare, non è aria.
-Non partecipi alla grigliata al circolo delle bocce? Ti aspettano.
-No. Ho da fare. Devo seguire un under 16 aragonese. Ne parlano bene.
-Non mi dirai mica che quel ragazzetto italiano ha vinto la finale…
-Ti ho già detto che Bellucci non è italiano! Il nonno faceva Belushi. Poi, i soliti traffichini hanno trovato uno zio lombardo! Ma non è italiano!
-Amore, ti stai consumando dietro a sta roba. Perché non ce ne andiamo un po’ al lago?
– Non se ne parla. Inizia la finale del torneo di Napoli. Devo tifare per il titolo vacante. Vescica per uno e attacco di panico per l’altro. Il futuro è Landaluce: su questo non ho dubbi!
-Cosa dici? Non capisco. Piuttosto: domani mattina viene mia madre.
-Chi se ne frega. C’è Alcaraz a Basilea. Anche se va lì solo per allenarsi prima di Parigi.
-Caro, non ti nascondo che vado spesso a leggere i tuoi interventi. Siete diventati, tu e quell’altro dei fisicacci e dei Mandinghi, gli zimbelli del forum. Perche non pensi un po’ a te stesso e a noi?
(Domenica tipo, in casa Maurantoni)
sto Bellucci ha due p…e di toro sotto!
Mamma li turchi…
Ah no…
Mamma li Bellucci!
Speriamo…
Nel campo dove opero 3 indizi fanno una prova, figuriamoci 13, o 12 non mi ricordo esattamente ma il concetto non cambia.
2 ch vinti in due settimane.
All”estero e sul veloce.
Chiudete le gabbie: i trolletti non vogliono uscire per l’ora d’aria.
Chiedo ai più ferrati con le statistiche, chi è stato l’ultimo tennista italiano a vincere 2 challenger consecutivamente?
Comunque posto qui un dato interessante (che OVVIAMENTE non vuole implicare nulla): Berrettini alla stessa età cominciò la stagione al 680 e la finì al 170, Bellucci comincia la stagione al 680 e la finisce minimo al 156 (rimangono ancora alcune settimane e non ha quasi niente da difendere)
Non si ferma più !!!
Io non lo conosco bene ma quando un giocatore comincia ad essere così regolare nella fasi finali dei challenger vuol dire che il livello ATP è vicinissimo.
Un gran bel l’antipasto