Da Ortisei: Assegnata l’ultima wild card. Festa per Seppi venerdì sera
Mattia Bellucci è entrato direttamente nel tabellone principale dello Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol all’ultimo momento liberando una wild card. Il terzo invito per il torneo di Ortisei è stato assegnato oggi a Federico Arnaboldi, il 22-enne di Como, numero 469 del ranking ATP. La Federazione Italiana Tennis aveva già assegnato venerdì le wild card a Luca Nardi e Stefano Travaglia.
Oggi sono state distribuite anche le ultime due wild card per le qualificazioni, che inizieranno domenica alle 10.00. In totale, quattro giocatori altoatesini parteciperanno alle qualificazioni del più importante torneo di tennis dell’Alto Adige. Dopo i gardenesi Gabriel Moroder e Patric Prinoth, anche Jonas Greif di Caldaro e Nicola Rispoli di Merano avranno la possibilità di giocare contro i professionisti a Ortisei.
Il torneo in Val Gardena, che vedrà la sua 13ª edizione la prossima settimana da lunedì a domenica (24-30 ottobre), sarà anche l’ultimo torneo professionistico di Andreas Seppi. Il 38enne di Caldaro concluderà la sua grande carriera davanti al pubblico di casa. Seppi è l’unico giocatore ad aver vinto due volte a Ortisei (2013 e 2014). Nel 2012 era in finale e nella sua ultima apparizione, nel 2017, era ancora nei quarti di finale. Il beniamino del pubblico giocherà la sua partita di primo turno martedì 25 ottobre (seconda partita dopo le 17:00). Chi affronterà sarà rivelato dal sorteggio del main draw, che sarà effettuato dopo il sorteggio delle qualificazioni (sabato alle 18:00).
Gli organizzatori del torneo terranno una celebrazione in onore di Seppi venerdì 28 ottobre alle 20.30. “Speriamo che oltre alla sua famiglia e ai suoi amici, ci siano anche molti fan”, ha dichiarato il capo del comitato organizzatore Ellis Kasslatter.
Oggi pomeriggio è stato effettuato il sorteggio del doppio, con la coppia Denys Molchanov/Aisam-Ul Haq Qureshi (Ucraina/Pakistan) come testa di serie n. 1. Andrea Vavassori gioca insiema a Dustin Brown. In tabellone anche due coppie altoatesine grazie a una wild card: Moroder/Prinoth e Greif/Rispoli.
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2022
Bel ricordo!
Emergere era tosta allora come lo è oggi. Quel gruppo attorno a Sartori ha sempre lavorato sodo, chapeau!
Seppi è uno dei professionisti più rispettati del circuito, se la Fit non riesce a concedergli un giusto tributo, magari l‘Atp potrebbe farlo, e perchè no con una piccola cerimonia a Torino?!
@ Antonio (#3366856)
L’avrei data a Oradini..
Cosa c’è che non va MATCHBALL?
Sentiamo …
@ Antonio (#3366856)
Menomale almeno facciamo un bel risultato
L’aneddoto.
Oberstaufen 2003
E’ mattina … vado al circolo. Tutto deserto. Ci trovo Andy solo soletto, cercava uno sparring partner per allenarsi per la semifinale.
Non trovava nessuno. Gli ho detto ” se aspetti una mezz’oretta, vado, prendo le racchette, faccio una colazione veloce ed arrivo “.
E l’ho fatto palleggiare. A rete sbagliava qualche volèe … poi avrebbe vinto tornei sull’erba qualche anno più tardi !
Max Sartori era a Stoccarda a seguire il Vagno ( Simone Vagnozzi ora coach di Jannik Sinner ) nelle quali nel torneo da 1.000.000 di dollari, allora International Series Gold. ATP 500 attualmente.
Allora mi sono proposto anche come coach all’angolo, forse non mi ha nemmeno ascoltato, fatto sta che ha vinto senza nessun vuoto durante il match in due set contro Markus Hantschk 63 64
Guardando ancora adesso il tabellone :
Tenconi al primo turno ed era una avversario tosto ai tempi ( vinse a Rimini contro Alex Calatrava qualche anno dopo ) 64 62
Poi al 2ndo eliminato addirittura uno come Jiri Vanek che era la 3 : 63 60
Ai quarti eliminò l’argentino Mariano Delfino 64 64.
Nella finale tutta ” italiana ” contro l’Italo-argentino Martin Vassallo Arguello che a sua volta si presentava senza aver ceduto un solo set in finale, Andy perse in due set.
Mi sembra fosse la prima finale challenger in carriera.
Ho ancora le foto ricordo, c’era il deserto anche in finale ad Oberstaufen. Hanno consegnato le coppette e tutti a casa come premiazione. 2 minuti di premiazione.
Foto ancora con il rullino !
2003 : sono passati 19 anni.
Lo vidi per la prima volta a Milano Challenger, a Milano 3 – Basiglio, e Riccardo Piatti mi disse di tenerlo d’occhio perchè era un buon prospetto.
La curiosità ? A Lugano, elimino Galo Blanco che era la 1, e lui arrivava dalle quali. Faceva avanti ed indietro da casa, perchè stava sostenendo gli esami di maturità, e nonostante quei viaggi raggiunse addirittura i quarti di finale partendo dalle quali.
speriamo vinca il torneo. che la fit non abbia potuto dargli le wc a firenze e napoli perché già date ad altri, spiega bene gli equilibrisimi politici che regnano a roma.
Antonio caro ma chi ti credi di essere!?
Perche’ mai gli organizzatori di un qualsiasi torneo di tennis dovrebbero GIUSTIFICARE una loro decisone a te ?!
Antonio carissimo ma non credi di esagerare un pochino?…dovresti abbassare i toni , evitare le polemiche sempre e comunque , giocare a fare il bastian contrario e trovare un altro modo di riempire le tue giornate…faresti un grande favore a tutti e ,credimi , anche a te stesso !
Ottima carriera e lunghissima quella di Andy.
Applausi.
Applausi anche al suo staff, ovviamente.
E’Federico, non Andrea. E’ italiano.
I’m expecting good matches from Moroder, Prinoth, Greif and Rispoli.
Vergogna Firenze
Vergogna Napoli
Grazie Andreas
scusate, ma passaro l’ultima settimana utile per raccogliere gli ultimi punti per le finals next gen non fa tornei? bah…
forse questa wc potevano darla a lui
Speriamo la festa per seppi coincida con una vittoria ai quarti!
Qualcuno mi giustifica la wc ad Arnaboldi?