WTA Sydney: Flavia Pennetta elimina la cinese Na Li ed è ai quarti di finale
Flavia Pennetta spedita come un treno si qualifica per i quarti di finale nel torneo WTA di Sydney ($600,000, cemento).
La giocatrice pugliese, n.12 del mondo, ha eliminato questa mattina per 62 76 (4) la cinese Na Li, classe 1982, n.17 WTA, in 1 ora e 25 minuti di gara.
Flavia nel primo set piazzava la zampata vincente al terzo e nel quinto gioco portando a casa la frazione per 6 a 2.
Nel secondo parziale l’azzurra andava avanti per 4 a 2, grazie ad un break al quinto game, ma la cinesina controbrekkava nell’ottavo gioco portandosi sul 4 pari.
All’undicesimo game Flavia strappava nuovamente la battuta alla Li è andava a servire per il match.
Ma qui ancora un calo per l’azzurra che dopo aver sprecato anche due match point subiva nuovamente il break.
Nel tiebreak la Pennetta da subito prendeva in mano le redini e chiudeva la partita per sette punti a quattro.
Domani nei quarti di finale Flavia Pennetta affronterà la transalpina di originini iraniane Aravane Rezai, classe 1987, n.27 del mondo, con l’azzurra che partirà ampiamente favorita.
TAG: Pennetta, WTA Sydney
Dopo la stesa subita devo auto-quotarmi.Avvertivo eccessiva euforia con la Pennetta pronta a smentire i trionfalismi. Ormai conosco i nostri polli sin troppo bene 😀
non penso…dipende da quanto scarta…da quello che ho capito con la semifinale guadagnerebbe punti,ma non posizioni in classifica…
allora è importante fare semifinale per evitare che perda punti..vero?
Si, migliora il ranking solo in caso di finale
Bene! L’ondata positiva continua…questo dà morale per gli AO!
quindi in caso di semifinale flavia aumenterebbe solo di 70 punti la sua classifika?
hai ragione!!! avevo sbagliato considerando i tornei obbligatori e quindi stavo scartando meno punti
in ogni caso… forza Flavia! 😀
Ti risulta male con la semifinale prende 200 punti che sostituiscono il 16.mo risultato che è come minimo di 130 punti. Quindi, in caso di semifinale, sale a 3290, mentre la Bartoli rimane dopo Sydney con gli stessi punti 3325.
Sul sito WTA, sezione ranking, c’è un bel documento in pdf che spiega come sono assegnati i punteggi, quanti e quali sono countable etc etc…
A parte questo, sono contento della solidità e quindi della continuità di risultati raggiunte da Flavia negli ultimi mesi
Grandissima Flavia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a me risulta che nel caso saranno appaiate a pari punti!!
i precedenti tra flavia e la rezai sono 2-0 speriamo bene………..
comunque mi sapreste dire se è uscito l’entry list del torneo premier di parigi in programma il 2 febbraio quello che l’anno scorso vinse la mauresmo…………….. se è uscito mi popreste scrivere l’entry list grazie mille…………………..
Scusate ma se flavia domani batte la rezai non dovrebbe tornare n 10?
perke la radwanska perde 60 punti e flavia ne guadagna 180 o sbaglio?
Considerando che l’incontro non e’ stato trasmesso e che il livescore non da’ queste informazioni temo proprio che dovrai lavorare di immaginazione.
mi potete dire per favore quanti vincenti e quanti gratuiti ha commesso flavietta?
Molto bene… neanch’io ho visto la partita (che non veniva trasmessa, cosi’ come avverra’ stanotte per il quarto di finale nel quale giochera’ ancora sul campo 1) ma questa e’ una vittoria molto positiva: dubito che la Li sia stata fallosa, in genere fa della capacita’ di ribattere la palla la sua forza.
Ad ogni modo, e’ positivo il fatto che Flavia continui a vincere contro avversarie sulla carta piu’ deboli o allo stesso livello e questo e’ un enorme passo avanti rispetto agli anni passati dove si ritrovava spesso eliminata da giocatrici tra le posizioni 50 e 100.
Se mantiene questo trend durante la prima meta’ della stagione (dove i punti da difendere sono decisamente pochi) allora ha buone chance di rientrare nelle prime 10 (sperando in qualche calo di alcune delle protagoniste)… magari con qualche zampata tipo ottimi piazzamenti a Melbourne e a Parigi.
Comunque meglio guardare a oggi: l’incontro con la Rezai e’ potenzialmente abbordabile… speriamo che Flavia confermi il buon momento. E a noi non resta che il livescore 😡
Non ho visto la partita, mi limito quindi ad osservare che il 2010 di Flavia finora è fatto di 6 vittorie senza perdere un set, contro avversarie piuttosto forti (tre top 20) e una sconfitta contro una giocatrice molto discussa.
Per restare a certi livelli è necessario avere una buona continuità di rendimento per tutta la stagione e bisogna sempre cercare di migliorarsi, ma un inizio di stagione così per Flavia, sinceramente non lo ricordo.
E ora, avanti con la prossima, la SF a questo punto sembrerebbe davvero alla sua portata anche in questo torneo,
Forza Flavia
Analisi impeccabile 😉
La Pennetta ha un ottimo livello ma a volte tende a perdere completamente fondamentali indispensabili come il servizio.La finale persa recentemente ed eliminazioni non belle in passato dipendono da cali improvvisi e inspiegabili di rendimento che gli impediscono di entrare stabilmente nell’elite delle top 5. Ma se la incontri quando è davvero in palla rischi di affrontare una inarrestabile macchina da punti che però in matches ravvicinati e consecutivi rischia di non durare abbastanza a lungo.
Sinceramente non sono così pessimista, vero le belghe stanno tornando, ma Cljister a parte, la Henin deve ancora dimostrare se può tornare quella di prima (a Brisbane, Cljister a parte le avversarie erano di caratura bassa, e con la Cljister c’è stata partita per il forte impatto emotivo, con un’altra forte la Henin non credo avrebbe retto tanto), ma alcune top player sono allo stremo, Zvonareva e Jankovic, presto saluteranno la compagnia, la Kuznetsova è stata presa a pallate dalla Cibulkova ……
La Pennetta invece ha finora ridicolizzato avversarie di buon calibro, perdendo solo il perdibile contro un armadio.
La vittoria sulla NaLi è importante, perchè la cinese è solida, ed è ulteriore conferma della dimensione che la brindisina ha trovato, sarà 12, ma è yop ten nella testa, e chi vuole vincere qualcosa deve “passare” su di lei. Sono convintissimo che quest’anno Flavia migliorerà il suo BR (ricordare che nei tornei obbligatori difende in pratica solo gli US Open e sulla amata terra nel trittico Roma, Madrid, Parigi, può salire moltissimo). Ora contro Aravane, difficile ma non impossibile (anzi …), per un’eventuale semi contro Serenona, ma un inizio così promette benissimo
altra vittoria importante,secondo me flavia sta dimostrando di meritaresi la top10…sia ieri con la stosur che oggi con la LI(avversarie che hanno la sua stessa classifica) ha vinto bene…oggi non era per nulla facile…la LI aveva eliminato la wozniacki…e poi se vediamo la cibulkova che ha eliminato la kuznezova,ad auckland la aveva pesa a pallate…oggi non era facile con la cinese perchè è un’avversaria che ti ributta sempre indietro la palla…quindi devi fare lei il punto,altrimenti non è che te lo regala lei…e poi sul 5-4 ha dimostrato una tenuta mentale molto solida,perchè era lei in vantaggio 2-4 e poteva tranquillamente perderlo il set,invece si è rimessa subito a macinare punti…e ha chiuso poi al tie break…a questo punto penso sempre di più che in ad auckland in finale con la wivckmayer abbia sbagliato completamente partita.
adesso sotto con la franco-iraniana…che in teoria dovrebbe essere una partita più facile dei primi due turni…e poi se riesce a apssare si va a giocare la semi con serenona…
ma non dite cavolate.. ormai flavia tornerà nelle top 10 perchè usciranno jankovic, zvonareva e radwanska!!!
difficile considerato il ritorno delle belghe.. se vuole rientrare deve farlo subito agli open poi potrebbe essere troppo tardi
Ragazzi io non ricordo un inizio di stagione così positivo per Flavia, considerando che lo scorso anno ha iniziato peggio, che dite, una capatina tra le prime dieci la rifà??
bravissima flavia..se continui così entrerai ad alti livelli, non ci sono dubbi!! e domani con la rezai fattibilissima. anche senza particolari sforzi!
Come ha giocato? Ha spinto?
6 Aces ed 1 doppio fallo, solo il 47% di prime.
Vincenti?
Gratuiti dell’avversaria?
Queste info sono importanti, qualcuno le ha?
Grazie
Grande prova di maturità bravissima!
BRAVA,anche se soffrendo va avanti,le campionesse si vedono in questi momenti,in questo torneo stanno uscendo TDSERIE a grappoli e Flavia che neanche lo è tiene.
😉 😆 ,semifinale alla sua portata,VAMOSSSSSSSSSSS
campionessa vera! vincere così con la Li significa che ormai sei top 10 dentro 🙂 brava flavia