Andreas Seppi: “Mi sarebbe tanto piaciuto giocare in tabellone a Firenze e a Napoli per dare l’addio al tennis, purtroppo pero la Federazione Italiana Tennis non me l’ha permesso”
Andreas Seppi è polemico verso la Federazione Italiane Tennis rea di non aver concesso una wild card all’azzurro per i tornei ATP 250 di Firenze e Napoli.
Seppi avrebbe voluto chiudere la carriera giocando gli ultimi tornei nel circuito maggiore in Italia nel circuito maggiore ma dovrà accontentarsi di disputare sempre in suolo italico il torneo Challenger di Ortisei dove esordià martedì 25 ottobre.
Dichiara l’azzurro sui social: “Mi sarebbe tanto piaciuto giocare in tabellone a Firenze o a Napoli per dare l’addio al tennis, purtroppo pero la Federazione Italiana Tennis non me l’ha permesso, dicendomi che dare una wild card ad uno che si ritira sarebbe stato uno spreco”.
TAG: Andreas Seppi
Un campione come Seppi si sarebbe meritato una WC a Firenze o Napoli, non si tratta cosi un giocatore “vecchio” che ha dato sempre tutto in Davis Cup, non so cosa hanno pensato certi dirigenti?
Andreas Seppi è un campione, bravo e corretto sempre, un vero sportivo. Ciò che ricorderò di lui è lo stile. Peccato.
che vergogna e che schifo se penso a tutti le wild cards date a uno/a come ocleppo
Da grande tifoso di Andy preferisco che chiuda la carriera a casa tra la sua gente in un torneo che gli si adice e che ha già vinto.
@ Tricky (#3362640)
Si ma quelli erano in ballo e Cobolli non è una carta liscia per il main draw richiesto da Seppi da fantasma di naja a cui spetta tutto e non pincopallino di cosa cianciate? 😆 Largo ai giovani ed esibizione glorificante alla Federer (più in piccolo) per il vecchietto pretenzioso di punti per lui inutili!
Davis 2010 : Seppi decide di non giocare in Davis e lo comunica con una lettera alla Fit . Binaghi la prende male … La vendetta si consuma fredda.
Terribile.
Quando si parla di valori dello sport. Questo campione ha dato onore, immagine di serietà e sportività nel mondo all’Italia.
Federazione Italiana
Vergonati!!
Vergognati!!
Vergognati!!
Scusa, ma che meriti ha una federazione se ad un certo punto spuntano fuori Muster, Schaller, Skoff o Koubek, e poi più nulla, oppure in Belgio tre top 50 e poi più nulla e via dicendo, se no divento ripetitivo.
Le federazioni non hanno quasi nessuna influenza sui vari Federer, Sampras, Agassi, Noah, McEnroe, Muster.
Li hanno i loro team ( Bollettieri, Pilic, Leitgeb etc. etc. ).
Gaudenzi è arrivato dalla FIT, ma ovviamente senza Leitgeb e Muster non avrebbe realizzato quello che ha fatto.
Poi qui il discorso va affrontanto più completo.
Sul circuito ATP la difficoltà in Italia è arrivata dal fatto che il tennis era Roma-centrico. Cioè : tutto si accentrava a Roma.
Dove un romano faceva i corsi per diventare istruttore FIT uscendo da casa, un milanese o lombardo doveva sobbarcarsi mesi e mesi di trasferta a Roma, per poter diventare istruttore federale FIT.
Dalle mie parti, ti dico che gli istruttori erano non FIT, privati, insegnavano lo stesso nei circoli FIT anche se non avrebbero potuto, più che altro avevano i diplomi privati come l’IPTR.
Ma anche li, spesso i corsi erano ad esempio in Trentino Alto Adige.
Ed al Nord dove si giocava ? SUL VELOCE INDOOR per buona parte dell’anno.
Al Sud ed in Emilia Romagna molto più su terra battuta.
Ora, per diventare top 10 c’erano solo 1 torneo dello Slam su terra battuta, 3 ATP MASTER ( i 1000 ), qualche torneo da 500 e basta. Il resto tornei ATP Internazional Series ( 250 ) o Challenger.
E quindi …i giocatori italiani rimanevano a livello challenger o al limite tra il n.20 ed il 100 al mondo sul circuito maggiore ed il movimento non decollava.
Una volta che a Piatti è venuto in mente di accentrare il suo team privato alle Pleiadi di Torino, su veloce, praticamente trovavi in Italia solo giocatori da veloce, ormai l’unico da terra battuta era Canè, che comunque anche su cemento non era male. Martelli, Pescosolido, Caratti, Camporese, Nargiso, Bracciali, Furlan, ma poi anche Sanguinetti, Galvani, Stoppini praticamente giocavano tutti sul veloce. Ad inizio anni ’90 era difficle trovare giocatori da terra battuta tra i primi italiani ( 7 nei primi 100 con Furlan, Gaudenzi e Caratti primi 20-30 al mondo ).
E perchè ? Grazie a Piatti che aveva costruito una grande realtà a Torino ma sul veloce che rendeva molti punti per l’alta classifica internazionale.
Altri team erano validi, da ricordare a Milano Walter Bertini, che aveva portato buoni risultati ( pure i quarti di Wimbledon femminile ) con i suoi giocatori.
Ecco qual’è stato il problema storico in Italia, l’ostacolo grande per avere dei grandi top 10.
In Svizzera, Austria ed altre nazioni 20 giocatori con punti ATP, due o tre fuoriclasse, noi 100 giocatori con punti ATP ma che si fermavano a livello challenger e future ( o satelliti vari ) e fine della corsa. Poche fiammate tra i primi 30 al mondo in Italia.
E’ anche il giocatore, appunto con Fognini, che aveva il ranking più alto mediamente rispetto agli altri della sua generazione.
Dimentichi di dirlo.
Bolelli in singolare è stato 1/10 del tempo ( ad occhio ) nei top 100 rispetto ad Andy che prevalentemente ha una carriera da top 20-50.
Non puoi fare questi paragoni.
Il discorso vale comunque per tutti quanti.
Poi ovvio, più sei indietro in classifica e meno guadagni e più i soldi della Davis fanno comodo. Mi sembra normale.
Ma io non sto parlando di questo aspetto.
Sto parlando dell’influenza che ha una Federazione tennistica di un Paese sul movimento tennistico del suo Paese.
In Svizzera sono saltati fuori Federer, Wawrinka. Rosset, Hlasek ma anche Bastl ( vittoria su Sampras ), Kratochvil ( semifinali a Barcellona ), Martina Hingis, Patty Schnyder.
Nell’ATP Entry System solo 20 tennisti in Svizzera, contro più di 100 italiani.
Non parlo a caso. Ho parlato con gli svizzeri stessi. E mi parlavano di una Federazione Svizzera che disperde molti talenti. Che lavora male. Ma anche li, lavorerà male, ma nell’organizzazione del tennis in Svizzera, non certo in ambito fuoriclasse da top 10 o top 50.
E che appunto, i fuoriclasse li costruiscono i loro team potenziandone le loro qualità.
Altrimenti come mai dopo Federer e Wawkrinka, altri top 10 non si intravvedono dagli elvetici ?
La FIT(P) lavora bene, nei campi che dici tu ? Vero ? Non Vero ? Non ho posto il discorso sotto questo aspetto.
Esatto : tutto li. Tanto semplice. Se ti alleni con me è un conto, se ti alleni con Berrettini è un altro. Forse rispondere al mio servizio o al suo cambia un attimino ! 🙂
La federazione italiana deve solo vergognarsi perché uno come seppi la meritava eccome l’ultima passerella su un torneo atp. Seppi numero uno per anni e modello per i campioni di oggi
Se-ppi ove ancora sui campi napoletani, voi della FIT potreste pensare benissimamente a qualche imprecazione tedesco-trentina, corredata da danze tirolesi della pioggia:stavolta non sbagliereste. A proposito datevi voi una wild card per andare in posti diversi dai campi da tennis.
VERGOGNA!
@ sasem (#3362759)
Seppi vinse von Nadal a Rotterdam,indoor hard, non ad Amburgo
Intendeva dire che Seppi aveva la classifica per fare le quali ma si è cancellato perché voleva la WC per il Main Draw.
Secondo me considerando che Cobolli non é né Sinner nè Musetti, sarebbe stato meglio concedere la WC a Seppi e far fare le quali a Cobolli…che poi a vedere il tabellone, é destinato a raccogliere 4 giochi con Kecmanovic
Andreas lo hanno fatto per Te, possibile che non vuoi capire. ❗ Avevano paura che ti facevi male al Tuo ultimo incontro sul campo di patate. Dovresti ringraziarli maleducato….
Non si capisce cosa tu voglia dire!
Se non altro, dopo la sua conferma ufficiale, la notizia ha preso a girare e altri hanno preso a scriverci su, con lo stesso imbarazzo e la stessa vergogna della maggior parte dei commenti qui sotto. Che serva almeno a questo, a farli vergognare e magari rimediare, in qualche modo. Troppo ottimista?
Come si fa in Italia a negare una wild card ad un giocatore italiano che aveva già annunciato il suo ritiro… Il torneo ne avrebbe beneficiato anche alivello mediatico dall’ultima o dalle ultime partite di Andreas.
Bah! senza parole…
@ Maria VM (#3362706)
Commento ineccepibile! Mi spiace tantissimo per Andreas. Il pubblico di Firenze o di Napoli – ma anche entrambi – lo avrebbe salutato con emozione e affetto.
si dimostra ancora una volta una gran bella persona …
Grazie Andreas … sarebbe bella un’esibizione tra te e King Roger a Milano come “contorno” Next.
Perchè non lo chiami?
Mi aggrego a tutti quelli che hanno già commentato. Non credo che ci sia molto da aggiungere. L’utilizzo poi del termine spreco è veramente offensivo. Ieri su qualche post c’era scritto che sarebbe stato meglio darla comunque ad un giovane per non bloccargli la crescita o qualcosa del genere. Avrebbe fatto le quali come gli sarebbe spettato e comunque non è certo il risultato raggiunto a Napoli che limita la carriera.
Seppi, il più continuo dei nostri player negli ultimi vent’anni, meritava ampiamente per tutti i motivi che sono stati ricordati la wild card almeno in uno dei due tornei.
In considerazione della tua precisione, le vittorie di Volandri, se pur importanti, si riferisconno a: Federer a Roma arrivato solo per il gettone garantito, Nadal a 17 anni in un challenger, stessa cosa per gli altri 2.
Per Seppi la vittoria su Federer è stata all’Australia open, torneo di tutt’altra valenza per Federer, e chi come me ha visto la partita, si ricorda la bellezza e la classe con cui Seppi ha “domato” Federer al massimo della sua carriera agonistica, per non parlare della vittoria su Nadal ad Amburgo (al tempo alla pari di Roma, equiparato a master 1000) con Nadal che voleva fare l’en plain sulla terra battuta.
Non potevi fare commento migliore!
Fossi Seppi direi all’organizzazione….”Nessun problema, avrei rischiato di rovinare questo meraviglioso campo appena realizzato”
Pagina vergognosa dell’intero sport italiano. Ci sono addirittura in tabellone dei bye, non poteva per esempio Bautista invece che saltare il primo turno giocare con Seppi? Non avrebbe portato via il posto a nessuno, VERGOGNA!
Lo schifo della federazione Italiana tennis. Andreas noi tifosi ti salutiamo con affetto ovunque giocherai (Ortisei). La riconoscenza non fa parte di questo mondo.
È la prima volta che io sappia che Seppi, educatamente e mi pare anche con un certo rammarico, ha una esternazione del genere, e, se le cose sono andate come racconta lui, mi sento di dargli ragione in toto. Ma come si fa? Ma fosse solo per tutte le volte che ha indossato la maglia azzurra in Davis? È una carognata!
Concordo al cento per cento
tutto giusto
incredibile. NO COMMENT ❗ VERGOGNA
Che la FIT faccia sempre i suoi affari, ma con i soldi che gli diamo noi giocatori della domenica (tra tessera e costo dei tornei), si e’ sempre saputo. Tra Cobolli e Seppi, io avrei scelto seppi, almeno dal punto di vista economico, perche’ nella sua partita di esordio avrebbe attirato piu’ gente sicuramente di Cobolli. Ma, almeno per dare a un giocatore che ha dato tanto al tennis, un ultimo saluto in una grande platea. Se vuoi proprio dare una WC a Cobolli, puoi dargli quella delle quali (che hanno dato a Napolitano, numero 506, e Ferrari, numero 420).
Binaghi ancora rancoroso per l’ammutinamento di Andreas in coppa Davis nel 2009. D’altronde al foro Italico manca il nome di Adriano Panatta il che la dice lunga sui valori della FIT. Grazie Seppio vero Gentleman per la tua bellissima carriera!!!!
Volandri ha battuto entrambi, più Murray e Djokovic. Solo per la precisione. E per quanto riguarda la non wild card ad Andreas Seppi: l’opportunità non era di far fare a lui l’ultima passerella con gli ultimi applausi (in un primo turno di un ATP non c’è tanto da celebrare) quanto di far vedere Andrea agli spettatori per l’ultima volta magari con lo streaming del torneo su Supertennis. E comunque l’idea migliore è quella di un evento ad hoc con i suoi amici a celebrarlo, cosa che in Francia, per esempio, fanno spesso e benissimo.
@ Giovanna (#3362628)
Sono contrario anch’io alle wild card a Napolitano, sia perche non le fa fruttare, venendo sempre subito eliminato ( e quindi a quel punto di potrebbe premiare qualche altro giovane di tanto in tanto ) sia perche essendo il padre l’organizzatore di questi tornei, c’e’ un confilitto di interesse grande quanto una cosa, e mi sembra assurdo che venga accettato e permesso…
detto questo, napolitano ha preso una wild card per le qualificazioni, mentre Seppi lamenta una mancata wild card per il Main Draw. Perche Seppi avrebbe avuto eccome la classifica per fare le qualificazioni a Napoli ed entrare nel tabellone principale, ma ha preferito cancellarsi.
Hai ragione Seppi dopo tutto quello che hai dato al tennis italiano e alla davis una passarella a Firenze o a Napoli per l,addio al tennis pro te la meritavi proprio.
questo è un dato di fatto vero, e molto spesso sottaciuto.
perché ciò che ad altissimo livello consente di trasformare una sconfitta in una vittoria sono un paio di palle, e se tu in allenamento sei stato abituato a doverle affrontare o a dover affrontare palle ancora più complesse poi in partita hai molte più probabilità di trovare la soluzione giusta.
Forse intendeva a Firenze
La meritava. Una carriera esemplare
Federtennis imbarazzante !!
Ma a parte Cobolli/Nardi, una mancata wild card bloccherebbe l’ascesa dei giocatori? Post delirante del buon koko.
L’importante è la wild card a Napolitano. Tutto il resto è noia.
La FIT ha avuto lo stesso comportamento con la Schiavone, che è stata la prima campionessa slam della storia italiana, figurati se non snobba Seppi che ha solo tenuto a galla il movimento con Fognini per un decennio.
Grazie X tutti i pollicioni Verdi. Non vi ero abituato.
Però, appunto xche’ non sono abituato, vi svelo il vero motivo per cui ho scritto ciò, era quello di poter vedere SEPPI qualche altra volta, X poter scrivere ” E TE PAREVA SE SEPPI NON PERDEVA”
Naturalmente scherzo.
Cio’ che ho scritto su SEPPI in questo segmento rappresenta il mio vero pensiero. Un giocatore serissimo, che se solo avesse avuto un po’ più di cattiveria agonistica, avrebbe vinto certamente di più e sarebbe avanzato oltre gli ottavi di finale negli slam. Comunque lo ringrazio X la sua educazione in campo e fuori, un vero esempio X tanti giovani tennisti e X i tanti appassionati.
Qualcuno ha capito perché Seppi non si è iscritto alle quali di Firenze e Napoli visto che sarebbe entrato in entrambi i tornei?
Cambiare idea all’ultimo momento è legittimo ma dare la colpa alla Federazione quando avrebbe potuto giocare semplicemente iscrivendosi non lo trovo molto corretto.
Poi che invece di darle a J.Berrettini e Napolitano sarebbe stato giusto premiare lui penso che siamo tutti d’accordo.
Vergognoso!!! 😈
Questa è la Fit! L’importante era che a Napoli ci fosse Napolitano. Vergogna!
Hanno dato la wc a Zeppieri e Cobolli 2 re tard, una vergogna.
Saputo che Andreas si ritirava sarebbe stato buono e giusto, da parte della fit, invitarlo a partecipare a Firenze, non a Napoli, dove c’era un partecipazione più internazionale, per ringraziarlo del suo apporto a questo sport in periodo di vacche magre, per la correttezza e serietà con cui ha espletato il suo lavoro: un esempio per i nostri giovani. Ma gli errori della fit ormai non si contano più ( vedi la Samsonova). Per i saluti aspettiamo Umago.
Non aver dato una WC a Seppi è stato delittuoso.
Si meritava una degna passarella per quanto ha fatto in tutta la sua carriera e per quanto potrà ancora dare in futuro come tecnico se vorrà, come spero, cimentarsi in questa nuova avventura.
Sono d’accordo a metà.
E’ vero quello che dici in merito ai team ma è anche vero che la FIT si è spesa molto in termini di visibilità (Supertennis, prima il tennis era solo per chi aveva la pay tv), di tornei (basta vedere quanti challenger e ATP sono stati organizzati negli ultimi due – tre anni), e anche dal punto di vista tecnico (Volandri e Rianna sempre presenti a sostenere da tutti i punti di vista i nostri giocatori).
Che c’entra Nardi? Non la davi a Cobolli che in un md atp sul duro ci sta come i cavoli a merenda
Il capo è quello che ha promesso, almeno 4 anni fa, un campo coperto a Roma. Ma alcuni suoi sostenitori dicono che non si può fare.
Perché ha fatto questa promessa?
Quello che non ha voluto la Sansonova italiana( ora sarebbe la nostra numero 1) Se qualcuno conosce qualche altra chicca lo scriva!
@ Perugino doc (#3362490)
Controlla meglio : a Firenze, torneo per il quale Seppi aveva chiesto la wild card, Zeppieri ha perso senza neanche lottare anche perché è arrivato lì acciaccato, come da lui stesso ammesso . Io non so se Andreas abbia pagato la rinuncia alla Davis di molti anni fa, ma comunque rimane una decisione schifosa. Sono sicuro che per Fognini ci sarebbe stato una presa di posizione completamente diversa
A Napoli, effettivamente, si poteva dare a Seppi la wc prevista per Cobolli, che non sta giocando una gran stagione e che sul sintetico non è particolarmente competitivo. O magari, meglio ancora, studiare una esibizione/evento ad hoc per salutare in maniera degna un bravo giocatore che ha tirato la carretta del tennis italiano in lunghi anni di magra.
Seppi è persona di grande disponibilità,educata,tanti anni fa’si rese disponibile per una commemorazione al tennis Cortona senza risparmiarsi a palleggiare con centinaia di bambini accorsi dai circoli della zona.Anche nel relazionarsi con i genitori presenti e foto di rito.Ho un bel ricordo di lui,una WC con relativa festicciola alla fine l’avrebbe ampiamente meritata.
Non te la prendere Andreas anche a Totti gli furono negati da Spalletti 15 soli minuti a San Siro con tutti i tifosi milanisti pronti a salutarlo con striscioni e cori! Chi gestisce la federazione è interessato solo i propri interessi, evidentemente il tuo carattere distaccato e non vicino alla “corte” è poco interessante. TANTI AUGURI.
FATE SCHIFO, SCHIFO.
A parte che Zeppieri ha vinto, il ragazzo ha avuto una wc per le qualificazioni, non per il md come immagino avrebbe voluto Seppi.
Andreas paga secondo me lo scarso carisma, e il fatto di essere stato assai poco appariscente.
Quando si rititera’ Fognini ( che e’ stato sopra le righe per tutta la carriera ) vedrete che la fit organizzera’ qualcosa di grosso.
Poi che almeno a Napoli gli si sarebbe potuta accordare la WC, con Nardi o Cobolli a fare le qualifiche, sono d’accordo anch’io, ma in fondo Andreas chiudera’ ad Ortisei, a nemmeno 1 ora da Caldaro, dove lui e’ nato. Quindi potra’ festeggiare insieme alla sua gente.
La wc era dovuta.
Penosa la Fit. Basterebbe solo questo esempio, x mandarli tutti a casa.
Caro Andreas , sono dispiaciuto, ma da questa Federazione guidata da boriosi affaristi non potevi aspettarti altro ! Evidentemente non hai mai elemosinato nulla da loro, perché sei sempre andato avanti con il tuo impegno, la tua professionalità, i tuoi meriti . Rimarrai nei ns ricordi per correttezza, sportività, comportamento esemplare. Quello che Binaghi e Co. si sognano
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3362494)
se escludiamo il fogna, seppi è il giocatore di quella generazione con più presenze in davis. forse bolelli è sullo stesso livello. volandri invece c’è andato meno della metà delle volte e adesso ce lo ritroviamo allenatore. misteri del tennis.
Questo è quello che si guadagna a fare i professionisti seri e le persone corrette per tutta la propria carriera. Classico italiano.
Scelta non solo poco elegante ma anche stupida da un punto di vista economico e di visibilità perché per dare l ultimo saluto a un grande come seppi avrebbero sicuramente riempito gli spalti
io vedo Dougaz in Q con ranking oltre il 300
la WC MD non l’avrei data nemmeno io sinceramente.
In verità a Firenze, wc tabellone principale, zeppieri ha perso al primo turno contro un qualificato. Ieri zeppieri ha vinto nelle quali, tra l’altro se non erro, senza bisogno di wc
Vergognosi!
Faccio fatica a credere che la FITP (!) abbia negato una chance al nostro amato Andreas di ricevere l’ultimo meritato applauso dal suo pubblico.
Ci sono rimasto male io, figurarsi Andreas.
Vergognosi…..fosse la prima volta che la federazione fa delle scelte scellerate……
Credo che sia ingeneroso però non attribuire nessun merito alla federazione.
Il tennis stava tornando uno degli sport più praticati già 5-6 anni fa, quando non c’era ancora stata l’esplosione mediatica dei campioni.
Oppure la scelta, di ormai tanti anni fa, di promuovere la realizzazione di tanti campi sul veloce .
Non sono meriti esclusivi ovviamente, è vero che sono cicli, e poi c’è il potere dell’emulazione che esalta e fa da stimolo, ma del buon lavoro è stato fatto.
La wc comunque andava data, non c’è dubbio
dove paga le tasse l’eroe del momento?
Al posto di Maestrelli, wc moooolto prematura (e controproducente): se la meritava eccome Seppi
Se è vero, pessimi!!!