ATP 250 Napoli ATP, Copertina

ATP 250 Napoli: Wild card a Matteo Berrettini

13/10/2022 19:40 44 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Giampiero Sposito/FIT
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Giampiero Sposito/FIT

Arriva un altro Top Player ad arricchire il tabellone principale dell’ATP 250 di Napoli. Si tratta del n.16 della classifica mondiale e del n.2 d’Italia Matteo Berrettini, che ha ricevuto una Wild Card dall’organizzazione dell’evento. Il tennista romano, vincitore di 7 titoli Atp in singolare, finalista a Wimbledon nel 2021, semifinalista Slam anche a Melbourne (2022) e a New York (2019) e con un best ranking di n.6 al mondo (31 gennaio 2022), ricoprirà la terza testa di serie della Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, alle spalle dello spagnolo Pablo Carreno Busta (2) e del russo Andrey Rublev (1). “Sono felice di annunciare che parteciperò alla Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare la prossima settimana”, ha scritto Berrettini sui propri canali social dopo l’esperienza di Firenze.

LA STAGIONE — Il 2022 di Matteo è iniziato con la semifinale all’Australia Open, dove è uscito sconfitto soltanto contro Rafa Nadal. Il tennista romano ha poi bissato sull’erba conquistando due titoli consecutivi tra Stoccarda, battendo in finale il britannico Andy Murray, ed il Queen’s, dove ha portato a termine con successo la difesa del titolo conquistato nel 2021 battendo il serbo Filip Krajinovic. Ad un mese di distanza si è reso ancora protagonista sulla terra di Gstaad, dove è approdato in finale contro Casper Ruud. Durante la stagione su cemento agli US Open ha raggiunto i quarti di finale del Major, arrestandosi nuovamente al norvegese attuale n.3 della classifica Atp. Infine, vestendo il tricolore in Davis Cup, a settembre ha contribuito alla qualificazione dell’Italia alle Davis Cup Finals by Rakuten, in scena a Malaga in novembre.


TAG: , ,

44 commenti. Lasciane uno!

Antonio (Guest) 14-10-2022 14:19

Scritto da Marcus91

Scritto da Antonio

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Ma scherzi? Intanto un sacco di gente prende i biglietti per vedere Berrettini e non un italiano fuori la top100. Hai visto quanto costano i biglietti???
Poi Matteo è ancora in corsa per le Finals se il torneo potrà offrirgli un’occasione per fare punti utili ben venga. Non lo vuoi un italiano da vedere a Torino? E anche lì la presenza di Matteo potrebbe fare da richiamo per vendere ulteriori biglietti
E poi al di là della brutta prestazione Matteo ha comunque il tennis per vincere anche in giornate no. Oggi abbiamo visto Passaro che dovrebbe essere uno dei migliori under22 italiani perdere in due set dal 70 al mondo per quale motivo si dovrebbe dare la priorità di un invito a lui o ad Arnaldi o altri che non hanno praticamente esperienza atp??
La scelta di invitarlo è giustissima

È ovvio che dando a lui la WC gli spettatori sono di più, e infatti non biasimo l’organizzazione, piuttosto non condivido la scelta di Berrettini di non iscriversi.
Per la finals è fuori qualsiasi discorso, quindi questo torneo non serve a nulla in funzione delle finals.
Passaro checché ne dica te e qualcun’altro ieri non ha affatto sfigurato e io un’altra possibilità a Napoli gliela avrei data (e forse l’avrà)

Le wild card in palio sono diverse darla a Berrettini non la toglie a Passaro

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianfranco (Guest) 14-10-2022 13:15

Intanto domani iniziano le qualificazioni e ancora non si sa chi partecipa…Arnaldi, Bellucci e Darderi sono ancora in gara in Challenger, Nardi ??? Come stà ??Zeppieri,Passaro, Cobolli vanno in MD con WC o in qualificazioni ??? Gigante ???

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 14-10-2022 11:54

@ Detuqueridapresencia (#3359477)

Sono metà magnagatti e metà crucco.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-10-2022 11:15

Scritto da il capitano

Scritto da marcauro
Bravo Matteo…. appena si cade da cavallo bisogna subito risalirci sopra…

Più che risalirci di nuovo, io di solito ne faccio sfilacci col tartufo e parmigiano.

Buongustaio

La passione per la carne di cavallo restringe assai la possibile area geografica di tua provenienza (sono curioso) 😎

Non non è importante che tu ce la dica per rispetto privacy ovviamente

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marcus91 14-10-2022 08:53

Scritto da Antonio

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Ma scherzi? Intanto un sacco di gente prende i biglietti per vedere Berrettini e non un italiano fuori la top100. Hai visto quanto costano i biglietti???
Poi Matteo è ancora in corsa per le Finals se il torneo potrà offrirgli un’occasione per fare punti utili ben venga. Non lo vuoi un italiano da vedere a Torino? E anche lì la presenza di Matteo potrebbe fare da richiamo per vendere ulteriori biglietti
E poi al di là della brutta prestazione Matteo ha comunque il tennis per vincere anche in giornate no. Oggi abbiamo visto Passaro che dovrebbe essere uno dei migliori under22 italiani perdere in due set dal 70 al mondo per quale motivo si dovrebbe dare la priorità di un invito a lui o ad Arnaldi o altri che non hanno praticamente esperienza atp??
La scelta di invitarlo è giustissima

È ovvio che dando a lui la WC gli spettatori sono di più, e infatti non biasimo l’organizzazione, piuttosto non condivido la scelta di Berrettini di non iscriversi.
Per la finals è fuori qualsiasi discorso, quindi questo torneo non serve a nulla in funzione delle finals.
Passaro checché ne dica te e qualcun’altro ieri non ha affatto sfigurato e io un’altra possibilità a Napoli gliela avrei data (e forse l’avrà)

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dr Ivo (Guest) 14-10-2022 07:57

Scritto da Pennettafan

Scritto da Dancas

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Rispondo al tuo messaggio perché pur se critico è rispettoso del giocatore.
Berrettini quest’anno ha giocato pochissimo. Dopo Wimbledon inoltre ha perso quasi sempre nei primi turni. È alla ricerca di fiducia. Dopo l’ennesima sconfitta prematura, ha deciso di partecipare ad un torneo non programmato in precedenza. Scelta giusta o sbagliata? Non sta a me dirlo e comunque dipenderà dai risultati che otterrà a Napoli.
Detto questo, che gli venga concessa una WC, non mi pare che sia nessuno scandalo. È anzi la prassi concedere una WC ad un campione che cambia all’ultimo la programmazione, perché è un bene per il torneo, per gli organizzatori come per i tifosi. L’avrebbe ottenuta anche a Stoccolma o ad Antwerp se l’avesse richiesta, figuriamoci a Napoli.
Per i nostri giovani, che godono di WC tutto l’anno a livello challenger, sarebbe stata (e per alcuni di loro sarà) una bella ciliegina sulla torta. Ma è giusto che si dia priorità a Berrettini, se pensa di averne bisogno.
È così dovrebbe essere anche per Sinner e per Musetti, se ce ne sarà bisogno. Sono i nostri atleti di punta, è normale che ci sia una particolare attenzione per loro a scapito delle seconde linee. Sono privilegi che hanno conquistato sul campo.

Concordo.
Aggiungo che Matteo non si è iscritto a Napoli perché era difficile prevedere un’uscita al primo turno a Firenze e andare potenzialmente avanti in 4 tornei di fila sarebbe stato troppo.
Se si fosse iscritto e poi cancellato sospetto ci sarebbe stato qualcuno che lo avrebbe criticato di aver illuso i tifosi e fatto vendere biglietti…

Concordo e aggiungo per completezza che Matteo quest’anno ha beneficiato fin troppi lucky losers e/o gente che ha occupato il suo posto, ivi compreso a Roma. Quindi non capisco che cos’abbiano da obiettare quelli che sollevano l’argomento della WC prima promessa e poi ritirata a qualcun altro (che, a cascata, non credo possa essere uno degli emergenti)

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 14-10-2022 07:25

Sembra che molti qui vivano in un loro mondo idele… Nel mondo reale un top player chiede un ingaggio per partecipare a un ATP 250, e se non lo ottiene con la normale iscrizione lo ottiene poi con una WC

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 14-10-2022 07:04

Scritto da Bjorn borg
Wc inqualificabile. Berrettini poteva iscriversi. Esempio di egoismo a scapito dei tanti giovani che sgomitano per emergere e che avrebbero meritato di averla. Si merita l’ennesima eliminazione al primo turno.

Inqualificabile è l’uso che fai del tuo nick

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ASHTONEATON, Detuqueridapresencia
Antonio (Guest) 14-10-2022 03:38

Scritto da Marcus91

Scritto da Dancas

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Rispondo al tuo messaggio perché pur se critico è rispettoso del giocatore.
Berrettini quest’anno ha giocato pochissimo. Dopo Wimbledon inoltre ha perso quasi sempre nei primi turni. È alla ricerca di fiducia. Dopo l’ennesima sconfitta prematura, ha deciso di partecipare ad un torneo non programmato in precedenza. Scelta giusta o sbagliata? Non sta a me dirlo e comunque dipenderà dai risultati che otterrà a Napoli.
Detto questo, che gli venga concessa una WC, non mi pare che sia nessuno scandalo. È anzi la prassi concedere una WC ad un campione che cambia all’ultimo la programmazione, perché è un bene per il torneo, per gli organizzatori come per i tifosi. L’avrebbe ottenuta anche a Stoccolma o ad Antwerp se l’avesse richiesta, figuriamoci a Napoli.
Per i nostri giovani, che godono di WC tutto l’anno a livello challenger, sarebbe stata (e per alcuni di loro sarà) una bella ciliegina sulla torta. Ma è giusto che si dia priorità a Berrettini, se pensa di averne bisogno.
È così dovrebbe essere anche per Sinner e per Musetti, se ce ne sarà bisogno. Sono i nostri atleti di punta, è normale che ci sia una particolare attenzione per loro a scapito delle seconde linee. Sono privilegi che hanno conquistato sul campo.

Ciao Dancas
Allora partiamo dal dire che le ragioni che ho esposto valgono per tutti. Ora ci si è trovato Berrettini ma ci poteva essere qualsiasi altro giocatore.
Come ben dici, qualsiasi torneo 250 o anche 500, concederebbe una WC per giocatori del calibro di Matteo. Proprio per questo avrebbe fatto miglior figura ad iscriversi proprio per quello che hai detto anche te, cioè che ha giocato molto poco (per questo stagione tormentata) e conoscendo il gioco e la “difficoltà” di entrare in ritmo del romano una sconfitta a sorpresa ci poteva essere.
In conclusione, ti chiarisco una mia visione: le WC sono da riservare ai giovani tranne rare eccezioni (rientro da infortuni, o se il giocatore si gioca qualcosa di importante).

È come se tu hai un pub e sabato inviti a suonare la band locale perché ha mostrato subito disponibilità invece dei maneskin che all’inizio ti hanno detto no è più hanno cambiato idea. Quale dei due artisti pensi ti farà riempire il locale e quindi guadagnare più soldi??? Dai su

36
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, il capitano
Antonio (Guest) 14-10-2022 03:24

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Ma scherzi? Intanto un sacco di gente prende i biglietti per vedere Berrettini e non un italiano fuori la top100. Hai visto quanto costano i biglietti???

Poi Matteo è ancora in corsa per le Finals se il torneo potrà offrirgli un’occasione per fare punti utili ben venga. Non lo vuoi un italiano da vedere a Torino? E anche lì la presenza di Matteo potrebbe fare da richiamo per vendere ulteriori biglietti

E poi al di là della brutta prestazione Matteo ha comunque il tennis per vincere anche in giornate no. Oggi abbiamo visto Passaro che dovrebbe essere uno dei migliori under22 italiani perdere in due set dal 70 al mondo per quale motivo si dovrebbe dare la priorità di un invito a lui o ad Arnaldi o altri che non hanno praticamente esperienza atp??

La scelta di invitarlo è giustissima

35
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, il capitano
tinapica 14-10-2022 02:24

Scritto da il capitano

Scritto da marcauro
Bravo Matteo…. appena si cade da cavallo bisogna subito risalirci sopra…

Più che risalirci di nuovo, io di solito ne faccio sfilacci col tartufo e parmigiano.

@ il capitano (#3359230)

Ma povero cavallo
(ah beh sì beh):
chi cade è bipede e chi ne paga le conseguenze quadrupede!
Non è giusto!

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marcus91 14-10-2022 01:16

@ Marcus91 (#3359390)

Nella risposta ho messo anche l’utente Luchador, per il discorso dell’utilità delle WC.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 14-10-2022 01:13

Scritto da Luchador

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

1) il giovane può sempre fare le qualificazioni. Se è valido le supererà.
2) Secondo te chi vende più biglietti Berrettini o il giovane ? E cosa interessa di più agli organizzatori ?
3) cosa interessa di più ai napoletani che andranno a vedere il torneo? Berrettini o un giovane a caso che magari prende la stesa al 1t?
I giovani facessero il loro percorso prendendo le wild card per le quali se non hanno la classifica

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

È una WC che non solo non è errata, ma è coerente con la logica di un torneo 250, che non è un challenger ed esige che il paese che lo ospita impieghi il suo massimo potenziale tennistico. Per le agenzie di collocamento, abbiamo già abbastanza challengers.
E poi, chi sarebbe la giovane promessa a cui il ripensamento di Berrettini avrebbe sottratto il posto? Le sue aspettative sarebbero cambiate, se Berrettini si fosse, come tu hai rilevato, iscritto a Napoli sin dall’inizio?
Anche sotto quest’ultimo aspetto, non c’è stata nessuna scorrettezza da parte di Matteo. Sapeva di non poter giocare due tornei perché non è un mestierante che conta di fare solo una o due partite, bensì uno che aspira ad andare fino in fondo, e semmai sarebbe stato disonesto cancellarsi poi da Napoli. Ovvio che non si aspettava un’eliminazione al primo turno, come non ce l’aspettavamo neanche noi, ma è solo per una questione di pochi punti che non è ai quarti a Firenze, e sarebbe bastato questo, secondo me, per distoglierlo dall’andare a Napoli.
Infine, perché secondo te non dovrebbe più giocare in questa stagione? Vuoi che si ritiri dall’attività di tennista solo per aver perso al terzo col Baena? Mah!

Secondo il tuo ragionamento ogni ATP deve dare le WC a Top100 già affermati, solo per il proprio tornaconto.
Invece serve, o dovrebbe servire per dare un’opportunità ai giovani di confrontarsi con coloro che (si spera) affronteranno di lì a breve.
Adesso abbiamo talmente tanti giovani a cui dare inviti che non ti saprei dire una sua iscrizione al torneo a chi l’avrebbe tolta….
Trovo che nel non iscriversi a Napoli abbia fatto un errore perché, come ho ripetuto più volte, un’alternativa loro (grandi pro) se la devono preparare.
Perché a Firenze Matteo ha perso per varie ragioni che non sto qua a ripetere, ma avrebbe potuto avere anche solo una giornata no.
Sulla chiosa del tuo commento ti invito a rileggere ciò che hai quotato, perché penso che non hai letto bene.
Mai avrei invitato chicchessia a ritirarsi per una sconfitta…sono italiano e tifo gli italiani sempre.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 14-10-2022 00:25

Scritto da Pennettafan

Scritto da Dancas

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Rispondo al tuo messaggio perché pur se critico è rispettoso del giocatore.
Berrettini quest’anno ha giocato pochissimo. Dopo Wimbledon inoltre ha perso quasi sempre nei primi turni. È alla ricerca di fiducia. Dopo l’ennesima sconfitta prematura, ha deciso di partecipare ad un torneo non programmato in precedenza. Scelta giusta o sbagliata? Non sta a me dirlo e comunque dipenderà dai risultati che otterrà a Napoli.
Detto questo, che gli venga concessa una WC, non mi pare che sia nessuno scandalo. È anzi la prassi concedere una WC ad un campione che cambia all’ultimo la programmazione, perché è un bene per il torneo, per gli organizzatori come per i tifosi. L’avrebbe ottenuta anche a Stoccolma o ad Antwerp se l’avesse richiesta, figuriamoci a Napoli.
Per i nostri giovani, che godono di WC tutto l’anno a livello challenger, sarebbe stata (e per alcuni di loro sarà) una bella ciliegina sulla torta. Ma è giusto che si dia priorità a Berrettini, se pensa di averne bisogno.
È così dovrebbe essere anche per Sinner e per Musetti, se ce ne sarà bisogno. Sono i nostri atleti di punta, è normale che ci sia una particolare attenzione per loro a scapito delle seconde linee. Sono privilegi che hanno conquistato sul campo.

Concordo.
Aggiungo che Matteo non si è iscritto a Napoli perché era difficile prevedere un’uscita al primo turno a Firenze e andare potenzialmente avanti in 4 tornei di fila sarebbe stato troppo.
Se si fosse iscritto e poi cancellato sospetto ci sarebbe stato qualcuno che lo avrebbe criticato di aver illuso i tifosi e fatto vendere biglietti…

Probabilmente non si è iscritto per quello che affermi te, ma come ho risposto a Dancas, iscriversi per un giocatore come Matteo era auspicabile.
Le critiche in caso di cancellazione ci sarebbero state, ma senza alcun fondamento un po’ come le legende metropolitane sui challenger in terra nostrana o l’incapacità degli italiani a vincere i tie break… 🙂

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
Marcus91 14-10-2022 00:21

Scritto da Dancas

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Rispondo al tuo messaggio perché pur se critico è rispettoso del giocatore.
Berrettini quest’anno ha giocato pochissimo. Dopo Wimbledon inoltre ha perso quasi sempre nei primi turni. È alla ricerca di fiducia. Dopo l’ennesima sconfitta prematura, ha deciso di partecipare ad un torneo non programmato in precedenza. Scelta giusta o sbagliata? Non sta a me dirlo e comunque dipenderà dai risultati che otterrà a Napoli.
Detto questo, che gli venga concessa una WC, non mi pare che sia nessuno scandalo. È anzi la prassi concedere una WC ad un campione che cambia all’ultimo la programmazione, perché è un bene per il torneo, per gli organizzatori come per i tifosi. L’avrebbe ottenuta anche a Stoccolma o ad Antwerp se l’avesse richiesta, figuriamoci a Napoli.
Per i nostri giovani, che godono di WC tutto l’anno a livello challenger, sarebbe stata (e per alcuni di loro sarà) una bella ciliegina sulla torta. Ma è giusto che si dia priorità a Berrettini, se pensa di averne bisogno.
È così dovrebbe essere anche per Sinner e per Musetti, se ce ne sarà bisogno. Sono i nostri atleti di punta, è normale che ci sia una particolare attenzione per loro a scapito delle seconde linee. Sono privilegi che hanno conquistato sul campo.

Ciao Dancas
Allora partiamo dal dire che le ragioni che ho esposto valgono per tutti. Ora ci si è trovato Berrettini ma ci poteva essere qualsiasi altro giocatore.
Come ben dici, qualsiasi torneo 250 o anche 500, concederebbe una WC per giocatori del calibro di Matteo. Proprio per questo avrebbe fatto miglior figura ad iscriversi proprio per quello che hai detto anche te, cioè che ha giocato molto poco (per questo stagione tormentata) e conoscendo il gioco e la “difficoltà” di entrare in ritmo del romano una sconfitta a sorpresa ci poteva essere.
In conclusione, ti chiarisco una mia visione: le WC sono da riservare ai giovani tranne rare eccezioni (rientro da infortuni, o se il giocatore si gioca qualcosa di importante).

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
Palmeria (Guest) 14-10-2022 00:10

Nardi come sta?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 14-10-2022 00:10

Scritto da Dancas

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Rispondo al tuo messaggio perché pur se critico è rispettoso del giocatore.
Berrettini quest’anno ha giocato pochissimo. Dopo Wimbledon inoltre ha perso quasi sempre nei primi turni. È alla ricerca di fiducia. Dopo l’ennesima sconfitta prematura, ha deciso di partecipare ad un torneo non programmato in precedenza. Scelta giusta o sbagliata? Non sta a me dirlo e comunque dipenderà dai risultati che otterrà a Napoli.
Detto questo, che gli venga concessa una WC, non mi pare che sia nessuno scandalo. È anzi la prassi concedere una WC ad un campione che cambia all’ultimo la programmazione, perché è un bene per il torneo, per gli organizzatori come per i tifosi. L’avrebbe ottenuta anche a Stoccolma o ad Antwerp se l’avesse richiesta, figuriamoci a Napoli.
Per i nostri giovani, che godono di WC tutto l’anno a livello challenger, sarebbe stata (e per alcuni di loro sarà) una bella ciliegina sulla torta. Ma è giusto che si dia priorità a Berrettini, se pensa di averne bisogno.
È così dovrebbe essere anche per Sinner e per Musetti, se ce ne sarà bisogno. Sono i nostri atleti di punta, è normale che ci sia una particolare attenzione per loro a scapito delle seconde linee. Sono privilegi che hanno conquistato sul campo.

A Stoccolma l’hanno data a Tsitsipas

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 14-10-2022 00:09

Perché non si è iscritto?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 13-10-2022 23:42

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

È una WC che non solo non è errata, ma è coerente con la logica di un torneo 250, che non è un challenger ed esige che il paese che lo ospita impieghi il suo massimo potenziale tennistico. Per le agenzie di collocamento, abbiamo già abbastanza challengers.

E poi, chi sarebbe la giovane promessa a cui il ripensamento di Berrettini avrebbe sottratto il posto? Le sue aspettative sarebbero cambiate, se Berrettini si fosse, come tu hai rilevato, iscritto a Napoli sin dall’inizio?

Anche sotto quest’ultimo aspetto, non c’è stata nessuna scorrettezza da parte di Matteo. Sapeva di non poter giocare due tornei perché non è un mestierante che conta di fare solo una o due partite, bensì uno che aspira ad andare fino in fondo, e semmai sarebbe stato disonesto cancellarsi poi da Napoli. Ovvio che non si aspettava un’eliminazione al primo turno, come non ce l’aspettavamo neanche noi, ma è solo per una questione di pochi punti che non è ai quarti a Firenze, e sarebbe bastato questo, secondo me, per distoglierlo dall’andare a Napoli.

Infine, perché secondo te non dovrebbe più giocare in questa stagione? Vuoi che si ritiri dall’attività di tennista solo per aver perso al terzo col Baena? Mah!

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, MarcoP, Cancilla e Gaudo
-1: Marcus91
Pennettafan (Guest) 13-10-2022 23:34

Scritto da Dancas

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Rispondo al tuo messaggio perché pur se critico è rispettoso del giocatore.
Berrettini quest’anno ha giocato pochissimo. Dopo Wimbledon inoltre ha perso quasi sempre nei primi turni. È alla ricerca di fiducia. Dopo l’ennesima sconfitta prematura, ha deciso di partecipare ad un torneo non programmato in precedenza. Scelta giusta o sbagliata? Non sta a me dirlo e comunque dipenderà dai risultati che otterrà a Napoli.
Detto questo, che gli venga concessa una WC, non mi pare che sia nessuno scandalo. È anzi la prassi concedere una WC ad un campione che cambia all’ultimo la programmazione, perché è un bene per il torneo, per gli organizzatori come per i tifosi. L’avrebbe ottenuta anche a Stoccolma o ad Antwerp se l’avesse richiesta, figuriamoci a Napoli.
Per i nostri giovani, che godono di WC tutto l’anno a livello challenger, sarebbe stata (e per alcuni di loro sarà) una bella ciliegina sulla torta. Ma è giusto che si dia priorità a Berrettini, se pensa di averne bisogno.
È così dovrebbe essere anche per Sinner e per Musetti, se ce ne sarà bisogno. Sono i nostri atleti di punta, è normale che ci sia una particolare attenzione per loro a scapito delle seconde linee. Sono privilegi che hanno conquistato sul campo.

Concordo.
Aggiungo che Matteo non si è iscritto a Napoli perché era difficile prevedere un’uscita al primo turno a Firenze e andare potenzialmente avanti in 4 tornei di fila sarebbe stato troppo.

Se si fosse iscritto e poi cancellato sospetto ci sarebbe stato qualcuno che lo avrebbe criticato di aver illuso i tifosi e fatto vendere biglietti…

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Victor, MarcoP, Cancilla e Gaudo, Napol ti amo, j
Dancas (Guest) 13-10-2022 23:23

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

Rispondo al tuo messaggio perché pur se critico è rispettoso del giocatore.
Berrettini quest’anno ha giocato pochissimo. Dopo Wimbledon inoltre ha perso quasi sempre nei primi turni. È alla ricerca di fiducia. Dopo l’ennesima sconfitta prematura, ha deciso di partecipare ad un torneo non programmato in precedenza. Scelta giusta o sbagliata? Non sta a me dirlo e comunque dipenderà dai risultati che otterrà a Napoli.
Detto questo, che gli venga concessa una WC, non mi pare che sia nessuno scandalo. È anzi la prassi concedere una WC ad un campione che cambia all’ultimo la programmazione, perché è un bene per il torneo, per gli organizzatori come per i tifosi. L’avrebbe ottenuta anche a Stoccolma o ad Antwerp se l’avesse richiesta, figuriamoci a Napoli.
Per i nostri giovani, che godono di WC tutto l’anno a livello challenger, sarebbe stata (e per alcuni di loro sarà) una bella ciliegina sulla torta. Ma è giusto che si dia priorità a Berrettini, se pensa di averne bisogno.
È così dovrebbe essere anche per Sinner e per Musetti, se ce ne sarà bisogno. Sono i nostri atleti di punta, è normale che ci sia una particolare attenzione per loro a scapito delle seconde linee. Sono privilegi che hanno conquistato sul campo.

24
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91, Victor, MarcoP, Dr. Bubu, maverikkk, ASHTONEATON, Napol ti amo, j
Guardiano della Fede 13-10-2022 23:10

@ Bjorn borg (#3359270)

Commento inqualificabile, poi l’augurio di eliminazione è disgustoso.

Wild card sacrosanta non scherziamo

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, Cancilla e Gaudo, Detuqueridapresencia
Andre92 (Guest) 13-10-2022 22:56

Vergogna

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 13-10-2022 22:30

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

X me rimane sempre un obbligo x gli sponsor e basta altrimenti non li farebbe mai questi finti atp/challenger

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Tomax (Guest) 13-10-2022 22:25

@ Tiger Woods (#3359218)

Gli servono punti indipendentemente da Torino o meno.salire jn classifica significa anche testa di serie migliore nei tornei e guardando avanti ha una semi a Parigi da difendere anche se poi fino a giugno è tutto guadagno.
In ogni caso avrà tolto una wc a qualche giovane ma avere un top player per un 250 è tanto roba che che gli farà vendere molti biglietti

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
pioppo 13-10-2022 22:05

Scritto da Bjorn borg
Wc inqualificabile. Berrettini poteva iscriversi. Esempio di egoismo a scapito dei tanti giovani che sgomitano per emergere e che avrebbero meritato di averla. Si merita l’ennesima eliminazione al primo turno.

Ennesima? A parte Firenze, quali sarebbero le innumerevoli altre eliminazioni al primo turno di Berrettini? Che tra l’altro in vita sua non ricordo aver beneficiato di chissà quante wild cards….. eppure qualcosa di buono lo ha fatto. Solo in Italia si può contestare una wild card a uno dei nostri migliori giocatori della storia del nostro tennis nazionale. Commento ridicolo il tuo. Chiedi a chi ha comprato i biglietti se è scontento di avere Berrettini nel torneo…. Roba da matti

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, j, Detuqueridapresencia
mecir11 13-10-2022 22:01

Scritto da nargiso
wd seppi oviamente premio di una carriera indemicabile e unica in italia ovio

Accademia della Crusca ?

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, maverikkk, il capitano
Luchador (Guest) 13-10-2022 21:54

Scritto da Marcus91
WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

1) il giovane può sempre fare le qualificazioni. Se è valido le supererà.

2) Secondo te chi vende più biglietti Berrettini o il giovane ? E cosa interessa di più agli organizzatori ?

3) cosa interessa di più ai napoletani che andranno a vedere il torneo? Berrettini o un giovane a caso che magari prende la stesa al 1t?

I giovani facessero il loro percorso prendendo le wild card per le quali se non hanno la classifica

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
Emma_Woodhouse 13-10-2022 21:33

Scritto da Dancas
Gran bella notizia per chi, come me, assisterà al torneo.

Egoista. 😆

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
mas (Guest) 13-10-2022 21:26

@ Marcus91 (#3359276)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Flyer (Guest) 13-10-2022 21:15

Bene x il torneo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 13-10-2022 21:06

WC per me errata. Per 2 ragioni:
La prima è che non mi sa corretto sottrarre un invito ad un giovane, quando Matteo, anche per tutelarsi avrebbe dovuto iscriversi e poi, eventualmente, cancellarsi.
Seconda ragione: Penso (anche se spero di no), che vedremo una versione di Berrettini molto simile a quella vista a Firenze, perché oramai da questa tormentata stagione non ha più nulla da chiedere.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
-1: forerunner, maverikkk
nargiso (Guest) 13-10-2022 21:03

wd seppi oviamente premio di una carriera indemicabile e unica in italia ovio

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’Italiano Vero (Guest) 13-10-2022 21:00

Non è un po’ sprecata? Perché non si è iscritto senza WC?

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Psyco Fogna, MarcoP
-1: defralu75, maverikkk
Bjorn borg (Guest) 13-10-2022 20:59

Wc inqualificabile. Berrettini poteva iscriversi. Esempio di egoismo a scapito dei tanti giovani che sgomitano per emergere e che avrebbero meritato di averla. Si merita l’ennesima eliminazione al primo turno.

10
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Osorio
-1: forerunner, Cristina_Pistacchio, marcauro, Guardiano della Fede, Detuqueridapresencia, Lory99, defralu75, maverikkk, pmiroddi
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 13-10-2022 20:41

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia(Guest) 13-10-2022 18:15

chiederà wc a Napoli.

🙂

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, il capitano
Dr Ivo (Guest) 13-10-2022 20:27

Scritto da Tiger Woods
Accanimento terapeutico nella inutile speranza di qualificarsi per Torino.

Sarà anche speranza inutile, ma visto che ha giocato appena due partite in un mese mi sembra la cosa migliore e più logica che potesse fare. Del resto c’è in palio il discreto obiettivo di un titolo su hard che ancora gli manca

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, marcauro, MarcoP
Ettore Pinculli 13-10-2022 20:06

@ Tiger Woods (#3359218)

Se non gioca pensa alla forfora.
Se gioca è accanimento.
Che doveva fare?

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, marcauro, Lory99
il capitano 13-10-2022 20:06

Scritto da marcauro
Bravo Matteo…. appena si cade da cavallo bisogna subito risalirci sopra…

Più che risalirci di nuovo, io di solito ne faccio sfilacci col tartufo e parmigiano.

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, Emma_Woodhouse, mecir11, Marcus91, marcauro, maverikkk, Detuqueridapresencia
-1: Psyco Fogna, defralu75
Tiger Woods (Guest) 13-10-2022 19:53

Accanimento terapeutico nella inutile speranza di qualificarsi per Torino.

5
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Osorio, il capitano
-1: Faustozazz, marcauro, forerunner, Victor, Lory99, defralu75, maverikkk, j
velenopuro 13-10-2022 19:51

Fatto bene.
Deve recupearre le partite non giocate a Firenze e che servivano per avvicinarsi a Bercy

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 13-10-2022 19:49

Bravo Matteo…. appena si cade da cavallo bisogna subito risalirci sopra…

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, fugitive, forerunner, MarcoP, il capitano
Tomax (Guest) 13-10-2022 19:49

Le altre?nardi Arnaldi?
Bello per i tifosi italiani ma fossi stato in Matteo avrei continuato con indoor

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 13-10-2022 19:47

Gran bella notizia per chi, come me, assisterà al torneo.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, forerunner, maverikkk
-1: Osorio