Circuito ATP-WTA-Challenger: I risultati completi dei giocatori italiani del 12 Ottobre 2022 (LIVE)

12/10/2022 19:32 75 commenti
Jasmine Paolini nella foto
Jasmine Paolini nella foto

ITA ATP 250 Florence – hard
1T Cobolli/Zeppieri ITA ITA – Dodig/Krajicek CRO USA (0-0) ore 19:30

ATP Florence
Flavio Cobolli / Giulio Zeppieri
5
3
Ivan Dodig / Austin Krajicek [3]
7
6
Vincitore: Dodig / Krajicek

2T Carballes Baena ESP – Berrettini ITA (0-1) 3 incontro dalle ore 13:00

ATP Florence
Roberto Carballes Baena
5
7
7
Matteo Berrettini [2]
7
6
5
Vincitore: Carballes Baena



USA WTA 500 San Diego – hard
QF Collins USA – Trevisan ITA ore 02:30
WTA San Diego
Danielle Collins
6
6
Martina Trevisan
2
4
Vincitore: D. Collins



ROU WTA 250 Cluj-Napoca – hard
1T Bronzetti ITA – Galfi HUN 2 incontro dalle 11:00
WTA Cluj-Napoca
Lucia Bronzetti [9]
6
2
4
Dalma Galfi
4
6
6
Vincitore: D. Galfi

2T Yastremska UKR – Paolini ITA ore 17:00

WTA Cluj-Napoca
Dayana Yastremska
4
1
Jasmine Paolini
6
6
Vincitore: J. Paolini



FRA Challenger St Tropez – hard
1T Travaglia ITA – Andreev BUL (0-0) ore 10:00
ATP Saint-Tropez
Stefano Travaglia
6
6
6
Adrian Andreev
4
7
4
Vincitore: Travaglia

1T Tabur FRA – Marcora ITA (0-0) ore 11:30

ATP Saint-Tropez
Clement Tabur
3
4
Roberto Marcora
6
6
Vincitore: Marcora

1T Mayot FRA – Gaio ITA (0-0) ore 10:00

ATP Saint-Tropez
Harold Mayot
6
6
Federico Gaio
4
4
Vincitore: Mayot

1T Wessels GER – Bellucci ITA (0-0) ore 11:30

ATP Saint-Tropez
Louis Wessels
4
6
Mattia Bellucci
6
7
Vincitore: Bellucci

1T Caruso ITA – Ferreira Silva POR (0-0) 2 incontro dalle ore 11:30

ATP Saint-Tropez
Salvatore Caruso
6
6
7
Frederico Ferreira Silva
2
7
6
Vincitore: Caruso



BRA Challenger Rio de Janeiro – terra
2T Olivo ARG – Darderi ITA (0-0) 2 incontro dalle ore 04:00

ATP Rio de Janeiro
Renzo Olivo
2
4
Luciano Darderi
6
6
Vincitore: Darderi


TAG:

75 commenti. Lasciane uno!

walden 13-10-2022 09:25

Scritto da Helvetia

Scritto da Tennisti Friulani

Scritto da Razzotto
Ma guarda Marcora…col suo tennis antico strappa a sorpresa la vittoria a Tabur e si gode anche sul campo Saint-Tropez. Grande Roberto

Marcora è un bel giocatore. Un esempio da seguire per molti giovani tennisti. Un piccolo appunto ……. Mi è dispiaciuto che abbia annunciato il ritiro e poi è tornato sui suoi passi……. Contento che continua a giocare ma quell’annuncio non andava fatto……. Però forza marcora! Mi piacerebbe riuscisse a vincere un challenger, traguardo ancora non raggiunto!

Solo gli stupidi non cambiano mai idea.

i furbi la cambiano spesso…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 13-10-2022 09:19

Scritto da Antonio

Scritto da sergio
@ Lo Scriba (#3358141)
Sottolineo tutto quanto sopra riportato. Aggiungo solo una cosa, chiaramente al mio amico Antoine. Avere un livello challenger non significa vincerli. Significa che hai ormai un livello tale da poter competere a quel livello. E Bellucci ha ampiamente dimostrato che ormai il suo livello è quello. E li che deve competere e lottare. E lo fa con grande dignità. E se non ci si sofferma sulla singola partita, è oggettivo che quest’anno ha avuto una costante crescita. Poi alla sua età è fisiologico avere dei momenti di assestamento, anche per digerire gli inevitabili cambiamenti a livello di allenamento

Bellucci con i mezzi tecnici che ha può fare una carriera alla Bega. Può vincere qualche match a livello challenger ma poi deve ricorrere ai futures per mantenere la classifica.

Infatti è da Giugno che gioca solo Challenger… è inutile non ne azzecchi una …

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-10-2022 08:03

Scritto da Antonio

Scritto da sergio
@ Lo Scriba (#3358141)
Sottolineo tutto quanto sopra riportato. Aggiungo solo una cosa, chiaramente al mio amico Antoine. Avere un livello challenger non significa vincerli. Significa che hai ormai un livello tale da poter competere a quel livello. E Bellucci ha ampiamente dimostrato che ormai il suo livello è quello. E li che deve competere e lottare. E lo fa con grande dignità. E se non ci si sofferma sulla singola partita, è oggettivo che quest’anno ha avuto una costante crescita. Poi alla sua età è fisiologico avere dei momenti di assestamento, anche per digerire gli inevitabili cambiamenti a livello di allenamento

Bellucci con i mezzi tecnici che ha può fare una carriera alla Bega. Può vincere qualche match a livello challenger ma poi deve ricorrere ai futures per mantenere la classifica.

Non è così, ma se anche fosse? Quale sarebbe esattamente il problema? Se uno vuole entusiasmarsi per le vittorie di Bellucci può ancora farlo o si deve vergognare?

Detto questo da quale pensosa e rigorosa disamina tecnica sei partito per partorire questa sentenza inappellabile? Forse perché a 21 anni si è troppo “vecchi” per aspirare in alto? ha vinto 6 ITF. Da 700 e passa è arrivato alla top 300 in pochi mesi. Si sta affacciando ai challenger con maggiore continuità. Può aspirare probabilmente a stare in permanenza in top 200, affacciarsi in zona quali slam. e magari dare un’occhiata alla zona 100-150.

Dobbiamo vergognarci? Si deve vergognare lui? O si deve vergognare qualcun altro per il disprezzo verso un atleta di 21 anni che sta facendo del suo meglio per emergere?

E parli pure di democrazia? Chi ti tocca le tue opinioni!!! Ma il linguaggio sprezzante, livoroso e privo di pregio non faparte della democrazia, ma dell’educazione e del rispetto. Concetti probabilmente troppo sofisticati

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-10-2022 07:49

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Detuqueridapresencia
Test
Qualcuno ha scritto: Belluci è incapace di vincere una sola partita di challenger
Io gli ho fatto notare ne aveva appena vinte due
Costui ripose: ma erano qualifiche, non partite di MD (il soggetto ha usato anche paroli sprezzanti nei miei confronti, ma poco me ne cale)
ADESSO BELLUCCI HA VINTO UNA PARTITA DI MD A SAINT-TROPEZ
LA LUNA SI SVEGLIERA’ CON TE O PROFESSORE CHE HAI TOPPATO ANCORA UNA VOLTA?
AVRAI L’ONESTA’ INTELLETTUALE DI CHIEDERE SCUSA E AMMETTERE CHE HAI SCRITTO UNA CASTRONERIA?
Spoiler: mi riferisco all’utente che porta il nome del santo Abate e di quello di Padova

Parlavi di Antoine?

mais naturellement mon amie ……….. :mrgreen:

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 13-10-2022 01:26

Scritto da Antonio

Scritto da sergio
@ Lo Scriba (#3358141)
Sottolineo tutto quanto sopra riportato. Aggiungo solo una cosa, chiaramente al mio amico Antoine. Avere un livello challenger non significa vincerli. Significa che hai ormai un livello tale da poter competere a quel livello. E Bellucci ha ampiamente dimostrato che ormai il suo livello è quello. E li che deve competere e lottare. E lo fa con grande dignità. E se non ci si sofferma sulla singola partita, è oggettivo che quest’anno ha avuto una costante crescita. Poi alla sua età è fisiologico avere dei momenti di assestamento, anche per digerire gli inevitabili cambiamenti a livello di allenamento

Bellucci con i mezzi tecnici che ha può fare una carriera alla Bega. Può vincere qualche match a livello challenger ma poi deve ricorrere ai futures per mantenere la classifica.

Antonio Antonio, qui dimostri una gargantuesca incompetenza. Non so perché ce l’hai in particolare con il povero Bellucci, ma sbagli di grosso. Semmai si possono avere riserve sui mezzi atletici, la bassa statura, la leggerezza, il carattere non proprio amabile (almeno in campo), il killer instinct eccetera, ma sul piano prettamente tecnico è un talento notevolissimo. È vero, il diritto è problematico, impostato troppo dal basso verso l’alto (simile, ma diverso, problema lo ha anche Maestrelli), ballerino nel controllo, e spesso troppo interlocutorio. Ma il rovescio è straordinario, anticipato, naturale: ci si appoggia con tutto il corpo, con timing invidiabile, lasciando partire dei fendenti secchi e sovente letali. La mano è da poeta – si veda il lob liftato con cui oggi ha annullato set point. E soprattutto, come scrivevo prima sul thread generico dei challenger, il servizio tecnicamente è uno dei migliori mai prodotti in Italia. Peccato sia alto come un tavolino da caffè, ma se fosse 1,90 avrebbe letteralmente una delle migliori battute al mondo. Io non dico che sia un top 20, i limiti ci sono e sono evidenti (mi preoccupa soprattutto la tenuta fisica, ogni volta che va al terzo non si regge letteralmente in piedi). Ma penso che tempo 2/3 anni, la tua previsione si rivelerà profondamente imbarazzante. Già con la vittoria di oggi, per inciso, ha eclissato il best ranking di Bega, con più di 4 anni di anticipo sulla tabella di marcia…

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Mimmo (Guest) 13-10-2022 00:31

Mattia Bellucci vola verso la TOP 200. Sale in 255esima posizione. A Gennaio era in 681esima posizione. 5 Tornei ITF vinti e tante gare vinte nei Challenger lo portano oggi alla soddisfazione di aver guadagnato 426 posizioni in 9 mesi. La 230esima posizione dista 30 punti, per puntare agli Australian Open. La TOP 200 62 punti. Per Mattia non sono tantissimi, soprattutto giocando in questo modo.

Rinfrancanti per la loro situazione le vittorie di Caruso e Travaglia. La voglia di risalire in posizioni più adeguate alle loro qualità tecniche dovrebbe stimolarli per un finale di stagione migliore.

Che dire poi di Luciano Darderi, oggi in 168esima posizione grazie ai quarti conquistati in Brasile. Sta giocando benissimo

Infine preoccupa la striscia negativa di Bronzetti che non riesce più a vincere.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helvetia (Guest) 13-10-2022 00:12

Scritto da Tennisti Friulani

Scritto da Razzotto
Ma guarda Marcora…col suo tennis antico strappa a sorpresa la vittoria a Tabur e si gode anche sul campo Saint-Tropez. Grande Roberto

Marcora è un bel giocatore. Un esempio da seguire per molti giovani tennisti. Un piccolo appunto ……. Mi è dispiaciuto che abbia annunciato il ritiro e poi è tornato sui suoi passi……. Contento che continua a giocare ma quell’annuncio non andava fatto……. Però forza marcora! Mi piacerebbe riuscisse a vincere un challenger, traguardo ancora non raggiunto!

Solo gli stupidi non cambiano mai idea.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 12-10-2022 23:18

Bene Bellucci e Darderi

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 12-10-2022 22:31

Una giornata positiva su 11 partite già 6 vittorie, 3 sconfitte, una partita ancora da giocare (Martina) e una partita in corso il doppio.con scarse possibilità di vincita ma finora giocata discretamente….

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 12-10-2022 22:28

E zitto zitto anche Lucianito in Sudamerica inizia a carburare… Diverse vittorie interessanti nelle ultime settimane, fra cui i più blasonati “connazionali” Coria, Bagnis, Carabelli, lo stesso Olivo e i due Brasiliani nella blogia di Campinas.

Altro giocatore senza enormi doti, ma pugnace è affamato come pochi. Fossi la FIT me lo terrei stretto, anche nell’ottica di assicurarsi i servigi del fratellino Vito, che se tanto mi dà tanto…

66
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91, Razzotto
Malto Cortese 12-10-2022 22:12

@ IlCera (#3358255)

Ho letto volentieri i post informati e ben scritti. Condivido le opinioni. Caro IlCera non capisco però allora la chiusa che marca i nostri come “wannabe”.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paky 71 12-10-2022 21:36

Ottima vittoria anche di Jasmine in attesa della nostra Martina a San Diego.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Paky 71 12-10-2022 21:35

Benissimo gli italiani nei Challengers….ottime vittorie soprattutto di Caruso e Luciano Darderi, davvero on fire in questi ultimi giorni.
Invece delusione cocente la sconfitta di Matteo. Davvero peccato.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MAURO (Guest) 12-10-2022 21:12

Meno male che i challengeristi nostrani hanno fatto buone cose oggi, X rendere meno amara la sconfitta di Matteo.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 12-10-2022 20:58

Scritto da Antonio

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lo Scriba
Solo un paio di giorni fa il mitico Antonio scriveva che “Bellucci non passa un turno challenger nemmeno a pagarlo”.
Ecco che il buon Bellucci supera le quali del challenger di St. Tropez e sull’abbrivio anche il primo turno.
Lo ha fatto per smentire l’ineffabile Antonio? Certo che no, visto che è già la quinta occasione che supera un turno quest’anno in un challenger e in una occasione è arrivato anche ai QF.
Bellucci ha scalato circa 700 posizioni in 10 mesi: bella forza, direbbe l’utente del WWF, con tutti i tornei che gioca in Italia.
E invece risulta che Bellucci ha giocato 26 tornei e solo 9 in Italia e ha totalizzato 59 punti sul suolo natio e 169 punti all’estero.
Si va beh, obietterà il “duro” di LT, però gioca solo sulla terra.
Mattia invece ne ha giocati 14 sul duro e 12 sulla terra.
Tutto ok, ma è solo 178 cm dirà l’amante della Barbera, non potrà mai servire bene: oggi 79% di punti con la prima e 8 aces.
Insomma Bellucci è nato solo per smentire le teorie strampalate degli utenti di LT.
PS
Non credo che Bellucci possa arrivare nei primi 30, nei 100 però sì.
Ma al di là del fatto che di giudizi ne ho sbagliati moltissimi, se entrasse nei 100 sarebbe una bella impresa che dovrebbe farci felici tutti perché anche nei 100 non ci sono entrati così tanti giocatori italiani.
5 occasioni in cui ha superato un turno challenger urca! Vale la pena assolutamente sottolinearlo

Sei sempre qua a commentare….e non hai ancora imparato a usare il tasto quota… dai non vogliamo perderci le tue perle!

61
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Detuqueridapresencia, Marcus91
Antonio (Guest) 12-10-2022 20:44

Scritto da sergio
@ Lo Scriba (#3358141)
Sottolineo tutto quanto sopra riportato. Aggiungo solo una cosa, chiaramente al mio amico Antoine. Avere un livello challenger non significa vincerli. Significa che hai ormai un livello tale da poter competere a quel livello. E Bellucci ha ampiamente dimostrato che ormai il suo livello è quello. E li che deve competere e lottare. E lo fa con grande dignità. E se non ci si sofferma sulla singola partita, è oggettivo che quest’anno ha avuto una costante crescita. Poi alla sua età è fisiologico avere dei momenti di assestamento, anche per digerire gli inevitabili cambiamenti a livello di allenamento

Bellucci con i mezzi tecnici che ha può fare una carriera alla Bega. Può vincere qualche match a livello challenger ma poi deve ricorrere ai futures per mantenere la classifica.

60
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
Voglio uno slam 12-10-2022 19:27

Scritto da Detuqueridapresencia
Test
Qualcuno ha scritto: Belluci è incapace di vincere una sola partita di challenger
Io gli ho fatto notare ne aveva appena vinte due
Costui ripose: ma erano qualifiche, non partite di MD (il soggetto ha usato anche paroli sprezzanti nei miei confronti, ma poco me ne cale)
ADESSO BELLUCCI HA VINTO UNA PARTITA DI MD A SAINT-TROPEZ
LA LUNA SI SVEGLIERA’ CON TE O PROFESSORE CHE HAI TOPPATO ANCORA UNA VOLTA?
AVRAI L’ONESTA’ INTELLETTUALE DI CHIEDERE SCUSA E AMMETTERE CHE HAI SCRITTO UNA CASTRONERIA?
Spoiler: mi riferisco all’utente che porta il nome del santo Abate e di quello di Padova

Parlavi di Antoine?

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Lo Scriba 12-10-2022 19:23

Scritto da Antonio

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lo Scriba
Solo un paio di giorni fa il mitico Antonio scriveva che “Bellucci non passa un turno challenger nemmeno a pagarlo”.
Ecco che il buon Bellucci supera le quali del challenger di St. Tropez e sull’abbrivio anche il primo turno.
Lo ha fatto per smentire l’ineffabile Antonio? Certo che no, visto che è già la quinta occasione che supera un turno quest’anno in un challenger e in una occasione è arrivato anche ai QF.
Bellucci ha scalato circa 700 posizioni in 10 mesi: bella forza, direbbe l’utente del WWF, con tutti i tornei che gioca in Italia.
E invece risulta che Bellucci ha giocato 26 tornei e solo 9 in Italia e ha totalizzato 59 punti sul suolo natio e 169 punti all’estero.
Si va beh, obietterà il “duro” di LT, però gioca solo sulla terra.
Mattia invece ne ha giocati 14 sul duro e 12 sulla terra.
Tutto ok, ma è solo 178 cm dirà l’amante della Barbera, non potrà mai servire bene: oggi 79% di punti con la prima e 8 aces.
Insomma Bellucci è nato solo per smentire le teorie strampalate degli utenti di LT.
PS
Non credo che Bellucci possa arrivare nei primi 30, nei 100 però sì.
Ma al di là del fatto che di giudizi ne ho sbagliati moltissimi, se entrasse nei 100 sarebbe una bella impresa che dovrebbe farci felici tutti perché anche nei 100 non ci sono entrati così tanti giocatori italiani.
5 occasioni in cui ha superato un turno challenger urca! Vale la pena assolutamente sottolinearlo

Sei tu che hai scritto “non supera un turno challenger neanche a pagarlo” e valeva la pena sottolineare quanto tu spari sentenze a caso.
Per la cronaca è da soli 6 mesi che Bellucci ha una classifica che gli permette di giocare i challenger (questa settimana ha dovuto fare le quali) e nonostante questo è già riuscito nel 40% dei casi a superare almeno il primo turno. A me sembra un buon risultato.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
MAURO (Guest) 12-10-2022 19:23

Settimana negativa X i nostri lirici. Dopo PAVAROTTI, fuori anche Callas

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albo 12-10-2022 19:00

Contentissimo per Travaglia e Caruso, Spero possano ritornare quanto meno in top 300

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Detuqueridapresencia 12-10-2022 18:56

Scritto da Antonio

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lo Scriba
Solo un paio di giorni fa il mitico Antonio scriveva che “Bellucci non passa un turno challenger nemmeno a pagarlo”.
Ecco che il buon Bellucci supera le quali del challenger di St. Tropez e sull’abbrivio anche il primo turno.
Lo ha fatto per smentire l’ineffabile Antonio? Certo che no, visto che è già la quinta occasione che supera un turno quest’anno in un challenger e in una occasione è arrivato anche ai QF.
Bellucci ha scalato circa 700 posizioni in 10 mesi: bella forza, direbbe l’utente del WWF, con tutti i tornei che gioca in Italia.
E invece risulta che Bellucci ha giocato 26 tornei e solo 9 in Italia e ha totalizzato 59 punti sul suolo natio e 169 punti all’estero.
Si va beh, obietterà il “duro” di LT, però gioca solo sulla terra.
Mattia invece ne ha giocati 14 sul duro e 12 sulla terra.
Tutto ok, ma è solo 178 cm dirà l’amante della Barbera, non potrà mai servire bene: oggi 79% di punti con la prima e 8 aces.
Insomma Bellucci è nato solo per smentire le teorie strampalate degli utenti di LT.
PS
Non credo che Bellucci possa arrivare nei primi 30, nei 100 però sì.
Ma al di là del fatto che di giudizi ne ho sbagliati moltissimi, se entrasse nei 100 sarebbe una bella impresa che dovrebbe farci felici tutti perché anche nei 100 non ci sono entrati così tanti giocatori italiani.
5 occasioni in cui ha superato un turno challenger urca! Vale la pena assolutamente sottolinearlo

Pensavo ti fossi redento

Avevo letto male. Hai fatto casino a quotare. Sembra che hai quotato me e invece era Scriba con cui peraltro concordo non al 100%. Di più

E la tua risposta è triste e bolsa (LA RISCRIVO PERCHE’ HAI QUOTATO VERAMENTE MALE): “5 occasioni in cui ha superato un turno challenger urca! Vale la pena assolutamente sottolinearlo”

Sorge spontanea la battuta

Lo Scriba
E il Fariseo

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Voglio uno slam
dateccitrungelliti (Guest) 12-10-2022 18:51

tante belle vittorie invece, altroché!

54
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Albo, Marco M., Paky 71, Marcus91
Razzotto 12-10-2022 18:50

Non ho potuto seguire Caruso oggi ma sono ovviamente felice per la sua vittoria. Innegabile il suo calo ed il rendimento veramente sotto tono degli ultimi tempi ma sarebbe assurdo dire che valga la classifica attuale. Sabbo ha tutto per risalire più di 100 posizioni e gli auguro di farcela.

53
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Albo, Paky 71, Marcus91
Razzotto 12-10-2022 18:45

Sbaglio o la piccola grande Jasmine Paolini con un doppio scalpo ucraino ha centrato i Quarti a Cluj? Brava Jas!

52
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Voglio uno slam, Paky 71, Marcus91
IlCera (Guest) 12-10-2022 18:18

Scritto da Leftwing
A proposito di Bellucci: ha iniziato l’anno galleggiando intorno al nr. 750 del ranking e perdendo in due set nel primo turno delle qualificazioni a Forlì contro Benchetrit.
Ha poi frequentato gli M15 ITF, vincendone tre, per poi salire agli M25 con buona continuità di risultati e vincendone uno.
Ora ha iniziato a cimentarsi con regolarità nei challenger e, a Saint-Tropez, ha passato il primo turno, dopo aver sconfitto in due set lo stesso Benchetrit con cui aveva perso a inizio d’anno.
Nel 2022 ha inanellato il 73% di vittorie.
Con questi dati non voglio dire che sia destinato a chissà quali imprese, ma che sta palesando progressi costanti che fanno prefigurare una dignitosa carriera da professionista, il che dovrebbe far piacere a tutt*, compresi gli Antoine.

Quoto. Aggiungo che è un altro 2001.
Noto che un tempo i nostri giocatori erano noti per una “maturazione tardiva”. Per anni, gli anni bui del nostro tennis, quelli in cui osservavamo i futures perchè nei challenger non c’era nessuno al giovedi, figuriamoci in ATP, per anni dicevo si sentiva questa litania, quasi a giustificare la mancanza di veri talenti e di risultati di tennisti giovani. I nostri connazionali, gli allenatori, le scuole tennis, da anni oramai sono diventate meno caserecce e si mostrano sempre più organizzate ed ambiziose, con un atteggiamento molto professionistico già in giovane età (a mio parere, in molti casi, pure troppo – sò di cosa parlo avendo un figlio di 11 che fa competizioni). L’ondata di tennisti di buon livello che osserviamo è, in parte anche addebitabile a questo cambiamento di approccio globale allo sport di alto livello. Più serietà, allenamenti mirati, palestra, alimentazione ecc. e meno “colpi ad effetto” e talenti senza la costanza, serietà e metodi che sono oggigiorno obbligatori.
Bravo Mattia, grandissima progressione e lovedremo di sicuro affiancato assieme alla folta schiera dei wannabe nostrani.

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Voglio uno slam, Marcus91
Ozzastru (Guest) 12-10-2022 18:17

Bravissima Jasmine!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’Italiano Vero (Guest) 12-10-2022 18:14

@ Detuqueridapresencia (#3358238)

Di un soffio ahahah
Grande Sabbuccio

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
dino (Guest) 12-10-2022 18:13

Paolini : questa ragazza è una potenza !

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91
sebaSeppi 12-10-2022 18:11

Bella prestazione di Jasmine sulla velocissima superficie di Cluj. Semifinali alla portata.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Razzotto, Detuqueridapresencia
Fabio (Guest) 12-10-2022 18:10

Brava molletta!!!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogna (Guest) 12-10-2022 18:09

Qualcuno ha notizie sul nuovo infortunio di Matteo gigante?

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 12-10-2022 17:50

Bravissimo sabbo

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paky 71
Detuqueridapresencia 12-10-2022 17:49

Scritto da L’Italiano Vero
Ma cosa sta succedendo? Stanno vicendo anche Travaglia, battendoli Andreev, Marcora e ora anche Caruso (spero di non gufarla). E non in campo italico, bensì gallico. Grandiosii

ce l’avevi quasi fatta a gufare e invece …. t’è annata bene !!! 😀

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Razzotto
Detuqueridapresencia 12-10-2022 17:48

Scritto da pablito

Scritto da Vasco90
Ops… bobby marcora asfalta uno dei futuri numero 1 del mondo(francese) a casa sua?!

e…
Van Assche ?
Fils ?
C@zzò ?
troppi #1 !

Parbleu …. abientot la France

mais …. Debru(tto)?

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Antonio (Guest) 12-10-2022 17:36

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lo Scriba
Solo un paio di giorni fa il mitico Antonio scriveva che “Bellucci non passa un turno challenger nemmeno a pagarlo”.
Ecco che il buon Bellucci supera le quali del challenger di St. Tropez e sull’abbrivio anche il primo turno.
Lo ha fatto per smentire l’ineffabile Antonio? Certo che no, visto che è già la quinta occasione che supera un turno quest’anno in un challenger e in una occasione è arrivato anche ai QF.
Bellucci ha scalato circa 700 posizioni in 10 mesi: bella forza, direbbe l’utente del WWF, con tutti i tornei che gioca in Italia.
E invece risulta che Bellucci ha giocato 26 tornei e solo 9 in Italia e ha totalizzato 59 punti sul suolo natio e 169 punti all’estero.
Si va beh, obietterà il “duro” di LT, però gioca solo sulla terra.
Mattia invece ne ha giocati 14 sul duro e 12 sulla terra.
Tutto ok, ma è solo 178 cm dirà l’amante della Barbera, non potrà mai servire bene: oggi 79% di punti con la prima e 8 aces.
Insomma Bellucci è nato solo per smentire le teorie strampalate degli utenti di LT.
PS
Non credo che Bellucci possa arrivare nei primi 30, nei 100 però sì.
Ma al di là del fatto che di giudizi ne ho sbagliati moltissimi, se entrasse nei 100 sarebbe una bella impresa che dovrebbe farci felici tutti perché anche nei 100 non ci sono entrati così tanti giocatori italiani.

5 occasioni in cui ha superato un turno challenger urca! Vale la pena assolutamente sottolinearlo

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
pablito 12-10-2022 16:47

Scritto da Vasco90
Ops… bobby marcora asfalta uno dei futuri numero 1 del mondo(francese) a casa sua?!

e…
Van Assche ?
Fils ?
C@zzò ? :mrgreen:

troppi #1 !

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Marcus91
Leftwing (Guest) 12-10-2022 16:35

A proposito di Bellucci: ha iniziato l’anno galleggiando intorno al nr. 750 del ranking e perdendo in due set nel primo turno delle qualificazioni a Forlì contro Benchetrit.
Ha poi frequentato gli M15 ITF, vincendone tre, per poi salire agli M25 con buona continuità di risultati e vincendone uno.
Ora ha iniziato a cimentarsi con regolarità nei challenger e, a Saint-Tropez, ha passato il primo turno, dopo aver sconfitto in due set lo stesso Benchetrit con cui aveva perso a inizio d’anno.
Nel 2022 ha inanellato il 73% di vittorie.
Con questi dati non voglio dire che sia destinato a chissà quali imprese, ma che sta palesando progressi costanti che fanno prefigurare una dignitosa carriera da professionista, il che dovrebbe far piacere a tutt*, compresi gli Antoine.

39
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sebaSeppi, sergio, Detuqueridapresencia, marcusmin, Vasco90, Marcus91, chik67, Razzotto, Voglio uno slam, Paky 71
L’Italiano Vero (Guest) 12-10-2022 16:19

Ma cosa sta succedendo? Stanno vicendo anche Travaglia, battendoli Andreev, Marcora e ora anche Caruso (spero di non gufarla). E non in campo italico, bensì gallico. Grandiosii

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, sergio, Voglio uno slam

Caruso oggi forse parzialmente agonisticamente rinato…

37
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Detuqueridapresencia, sergio
Sergio (Guest) 12-10-2022 15:55

@ leprotto (#3358087)

Credo che a volte nelle nostre analisi, tendiamo ad essere un po’ troppo italocentrici. Se guardiamo in maniera più ampia, ci sono molti casi di giocatori che hanno avuto vistosi caliper poi recuperare. Soprattutto nei giocatori di fascia 50-150. Per un giocatore di quella fascia bastano pochi dettagli per passare da un livello all’altro.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, marcusmin
-1: Vasco90
Tennisti Friulani (Guest) 12-10-2022 15:40

Scritto da Razzotto
Ma guarda Marcora…col suo tennis antico strappa a sorpresa la vittoria a Tabur e si gode anche sul campo Saint-Tropez. Grande Roberto

Marcora è un bel giocatore. Un esempio da seguire per molti giovani tennisti. Un piccolo appunto ……. Mi è dispiaciuto che abbia annunciato il ritiro e poi è tornato sui suoi passi……. Contento che continua a giocare ma quell’annuncio non andava fatto……. Però forza marcora! Mi piacerebbe riuscisse a vincere un challenger, traguardo ancora non raggiunto!

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Detuqueridapresencia 12-10-2022 15:37

Scritto da sergio
@ Lo Scriba (#3358141)
Sottolineo tutto quanto sopra riportato. Aggiungo solo una cosa, chiaramente al mio amico Antoine. Avere un livello challenger non significa vincerli. Significa che hai ormai un livello tale da poter competere a quel livello. E Bellucci ha ampiamente dimostrato che ormai il suo livello è quello. E li che deve competere e lottare. E lo fa con grande dignità. E se non ci si sofferma sulla singola partita, è oggettivo che quest’anno ha avuto una costante crescita. Poi alla sua età è fisiologico avere dei momenti di assestamento, anche per digerire gli inevitabili cambiamenti a livello di allenamento

Il prossimo giro Grenier. Mi accontento di una onorevole sconfitta. Poi magari succede il miracolo ……..

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Detuqueridapresencia 12-10-2022 15:33

Anche Marcora in forma
Continua la moria di francesi a St Tropez 😎 (augurando loro buona salute ovviamente)
Eh questi challenger gallici ………..

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Voglio uno slam
sergio (Guest) 12-10-2022 15:19

@ Lo Scriba (#3358141)

Sottolineo tutto quanto sopra riportato. Aggiungo solo una cosa, chiaramente al mio amico Antoine. Avere un livello challenger non significa vincerli. Significa che hai ormai un livello tale da poter competere a quel livello. E Bellucci ha ampiamente dimostrato che ormai il suo livello è quello. E li che deve competere e lottare. E lo fa con grande dignità. E se non ci si sofferma sulla singola partita, è oggettivo che quest’anno ha avuto una costante crescita. Poi alla sua età è fisiologico avere dei momenti di assestamento, anche per digerire gli inevitabili cambiamenti a livello di allenamento

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Marcus91, Voglio uno slam
Razzotto 12-10-2022 15:09

Ma guarda Marcora…col suo tennis antico strappa a sorpresa la vittoria a Tabur e si gode anche sul campo Saint-Tropez. Grande Roberto

31
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Detuqueridapresencia, Vasco90, marcusmin, Voglio uno slam
walden 12-10-2022 15:06

Scritto da Detuqueridapresencia
Test
Qualcuno ha scritto: Belluci è incapace di vincere una sola partita di challenger
Io gli ho fatto notare ne aveva appena vinte due
Costui ripose: ma erano qualifiche, non partite di MD (il soggetto ha usato anche paroli sprezzanti nei miei confronti, ma poco me ne cale)
ADESSO BELLUCCI HA VINTO UNA PARTITA DI MD A SAINT-TROPEZ
LA LUNA SI SVEGLIERA’ CON TE O PROFESSORE CHE HAI TOPPATO ANCORA UNA VOLTA?
AVRAI L’ONESTA’ INTELLETTUALE DI CHIEDERE SCUSA E AMMETTERE CHE HAI SCRITTO UNA CASTRONERIA?
Spoiler: mi riferisco all’utente che porta il nome del santo Abate e di quello di Padova

Se almeno i due Santi gli mandassero un po’ di bene….

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Marcus91
Sottile 12-10-2022 15:05

Solita sconfitta della Bronzetti al primo turno 😕
Sembra in buona forma invece Mattia Bellucci

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Asni (Guest) 12-10-2022 15:03

Dopo Gigante, Bellucci si aggrega al gruppo dei partenti per Melbourne.
Mi chiedo: visto che ormai abbiamo superato i 25 giocatori, la FIT non potrebbe organizzare la permanenza in Australia per un mesetto e mezzo in una struttura ad hoc? Questo garantirebbe la possibilità a tutti di allenarsi e partecipare anche ai tornei minori. Palestra interna, cuoco selezionato etc.
Dal punto di vista della spesa basterebbe suddividere in base alla classifica e ai guadagni. Non credo un Berrettini o un Fognini avrebbero problemi a mettere 30k, dando quindi la possibilità ai giovani di mettere una quota minima.
Ovviamente giocatori e rispettivo staff.

28
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Detuqueridapresencia, Vasco90, mipiacelariga, Voglio uno slam
walden 12-10-2022 15:02

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da leprotto
ho visto alcuni game della partita di Gaio e il tie break del secondo set di Travaglia. Mamma mia Mamma mia. Sacripante.Per tutti i santi.Santa pazienza.Ma si può? Gaio non crede neppure lui a se stesso.Travaglia 2 matchpoint,uno sul suo servizio,buttati nella ruera,per chi non capisce, nella spazzatura. Leggevo prima perchè continuare a giocare,quando scendi molto dal livello in cui sei stato.
Io credo che dentro di te,rimani convinto di tornare quello di prima.Ovviamente inganni te stesso,perchè è evidente che non è e non sarà mai più così. E poi c’è il dopo.Che si fa? Bella domanda per chi non ha pronta una soluzione. Gli esempi sono infiniti di atleti che non si arrendono alla discesa delle loro prestazioni. Il mio ricordo è sempre stato Ingemar Stenmark,lo sciatore più vincente nella coppa del mondo, gli ultimi anni arrancare nelle posizioni di retrovia.Mi ricordo che mi si stringeva il cuore.Così come adesso che vedo questi tennisti con un discreto passato arrancare, mi mette tristezza

Nonostante i pollici negativi, comprendo e condivido in parte quello che dici, che è il punto di vista dello spettatore, che ha in mente l’atleta al suo massimo e lo vede ora in declino. Però magari perdi il punto di vista fondamentale, quello dell’atleta. Ci sono giocatori che dopo essere scesi dal picco, non tollerano di dover giocare su palcoscenici minori o con risultati scadenti. Sono quelli forse più competitivi che non riescono a separare il gioco dal risultato. Poi ci sono gli innamorati del gioco, mi vengono in mente la Schiavone ad esempio o Feli Lopez che ho visto l’altro giorno andare vicino dal battere Ivasha quasi da fermo, con il suo bel gioco elegante e d’attacco, ormai da cassetta VHS. Ecco alcuni giocatori sono talmente innamorati del gioco, della competizione (nel senso più astratto) e di tutto ciò che si porta dietro, che non ritirerebbero mai, se non quando il fisico implora loro di smettere. Quindi, non conoscendo le motivazioni di ognuno, da fuori, non mi permetto di giudicare le scelte degli altri e trovo anzi cattivo dire “mi fa quasi pena”, quando magari per l’altro è solo il prolungamento di una lunga parentesi di “felicità”.

Nessuno può dire ad un atleta se e quando deve smettere, ed infatti mi infastiscono quelli che dicono a Fognini di smettere, un numero 63, e le altre centinaia che vengono dopo di lui che dovrebbero fare?
Dopodichè, come dice anche il presidente di ATP, il tennis è uno spettacolo, e nel mondo dello spettacolo c’è sempre un momento in cui l’attore si congeda dal pubblico. Ecco, un grande attore deve saper scegliere il momento del congedo.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Paky 71
Vasco90 12-10-2022 14:55

Ops… bobby marcora asfalta uno dei futuri numero 1 del mondo(francese) a casa sua?!

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Voglio uno slam, Paky 71
Max (Guest) 12-10-2022 14:49

Scritto da lob
Che Bellucci giochi bene a tennis non c’è dubbio.Oggi però mi aspettavo qualcosa di più. Dicono tutti, lui per primo, che il sintetico è la sua superfice preferita. Io in realtà l’ho visto molto meglio quest’estate sulla terra, prima che avesse un leggero infortunio. Detto questo gli auguro di centrare le qualificazioni australiane quanto prima.

Diciamo che in generale ha giocato meglio prima della pausa di un mese, negli ultimi tornei su terra non era andato benissimo, ma ci può stare dopo una lunga pausa (aveva anche una ginocchiera, forse un piccolo infortunio). Oggi non ha giocato benissimo ma nonostante questo poteva chiuderla ancor più facilmente (poteva essere un 6-4 6-4 comodo). Nei turni di quali aveva giocato meglio secondo me (anche lì complicandosi un po’ la vita con benchetrit).

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Paky 71, Razzotto, Marcus91, Voglio uno slam
luca14 (Guest) 12-10-2022 14:48

Antoine, come la mettiamo con questi ragazzi, che non sono Nardi e che all’estero continuano a vincere partite, da sfavoriti, sul veloce, salvando set point…

E’ un attacco inaccettabile ai tuoi dogmi, rispondi da par tuo, te ne prego. Siamo in ansia.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Voglio uno slam
Detuqueridapresencia 12-10-2022 14:46

Scritto da Lo Scriba
Solo un paio di giorni fa il mitico Antonio scriveva che “Bellucci non passa un turno challenger nemmeno a pagarlo”.
Ecco che il buon Bellucci supera le quali del challenger di St. Tropez e sull’abbrivio anche il primo turno.
Lo ha fatto per smentire l’ineffabile Antonio? Certo che no, visto che è già la quinta occasione che supera un turno quest’anno in un challenger e in una occasione è arrivato anche ai QF.
Bellucci ha scalato circa 700 posizioni in 10 mesi: bella forza, direbbe l’utente del WWF, con tutti i tornei che gioca in Italia.
E invece risulta che Bellucci ha giocato 26 tornei e solo 9 in Italia e ha totalizzato 59 punti sul suolo natio e 169 punti all’estero.
Si va beh, obietterà il “duro” di LT, però gioca solo sulla terra.
Mattia invece ne ha giocati 14 sul duro e 12 sulla terra.
Tutto ok, ma è solo 178 cm dirà l’amante della Barbera, non potrà mai servire bene: oggi 79% di punti con la prima e 8 aces.
Insomma Bellucci è nato solo per smentire le teorie strampalate degli utenti di LT.
PS
Non credo che Bellucci possa arrivare nei primi 30, nei 100 però sì.
Ma al di là del fatto che di giudizi ne ho sbagliati moltissimi, se entrasse nei 100 sarebbe una bella impresa che dovrebbe farci felici tutti perché anche nei 100 non ci sono entrati così tanti giocatori italiani.

Carissimo Scriba

Abbiamo scritto un simile commento in contemporanea :mrgreen: il tuo più articolato certamente

Come direbbe qualcuno di Zelig: Fatti non pu…..e!

Viva Bellucci!

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Marcus91, Voglio uno slam
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 12-10-2022 14:42

Scritto da leprotto
ho visto alcuni game della partita di Gaio e il tie break del secondo set di Travaglia. Mamma mia Mamma mia. Sacripante.Per tutti i santi.Santa pazienza.Ma si può? Gaio non crede neppure lui a se stesso.Travaglia 2 matchpoint,uno sul suo servizio,buttati nella ruera,per chi non capisce, nella spazzatura. Leggevo prima perchè continuare a giocare,quando scendi molto dal livello in cui sei stato.
Io credo che dentro di te,rimani convinto di tornare quello di prima.Ovviamente inganni te stesso,perchè è evidente che non è e non sarà mai più così. E poi c’è il dopo.Che si fa? Bella domanda per chi non ha pronta una soluzione. Gli esempi sono infiniti di atleti che non si arrendono alla discesa delle loro prestazioni. Il mio ricordo è sempre stato Ingemar Stenmark,lo sciatore più vincente nella coppa del mondo, gli ultimi anni arrancare nelle posizioni di retrovia.Mi ricordo che mi si stringeva il cuore.Così come adesso che vedo questi tennisti con un discreto passato arrancare, mi mette tristezza

Nonostante i pollici negativi, comprendo e condivido in parte quello che dici, che è il punto di vista dello spettatore, che ha in mente l’atleta al suo massimo e lo vede ora in declino. Però magari perdi il punto di vista fondamentale, quello dell’atleta. Ci sono giocatori che dopo essere scesi dal picco, non tollerano di dover giocare su palcoscenici minori o con risultati scadenti. Sono quelli forse più competitivi che non riescono a separare il gioco dal risultato. Poi ci sono gli innamorati del gioco, mi vengono in mente la Schiavone ad esempio o Feli Lopez che ho visto l’altro giorno andare vicino dal battere Ivasha quasi da fermo, con il suo bel gioco elegante e d’attacco, ormai da cassetta VHS. Ecco alcuni giocatori sono talmente innamorati del gioco, della competizione (nel senso più astratto) e di tutto ciò che si porta dietro, che non ritirerebbero mai, se non quando il fisico implora loro di smettere. Quindi, non conoscendo le motivazioni di ognuno, da fuori, non mi permetto di giudicare le scelte degli altri e trovo anzi cattivo dire “mi fa quasi pena”, quando magari per l’altro è solo il prolungamento di una lunga parentesi di “felicità”.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, sergiot, marcusmin
-1: Vasco90

Scritto da lob
Che Bellucci giochi bene a tennis non c’è dubbio.Oggi però mi aspettavo qualcosa di più. Dicono tutti, lui per primo, che il sintetico è la sua superfice preferita. Io in realtà l’ho visto molto meglio quest’estate sulla terra, prima che avesse un leggero infortunio. Detto questo gli auguro di centrare le qualificazioni australiane quanto prima.

Dopo un bel recupero così come fatto da Mattia pochi minuti fa rispetto al mio scrivere contro Wessels?

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Gigi53 (Guest) 12-10-2022 14:40

Bronzetti male oggi purtroppo il suo gioco è molto prevedibile mai una variazione palle corte non se ne parla proprio,per me avrebbe bisogno di staccare e ampliare il suo gioco per fare il salto di qualità,forza che comunque l’anno è stato ottimo

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, sebaSeppi, Marcus91
Razzotto 12-10-2022 14:39

Scritto da lob
Che Bellucci giochi bene a tennis non c’è dubbio.Oggi però mi aspettavo qualcosa di più. Dicono tutti, lui per primo, che il sintetico è la sua superfice preferita. Io in realtà l’ho visto molto meglio quest’estate sulla terra, prima che avesse un leggero infortunio. Detto questo gli auguro di centrare le qualificazioni australiane quanto prima.

Dici bene, anche a me finora è piaciuto di più su terra. Si vede che gli serve continuità, spesso davvero si complica la vita da solo ma fa ben sperare come riesca ad uscirne, sempre con grande qualità. E’ un giocatore promettente

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Marcus91

Lucia per quest’anno sta un po’ finendo le energie: purtroppo la riminese non ha più la stamina di riprendersi come faceva nel caldo swing messicano di fine inverno sul cemento outdoor, tranne che contro Sara Errani per cui forse costei doveva portare particolarmente rispetto come hanno fatto negli ultimi anni le connazionali di Simona Halep nei match “sorellicidi” come fece spesso l’Anna Bogdan

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Marco M. 12-10-2022 14:37

Scritto da leprotto
ho visto alcuni game della partita di Gaio e il tie break del secondo set di Travaglia. Mamma mia Mamma mia. Sacripante.Per tutti i santi.Santa pazienza.Ma si può? Gaio non crede neppure lui a se stesso.Travaglia 2 matchpoint,uno sul suo servizio,buttati nella ruera,per chi non capisce, nella spazzatura. Leggevo prima perchè continuare a giocare,quando scendi molto dal livello in cui sei stato.
Io credo che dentro di te,rimani convinto di tornare quello di prima.Ovviamente inganni te stesso,perchè è evidente che non è e non sarà mai più così. E poi c’è il dopo.Che si fa? Bella domanda per chi non ha pronta una soluzione. Gli esempi sono infiniti di atleti che non si arrendono alla discesa delle loro prestazioni. Il mio ricordo è sempre stato Ingemar Stenmark,lo sciatore più vincente nella coppa del mondo, gli ultimi anni arrancare nelle posizioni di retrovia.Mi ricordo che mi si stringeva il cuore.Così come adesso che vedo questi tennisti con un discreto passato arrancare, mi mette tristezza

Vado a memoria: Ingo nella Coppa del Mondo raggiunse l’ultimo successo ad Aspen nel 1989 un mese prima del ritiro (e nell’ultima gara giunse quarto o quinto) e più di 15 anni dopo il suo primo successo. Se questo è navigare nelle retrovie ben venga 🙂 Certo, non fu più il cannibale che vinse 15 giganti consecutivi tra il ’79 e l’81 e non ci furono grandi risultati alle Olimpiadi (dove peraltro in un’edizione fu estromesso per “professionismo”) se vogliamo considerare un quinto posto a Calgary’88 una ciofeca. Peraltro ad Aspen trionfò in piena era Tomba, lui che aveva cominciato nell’epoca di Thoeni e con materiali molto più antiquati…
A volte ti chiedi: ma chi glielo fa fare? Poi la risposta è sempre una: la Passione per quello che fai e finché ti diverti perché smettere?
Poi gente come Travaglia o Gaio non avranno certo problemi a diventare Maestri in qualche circolo o allenatori se lo vorranno

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Voglio uno slam
Augusto SinnerFan (Guest) 12-10-2022 14:16

@ Razzotto (#3358130)

Esatto stavo proprio per scriverlo!tennista in ascesa che gioca un gran tennis..peccato che spesso lui e anche Nardi si divorino partite già vinte!

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Razzotto, Vasco90, Marcus91
lob (Guest) 12-10-2022 14:13

Che Bellucci giochi bene a tennis non c’è dubbio.Oggi però mi aspettavo qualcosa di più. Dicono tutti, lui per primo, che il sintetico è la sua superfice preferita. Io in realtà l’ho visto molto meglio quest’estate sulla terra, prima che avesse un leggero infortunio. Detto questo gli auguro di centrare le qualificazioni australiane quanto prima.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo, Vasco90
Lo Scriba 12-10-2022 14:13

Solo un paio di giorni fa il mitico Antonio scriveva che “Bellucci non passa un turno challenger nemmeno a pagarlo”.
Ecco che il buon Bellucci supera le quali del challenger di St. Tropez e sull’abbrivio anche il primo turno.
Lo ha fatto per smentire l’ineffabile Antonio? Certo che no, visto che è già la quinta occasione che supera un turno quest’anno in un challenger e in una occasione è arrivato anche ai QF.
Bellucci ha scalato circa 700 posizioni in 10 mesi: bella forza, direbbe l’utente del WWF, con tutti i tornei che gioca in Italia.
E invece risulta che Bellucci ha giocato 26 tornei e solo 9 in Italia e ha totalizzato 59 punti sul suolo natio e 169 punti all’estero.
Si va beh, obietterà il “duro” di LT, però gioca solo sulla terra.
Mattia invece ne ha giocati 14 sul duro e 12 sulla terra.
Tutto ok, ma è solo 178 cm dirà l’amante della Barbera, non potrà mai servire bene: oggi 79% di punti con la prima e 8 aces.
Insomma Bellucci è nato solo per smentire le teorie strampalate degli utenti di LT.

PS
Non credo che Bellucci possa arrivare nei primi 30, nei 100 però sì.
Ma al di là del fatto che di giudizi ne ho sbagliati moltissimi, se entrasse nei 100 sarebbe una bella impresa che dovrebbe farci felici tutti perché anche nei 100 non ci sono entrati così tanti giocatori italiani.

14
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Razzotto, Lory99, Detuqueridapresencia, Vasco90, walden, Sottile, Marcus91, sergiot, marcusmin, Cotoletta ImPanatta, Voglio uno slam
Brufen (Guest) 12-10-2022 14:09

Bellucci la sfanga! Dopo aver quasi compromesso una prestazione sontuosa con un grave blackout dal 6-4 5-3 e Match Point, riesce a spuntarla in un tiebreak rocambolesco, piazzando quattro punti consecutivi dal 4-6 all’8-6. Bravo.

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Marcus91, Voglio uno slam
Detuqueridapresencia 12-10-2022 14:08

Test

Qualcuno ha scritto: Belluci è incapace di vincere una sola partita di challenger
Io gli ho fatto notare ne aveva appena vinte due
Costui ripose: ma erano qualifiche, non partite di MD (il soggetto ha usato anche paroli sprezzanti nei miei confronti, ma poco me ne cale)

ADESSO BELLUCCI HA VINTO UNA PARTITA DI MD A SAINT-TROPEZ
LA LUNA SI SVEGLIERA’ CON TE O PROFESSORE CHE HAI TOPPATO ANCORA UNA VOLTA?
AVRAI L’ONESTA’ INTELLETTUALE DI CHIEDERE SCUSA E AMMETTERE CHE HAI SCRITTO UNA CASTRONERIA?

Spoiler: mi riferisco all’utente che porta il nome del santo Abate e di quello di Padova

12
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Sottile, walden, Razzotto, Marcus91, Luca Napoli, Voglio uno slam
Razzotto 12-10-2022 14:03

E grande Mattia Bellucci, gioca molto bene a tennis

11
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Marcus91, Napol ti amo, Albo, Detuqueridapresencia, Luca Napoli
Detuqueridapresencia 12-10-2022 13:48

Scritto da leprotto
ho visto alcuni game della partita di Gaio e il tie break del secondo set di Travaglia. Mamma mia Mamma mia. Sacripante.Per tutti i santi.Santa pazienza.Ma si può? Gaio non crede neppure lui a se stesso.Travaglia 2 matchpoint,uno sul suo servizio,buttati nella ruera,per chi non capisce, nella spazzatura. Leggevo prima perchè continuare a giocare,quando scendi molto dal livello in cui sei stato.
Io credo che dentro di te,rimani convinto di tornare quello di prima.Ovviamente inganni te stesso,perchè è evidente che non è e non sarà mai più così. E poi c’è il dopo.Che si fa? Bella domanda per chi non ha pronta una soluzione. Gli esempi sono infiniti di atleti che non si arrendono alla discesa delle loro prestazioni. Il mio ricordo è sempre stato Ingemar Stenmark,lo sciatore più vincente nella coppa del mondo, gli ultimi anni arrancare nelle posizioni di retrovia.Mi ricordo che mi si stringeva il cuore.Così come adesso che vedo questi tennisti con un discreto passato arrancare, mi mette tristezza

Intanto Travaglia ha vinto. La partita si giudica nell’economia dei 2 su 3 e non dal singolo (sia pur sconcertante) episodio del TB.

In secondo luogo Gaio e Travaglia ogni tanto vincono qualche partita, anche consecutiva. E son soldini. E comunque se uno è in grado di giocarsela pur essendo in fase di declino perché dovrebbe ritirarsi? Finché giochi, ti diverti e guadagni …… anche se perdi più di quello che vinci ….

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Marcus91, Cotoletta ImPanatta, Voglio uno slam
Marco M. 12-10-2022 13:34

Scritto da lesser
a parte della giornata ricca ma la giorgi che fa?????????????”’sono anche tornei che si potrebbero anche arrivare in semifinale sono 100 punti non da buttare,vedo linette che gioca e altre che insomma nole vedo avversarie ostiche per lei.è infortunata?

Al momento è iscritta alle qualificazioni del 1000 di Guadalajara, da qua a domenica però potrebbe cambiare idea.

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
solrac (Guest) 12-10-2022 12:49

@ lesser (#3358055)

ancora non lo avete capito che la Giorgi gioca poco ??
Non dovrebbe essere difficile da capire il motivo

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
paola (Guest) 12-10-2022 12:48

travaglia andreev è stato un bel ciapano’…

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Vasco90 12-10-2022 12:48

Bravissimo steto

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Razzotto
leprotto 12-10-2022 12:15

ho visto alcuni game della partita di Gaio e il tie break del secondo set di Travaglia. Mamma mia Mamma mia. Sacripante.Per tutti i santi.Santa pazienza.Ma si può? Gaio non crede neppure lui a se stesso.Travaglia 2 matchpoint,uno sul suo servizio,buttati nella ruera,per chi non capisce, nella spazzatura. Leggevo prima perchè continuare a giocare,quando scendi molto dal livello in cui sei stato.
Io credo che dentro di te,rimani convinto di tornare quello di prima.Ovviamente inganni te stesso,perchè è evidente che non è e non sarà mai più così. E poi c’è il dopo.Che si fa? Bella domanda per chi non ha pronta una soluzione. Gli esempi sono infiniti di atleti che non si arrendono alla discesa delle loro prestazioni. Il mio ricordo è sempre stato Ingemar Stenmark,lo sciatore più vincente nella coppa del mondo, gli ultimi anni arrancare nelle posizioni di retrovia.Mi ricordo che mi si stringeva il cuore.Così come adesso che vedo questi tennisti con un discreto passato arrancare, mi mette tristezza

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90, Marco M., Lory99
Fabblack 12-10-2022 12:06

@ lesser (#3358055)

Non gioca dal 31 agosto e te ne accorgi ora? 🙄
A parte che era iscritta a San Diego e non a Cluji e lì la SF, a parte che molto più difficile, da ben più che 100 punti.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Detuqueridapresencia, Marcus91
lesser 12-10-2022 11:20

a parte della giornata ricca ma la giorgi che fa?????????????”’sono anche tornei che si potrebbero anche arrivare in semifinale sono 100 punti non da buttare,vedo linette che gioca e altre che insomma nole vedo avversarie ostiche per lei.è infortunata?

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90, sergiot, Detuqueridapresencia, Zampa
Giallo Naso (Guest) 12-10-2022 10:23

Sapete se bolelli e Fognini giocheranno in doppio a gijon?

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Tennista da strapazzo (Guest) 12-10-2022 08:49

Giornata ricca!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90