ATP 250 Firenze ATP, Copertina

Luca Nardi rinuncia alla wild card per Firenze. Zeppieri prende il suo posto

07/10/2022 15:16 43 commenti
Luca Nardi ITA, 2003.08.06
Luca Nardi ITA, 2003.08.06

Luca Nardi ha rinunciato alla wild card per il torneo Atp 250 di Firenze per colpa di alcuni problemi fisici accusati già nel torneo di Astana.

Al suo posto prende una wild card per il tabellone principale Giulio Zeppieri .


TAG: , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Dadone (Guest) 08-10-2022 18:21

Luca al massimo s’è stirato e se è così, con le cure dovute, tecar e massaggi, in 15-20 giorni potrebbe anche recuperare. Sono infortuni frequenti quando un atleta 19enne sta passando di livello, perché il fisico, per quanto allenato, non è ancora abituato a tenere certi ritmi per tempi così prolungati e ravvicinati nei giorni (Goffin e Tsitzipas nel giro di 4 giorni, intervallati da Shevchenko, vogliamo scherzare?). Anche Djockovic, tra gli altri, a inizio carriera era soggetto ad infortuni muscolari, poi col tempo, se si lavora bene con lo staff giusto, tutto si gestisce. Fa parte della crescita di un giocatore professionista.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 08-10-2022 05:54

Scritto da velenopuro

Scritto da Asni

Scritto da velenopuro

Scritto da Asni

Scritto da Lukaa

Scritto da Asni
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?

Viene da Luca Fiorino, il giornalista di Supertennis.

Mah..
Il dolore al posteriroe della coscia lo avevo notato
Personalmente son più propenso a pensare ad una contrattura
Una decina di giorni di fermo

” Luca #Nardi ha riportato uno stiramento alla coscia nella sfida di Astana con Stefanos Tsitsipas.”
Chiamasi diagnosi, non opinione.

Non vedo la firma del medico a dire il vero
E non sarebbe la prima volta che i giornalisti esagerano
Personalmente mi son strappato, stirato e ho avuto contratture
Con le ultime giochi (per un po’, ma è un bel rischio)
Con le seconde … Beh… Lo sai che non puoi andare avanti
Col primo ho cominciato a saltare su una gamba urlando

Contrattura imho. Poi sta a Nardi dire ufficiamemte cosa e’ risultato dagli esami a cui si e’ sottoposto.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianfranco (Guest) 07-10-2022 22:47

@ Bjorn borg (#3354879)

@ Andreas Seppi (#3355006)

Speriamo Luca giochi a Napoli

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianfranco (Guest) 07-10-2022 22:45

@ Andreas Seppi (#3355006)

Quoto al 109%

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 07-10-2022 21:18

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Boh! Liuca Nardi non partecipa al torneo di Firenze per infortunio rimediato ad Astana, lo stesso la Lucrezia Stefanini a Monastir. C’avete fatto caso come i nostri s’infortunano con troppa frequenza? Il motivo? Ipotizzo. E’ possibile che negli allenamenti non forzino come si dovrebbe, in gara sono costretti, muscoli e tendini ne risentono e questo li mette in crisi. E’ solo una ipotesi, ma ce ne potrebbero essere altre. Le fanno in allenamento quelle spaccate di recupero che mettono a rischio caviglie e ginocchia? Non credo proprio! enzo

Enzo,benedetto Enzo…tu parli probabilmente non avendo mai frequentato Circoli,non essendoti mai recato, a vedere eventi Professionistici dal vivo,e senza aver mai presenziato a delle vere sessioni di allenamento.
Allora io posso dirti,senza tema di smentite,che gli allenamenti sono forzati nel senso che non sono certo allenamenti da amatori o da oratorio..parliamo di professionisti..
Ho assistito e assisto da anni ad allenamenti e ti posso garantire che vengono profusi litri di sudore in costanza e abnegazione,senza lesinare nulla.
Tu devi avere un’ immagine proprio distorta del Tennis e di tutto cio’che ruota attorno al tennis.
Lasciati servire..sei fuori strada..te lo dico con rispetto .
Buona Serata..

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano, tacchino freddo
Betafasan 07-10-2022 21:13

Certo che i nostri atleti sono spesso infortunati…mi sembra che non abbiamo una preparazione adeguata. Dico in generale: vedi Mager, Travaglia, Caruso, Cecchinato…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 07-10-2022 21:08

Scritto da Asni

Scritto da velenopuro

Scritto da Asni

Scritto da Lukaa

Scritto da Asni
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?

Viene da Luca Fiorino, il giornalista di Supertennis.

Mah..
Il dolore al posteriroe della coscia lo avevo notato
Personalmente son più propenso a pensare ad una contrattura
Una decina di giorni di fermo

” Luca #Nardi ha riportato uno stiramento alla coscia nella sfida di Astana con Stefanos Tsitsipas.”
Chiamasi diagnosi, non opinione.

Essendoci un referto medico non siamo nel campo dell’ opinabile ma del certo,dicesi appunto ” Diagnosi”.
Non esiste il” io penso invece”..non sono più neanche congetture sono parole al vento,senza peso.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
PassaroSolitario (Guest) 07-10-2022 20:38

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Boh! Liuca Nardi non partecipa al torneo di Firenze per infortunio rimediato ad Astana, lo stesso la Lucrezia Stefanini a Monastir. C’avete fatto caso come i nostri s’infortunano con troppa frequenza? Il motivo? Ipotizzo. E’ possibile che negli allenamenti non forzino come si dovrebbe, in gara sono costretti, muscoli e tendini ne risentono e questo li mette in crisi. E’ solo una ipotesi, ma ce ne potrebbero essere altre. Le fanno in allenamento quelle spaccate di recupero che mettono a rischio caviglie e ginocchia? Non credo proprio! enzo

Hai ragione Enzo.. Ci vuole il fisico!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 07-10-2022 20:30

Scritto da Asni

Scritto da velenopuro

Scritto da Asni

Scritto da Lukaa

Scritto da Asni
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?

Viene da Luca Fiorino, il giornalista di Supertennis.

Mah..
Il dolore al posteriroe della coscia lo avevo notato
Personalmente son più propenso a pensare ad una contrattura
Una decina di giorni di fermo

” Luca #Nardi ha riportato uno stiramento alla coscia nella sfida di Astana con Stefanos Tsitsipas.”
Chiamasi diagnosi, non opinione.

Non vedo la firma del medico a dire il vero

E non sarebbe la prima volta che i giornalisti esagerano

Personalmente mi son strappato, stirato e ho avuto contratture

Con le ultime giochi (per un po’, ma è un bel rischio)
Con le seconde … Beh… Lo sai che non puoi andare avanti
Col primo ho cominciato a saltare su una gamba urlando

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 07-10-2022 20:29

Scritto da Napol ti amo

Scritto da Voglio uno slam
Certo che perdere contemporaneamente due talenti come Sinner e Nardi prima di un torneo di casa anche se si tratta di 250 non é il massimo della fortuna.

Una sfiga pazzesca

Scritto da Lele
Sperando che si tratti di un episodio isolato, mi chiedo pero’ come vengono costruiti fisicamente da giovani i nostri ragazzi, considerando i continui infortuni anche di Berrettini e Sinner. Mi viene il dubbio che si punti molto e giustamente sulla tecnica, lasciando pero’ da parte cio’ che nel tennis moderno e’ una componente imprescindibile, ossia la preparazione fisica fin da giovanissimi. Poi magari mi sbaglio e sono solo troppi colpi di sfortuna in serie.

Berrettinii è sinner hanno un fisico particolare. Sinner è particolarmente incline agli infortuni,ed è per questo che io non lo vedo un dominatore. Nardi ha un fisico molto più armonioso,ma ha iniziato l attività agonistica, seriamente da circa un anno. Quindi aspetterei a dare giudizi . Alcaraz è strutturato naturalmente,e poi ci hanno lavorato, bene,sopra

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Tomax (Guest) 07-10-2022 20:23

Mi spiegate le wc a ferrari?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 07-10-2022 20:21

@ El kid di Las Vegas (#3355044)

Proviamo a rigiocare la partita con Tsitsipas che viene dalle quali, e Luca riposato…..niente infortunio e soprattutto altro risultato

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riki (Guest) 07-10-2022 20:08

Ne avrà per almeno un mese e poi 10 giorni per ristletizzarsi…….purtroppo i tempi per uno stiramento sono questi! Non si scappa!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 07-10-2022 20:00

Scritto da velenopuro

Scritto da Asni

Scritto da Lukaa

Scritto da Asni
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?

Viene da Luca Fiorino, il giornalista di Supertennis.

Mah..
Il dolore al posteriroe della coscia lo avevo notato
Personalmente son più propenso a pensare ad una contrattura
Una decina di giorni di fermo

” Luca #Nardi ha riportato uno stiramento alla coscia nella sfida di Astana con Stefanos Tsitsipas.”

Chiamasi diagnosi, non opinione.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2022 19:44

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3355033)

Tutti i tennisti si infortunato, non solo gli italiani.
A te pare che gli italiani si infortunino di più, ma é dovuto al fatto che tu segua gli italiani in particolare.
Prova a non seguirli più…

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
El kid di Las Vegas (Guest) 07-10-2022 19:31

Scritto da El kid di Las Vegas
Basta parlare come si sta al bar e si commenta senza sapere…allora speriamo prima di tutto che l’entità non sia grande ma almeno che non abbia avuto una ricaduta in allenamento così a primo impatto e dalle indicazioni visive che aveva dato non sembra così grave anche perché ha fatto anche un intervista dove diceva che aveva recuperato, quindi secondo me è stata precauzione consigliata dal terapista oppure un risentimento…altra cosa già ve l’ho spiegato in altro post, Luca ha avuto questo piccolo infortunio perché ha giocato soprabito come non aveva mai fatto per un tempo abbastanza prolungato su questo puoi fare allenamento quanto vuoi ma devi giocare e rigiocare a quel ritmo per far adattare muscoli, tendini e articolazioni…di infortuni ne soffrono tutti anche l’incredibile Hulk Alcaraz è molto importante la prevenzione con tanto lavoro su mobilità e elasticità…

Ha giocato sopra ritmo

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK
El kid di Las Vegas (Guest) 07-10-2022 19:30

Basta parlare come si sta al bar e si commenta senza sapere…allora speriamo prima di tutto che l’entità non sia grande ma almeno che non abbia avuto una ricaduta in allenamento così a primo impatto e dalle indicazioni visive che aveva dato non sembra così grave anche perché ha fatto anche un intervista dove diceva che aveva recuperato, quindi secondo me è stata precauzione consigliata dal terapista oppure un risentimento…altra cosa già ve l’ho spiegato in altro post, Luca ha avuto questo piccolo infortunio perché ha giocato soprabito come non aveva mai fatto per un tempo abbastanza prolungato su questo puoi fare allenamento quanto vuoi ma devi giocare e rigiocare a quel ritmo per far adattare muscoli, tendini e articolazioni…di infortuni ne soffrono tutti anche l’incredibile Hulk Alcaraz è molto importante la prevenzione con tanto lavoro su mobilità e elasticità…

27
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, il capitano, ariforNIGHTMARE-JANNIK, Marcus91, tacchino freddo
velenopuro 07-10-2022 19:25

Scritto da Asni

Scritto da Lukaa

Scritto da Asni
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?

Viene da Luca Fiorino, il giornalista di Supertennis.

Mah..
Il dolore al posteriroe della coscia lo avevo notato
Personalmente son più propenso a pensare ad una contrattura

Una decina di giorni di fermo

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 07-10-2022 19:16

Boh! Liuca Nardi non partecipa al torneo di Firenze per infortunio rimediato ad Astana, lo stesso la Lucrezia Stefanini a Monastir. C’avete fatto caso come i nostri s’infortunano con troppa frequenza? Il motivo? Ipotizzo. E’ possibile che negli allenamenti non forzino come si dovrebbe, in gara sono costretti, muscoli e tendini ne risentono e questo li mette in crisi. E’ solo una ipotesi, ma ce ne potrebbero essere altre. Le fanno in allenamento quelle spaccate di recupero che mettono a rischio caviglie e ginocchia? Non credo proprio! enzo

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2022 19:08

@ Giampi (#3354984)

@ Brufen (#3354951)

Cari amici, non parlavo di preparazione atletica etc.
Parlavo di programmazione di tornei. E, su questo, mi pare si possa dire che Alcaraz, soprattutto il primo anno, veniva spesso fermato, senza giocarne troppi di fila.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 07-10-2022 18:26

Peccato. Ci vuole uno staff di alto livello, speriamo Luca lo capisca
Più di Zeppieri la wild card l’avrebbe meritata Arnaldi.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 07-10-2022 18:23

Scritto da Lele
Sperando che si tratti di un episodio isolato, mi chiedo pero’ come vengono costruiti fisicamente da giovani i nostri ragazzi, considerando i continui infortuni anche di Berrettini e Sinner. Mi viene il dubbio che si punti molto e giustamente sulla tecnica, lasciando pero’ da parte cio’ che nel tennis moderno e’ una componente imprescindibile, ossia la preparazione fisica fin da giovanissimi. Poi magari mi sbaglio e sono solo troppi colpi di sfortuna in serie.

L’aspetto fisico è imprescindibile, l’aspetto tecnico deve andare di passo con l’aspetto fisico anche perché allenare fino da ragazzini l’aspetto psicomotorio è fondamentale.
Per fare un esempio al contrario Camporese era tanta tecnica ma fisico non adeguato. Bolelli anche lui ha avuto gravi carenze sull’aspetto fisico sulla mobilità.
Certi allenatori hanno preparato i loro giocatori come dovessero diventare professionisti del tennistavolo ma il tennis è tutta un’altra storia.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Carlos Primero
Giampi 07-10-2022 18:04

Scritto da Givaldo Barbosa
Giusto così. Si segua, almeno in questo, lo staff di Alcaraz.
Non spremere i ragazzini, lasciarli crescere con calma, non sottoporli a stress continui.

Non spremere i ragazzi come ha fatto lo staff di Alcaraz? Mi sembra proprio il contrario..pompato come se non ci fosse un domani. Lo sforzo muscolare di Carlitos è enorme e ovviamente la struttura fisica è stata portata al massimo. Magari la regge tutta la carriera ma non sarei sorpreso se dovesse andare incontro ad infortuni più o meno importanti. La direzione è quello di Diokovic che non sembra un superdotato ma ha lavorato tantissimo sulla elasticità, l’azione decontratta, il timing sulla palla…Altri lettori invece mettono l’enfasi sulla fragilità costituzionale dei nostri. In realtà è un errore dovuto alla attenzione, come dire, centripeta che poniamo sui nostri atleti. Ogni settimana in tutti i tornei ci sono decine di ritiri per problemi vari, e tanti giocatori lamentano infortuni più o meno seri. Lo sport agonistico estremo sta diventando sempre più massacrante anno dopo anno…

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ric98, ariforNIGHTMARE-JANNIK
Napol ti amo 07-10-2022 17:49

Scritto da Voglio uno slam
Certo che perdere contemporaneamente due talenti come Sinner e Nardi prima di un torneo di casa anche se si tratta di 250 non é il massimo della fortuna.

Una sfiga pazzesca

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Brufen (Guest) 07-10-2022 17:43

Scritto da Givaldo Barbosa
Giusto così. Si segua, almeno in questo, lo staff di Alcaraz.
Non spremere i ragazzini, lasciarli crescere con calma, non sottoporli a stress continui.

Che c’entra Alcaraz?? Quello è di pietra, c’ha Cotorro che gli scorre nelle vene pulsanti, non avrà mai un infortunio in vita sua – anche se ne millanterà parecchi. E ovviamente farà una programmazione mirata, con delle lunghe pause come richiesto dai suoi cicli di.. preparazione fisica. Questo invece non è riposo preventivo: Nardi si ritira in quanto infortunato, rinunciando a malincuore a un’occasione ghiottissima, nel miglior momento di forma (e di visibilità) della carriera.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 07-10-2022 17:37

@ Voglio uno slam (#3354912)

Se si è “acciaccati” è sempre meglio rallentare.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 07-10-2022 17:31

Scritto da Lukaa

Scritto da Asni
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?

Viene da Luca Fiorino, il giornalista di Supertennis.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 07-10-2022 17:17

Porca…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lele (Guest) 07-10-2022 16:56

Sperando che si tratti di un episodio isolato, mi chiedo pero’ come vengono costruiti fisicamente da giovani i nostri ragazzi, considerando i continui infortuni anche di Berrettini e Sinner. Mi viene il dubbio che si punti molto e giustamente sulla tecnica, lasciando pero’ da parte cio’ che nel tennis moderno e’ una componente imprescindibile, ossia la preparazione fisica fin da giovanissimi. Poi magari mi sbaglio e sono solo troppi colpi di sfortuna in serie.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
-1: tacchino freddo
Lukaa 07-10-2022 16:54

Scritto da Asni
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 07-10-2022 16:35

Certo che perdere contemporaneamente due talenti come Sinner e Nardi prima di un torneo di casa anche se si tratta di 250 non é il massimo della fortuna.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, ariforNIGHTMARE-JANNIK, Marcus91
arnaldo (Guest) 07-10-2022 16:17

Ehhhh il ragazzo e’ delicatino

12
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, tacchino freddo, ariforNIGHTMARE-JANNIK, Marcus91, Giampi
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2022 15:56

Giusto così. Si segua, almeno in questo, lo staff di Alcaraz.
Non spremere i ragazzini, lasciarli crescere con calma, non sottoporli a stress continui.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
pollicino (Guest) 07-10-2022 15:52

Speriamo recuperi e possa giocare a Napoli.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pollicino (Guest) 07-10-2022 15:51

uffffaaaaa

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
marco70 (Guest) 07-10-2022 15:45

In effetti avevo visto che nel secondo tie break con Tsisipas si muoveva male. Speriamo recuperi in fretta!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 07-10-2022 15:45

Non fa niente ha così tanto talento che presto gli atp li giocherà senza bisogno di wild card

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
walden 07-10-2022 15:44

Speriamo riesca a recuperare per Napoli. Non so se siano già state assegnate le WC non credo avrebbero problemi a dargliela.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Asni (Guest) 07-10-2022 15:42

Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex2 (Guest) 07-10-2022 15:39

Che gran peccato

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
CannoniereKarlovic (Guest) 07-10-2022 15:37

Che sfiga incredibile sto ragazzo…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 07-10-2022 15:35

Peccato, speriamo di vederlo a Napoli. C’era qualche chance di vederlo in top 100 entro fine anni e quindi in md per gli AO, ora si sono ridotte al lumicino, salvo exploit di fine anno

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Alfredo, Marcus91
ric98 07-10-2022 15:27

mamma mia che grandissimo peccato… troppa fragilità atletica per Luchino finora

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!