Circuito ATP ATP, Copertina

ATP 500 Astana e Tokyo: I risultati con il dettaglio dei Quarti di Finale. Novak Djokovic in semifinale ad Astana. Sarà supersfida con Daniil Medvedev

07/10/2022 17:06 55 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.7 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.7 del mondo - Foto Getty Images

Novak Djokovic rimane inarrestabile. Il numero sette ATP ha aggiunto la sua settima vittoria consecutiva – la quattordicesima escludendo la Laver Cup – per conquistare un posto nelle semifinali del torneo di Astana, ancora una volta con un’esibizione molto solida e senza lasciare spazio all’avversario, il russo Karen Khachanov.

Il serbo ha battuto il numero 18 del mondo per 6-4, 6-3 in un’ora e mezza di gara. Djokovic non ha dovuto forzare troppo e ha controllato gli episodi, concedendo un solo break (a metà del primo set quando era in vantaggio), prima di scappare via con la vittoria definitiva.

In questo modo, Djokovic si è qualificato alle semifinali per la sesta volta in nove tornei disputati in questa stagione – le ha mancate solo a Dubai, Monte-Carlo e Roland Garros -, e ora attende Daniil Medvedev.



KAZ ATP 500 Astana (Kazakistan) – Quarti di Finale, cemento (al coperto)



Center Court – Ora italiana: 08:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Adrian Mannarino FRA vs [5] Andrey Rublev

ATP Astana
Adrian Mannarino
1
2
Andrey Rublev [5]
6
6
Vincitore: Rublev

2. [3] Stefanos Tsitsipas GRE vs [7] Hubert Hurkacz POL (non prima ore: 10:00)

ATP Astana
Stefanos Tsitsipas [3]
7
6
Hubert Hurkacz [7]
6
3
Vincitore: Tsitsipas

3. Karen Khachanov vs [4/WC] Novak Djokovic SRB (non prima ore: 14:00)

ATP Astana
Karen Khachanov
4
3
Novak Djokovic [4]
6
6
Vincitore: Djokovic

4. Roberto Bautista Agut ESP vs [2] Daniil Medvedev

ATP Astana
Roberto Bautista Agut
1
1
Daniil Medvedev [2]
6
6
Vincitore: Medvedev







Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [3] Marcel Granollers ESP / Horacio Zeballos ARG vs [2] Nikola Mektic CRO / Mate Pavic CRO

ATP Astana
Marcel Granollers / Horacio Zeballos [3]
6
6
7
Nikola Mektic / Mate Pavic [2]
3
7
10
Vincitore: Mektic / Pavic

2. Adrian Mannarino FRA / Fabrice Martin FRA vs Hubert Hurkacz POL / Jan Zielinski POL

ATP Astana
Adrian Mannarino / Fabrice Martin
2
6
10
Hubert Hurkacz / Jan Zielinski
6
2
5
Vincitore: Mannarino / Martin














JPN ATP 500 Tokyo (Giappone) – Quarti di Finale, cemento



COLOSSEUM – Ora italiana: 06:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [4] Frances Tiafoe USA vs Miomir Kecmanovic SRB
ATP Tokyo
Frances Tiafoe [4]
6
6
Miomir Kecmanovic
0
4
Vincitore: Tiafoe

2. Pedro Martinez ESP vs Soonwoo Kwon KOR

ATP Tokyo
Pedro Martinez
3
0
Soonwoo Kwon
6
6
Vincitore: Kwon

3. [5] Nick Kyrgios AUS vs [3] Taylor Fritz USA (non prima ore: 11:00)

ATP Tokyo
Nick Kyrgios [5]
0
0
Taylor Fritz [3]
0
0
Vincitore: Fritz per walkover

4. [7] Denis Shapovalov CAN vs [9] Borna Coric CRO

ATP Tokyo
Denis Shapovalov [7]
6
6
Borna Coric [9]
4
3
Vincitore: Shapovalov







RAKUTEN MOBILE ARENA – Ora italiana: 05:00 (ora locale: 12:00 pm)
3. [3] Rafael Matos BRA / David Vega Hernandez ESP vs [Q] Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL (non prima ore: 09:00)

ATP Tokyo
Rafael Matos / David Vega Hernandez [3]
7
6
Sander Gille / Joran Vliegen
5
4
Vincitore: Matos / Vega Hernandez

55 commenti. Lasciane uno!

deuce 09-10-2022 01:12

Scritto da tinapica

Scritto da deuce

Scritto da tinapica

Scritto da dyoker
dici djokovic e pensi che sia il vero numero 1 indiscusso

@ dyoker (#3355067)
Indiscusso adesso sì, lo penso anch’io. Ma solo pochi mesi fa Nadal sembrava essergli un po’ superiore.
Poi il Maiorchino ha cominciato a non sentire più i benefici effetti degli antidolorifici…
Se invece si pensa a tutta la carriera, non sapendo bene cosa significhi in tal caso n°1, io penso che sia il più forte.
Ma non il più bravo; e men che meno il più emozionante.

Nadal gli era superiore? a Parigi forse ma con Nole che era al rientro o quasi perchè lo scorso anno Nole l’ha battuto … e dove l’avresti visto superiore se non si sono incontrati perchè Nole penso tu sai non stava giocando o sbaglio? cosa vuol dire emozionante ? che Nole non avrebbe i colpi ad effetto? ma per favore cercate di guardarle le partite e non per sentito dire o di giudicare per antipatie o simpatie …ognuno ha il suo stile e impugna la racchetta in modo differente e se a te non piacciono i colpi di Nole probabilmente è solo perchè non ci fai caso….non si sta li per caso solo a rimettere la pallina dall’altro campo

@ deuce (#3355255)
Rientro o non rientro, al Roland Garros Djokovic le prese di santa ragione. E questo è uno.
Per quanto riguarda i “colpi ad effetto”: chiamateli anche così, se vi pare; io preferisco definirli colpi che escono all’improvviso dallo scambio, scombinando le strategie, lasciando gli occhi strabuzzati per la sorpresa. E, visto che sappiamo che dei soliti 3 stiamo discorrendo, per ogni colpo di questo tipo che Djokovic fa, Nadal ne fa 2, Federer 4.
Adesso (cioè, riferito a Federer, nel 2021); perché se andiamo a vedere gli stili di gioco ante 2015 (annata in cui tanto Djokovic che Nadal, da grandi campioni anche di intelligenza quali sono, capirono di dover incominciare ad usare anche strategie diverse delle ragnatele da fondo campo, perché i loro fisici cominciavano a presentare il conto delle spremiture fin lì), si vede che ogni colpo “ad effetto” di Djokovic ce n’erano sempre 2 di Nadal ma almeno 8 di Federer.
Che significa che io creda che Djokovic stia lì per caso a rimettere la pallina? Chiaro che non lo penso e mai l’ho pensato. Ma l’imprevedibilità (che comunque non gli è genetennisticamente connaturata) è una caratteristica che ha messo in mostra solo negli ultimi 6 anni. Prima vederlo giocare era una noia insostenibile. Chiaramente a mio parere, che d’altra parte è molto condiviso tra chi abbia visto tennis in questa era di triumvirato.

bisogna essere abbastanza disonesti a non pensare che la stagione di Nole quest’anno sia stata disgraziata ….quindi non puoi assolutamente generalizzare su questa cosa ….Nadal le ha prese di santa ragione nel 2021 se la metti cosi….se tu fossi capace di giocare esattamente come Nole non lo diresti che saresti una noia insostenibile ci metto la mano sul fuoco….condiviso non significa che quello che ha detto sia legge …..troppo comodo…ultima cosa parli di ultimi 6 anni dimenticandoti che nel 2015 Nole era ingiocabile per tutti….te lo ripeto impugnature e quindi stili diversi per colpire la pallina che possono piacere o no e se ti sei annoiato a vedere Nole pazienza qualcuno invece ha goduto perchè di classe il serbo ne ha da vendere

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 08-10-2022 13:46

Scritto da tinapica

Scritto da dyoker
dici djokovic e pensi che sia il vero numero 1 indiscusso

@ dyoker (#3355067)
Indiscusso adesso sì, lo penso anch’io. Ma solo pochi mesi fa Nadal sembrava essergli un po’ superiore.
Poi il Maiorchino ha cominciato a non sentire più i benefici effetti degli antidolorifici…
Se invece si pensa a tutta la carriera, non sapendo bene cosa significhi in tal caso n°1, io penso che sia il più forte.
Ma non il più bravo; e men che meno il più emozionante.

Concordo appieno sul concetto di emozionante ma è personale, soggettivo. Neanch’io resto ammirato nel vedere Nole, a volte mi stupisco della velocità che imprime alla palla perché di fondo quel movimento non mi esalta, tutt’altro. Lo guardo spesso e… Niente, non mi piace. Ovviamente qualche tifoso ritiene sia miopia ma le emozioni, per fortuna, sono insindacabili. In fondo negli anni ’70 oltre a chi si lustrava gli occhi per Rachel Welch c’era chi adorava la Streisand…a ciascuno il suo.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-10-2022 13:34

Scritto da deuce

Scritto da tinapica

Scritto da dyoker
dici djokovic e pensi che sia il vero numero 1 indiscusso

@ dyoker (#3355067)
Indiscusso adesso sì, lo penso anch’io. Ma solo pochi mesi fa Nadal sembrava essergli un po’ superiore.
Poi il Maiorchino ha cominciato a non sentire più i benefici effetti degli antidolorifici…
Se invece si pensa a tutta la carriera, non sapendo bene cosa significhi in tal caso n°1, io penso che sia il più forte.
Ma non il più bravo; e men che meno il più emozionante.

Nadal gli era superiore? a Parigi forse ma con Nole che era al rientro o quasi perchè lo scorso anno Nole l’ha battuto … e dove l’avresti visto superiore se non si sono incontrati perchè Nole penso tu sai non stava giocando o sbaglio? cosa vuol dire emozionante ? che Nole non avrebbe i colpi ad effetto? ma per favore cercate di guardarle le partite e non per sentito dire o di giudicare per antipatie o simpatie …ognuno ha il suo stile e impugna la racchetta in modo differente e se a te non piacciono i colpi di Nole probabilmente è solo perchè non ci fai caso….non si sta li per caso solo a rimettere la pallina dall’altro campo

@ deuce (#3355255)

Rientro o non rientro, al Roland Garros Djokovic le prese di santa ragione. E questo è uno.
Per quanto riguarda i “colpi ad effetto”: chiamateli anche così, se vi pare; io preferisco definirli colpi che escono all’improvviso dallo scambio, scombinando le strategie, lasciando gli occhi strabuzzati per la sorpresa. E, visto che sappiamo che dei soliti 3 stiamo discorrendo, per ogni colpo di questo tipo che Djokovic fa, Nadal ne fa 2, Federer 4.
Adesso (cioè, riferito a Federer, nel 2021); perché se andiamo a vedere gli stili di gioco ante 2015 (annata in cui tanto Djokovic che Nadal, da grandi campioni anche di intelligenza quali sono, capirono di dover incominciare ad usare anche strategie diverse delle ragnatele da fondo campo, perché i loro fisici cominciavano a presentare il conto delle spremiture fin lì), si vede che ogni colpo “ad effetto” di Djokovic ce n’erano sempre 2 di Nadal ma almeno 8 di Federer.
Che significa che io creda che Djokovic stia lì per caso a rimettere la pallina? Chiaro che non lo penso e mai l’ho pensato. Ma l’imprevedibilità (che comunque non gli è genetennisticamente connaturata) è una caratteristica che ha messo in mostra solo negli ultimi 6 anni. Prima vederlo giocare era una noia insostenibile. Chiaramente a mio parere, che d’altra parte è molto condiviso tra chi abbia visto tennis in questa era di triumvirato.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 08-10-2022 11:08

Scritto da tinapica

Scritto da dyoker
dici djokovic e pensi che sia il vero numero 1 indiscusso

@ dyoker (#3355067)
Indiscusso adesso sì, lo penso anch’io. Ma solo pochi mesi fa Nadal sembrava essergli un po’ superiore.
Poi il Maiorchino ha cominciato a non sentire più i benefici effetti degli antidolorifici…
Se invece si pensa a tutta la carriera, non sapendo bene cosa significhi in tal caso n°1, io penso che sia il più forte.
Ma non il più bravo; e men che meno il più emozionante.

Nadal gli era superiore? a Parigi forse ma con Nole che era al rientro o quasi perchè lo scorso anno Nole l’ha battuto … e dove l’avresti visto superiore se non si sono incontrati perchè Nole penso tu sai non stava giocando o sbaglio? cosa vuol dire emozionante ? che Nole non avrebbe i colpi ad effetto? ma per favore cercate di guardarle le partite e non per sentito dire o di giudicare per antipatie o simpatie …ognuno ha il suo stile e impugna la racchetta in modo differente e se a te non piacciono i colpi di Nole probabilmente è solo perchè non ci fai caso….non si sta li per caso solo a rimettere la pallina dall’altro campo

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 08-10-2022 06:57

Scritto da walden

Scritto da Antonio

Scritto da velenopuro
Mi sa che Fritz diventa irraggiungibile per i nostri
E per fortuna che Hurkacz ha perso..

Fritz ha vinto un 1000 direi che è anche giusto che sia lui ad andare alle Finals rispetto a chi ha vinto solo Umago

L’ineffabile Antonio non ha voluto risparmiarci l’immancabile fesseria della Giornata.
Confronto fra i risultati negli Slam fra Sinner e Fritz:
AO Fritz eliminato da Tsitsipas agli ottavi
Sinner eliminato da Tsitsipas ai quarti
RG Fritz eliminato al 2° turno da Zapata Miralles
Sinner eliminato agli ottavi dopo ritiro con Rublev
W Fritz eliminato agli ottavi da Nadal
Sinner eliminato agli ottavi da Djokovic (vincitore del torneo)
USO Fritz eliminato al 1° turno da Holt (qualificato)
Sinner eliminato da Alcaraz (vincitore del torneo)
confronto dei risultati nei masters
IW Fritz vincitore
Sinner eliminato agli ottavi per ritiro
Miami Fritz eliminato agli ottavi da Kecmanovic
Sinner eliminato ai quarti per ritiro
Montecarlo Fritz eliminato ai quarti da Davidovic Fokina
Sinner eliminato ai quarti da Zverev
Montreal Fritz eliminato agli ottavi da Evans
Sinner eliminato agli ottavi da Carreno Busta
Cincinnati Fritz eliminato ai quarti da Medvedev
Sinner eliminato Auger Aliassime
Questi i risultati nei principali tornei. Francamente non mi sembra vi siano quelle grandi differenze, la punta di rendimento di Frtz (IW) ha coinciso con un periodo di ritiri di Sinner, che lo hanno privato della possibilità di raggiungere migliori risultati. In altri periodi i risultati sono stati migliori (o equivalenti) da parte di Sinner, tranne che a Cincinnati. Imbarazzanti i risultati di Fritz a RG e USO.
Se ti fossi dato pena di verificare forse avresti evitato di dire la tua solita fesseria. Ma probabilmente non ti preoccupi nemmeno di dire fesserie, basta spararle, da qualche parte finiranno…

Giusto. Molto meglio Sinner.
Si vede che Fritz ha trovato i punti In una scatola di cereali.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-10-2022 01:29

Scritto da dyoker
dici djokovic e pensi che sia il vero numero 1 indiscusso

@ dyoker (#3355067)

Indiscusso adesso sì, lo penso anch’io. Ma solo pochi mesi fa Nadal sembrava essergli un po’ superiore.
Poi il Maiorchino ha cominciato a non sentire più i benefici effetti degli antidolorifici…
Se invece si pensa a tutta la carriera, non sapendo bene cosa significhi in tal caso n°1, io penso che sia il più forte.
Ma non il più bravo; e men che meno il più emozionante.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-10-2022 01:24

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Alla fine dobbiamo rassegnarci, vincono sempre gli stessi! enzo

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3354933)

Finchè non arriva chi sia più forte e li batta.
(ma veramente avrebbe preferito una vittoria di Cacianov? Ieri giocò più vario rispetto al suo solito più noioso, lo devo ammettere, ma comunque non c’è paragone con Djokovic, riferendosi proprio al bel gioco. 10, 100, 1.000 volte meglio che sia passato Djokovic)

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-10-2022 01:18

Non tanto Sciupo, che già troppe volte mi illuse, quanto Ciccio Tiafoe sembra finalmente riuscire a dare continuità alle sue qualità, comunque non comuni.
Spero che lui e Sciupo finiscano per incontrarsi in una finale da non perdere.
In tal caso, non me ne voglia Ciccio, farei il tifo per il più bel rovescio ad una mano che al presente si possa -purtroppo saltuariamente- ammirare sui campi da tennis.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-10-2022 00:13

Scritto da Koko

Scritto da livio

Scritto da kimroger
cioè…Luca Nardi non ha concesso manco una palla break al greco….Hurkacz una marea, sará stato pur bravo il nostro, non pensate?

Calma…ogni partita è a sé..se fosse così facile Nardi sarebbe tra i primi 20 al mondo più o meno….

Sul piano delle cose da migliorare a buon mercato per i nostri tre giovani in evidenza (Sinner, Musetti e Nardi) direi che c’è un colpo apparentemente facile ma in realtà utilissimo quando il rivale mette il naso a rete: il pallonetto imprendibile e lungo. Vedendo i loro incontri in più occasioni hanno perso punti vitali con sulla racchetta abbastanza agevoli lob giocandoli o troppo corti da benedizione per l’altro o comunque fuori misura. Sinner in particolare ha meno sensibilità e va di passantone incrociato alto facilmente intercettabile rifiutando ben più agevoli lob per poca raffinatezza tecnica. Per Musetti e Nardi, dotati di ben altro tocco e visione fantasiosa la cosa è particolarmente ingiustificabile ove un noto giovane fabbro di classe Spagnolo utilizza lob automatici ad occhi chiusi! Consideriamo che il lob ben piazzato è un colpo chiave mortifero che ti porta al break perchè è al servizio che il rivale di livello ti pressiona sentendosi inferiore in palleggio puro e quindi venendo avventurosamente a rete in più occasioni (il doppista Polacco da top ten è li ad esserne un testimone diretto ed il Greco si è proprio gasato su un pallonetto loffio di Nardi realizzando che queste lacune altrui lo avrebbero comunque fatto per ora trionfare). Specifici allenamenti per colmare questa plateale lacuna non sarebbero fuori luogo!

Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa? Ho capito solo che gli piacciono più Musetti e Nardi che Sinner, del tutto legittimamente, ma altrettanto legittimamente gli faccio presente che Sinner è 16 posizioni sopra Musetti e 120 sopra Nardi… così per avere un dato di realtà…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-10-2022 00:07

Scritto da Koko

Scritto da vamos
@ Koko (#3354875)
ma se ha fatto un lob molto bello a tsitsi sul secondo deuce per andare alla seconda pb?

Se te ne riesce 1 su 5 nel tennis significa che non hai il colpo! Anche Musetti ne ha fatti di spettacolari ma poi magari ne ha falliti il triplo! Non è che se te ne riesce di rado uno bellissimo vale tre punti! Alcaraz non ne sbaglia mezzo se in forma.

hai una statistica o guardi solo gli highlights? Un’altro della scuderia MAURO, Antonio e c.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-10-2022 23:50

Scritto da Antonio

Scritto da velenopuro
Mi sa che Fritz diventa irraggiungibile per i nostri
E per fortuna che Hurkacz ha perso..

Fritz ha vinto un 1000 direi che è anche giusto che sia lui ad andare alle Finals rispetto a chi ha vinto solo Umago

L’ineffabile Antonio non ha voluto risparmiarci l’immancabile fesseria della Giornata.
Confronto fra i risultati negli Slam fra Sinner e Fritz:
AO Fritz eliminato da Tsitsipas agli ottavi
Sinner eliminato da Tsitsipas ai quarti
RG Fritz eliminato al 2° turno da Zapata Miralles
Sinner eliminato agli ottavi dopo ritiro con Rublev
W Fritz eliminato agli ottavi da Nadal
Sinner eliminato agli ottavi da Djokovic (vincitore del torneo)
USO Fritz eliminato al 1° turno da Holt (qualificato)
Sinner eliminato da Alcaraz (vincitore del torneo)

confronto dei risultati nei masters
IW Fritz vincitore
Sinner eliminato agli ottavi per ritiro
Miami Fritz eliminato agli ottavi da Kecmanovic
Sinner eliminato ai quarti per ritiro
Montecarlo Fritz eliminato ai quarti da Davidovic Fokina
Sinner eliminato ai quarti da Zverev
Montreal Fritz eliminato agli ottavi da Evans
Sinner eliminato agli ottavi da Carreno Busta
Cincinnati Fritz eliminato ai quarti da Medvedev
Sinner eliminato Auger Aliassime

Questi i risultati nei principali tornei. Francamente non mi sembra vi siano quelle grandi differenze, la punta di rendimento di Frtz (IW) ha coinciso con un periodo di ritiri di Sinner, che lo hanno privato della possibilità di raggiungere migliori risultati. In altri periodi i risultati sono stati migliori (o equivalenti) da parte di Sinner, tranne che a Cincinnati. Imbarazzanti i risultati di Fritz a RG e USO.

Se ti fossi dato pena di verificare forse avresti evitato di dire la tua solita fesseria. Ma probabilmente non ti preoccupi nemmeno di dire fesserie, basta spararle, da qualche parte finiranno…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!! (Guest) 07-10-2022 21:06

Scritto da MAURO

Scritto da Marco M.
CHE LEGNATA LO SPAGNOLO

Io da sportivo direi pure MEGALEGNATA

Sportivo te? ahahahah

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, il capitano
dyoker 07-10-2022 20:19

dici djokovic e pensi che sia il vero numero 1 indiscusso 😉

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-10-2022 20:12

Scritto da vamos
@ Koko (#3354875)
ma se ha fatto un lob molto bello a tsitsi sul secondo deuce per andare alla seconda pb?

Se te ne riesce 1 su 5 nel tennis significa che non hai il colpo! Anche Musetti ne ha fatti di spettacolari ma poi magari ne ha falliti il triplo! Non è che se te ne riesce di rado uno bellissimo vale tre punti! Alcaraz non ne sbaglia mezzo se in forma.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucy (Guest) 07-10-2022 20:12

@ Annie (#3355000)
Ottima analisi.. Sono perfettamente d’accordo con te su ogni aspetto.. Djokovic ha ancora molto da dare ed è tutt’altro che un campione sul viale del tramonto. Sarà decretato senza alcun dubbio, il più grande di sempre! Questione di tempo.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 07-10-2022 19:20

Scritto da Volpe
Oggi è il compleanno del MIGLIORE PRESIDENTE del MIGLIOR PAESE DEL MONDO. Egli è l’IMPERATORE !!! Auguriamo a Sua Santità tutto che si augura in questi occasioni: Nuovi eventi storici, nuove vittorie, e nuovi territori.
(E no, non parlo di Draghi, se qualcuno non avesse capito).

Mah… Per carità, se sei un fan di Lapo Elkann contento tu contenti tutti. Io preferisco oggi fare gli auguri a Tico Torres dei Bon Jovi e soprattutto a John “Cougar” Mellencamp per cui ho avuto musicalmente un debole.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, il capitano
Mauriz70 07-10-2022 18:41

In condizioni di forma “normali” su cemento e tornei indoor resta il numero uno assoluto.senza dare impressione di faticare ha giocato al gatto col topo col 18 del mondo

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, deuce
Tello (Guest) 07-10-2022 18:24

Bella partita tra Nole ed il russo, con colpi pregevoli da ambo le parti. Dal secondo mi aspettavo per la verità una migliore resa al servizio, più prime palle vincenti, vero che aveva di fronte un ribattitore formidabile. Nole dal canto suo pur offrendo una ottima prestazione non è stato proprio impeccabile, non ha sfruttato un inizio stentato dell’avversario che pure lo ha portato al tre a zero durante il primo set

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 07-10-2022 18:23

Scritto da Marco M.
CHE LEGNATA LO SPAGNOLO

Io da sportivo direi pure MEGALEGNATA

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 07-10-2022 18:22

@ Paolo Papa (#3354915)

Una spinta incredibile per Nole le celebrazioni di Federer? Onestamente, non capisco in che senso e in che modo, davvero…il clima era deprimente (intendo il giorno dell’addio ufficiale), tante lacrime da colleghi e parenti, e i due big ancora in pista avevano palesemente davanti la loro più o meno ravvicinata prospettiva di fine carriera (con altre lacrime)..il torneo poi, magari carino per lo spirito di compartecipazione dei top, ma non è certo di quelli che motivino uno spreco eccessivo di energie, in un momento in cui, soprattutto per Nole, era in arrivo l’obbligo morale (questo sì che lo sta spronando a fare il suo meglio e anche di più) di recuperare i punti maltolti per accedere alle Finals e risalire nel ranking, visto che è in arrivo la tremenda spada di Damocle di Bercy: è in queste situazioni che Nole si mette alla prova per dare il massimo, quando si è prefisso traguardi e record da abbattere..poi commentate queste ultime partite di Nole come se fosse nuovo a 7 vittorie consecutive, ma se ne ha vinto 27 consecutive Slam solo l’anno scorso!!! Nole è tendenzialmente un grande campione, che si vuole sempre ridimensionare per i noti motivi e pregresse rivalità, ma per ora evidentemente ha ancora qualcosa da dare, per allungare il suo futuro..credo che il passato sia per lui solo rispetto e una punta di nostalgia, ma non certo un qualcosa da inseguire e superare, l’ha già fatto!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 07-10-2022 18:14

CHE LEGNATA LO SPAGNOLO

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa
Napol ti amo 07-10-2022 17:47

Belle le semifinali di Astana

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano, Italian_Tennis, Paolo Papa
Volpe (Guest) 07-10-2022 17:44

Oggi è il compleanno del MIGLIORE PRESIDENTE del MIGLIOR PAESE DEL MONDO. Egli è l’IMPERATORE !!! Auguriamo a Sua Santità tutto che si augura in questi occasioni: Nuovi eventi storici, nuove vittorie, e nuovi territori.
(E no, non parlo di Draghi, se qualcuno non avesse capito).

33
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Pippolivetennis, velenopuro
Brufen (Guest) 07-10-2022 17:25

Legnata sorprendente per Bautista, soprattutto alla luce di un roboante 4-1 a suo favore nei precedenti. Mi aspettavo comunque una vittoria di Danilone, ma non di queste proporzioni.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 07-10-2022 17:04

Alla fine dobbiamo rassegnarci, vincono sempre gli stessi! enzo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-10-2022 16:54

Nole??? Il “braccio” e “la mente” riuniti nella stessa persona..leggevo commenti circa la sua capacità di rispondere al servizio, che io estenderei in generale alla gestione della palla, della sua capacità di catturarla comunque e ovunque arrivi, in un attimo capirne l’intensità, addomesticandola e rimandandola con la giusta potenza, variando improvvisamente la direzione senza far intuire dove l’andra’ a posare, quasi sempre sorprendendo l’avversario anche con finte micidiali..lo scambio che gli è valso break e primo set col russo (che non è ne’ gracilino ne’ inesperto) per me è stato il campionario di un “braccio” apparentemente “modesto”, poco rifinito da muscoli scenografici, ma che ogni volta mi stupisce con una nuova invenzione..una cosa è costante, cristallina, il suono con cui Nole impatta la palla, netto, pulito, soprattutto quando vede libero il lungolinea e di rovescio piazza la palla dove l’avversario può solo lanciare un’occhiata scoraggiata..e alla fine il “giovane” sembra sempre lui, ordinato, assetto dignitoso, fresco anche prima della doccia..per ora gran torneo di Nole, certo adesso arriva il peggio e, almeno sulla carta, le sfide più complicate..

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Cristina_Pistacchio
vamos (Guest) 07-10-2022 16:49

@ Koko (#3354875)

ma se ha fatto un lob molto bello a tsitsi sul secondo deuce per andare alla seconda pb?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 07-10-2022 16:48

Astana: semifinali fantastiche.
Ci sono Djokovic, Medvedev, Tsitsipas e Rublev : da slam.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, deuce, Cristina_Pistacchio
Paolo Papa 07-10-2022 16:40

le recenti celebrazioni di federer devono aver dato una spinta incredibile a Djokovic che sta giocando a livello “mostro”.

alle finals ci sarà da divertirsi

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Adriano Sichepanacca (Guest) 07-10-2022 16:30

Non vorrei che,a forza di elogiarlo,gli si portasse sfiga. I più agee ricorderanno la parabola di un certo Vincenzo Franchitti nei primi anni 70. Perse al terzo con Newcombe a Roma, l’ anno dopo batte’nientedimeno che Borg e poi spari’ dai radar.Attenti con i facili elogi delle onorevoli sconfitte ….

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Cristina_Pistacchio
Giambi (Guest) 07-10-2022 16:21

Che partita ha fatto Nardi. Maledizione per quell’ace fasullo sulla palla break. Come avrebbe servito sulla seconda sapendo di poter andare sotto 5/6? Braccino? Mozzarella? Doppio fallo?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 07-10-2022 16:19

Scritto da velenopuro
Mi sa che Fritz diventa irraggiungibile per i nostri
E per fortuna che Hurkacz ha perso..

Fritz ha vinto un 1000 direi che è anche giusto che sia lui ad andare alle Finals rispetto a chi ha vinto solo Umago

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, walden
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!! (Guest) 07-10-2022 15:45

…. E anche oggi, spererete domani,
MASTERCLASS

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Cristina_Pistacchio
Koko (Guest) 07-10-2022 15:23

Scritto da livio

Scritto da kimroger
cioè…Luca Nardi non ha concesso manco una palla break al greco….Hurkacz una marea, sará stato pur bravo il nostro, non pensate?

Calma…ogni partita è a sé..se fosse così facile Nardi sarebbe tra i primi 20 al mondo più o meno….

Sul piano delle cose da migliorare a buon mercato per i nostri tre giovani in evidenza (Sinner, Musetti e Nardi) direi che c’è un colpo apparentemente facile ma in realtà utilissimo quando il rivale mette il naso a rete: il pallonetto imprendibile e lungo. Vedendo i loro incontri in più occasioni hanno perso punti vitali con sulla racchetta abbastanza agevoli lob giocandoli o troppo corti da benedizione per l’altro o comunque fuori misura. Sinner in particolare ha meno sensibilità e va di passantone incrociato alto facilmente intercettabile rifiutando ben più agevoli lob per poca raffinatezza tecnica. Per Musetti e Nardi, dotati di ben altro tocco e visione fantasiosa la cosa è particolarmente ingiustificabile ove un noto giovane fabbro di classe Spagnolo utilizza lob automatici ad occhi chiusi! Consideriamo che il lob ben piazzato è un colpo chiave mortifero che ti porta al break perchè è al servizio che il rivale di livello ti pressiona sentendosi inferiore in palleggio puro e quindi venendo avventurosamente a rete in più occasioni (il doppista Polacco da top ten è li ad esserne un testimone diretto ed il Greco si è proprio gasato su un pallonetto loffio di Nardi realizzando che queste lacune altrui lo avrebbero comunque fatto per ora trionfare). Specifici allenamenti per colmare questa plateale lacuna non sarebbero fuori luogo!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
fugitive 07-10-2022 14:58

Scritto da MAURO
Che legnate Mannarino e Martinez.

Com’era la dura verità dei tornei di fine stagione???

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Ivan il terribile (Guest) 07-10-2022 14:35

@ MansourBahrami (#3354741)

A tutto questo devi aggiungere che Tsitsi a fine partita non ha capito di aver vinto…non dico altro.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 07-10-2022 14:14

Djokovic ha un cannone al posto del braccio

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 07-10-2022 13:20

Mi sa che Fritz diventa irraggiungibile per i nostri

E per fortuna che Hurkacz ha perso..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Razzotto 07-10-2022 13:15

Scritto da kimroger
cioè…Luca Nardi non ha concesso manco una palla break al greco….Hurkacz una marea, sará stato pur bravo il nostro, non pensate?

E’ stato eccezionale

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vitt., maverikkk
Razzotto 07-10-2022 13:15

Bravo Shapo bella vittoria 😛

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 07-10-2022 13:13

Scritto da me-cir te no
Che è successo a Kyrgios che ha dato forfait?

Problemi al ginocchio sinistro.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Paolo Papa
deuce 07-10-2022 13:07

Scritto da me-cir te no
Che è successo a Kyrgios che ha dato forfait?

si parla di infortunio al momento non specificato

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
livio (Guest) 07-10-2022 12:46

Scritto da kimroger
cioè…Luca Nardi non ha concesso manco una palla break al greco….Hurkacz una marea, sará stato pur bravo il nostro, non pensate?

Calma…ogni partita è a sé..se fosse così facile Nardi sarebbe tra i primi 20 al mondo più o meno….

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Cristina_Pistacchio
-1: maverikkk
paola (Guest) 07-10-2022 12:34

@ me-cir te no (#3354727)

Sicuramente ha perso l’ultimo treno per Torino. Fritz ora ha un occasione d’oro per fare 500 pesantissimi punti

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte (Guest) 07-10-2022 12:34

Kyrgios ha un problema al ginocchio sinistro, fonte ATP.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami 07-10-2022 12:32

Incredibile come Shapovalov riesca a regalare partite.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
un lomabardo del Garda che vive a Grenoble (Guest) 07-10-2022 12:31

Scritto da kimroger
cioè…Luca Nardi non ha concesso manco una palla break al greco….Hurkacz una marea, sará stato pur bravo il nostro, non pensate?

io direi bravissimo con grandi speranze per il futuro molto prossimo

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 07-10-2022 12:27

@ kimroger (#3354700)

Ovvio, ma i soliti noti stravedono solo per Alcaz

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami 07-10-2022 12:00

Vedendo la partita tra Tsitsipas e Hurcacz si capisce il perchè Djokovic è così dominante rispetoo agli altri. Mi spiego meglio: Oggi il greco avrebbe dovuto vincere questo Match 6-2 6-3, vista a netta superiorità espressa. Invece ha rischiato addirittura di perdere(vedo il modo rocambolesco con cui ha vinto il tie del primo). Questo perchè la sua risposta è “normale”, e con il suo servizio Hurcacz è riusito a tenersi a galla.
Djokovic ha una risposta eccezionale e riesce a ributtare dall’ altra parte palle per gli altri impossibili.
Questo mette una gran pressione che alla lunga è decisiva per l’ esito del match.
Ormai tutti hanno un buon servizio ad alto livello(Sinner viene vilipeso per il suo servizio, che però, percentuali a parte non è peggiore degli altri), ma pochi hanno una buona risposta. Credo che gli allenatori debbano mettere più cura nella preparazione della risposta, che un colpo importante quanto, se non di più, del servizio nel tennis moderno e che si può allenare, versamente da quello che credono in molti. Djokovic da ragazzo rispondeva già bene, ma non come fa adesso.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
me-cir te no 07-10-2022 11:41

Che è successo a Kyrgios che ha dato forfait?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 07-10-2022 11:30

Scritto da kimroger
cioè…Luca Nardi non ha concesso manco una palla break al greco….Hurkacz una marea, sará stato pur bravo il nostro, non pensate?

Non corretto ciò che scrivi. Tsitsipas non penso abbia mai visto giocare Nardi dal vivo e quindi non conosceva il suo potenziale ed il modo in cui serve. Mentre conosce molto meglio il polacco e quindi non si possono trarre le tue conclusioni.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: maverikkk
paola (Guest) 07-10-2022 11:25

@ kimroger (#3354700)

HURKACZ si è suicidato nel tiebrak

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
MAURO (Guest) 07-10-2022 10:53

Che legnate Mannarino e Martinez.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa
kimroger 07-10-2022 10:51

cioè…Luca Nardi non ha concesso manco una palla break al greco….Hurkacz una marea, sará stato pur bravo il nostro, non pensate?

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., puffo65, Razzotto, Vitt., Paolo Papa, PeteBondurant
Casual 07-10-2022 09:42

A Tokyo mattanze

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!