Ranking ATP con i “punti di Wimbledon”? Djokovic n.3, Sinner n.10
Una delle situazioni più impattanti del 2022 è stata la scelta – aspramente contestata da più parti – dell’ATP di non assegnare punti a Wimbledon, come risposta alla decisione di Londra di vietare l’accesso al torneo per i tennisti russi e bielorussi. Questo ha evidentemente penalizzato i giocatori che hanno ben figurato ai Championships, dal vincitore Djokovic al finalista Kyrgios, incluso il nostro Jannik Sinner, giunto nei quarti di finale.
In molti si sono chiesti come sarebbe il ranking mondiale adesso, nel pieno della corsa per le ATP Finals, se a Wimbledon fossero stati assegnati i punti come in qualsiasi altro Slam stagionale. Il giornalista iberico Guille Ortiz ha stilato il ranking di questa settimana includendo i punti non attributi con i risultati ottenuti ai Championships dello scorso luglio. Eccome come si presenterebbe la top10:
1 – Carlos Alcaraz: 6.920
2 – Rafael Nadal: 6.530
3 – Novak Djokovic: 5.820
4 – Casper Ruud: 5.690
5 – Daniil Medvedev: 5.065
6 – Alexander Zverev: 5.040
7 – Stefanos Tsitsipas: 4.900
8 – Cameron Norrie: 4.165
9 – Taylor Fritz: 3.415
10 – Jannik Sinner: 3.400
Ovviamente la variazione più importante è quella di Djokovic, che “privato” di 2000 punti è ben più indietro della terza posizione in classifica ottenuta “sul campo”, e Kyrgios sarebbe 13esimo, molto vicino alla top10. Ma anche Norrie sarebbe n.8 (è giunto in semifinale), Fritz alla nona piazza e Jannik decimo, in pienissima corsa per quelle Finals che rischia seriamente di vedersi “da casa”, a meno di un mezzo miracolo e/o alcuni ritiri da parte di giocatori qualificati.
TAG: ATP ranking, Djokovic, Jannik Sinner, Nick Kyrgios, punti a wimbledon 2022
@ Tomax (#3353433)
Siete rimasti in 2 a non vedere l’ovvio, Nole voleva giocare eccome, non serve aggiungere altre ovvietà.
Si ma a Torino non si va per punti ma per posizioni se è 14 deve scavalcarne almeno 6 e sperare che gli altri non facciano meglio di lui.
Da come è scritto l’articolo pare che Wimbledon sia stata un’ingiustizia per lui quando lo è stata molto più per altri tipo chi ha fatto finale e semi
panatta chi il marcghese del grillo ? mi associo alla pernacchia….
sparlare di nole in quel modo è da meschini….
Perché il vantaggio di Fritzsi sarebbe ridotto se a Wimbledon hanno fatto gli stessi punti?
il terribile Kachanov di quest’anno…
sarebbe molto più vicino all’ultimo posto utile, sei talmente accecato dal tuo livore, che non ti rendi conto che con questa classifica ti sei dato la zappa sul piede…
Khachanov? Magari medvedev..
Interessante la classifica, ma in effetti Sinner sarebbe messo un pochino meglio per le finals perché a circa 400 punti dall’ultimo posto mentre ora è a 550
Se a wimbledon mancavano i russi in Australia, Canada e USA mancava Diokovic.
Che dite 1.105 punti sarebbe riusciti a racimolarli?
Cattiverie a prescindere !
Non ha un senso perché i russi non hanno potuto giocare.non voluto come nole in Australia Australia stati uniti.con i russi regolarmente in gara il tabellone sarebbe stato completamente diverso e quindi non si possono fare certe classifiche.in ogni caso senza uno slam la classifica ha quest’anno un valore minore.ci si metterà a posto a fine 2023 quando magari tornano anche i 9 1000 e non 8.magari mettendolo un altro in sto periodo magari al posto della cina.ideale 3 settimane negli emirati con 250 500 1000 tra dubai doha abudhabi arabia
Mai lodarsi, in ogni caso 🙂
E pee sua fortuna.
Visto che dai top viene puntualmente mazzolato, al netto di infortuni.
Quando la smetterete di cinsiderare quest ottimo giocatore un top player sarà troppo tardi.
non è che per forza chi va contro tutto a prescindere è per forza un libero pensatore….anche i terrapiattisti si definiscono tali ma per me son solo dei poveri id…..anche questo è frutto del libero pensiero….
Salute permettendo, nei prossimi anni gli verrà a noia partecipare alle finals…
Walden, Sinner è andato molto meglio del 2021…lo dicono i risultati e le percentuali di vittorie visto che ha il 77% circa. Se poi consideriamo i due ritiri per infortunio avrebbe almeno 600 punti in più, volendo tenersi bassi bassi…stiamo parlando di uno che, a 21 appena compiuti, è già al 36 posto all time per percentuali di vittorie appena dietro Stich. Se consideriamo solo gli ultimi due anni addirittura 21°. Se qualcuno si vuole divertire può andare a vedere dove sono i vari Hurkacz, Aliassime, Norrie, Fritz, Rublev…stiamo sereni, salute permettendo gli haters nei prossimi anni staranno molto male e, per citare Grillo, dovranno prendere tanto malox…
…lo rimetto,ora mi raccomando OCCULTATE LE AMARE VERITA’!!!
…W I LIBERI PENSATORI COME IL SOTTOCRITTO!!!
a volte certi articoli mi sebrano scritti da alfonso signorini….giusti giusti per fare polemica!……come sarebbe stata la classifica se avessero giocato i russi?….e se non ci fosse stato il covid?….bah….
Ha poco senso, perché comunque mancavano i russi. Uno di quelli che è andato avanti poteva beccarsi un Kachanov nei primi turni e uscire subito
Tranquillo che Sinner difficilmente arriverà a disputare le finals,per la tua gioia.
se la canta e se la suona ….
Azz chi parla di banalità,
Togliti quella trave dagli occhi
1 Carlos Alcaraz 6640
2 Rafael Nadal 6530
3 Casper Ruud 4930
4 Tsitsipas 4720
5 Novak Djoković 4220
6 Daniil Medvedev 3375
7 Andrey Rublev 3100
8 Cameron Norrie 3085
9 Nick Kyrgios 3025
10 Félix Auger-Aliassime 2860
11 Taylor Fritz 2745
12 Alexander Zverev 2700
13 Hubert Hurkacz 2680
14 Jannik Sinner 2675
15 Pablo Carreño Busta 2270
14 Matteo Berrettini 2225
Questa la race se i punti di Wimbledon fossero stati assegnati.
Sinner 14esimo molto in corsa come dice la redazione per le Finals, vedere? Lampante proprio!
.. e Rublev, Med e gli altri… mha!
IL torneo della discriminazione.
Per potervi permettere di dire che Sinner sarebbe in piena corsa per le Finals dovreste pubblicare la race perché con quella si stabiliscono gli 8 di Torino e non credo che Jannik sarebbe così vicino ai virtuali qualificati
Finalmente, dopo mesi, una tabella che renda giustizia a Djokovic, a Sinner ed alla realtà. A dispetto di qualche disturbato mentale che da mesi ripete la stessa solfa, Sinner non è andato, quest’anno, peggio dello scorso: lo scorso anno Sinner, dopo il torneo di Sofia, era 14° quindi due posizioni dietro a quella attuale e 4 se consideriamo W.
Dopo il torneo di Tel Aviv, mando un enorme pernacchione ai “signori” Malagò e Panatta (quelli del “Djokovic non deve giocare a Roma”) .
Altri ne arriveranno a breve.
non è una banalità è la realtà, così come l’esclusione dei tennisti e delle tenniste russe da W. Se si voleva l’esclusione per ragioni politiche, andava estesa a tutti gli eventi. Solo che questo avrebbe dato la stura ad una serie di situazioni incontrollabili (se gli USA invadessero la Corea del Nord la Cina vieterebbe la partecipazione agli atleti Americani?) ed allora solo gli eventi inglesi che come si sa sono limitati di numero e temporalemnte circoscritti. Per quanto riguarda l’esclusione di Djokovic (del quale non sono particolarmente tifoso) è evidente, al di la della correttezza o meno, ha evidentemente influito su i risultati di quest’anno.
“Eh ma Nole non l’ hanno fatto gioca in Australia e all us open”
Attendo il primo commento targato fiera delle banalità