Sorpresa a Sofia. Primo titolo in carriera per Marc-Andrea Hüsler. Rune sconfitto in finale
Marc-Andrea Hüsler (ATP 95) ha conquistato questo pomeriggio il suo primo titolo in carriera nel circuito maggiore.
Lo svizzero infatti ha coronato l’eccellente settimana sul cemento del torneo ATP 250 di Sofia battendo in finale Holger Rune (31) con il risultato di 6-4 7-6 (8) in poco meno di due ore di partita.
Nel primo set l’elvetico ha sfoderato una prestazione maiuscola, effettuando il break ad inizio parziale e assicurandosi la prima frazione senza poi mai tremare alla battuta. Nel secondo parziale la sfida è stata più combattuta ma, complice una condizione fisica non proprio ottimale, il danese ha perso la sfida al tiebreak dopo aver mancato due palle set.
TAG: ATP 250 Sofia, ATP 250 Sofia 2022, Holger Rune, Marc-Andrea Hüsler
Lo vidi 2 anni fa giocare e perdere contro sinner ma aveva un bellissimo gioco e dissi che x me nei 60 ci stava tranquillamente ed ora c’è
Io invece penso che Musetti diventera’ bravo bravo perché è quello con più margine ancora da sfruttare
Ruhne con Alcaraz condivide e condividerà solo l’anno di nascita.
Piuttosto mi interrogo sul come mai Sinner ci stava perdendo….
In via di massima sono d’accordissimo con Enzo.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni.
Tempo fa sentivo un giocatore di pallavolo che diceva che nel suo sport oggigiorno non puoi essere meno di 1,93.
Detto da un campione, non da un semplice commentatore come possiamo essere noi…
@ Sporadico (#3352275)
Paragonare l’epoca di Connors con l’attuale non ha senso.
Tutto da allora è cambiato: le racchette,le superfici,le palline, l’alimentazione,la preparazione fisica come quella psicologica (unico aspetto in cui il combattivo, prepotente e scorretto Connors fosse così naturalmente dotato da poter essere paragonato alla determinazione indotta dei giocatori attuali).
Piuttosto per confutare la tesi di Enzo si rivolga lo sguardo al presente, a giocatori “bassi” e fenomenali come Schwartzmann e Nishioka.
Ma è comunque un’obiezione rischiosa: innanzitutto si deve constatare come le gambe di questi due siano atleticamente di primissimo ordine (avallando così una delle condizioni necessarie elencate da Enzo), ma soprattutto come non abbiano vinto (ed onestamente all’unanimità pensiamo che mai vinceranno…se lei crede diversamente lo dichiari) i tornei più importanti, quelli dove per partecipazione e durezza di selezione, alla fine risultano vincenti solo giocatori dai 183 (Wawrinka) centimetri in su.
Eccezioni come Fognini (gambe e braccia straordinarie) e Ferrer (gambe e testa straordinarie) si sono comunque dovute fermare sulla soglia dei Tornei Maggiori, riuscendo a vincere solo quelli di categoria inferiore (è stiamo comunque citando due giocatori eccezionali).
Per trovare un vincitore di Torneo Maggiore più basso di 183cm dobbiamo risalire indietro di almeno 18 anni, fino all’epoca dei vari Hewitt, Agassi, Ferrero…
Nel frattempo dì acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e soprattutto la velocità media degli scambi, unitamente alla potenza dei colpi inferti, ha continuato, ed ancora continua, ad aumentare.
Quindi non “spariamo” addosso ad Enzo senza ragione: nel tennis contemporaneo avere un “fisico bestiale” è basilare per poter ambire a vincere ai massimi livelli.
PURTROPPO…
@ fisherman (#3352194)
Grazie caro Fisherman
Ricambio i complimenti, anche i tuoi post sono sempre eccellenti!
😎
Quindi se io ingaggio il coach di Huesler, dopo un anno servo come Huesler? Ecco il solito de mente che non ha mai in vita sua messo un overgrip a una racchetta…
@ Givaldo Barbosa (#3352229)
@ Givaldo Barbosa (#3352229)
Non mi sembra un gran parere. enzo
@ Sporadico (#3352275)
L’eccezione che conferma la regola. Dimenticavo, fra i giovanissimi anche l’argentino Baez è particolarmente agile di gambe,peccato che è piccoletto e non potrà mai arrivare in alto.
C’era un tizio, un americano, un bassotto di 1,77, che per via del fatto che sapeva giocare a tennis (fatto, questo, tutt’altro che marginale..), vinse 109 titoli ATP tra cui 5 US open, 2 Wimbledon, 1 Australian open, e fu n. 1 al mondo per 4 anni consecutivi. Per detronizzarlo dovette arrivare un certo Ivan Lendl…
Ha ragione l’utente Givaldo Barbosa: il prototipo del tennista-mandingo è solo nelle tue inconfessabili fantasie…
Sono contento abbia vinto lo svizzero, ha espresso un tennis propositivo e divertente, sia con Musetti che oggi, molto bravo a rete, tecnicamente e con un bel servizio, vale più della sua attuale classifica. Ma, a differenza di qualche bacchettone bravo a pontificare a giochi fatti, non credevo potesse vincere il Torneo, ma se lo merita.
@ fisherman (#3352022)
Non dimenticarti di Maestrelli, insieme a Nardi è secondo me il nostro giocatore più promettente.
Sembrava scarso a chi ragiona solo a ranking senza avere un minimo di competenza superiore a quella di leggere le classifiche….
assolutamente d’ accordo. quest’ anno al challenger di Bergamo, primi turni, tifavo calorosamente ma con garbo l’ avversario di Rune, trascinando un pò di pubblico. La genitrice accortasi del rischio tifo-contro inizió a gettarmi occhiatacce da rapace, con un insistenza notevole! non sapevo nemmeno fosse la madre (ma lo sospettai subito), poichè all’ epoca non era ancora esploso il ragazzo. poi la rividi qualche mese dopo vedendola in tv nei tornai atp, ed ebbi conferma che era la mamma (arcigna) di Rune.
@ Max (#3352091)
Troppo monocorde, poco brillante, Rune, per poter vincere con Musetti su terra. Rune mi pare un epigono di Alcaraz, una sua copia sbiadita. Alcaraz che, a sua volta, avrà sempre gravi problemi con Musetti sulla terra.
A mio parere.
Direi il tennista tecnicamente meno dotato. Ha comunque dimostrato buona solidità
Ha vinto quello che sembrava il più scarso dei quattro semifinalisti
Osservazione giustissima..bravo Max..
Arriveranno a Bercy,centellinando,si, le energie residue e anche l andamento stesso del Master a Torino,potra’essere influenzato da questo.
Grande Detuquerida…!!
” Diversamente competenti” e’ geniale..ennesima prova del tuo fine sarcasmo..
Sei un grande..!
Un Caro Saluto !!
Zverev quella partita non la gioco’. Fu una roba imbarazzante)per stessa ammissione del tedesco). Alcaraz la finale di Amburgo l’ ha giocato eccome.
Non questo non voglio dire che Musetti vincerà più di Rune, ma facciamo paragoni tecnici che lasciano il tempo che trovano. Lorenzo ha sicuramente più talento, questa è l’ unica cosa evidente.
Poi personalmente credo che Rune vincerà molto di più. Ma non certo per un discorso tecnico.
Oggi, non so bene perché, Rune scese in campo convinto di poter vincere solo attendendo e contenendo l’avversario per trafiggerlo da fondo campo, quando invece, nella sua pur breve carriera, ha più volte data dimostrazione di saper essere un formidabile giocatore che percorre il campo in tutta la sua verticalità.
Mal gliene incolse: trovò uno che a rete ci sa fare e che per di più da fondo campo non è uno scarso, tuttaltro…
Risultato: Rune a casa con le pive nel sacco, a riflettere sul fatto che, avendone le doti (che lui ha) la vittoria bisogna andarsela a prendere e non aspettare che venga servita su un piatto d’argento.
Bravo Huesler: chissà che questa vittoria non gli dia la autostima necessaria per puntare ancora più in alto. Le doti non gli mancano di certo.
Esattamente come Sinner, che perse però sei mesi per il lockdown
Ho notato tre’ mancini su quattro finalisti a Sofia e Seoul
Concordo.. anch’ io penso che in alcune cose Huessler,possa essere assimilato a un giocatore Old Style,perche’non si fa mancare ,ad esempio,il Serve&volley che adotta con una discreta frequenza.
E’ certamente un uomo nuovo sulla scena da seguire con interesse ..
Per cio’che concerne il dualismo Muso- Rune,dico che sul veloce Lorenzo e’ cresciuto moltissimo,accorciando le distanze con gli altri competitors diventando finalmente competitivo,poi tireremo le somme più in la’..
Ciao Givaldo..un Saluto!
Vedremo, su terra ci siamo esaltati per Musetti avanti due set con Tsitsipas al Roland Garros…. beh Rune lo ha battuto nettamente qualche giorno dopo, non dimentichiamocelo. Senza dimenticare il titolo a Monaco battendo Zverev, del tutto paragonabile alla vittoria di Amburgo (ovviamente so che era un 500 non un 250, ma fuori stagione e con avversari simili, per me Zverev era ancora meglio di Alcaraz, come visto al RG).
La sconfitta di Rune rende evidente lo scarso stato di forma (attuale, non certo il valore potenziale) di Sinner, tornato “distrutto” (è un’iperbole!) dopo la sconfitta con Alcaraz agli US OPEN. Se avete visto le partite in Davis: che fatica con avversari decisamente inferiori… Forse il team doveva fermarlo (come hanno fatto quelli di Carlitos, che non a caso sono stati al #1), visto che in Davis bastava Musetti… E nella sfortuna: meno male che salta Astana, dove avrebbe fatto un viaggio molto faticoso per passare 1-2 turni! Vagnozzi rischia di fare gli stessi errori di Piatti che l’anno scorso aveva messo alla frusta Jannik negli ultimi mesi per fare la riserva alle Finals. Se il team di Sinner guardasse più avanti… dovrebbe fermare il ragazzo sia per fare un buon lavoro atletico sia per trasformare il servizio (chiaramente peggiorato!). Rinunciare a qualche punto e pure a qualche soldo… potrebbe mettere Jannik di andare in Australia per puntare almeno alla semifinale, senza accontentarsi dei soliti quarti (pur ben pagati). Meglio vincere un 1000 che quattro 250, questo è il momento di “investire” sul talento dell’azzurro, più avanti negli anni diventerà sempre più difficile cambiare e migliorare!
@ fisherman (#3352022)
Io sono uno degli improvvidi faciloni
Ieri ho detto,se lo svizzero sara’ il prossimo nr.1 del tennis mondiale.
E lo ripeto.
Musetti,anche lui con l’esperienza accumulata,non ha ancora capito che bisogna giocare fino all’ultimo 15
( sinner-tiafoe insegna )
Vinceva il tie break e poi se la giocava.
Sono ancora incazzato…..
Contano anche le energie residue, siamo a fine stagione e tanti sono cotti.
Grande verità….alla fine se ricorriamo la singola prestazione e/o partita non andiamo da nessuna parte. Quello che conta è che Nadal, Federer e Diokovic vincono l’80% l’85% delle partite e tanto per citare Jannik già sta al 35 posto all time per percentuali di vittorie….
Ahahahah ahahahah il famoso massaggiatore circasso del film Totò d’Arabia
Non si batte Sinner per caso…devi sudare e faticare e se non recuperi il giorno dopo paghi…tutto qui..Rune oggi ha pagato lo sforzo di ieri
Grazie per averci dato questa grande lezione di sport, sono finalmente riuscito a scoprire che ogni partita fa storia a se…cmq dato che è importante specificare quello che si scrive perché molti non riescono a vedere oltre…il mio post era per rispondere a quello che ieri dicevano che non era concepibile che Musetti potesse perdere con lo svizzero, quelli che dicevano che l’intensità dalla loro partita era da challenger rispetto a quella di Sinner Rune e baggianate varie e proprio per sottolineare che a certi livelli le distanze possono essere minime…
Amen 🙂
Di certo nella pubblicità del rolex non lo vedremo mai. Li ci vedi Federer, Thiem, Sinner ed Alcaraz e per un loro errore anche,Tsisipas. Non credo ne faranno un’altro…
@ Pepusch (#3352016)
Ma cambia semplicemente canale se non ti piace …anche a me non è simpaticissimo ma non faccio un post per farlo sapere agli altri….siamo su un sito di appassionati di tennis non a scuola
Torneo che vale una bella fava.
Utile solo per far battibeccare gli appassionati di Tennis.
@ fisherman (#3352022)
Caro Fisherman, a me questo Husler pare addirittura gioiosamente retrò. Attacchi di rovescio in back, ad esempio.
Poi, certo, il servizio è da bombardiere contemporaneo ma, nell’insieme, è un giocatore piacevole da seguire.
Per quanto riguarda un Musetti-Rune futuro, beh, sulla terra Rune non potrà mai vincere con Lorenzo. Sul veloce se la giocano da qui a un anno, poi non ci sarà storia neanche lì.
Io la vedo così.
Ciao
Vittoria meritata, Husler una stupenda rivelazione. Preciso, colpi mortali, servizio bestiale e carattere mite. Bravo!
Ma come? Il prossimo top 1 Rune che perde dallo “scappato di casa” Huesler, il quale avevo rischiato di perdere con l’ altrettanti scarso Musetti
Givaldo,amico mio..hai notato anche tu,quindi,che Huesler era stato definito “scarso” da qualche improvvido facilone ( sono piu o meno sempre gli stessi utenti recidivi).
Lo Svizzero invece dimostra di saper giocare profondo ,con dritto carico in Top che rimbalza alto,oltre la media, e’ capace di aprirsi bene il campo,dotato di gran servizio con percentuali molto alte con variazioni e ottima mano a rete..giocatore completo che puo’ ritagliarsi una bella carriera.
Per intanto fara’un bel balzo in classifica e potra’entrare fisso nei MD dei 250 che e’ gia’ uno step importantissimo che auspichiamo possa avvenire quanto prima anche per i nostri giovanotti di belle speranze,Zeppieri,Passaro e Nardi si tutti.
Come fenomeno basti tu.
E che vuol dire? Certamente è un grande talento, ma gli sbruffoncelli non mi sono mai piacuiti, tantomeno se si dimostrano più bravi degli altri. Il campione non si vede solo sul campo.
E poi un po’ di ironia non guasta, come farsi regolarmente una bella doccia! :))
Tremate tremate Majchrzak sta arrivando…. il polacco aveva praticamente vinto con lo svizzero, molto più vicino alla vittoria di Rune o Musetti… Siete qua a commentare tutti i giorni ma non avete ancora capito che le differenze sono minime tra i giocatori…
Binomio
Ci sono entrambi da quando era under 12
Stesso binimio
@ Pepusch (#3351979)
È 26 mondiale a 19 anni …..fattela te una doccetta!
Comodo parlare ex post. İntanto lo avete ingiustamente crocifisso ieri per una partita maiuscola persa per un paio di sbavature contro un impeccabile Hüsler
E ti dirò di più
Jannik, avesse prevalso su Rune, cosa che poteva succedere ancora prima dell’infortunio, avrebbe probabilmente perso
E ti dirò un’altra cosa
Lorenzo avrebbe alzato il trofeo se fosse riuscito a battere lo svizzero, cosa che poteva tranquillamente essere se il TB lo avesse vinto essendo sul 5-2
Onore a Hüsler
Ma Lorenzo è cresciuto tanto sul duro indoor con ottima pace dei diversamente competenti che li hanno deriso ieri
Il ragazzino danese va in doccia con un pugno di mosche. Il consiglio è di usare un bagnoschuma alla fragranza di umiltà, un toccasana per il corpo ma soprattutto per lo spirito.
Da quel che ho visto, non solo lungo tutto il torneo, ma in molte altre partite del rampante giovanotto, anche alla genitrice non farebbe male un doccetta rilassante. Per carità, non ho mai letto né sentito sue dichiarazioni, e non voglio giudicare aprioristicamente, ma trovo ‘a pelle’ la sua presenza a bordocampo un tantino inquetante e forse gravosa per il ragazzo. Un po’ come quella di Apostolos e di Sergio.
Per me Musetti starà ancora pensando a quel 5/1 non capitalizzato.
Ma non ci dovevano essere i nostri due fenomeni oggi?
È stato un bel torneo, Husler è stato il migliore di tutti.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3351942)
Parli sempre di “fisici bestiali e prestanti”, sempre ad elogiare il Mandingo di turno.
Perché non provi a Marrakesh?
Non c’è nulla di male, i gusti sono tutti rispettabili.
Il Muso sta arrivando anche sulle superfici più dure…tremate gente tremate…
,Non servono Piatti, Cahill nè tanto meno Vagnozzi; basta ingaggiare per una stagione il coach che ha impoostato il servizio ad Huesler ed allora Iannick diventa il numero 1 al mondo senza rivali:A questi livelli,il servizio diventa un colpo decisivo e purtroppo Sinner da tre anni lo sta cercando…invano
Rune il nuovo fenomeno o no?
Questo ridimensiona molto la sconfitta di Lorenzo
Lezione di tennis per i tanti neofiti di questo forum. Volete giudicare un tennsita senza possibilità di sbagliare? Cercate in lui i seguenti paramentri: Altezza: ideale un metro e 90, di più ne limità la mobilità, meno di 1,85 rende meno efficace il servizio. Fisico molto robusto, capace di reggere match di 4-5 ore. Estrema mobilità di gambe. Questa dote è assolutamente fondamentale, è quella che distingue i fuoriclasse, al momento fra i giovani la vedo solo in Alcaraz e Rune. Il fatto che sappia giocare, è assolutamente marginale. Se in un tennista che appare sulla scena ha queste doti, potrà diventare un campione. Logicamente anche la crania deve funzionare alla perfezione. Altrimenti resterà sempre ad un gradino inferiore. Così è enzo
Visto la finale di Sofia. Mi azzardo fare una classica degli attori.
I) Andrea Husler
II) Rune
III) Musetti
IV) Sonego
V) Sinner
Non mi sorprende, contro Musetti si è visto che era centratisismo
Io l’avevo detto che questo huesler stava giocando da mostro
Musetti ha giocato una partita di livello altissimo contro di lui
Più che parlare di Rune top ten etc… inviterei certi utenti strateghi ad escludere Huesler dalla categoria degli “scappati di casa”, così come fecero, a suo tempo, con altri due giocatori che batterono Musetti, ovvero Van de Zandschulp e Molcan, i quali vennero inevitabilmente bollati come “scarsoni e sconosciuti”.
Salvo alcuni casi, raro che Musetti perda con uno qualunque.