Circuito ATP ATP, Copertina

ATP 250 Sofia, Tel Aviv e Seoul: I risultati completi con il dettaglio delle Finali. Yoshihito Nishioka batte Shapovalov e vince il torneo di Seoul

02/10/2022 10:33 57 commenti
Yoshihito Nishioka JPN, 1995.09.27 - Foto Getty Images
Yoshihito Nishioka JPN, 1995.09.27 - Foto Getty Images

Yoshihito Nishioka, n. 56° ATP, ha vinto domenica l’ATP 250 di Seoul, il secondo titolo della sua carriera, quattro anni dopo il primo, Shenzhen 2018.
Il 27enne giapponese, che sarà una delle stelle del torneo più importante del suo Paese la prossima settimana – l’ATP 500 di Tokyo – ha sconfitto in finale il 24enne canadese Denis Shapovalov, in un match di alta qualità, per 6-4 e 7-6(5), in un duello di 1h55 in cui è stato superiore nei momenti importanti.

Nishioka sale al 41° posto del ranking ATP, il suo massimo in carriera. Shapovalov, che ha perso una finale su cinque, passerà al 22° posto



BUL ATP 250 Sofia (Bulgaria) – Finali, cemento (al coperto)



Centre Court – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Fabian Fallert GER / Oscar Otte GER vs [2] Rafael Matos BRA / David Vega Hernandez ESP
ATP Sofia
Fabian Fallert / Oscar Otte
6
5
8
Rafael Matos / David Vega Hernandez [2]
3
7
10
Vincitore: Matos / Vega Hernandez

2. [5] Holger Rune DEN vs Marc-Andrea Huesler SUI (non prima ore: 15:30)

ATP Sofia
Holger Rune [5]
4
6
Marc-Andrea Huesler
6
7
Vincitore: Huesler














ISR ATP 250 Tel Aviv (Israele) Finali, cemento (al coperto)



Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [1] Rohan Bopanna IND / Matwe Middelkoop NED vs [3] Santiago Gonzalez MEX / Andres Molteni ARG
ATP Tel Aviv
Rohan Bopanna / Matwe Middelkoop [1]
6
6
Santiago Gonzalez / Andres Molteni [3]
2
4
Vincitore: Bopanna / Middelkoop

2. [1] Novak Djokovic SRB vs [2] Marin Cilic CRO (non prima ore: 17:30)

ATP Tel Aviv
Novak Djokovic [1]
6
6
Marin Cilic [2]
3
4
Vincitore: Djokovic














KOR ATP 250 Seoul (Sud Corea) – Finali, cemento



Center Court – Ora italiana: 05:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [1] Raven Klaasen RSA / Nathaniel Lammons USA vs [2] Nicolas Barrientos COL / Miguel Angel Reyes-Varela MEX
ATP Seoul
Raven Klaasen / Nathaniel Lammons [1]
6
7
Nicolas Barrientos / Miguel Angel Reyes-Varela [2]
1
5
Vincitore: Klaasen / Lammons

2. Yoshihito Nishioka JPN vs [4] Denis Shapovalov CAN (non prima ore: 06:30)

ATP Seoul
Yoshihito Nishioka
6
7
Denis Shapovalov [4]
4
6
Vincitore: Nishioka

57 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 03-10-2022 12:12

@ Dad (#3351914)

Mi perdoni, ma davvero ritiene che lo svizzero Huessler giochi un “bel tennis” e abbia “un bel braccio”? Per quanto mi riguarda, raramente ho visto qualcuno più goffo, impacciato, scoordinato di lui, un rovescio a due mani unico nella sua bruttezza, non usa solo le braccia ma tutto il corpo per dare spinta..del resto, la sua fatica gli si leggeva in faccia a fine match, praticamente sconvolto..Rune ha 19 anni, ma sicuramente un futuro migliore di quanto abbia concretizzato ad oggi il 26enne svizzero

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 03-10-2022 08:20

Scritto da Lo Scriba
Appena letto su Livetennis.dk:
Rune non andrà da nessuna parte, riesce a perdere da un giocatore da challenger.

Firmato da Mauronen

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 03-10-2022 01:11

@ tinapica (#3352141)

Giusto, ma Picasso, dopo aver dimostrato di avere una bella mano, ha poi scelto vie espressive più evolute, in accordo coi tempi, con una società dove il bello era ormai una finzione, un’astrazione, e la realtà doveva fare i conti con le guerre, le tensioni, i conflitti di classe..ora continuare con certi paragoni fra espressione artistica e sport mi sembra esagerato, lo sport ha contenuti/scopi diversi, è agonismo e ricerca della vittoria, ma tranquillo che anche Nole sa come si usa la racchetta, anche di tocco, anche con eleganza, non può avere lacune chi ha sconfitto i più grandi su terra, su erba, su cemento..oggi il cronista ha usato più volte la parola “bellezza” commentando Nole, gli slices di rovescio posati nell’ultimo angolino, smorzate definite “deliziose”, il tutto condito con risposte sulla riga a servizi a 220 km/h per adeguarsi alla potenza di un grande giocatore qual è Cilic e riuscire a batterlo per la ventesima volta, o giù di lì …

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 03-10-2022 00:41

@ Stefan Navratil (#3352130)

Primo, commentando Shapo ho detto quello che penso del suo essere, comunque, inconcludente, al di là di altri pregi che gli vengono assegnati..e premesso che il povero Shapo mi sta pure simpatico, gli auguro, date le premesse/promesse, di registrare il suo tennis e migliorare in solidità e continuità, ben contenta di vederlo finalmente vincere qualche partita!! Chi ha nominato Nole in questa occasione? Chi ha voluto convincere qualcuno di qualcosa? Ma state davvero uscendo dal seminato, non so come definire questa vostra fissazione ma ormai sta diventando una psicosi diffusa..mi spiace, rilassatevi, anche perché io commento tutti, ne apprezzo tanti e mi sono espressa con lodi nei confronti di ragazzi che seguo e ammiro (e che spesso leggo sommersi da critiche ingiuste)da Ruud a Korda, il mio preferito, da Sinner a Auger, allo stesso Alcaraz che ho sempre ritenuto un fenomeno vista l’età e la forza fisica e mentale..Nole ha in più la sua storia, una carriera impressionante, una capacità di resistere agli avversari di varia natura, sul campo e fuori, per cui esprimo sempre la mia convinta ammirazione: ha vinto anche oggi, che devo fare, affossarlo? Lo lodo come tutti gli altri utenti lodano chi seguono più volentieri, è che Nole ha vinto troppo per essere indifferente, è la solita solfa, e guai a spendere parole di elogio per lui che scattano subito i rancorosi, ma tranquilli, che ognuno rimanga nelle proprie convinzioni e simpatie, ci mancherebbe, oggi festeggio io, domani toccherà ad altri..

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 02-10-2022 20:37

Scritto da Annie
@ Stefan Navratil (#3351861)
P.s. quanto all’arte, mi riferivo a Picasso e a Guernica!!

@ Annie (#3351922)

Ma Picasso, se richiesto, avrebbe saputo riprodurre perfettamente la Primavera di Botticelli…per aver il merito di decostruire e riformulare le regole del gioco bisogna, dimostrandolo, aver prima fatte proprie quelle che si intende travalicare. Altrimenti è il semplice percorso di una scorciatoia: può anche portare alla meta e magari con minor fatica, ma non consentirà di godere delle belle vedute che il sentiero tradizionale ha nei secoli rivelate a tutta l’Umanità che lo percorse.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 02-10-2022 20:31

Scritto da Annie
@ Stefan Navratil (#3351667)
È evidente che la coda di paglia è la tua..non è colpa mia se Shapovalov continua a perdere!! Il tennis è una somma di componenti, tecniche, atletiche, caratteriali, mentali, dove la “bellezza” è ormai ininfluente, se non inesistente..il gesto atletico di per sé può essere più o meno fluido, facile, io ho adorato Berdych per la “correttezza” dei suoi gesti, per il suo tennis che sparava dritti e rovesci vincenti senza forzarli, con una apparente estrema facilità che però piegava la racchetta dell’avversario: la fissa in testa di Djokovic che vi tormenta l’avete voi, mai detto che il tennis di Nole sia armonico, lui vince perché ha qualcosa in più che è la capacità di capire e impugnare la partita, in qualunque modo debba farlo, con spaccate, difese estreme e comunque un controllo di palla unico, pur arrivandoci in extremis, scomposto, ma producendo un effetto pulito, bel direzionato, forte al punto giusto, difficile vederlo steccare o andare fuori giri, basta sentire il suono dei suoi colpi..così ha vinto 21 Slam, 38 master 1000, 5 finals, e magari oggi perde perché non è un dio e nessuno lo idolatra come accadeva al neo pensionato, ma ha cambiato il tennis, e mi sa che la “grande bellezza” ormai dovete vederla in qualche museo del tennis e forse neanche lì ..persino l’arte moderna privilegia il movimento, l’imperfezione, il dinamismo..svegliati, aggiornati

@ Annie (#3351819)

Annie, come fa lei di cognome? Marinetti?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 02-10-2022 20:29

Scritto da Annie
@ Stefan Navratil (#3351861)
Ma straparli? Sei in preda ad un’esaltazione che riporta proprio ai trionfalismi di mussoliniana memoria..stai con i piedi per terra, guarda il tennis per quello che è, e non utilizzare questa sede per sfogare con offese gratuite e senza senso tue frustrazioni..rivolgiti altrove se vuoi accanirti, io sono qui per divertirmi

Guarda che chi straparla sei tu quando attacchi senza motivo chiunque pensi possa non apprezzare la tua amata versione ginnico atletica del tennis incarnata sommamente da Djokovic e scrivi logorroici testi per convincerci tutti di quanto sia superiore il suo tennis su tutto e tutti (per velocità, precisione, supreme geometrie, visione astrale, ecc….) . Io manco so che esisti, ho solo scritto che Shapo ha un bel tennis e da lì è partita la manfrina…

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 02-10-2022 19:51

Scritto da SGT76

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

Ditino ☝️ rubato allo SCACCOLAMENTO

Hai sbagliato dito nell’emoticon 😉 ahahahah

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 02-10-2022 19:41

@ RBA (#3352048)

Non so cosa intendi per federerizzato, io so che ha vinto anche qui, non avrà incontrato dei top ma il tennis comunque insegna che vincere non è semplice con nessuno, tutti, ex bravi, giovani sorprendenti, poco titolati baciati da un momento di convinzione, possono sfoderare armi pericolose..bravo Nole, serviva riprendere confidenza col campo, macinare ore, aggiungere punti: umiltà e pazienza, immagino che partecipare ad un 250 per tamponare 2000 punti rubati da una decisione vergognosa richieda rassegnazione alle ingiustizie e voglia di continuare ad essere competitivi..e intanto Nole, con i famosi 2000 punti, potrebbe essere secondo o terzo del ranking

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 02-10-2022 19:27

Scritto da SGT76

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

Ditino rubato allo SCACCOLAMENTO

In effetti il ditino rappresenta uno dei miei 2 idoli, ossia il numero 1 al mondo.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciao (Guest) 02-10-2022 19:19

Questo covid è tremendo per i non vaccinati,addirittura vincono tornei atp,incredibile!!!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RBA (Guest) 02-10-2022 19:16

sarà una mia impressione, ma nole dopo il ritiro di roger si è un po’ federerizzato, ogni tanto sembra di rivedere lo svizzero in campo

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 02-10-2022 19:12

@ Dad (#3351914)

Mai detto il contrario, ma sinceramente non capisco le vostre definizioni estetiche..che il giovane svizzero sia bravo l’avevo già notato in altri 250 dove si era ben comportato, e nel tennis non si vince con la bellezza ma con l’efficacia e l’intelligenza, ed evidentemente il ragazzo ne è fornito..se poi lo giudicate anche un “bel braccio” sarà, evidentemente non contemplo il tennis ma sono divertita da altri aspetti più agonistici ed incisivi; oltretutto lo svizzero ha comunque battuto il “bel braccio” italiano, tanto amato dagli appassionati del rovescio a una mano, vuol dire che ha utilizzato anche una carica di volontà e determinazione con cui si è imposto su un Rune oggettivamente incosciente, guascone, troppo giovane per rinunciare all’istinto sacrificandolo alla tattica, che però ho preferito di gran lunga fra i due, approccio libero, dinamico, spavaldo..basta che non guardi la terribile madre, anzi, quando la lascerà a casa sicuramente giocherà meglio

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 02-10-2022 18:58

Scritto da Luca
E’ sempre una bella giornata per il tennis quando a vincere è un vero giocatore e a perdere un…..sopravvalutato
Bravo Nishioka

Nishioka sarebbe un vero giocatore di tennis perché ha il rivesvio bianco? Sono curioso di capire quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i giocatori di tennis.
Forse io per più di 40 anni ho visto un altro sport.
Magari stavo vedendo il curling e non me ne sono accorto.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 02-10-2022 18:55

Ma come? Il prossimo top 1 Rune che perde dallo “scappato di casa” Huesler, il quale avevo rischiato di perdere con l’ altrettanti scarso Musetti?

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
pablito 02-10-2022 18:30

Huesler, da buon svizzero non fa i buchi solo nel formaggio… 🙂

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, ambrobaj
Carreno (Guest) 02-10-2022 17:58

E anche il pivello danese è stato annientato. Forza grande MAC

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Brufen (Guest) 02-10-2022 17:48

Scritto da nastase
Shapo è uno spettacolo vederlo anche se perde troppo spesso; Nishioka è un calvario vederlo, anche se talvolta vince

Cos’hai contro il povero Nishioka? Alto 1,68, riesce a competere nel tennis moderno fatto di bestioni e potenza disumana. Un fenomeno!

40
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Detuqueridapresencia, puffo65, ambrobaj
Brufen (Guest) 02-10-2022 17:41

Dopo un sabato nerissimo arriva una domenica già più dolce… Nardi, Cecchinato e la sconfitta di Rune che non guasta mai.

Complimenti a Huesler, visto dal vivo anni fa in un challenger italico, dove mi sembrò fortissimo ma fallosissimo. Hai visto che pian piano, aggiustando la mira…

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Lo Scriba 02-10-2022 17:37

Scritto da tomasol

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

redazione, come giustamente bannate i post offensivi, altrettanto, almeno secondo me, dovreste fare con post esclusivamente provocatori

Non deve essere bannato ma solo compatito: pensa come deve essere triste la sua vita se ha bisogno di fare il provocatore per potersi sentire qualcuno.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Givaldo Barbosa (Guest) 02-10-2022 17:29

Vince lo svizzero a Sofia. Più che parlare di Rune top ten etc… inviterei certi strateghi ad escludere Huesler dalla categoria degli “scappati di casa”, così come fecero, a suo tempo, con altri due giocatori che batterono Musetti, ovvero Van de Zandschulp e Molcan, i quali vennero inevitabilmente bollati come “scarsoni e sconosciuti”.
Salvo alcuni casi, raro che Musetti perda con uno qualunque.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Annie (Guest) 02-10-2022 17:28

@ Stefan Navratil (#3351861)

P.s. quanto all’arte, mi riferivo a Picasso e a Guernica!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 02-10-2022 17:24

Appena letto su Livetennis.dk:
Rune non andrà da nessuna parte, riesce a perdere da un giocatore da challenger.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden
SGT76 02-10-2022 17:24

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

Ditino ☝️ rubato allo SCACCOLAMENTO

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, puffo65
pietrodi1@virgilio.it 02-10-2022 17:23

Per tutti quelli che sostenevano ieri che huesler sarebbe stato preso a pallate .. e stato un gran match ed ha vinto meritatamente lo svizzero…

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, puffo65
Dad (Guest) 02-10-2022 17:23

Scritto da Annie
@ Stefan Navratil (#3351667)
È evidente che la coda di paglia è la tua..non è colpa mia se Shapovalov continua a perdere!! Il tennis è una somma di componenti, tecniche, atletiche, caratteriali, mentali, dove la “bellezza” è ormai ininfluente, se non inesistente..il gesto atletico di per sé può essere più o meno fluido, facile, io ho adorato Berdych per la “correttezza” dei suoi gesti, per il suo tennis che sparava dritti e rovesci vincenti senza forzarli, con una apparente estrema facilità che però piegava la racchetta dell’avversario: la fissa in testa di Djokovic che vi tormenta l’avete voi, mai detto che il tennis di Nole sia armonico, lui vince perché ha qualcosa in più che è la capacità di capire e impugnare la partita, in qualunque modo debba farlo, con spaccate, difese estreme e comunque un controllo di palla unico, pur arrivandoci in extremis, scomposto, ma producendo un effetto pulito, bel direzionato, forte al punto giusto, difficile vederlo steccare o andare fuori giri, basta sentire il suono dei suoi colpi..così ha vinto 21 Slam, 38 master 1000, 5 finals, e magari oggi perde perché non è un dio e nessuno lo idolatra come accadeva al neo pensionato, ma ha cambiato il tennis, e mi sa che la “grande bellezza” ormai dovete vederla in qualche museo del tennis e forse neanche lì ..persino l’arte moderna privilegia il movimento, l’imperfezione, il dinamismo..svegliati, aggiornati

E intanto Huesler dimostra che anche oggi si può vincere giocando un bel tennis e avendo un bel braccio

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, tinapica, merlino
Supporter dei poeti estinti (Guest) 02-10-2022 17:22

Huesslerrrrr doma il danese

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 02-10-2022 17:13

@ Stefan Navratil (#3351861)

Ma straparli? Sei in preda ad un’esaltazione che riporta proprio ai trionfalismi di mussoliniana memoria..stai con i piedi per terra, guarda il tennis per quello che è, e non utilizzare questa sede per sfogare con offese gratuite e senza senso tue frustrazioni..rivolgiti altrove se vuoi accanirti, io sono qui per divertirmi

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 02-10-2022 16:48

Scritto da tomasol

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

redazione, come giustamente bannate i post offensivi, altrettanto, almeno secondo me, dovreste fare con post esclusivamente provocatori

Ma perché gli rispondete??? Lasciatelo perdere, vedrete che la smetterà quando non se lo fila più nessuno

29
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sarra_cino85, Lo Scriba, Pepusch, merlino
Detuqueridapresencia 02-10-2022 16:38

Scritto da tomasol

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

redazione, come giustamente bannate i post offensivi, altrettanto, almeno secondo me, dovreste fare con post esclusivamente provocatori

Gli è andata di traverso la qualificazione di Nardi e la vittoria di Cecchinato contro il futuro dominatore francese delle galassie al signor diversamente competente.

Si divertono così questi Rosicanti di Brema (cit. Givaldo Barbosa)

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, walden
Stefan Navratil (Guest) 02-10-2022 16:29

Scritto da Annie
@ Stefan Navratil (#3351667)
È evidente che la coda di paglia è la tua..non è colpa mia se Shapovalov continua a perdere!! Il tennis è una somma di componenti, tecniche, atletiche, caratteriali, mentali, dove la “bellezza” è ormai ininfluente, se non inesistente..il gesto atletico di per sé può essere più o meno fluido, facile, io ho adorato Berdych per la “correttezza” dei suoi gesti, per il suo tennis che sparava dritti e rovesci vincenti senza forzarli, con una apparente estrema facilità che però piegava la racchetta dell’avversario: la fissa in testa di Djokovic che vi tormenta l’avete voi, mai detto che il tennis di Nole sia armonico, lui vince perché ha qualcosa in più che è la capacità di capire e impugnare la partita, in qualunque modo debba farlo, con spaccate, difese estreme e comunque un controllo di palla unico, pur arrivandoci in extremis, scomposto, ma producendo un effetto pulito, bel direzionato, forte al punto giusto, difficile vederlo steccare o andare fuori giri, basta sentire il suono dei suoi colpi..così ha vinto 21 Slam, 38 master 1000, 5 finals, e magari oggi perde perché non è un dio e nessuno lo idolatra come accadeva al neo pensionato, ma ha cambiato il tennis, e mi sa che la “grande bellezza” ormai dovete vederla in qualche museo del tennis e forse neanche lì ..persino l’arte moderna privilegia il movimento, l’imperfezione, il dinamismo..svegliati, aggiornati

Insomma un bel ritorno al futurismo, a quando il saluto romano?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 02-10-2022 15:38

@ Stefan Navratil (#3351667)

È evidente che la coda di paglia è la tua..non è colpa mia se Shapovalov continua a perdere!! Il tennis è una somma di componenti, tecniche, atletiche, caratteriali, mentali, dove la “bellezza” è ormai ininfluente, se non inesistente..il gesto atletico di per sé può essere più o meno fluido, facile, io ho adorato Berdych per la “correttezza” dei suoi gesti, per il suo tennis che sparava dritti e rovesci vincenti senza forzarli, con una apparente estrema facilità che però piegava la racchetta dell’avversario: la fissa in testa di Djokovic che vi tormenta l’avete voi, mai detto che il tennis di Nole sia armonico, lui vince perché ha qualcosa in più che è la capacità di capire e impugnare la partita, in qualunque modo debba farlo, con spaccate, difese estreme e comunque un controllo di palla unico, pur arrivandoci in extremis, scomposto, ma producendo un effetto pulito, bel direzionato, forte al punto giusto, difficile vederlo steccare o andare fuori giri, basta sentire il suono dei suoi colpi..così ha vinto 21 Slam, 38 master 1000, 5 finals, e magari oggi perde perché non è un dio e nessuno lo idolatra come accadeva al neo pensionato, ma ha cambiato il tennis, e mi sa che la “grande bellezza” ormai dovete vederla in qualche museo del tennis e forse neanche lì ..persino l’arte moderna privilegia il movimento, l’imperfezione, il dinamismo..svegliati, aggiornati

26
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, il capitano
tomasol 02-10-2022 15:17

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

redazione, come giustamente bannate i post offensivi, altrettanto, almeno secondo me, dovreste fare con post esclusivamente provocatori

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, j
-1: tinapica
nastase (Guest) 02-10-2022 14:50

Shapo è uno spettacolo vederlo anche se perde troppo spesso; Nishioka è un calvario vederlo, anche se talvolta vince

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dr Ivo (Guest) 02-10-2022 14:16

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

Avendo tutti e due già vinto una finale con Alcaraz hanno deciso di soprassedere

23
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Misfra, omerjno
Dr Ivo (Guest) 02-10-2022 14:11

Scritto da Antonio
Che vuol dire che ha perso una finale su 5? Che ha vinto forse volevate dire

Sì, è un errore ovviamente.
Shapo ha vinto un solo titolo in carriera e questa era la sua quinta finale

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Trippa bulletta (Guest) 02-10-2022 13:34

Shapovalov un grandissimo mezzo giocatore.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
babbo 02-10-2022 13:17

Scritto da MAURO
Scusate, ma la finale tutta italiana a che ora si disputa?

20
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kappa72, Pepusch, j
Stefan Navratil (Guest) 02-10-2022 13:05

Scritto da Annie
@ Stefan Navratil (#3351457)
Aridaje con questo “braccio più bello!”(Shapo)..è la conferma, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che bello e tennis moderno non vanno di pari passo, anzi il primo è una forzatura, un limite del secondo; mentre Nishioka ha da anni dimostrato di avere le caratteristiche per vincere con molti, è dotato di potenza e intelligente visione del gioco, anzi, l’avrei fatto anche più produttivo da quando, giovane alle prime armi, si era imposto su Tomas (Berdych, con mio grande dispiacere) alla vigilia del ritiro per problemi fisici..e adesso, con un po’ più di esperienza e maturità, sta facendo ottime performance, ne ha i requisiti

Cosa hai la coda di paglia? Ti da fastidio che a qualcuno piaccia il bel tennis (non ho scritto il più vincente)? Tu continua pure a idolatrare, finche potrai, il tuo tiramolla serbo che fino al 2011 non sapeva fare nemmeno la più elementare delle voleè e per il quale nessuno si è mai sognato di associare le parole bello e tennis.
Lascia perdere chi preferisce altro dall’atletica con racchetta, grazie.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 02-10-2022 12:51

@ Stefan Navratil (#3351457)

Aridaje con questo “braccio più bello!”(Shapo)..è la conferma, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che bello e tennis moderno non vanno di pari passo, anzi il primo è una forzatura, un limite del secondo; mentre Nishioka ha da anni dimostrato di avere le caratteristiche per vincere con molti, è dotato di potenza e intelligente visione del gioco, anzi, l’avrei fatto anche più produttivo da quando, giovane alle prime armi, si era imposto su Tomas (Berdych, con mio grande dispiacere) alla vigilia del ritiro per problemi fisici..e adesso, con un po’ più di esperienza e maturità, sta facendo ottime performance, ne ha i requisiti

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo
Paolo (Guest) 02-10-2022 12:47

Scritto da Matte
Più meriti di Nishioka che demeriti di Shapo. Quest’ultimo può fare molto bene a Tokyo, grazie a Polansky è migliorato molto in risposta ed è più consistente dal fondo. Ha anche quasi azzerato i doppi falli.

Può fare molto bene a Tokyo, ma se non batte Nishioka, con tutto il rispetto per Nishioka, il molto bene non è un benissimo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tennisforever2 (Guest) 02-10-2022 12:36

Nessuna sorpresa, il canadese ai livelli top, lo davo già per andato dal quel po’…
Non e’ quello che molti pensavano.
E mi sta simpatico… ma niente.. oltre a qualche exploit sporadico, altro non farà

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo
Matte (Guest) 02-10-2022 11:27

Scusate ha fatto 6 doppi falli in due set, non direi che è migliorato molto su questo aspetto. Però l’ottanta percento di punti vinti con la prima fa ben sperare per il futuro.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte (Guest) 02-10-2022 11:21

Più meriti di Nishioka che demeriti di Shapo. Quest’ultimo può fare molto bene a Tokyo, grazie a Polansky è migliorato molto in risposta ed è più consistente dal fondo. Ha anche quasi azzerato i doppi falli.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 02-10-2022 11:19

Grande Yoshito! Che bel giocatore

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 02-10-2022 11:10

Con tutto che bisogna fare i complimenti al Nipponico, mi unisco al coro: che Sciupo!
Ma oramai, anch’io, ho perse le speranze su di lui.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nico 02-10-2022 10:56

Grande yoshi il lavoro paga

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 02-10-2022 10:52

Che vuol dire che ha perso una finale su 5? Che ha vinto forse volevate dire

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 02-10-2022 10:44

Quando sembra finalmente esplodere, Shupo tradisce sempre le attese! che peccato, il braccio più bello del tennis…

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, merlino
pablito 02-10-2022 10:13

Bei regali di compleanno (27) per Nishi,
titolo a Seul,
e… BR #41 🙂

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 02-10-2022 09:48

Per Shapovalof jna finale è pura utopia!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 02-10-2022 09:39

5ta finale per Sciupo.

4 sconfitte e un successo (250 di Stoccolma).

“Gemello”, segue le orme del conterraneo FAA.. 🙂

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Avide 02-10-2022 09:36

Shapo Shapo…..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bernardo (Guest) 02-10-2022 09:25

Solito Shapo: mancu li coreani

3
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gualtiero, tacchino freddo
Luca (Guest) 02-10-2022 09:25

E’ sempre una bella giornata per il tennis quando a vincere è un vero giocatore e a perdere un…..sopravvalutato

Bravo Nishioka

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Queever (Guest) 02-10-2022 09:23

Credo e non da oggi che Shapovalov sia perso x altissimi livelli. Un talento veramente sprecato. Che peccato

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!