Italiani ATP, Copertina

Jannik Sinner non giocherà il torneo ATP 500 di Astana (con il video della partita e dell’infortunio subito)

01/10/2022 22:28 115 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Jannik Sinner non parteciperà al torneo ATP 500 di Astana in programma la prossima settimana.
Sinner non sarà al via nel torneo kazako.
Nelle prossime ore si sottoporrà ad accertamenti medici alla caviglia destra ed è possibile che possa rientrare nel torneo ATP 250 di Firenze in programma tra 9 giorni.


TAG:

115 commenti. Lasciane uno!

walden 03-10-2022 19:20

Scritto da Luce nella notte

Scritto da walden

Scritto da Gimaxx75
Lo scorso anno Hurkacz è entrato all’ultimo alle finals,grazie alla semifinale a Bercy, se non ricordo male..quindi a prescindere da tutto, l’ultimo posto utile si deciderà ancora in quel torneo…non sposta nulla ciò che è successo. Ora l’importante è capire veramente come sta Jannik…dalle immagini non dovrebbe essere niente di preoccupante, mi auguro. Per la condizione fisica, ieri non era sicuramente al top,ma a tutti capita di andare al lavoro anche quando non si sta benissimo…se uno sportivo incappa in una di quelle giornate, purtroppo sarà in difficoltà…abbiamo visto tutti come gioca Jannik quando è al 100%,quest’anno è mancata la continuità, ma ha comunque vinto circa 50 partite..numeri pazzeschi…le critiche vanno bene se sono costruttive,altrimenti diventano solo cazzate…e nei commenti leggo poco di costruttivo…

E’ evidente che se l’obbiettivo fosse stato di essere al top in questo torneo avrebbe ripetuto l’errore dello scorso anno quando fu al top fra Sofia e Anversa, ma crollò nei più importanti Vienna e Parigi Bercy. L’infortunio ha sicuramente complicato le cose,va valutata la sua portata effettiva. Penso che cercherà di non perdere ulteriore nelle prossime settimane e cercherà di essere al massimo per gli ultimi tornei, quelli che effettivamente decideranno la classifica.

Dire che a Vienna e’ crollato e’ l’ assurdo totale: arrivo’ in semi-finale e quest’ anno non e ‘ mai arrivato in semi-finale da nessuna parte.
Crollo’ poi cosi’ tanto che vinse una partita alle Finals, dove fu ammesso di diritto, senza la rinuncia di nessuno (Nadal gli era dietro nella Race…)
Poi vinse tutti e tre gli incontri di Davis successivi (contro Cilic, ecc.)
Se non voleva essere al top qui in Bulgaria faceva meglio a starsene a casa.
Va a chiudersi un anno in cui perde le finals, peggiorata la classifica e quello che da una indicazione di essere allo sbando, il SERVIZIO PEGGIORATO a 21 anni rispetto ai 20 (quando migliorava…)

Arrivò in semifinale e perse da Tiafoe che era 20 posti dietro di lui. Perse da Alcaraz al primo turno di Bercy. Perse addirittura dal Murray ancora convalescente al primo turno di Stoccolma. Se questo è essere in forma, figuriamoci quando non lo si è.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 03-10-2022 17:53

E’ necessario non perdere i propri punti forti e lavorare di piu’ sul servizio e sulla preparazione física.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 03-10-2022 17:50

Per favore rimaniamo con i piedi per terra.
Ora la strada e’ in discesa questa e’ la realta’ cruda dello sport.
Si e’ un ottimo tennista, ma per essere al top e ‘ necessario non perdere i propri punti forti, sul servizio e sulla preparazione física.

Poi ci sono i dettagli. ma questi vengono solo dopo.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il conte (Guest) 03-10-2022 15:14

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Sapete quale “possibile” conseguenza può avere questa sconfitta con relativo infortunio? La rassegnazione! Sinner potrebbe convincersi di non essere in grado di raggiungere le alte vette, di non poter competere con i migliori e quindi………. vivere di tennis. Un paio di turni li passa sempre e sono bei soldoni. Qualcosa del genere è successsa a Sonego e forse a Berrettini. Quando si è convinto di non poter primeggiare, si è rassegnato e gioca ottime partite. In fondo i tabelloni bisogna pur riempirli. Non sto scrivendo una bestemmia, nel passato è successo a molti atleti, anche di altri sport. enzo

“rassegnazione” non fa parte del vocabolario di Sinner

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 03-10-2022 05:53

Scritto da walden

Scritto da Gimaxx75
Lo scorso anno Hurkacz è entrato all’ultimo alle finals,grazie alla semifinale a Bercy, se non ricordo male..quindi a prescindere da tutto, l’ultimo posto utile si deciderà ancora in quel torneo…non sposta nulla ciò che è successo. Ora l’importante è capire veramente come sta Jannik…dalle immagini non dovrebbe essere niente di preoccupante, mi auguro. Per la condizione fisica, ieri non era sicuramente al top,ma a tutti capita di andare al lavoro anche quando non si sta benissimo…se uno sportivo incappa in una di quelle giornate, purtroppo sarà in difficoltà…abbiamo visto tutti come gioca Jannik quando è al 100%,quest’anno è mancata la continuità, ma ha comunque vinto circa 50 partite..numeri pazzeschi…le critiche vanno bene se sono costruttive,altrimenti diventano solo cazzate…e nei commenti leggo poco di costruttivo…

E’ evidente che se l’obbiettivo fosse stato di essere al top in questo torneo avrebbe ripetuto l’errore dello scorso anno quando fu al top fra Sofia e Anversa, ma crollò nei più importanti Vienna e Parigi Bercy. L’infortunio ha sicuramente complicato le cose,va valutata la sua portata effettiva. Penso che cercherà di non perdere ulteriore nelle prossime settimane e cercherà di essere al massimo per gli ultimi tornei, quelli che effettivamente decideranno la classifica.

Dire che a Vienna e’ crollato e’ l’ assurdo totale: arrivo’ in semi-finale e quest’ anno non e ‘ mai arrivato in semi-finale da nessuna parte.
Crollo’ poi cosi’ tanto che vinse una partita alle Finals, dove fu ammesso di diritto, senza la rinuncia di nessuno (Nadal gli era dietro nella Race…)
Poi vinse tutti e tre gli incontri di Davis successivi (contro Cilic, ecc.)
Se non voleva essere al top qui in Bulgaria faceva meglio a starsene a casa.
Va a chiudersi un anno in cui perde le finals, peggiorata la classifica e quello che da una indicazione di essere allo sbando, il SERVIZIO PEGGIORATO a 21 anni rispetto ai 20 (quando migliorava…)

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 03-10-2022 01:17

Per l’ennesima volta si leggono commenti, o da parte di persone poco attente, o poco competenti, che paragonano i risultati del 2022 con quelli del 2021, esprimendo un rimpianto, sulla base dei risultati, per Piatti.
Posto che:
* il 2022 non si è ancora concluso;
* la scelta di cambiare team si potrà valutare solo sul medio/lungo periodo, e saranno i risultati complessivi a dirlo, non certo la disanima su come gioca o giocava un colpo;
facendo un confronto fra gli anni emerge un sostanziale miglioramento dei risultati:
lo scorso anno ha vinto 3 250 avendone disputati 8, in 4 di essi venendo eliminato al 1° o al 2° turno;
quest’anno ha disputato 3 250 vincendone 1, e venendo eliminato al 1° turno in 1;
l’anno scorso disputò 5 500, vincendone 1;
quest’anno ha disputato fino ad ora 1 500 (Dubai) con lo stesso risultato dello scorso anno (i quarti);
per quanto riguarda i Masters, ha peggiorato solo quello di Miami, quarti contro Semifinale, eguagliando o migliorando tutti gli altri;
discorso analogo per gli SLAM, uguagliato RO, miglioramento su gli altri tre, anche piuttosto netto.

A Sinner sono mancati soprattutto i punti di 250 e 500, da lui trascurati per migliorare quelli dei Masters e degli SLAM. In questi tornei avrebbe potuto raggiungere risultati migliori non si fosse dovuto ritirare in 3 di essi (anche su Roma ci fu un sostanziale ritiro nella partita con Tsitsipas).

Nonostante questo qualcuno, in maniera anche imbarazzante (per lui) continua sostenere la tesi del peggioramento, magari attribuendola al cambio di allenatore.
I dati presentati dimostrano esattamente il contrario: qualcuno sosteneva anche che la programmazione dello swing nordamericano sarebbe stata sbagliata, per “colpa” del torneo di Umag: altra teoria contraddetta dai fatti: lo scorso anno Sinner vinse si a Washington (dopo l’eliminazione al 1° turno ad Atlanta), ma fu eliminato al 2° turno a Toronto e Cincinnati ed agli ottavi agli USO. Quest’anno ottavi a Montreal e Cincinnati e quarti agli USO. Anche in questo caso risultati evidentemente superiori.
Adesso siamo all’epilogo della stagione: a Sofia è andata peggio, e purtroppo l’infortunio lo taglia fuori da Astana: ma restano ancora 2 250, 1 500 ed un Master per raddrizzare la stagione, e per confermare, o meglio ancora migliorare l’11a posizione che nel 2021 raggiunse prima delle Finals.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 03-10-2022 00:37

Scritto da Gimaxx75
Lo scorso anno Hurkacz è entrato all’ultimo alle finals,grazie alla semifinale a Bercy, se non ricordo male..quindi a prescindere da tutto, l’ultimo posto utile si deciderà ancora in quel torneo…non sposta nulla ciò che è successo. Ora l’importante è capire veramente come sta Jannik…dalle immagini non dovrebbe essere niente di preoccupante, mi auguro. Per la condizione fisica, ieri non era sicuramente al top,ma a tutti capita di andare al lavoro anche quando non si sta benissimo…se uno sportivo incappa in una di quelle giornate, purtroppo sarà in difficoltà…abbiamo visto tutti come gioca Jannik quando è al 100%,quest’anno è mancata la continuità, ma ha comunque vinto circa 50 partite..numeri pazzeschi…le critiche vanno bene se sono costruttive,altrimenti diventano solo cazzate…e nei commenti leggo poco di costruttivo…

E’ evidente che se l’obbiettivo fosse stato di essere al top in questo torneo avrebbe ripetuto l’errore dello scorso anno quando fu al top fra Sofia e Anversa, ma crollò nei più importanti Vienna e Parigi Bercy. L’infortunio ha sicuramente complicato le cose,va valutata la sua portata effettiva. Penso che cercherà di non perdere ulteriore nelle prossime settimane e cercherà di essere al massimo per gli ultimi tornei, quelli che effettivamente decideranno la classifica.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ariforNIGHTMARE-JANNIK 02-10-2022 20:14

Scritto da Pepusch

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK

Scritto da Superbrat
@ Pepusch (#3351469)
Quello che dici è talmente vero che….non ne terrà conto nessuno, vedrai.

Non proprio nessuno, dai…;))

Meno male che c’è Ari qui, col suo tocco di umanità e autenticità in ogni cosa che scrive! :))

Grazie Pepush!!
Sei molto gentile, caro..
Oggi hai scritto tutta una serie di commenti intelligenti, equilibrati e molto centrati che io ho molto ammirato…

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pepusch
ariforNIGHTMARE-JANNIK 02-10-2022 20:12

Scritto da marcauro
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3351814)
Carissima Ariella sei troppo simpatica, anche a mia moglie Daniela

Grazie caro…
Vi abbraccio entrambi ..
Anche voi lo siete molto….

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopii 02-10-2022 19:55

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK

Scritto da Marcauro

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK
Poteva ancora vincerla…
Aveva salvato partite messe peggio
Certo che Rune era on fire, galvanizzato dalle difficoltà di Jannik..
Jannik ha giocato un ottimo primo set.
Poi qualcosa è calato .
A chi dice che non sarà mai vincitore slam e top tre io rispondo che lui ha ancora problemi legati ad un fisico non ancora formato… Deve finire di irrobustire la muscolatura .
Ma lui SA GIOCARE DA NUMERO UNO E L’HA DIMOSTRATO PIU VOLTE..
È ormai un anno che predico: diamogli il tempo che gli serve.
Non è colpa sua se il suo fisico è quello.
Alcaraz, tanto per citarne uno, a 16 anni era già un uomo.
E non voglio fare illazioni sull’uso di sostanze proibite, perché non ne abbiamo le prove. Anche se il dubbio in effetti può venire.
Jannik a 21 anni è ancora fisicamente un adolescente..
Se altri maturano prima lui lo farà dopo.
Se carica troppo il suo sistema scheletrico quando non è ancora pronto a reggere certe tensioni, si rompe, è matematico.
Ma ieri lui ha avuto un calo di energie generali.
Forse legate all’assorbimento degli zuccheri.. non so, provo ad accampare ipotesi.
Ma al suo fianco ci sono fior fiore di professionisti che sapranno studiare il problema e risolverlo..
La caviglia. Invece quella è stata sfortuna..
O meglio, lui stava sudando tantissimo, cosa che non gli è proprio comune.
Ha cercato di asciugare più e più volte il campo ma alla fine è scivolato
E prego Dio che non sia un infortunio grave..
Ma tutto quel sudore addosso ad un ragazzo che di solito suda poco era il sintomo di un disagio metabolitico in atto .
Voi parlate di mancanza di visione di gioco, di problemi tattici .
Provate voi a giocare una partita come quella contro un forsennato simile con le gambe che vi si piegano o la vista che si annebbia.
Ad un certo punto Jannik ha chiesto a Rune di aspettare un attimo a servire e si stropicciava gli occhi e faceva smorfie…
Secondo me gli si era offuscata la vista ..
Ma, a meno che, e non voglio neppure pensarlo, dietro ci sia qualcosa di insolito, che Dio ci scampi, un problema simile si può risolvere con integrazioni ed alimentazioni adeguate.
Se ci arrivo io che non sono nessuno, ci arriveranno pur loro, che del tennis conoscono tutti i segreti!?!? Oppure no!?!?
Quindi, abbiamo fiducia e diamogli il tempo che gli serve..
Jannik ieri nel primo set ha dominato.
Il punteggio non esprimeva la superiorità dimostrata.
Forse gli ci vorranno ancora mesi, forse un anno per rendere quel livello, un livello di velocità da crociera ma ben peggio sarebbe se lui quel livello non lo avesse raggiunto mai..
Invece QUELLO È IL SUO LIVELLO E IN FUTURO LO SARÀ SEMPRE DI PIÙ..
No mi importa nulla, come hanno scritto altre persone intelligenti, delle finals, dei prossimi tornei..
Jannik deve essere lasciato libero di maturare con i suoi tempi naturali..
Vederlo vincere mi esalta, vederlo perdere mi ammazza ma sono totalmente conscia sia del suo valore che dei suoi attuali problemi.
Problemi di cui NESSUNO può addossargli una colpa
Chi lo fa, è un incompetente ed una persona in malafede .
Forza, caro ragazzo ..
Che è di nuovo uscito dal campo con le lacrime agli occhi .
E voi gli date addosso mentre invece lui dà l’anima, per questo sport ..
Non ho letto i commenti precedenti, non ancora, ma immagino tutta l’immondizia che ci troverò..
Non perderò neppure tempo a mettere pollici versi..
Chi ha scritto cose ignobili si squalifica da solo..
Questa è la mia analisi, scritta con la mente e con il cuore.
Chi ama il tennis non può non amare questo, anzi, questi ragazzi che sì, sono bravi, gentili, amici tra di loro…
Come altri hanno scritto, i vecchi campioni erano decisamente meno corretti ed affabili ..
Forza Jannik, guarisci bene…
Ti aspettiamo fiduciosi

Ariella…di la verità…sei la sua nonna materna in incognito… spero di averti strappato un sorriso…sai che lo sento un po’ come uno di famiglia anche io? Provo lo stesso ma con minore intensità per Matteo, ma anche un po’ per Lorenzo Musetti e per Sonny boy ma molto meno. Concordo su tutto, ma io ti dico di più… secondo me i troppi infortuni sono dovuti al fatto che con la sua squadra stanno cercando di forzare i tempi di maturazione. Il vero Sinner (che sono sicuro sarà il più grande tennista italiano dell’era open, si anche più di Adriano, lo vedremo tra tre anni. Prima non sarà possibile. Ma Alcaraz, fidati, smetterà molto prima proprio perché ha bruciato le tappe. Sinner vincerà almeno 4 Slam e almeno 8 master mille e salirà nei primi 3 al mondo stabile per anni. Stanne certa. Per quanto voglio bene a Matteo secondo me il suo massimo lo ha toccato. Ma forse un Wimbledon lo porta a casa da qui a tre anni. Buon tennis Ariella e sta sicura che il 2023 arriveranno le prime soddisfazioni… buona domenica!!!

Caro Marcauro, caro amico!!
Magari fossi davvero sua nonna!!
Ma io mi sento come se lo fossi.. gli voglio bene come fosse davvero mio nipote..
Questo ragazzo mi scalda il cuore come non mi è successo mai per nessun estraneo, da 67 anni a questa parte…
Sono d’accordo con tutto quello che ho scritto..
Io sono tranquilla. Sicura del bellissimo futuro nel tennis che Jannik avrà..
E sarà difficile poi avere di nuovo qualcuno come lui.
Quindi godiamocelo… Anche quando perde..
Ho letto commenti ignobili..
Che avrebbe fatto apposta perché stava perdendo… Ma davvero certe persone dove hanno gli occhi ed il cuore???
Si, mi hai strappato un sorriso e di questo ti ringrazio..
Buon tennis. Caro… Un abbraccio…

Da grande tifoso di Jannik non capisco come non si possa volergli bene. Ma carissima tu sei la sua tifosa n.1. E’ proprio un piacere leggere i tuoi commenti. Grazie davvero!

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 02-10-2022 18:52

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK

Scritto da Superbrat
@ Pepusch (#3351469)
Quello che dici è talmente vero che….non ne terrà conto nessuno, vedrai.

Non proprio nessuno, dai…;))

Meno male che c’è Ari qui, col suo tocco di umanità e autenticità in ogni cosa che scrive! :))

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK
marcauro 02-10-2022 18:29

@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3351814)

Carissima Ariella sei troppo simpatica, anche a mia moglie Daniela

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK
Toio (Guest) 02-10-2022 18:24

Scritto da Enzo la Barbera
@ grewiu (#3351479)
Hai poco da ridere, aspetta e vedrai! Quasi tutti i tennisti del momento agli inizi si sono sentiti dei fenomeni, poi il tempo li ha ” normalizzati”. Non ho detto che accadrà sicuramente, peró puó accadere,specie se arrivano qualche altro paio di mazzate. Qualcosa del genere è successo a Rublev, gracilino come lui enzo

Rublev è meno completo di Sinner e probabilmente fatica più di lui nel portare avanti un gioco costantemente aggressivo.
Gracilini entrambi ma mentalmente più solido il Nostro.

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK
Lo Scriba 02-10-2022 17:19

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Sapete quale “possibile” conseguenza può avere questa sconfitta con relativo infortunio? La rassegnazione! Sinner potrebbe convincersi di non essere in grado di raggiungere le alte vette, di non poter competere con i migliori e quindi………. vivere di tennis. Un paio di turni li passa sempre e sono bei soldoni. Qualcosa del genere è successsa a Sonego e forse a Berrettini. Quando si è convinto di non poter primeggiare, si è rassegnato e gioca ottime partite. In fondo i tabelloni bisogna pur riempirli. Non sto scrivendo una bestemmia, nel passato è successo a molti atleti, anche di altri sport. enzo

Oggi hai esagerato e si capisce più chiaramente che sei un troll.

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK